L'apparato respiratorio - didattica differenziata

Post on 20-Mar-2017

14 views 1 download

Transcript of L'apparato respiratorio - didattica differenziata

IL SISTEMA RESPIRATORIOIl sistema respiratorio è Il sistema respiratorio è localizzato nella testa, nel localizzato nella testa, nel collo e nel torace.collo e nel torace.Esso ci permette di inspirare Esso ci permette di inspirare l’aria nei polmoni, da dove l’aria nei polmoni, da dove l’ossigeno passa nel sangue l’ossigeno passa nel sangue per diffondersi in tutto il per diffondersi in tutto il corpo.corpo.Quando inspiriamo, l’ aria Quando inspiriamo, l’ aria entra e i polmoni si gonfiano entra e i polmoni si gonfiano mentre quando espiriamo, mentre quando espiriamo, l’ aria esce e i polmoni si l’ aria esce e i polmoni si riducono. riducono.

LE VIE RESPIRATORIE

Le vie aeree Le vie aeree che che portano l’aria ai portano l’aria ai polmoni si dividono in: polmoni si dividono in: superiori: superiori: sono nella sono nella testa e nel collo e testa e nel collo e comprendono la cavità comprendono la cavità nasale, la gola, la nasale, la gola, la faringe e la laringe, faringe e la laringe, sede delle corde vocali.sede delle corde vocali.inferiori: inferiori: comprendono comprendono la trachea, i bronchi e i la trachea, i bronchi e i bronchioli.bronchioli.

APPARTENGONO ALLE VIE AEREE SUPERIORI:

nasogola

faringe laringe

IL NASOL’ aria è inspirata L’ aria è inspirata soprattutto attraverso il soprattutto attraverso il naso, dove viene pulita, naso, dove viene pulita, scaldata e umidificata scaldata e umidificata per renderla più adatta per renderla più adatta ad entrare nei polmoni. ad entrare nei polmoni. L’ aria polverosa,fredda L’ aria polverosa,fredda o asciutta può intasare i o asciutta può intasare i polmoni o seccare le vie polmoni o seccare le vie respiratorie. respiratorie.

I FILTRI DELL’ARIAIl naso ha due narici Il naso ha due narici separate da una parete di separate da una parete di cartilagine e i peli al loro cartilagine e i peli al loro interno catturano le interno catturano le

particelle particelle di polvere che fluttuano di polvere che fluttuano nell’ aria.nell’ aria.Dalle narici l’ aria passa nella Dalle narici l’ aria passa nella cavità nasale, le cui pareti cavità nasale, le cui pareti sono rivestite da uno strato sono rivestite da uno strato

di di muco denso e appiccicoso muco denso e appiccicoso

che che umidifica l’aria e intrappola i umidifica l’aria e intrappola i germi, la polvere e altre germi, la polvere e altre particelle. particelle.

LA CAVITA’ NASALELa cavità nasale è separata dalla bocca dal palato, il quale è diviso in una parte anteriore ossea e una parte posteriore molle.La parete interna delle cavità nasali ha una rete di vasi sanguigni superficiali che riscaldano l’ aria al passaggio. Questi vasi sanguigni sono delicati, ad esempio una botta al naso può romperne uno provocando la fuoriuscita disangue.

LA GOLALa gola ha due funzioni: Consentire il passaggio dell’ aria Consentire il passaggio del ciboLa gola collega la bocca e la cavità nasale alla trachea e all’esofago. La parte superiore della gola è chiamata faringe mentre quella inferiore è chiamata laringe. Lateralmente, nella gola si trovano le tonsille, due ammassi di tessuto che, come le adenoidi, aiutano a combattere le infezioni.

IL PASSAGGIO CORRETTOQuando deglutiamo, la laringe si alza verso l’ alto e l’ epiglottide, una struttura cartilaginea, si chiude bloccando l’ingresso

superiore della trachea. In questo modo il cibo può scivolare nell’ esofago. Durante la deglutizione non è possibile respirare, perché la trachea è chiusa.

IL PASSAGGIO ERRATOPuò accadere (anche se è raro) che il cibo ingoiato scenda in modo errato nella trachea bloccando la via respiratoria. In questo caso la respirazione diventa difficoltosa e può perfino arrestarsi causando soffocamento. Di solito il blocco viene rimosso con un colpo di tosse e il cibo torna in gola per poter essere ingerito correttamente.

LA LARINGELa laringe si trova sopra la trachea ed è formata da nove placche curve di cartilagine. Le placche mantengono la laringe aperta mentre i muscoli servono a muovere le placche modificando la forma della laringe e le dimensioni della glottide. La laringe è sede delle corde vocali che ci permettono diprodurre i suoni che varianodal mormorio all’ urlo.

LE CORDE E I SUONI VOCALINella laringe si trovano due lembi muscolari: le corde vocali. Durante la respirazione esse sono separate e formano uno spazio tra loro detto glottide. La grande varietà di suoni che si possono produrre con la voce è determinata dalla vibrazione delle corde vocali. Tendendole i muscoli riducono lo spazio tra le corde che vibrano al passaggio dell’ aria espirata producendo il suono base.Esso viene poi modificato e amplificato dalle cavità piene d'aria della bocca,del naso e dei seni. La forma di questi spazi è diversa in ciascun individuo che perciò possiede una voce caratteristica.

APPARTENGONO ALLE VIE AEREE INFERIORI

Trachea Bronchi Bronchioli

LA TRACHEALa trachea inizia alla base della laringe.Le pareti sono formate da sedici-venti anelli cartilaginei a forma di C, che le permettono di allungarsi, ruotare o ridursi seguendo i movimenti del collo e mantenendo aperto il passaggio dell’ aria. Nell’ adulto la trachea

è lunga circa 12 cm e ha un diametro di circa 1,5 cm.

I BRONCHILa trachea si suddivide in due grossi “rami”: il bronco sinistro e ilbronco destro.I bronchi a loro volta si ramificano formando i bronchi secondari, che si suddividono nelle vie aeree più piccole chiamate bronchioli.

I BRONCHIOLILe vie aeree più piccole,chiamate bronchioli terminali, portano l’aria agli alveoli.Quest’ultimi sono circondati da capillari facilitando il passaggio dell’ossigeno dai polmoni al sangue.

I POLMONICiascun polmone è formato da sezioni dette lobi e ogni lobo è collegato a un bronco.Il polmone destro ha tre lobi: superiore, medio e inferiore.Il sinistro è più piccolo e ha solo i lobi superiore e inferiore, perché lascia lo spazio per il cuore.L’ esofago e i vasi sanguigni principali si trovano tra i due polmoni.

LA RESPIRAZIONE

IL CONTROLLO DEL RESPIROIl centro respiratorio nel cervello controlla i muscoli respiratori. Esso rileva le quantità di ossigeno e di anidride carbonica presenti nel sangue. Quando il livello di anidride carbonica sale e quello dell’ ossigeno scende,il cervello comanda ai muscoli respiratori di aumentare l’ attività.

I MOVIMENTI RESPIRATORIL’inspirazione, l’espirazione e la breve pausa che si verifica fra i due movimenticostituiscono un attorespiratorio.Ogni atto respiratorio comporta una serie di cambiamenti nella gabbia toracica, dove si trovano i polmoni, e nel diaframma, un muscolo piatto che separa il torace e l’addome.

INSPIRAZIONEDurante la respirazione cellulare avviene lo scambio di gas fra il sangue e le cellule.Le sostanze organiche derivate dagli alimenti e l’ossigeno, presenti in alte concentrazioni nel sangue attraversole pareti dei capillari, penetrano nellacellula attraverso la membrana cellulare.Si dirigono poi ai mitocondri, vere e proprie centrali energetiche della cellula, dove avviene la reazione chimica della respirazione: il glucosiocombinandosi con l’ossigeno, si ossida e produce l’energia necessaria per la vita delle cellule.

ESPIRAZIONEL’ anidride carbonica e l’acqua, prodotti dirifiuto, passano dalle cellule al sangue che le porterà agli alveoli per essere poi eliminate con l’aria espirata.

COME MANTENERE SANO IL SISTEMA RESPIRATORIO

!!!

Mantenere le vie aeree pulite e sane è fondamentale per ilnostro benessere. L’ ossigeno è vitale per il nostro corpo e una riduzione della sua quantità può avereconseguenze disastrose.

COMPORTAMENTI SANI: ATTIVITA’ FISICA REGOLARE:l’ attività fisica è importante per mantenere sano il sistema respiratorio.Le attività prolungate e di resistenza ad esempio passeggiare, correre, andare in bici e nuotare, sono dette attività cardiovascolari.Esse rafforzano i muscoli respiratori.

ALIMENTAZIONE CORRETTA:La vitamina A è necessaria permantenere sane le vierespiratorie. Una carenza di questa vitamina aumenta la predisposizione alle infezioni respiratorie.Broccoli, lattuga, peperoni verdi, piselli, tè verde: sono indispensabili per la protezione della salute cellulare,servonocome supporto alfunzionamento delle arterie e mantengono in salute polmoni e fegato.

CAMBIARE L’ARIA:L'uso del vapore asciutto può aiutare a mantenere l’ aria salubre all'interno degli ambienti.

LA HALOTERAPIALa Haloterapia è untrattamento naturale basato sull’ inalazione dimicroscopiche particelle di sale disperse in unacosiddetta “stanza di sale”, allo scopo di pulire le vie respiratorie.

IL MARE MIGLIORA IL MODO DI RESPIRARE

È bene respirare a pieni polmoni l’aria di mare. In questo modo si effettua un aerosol naturale: cioè la respirazione del nebulizzato disperso dalle onde. Le particelle più piccole e leggere dell’acqua come cloruro di sodio, bromo, iodio e magnesio vengono portate in sospensione nell’aria ed elettrizzate dai raggi ultravioletti, così possono penetrare nell’organismo e svolgere azioni benefiche.

REGOLAZIONE DEL RESPIRO

Bisogna regolare il respiroin modo da ottenere un costante flusso respiratorio, infatti, è dalla qualità della sua regolazione che dipendono una serie di considerevoli fattori: l’energia corporea, la lucidità mentale e l’efficienza del nostro sistema immunitario.Un regolare respiro è fonte di grande energia.

NON FUMARE:

Il fumo è responsabile dei 35% di tutti i tumori e di numerose altre malattie correlate, specie all'apparato cardiocircolatorio e respiratorio. Il nostro sistema respiratorio è dotato di cellule che bloccano l 'entrata di polveri, germi e sostanze tossiche. Fumando inaliamo direttamente delle sostanze irritanti che vanno a danneggiare la "barriera di protezione“, provocando gravi danni al sistema respiratorio.