La Sagrada Familia

Post on 21-Jun-2015

504 views 5 download

description

Una grande opera d'arte iniziata nel 1882. Un lavoro posto nelle mani di Dio e nella volontà del popolo.

Transcript of La Sagrada Familia

La Sagrada Família

Nome completo in lingua catalana: Temple Expiatori de la Sagrada Família (Tempio espiatorio della Sacra Famiglia). E’ considerata il capolavoro dell'architetto Antoni Gaudí, massimo esponente del modernismo catalano. Per la vastità del progetto ed il suo stile caratteristico è uno dei simboli di Barcellona e una delle tappe obbligate per ogni turista. I lavori sono cominciati il 19 Marzo 1882 e proseguiranno probabilmente fino al 2026. Anche se non conclusa, la chiesa è stata consacrata da papa Benedetto XVI il 7 novembre 2010 ed elevata al rango di basilica minore.

.

La Facciata della Natività

La chiesa avrà tre grandi facciate, due delle quali già realizzate.

La facciata della Natività, di aspetto neogotico, realizzata conle sculture previste da Gaudí e realizzate da J. Busquets.

La facciata della Passione, coni suoi personaggi sottili, emaciati, tormentati, dalle forme inquietanti, opera controversa dello scultore contemporaneo Josep Subirachs.

Da ultima la facciata della Gloria, non ancora realizzata.

L’adorazione dei Magi

L’adorazione dei pastori

Facciata della Passione

La facciata della Passione, colpisce in modo particolare per i suoi personaggi sottili, emaciati, tormentati, dalle forme inquietanti, opera controversa dello scultore contemporaneo Josep Subirachs

.

Questi numeri, sommati per linee, colonne e diagonali, danno sempre come risultato 33, gli anni di Cristo.

Il Bacio di Giuda

Ecce HomoLa Flagellazione

L’ultima Cena

Longino

La grande porta della facciata della Passione riproduce parole della Bibbia in diverse lingue, compreso il catalano.

Le torri sono decorate con parole come "Hosanna", "Excelsis", e "Sanctus"

Le guglie

Ne sono già state realizzate 8 ma in totale le guglie della basilica saranno 18 e rappresenteranno in ordine ascendente: i 12 apostoli, i 4 evangelisti,la Madonna e, la più alta di tutte, Gesù. Quella centrale del Cristo, che sarà innalzata sulla base della cupola sovrastante la navata centrale, sarà alta 170 metri e sarà sormontata da una grandissima croce.

L’interno della Sagrada Família

Così come l’aveva inteso Gaudí, l'interno del Tempio è come una sorta di bosco naturale. Infatti la disposizione delle colonne ricorda i tronchi degli alberi con i loro rami.

Le colonne che supportano le volte rappresentano gli Apostoli e le chiese di tutto il mondo

Immagini dalla torre

Dalla torre si gode uno splendido panorama di Barcellona

Lavori in corso …..

….. dal 1882

Gaudì disse:

“La chiesa espiatoria de La Sagrada Família è fatta dalla gente e si rispecchia nella gente.

E’ un lavoro posto nelle mani di Dio e nella volontà del popolo."

La costruzione è possibile grazie alle donazioni e al biglietto d’ingresso acquistatoda circa due milioni e mezzo di visitatori all’anno.

E’ sempre stata una chiesa di espiazione, ciò significa che, fin dall’inizio, nel 1882, viene costruita grazie alle donazioni.

Antoni Plàcid Guillem Gaudí i Cornet(Reus, 25 giugno 1852 - Barcellona, 10 giugno 1926), architetto spagnolo, fu il massimo esponente del modernismo catalano. Malgrado abbia realizzato un gran numero di edifici, soprattutto a Barcellona, la sua fama è legata inparticolare al tempio della Sagrada Família. Sette delle sue opere, poste a Barcellona, sono state inserite nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'UNESCO nel 1984.

FINE

By Sal: 45 foto personali, 2 dal web .

Alpebreverd - EL MEU AVI (mi abuelo)(Havanera Catalana)

El meu avi (mio nonno) è una delle Havana's catalane più nota e cantata.

La canzone è stata composta da Josep Lluís Ortega Monasterio nel 1968 per onorare i soldati uccisi nella guerra ispano-americana. Il testo della canzone si riferisce ad una nave da guerra conosciuta come "El Catalan", affondata dalla marina americana nel 1898, con la morte del nostromo, del timoniere e di quattordici marinai, tutti della città costiera di Calella de Palafrugell. Anche se il testo è una creazione letteraria, il contenuto è basato sui ricordi reali del nonno dell'autore, un colonnello in pensione che aveva vissuto la guerra.

Al meu avi va anar a Cuba                        Mi abuelo se fue a Cubaa bordo del "Català"                                  a bordo del "Catalán"al millor barco de guerra                           el mejor barco de guerrade la flota de ultramar                               de la flota de ultramarEl timoner i al nostr`amo                          El timonero y nuestro amoi catorze mariners                                      i catorce (14) marineroseran nascuts a Calella                               eran nacidos en Calellaeran nascuts a Palafruguell                      eran nacidos en Palafruguell (Calella de Palafruguell)

Quan el "Català"                                        Cuando el Catalánsortia a la mar                                            salía a la marels nois de Calella                                     los chicos de Calellafeien un cremat                                          hacían un crematmans a la guitarra                                      manos a la guitarrasolien cantar, solien cantar                      solian cantar, solian cantar Visca catalunya                                      Viva Cataluña   Visca el Català !                                          Viva el Catalán !

Arribaren temps de guerra                       Llegaban tiempos de guerrade perfidies i traïcions                              de perfidias y traicionesi en la mar de las Antillas                         y en el mar de las Antillasretronaren els canons                               resonaron los cañonesels mariners de Calella                             los marineros de Calellai el meu avi al mig de tots                         y mi abuelo en el medio de todosvaren morir a coberta                                murieron en cubiertavaren morir al peu del canò.                     murieron al pie del cañon.

C A T A L A N O

S P A G N O L O

Quan el Català                                          Cuando el catalánsortia a  la mar                                          salía a la marcridava al meu avi                                    gritaba mi abueloapa nois que és tard!!                              venga chicos que es tarde!!Els valents d´abordo                                  Los valientes de a bordono varen tornar, no varen tornar               no volvieron, no volvierontingueren la culpa                                       tuvieron la culpaals Americans !!                                         los americanos.

C A T A L A N O

S P A G N O L O

Quan el Català                                            Cuando el Catalànsortia a la mar                                             salia a la marels nois de Calella                                      lis chicos de Calellafeien un cremat                                           hacian un crematmans a la guitarra                                       manos a la guitarra solien cantar, solien cantar                         solian cantar, solian cantar Visca Catalunya                                        Viva Cataluña    Visca el Català  !!!                                     Viva el Catalán !!!