La Rappresentazione Della Realtà

Post on 29-Jun-2015

5.017 views 2 download

description

different kind of charts

Transcript of La Rappresentazione Della Realtà

La Rappresentazione La Rappresentazione della Realtàdella Realtà

Bernardini – Fiordiponti Bernardini – Fiordiponti

Lapucci - AvitabileLapucci - Avitabile

Rappresentare la realtàRappresentare la realtà

Rappresentazione Grafica QuantitativaRappresentazione Grafica Quantitativa

Rappresentazione Grafica QualitativaRappresentazione Grafica Qualitativa

ClassificazioneClassificazione

Mappa concettualeMappa concettuale

LinksLinks

Un primo aspetto, evidente, è che per la nostra Un primo aspetto, evidente, è che per la nostra mente è più facile e immediato confrontare due mente è più facile e immediato confrontare due quantità descritte in forma geometrica (come quantità descritte in forma geometrica (come lunghezze, aree, …) piuttosto che in forma numerica.lunghezze, aree, …) piuttosto che in forma numerica.

Un altro aspetto è che spesso mediante una Un altro aspetto è che spesso mediante una rappresentazione grafica si possono sintetizzare rappresentazione grafica si possono sintetizzare molte informazioni diverse e si riesce in modo più molte informazioni diverse e si riesce in modo più agevole a sviluppare dei ragionamenti sul agevole a sviluppare dei ragionamenti sul complesso di esse.complesso di esse.

Perchè si usano le Perchè si usano le rappresentazioni grafiche?rappresentazioni grafiche?

Rappresentazione Grafica Rappresentazione Grafica QuantitativaQuantitativa

Rappresentazione Grafica Rappresentazione Grafica QuantitativaQuantitativa

Tipologie di GraficiTipologie di GraficiIdeogrammiIdeogrammiIstogrammi e OrtogrammiIstogrammi e OrtogrammiAreogrammiAreogrammiDiagrammi CartesianiDiagrammi CartesianiDiagrammi di FlussoDiagrammi di Flusso

http://macosa.dima.unige.it/om/voci/diagram/diagram.htmhttp://www.tes.mi.it/sir2matematicaweb/Sir2Statistica2Web/Sir2MatEL7/GLOSSARIO.HTM

IdeogrammiIdeogrammi

Rappresentazione grafica nella quale i dati di un fenomeno statistico vengono presentati mediante figure o disegni più o meno stilizzati che li illustrano. Le figure danno cioè subito l’idea di ciò che si vuole rappresentare.

IdeogrammiIdeogrammi

Negli ideogrammi i dati vengono rappresentati con i disegni. Nella legenda vengono indicati i valori dei simboli (disegni). In alcuni casi i simboli vengono tagliati e quindi la quantità che rappresentano è proporzionalmenteinferiore.

Rappresentazioni grafiche nelle quali ogni dato è rappresentato dalla superficie di un rettangolo. I rettangoli hanno tutti ugual base e il confronto fra le loro superfici è possibile grazie alle diverse altezze. Come per i diagrammi a linee, i rettangoli possono essere posizionati in verticale o in orizzontale. Inoltre, possono essere disegnati uno di seguito all’altro senza spazi intermedi, in modo da formare un’unica superficie (istogramma) oppure separatamente a strisce verticali (ortogramma). Nel lessico quotidiano però si parla di istogramma in ambedue i casi.

Istogrammi e OrtogrammiIstogrammi e Ortogrammi

0

5

10

15

20

25

30

35

40

45

Pere Mele Banane Limoni Fragole

Serie1

Istogrammi e OrtogrammiIstogrammi e Ortogrammi

In questi schemi i dati vengono rappresentati con delle colonne o delle barre. Più la colonna è alta e maggiore è la quantità che rappresenta.

AreogrammiAreogrammi

Rappresentazione grafica in cui i dati di un fenomeno sono rappresentati da diverse superfici (da cui il nome: areogramma) in una figura geometrica piana o tridimensionale (areogrammi 3D). Normalmente si utilizza un cerchio e i diversi dati sono rappresentati dagli “spicchi” dei settori circolari (cioè le parti del cerchio limitate da due raggi).

Pere

Mele

Banane

Limoni

Fragole

AreogrammiAreogrammi

Qui vengono rappresentati i vari frutti raccolti in un campo. Grazie alla semplicità dello schema si legge facilmente che le fragole (parte viola) sono state raccolte in maggior numero.

Diagrammi CartesianiDiagrammi Cartesiani

Rappresentazione grafica in cui ogni dato di un fenomeno è rappresentato da un punto a cui corrisponde una coppia ordinata di valori dati dall’incrocio di due assi, chiamati asse delle ordinate (y) e asse delle ascisse (x).

0

10

20

30

40

50

60

0 10 20 30 40

Serie1

Diagrammi CartesianiDiagrammi Cartesiani

Per leggere i diagrammi cartesiani bisogna leggere i dati utilizzando i punti di incrocio tra asse delle Ascisse (X) e asse delle Ordinate (Y).

Diagrammi di FlussoDiagrammi di Flusso

Il diagramma di flusso, detto anche diagramma a blocchi, consente di descrivere le differenti operazioni sotto forma di uno schema in cui le diverse fasi del processo e le differenti condizioni che devono essere rispettate vengono rappresentati da simboli grafici detti blocchi elementari. I blocchi sono collegati tra loro tramite frecce che indicano la cronologia.

Diagrammi di FlussoDiagrammi di Flusso

Inizio

Numeri

Il numero letto è maggiore del precedente ?

Leggi un numero

NO

SI

Numero massimo

I diagrammi di flusso indicano un percorso da eseguire per ottenere poi un risultato. Nel cerchio viene scritto l’inizio e la fine.Nel parallelogramma vengono messi i materiali che occorrono per fare il lavoro.Nel rombo vengono inserite le domande.Nel rettangolo le azioni che vanno fatte.

Rappresentazione Rappresentazione Grafica QualitativaGrafica Qualitativa

Non sempre un grafico è sufficiente per Non sempre un grafico è sufficiente per rappresentare la realtà per un uno rappresentare la realtà per un uno scienziato. Un disegno o una fotografia scienziato. Un disegno o una fotografia servono per illustrare un particolare o servono per illustrare un particolare o una visione d’insieme che un numero o una visione d’insieme che un numero o una misura non potrebbero mettere in una misura non potrebbero mettere in evidenza.evidenza.

Rappresentazione Rappresentazione Grafica QualitativaGrafica Qualitativa

TipologieTipologieFotografieFotografie

Disegni e schemiDisegni e schemi

FotografieFotografieLe fotografie riproducono Le fotografie riproducono lo sguardo del fotografo.lo sguardo del fotografo.E’ lui che sceglie cosa E’ lui che sceglie cosa inquadrare, scegliendo inquadrare, scegliendo alcuni aspetti e alcuni aspetti e tralasciando il resto. In tralasciando il resto. In alcune immagini alcune immagini l’obiettivo coglie aspetti a l’obiettivo coglie aspetti a dimensioni reali giocando dimensioni reali giocando tra vicino e lontano, tra tra vicino e lontano, tra “primi piani” e “primi piani” e “panoramiche”. “panoramiche”.

FotografieFotografie

Le fotografie scattate con il microscopio elettronico, ci offrono la possibilità di vedere ingigantiti aspetti di animali e piante che il nostro occhio non potrebbe cogliere.

Prima dell’avvento della microfotografia molti particolari non si sarebbbero mai potuti vedere.

Disegni e schemiDisegni e schemi

Mentre le fotografie Mentre le fotografie congelano la realtà, congelano la realtà, i disegni i disegni consentono di consentono di aggiungere aggiungere descrizioni ed descrizioni ed evidenziare la evidenziare la struttura o le struttura o le componenti di una componenti di una realtà trasformata in realtà trasformata in un Modello.un Modello.

ClassificazioneClassificazione

DescrizioneDescrizione

Chiavi dicotomicheChiavi dicotomiche

TassonomiaTassonomia

http://olmo.elet.polimi.it/ecologia/dispensa/node16.html

http://www.nws.it/chisiamo/testo/p_01.htm

ClassificazioneClassificazione

La classificazione serve per ordinare la varietà degli oggetti: piante, animali, rocce e minerali, stelle e pianeti o discipline scientifiche.La classificazione permette di riconoscere ogni singolo oggetto e le sue proprietà. Questo è fondamentale per facilitare lo studio e per proseguire la ricerca.

ClassificazioneClassificazione

Classificare è un processo naturale della nostra mente che avviene ogni volta che dobbiamo attuare una scelta .

Esempi di classificazione:– Suddividere un gruppo di oggetti in base

alla forma o al colore.– Suddividere tra esseri viventi e non.

ClassificazioneClassificazione

Nel costruire uno schema di classificazione la difficoltà consiste nel trovare i criteri che permettono di compiere scelte sicure.

Quanto è più grande il numero di caratteristiche che si prendono in considerazione, tanto più precisa sarà la classificazione.

ClassificazioneClassificazione

La classificazione si basa fondamentalmente sull’uso di chiavi dicotomiche, ovvero di caratteristiche che dividono a metà il gruppo da ordinare.L’insieme primario si suddivide in due sottoinsiemi in base ad una caratteristica di unicità, il sottoinsieme si suddivide in due in base ad un’altra caratteristica e così via. Alla fine otteniamo un gruppo di oggetti che possiede tutte le caratteristiche che abbiamo scelto.

Rappresentazione Rappresentazione grafica di una grafica di una classificazione per classificazione per chiavi dicotomiche.chiavi dicotomiche.

ClassificazioneClassificazione

La classificazione naturalistica, definita inizialmente da La classificazione naturalistica, definita inizialmente da Carlo Linneo, prende in nome di TASSONOMIACarlo Linneo, prende in nome di TASSONOMIAQuesto sistema di classificazione si fonda su una serie Questo sistema di classificazione si fonda su una serie di raggruppamenti detti CATEGORIE SISTEMATICHE.di raggruppamenti detti CATEGORIE SISTEMATICHE.Gli organismi viventi sono divisi in cinque grandi Gli organismi viventi sono divisi in cinque grandi REGNI : ANIMALI, PIANTE, FUNGHI, PROTISTI, REGNI : ANIMALI, PIANTE, FUNGHI, PROTISTI, MONERE. MONERE. La categoria sistematica immediatamente inferiore al La categoria sistematica immediatamente inferiore al regno è il PHYLUM (o TIPO); ogni regno comprende uno regno è il PHYLUM (o TIPO); ogni regno comprende uno o più PHYLA. Seguono quindi:LA CLASSE, L’ORDINE, o più PHYLA. Seguono quindi:LA CLASSE, L’ORDINE, LA FAMIGLIA, IL GENERE E LA SPECIE .LA FAMIGLIA, IL GENERE E LA SPECIE .Ciascuna categoria sistematica superiore comprende Ciascuna categoria sistematica superiore comprende quindi tutte quelle inferiori; ogni categoria inferiore quindi tutte quelle inferiori; ogni categoria inferiore comprende gli organismi che hanno in comune un comprende gli organismi che hanno in comune un numero crescente di caratteristiche.numero crescente di caratteristiche.

Rappresentazione Rappresentazione grafica di una grafica di una Tassonomia.Tassonomia.

Rappresentazione grafica di una Tassonomia.Rappresentazione grafica di una Tassonomia.

Mappa ConcettualeMappa Concettuale

Ecco una mappa di riepilogo.

LinksLinks

Ecco anche un riepilogo di tutti i links.

Grafici:

http://macosa.dima.unige.it/om/voci/diagram/diagram.htm

http://www.tes.mi.it/sir2matematicaweb/Sir2Statistica2Web/Sir2MatEL7/GLOSSARIO.HTM

Classificazione:

http://olmo.elet.polimi.it/ecologia/dispensa/node16.html

http://www.nws.it/chisiamo/testo/p_01.htm

La Rappresentazione La Rappresentazione dei Datidei Dati

FineFine