La comunicazione commerciale della figura e dei servizi del … · 2018-01-24 · “Wiki 24 si...

Post on 14-Jul-2020

1 views 0 download

Transcript of La comunicazione commerciale della figura e dei servizi del … · 2018-01-24 · “Wiki 24 si...

La comunicazione commerciale della figura e dei servizi del

Consulente del Lavoro

Obiettivo

1. Dare valore commerciale e professionale alla figura e ai servizi del CDL

2. Aggredire mercati che oggi non sono dei CDL

Obiettivo

ESPANDERE IL BRAND

“CONSULENTI DEL LAVORO”

Il Target di comunicazione

AZIENDE CON +100 DIPENDENTI

Significa rivolgersi a un target molto preciso e identificato:

Imprenditori e Manager (A.D., D.G. e H.R.)

Il nostro Target di riferimento è composto da:

Dirigenti d’azienda, Imprenditori e Liberi Professionisti

pari a 3.518.000 di adulti.

Affermare la figura del CDL è un’operazione di comunicazione complessa perché deve aprire una nuova prospettiva e stimolare un cambio delle abitudini mentali e professionali in chi oggi dirige le aziende in target.

Come faccio a far cambiare opinione ad un A.D. che dice ho un buon software e un addetto paghe Non mi serve il Consulente del Lavoro Devo provare ad immaginare un’azione di Acculturazione

Bisogna avere la consapevolezza che occorre creare e mettere in atto un’azione di

“acculturazione”

degli imprenditori e dei manager e non fare un semplice comunicato pubblicitario.

Il messaggio dovrà essere pensato in modo speciale per coinvolgere il target ad approfondire cosa significhi davvero rivolgersi a un CDL.

L’approccio e il tono sarà informativo, razionale, business-oriented

“IL CDL UNA RISORSA NECESSARIA PER TE

E PER LA TUA AZIENDA.”

Per svolgere l’azione di “acculturazione” del target sull’importanza del CDL si potrebbe ipotizzare un sistema di comunicazione con una campagna istituzionale a cui, si potrà aggiungere un progetto di comunicazione “editoriale”.

Chiaramente in base alle disponibilità di budget

Istituzionale

•Quotidiani nazionali e Capi zona

Editoriale

•Radio con Radio24 de il sole 24 ore

La Radio

Per migliorare i risultati dell’operazione sarebbe auspicabile investire anche in Radio su un’emittente molto mirata sul nostro target (Imprenditori e Dirigenti d’Azienda):

• Radio 24 de Il Sole 24 ore.

Ascolto giorno medio: 2.032.000 individui

L’indice di affinità di

Radio 24

sul nostro target è

clamorosamente

alto!

È la radio più

idonea per

parlare con gli

Imprenditori e i Dirigenti.

Su Radio 24 un‘opportunità perfetta per spiegare, argomentare e sensibilizzare sulle tematiche dei Consulenti del Lavoro “Wiki 24, le parole del mondo che cambia.” Wiki 24 è uno strumento ideale per dare un “servizio pubblico” di informazione. Il format consente di dare voce direttamente ai CDL che, tramite suoi esperti selezionati, potrà spiegare i concetti chiave legati al CDL e alla sua rilevanza per le aziende.

“Wiki 24” si basa su appuntamenti pubbliredazionali da 60’’ costruiti con una valenza informativa, tali da risultare perfettamente coerenti con la linea editoriale di Radio 24. L’esperto CDL avrà l’opportunità di spiegare i temi di interesse al pubblico di Radio 24, valorizzando il ruolo del CDL.

Schema tipo del mini-programma 1. Sigla introduttiva del tema: es. “Wiki 24 – Le parole del lavoro …" 2. Conduttore presenta l'argomento del giorno, es: «Oggi parliamo del contributo del Consulente del Lavoro alla stesura dei contratti dei dipendenti» 3. CDL Esperto approfondisce il tema in questione 4. Codino finale invita a visitare il sito dedicato per riascoltare gli appuntamenti. I mini programmi “WIKI 24” andranno in onda 3 volte al giorno (1 soggetto al giorno ripetuto)

Una settimana prima dell’avvio, il progetto “Wiki 24 CDL” sarà promosso su Radio 24 con spot da 30” per invitare gli ascoltatori a seguire gli appuntamenti in onda e visitare la pagina dell’iniziativa nel sito Radio 24. Ogni giorno 3 spot da 30’’ a rotazione 6.00 - 24.00 La promozione punterà a raggiungere l’intera audience di Radio 24 con una collocazione in tutte le fasce orarie.

Il web Radio24.it è la destinazione digitale di Radio 24. All’interno della home page verrà predisposto un bottone brandizzato “Wiki 24 CDL" che rimanderà alla pagina creata ad hoc per l’iniziativa, in cui sarà possibile riascoltare tutti gli appuntamenti andati in onda.