ITALIANO 2B... · 2020. 3. 23. · cane ciotola . coltello ... casa e scrivi 10 nomi maschili e 10...

Post on 15-Oct-2020

1 views 0 download

Transcript of ITALIANO 2B... · 2020. 3. 23. · cane ciotola . coltello ... casa e scrivi 10 nomi maschili e 10...

ITALIANO

LUNEDI’

In questa scheda, che se ne avete la possibilità potete stampare, tagliare e conservare, troverete un riassunto dei nomi di cose, persone e animali che abbiamo imparato la scorsa settimana:

I NOMI

Ecco 2 colonne di nomi. Osservale bene… e copiale poi sul quaderno.

casa Elena

poltrona Milano

torta Italia

gatto Sabatina

infermiera Juventus

letto Marta

mamma Santo Stefano Ticino

bradipo Inter

giocattolo Liana

nonna Napoli

Ora dimmi: perchè abbiamo diviso i nomi in questo modo? Che differenza c’è tra le 2 colonne?

Avete indovinato??

La soluzione è…….che i nomi nella colonna di sinistra sono scritti con la lettera iniziale MINUSCOLA, mentre i nomi della colonna di destra sono scritti con la lettera iniziale MAIUSCOLA.

E perché?? Ora copia sul quaderno la parte scritta in rosso

I NOMI DELLA COLONNA DI SINISTRA SONO NOMI COMUNI (DI PERSONE, DI COSE, DI ANIMALI COME ABBIAMO VISTO NELLE SCORSE SETTIMANE) MENTRE I NOMI DELLA COLONNA DI DESTRA SONO NOMI PROPRI!

Qui sotto vedete una bellissima scheda che potete stampare, tagliare e conservare, se ne avete la possibilità, e che riassume la regola che dovete imparare!

Se non hai la possibilità di stampare la scheda, puoi tranquillamente osservare la prima parte dove ci sono i fumetti e copiare sul quaderno la seconda parte da “Come si chiamano?” facendo i disegnini e scrivendo le frasi.

Anche con questa scheda puoi lavorare come con la precedente: osserva la prima parte, copia la seconda sul quaderno e completa.

Qui come vedi lavoriamo con i NOMI COMUNI E PROPRI DI PERSONE. Anche per questa scheda le indicazioni sono le stesse delle altre 2.

MARTEDI’

ITALIANO

Svolgi la pagina 32 del laboratorio di italiano.

STORIA

Siete riusciti a fare l’esercizio 2 a pagina 22 del mini sussidiario? Per aiutarvi ad imparare a leggere l’orologio vi mandiamo questo link che rimanda ad un video su come leggere le ore.

https://www.youtube.com/watch?v=ihENHaRIGh0

Ora per esercitarti svolgi la scheda qui sotto utilizzando il tuo orologio.

Se non hai la possibilità di stampare la scheda, NON c’è problema!!

Puoi disegnare gli orologi sul quaderno, in modo più semplice se vuoi, e inserire le lancette.

MERCOLEDI’

INGLESE

Per imparare bene i nomi dei cibi che abbiamo visto la scorsa settimana, questa volta vi farò fare un lavoro molto divertente: create dei cartellini con un foglio di carta con i nomi dei cibi in inglese e poi attaccateli con un pezzettino di scotch al cibo vero, per esempio BREAD lo attaccherete al sacchetto del pane e così via….se al momento non avete in casa qualche cibo farete voi il disegno, scriverete il nome e lo riporrete nel luogo dove di solito tenete quel cibo! Così ogni volta che vedrete quel cibo, che lo metterete in tavola o lo mangerete vi allenerete a ripeterne il nome in inglese!! BUON LAVORO!!

Il 17 marzo è stato il giorno di San Patrizio. Dovete sapere che in Irlanda questo giorno è festa nazionale e tutti festeggiano. Vorrei che faceste una breve ricerca su questa festività. Qui di seguito vi scrivo alcune indicazioni per aiutarvi nella ricerca:

- Chi era San Patrizio? - Come si festeggia questo giorno in Irlanda? - Che colore si indossa? E perché? - Cos’è il “pozzo di San Patrizio”?

Al termine della ricerca fate un bel disegno del simbolo d’Irlanda…che avrete scoperto svolgendo la ricerca!

GIOVEDI’

I NOMI

Ecco 2 colonne di nomi. Osservale bene… e poi copiale sul quaderno.

cane ciotola

coltello forchetta

divano sedia

libro lucertola

rubinetto gatta

vaso collana

pesce tazza

Ora dimmi: perchè abbiamo diviso i nomi in questo modo? Che differenza c’è tra le 2 colonne?

Avete indovinato??

La soluzione è……che i nomi nella colonna di sinistra sono MASCHILI e quelli nella colonna di destra sono FEMMINILI. Scrivi in cima alle due colonne NOMI MASCHILI e NOMI FEMMINILI al posto giusto.

Ora osserva la scheda qui sotto, copiala sul quaderno, se non hai la possibilità di stamparla, e svolgila seguendo le istruzioni.

Ora per allenarti dividi a metà una pagina nuova del quaderno, a sinistra in alto in rosso scrivi NOMI MASCHILI, a destra in alto in rosso scrivi NOMI FEMMINILI. Ora osserva quello che c’è in casa e scrivi 10 nomi maschili e 10 femminili.

VENERDI’

GEOGRAFIA

Rileggi la pagina 81 e svolgi la pagina 84 del mini sussidiario.

ITALIANO

Finisci di leggere il racconto “Joe Segugio e la frutta dei Potonzi”, copia queste domande sul quaderno e rispondi in modo completo:

1. Quale imprevisto capita a Joe mentre fa colazione? 2. Chi sono i Potonzi? 3. Come arriva Joe sull’isola di Poton-Poton? 4. Cosa trova Joe nel cratere del vulcano? 5. Come lo porta fuori dal cratere? 6. Cosa erutta dal vulcano? 7. Quale imprevisto capita a Joe mentre è sulla “mongolfiera”? 8. Perché i Potonzi hanno scolpito le pietre a forma di frutta?

ORA I MAESTRI DIVENTATE VOI!!!!!!!

Vi rimando la comprensione del coccodrillo Pistacchio e la pagina 56 del libro di lettura eseguite. Ora fate i maestri e correggete il vostro lavoro! Mettete una crocetta di fianco alle risposte sbagliate nella comprensione e all’inizio della riga nella lettura se avete dimenticato di sottolineare qualche parola o se avete sbagliato il colore. Poi controllate se avete risposto correttamente alle domande che vi avevo proposto.