Il suggestivo respiro dell’Africa nell’incanto del club ... · Il suggestivo respiro...

Post on 04-Jul-2020

3 views 0 download

Transcript of Il suggestivo respiro dell’Africa nell’incanto del club ... · Il suggestivo respiro...

Due stupende spiagge di sabbia bianca all’interno del parco marinodi Watamu, un caldo mare blu, un’incantevole baia, un Club tra i piùprestigiosi della costa kenyana e i parchi naturali più belli a portatadi mano: una vacanza all’iGV Club Blue Bay è molto di più di unasemplice vacanza di mare!

I l suggestivo re spiro de l l ’Africane l l ’ incanto de l c lub più be l l o de l Kenya.

BLUE BAYKENYA

SPLENDIDA POSIZIONE

ALL’INTERNODEL PARCO MARINO

ARREDAMENTO E SERVIZI MOLTO CURATI

BASE IDEALE PER SPLENDIDISAFARI

iGV Club Blue Bay, Kenya

Sistemazioni Basic - Arredate in maniera essenziale, a 1-2-3 letti conzanzariera, ventilatore a soffitto e veranda.Standard - Sono doppie a due letti o con letto matri-moniale a baldacchino con zanzariera,ventilatore a sof-fitto, aria condizionata e veranda.De Luxe - A 2-3 letti, con letto matrimoniale a baldac-chino e non, con zanzariera, frigobar, ventilatore a sof-fitto, aria condizionata e veranda.

Suite - Sono due e sono composte da una camera ma-trimoniale, un salotto con due divani letto, telefono, fri-gobar, ventilatore a soffitto, aria condizionata e veranda.

Ristorante Gli chef locali, assistiti periodicamente da un nostroesperto, propongono una cucina prevalentemente ita-liana alternata ai sapori della cucina africana.Trattamento di pensione completa: prima colazione epranzo a buffet, cena servita al tavolo, bevande escluse.

POSIZIONEIl Blue Bay è situato nel punto più bello della costakenyana, all’interno del parco marino, a 2 km dal vil-laggio di Watamu ed a 23 km dalla vivace Malindi.Trasferimento dall’aeroporto di Mombasa: due orecirca.

STRUTTURE E SERVIZIRistorante, bar, boutique, hall con TV satellitare, pi-scina (con acqua dolce), discoteca, area spettacoli,piano bar e/o chitarra bar, servizio cambio valuta.A pagamento: cassaforte in camera, servizio lavan-deria, servizio medico esterno (su richiesta), noleg-gio auto.

www.igrandiviaggi.it

27

Spiaggia Due baie, da sfruttare alternativamente a seconda del-la stagione, con spiagge di sabbia bianca fine, attrezza-te con lettini prendisole e teli mare. In alcuni periodidell’anno è possibile una massiccia presenza di alghesulla spiaggia e/o a chiazze in mare.

iGV Club Blue Bay, Kenya29

La Vita al ClubDurante il giorno potrete alternare giochi e tornei asplendide escursioni e safari fotografici. E la sera ilnostro staff vi intratterrà con spettacoli di cabaret emusica.

AttivitàGratuite: ginnastica acquatica, beach volley, canoa,windsurf,attività fitness,balli,ping-pong, tiro con l’ar-co, tennis (un campo in terra battuta).A pagamento:attività subacquee presso il Diving Cen-ter esterno convenzionato e noleggio attrezzatura,equitazione (a Malindi), massaggi, escursioni.

BambiniSono accolti a qualsiasi età. Non sono previste struttu-re o assistenze particolari.

ALLA SCOPERTA DEL KENYA Situato sulla costa orientale dell’Africa, il Kenya è attra-versato dall’equatore e confina con Somalia, Etiopia, Su-dan, Uganda e Tanzania. Ha una superficie di 582.650kmq. Si affaccia sull’Oceano Indiano con un fronte co-stiero di 420 km, mentre la parte continentale è carat-terizzata dal susseguirsi di altopiani terrazzati digradan-ti verso la costa. Considerato dagli antropologi come la“culla dell’umanità”, il Kenya offre al visitatore meravi-gliosi parchi faunistici, spiagge incontaminate, splendi-de barriere coralline, cime maestose e antiche cittàswahili. Profondo è il legame che iGrandiViaggi ha stabi-lito con questo straordinario paese, una meta da noi“scoperta” molti anni fa e che si è andata consolidan-do, anno dopo anno, imponendosi come una delle pro-poste turistiche di maggior successo del continente afri-cano.

31iGV Club Blue Bay, Kenya

ESCURSIONIIn un viaggio in Kenya non può mancare un’escursioneo un safari, anche breve, per cogliere almeno l’essenzia-lità del fascino e della magica atmosfera di questo me-raviglioso paese.

BUSH TOUR - MEZZA GIORNATA

Visita alle rovine dell’antica città araba di Gede edal serpentario di Malindi. Sosta nel bush in alcuni vil-laggi indigeni per assistere alle danze della tribù deiGyriama.

MOMBASA - GIORNATA INTERA

Visita di Mombasa, il porto più importante delKenya: l’antica città araba con le sue strette vie,Fort

Jesus, costruito dai portoghesi nel VI secolo e oggiadibito a museo.Non mancherà un po’ di tempo perlo shopping nei negozi della città vecchia e nuova.

SAFARI BLU - GIORNATA INTERA

Una giornata per esplorare il mare e suoi magnifici fon-dali. In barca al parco marino di Malindi per ammirareun’enorme quantità e varietà di pesci in uno stupen-do scenario di coralli e madrepore, per arrivare poialla barriera corallina e in una bellissima laguna.

ISOLA DI LAMU - DUE GIORNI

Splendida escursione a Lamu, pittoresca cittadina diantiche e nobili origini, punto di incontro delle cul-ture araba e kiswahili. Con le sue case in stile arabo

e i suoi vicoli, i portali dai mille intarsi e le numero-se moschee, Lamu offre la possibilità di vivere un’esperienza unica. È raggiungibile con un volo di cir-ca 40 minuti.

SAFARI GALDESSA - UN GIORNO E MEZZO

Un magico safari all’insegna della natura in unostraordinario paesaggio di rara bellezza e fascino, vi-vendo l’emozione di un tramonto africano.

TSAVO EST E TAITA HILLS - DUE GIORNI

È il safari ideale per chi, partendo dalla costa, desi-dera dedicare due giorni del proprio viaggio in Kenyaalla scoperta della savana africana.

MASAI MARA - DUE GIORNI

Aerei privati a disposizione, lussuosi campi tendatied un parco di incomparabile bellezza, per un safariveramente esclusivo,consigliato per chi, almeno unavolta nella vita, voglia vivere un sogno africano.

PESCA D’ALTURA PRATICABILE DA DICEMBRE A MARZO

Per la pesca d’altura il Blue Bay si avvale dellacollaborazione dei più rinomati e attrezzati “fishingclub” della costa del Kenya.Durata: mezza giornata o giornata intera.

33iGV Club Blue Bay, Kenya

NOTIZIE UTILIDOCUMENTIPassaporto individuale con validità 6 mesi oltre la data del viag-gio (con marca da bollo valida).Si ricorda che i ragazzi di anni 16 compiuti devono essere in pos-sesso del proprio passaporto.

VISTOObbligatorio per i cittadini italiani. Costo: USD 50 a persona, in-clusi i bambini oltre i due anni, da pagare all’arrivo all’aeroportodi Mombasa (soggetto a variazioni senza preavviso).

VACCINAZIONINessuna vaccinazione obbligatoria.Vivamente consigliata la profi-lassi antimalarica.

FUSO ORARIO2 ore in più rispetto all’Italia durante l’ora solare e 1 ora in piùdurante l’ora legale.

LINGUASwahili e inglese.

MONETAL’unità monetaria locale è lo Scellino del Kenya. Si consiglia diportare Dollari USA (munirsi di qualche banconota di piccolotaglio) e di cambiare in Scellini piccole somme per volta.Al BlueBay sono accettati anche gli Euro ma solo per il pagamento delconto finale.

CARTE DI CREDITONei lodge e negli alberghi dei safari sono accettate le principalicarte di credito. Al Blue Bay sono accettate Master Card e Visa,con le quali è possibile pagare qualsiasi extra.

VOLTAGGIO240 V, con prese di corrente di tipo inglese a 3 fori (per i safa-ri si consiglia di munirsi di adattatore).Al Blue Bay 220-240 V. Adattatori disponibili su richiesta.

TELEFONI CELLULARIÈ possibile utilizzare i telefoni GSM.

TASSE AEROPORTUALIUSD 20 a persona, inclusi i bambini oltre i due anni. È richiestainoltre una tassa di imbarco sui voli nazionali del costo di 200Scellini circa. Le tasse sono soggette a variazioni senza preav-viso.

MANCEPur non essendo obbligatorie sono sempre molto gradite.Oltreal personale alberghiero, è uso lasciare una mancia alle guide e/oautisti che vi accompagnano per tutta la durata del safari (indi-cativamente 5 Euro al giorno a persona).Le mance sono comun-que a vostra discrezione, anche in considerazione della qualitàdel servizio ricevuto.CLIMAIl clima in Kenya varia sensibilmente da una zona all’altra. L’areacentro-occidentale dove sono gli altipiani e i rilievi presenta unclima temperato, caldo il giorno e fresco la notte, con una forteescursione termica. Sulla costa il clima è gradevole tutto l’annocon temperature comprese tra i 25° e i 35°. La stagione dellegrandi piogge va da marzo a maggio, quella delle piccole pioggeda ottobre a dicembre. La temperatura dell’acqua si aggira tut-to l’anno intorno ai 26°/28°.ABBIGLIAMENTOEstivo e informale, pratico per safari ed escursioni, senza dimen-ticare k-way, copricapo, occhiali da sole, scarpette di gomma eun maglione per le zone più elevate e per le serate “invernali”(luglio-settembre).

MEDICINALIÈ sempre consigliabile portare con sé i medicinali personali abi-tuali e i più comuni quali antistaminici, antibiotici, cortisonici, an-tinfluenzali, disinfettanti intestinali, cerotti, ammoniaca in stick,gocce auricolari, pomate per eventuali scottature, creme ad altaprotezione. Si suggerisce comunque di rivolgersi al proprio me-dico per i consigli più appropriati sul tipo di medicinali adatti alviaggio.Si ricorda che l’area tropicale è soggetta a variazioni meteoro-logiche imprevedibili, al cui seguito si possono verificare situa-zioni di accentuata presenza di insetti che talvolta risultano fa-stidiosi. Le eventuali punture di tali insetti/zanzare normalmen-te non rappresentano rischi di infezione, limitandosi ad altera-zioni cutanee pruriginose, a seconda della diversa pigmentazio-ne cutanea del soggetto. Si consiglia quindi, in base alla persona-le sensibilità, di munirsi di prodotti repellenti.

COMPORTAMENTI E DISPOSIZIONIÈ vietato fotografare edifici pubblici, porti, aeroporti e postazio-ni militari. Chiedere sempre il permesso prima di scattare fotoalla popolazione locale. Evitare di muoversi in abbigliamento suc-cinto soprattutto nelle zone abitate da musulmani.È vietato pren-dere il sole in topless. È inoltre severamente proibito esportarei seguenti articoli e loro derivati: avorio di elefante, corno di ri-noceronte, tartaruga marina, coralli e madrepore, pelli di rettili.

MINORII minori non accompagnati non possono essere ospitati.

35

Tsavo Est - Tsavo Ovest - Amboseli - Lago Nakuru - Masai Mara - Nairobi - Watamu

SAFARI FLAMINGO

numerose specie di uccelli e di animali. Sistemazionein lodge e pranzo. Nel pomeriggio safari fotografico.Cena e pernottamento.

5° GIORNO - Amboseli/Lago Nakuru - Dopo la prima cola-zione partenza per il Lago Nakuru situato nella RiftValley. Sistemazione in lodge e pranzo. Nel tardo po-meriggio safari fotografico. Cena e pernottamento.

6° GIORNO - Lago Nakuru/Masai Mara - Dopo la prima co-lazione partenza per la Riserva Naturale Masai Marache si estende su una superficie di oltre 1.600 kmq,costituita da una fertile savana piana e collinare, attra-versata da una fitta rete di fiumi. Sistemazione in lod-ge e pranzo. Nel tardo pomeriggio safari fotografico.Cena e pernottamento.

7° GIORNO - Masai Mara - Pensione completa in lodge.wSafari fotografico all’alba e nel tardo pomeriggio.

8° GIORNO - Masai Mara/Nairobi - Dopo la prima colazio-ne partenza per Nairobi, la cosmopolita capitale del

paese. Sistemazione in albergo e pranzo. Pomeriggio adisposizione. Cena e pernottamento.

9° GIORNO - Nairobi/Mombasa/Watamu - Dopo la primacolazione partenza con volo nazionale per Mombasa(o Malindi). Arrivo, trasferimento a Watamu e siste-mazione all’iGV Club Blue Bay.

DAL 10° AL 15° GIORNO - iGV Club Blue Bay - Mare e relax.Trattamento di pensione completa.

16° GIORNO - Mombasa/Roma-Milano - Nella notte trasfe-rimento in aeroporto e partenza per Roma Fiumicinoe Milano Malpensa con volo speciale. Pasti a bordo.

I PERCORSI2° giorno: Mombasa - Tsavo Est 165 km3° giorno: Tsavo Est - Tsavo Ovest 140 km4° giorno: Tsavo Ovest - Amboseli 105 km5° giorno: Amboseli - Lago Nakuru 410 km6° giorno: Lago Nakuru - Masai Mara 300 km8° giorno: Masai Mara - Nairobi 320 km

iGV Tour Safari Kenya

16 GIORNI / 14 NOTTI (7 NOTTI SAFARI+7 NOTTI BLUE BAY)CON VOLI SPECIALI DA MILANO E ROMA

Un safari affascinante in un mutare continuo di paesaggie scenari septtacolari: dal Parco Tsavo all’Amboseli, dal Lago Nakuru alla famosa Riserva Masai Mara e una visi-ta alla capitale Nairobi, prima di fare ritorno sulla costaper un meritato relax all’iGV Club Blue Bay.

1° GIORNO - Milano-Roma/Mombasa - Partenza da MilanoMalpensa e Roma Fiumicino per Mombasa con volispeciali. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO - Mombasa/Tsavo Est - Arrivo a Mombasa epartenza per la zona orientale del Parco Tsavo, che siestende su una superficie di 11.973 kmq, dove si con-centrano gigantesche mandrie di elefanti e di bufali. Si-stemazione in lodge e pranzo. Nel pomeriggio safarifotografico. Cena e pernottamento.

3° GIORNO - Tsavo Est/Tsavo Ovest - Dopo la prima cola-zione proseguimento per la zona occidentale del par-co che si estende su una superficie di 9.065 kmq, inuna vegetazione caratterizzata da foreste di baobab eacacie. Sistemazione in lodge e pranzo. Nel pomerig-gio safari fotografico e visita alle sorgenti Mzima, om-breggiate da palme dum e ficus selvatici. Cena e per-nottamento.

4° GIORNO - Tsavo Ovest/Amboseli - Dopo la prima cola-zione proseguimento per il Parco Amboseli che siestende su una superficie di 392 kmq, famoso per le

37iGV Tour Safari Kenya

SAFARI TSAVO

9 GIORNI / 7 NOTTI (3 NOTTI SAFARI+4 NOTTI BLUE BAY)CON VOLI SPECIALI DA MILANO E ROMA

Tre giorni di safari nei due parchi più famosi del Kenya,Tsavo e Amboseli, per assaporare la magica atmosfera del-la savana. E poi, quattro giorni di relax all’iGV Club BlueBay in uno dei punti più belli della costa kenyana.

1° GIORNO - Milano-Roma/Mombasa - Partenza da MilanoMalpensa e Roma Fiumicino per Mombasa con volispeciali. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO - Mombasa/Tsavo Est - Arrivo a Mombasa epartenza per la zona orientale del Parco Tsavo che siestende su una superficie di 11.973 kmq e dove si con-centrano gigantesche mandrie di elefanti e di bufali. Si-stemazione in lodge e pranzo. Nel pomeriggio safarifotografico. Cena e pernottamento.

3° GIORNO - Tsavo Est/Amboseli - Dopo la prima colazio-ne proseguimento per il Parco Amboseli che si esten-de su una superficie di 392 kmq, famoso per le nume-rose specie di uccelli e di animali. Sistemazione in lod-ge e pranzo. Nel pomeriggio safari fotografico. Cena epernottamento.

4° GIORNO - Amboseli/Tsavo Ovest - Dopo la prima cola-zione rientro verso la zona occidentale del Parco Tsa-vo che si estende su una superficie di 9.065 kmq, inuna vegetazione caratterizzata da foreste di baobab eacacie. Sistemazione in lodge e pranzo. Nel pomerig-gio safari fotografico e visita alle sorgenti Mzima, om-breggiate da palme dum e ficus selvatici. Cena e per-nottamento.

NOTA BENEI nostri safari sono programmati in esclusiva iGrandiViaggi per un mini-mo di 4 partecipanti. Con supplemento, le partenze sono garantite an-che con due persone.Il trattamento previsto è in pensione completa, bevande escluse.I programmi possono subire variazioni, senza tuttavia modificare sostan-zialmente il contenuto degli itinerari.Durante i safari è prevista l’assistenza di un autista/guida che parla ingle-se (ma l’italiano viene compreso).Sul volo interno del Safari Flamingo la franchigia bagaglio consentita è di15 kg. Si consiglia quindi di lasciare parte del bagaglio, debitamente chiu-so ed etichettato, ai nostri assistenti in aeroporto che provvederanno aportarlo in villaggio dove verrà custodito fino al rientro dal safari.

Nel rispetto dell’essenzialità dei servizi garantiti, è comunque auspica-bile affrontare l’esperienza del viaggio con spirito di adattamento, afronte delle straordinarie bellezze naturali che si offrono all’occhio delturista.I safari sono effettuati con minibus da 6/10 posti. Posti comodi e conmolto spazio per le gambe e per le macchine fotografiche. Ogni pas-seggero dispone di un posto con finestrino e l’accesso al tetto apribi-le che nei parchi consente di osservare gli animali da una posizione pri-vilegiata.I lodge/campi tendati selezionati sono in grado di offrire standard quali-tativi di buon livello. Le camere sono generalmente spaziose e con ser-vizi privati. La cucina è di tipo internazionale, con piatti a base di pasta,carne, verdura e frutta.

5° GIORNO - Tsavo Ovest/Watamu - Dopo la prima cola-zione partenza per Watamu e sistemazione all’iGV ClubBlue Bay.

DAL 6° ALL’8° GIORNO - iGV Club Blue Bay - Mare e relax.Trat-tamento di pensione completa.

9° GIORNO - Mombasa/Roma-Milano - Nella notte trasfe-rimento in aeroporto e partenza per Roma Fiumici-no e Milano Malpensa con voli speciali. Pasti a bordo.

I PERCORSI2° giorno: Mombasa - Tsavo Est 165 km3° giorno: Tsavo Est - Amboseli 245 km4° giorno: Amboseli - Tsavo Ovest 105 km

I LODGE/CAMPI TENDATI E GLI ALBERGHI DEI SAFARISegnaliamo solo alcuni tra i lodge/campi tendati utiliz-zati per i safari Flamingo e Tsavo che possono esseresostituiti con altri similari, in base alle disponibilità.

AMBOSELI Amboseli Serena LodgeLAGO NAKURU Lake Nakuru Lodge MASAI MARA Keekorok Lodge - Mara Serena LodgeNAIROBI Nairobi Hilton HotelTSAVO EST Voi Safari LodgeTSAVO OVEST Kilaguni Serena Lodge

Tsavo Est - Amboseli - Tsavo Ovest - Watamu

39iGV Tour Safari Kenya

montuosi. Maestoso, sullo sfondo, si erge il Kilimanja-ro che con i suoi 5.895 metri è la cima più alta dell’A-frica.Anche se geograficamente si trova in Tanzania, ilvulcano è visibile, foschia permettendo, da ogni ango-lo del parco.

PARCO NAZIONALE DEL LAGO NAKURUSuperficie: 188 kmq - Altitudine: da 1.753 a 2.073 metri.Il Parco del Lago Nakuru si estende per 30 kmq e, co-me quasi tutti i laghi della Rift Valley, è salato e nonmolto profondo. Le sue rive sono praticamente dellepaludi, che durante la stagione secca si asciugano la-sciando vaste distese di sale. Sul lago vive la più gran-de concentrazione di fenicotteri rosa del mondo, checonta oltre un milione di questi splendidi uccelli, ol-tre a numerosi pellicani.Quando i fenicotteri prendo-no il volo, il cielo cambia colore diventando rosa: unospettacolo davvero straordinario.

RISERVA NATURALE MASAI MARASuperficie: 1.672 kmq - Altitudine: da 1.500 a 2.200 metri.Situata nella parte sud-occidentale del Kenya, la Riser-va Masai Mara ospita un’incredibile quantità e varietà

di animali. È forse l’unico luogo del paese dove si puòancora ammirare la natura nella sua superba abbondan-za. Qui, ogni anno da luglio a settembre, migliaia di ani-mali migrano alla ricerca di nuovi pascoli: uno spetta-colo grandioso e suggestivo, unico al mondo. La gran-de piana che unisce il Serengeti al Masai Mara è l’ulti-mo luogo al mondo in cui questo straordinario feno-meno si rinnova.

NAIROBIAltitudine: 1.660 metri.La capitale del Kenya è una città cosmopolita, vivace emolto attiva,sede di strutture internazionali che la col-locano nel mondo politico e finanziario del continen-te. Fu costruita nel 1899 come deposito per la ferro-via Uganda-Mombasa.Ricostruita ai primi del ‘900 a se-guito di un incendio, ebbe un intenso sviluppo fino adiventare capitale del protettorato inglese dell’Africaorientale nel 1907 e capitale del Kenya indipendentenel 1963. Molti i mercati, chiusi o all’aperto, dove po-ter acquistare oggetti di artigianato locale e tessuti diogni genere e colore.

I PARCHI E LE LOCALITÀ DEI SAFARI

PARCO NAZIONALE TSAVOSuperficie: 21.812 kmq - Altitudine: da 220 a 2.440 metri.Situato nel sud del paese, al confine con la Tanzania, ilParco Tsavo, il più vasto del Kenya, è diviso in due zo-ne distinte,Tsavo Est e Tsavo Ovest,dalla strada che vada Nairobi a Mombasa e dalla ferrovia. Il paesaggio va-ria dalle ampie savane alla zona delle colline Taita eChyulu.Tutta la fauna è visibile ma la specie dominan-te è sicuramente l’elefante. Le sorgenti Mzima, popo-late da ippopotami e coccodrilli, sono la principale at-trazione di Tsavo Ovest.

PARCO NAZIONALE AMBOSELISuperficie: 392 kmq - Altitudine: da 1.000 a 1.300 metri.Anch’esso situato nel sud del paese, al confine con laTanzania, il Parco Amboseli è giustamente famoso perle numerose specie di animali e per la bellezza sceno-grafica del paesaggio. Consiste in ben cinque habitatdiversi che vanno dalla savana ai boschi di acacia spi-nosa, alle rocce, agli acquitrini paludosi, ai massicci