Il primo nell’individuale volo Under 14, il secondo nel ... · Leinicese (Torino). Il centallese...

Post on 19-Oct-2020

2 views 0 download

Transcript of Il primo nell’individuale volo Under 14, il secondo nel ... · Leinicese (Torino). Il centallese...

  • 31 luglio 2013 45Sport

    Il Carrù

    bocce - Il primo nell’individuale volo Under 14, il secondo nel tiro di precisione petanque Under 18

    Jimmel Dubois e Simone Mana campioni italiani

    Il podio con Jimmel Dubois

    Il podio con Simone Mana

    La scorsa settimana si sono conclusi i CampionatiItaliani giovanili di bocce volo e petanque. Nellacategoria individuale volo Under 14 fantasticavittoria del fossanese Jimmel Dubois (che vivecon la famiglia nella frazione di San Vittore ed ètesserato per la Saviglianese) che nella finale hasuperato Luca Rugolo della Pederobba con il pun-teggio di 13-6. Al 3° posto si sono classificati FabioScialino del Buttrio (Udine) e Kevin Montaldi dellaLeinicese (Torino).

    Il centallese Simone Mana (tesserato Auxilium

    Saluzzo), dopo aver vinto il titolo italiano nell’in-dividuale Under 18 volo (davanti al fratello Matteo),ha fatto il bis nel tiro di precisione Under 18petanque, dove in finale ha avuto ragione di SimoneBertone del Dlf Ventimiglia per 27-25. Al 3° postosi sono piazzati Simone Giraudo della Caragliesee Marco Busso della Bovesena. Simone Mana,con il fratello Matteo (anche lui tesserato per lasocietà saluzzese), aveva conquistato anche ilbronzo a coppie Under 18 volo.

    o.t.

    bocce - Nella poule a terne categoria CDD

    Il Carrù 1° a S. Albano

    Il Carrù (Giovambattista Lubatti, Agostino Sassa eRomano Filippi) ha vinto la Poule a 16 formazionicategoria CDD, organizzata dalla Bocciofila diSant’Albano. Nella finale, giocata venerdì 26 luglio,ha avuto ragione della terna di Beinette (ArmandoFaggio, Michele Fulcheri, Giuseppe Murtas) con il

    punteggio di 13-4. Nelle semifinali erano stateeliminate il Sant’Albano (Gabriele Donalisio, LorenzoDonalisio e Federico Gasco) e la Forti Sani (LucianoGasco, Gabriele Gasco e Ivano Maccagno). Hadiretto l’arbitro Bartolomeo Dadone di Carrù.

    o.t.

    Trionfo della squadra RHpiù nell'edizione 2013del tormeo notturno di Beach-Volley 3X3 misto, or-ganizzato anche quest’estate presso il circolosportivo Forti Sani di Fossano e curato da un gruppodi giovani appassionati guidati da Franco Arese eAndrea Ballario. Il torneo ha visto protagonistedieci squadre e ha coinvolto 41 atleti e atlete: leformazioni erano, infatti, composte da quattrogiocatori e giocatrici, con almeno una ragazza persquadra ed in alcuni casi due.

    Dopo tre intense settimane di gare l’epilogo deltorneo con la finalissima nella quale la formazioneRHpiù ha sconfitto gli avversari del Colesterolo per2-0 (parziali 21-16 21-14). La squadra vincitriceera composta da Lorenza Toselli, Silvio Alladio,Andrea Ballario e Marco Cotroneo. In finale i vincitorihanno mostrato un buon livello di gioco, ma allostesso tempo potuto godere del vantaggio determinatodal fatto che gli avversari del Colesterolo hannopotuto disporre di soli tre atleti, di cui due ragazze,senza perciò cambi a disposizione. Il Colesterolo,formato da Luisa Delsoglio, Claudia Bergesio,Marco Rosso e Paolo Riberi (assente nella finale),ha opposto in entrambi i set una buona resistenza,ma ha patito a muro e in attacco.

    I vincitori dell’RHpiù nei quarti di finale avevanobattuto gli RHmeno per 2-0, mentre in semifinaleavevano sconfitto i Trigliceridi, sempre per 2-0.Invece, il Colesterolo nei quarti di finale aveva avutola meglio per 2-0 della Ferritina e poi in semifinaleaveva superato i Globuli Bianchi sempre per 2-0.Il podio del torneo è stato completato dai GlobuliBianchi, che nella finalina 3° - 4° posto hannosconfitto per 2-0 i Trigliceridi (21-14 21-17). I GlobuliBianchi erano composti da Martina Galliano, EnricoDalmasso, Francesca Lovera, Luca Saccato.

    Quest’anno il torneo è stato sostenuto dallaSezione Avis di Fossano per sensibilizzare i giovanialla donazione del sangue: per questo alle squadresono stati dati nomi che riguardano il sangue e isuoi componenti.

    M.G.

    beach volley - Nel torneo notturno

    RHpiù vince alla Forti

    La RHpiù, 1ª classificata

    Il Beinette

    Domenica 21 luglio presso ilcampo sportivo, organizzata dal-l’Arcieri Oscar di Oleggio si è di-sputata la 2ª edizione del Trofeo“Memorial Vischi”. La gara 70 mt.+ Olympic Round (nella formulacon cui si svolgono le Olimpiadi)prevede una prima parte di qua-lifica (72 frecce a 70 mt.) e la se-conda parte di scontri diretti perdeterminare il vincitore assoluto.

    Nella gara di qualifica, MatteoFissore (“Fix”) della New GardenArchery Fossano del presidenteAlfio Bersano concludeva al 1°posto di classe con 648 punti (328e 320), avanti a Massimiliano Se-gato (Iuvenilia di Torino) con 609puntie a Luca Picchio (Iuveniliadi Torino) con 603 punti.

    Dopo una breve pausa per ilpranzo, la gara riprendeva congli scontri diretti in base alla grigliadeterminata dalla classifica as-soluta della prova di qualifica.Matteo Fissore (New Garden Ar-chery Fossano) vinceva i quartiper 6-2 contro Andrea Coviello(Arcieri Alpignano), la semifinalecontro Luca Picchio (Iuvenilia diTorino), la finale per l’oro per 6-4contro Mirko Monti (Cam - Arcieri

    Monica di Gallarate). Matteo ri-sultava così vincitore della 2ª edi-zione del Trofeo “Memorial Vischi”e, con questa buona prestazione,saliva al 7° posto del ranking deiprossimi Campionati Italiani Targa2013 che si svolgeranno a set-tembre a Santa Maria di Sala (Ve).

    Il presidente della New GardenArchery Alfio Bersano si congratulacon Matteo per la sua buona pre-

    stazione, risultato dell’impegnoda lui profuso negli allenamentie dal supporto dell’organizzazionemessa in campo dalla Fitarco -Coni a favore degli atleti e dellosport del tiro con l’arco. La spe-ranza è che altri giovani e menogiovani vogliano avvicinarsi allanostra disciplina sportiva e farsquadra con Fix.

    c.s.

    tiro con l’arco - Nel memorial Vischi

    “Fix” primo a Oleggio

    tiro con l’arco - Ai Campionati Italiani

    Stefano Ferrero bronzo Agli sgoccioli della stagione

    all’aperto, un altro atleta dell’Ar-club ha fatto valere le sue qualitàconquistando la medaglia dibronzo ai Campionati italiani tirodi campagna che si sono svoltia Olgiate Olona. Si tratta del sal-mourese Stefano Ferrero, nellacategoria allievi maschile com-pound. La gara: Stefano, con unottimo inizio, entrava subito inlotta per l’argento, ma alla piaz-zola 19 incappava in un incidentedi percorso; con un errore di va-lutazione mandava la frecciasullo zero. In classifica scivolavaalle spalle del podio, ma non siscomponeva e con una provadi carattere infilava nelle ultimecinque piazzole una sequenzadi frecce tale da permettergli diriacciuffare la 3ª posizione.

    L’Arclub si congratula anchecon Alessandro Pollara, allievocompound, per la sua prima par-tecipazione in nazionale alla Eu-ropean Junior Cup che si è svoltaa Bucarest a metà mese.

    Domenica 28 luglio, inoltre, siè disputata sul campo di tiro invia Marene 83 una gara Fita validaper la qualificazione agli Italiani,che ha visto la partecipazione di61 arcieri di tutte le classi prove-nienti dalla Liguria, Lombardia,Valle d’Aosta e Piemonte. Fra gli

    atleti di spicco, Elisabetta Mijnodelle Fiamme Azzurre, medagliad’argento alle paraolimpiadi e,come accompagnatore, l’argentoolimpico Mauro Nespoli. L’Arclub,in campo con 14 atleti, è salitosul podio per otto volte con GisellaGallesio master femminile olimpica2° posto, Simona Alberti juniorfemminile olimpico 2° posto,

    Edoardo Mellano ragazzi maschileolimpico 2° posto, Letizia Dean-dreis ragazzi femminile olimpica2° posto. Hanno conquistato il1° posto nell’arco compound ma-ster maschile Osvaldo Rocchiae Alessandro Pollara, arco com-pound alievi maschile, davanti aStefano Ferrero 2° e Simone Bot-tero 3°. Sono salite inoltre sulgradino più alto del podio duesquadre dell’Arclub, quella deiMaster maschile con Ferrero,Bottero e Bongioanni e quelladegli allievi maschile compoundcon Pollara, Ferrero, Bottero.

    La società si prepara ora al-l’ultima gara valida per le quali-ficazioni ai campionati italiani chesi terrà il 10-11 agosto a StellaSan Giovanni (Sv), dove porteràalcuni giovani atleti per cercareulteriori qualificazioni agli Italianidi settembre.

    È sempre doveroso, parlandodi risultati, ringraziare il presidentedella Fondazione Cassa di ri-sparmio di Fossano che, con ilsuo interessamento ci permettedi seguire questo nutrito gruppodi arcieri. Un ringraziamento varivolto anche all’Oreficeria Tallone,al Risuolificio di Paolo Gastaldie all’Armeria Bonardo, che dasempre ci sostengono nella rea-lizzazione delle gare dell’Arclub.

    Stefano FerreroLa Forti Sani Il Sant’Albano

    10 ore di beach volley alla Forti Sani

    Presso la bocciofila Forti Sani viene organizzata la1ª 10 ore di beach volley. Le squadre saranno for-mate da due maschi che giocheranno contro trefemmine. Per informazioni telefonare a Enrico

    339.7159517, Matteo 333.3077615.