Il primo degli eventi pi¹ significativi e conosciuti, primo

Post on 03-Feb-2022

4 views 0 download

Transcript of Il primo degli eventi pi¹ significativi e conosciuti, primo

Il primo degli eventi più significativi e conosciuti, primo del genere al mondo, è stato “Circumwriting”, che ha visto oltre 100 writers italiani e stranieri all’opera per il “rinnovo” delle tratta Napoli - Sorrento.

A Napoli, e precisamente in 10 stazioni della Circumvesuviana, sono stati 'affrescati’ complessivamente mille metri di mura creando un ''museo mobile''

"In apparenza il writing è una derivazione dell'alfabeto, ma il significato complessivo della sua evoluzione e trasformazione va oltre al limitato campo dell'alfabeto.”

Stazione di Gianturco

Stazione di Torre Annunziata

Un anno dopo lUn anno dopo l’’evento, sempre in collaborazione con la circumvesuviana, evento, sempre in collaborazione con la circumvesuviana, coloratissime pellicolecoloratissime pellicole di rivestimento, realizzate da di rivestimento, realizzate da writerswriters italiani, italiani, sono state applicate ai sono state applicate ai treni ETRtreni ETR

Segno, Musica e gestualità

L'Hip Hop è un movimento culturale nato in prevalenza nelle comunità afroamericane e latine del Bronx, quartiere di New York, alla fine degli anni 1970. Cuore del movimento èstato il fenomeno dei Block Party: feste di strada, in cui i giovani afroamericani e portoricani interagivano suonando, ballando e cantando.

I Graffiti, nella cultura hip hop, diventarono un modo per etichettare una crewo una gang, e fu utilizzato soprattutto in tal senso negli anni 1970 nellametropolitana di New York, espandendosi più tardi agli altri muri della città. Questo movimento dai treni ai muri fu incoraggiato dagli sforzi dell'autorità dei trasporti di New York per sradicare l'abitudine dei graffiti dalle loro proprietà.

Il riflesso di questa cultura "urbana" ha generato oggi un imponente fenomeno commerciale e sociale, rivoluzionando il mondo della musica, della danza, dell'abbigliamento e del design.

Negli anni 1980, gli aspetti di questa cultura hanno subito una forte esposizione mediatica varcando i confini americani ed espandendosi in tutto il mondo.

Il graffito di strada usa un linguaggio globalizzato Il graffito di strada usa un linguaggio globalizzato un sistema di segni leggibile in ogni parte del un sistema di segni leggibile in ogni parte del mondo occidentalemondo occidentale

Milano (1990)Milano (1990)

Pisa (1989)Pisa (1989)

Il linguaggio Hip Pop

The Ninja Star

The Mos Def Wave

The Common Off-the-Top Flick

The Slim Shady Chop The Tonedeff Piano Playa