Il nuovo sistema tirocini on line - regione.lazio.it · Il progetto formativo Il progetto formativo...

Post on 17-Feb-2019

215 views 0 download

Transcript of Il nuovo sistema tirocini on line - regione.lazio.it · Il progetto formativo Il progetto formativo...

Il nuovo sistema tirocini on line

Presentazione nuovo applicativo informaticoGiovedì 21 novembre ore 15

Via C. Colombo 212, palazzina A, sala Tevere

Procedura di registrazione1 – L’utente compila il modulo

online

Vengono richiesti i dati anagrafici del soggettopromotore oltre ai dati del rappresentante legale, della sede legale e del referentedell’utenza

2

2 – L’utente riceve conferma via mail

Il sistema invia una mail agli indirizzidichiarati alla registrazionecontenente i dati di accesso ed un allegato pdf da stampare, firmare ecaricare online seguendo la procedura indicata nella mail

Procedura di registrazione3

3 – Il backoffice attiva l’utenza

Successivamente alla verifica da partedel backoffice regionale della completezza del documento allegato viene attivata l’utenza.L’utente viene avvisato via mail dell’avvenutaattivazione.

Procedura di registrazione4

Area riservataDall’area riservata è possibile gestire :

• la propria anagrafica• la propria utenza• i delegati• le convenzioni• i tirocini

5

La gestione della propria anagrafica si rende necessaria per mantenere aggiornati i dati relativi al rappresentante legale ed alla sede legale, infatti questi dati compaiono sia nel modello di convenzione che di progetto formativo

Area riservata6

Questa funzione viene utilizzata per aggiornare i recapiti dell’utenza principale concessa con la prima registrazione.Questo tipo di utente, uno solo per ogni soggetto promotore, ha la facoltà di creare dei delegati.

L’utenza7

I delegati possono gestire per conto del soggetto promotore i dati riguardanti le convenzioni ed i progetti formativi, in ogni momento l’utente principale potrà attivare nuovi delegati o disattivare quelli esistenti.Il sistema consentirà di filtrare sia i progetti formativi che le convenzioni in base al delegato che li ha inseriti.

I Delegati8

L’elenco delle convenzioni può essere filtrato per:

• Riferimento Interno• Riferimento Regionale• soggetto ospitante• stato• delegato

Le Convenzioni9

I dati da inserire nella definizione di una nuova convenzione sono relativi all’anagrafica del soggetto ospitante, completa di rappresentante legale e sede legale, oltre ai dati di attivazione della convenzione come la data di inizio e la data di fine e l’indicazione di chi si fa carico degli obblighi assicurativi.

Le Convenzioni10

In tutto il sistema le anagrafiche sono gestite in cooperazione applicativa con il sistema delle comunicazioni obbligatorie, con l’obiettivo di ridurre l’onere di inserimento dati per il soggetto promotore.E’ sufficiente indicare il codice fiscale del soggetto ospitante per poter caricare in automatico i dati anagrafici dalle CO.La stessa procedura avviene per i tirocinanti, tutor e rappresentanti legali.

Le Convenzioni11

Gestire la convenzioneDall’elenco delle convenzioni è possibile accedere alla pagina di riepilogo della convenzione dove è possibile verificarne e gestirne lo stato.Fino a quando la convenzione non viene trasmessa è possibile modificare tutti i dati. Dopo la trasmissione invece alcuni dati, come la data di attivazione e gli obblighi assicurativi, vengono bloccati mentre comunque sarà possibile rettificare gli altri, oltre che prorogare o interrompere la validità della convenzione

12

Elenco tirociniL’elenco delle convenzioni può essere filtrato per

• Riferimento Interno• Riferimento Regionale• soggetto ospitante• tirocinante• stato• delegato

13

Il tirocinioLa creazione di un nuovo tirocinio consta

di 8 step, di cui il primo è nell’identificazione della convenzione di

riferimento.Subito dopo l’inserimento della

partita iva o del codice fiscale del soggetto ospitante il sistema cercherà ed

evidenzierà eventuali convenzioni esistenti tra il soggetto

ospitante ed il promotore.

14

Convenzioni esistentiNel caso in cui esista già una o più convenzioni il sistema ne presenterà l’elenco dal quale il promotore potrà eventualmente sceglierne una, oppure crearne una nuova la quale comunque erediterà tutti i dati anagrafici della precedente semplificando così il processo di caricamento.

Nel caso in cui la convenzione prescelta sia una convenzione già trasmessa alcune informazioni non saranno modificabili

15

Il tirocinanteI dati richiesti per il tirocinante, oltre a quelli anagrafici gestiti in cooperazione con il sistema delle CO, sono la residenza, il domicilio se diverso dalla residenza oltre al titolo di studio e alla condizione rispetto al tirocinio.Quest’ultima informazione insieme con la tipologia di tirocinio imporrà la durata massima prevista per il tirocinio come previsto dalla Normativa.

16

Dati generali del tirocinioI dati generali da dichiarare comprendono

• la tipologia di tirocinio • le date di inizio e conclusione del tirocinio• gli eventuali periodi di sospensione già pianificati• i dati assicurativi• l’eventuale ripartizione dell’indennità mensile • l’orario di accesso ai locali

17

La sede di svolgimentoSuccessivamente il sistema chiederà di inserire i dati della sede di attivazione del tirocinio, selezionando una di quelle presenti per il soggetto ospitante o inserendone una nuova.E’ inoltre possibile aggiungere un numero illimitato di ulteriori sedi presso cui il tirocinante si recherà durante il tirocinio. Sarà sempre la prima ad essere controllata in termini di rispetto del rapporto tra tirocinanti contemporaneamente attivi e dipendenti nella sede

18

I tutorLe informazioni previste per entrambi i tutor sono, oltre ai dati anagrafici, il ruolo in azienda ed il curriculum in versione sintetica da allegare in formato pdf.

19

Il progetto formativoIl progetto formativo viene composto dal soggetto promotore a partire da una o più figure professionali vicine alle attività previste per il tirocinante.Il sistema in funzione di quanto selezionato per la figura professionale proporrà un progetto formativo articolato secondo gli standard dell’EQF per garantire la spendibilità dell’attestazione finale.

20

Il progetto formativoIn ogni punto del progetto formativo sarà possibile ricercare i valori con una ricerca full-text, oppure aprire la navigazione ad albero delle varie classificazioni previste.In questo momento il sistema controllerà inoltre il rispetto del vincolo esistente tra stesso tirocinante, stesso ospitante e stessa figura professionale previsto dalla DGR.

21

Le abilitàIl progetto formativo è successivamente articolato in conoscenze, abilità e nell’uso di strumenti specifici.

22

Le competenzeL’ultimo passo della composizione del progetto

formativo riguarda la definizione delle competenze fornite al tirocinante ed articolate in competenze

di base, competenze trasversali e tecnico professionali.

23

Gestire il tirocinioE’ possibile interrompere il processo di inserimento di un nuovo

tirocinio in ogni momento per riprendere in un secondo momento. Fino al completamento di tutta la procedura non sarà

comunque possibile trasmettere il tirocinio. Successivamente alla trasmissione alcuni dati verranno bloccati e sarà possibile gestire

lo stato del tirocinio, cioè prorogarlo,

interromperlo o sospenderlo.

24

Gli allegatiDalla pagina di riepilogo è possibile stampare tutti gli allegati previsti dalla normativa:

• la convenzione• il progetto formativo• l’addendum per le CO

E al completamento del tirocinio “L’attestazione delle Competenze”

25

La comunicazione obbligatoriaIl sistema produrrà un allegato che il soggetto promotore dovrà fornire al soggetto ospitante che semplifica l’inserimento della comunicazione obbligatoria il cui obbligo è in capo al soggetto ospitante, evidenziando le voci da selezionare sul sistema delle CO per una corretta dichiarazione. Il sistema dei tirocini attraverso un task notturno abbinerà in automatico il tirocinio con la relativa CO.

26

Termine del tirocinioAlla conclusione del tirocinio il sistema in automatico invierà un messaggio mail sia al soggetto ospitante che al tirocinante invitandoli a compilare un resoconto conclusivo del tirocinio, nel quale oltre ad esprimere un grado di soddisfazione dell’esperienza svolta si potrà valutare l’effettivo svolgimento di quanto previsto nel progetto formativo.

27

Contatti

e-mail:tirocinidgr199@regione.lazio.it. da utilizzare per le richieste di chiarimento amministrativo

 

da utilizzare per le richieste di assistenza tecnica sull’applicativo

28

e-mail:contactcenterlait@laitspa.it