IDROGENO e interno reazioni di fusione nucleare (arida ... · per una delle cose più belle e...

Post on 18-Feb-2019

217 views 0 download

Transcript of IDROGENO e interno reazioni di fusione nucleare (arida ... · per una delle cose più belle e...

LE STELLE

“Palle” di gas (in massima parte IDROGENO e ELIO ) che

sviluppano nel loro interno reazioni di fusione nucleare (arida definizione per una delle cose più belle e terribili dell’universo….).

I diversi tipi di stelle sono divisi in classi indicate da lettere maiuscole

Il diverso colore delle stelle è collegato alla loro temperatura superficiale : si va dalle stelle ROSSE con temperature superficiali di “soli” 3000° alle supergiganti BIANCO-AZZURRE che arrivano ai 60.000°

Il nostro Sole è soltanto una piccola NANA GIALLA, di dimensioni infime rispetto ad altre stelle (tipo ANTARES, il cuore rosso della costellazione dello Scorpione, o VY CANIS MAJORIS, la stella più grande conosciuta)

http://www.youtu

be.com/watch?v=

KeV_w0vhtis http://www.youtu

be.com/watch?v=

J_zgf2Wa-E4 http://www.youtu

be.com/watch?v=

6jKmI9_sO6Y http://www.youtu

be.com/watch?v=

H2CaWqXMS-4

Bè il Sole sarà una piccola stella ma ce ne sono di stelle messe assai peggio…….

I gruppi di stelle che gli esseri umani hanno arbitrariamente collegato in cielo a formare figure sono detti COSTELLAZIONI (famose quelle dello Zodiaco o l’Orsa Maggiore e Minore)

La NASCITA delle STELLE

Le stelle si formano a seguito del collasso gravitazionale di una NEBULOSA ( una nube di gas e polveri) che porta ad innescare, al suo centro, reazioni di FUSIONE NUCLEARE. Queste reazioni dipendono sia dalla massa dell’astro sia dalla fase della storia evolutiva che esso sta attraversando.

L’EVOLUZIONE delle STELLE Le prime reazioni di fusione nucleare che si sviluppano sono quelle che conducono alla fusione dell’IDROGENO in ELIO.

Per essere precisi 4 NUCLEI di IDROGENO si fondono per dare 1 nucleo di ELIO liberando ENERGIA

Quando una stella ha ‘bruciato’ l’idrogeno disponibile, se la sua massa è simile a quella del Sole , nel nucleo si innesca la fusione dell’ELIO in CARBONIO mentre la fusione dell’idrogeno, esauritasi nel nucleo, prosegue negli strati più esterni. La stella si espande enormemente diventando una GIGANTE ROSSA ( e portando l’inferno ovunque intorno a sé). Questo accadrà al nostro Sole, questo è il destino della Terra……..

Possa Dio aver pietà di noi…..

Cattiva,cattiva gigante rossa !

Niente paura però, accadrà tra circa….5 MILIARDI di ANNI ( il tempo per provare a salvare la Terra ce l’abbiamo…)

Speriamo di farcela, l’alternativa spezza il cuore….

Nelle stelle con masse simili al Sole il carbonio , originato dalla fusione dell’elio, non da luogo ad altre reazioni nucleari: alla fine della fase di gigante, gli STRATI ESTERNI della stella vanno a formare una NEBULOSA PLANETARIA mentre il RESTO DELLA STELLA diventa una piccola NANA BIANCA poco più grande della Terra

Ecco una nana bianca circondata dalla sua nebulosa planetaria

Ed ecco come vedremmo il Sole ridotto a NANA BIANCA da quel sasso desolato che sarebbe tutto quello che è rimasto della Terra

Le NEBULOSE PLANETARIE sono però bellissime…..un incanto infinito e fragile perché a poco a poco si disperdono nello spazio lasciando nuda la NANA BIANCA

.

Invece in stelle massicce, di MASSA MAGGIORE DI CIRCA 8 VOLTE IL SOLE, quando si è esaurito l’elio disponibile, si sviluppano ulteriori reazioni nucleari in vari strati della stella ( che sembra quasi una cipolla..), che conducono alla sintesi di svariati elementi tra cui FERRO .

La sintesi di questo elemento nel nucleo stellare segna però la fine della stella che in pochi istanti ESPLODE catastroficamente trasformandosi in SUPERNOVA.

Il nucleo centrale della supernova, che sopravvive all’esplosione, si trasforma, a seconda della sua massa residua, in una STELLA DI NEUTRONI o PULSAR ( se il residuo è MINORE di 3 MASSE SOLARI) o in un BUCO NERO ( se il residuo è MAGGIORE di 3 MASSE SOLARI)

,

La STELLA DI NEUTRONI o PULSAR è DAVVERO ORIGINALE : formata da soli NEUTRONI, ha una CROSTA SOLIDA (!)

e ruotando su sé stessa emette ONDE RADIO così regolari che gli astronomi le credettero all’inizio segnali di civiltà extra terrestri ! La prima pulsar scoperta fu per questo denominata LGM 1 acronimo di LITTLE GREEN MEN (ossia piccoli omini verdi…)

http://www.youtube.com/watch?v=gb0P6x_xDEU

I BUCHI NERI sono ancora più STRANI : dotati di una forza gravitazionale smisurata sono circondati dall’ORIZZONTE degli EVENTI, una zona dello spazio da dove non si torna indietro( perfino la luce vi viene ineluttabilmente INGHIOTTITA DENTRO) e dove …il TEMPO cessa di scorrere

Ecco come apparirebbero…

http://www.youtube.com/watch?v=5HlTnLr21Qs

OK, questo è uno scherzo…..

http://www.youtube.com/watch?v=RECaBWFM6kw http://hubblesite.org/explore_astronomy/black_holes/encyc_mod3_q15.html

Esistono SUPERNOVE anche di un altro tipo : si formano in sistemi binari dove la più grande delle due stelle “invecchia” a NANA BIANCA e (visto che è anziana e non ha niente da fare) comincia a sottrarre gas alla compagna più giovane….gliene toglie talmente tanto da provocare una reazione nucleare incontrollata e…esplodere!

http://it.wikipedia.org/wiki/Supernova_d

i_tipo_Ia

La caratteristica di queste supernove è la produzione particolarmente abbondante di NICHEL .

Le nebulose prodotte dall’esplosione delle supernove sono più….”stracciate”

di quelle planetarie ma comunque stupende…….