I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI › Costruzioni... · I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE...

Post on 28-Jun-2020

2 views 0 download

Transcript of I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI › Costruzioni... · I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE...

I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALI

I lavoratori, informati, formati e addestrati sull’uso dei DPI (con particolare riferimento ai DPI di terza categoria) hanno l’obbligo di prendersene cura e indossarli. Obbligo disposto dall’art.20 e art.78 del D.Lgs.81/08.La mancata osservanza di tale obbligo può comportare sanzioni identificate nell’arresto fino a un mese o ammenda da 259,20 a 657,60 euro.

I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

sono qualsiasiattrezzature destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore alloscopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarela sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento oaccessorio destinato a tale scopo.

TITOLO III – CAPO II – Articolo 74

I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Protezione delle mani

I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Protezione dei piedi

SCARPE ANTIFORTUNISTICA

Ai si aggiungono per le calzature disicurezza requisiti supplementari:

Protezione degli occhi del viso

I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE

Protezione delle vie respiratorie

I RESPIRATORI CONTRO ANTI-POLVERE

Siano essi facciali filtranti o semimaschere con filtri sonocostituiti di materiale che trattiene le particelle siameccanicamente che per azione elettrostatica. Sono

contraddistinti dalla lettera colorazione . Hanno 3

classi di protezione espressa con il fattore di protezioneoperativo FPO che è il rapporto fra concentrazione delcontaminate nell’ambiente e dentro alla maschera. Il fattoreall’interno indica di quante volte il dispositivo può ridurre laconcentrazione esterna.

Per ogni tipo di filtro antigas esistono di protezione aseconda della quantità di contaminate che il filtro è in grado diassorbire.

I RESPIRATORI ANTI-GAS

L’efficienza filtrante di questi dispositivi è sempre del 100%, tuttavia iltipo di maschera influisce sull’efficienza filtrante totale e quindi sullascelta del dispositivo; a seconda della massima concentrazioneesterna si sceglierà i DPI in base alla seguente tabella: