h v ] ( ] µ } µ o ] ] } P P } } } v Ì ] µ ] ] · Title: Microsoft PowerPoint - RI-CREAZIONE...

Post on 10-Oct-2020

5 views 0 download

Transcript of h v ] ( ] µ } µ o ] ] } P P } } } v Ì ] µ ] ] · Title: Microsoft PowerPoint - RI-CREAZIONE...

NASCITA DEI RIFIUTI CHE COS’E’ UN RIFIUTO? Un rifiuto è qualsiasi oggetto o sostanza di cui ci disfiamo:- residui- scarti- oggetti rotti e non utilizzabili- prodotti delle attivita’ domestiche

I rifiuti possono essere:-ORGANICI: sono i rifiuti di origine biologica, derivati dagli animali o dai vegetali.-INORGANICI: sono i rifiuti non associati al mondo biologico

L’uomo è comparso sulla Terra 5000milioni di anni fa. Ilproblema dei rifiuti,pero’, ha avuto origine con la nascitadelle città e l’ aumento della popolazione. Non moltotempo fa,tutto era riciclato e riutilizzato più volte. I pochirifiuti prodotti venivano raccolti nelle prime discariche

Quali potrebbero essere le azioni per fare un corretto uso dei rifiuti e rigenerare l’ ecosistema della Campania?

Le 8 R diSerge Latouche potrebbero avviare il cammino di uno sviluppo sostenibile per una “ decrescita”, per imparare a fare a meno del superfluo e gestire i rifiuti per poter cambiare le condizioni ambientali dell’ Italia e , soprattutto, della Campania.

• RIVALUTARE

• RICONCETTUALIZZARE

• RISTRUTTURARE

• RILOCALIZZARE

• RIDISTRIBUIRE

• RIDURRE

• RIUTILIZZARE

• RICICLARE

Tutte queste azioni indicano “RESPONSABILITA’ “ per ognuno di noi , se vogliamo che la nostra “CAMPANIA” sia “CAMPANIA FELIX”

Riconsiderare i valori in cui crediamo,in base ai quali organizziamo la nostra vita

.

Significa cambiare punto di vista

Riuso e recupero di cio’ che e’ esistente

Centro storico

CONSUMARE ESSENZIALMENTE PRODOTTI LOCALI, A KM ZERO, FRUTTO DELLA BIODIVERSITA DEI LUOGHI.

COLTIVAZIONE INCAMPANIA A KM ZERO

Garantire a tutti gli abitanti del pianeta l’ accesso alle risorse naturali ed un’ equa distribuzione della ricchezza, assicurando una vita dignitosa per tutti ,attraverso una solidarieta’ sociale.

Ridurre i consumi energetici, dei trasporti, dell’ illuminazione di tutte le risorse del la nostra nazione e della nostra Campania, iniziando da piccoli gesti quotidiani .

Recuperare tutti gli scarti non decomponibili derivati dall’ attivita’ umana, prendendo come modello i paesi dell’ Europa del Nord

I passaggi sono :-Differenzia-Ricicla-Trasforma -Riutilizza

Come si puo’ creare lavoro attraverso il riciclo dei rifiuti?

CHI RACCOGLIE LA CARTA ?La CARTA DA MACERO INDUSTRIALE deriva dagli scarti di produzione delle industrie. Si recuperano grossi volumi di carta della medesima qualità con il vantaggio di standardizzare e di ridurre notevolmente i costi di rilavorazione della materia.

La CARTA DA MACERO DOMESTICA solitamente arriva alla piattaforme della raccolta differenziata per le famiglie. La raccolta differenziata dei rifiuti evita il mescolamento con sostanze estranee e con altri rifiuti. La carta da macero domestico viene selezionata nelle varie tipologie di carta e cartone per produrre altri oggetti di carta o cartone.

Industria per il riciclo dell’ alluminio

Secondo i dati forniti dall’ OCSE, il 14% dei posti di lavoro tradizionali sparirà, mentre il 30- 40% cambierà. E nei paesi dove maggiormente si svilupperanno le tecnologie,i posti di lavoro aumenteranno soprattutto nella gestione e riutilizzo dei rifiuti.Tutto questo richiede nuovi punti di vista. Inoltre, occorre investire in nuove tecnologie e formazione. Le tecnologie digitali riducono l’ occupazione in tempi brevi, ma fanno emergere nuove opportunità di lavoro. Tutte le strade del lavoro nel futuro passano dal tema delle competenze.

Per il nostro futuro e per la nostra amata CAMPANIA la nostra speranza è che , oltre ad avere possibilita di lavoro.vi sia la salvaguardia sell’ ambiente e il miglioramentodella qualita’ della nostra vita.