Giorndale Di Brescia - 7-1-2011 - Gardone Il Secolo Di Elena Parolini

Post on 27-Jun-2015

237 views 12 download

Transcript of Giorndale Di Brescia - 7-1-2011 - Gardone Il Secolo Di Elena Parolini

PRALBOINO Si terrannooggi pomeriggio alle 14.30alla chiesa del Suffragio aPralboino funerali diMario Giovanetti, l’uomodi 81 anni mortomercoledì dopo esserestato travolto da unbancale di legna, proprionella falegnameria cheaveva fondato oltre mezzosecolo fa insieme alfratello, in via Kennedy17, dove peraltro abitava.Mario Giovanetti eramolto conosciuto inpaese, proprio per la suaattività di falegname, maanche perché frequentavacon assiduità laparrocchia.Era sempre pronto a dareuna mano, quando cen’era bisogno.L’ottantunenne lascia lamoglie Luciana, il figlioPierluigi (che avevaereditato l’attività propriodal padre e che la gestivainsieme ai cugini) e lafiglia Giusi.

PALAZZOLO Si svolgeràoggi l’interrogatorio diMario Leone, il 28enneche lunedì pomeriggio,dopo un violento litigio,ha ucciso a coltellate ilpadre Michele,cinquantatré anni.Davanti al Gip, chiamatoa convalidare o menol’arresto del giovaneaccusato dell’omicidio delgenitore, Mario Leonedovrà ricostruire quanto èaccaduto nell’abitazioneal secondo piano di viamons. Piccinelli 40, alrione San Rocco e darconto del perché diquell’atto efferato.Frattanto oggi dovrebberoessere rese note anche lerisultanze dell’esameautoptico sulla vittima,dopodiché il magistratodeciderà sullaconcessione del nulla ostaai funerali, che si terrannonel paese d’origine diMichele Leone, nelCasertano.

Elena Paroliniha festeggiatoi suoi 100 anni

ROÈ VOLCIANO Rimango-nodi estremagravità le condi-zioni di Emanuela Spinelli, lamoglie 46enne della guardiagiurata di Roè Volciano chenelprimo pomeriggio di mar-tedì scorso è stata colpita allanuca dal proiettile esplosodalla pistola d’ordinanza delmarito.La donna, che è ancora rico-verata nel repartodi Rianimazionedell’Ospedalecivi-le, sta lentamenterecuperando lefunzioni vitali, maancora non è ingradodi risponde-re alle domandedegli inquirentiche aspettano divenireaconoscen-zadellasuaversio-ne dei fatti per fa-re chiarezza suquanto accaduto.Neppure si può sapere quan-do sarà in grado di farlo. Ma èevidente che le sue parolepossono risultare determi-nanti per stabilire la posizio-ne giudiziaria di Alvaro Ne-drotti, cinquantacinque an-ni, dalla cui Beretta calibro 9èpartitoil colpo che leha cau-sato una profonda lesionecervicale.

Anche senza la sua testimo-nianza, il Giudice per le inda-gini preliminari dovrà peròdecidere in merito all’arrestodel marito, disponendone laconvalida o meno ed even-tualmentemisurediversedal-la permanenza in carcere.La decisione del giudice è at-tesa per la giornata di oggi.Al momento della tragedia, lo

ricordiamo, i dueconiugierano nel-la loro camera daletto, mentre i figlidi 19, 17 e 13 anni,si trovavano in al-tre stanze dell’ap-partamento e nonhanno pertantoassistito allo spa-ro.Impegnati a stabi-lire la verità, suquello che è suc-cesso alle 14 di

martedì nell’appartamentoche i Nedrotti abitano in viaAscensione 4 a Roè Volciano,gli inquirenti attendono an-chel’esamebalistico. Laparo-la degli esperti in traiettorie edistanze, infatti, potrà dareelementiutiliper megliovalu-tare le dichiarazioni rese dal-la guardia giurata, tratta in ar-resto con l’accusa di tentatoomicidio proprio perché il

suo racconto non è parso deltuttocoerente: dapprima ave-va detto che il colpo era parti-to mentre stava pulendo l’ar-ma, salvo poi parlare di unasorta di gioco.Resta insomma il dubbio sucome possa essere successoche nelle mani di un uomoespertodiarmi, che lemaneg-gia per mestiere tutti i giorni,una pistola come quella pos-sa aver esploso un proiettileche accidentalmente e a di-stanza ravvicinata è andato asegno.La pistola va armata poi pun-tatae il grillettopremuto. Pos-sibile che l’intera sequenzaabbia avuto le caratteristichedella circostanza fortuita edell’imprevisto? Amici e co-noscenti della coppia però,una diversa interpretazioneche assegnerebbe le accusepiù gravi ad Alvaro Nedrottinemmeno vogliono prender-la in considerazione.Comunque trovi soluzione,quello di Volciano rimane undramma: per ora ci sono treragazzi che in un attimo si so-no ritrovati con la madre infin di vita ed il padre in prigio-ne; per le prossime settima-ne, mesi e anni, potrebbe es-sere anche peggio.

Ubaldo Vallini

PRALBOINO

Oggi pomeriggiol’ultimosalutoa Mario Giovanetti

PALAZZOLO

Mario Leonedavanti al Gipper l’interrogatorio

Visano Oggi i 107 di LauraEccezionale traguardo per la nobildonna Franceschi

VISANO Oggi, 7 gennaio, la nobil-donna Laura Franceschi vedovaBarbera compie 107 anni, traguar-doeccezionale perunanonnaecce-zionale. Un compleanno appenasussurrato, senzafronzoli e presen-ze eclatanti, che la decana dei visa-nesi, e probabilmente di tutti i bre-sciani, vuole concentrato tra le cal-de mura cittadine di via Porcellaga.Muracalde dell’amore filiale: di Te-resa, che è l’ombra della signoraLaura, di Clorinda e di Leopoldina,di 5 nipoti e di ben 11 pronipoti (lapiccolaLucia farà unanno aprima-

vera). Gli attestati di stima nonmancano, in particolare dal paesedella Bassa: Amministrazione co-munale, artiglieri (in memoria del-l’ing. Guido Barbera scomparsonel 1944) e dalle famiglie più affe-zionate di Carla, Angela e Pietro,per citarne alcune.La super nonna quest’anno non sisottoporrà al tour de force degli au-guri. A nonna Laura basterà ap-prendere i messaggi beneauguran-ti dal Giornale di Brescia, le cui cro-nache ancora oggi segue con parti-colare attenzione.

Laura Franceschicompie oggi107 anni

Gardone Il secolo di Elena ParoliniGrande festa l’altro ieri al «Trevisani Scarpetta»

BALISTICAGli inquirenti

attendonoelementi utilialle indagini

anche dall’esamedelle traiettoriee delle distanze

Roè Volciano Sparo, la parola al GipOggi il giudice deciderà se convalidare o meno l’arresto della guardia giurata:dalla sua pistola è partito il colpo che ha ferito la moglie. Sempre grave la donna

Lacasadellosparo■ Ore decisive per laposizione di AlvaroNedrotti, guardia giuratadalla cui pistola, martedìpomeriggio, è partito unproiettile che ha colpitoalla nuca la moglie, oraricoverata in gravissimecondizioni all’Ospedalecivile di Brescia

BIENNO

Quandola televisioneèunabenedizione■ Domani, sabato, alle20.30, all’Oratorio diBienno, la compagniateatrale dialettale «Insiemeper caso» presenterà lacommedia brillante in treatti di Maria Filippini daltitolo «La televisiù l’è nabenedisciù». L’entrata è aofferta libera e l’interoricavato sarà devoluto inbeneficenza.

CIMBERGO

Fiaccolata, trippamusicaeballi■ L’Associazione sportivadi Cimbergo, incollaborazione con ilRifugio de Marie e «IlSempreverde»abbigliamento, organizzanodomani, sabato, la VIIfiaccolataVolano-Cimbergo, conpartenza da Volano alle16.30. L’arrivo sarà aCimbergo, all’Ostello dellaGioventù, dove la serataproseguirà con spaghettata,trippa, musica e balli conl’orchestra Verdevalle. Ilcosto di partecipazione è di13 euro a persona.Riduzioni sono previste peri minori di 14 anni e per chinon desidera la fiaccola.Info al 347.5334500.

RONCADELLE

Striscepedonalidariverniciare■ La parte centrale diquasi tutte le striscepedonali delle stradecomunali di Roncadelle èstata cancellata dallemigliaia di veicoli intransito in paese negliultimi anni. È quindiurgente che il Comuneprovveda a riverniciarle.Sperando che non ci sia ilblocco anche di questointervento da parte deivincoli imposti dal Patto distabilità.

BAGNOLO

Gitaa Milanoper lamostradi Dalì■ Prima gita del nuovoanno organizzata dallaBiblioteca e dall’Assessoratoalla cultura. Domenica 16gennaio si va a Milano, aPalazzo Reale per la visitaguidata alla mostra«Salvador Dalì: il sogno siavvicina». Si parte alle 13 dapiazza della Resistenza. Laquota di iscrizione è di 25euro (riduzione del 50% perragazzi fino a 14 anni). Info:030.620828.

GARDONE RIVIERA «Me ne diaanche due». Ha risposto così alsindaco di Gardone che, porgen-dole un mazzo di fiori, le ha chie-sto se poteva darle un bacio.Allegra e grintosa di carattere, labattuta sempre pronta, la signo-ra Elena Parolini, vedova Bono-mini, ha festeggiato l’altro ieri iltraguardo delle cento primave-re. In tanti, parenti, amici e com-paesani, hanno partecipato allagrandefesta organizzataper l’oc-casione al centro anziani «Trevi-sani Scarpetta».

Nata il 5 gennaio 1911 tra i pasco-li della Valmalenco, la signoraElena è giunta durante l’ultimaguerra sul lago di Garda, dovenel 1946 sposò Giuseppe Bono-mini, allora giardiniere al Vitto-riale. A chi le chiede quale sia ilsegreto della sua longevità, ri-sponde prontamente: «Meritodel cibo genuino, del lavoro al-l’aria aperta, del mio caratterescherzoso e - tiene a sottolinearesoprattutto del fatto che ho sem-pre fatto quello che ho volutoio». s. bott.

GIORNALE DIBRESCIA VENERDÌ 7 GENNAIO 2011 17LA PROVINCIA