Gioacchino da fiore santa casa a nazareth -santa croce a lecce

Post on 28-Jul-2015

122 views 1 download

Transcript of Gioacchino da fiore santa casa a nazareth -santa croce a lecce

Gioacchino da FioreLiber figurarum

Il segreto dei tre anelli La Trinità - Padre,Figlio,Spirito Santo

La Santa Casa di NazarethLa facciata di Santa Croce a Lecce

© 2014 Alfonso Rubino

Gli anelli presentano una particolare struttura geometrica di eccezionale valenza armonica

Il modello che sottende la configurazione dei tre anelli è quello della quadratura geometrica del cerchio detta di Archimede .Cerchio in verde e quadrato in verde hanno lo stesso perimetro. π = 22/7

La pianta della Santa Casa a Nazareth posta a chiusura della grotta originaria presenta proporzioni compatibili con il modello geometrico armonico connesso ai tre anelli di Gioacchino. Larghezza interna 4,05 m. -Lunghezza interna 7,24-7,36 m.

Il modello è suscettibile di ulteriori sviluppi . In questa nuova configurazione spiega con elevatissima precisione le proporzioni dei più importanti elementi architettonici della facciata di Santa Croce a Lecce, come la posizione e le dimensioni dei cinque rosoni.

Facciata di Santa Croce a Lecce

Facciata di Santa Croce a Lecce con modello geometrico sovrapposto

Il modello geometrico armonico della facciata di Santa Croce a Lecce permette di definire correttamente le proporzioni e le dimensioni di Santa Croce con la Santa Casa di Nazareth.

I simboli e le architetture che abbiamo esaminato pre-Annunciano l’era dello Spirito Santo sulla Terra come Gioacchino da Fiore e i Padri celestini asserivano.

Rilievo della Santa Casa a Loreto Prof. Dante TassottiLunghezza pareti originarie della Santa Casa a Nazareth 7,24 - 7,37 m.Lunghezza lauretana interna (circa) 9,50 m. Larghezza interna 4,06 m.

FINE