FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.

Post on 02-May-2015

223 views 1 download

Transcript of FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.

FONDAZIONE PAULUS

SOLIDARIETÀ

È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA

COS’È LA FONDAZIONE PAULUSLa Fondazione

PAULUS è un ente senza finalità di lucro, promosso e fondato dal Vescovo di Pozzuoli Mons. Gennaro Pascarella, costituita il 29 dicembre 2010.

COS’È LA FONDAZIONE PAULUSLa Fondazione

rappresenta la naturale evoluzione delle attività del progetto “LIBERI” promosso e diretto dalla Caritas Diocesana da oltre sei anni.

SOLIDARIETÀLa fondazione è nata

per assistere e sostenere chiunque versi in stato di bisogno, per rendere operante nel sociale il principio cristiano della "solidarietà” che è il nome nuovo della “carità evangelica".

PREVENIRE L’USURA

La Fondazione si propone prevalentemente dì aiutare a prevenire il fenomeno dell'usura e, sviluppare un'azione preventiva ed educativa volta a raggiungere una giusta cultura anti-debito, unitamente ad un maggior senso di responsabilità individuale e sociale.

DOVE HA SEDE

La Fondazione ha sede in Pozzuoli presso la Caritas Diocesana alla Via Fasano ed aprirà sportelli e centri di ascolto in tutto il territorio diocesano.

RICONOSCIMENTO UFFICIALE

La Fondazione ha già ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica dalla Regione Campania ed è in attesa di ricevere il decreto di iscrizione nell’elenco del Ministero dell’Economia e Finanze MEF ai sensi dell’art.15 della legge 108/96.

COSA SI PROPONE DÌ FARELa Fondazione, inoltre,

promuove occasioni di consulenza, informazione ed assistenza per prevenire e contrastare il ricorso al credito illegale e si propone dì costituirsi parte civile, nei giudizi penali accanto alle vittime dì usura e racket che denunceranno i propri aguzzini.

QUALE AIUTO

L’aiuto che la Fondazione potrà garantire è di natura finanziaria, ma essa offrirà, alle famiglie e alle piccole imprese in difficoltà che si rivolgeranno agli sportelli di aiuto, anche assistenza di natura legale, psicologica, bancaria ed aziendale.

COME FUNZIONA

Chiunque versi in una situazione di difficoltà finanziaria potrà chiedere aiuto alla Fondazione e ricevere assistenza rivolgendosi

alle parrocchie, alla Caritas Diocesana oppure chiamando il numero

verde dedicato.

ORGANIZZAZIONE TERRITORIALEDELLA RETE DÌ SOLIDARIETÀ

SPORTELLO DÌ AIUTO

FORANIALE

Centro Ascolto Parrocchiale

Centro Ascolto Parrocchiale

Centro Ascolto Parrocchiale

Centro Ascolto Parrocchiale

Centro Ascolto Parrocchiale

Centro Ascolto Parrocchiale

Un aiutosicuro ed

efficace

RUOLO DELLE PARROCCHIE

Le Parrocchie potranno individuare nelle proprie comunità i volontari che intendono collaborare con la Fondazione e che potranno diventare responsabili dei centri di ascolto parrocchiali.

VOLONTARI DEI CENTRI DÌ ASCOLTO

I volontari dei Centri di Ascolto della Fondazione sono segnalati dai Parroci e parteciperanno ai corsi di prima formazione e di costante aggiornamento.

STRUTTURA DELLA FONDAZIONE

La Fondazione è diretta da un Comitato Etico presieduto da don Pino Natale e amministrata da un Consiglio di Amministrazione presieduto da Luigi e Carlo Cuomo.

Domenica Centola è l’attuale Direttore della Fondazione.