ESSERE GIUSTI NONOSTANTE PECCATORI · L’apostolo Paolo afferma che l’Evangelo è potenza di Dio...

Post on 18-Feb-2019

217 views 0 download

Transcript of ESSERE GIUSTI NONOSTANTE PECCATORI · L’apostolo Paolo afferma che l’Evangelo è potenza di Dio...

ESSERE GIUSTI NONOSTANTE PECCATORI

Sunto del sermone sul testo biblico di Romani 1,16-17 L’apostolo Paolo afferma che l’Evangelo è potenza di Dio per la salvezza di chiun-que crede. Che significa che l’Evangelo è potenza di Dio? Significa che l'Evangelo non è la semplice enunciazione di un proclama, ma è una forza creatrice, la Parola dell’Evan-gelo è qualcosa che accade, si realizza ciò che dichiara. Per questo è potenza, perché in quell’annunzio Dio è presente, è all’opera. Non è l’annuncio di una parola astratta, è potenza perché trasforma, vivifica, libera. La potenza di Dio non è un annunzio fatto a gran voce, anzi la potenza di Dio è manifesta anche se sussurrata, anche se raccontata nel segreto. La potenza dell’Evangelo non è la furia dell’acqua del grande fiume in piena che straripa, ma è la pioggerella che bagna la terra e che esploderà in un'immensa produzione di frutti e piante rigogliose. L’Evangelo è potenza perché trasforma la terra arida in verdeggianti prati. È potenza di Dio perché non resta mai una parola vuota, ma produce cambiamento, ravvedimento, conversione, nuova vita, salvezza. Nella predicazione dell’Evangelo è rivelata la giustizia di Dio. Non si tratta della giustizia per la quale Dio è giusto, ma quella per la quale Dio ci fa giusti. Dio ci rende giusti nonostante restiamo peccatori. Questa è la salvezza di Dio, il suo perdono, la sua giustizia. Amen!

AVVISI E ATTIVITÀ

Il Ri-Circolo della Cascina Pavarin sarà aperto il giovedì dalle 15,30 alle 17,00 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 18,00.Il Gruppo cucito si incontra il 2o e il 4o giovedì del mese. Sala degli Airali.

Le classi di precatechismo e catechismo si incontreranno nei giorni e orari stabiliti.OGGI: Ore 12,30: Pranzo alla Sala Albarin con la Bagna Caoda.Lunedì 23: Ore 20,45 - Celebrazione ecumenica in occasione della Settimana di Preghiera per l'unità dei Cristiani presso la Sala Beckwith.Martedì 24: Ore 15,30 - Gruppo di lettura biblica all'Asilo valdese. Ore 20,30 - Studio biblico. Tema: "Immagini simboliche" e i "Segni" nel Vangelo di Giovanni.Mercoledì 25: Ore 20,45 - Prove della Corale in Presbiterio.Giovedì 26: Ore 10,30 - Culti presso gli Istituti; ore 16,00 alla Casa di riposo di Briche- rasio - ore 16,30 alla Miramonti e all'Ospedale di Torre Pellice.Sabato 28: Ore 10,00 - Funerale del past. Franco Davite nel Tempio. Ore 14,15-16,15 - Scuola domenicale presso il presbiterio. Ore 14,00: Incontro di formazione del Gruppo di animatrici degli incontri di animazione teologica: introduzione all'Antico e al Nuovo Testamento. A cura del past. Ficara, presso il Presbiterio. Domenica 29: Culti: ore 9,00 - Sala degli Airali; ore 10,00 - Sala Beckwith con Assem- blea di Chies. OdG: Bilancio consuntivo 2016 e preventivo 2017. Ore 17,00: Concerto di musiche e canti della tradizione ebraica in occa- sione della Giornata della Memoria (27 gennaio). Pianoforte, violino e vo- ce a cura delle sorelle Pizzulli. Tempio dei Bellonatti.

Disegno di Marco Rostan

Testo biblico della predicazioneLettera ai Romani 1,16-17

Io non mi vergogno del vangelo; perché esso è potenza di Dio per la sal-vezza di chiunque crede; del Giudeo prima e poi del Greco; poiché in esso la giustizia di Dio è rivelata da fede a fede, com'è scritto: «Il giusto per fede vivrà».

Per trovare Dio devi perdere te stesso.

Se una persona dopo aver pregato si sente soddisfatta

e superiore a chi non pregasappia che non ha pregato

Dio, ma se stessa;e che cos’è ciò se non idolatria

travestita da pietà?

(Daniel Lifschitz)

eeeeeeee

errerrrrr ttttttttrororooooorovavavaaavaaarerererererere DDDDDDDDioioioioiooio dededededdeddevivivivviii pppppppppppperererererdededededdedderererereree tttttttttteeeeee ststststststststss esesesesesssosososossoo..

SeSeSSeSeSSSee uuuuuuuunananananananana ppppppppppppererererrersososososoosooonananananananana dodododododododooopoppopopoppopp aaaaaaaavevevevevever rr r r r r prprprprpprprpprppp egegegegegegggggatatatatatatatato o ooo

ppp

sisisssssisssiii ssssssssssenenenenenentetetetetteee ssssssssssodododododododododddididididididd sfsfsfsfsfsffffatatatatatatatatttatatatataaaa pppp ppppppppp

eeeeeeeeeee e ee sususususususususs pepepepeppepppp ririririiririororororoooroororeee ee ee aaaaa a aaa a chchchchchchchc iiiiii nononononononoooonnnnnnnn prprprprprppprprprpp egegegegegegggaaaaaaaasasasasasasassassappppppppppppppppppppiaiaaaaiaaa cccccccchhehehehehehhe nnnnnnnononononononoonoon hhhhhhhhhaaaaaaaaa pprprprprppprprprpp egegegegegegggatatatatatatatatooooo

ppp ppp

DiDiDiDiDiDDiD o,o,ooo,oo mmmmmmmmmmmaaaaaaaa sesesesesesssesse sssssssssstetetetetetett ssssssssssssa;aaaaa;;eeeee e eeeee chchchchchchchc eeee e e cococococococoos’s’s’sss’ss èèè èèè èèèè cicicicicicicic òòòòòòòsesesesesessessse nnnnnnnononononononooonon iiiiiiidodododododododooolalalalalalalaatrtrtrtrtrtttrtriaiaiaiaaiaaaii

ttrtrtrttttttravavavavavavesesesesesestititititititt tatatatatatatata ddddddddaaaaaaaa pipipipipipppipppp etetetetetete à?à?à?à?à?à?àà

(D(D(D(D(DDDDananananananieieieeieiellll ll l LLLLLLLLLLifififififfiii scscscccschihihihihihhitztztztztztz))))))

Domenica della Cevaa

Celebra il Culto: Past. Giuseppe Ficara - All'organo: Liliana Balmas

PRELUDIO - Saluto e invocazione Testo di apertura dialogato (dal Salmo 103)

Pastore: Benedici, anima mia, il Signore; tutto quello ch’è in me, benedica il suo santo nome.

Tutti: Benedici, anima mia, il Signore e non dimenticare nessuno dei suoi benefici. Pastore: Egli perdona tutte le tue colpe, risana tutte le tue infermità; salva la tua vita dalla fossa, ti corona di bontà e compassioni; egli sazia di beni la tua esistenza e ti fa ringiovanire come l’aquila.

Tutti: Il Signore agisce con giustizia e difende tutti gli oppressi. Egli non ci tratta secondo i nostri peccati, e non ci castiga in proporzione alle nostre colpe.Pastore: Come i cieli sono alti sopra la terra, così è grande la sua bontà verso noi. Com'è lontano l'oriente dall'occidente, così allontana da noi le nostre colpe.

Tutti: Come un padre è amorevole verso i suoi figli, così è il Signore con noi.Pastore: La bontà del Signore è senza fine. Benedite il Signore, voi tutti: universo, creature, voi opere sue!

Tutti: Anima mia, benedici il Signore! Amen!

PreghieraINNO DI APERTURA: 148/1.2.43.4 - Vieni in mezzo a noi

Confessione di peccato (Giovanni 14,27)

Vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti.

Preghiera

INNO DI PENTIMENTO: 250/1.2.3 - Peccatore traviato

Annuncio del perdono (Giovanni 15,16)

Non siete voi che avete scelto me, ma sono io che ho scelto voi, e vi ho costituiti perché andiate e portiate frutto e il vostro frutto rimanga.

INNO DI RICONOSCENZA: 50/1.2 - A Dio sia la gloria

Preghiera di illuminazione - Salmo 3 [TILC, Salt. Bose e libero adatt.to di G. F.]

Lettore: O Signore, quanta gente prepotente intorno a me! Quanta gente mi tratta con sufficienza e dice di me: «Non c'è più salvezza per lui presso Dio!»

Tutti: Tu, o Signore, sei uno scudo nel pericolo, sei la nostra gloria, sollevi il nostro capo.Lettore: A piena voce io grido al Signore, ed egli mi risponde dal suo santuario. Mi corico e mi addormento, al mattino mi risveglio sereno, è il Signore che mi sostiene. Non temo i violenti e i malvagi che si appostano per insidiarmi.

Tutti: Sorgi, Signore! Salvaci, o Dio!Lettore: Tu prendi a ceffoni chi agisce con disonestà, abbatti la forza dell’indifferenza in cui molti si rifugiano.

Tutti: Al Signore appartiene la salvezza. La tua benedizione, o Dio, sia sul tuo popolo! Amen.

Testo per il sermone: Romani 1,16-17 [testo nel frontespizio]

INTERLUDIOSERMONEINNO: 58/1.2.3 - La Parola che ci creò, Alleluia

Raccolta delle offerte a favore della CevaaPreghiera: offerta a Dio dei nostri doni

Avvisi e ComunicazioniPreghiera di intercessione e Padre NostroINNO DI CHIUSURA: 220 - Il Padre adoriamoBenedizione (Un sentiero nella foresta - Cevaa, pag. 171)

Che il Padre vi benedica, vi protegga e vi illumini, che sia la vostra forza e il vostro rifugio in ogni circostanza. Che il Figlio vi benedica, vi aiuti e vi sostenga nelle ore difficili; faccia di voi dei veri testimoni del suo Evangelo.Che lo Spirito Santo vi benedica. Con lui vi è possibile vivere facendo il bene, e praticando l’umiltà, la pace e di giustizia. Che l’Iddio di ogni bontà e di ogni misericordia, di ogni gioia e di ogni luce, vi benedica: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo. Amen!

Amen cantato: Amen, Signore, amen! - POSTLUDIO