Conosci il cliente per crescere - Whitepaper

Post on 26-Jul-2015

144 views 0 download

Transcript of Conosci il cliente per crescere - Whitepaper

WHITEPAPER

INTRODUZIONE

Il Cliente rappresenta ilfattore cruciale per ilsuccesso delle aziende: inun mercato globalizzato,veloce e competitivo, èfondamentale mantenere ipropri clienti e acquisirnedi nuovi.Per raggiungere questoobiettivo la strategiaaziendale deve passare da“product-centric” a“customer-centric”.

Il Customer RelationshipManagement mette alcentro il cliente: orientarela propria organizzazionealla relazione con il cliente,approfondendone laconoscenza e sviluppandoiniziative mirate, consentedi ottenere maggioreefficienza e acquisiresuperiorità competitiva.

Definire la strategia diCRM, i processi aziendali,l’impatto organizzativo e lasoluzione tecnologica piùcoerente alle esigenze dibusiness e di budget è lachiave del successo.

CONOSCERE IL CLIENTE PER CRESCERE

DAL CRM ALLA BUSINESS INTELLIGENCE: STRUMENTI PER CONOSCERE, STUDIARE E FIDELIZZARE IL CLIENTE

SCENARIO

IL CAMBIAMENTO COME OPPORTUNITÀ

I cambiamenti tecnologici e sociali in corso hannoprofondamente cambiato il modus operandi del cliente e ilrapporto tra le aziende e i propri clienti e potenziali. Ledomande dove, quando, come, chi hanno oggi risposte diverserispetto al passato.

DOVECambia il luogo in cui l’azienda e il proprio mercato entranoin contatto: il contatto avviene sempre più sul web in manierade localizzata e per passaparola positivo generatodirettamente dai clienti.

QUANDOCambia la velocità della relazione: il confronto diventa direttoe immediato. Potenziali e clienti si aspettano che le proprienecessità vengano soddisfatte in tempi adeguati.

CON CHE MEZZOCambiano i canali di comunicazione: i contatti con i clienti epotenziali avvengono sempre più sui social media, sui blog esulle community aziendali e personali e seguono delle relazionipiù dirette e sempre meno mediate.

COSACambia la quantità e la qualità delle informazioni disponibilisui clienti e potenziali: i dati raccolti attraverso il web sonocresciuti in maniera esponenziale e riguardano le aree piùvarie riguardanti interessi, bisogni, attitudini, comportamentidi acquisto. Anche le informazioni che arrivano via mail, pertelefono in maniera destrutturata costituiscono un importantepatrimonio da salvaguardare.

COMECambia l’esperienza e il comportamento d’acquisto: le trefasi ‘stimolo, acquisto ed esperienza di prodotto’nell’economia digitale si concentrano sempre più in unmomento concentrato in cui il potenziale cliente costruisce lesue convinzioni e da cui il processo d’acquisto ha inizio.

CHIa) Cambia la maturità del potenziale: il potenziale è sempre più informato, prima di procedere all’acquisto approfondisce vantaggi e criticità dell’offerta. Anche dopo la vendita il cliente richiede un alto livello di servizio.

CONOSCERE IL CLIENTE PER CRESCERE

DAL CRM ALLA BUSINESS INTELLIGENCE: STRUMENTI PER

CONOSCERE, STUDIARE E FIDELIZZARE IL CLIENTE

WHITEPAPER

b) Cambia la concorrenza: si assiste a una moltiplicazione dei concorrenti che possono entrare in contatto con potenziali e clienti con i canali più disparati.

Le aziende che non riescono a tenere il passo con il cambiamento sono destinate inesorabilmente a fallire.

LA SITUAZIONE IN ITALIA

Riportiamo i dati dell’Osservatorio CRM* cui ha partecipato uncampione di aziende di vari settori e dimensioni. Hanno rispostoin prevalenza Responsabili dell’area Marketing (22,5%), Vendite(19,5%), Direzione Generale (17,5%).

Quanto è diffuso il crm?• Il 60% delle aziende ha un sistema CRM: si tratta in

prevalenza di aziende operanti nel B2B (62%) e B2C (68%),con dimensioni medio-grandi.

• Il 40% non ha un sistema CRM.• Il 19% lo sta però considerando: sono soprattutto aziende

medio piccole (26%) o con fatturato inferiore a 1 milione di €(32%) operanti nei settori Retail, Automotive,Chimica/Farmaceutica, Utilities.

Quali sono i processi coinvolti?• L’utilizzo del CRM ha un maggior grado di maturità e di

diffusione nell’area Sales, seguito dall’area Marketing (areache negli ultimi anni ha riscontrato una forte crescita delladomanda).

• Si registra un’elevata percentuale di aziende che stannoimplementando il sistema CRM per i processi After-sales oche hanno intenzione di implementarlo.

• L’area e-commerce è quella per la quale è evidente unamaggiore propensione di crescita .

Dove vengono archiviati i dati?• Il 70% delle aziende dichiara di archiviare i propri dati in più

database, in primo luogo nel sistema gestionale (61%),seguito dal CRM (60%).

• Oltre la metà archivia i propri dati anche in file excel o access.• Questa frammentazione delle informazioni sul parco clienti

comporta una difficoltà di analisi e interpretazione del datoe ostacola il processo di conoscenza del cliente.

CONOSCERE IL CLIENTE PER CRESCERE

DAL CRM ALLA BUSINESS INTELLIGENCE: STRUMENTI PER

CONOSCERE, STUDIARE E FIDELIZZARE IL CLIENTE

WHITEPAPER

I dati vengono analizzati?• Solo la metà delle aziende analizza regolarmente i propri

dati archiviati.• Altre aziende, in particolare le medio piccole, analizzano

saltuariamente i dati o solo per alcune iniziative.

Quali sono i risultati ottenuti?• Le aziende che utilizzano il CRM con regolarità raggiungono i

seguenti obiettivi:• Migliore gestione della relazione con clienti e prospect (in

particolare per il 36% delle aziende B2C).• Maggiore condivisione dei dati tra le aree aziendali

(soprattutto per le imprese B2B).• Maggiore efficienza dei processi interni/esterni.• Maggiore conoscenza della base clienti.

Dai risultati dell’Osservatorio è evidente come ci sia ancoramolta strada da fare per poter raggiungere una diffusione dellacultura orientata al cliente.Se il CRM è abbastanza diffuso nelle grandi aziende, nellepiccole e medie imprese si sconta il preconcetto che perimplementare tali processi serva una particolare competenzainterna. Altra criticità segnalata nel 44% dei casi è la mancanzadi commitment da parte del management.Di fatto i benefici dell’implementazione di una strategia di CRMsuperano di gran lunga le criticità legate alla formazione delpersonale e alla creazione di una cultura orientata al cliente.

STRUMENTI

La semplice implementazione di una strategia di CRM e l’analisiattenta dei processi e dei ruoli coinvolti non è sufficiente perpoter garantire una gestione efficiente di tutte le informazionirelative al cliente.Spesso, infatti, tali informazioni sono frammentate e risiedonoin diversi sistemi (gestionale, excel, posta elettronica, ecc.) chenon permettono di avere una visione d’insieme, né di garantirela validità e l’aggiornamento del dato stesso.

Servono degli strumenti come il CRM, che centralizzino equalifichino le informazioni e che automatizzino le attivitàquotidiane e routinarie.

CONOSCERE IL CLIENTE PER CRESCERE

DAL CRM ALLA BUSINESS INTELLIGENCE: STRUMENTI PER

CONOSCERE, STUDIARE E FIDELIZZARE IL CLIENTE

WHITEPAPER

Il CRM consente di eliminare le attività routinarie eburocratiche, dando la possibilità al personale di marketing evendita di concentrarsi sulle attività strategiche, volte allaricerca di nuovi clienti e a recuperare tempo da dedicare allarelazione con il cliente.

Applicare tali strumenti, inoltre, mette l’azienda in condizione didover analizzare i processi, ottimizzandoli e adottando unapproccio standard condiviso nella relazione con il cliente.Questo oltre a permettere una migliore organizzazione dellerisorse, ha anche un impatto positivo sulla qualità percepita delbrand.

Avere a disposizione dati condivisi, aggiornati permette anche dieffettuare - tramite la business intelligence - ragionamenti voltia tenere sotto controllo l’andamento delle vendite, a valutarel’efficacia e il ROI dei propri investimenti di marketing, a fareprevisioni strategiche e, in generale, al miglioramento dei propriservizi postvendita e in definitiva della customer experience.

Gli strumenti a disposizione per gestire il cliente devono esseredisponibili non solo dalla propria postazione pc, ma soprattuttodai propri smartphone e tablet per avere a portata di manotutte le informazioni aziendali utili a operare anche in mobilità.

Zucchetti ha realizzato software e applicazioni che trasformano idati su potenziali e clienti in precise informazioni utili adoperare: il CRM, la business intelligence, le applicazioni pergestire le vendite da dispositivi mobile si fondono perpermettere alle aziende di automatizzare i processi legati almarketing, alle vendite e al postvendita in manieraestremamente semplice e profittevole.

CONCLUSIONE

Conoscere il cliente, organizzando in maniera strutturata tuttele informazioni che lo riguardano, creare occasioni di contattocon campagne marketing, strutturare le attività di vendita,analizzare i dati, curare i contatti anche dopo la vendita: tantipezzetti di un puzzle che, se completo, portano a beneficienormi in termini di brand reputation e customer retention epermettono all’azienda di CRESCERE DAVVERO anche nel lungoperiodo.

CONOSCERE IL CLIENTE PER CRESCERE

DAL CRM ALLA BUSINESS INTELLIGENCE: STRUMENTI PER

CONOSCERE, STUDIARE E FIDELIZZARE IL CLIENTE

WHITEPAPER

PER

MAGGIORI

INFO

LINK UTILI

www.zucchetti.it/infinitycrm

www.osservatorio.net

Via Solferino 1, 26900 – Lodi

0371/594.2444

market@zucchetti.it

www.infinitycrm.it

Co

pyr

igh

t ©

20

15

Zu

cch

etti

Sp

a