Come creare un challenge Instagram di successo

Post on 22-Apr-2015

858 views 0 download

description

Dalla scelta del tema fotografico a quella del #tag dedicato passando per la comunicazione e gli aspetti legali. Con accenno a case history

Transcript of Come creare un challenge Instagram di successo

!

COME CREARE UN CHALLENGE INSTAGRAM DI SUCCESSO

!

COME CREARE UN CHALLENGE INSTAGRAM DI SUCCESSO!a cura di!

!

@ILARYSGRILL!

@ALESSANDRAPOLO!

@C4ANTONIO

scelta di un tema fotografico specifico e semplice

@ILARYSGRILL

il tema fotografico!deve necessariamente essere!!

- chiaro!- semplice!- non impegnativo

@ILARYSGRILL

scelta del #tag dedicato

@ILARYSGRILL

#tag!Smartphone alla mano saremo pronti a coinvolgere tutti coloro che vorranno partecipare al contest #momentidiBTO13 con l’intento di foto raccontare i ‘momenti’ di questa intensa due giorni.

# NO UNDERSCORE!# NO PAROLE INGLESI!# NO PAROLE LUNGHE!# NO ACCENTI !# NO PIU’ DI UN TAG

@ILARYSGRILL

grafica e comunicazione

@ILARYSGRILL

@ILARYSGRILL

Regolamento!TEMA!MECCANICA!DURATA!EVENTUALE PREMIO!GIURIA CHE DECRETA

@ILARYSGRILL

aspetti legali!la normativa applicabile!!D.P.R. 26 ottobre 2001 n. 430 “Regolamento concernente la revisione organica della disciplina dei concorsi e delle !operazioni a premio”!!Circolare del Ministero delle Attività

Produttive!del 28 marzo 2002 n. 1 “Prime indicazioni!esplicative ed operative in !merito alla nuova

disciplina sulle manifestazioni a premio”

@ILARYSGRILL

aspetti legali!CASI DI ESCLUSIONE!L’art. 6 del D.P.R. 26 ottobre 2001, n. 430 elenca una serie di manifestazioni ed o p e r a z i o n i a p r e m i o c h e “ n o n s i considerano concorsi e operazioni a premio”.!E che dunque non sono soggette all’intera disciplina. !La norma si riferisce ad alcune forme di iniziative premiali che, presentando scopi non esclusivamente o prevalentemente di natura commerciale, sono pertanto da ritenersi eccezioni al principio generale che vuole assoggettate alla normativa tutte le manifestazioni a premio che perseguono finalità in tutto o in parte commerciali.

@ILARYSGRILL

@ILARYSGRILL

ESCLUSIONE 1 INIZIATIVE ARTISTICHE !i n i z i a t i ve l e t t e ra r i e , a r t i s t i che o scientifiche, di presentazione di progetti o studi in ambito commerciale o industriale, nei quali “il conferimento del premio all’autore dell’opera prescelta ha il carattere di corrispettivo di prestazione di opera o rappresenta il riconoscimento del m e r i t o p e r s o n a l e o u n t i t o l o d’incoraggiamento nell’interesse della collettività”.

@ILARYSGRILL

ESEMPI: !- Utilizzo le foto che vincono il contest per rifare la home page della mia attività e riconosco al vincitore un premio.!!- Utilizzo le fotografie vincitrici del contest per pubblicizzare il mio prodotto ed in cambio riconosco al vincitore un premio.!!- Utilizzo le fotografie vincitrici del contest per una nuova pubblicità del mio prodotto.!!- Qualora mi interessi cambiare qualche aspetto del mio prodotto/servizio coinvolgo gli utenti con un contest ed utilizzo la loro idea in cambio di un premio.

@ILARYSGRILL

ESCLUSIONE 2 INIZIATIVE PUBBLICITARIE RICONDUCIBILI AL GIOCO SPETTACOLO !iniziativa pubblicitaria, riconducibile per la sua strutturazione al gioco-spettacolo, posta in essere da emittenti radiotelevisive a favore degli spettatori presenti nel luogo in cui si svolge la manifestazione o radioascoltatori, a meno che l’iniziativa non sia intrapresa per promozionare beni e servizi di altre imprese!!

@ILARYSGRILL

ESCLUSIONE 3 DISTRIBUZIONE CAMPIONI !Manifestazioni nelle quali i premi sono costituiti da oggetti di minimo valore, sempreché la corresponsione di essi non dipenda in alcun modo dalla natura o dall’entità delle vendite alle quali le offerte sono collegate, esso non sia conferito a seguito dell’acquisto di un determinato prodotto al fine di incentivarne la vendita o non sia legato ad un determinato valore di acquisto prescindendo dalla natura del bene acquistato.!!La distribuzione di campioni gratuiti se non direttamente subordinata all’acquisto di determinati prodotti è pertanto un’attività p romoz iona le esc lusa da l campo d i applicazione del Regolamento.

@ILARYSGRILL

VALORE MINIMO DI UN OGGETTO cosa si intende per valore minimo di un oggetto? !Quanto alla nozione di valore minimo va ricordato che si è sempre fatto riferimento all’art.107 del Regolamento sui servizi del lotto approvato con R.D.L. 25 luglio 1940, n.1077 nella parte in cui esso assimila detto valore a quello del lapis, della bandierina, del calendario e di oggetti ad essi similari. !Attualmente, data l’evoluzione del mercato e dei consumi, si fa riferimento a tutta una serie di piccoli gadget che, in genere, sono offerti come omaggi ai consumatori ed il cui valore commerciale sia effettivamente modesto e comunque tale da considerare realmente un gadget il premio rispetto al valore del prodotto o del servizio offerto.!

@ILARYSGRILL

ESCLUSIONE 4 ENTI !

Manifestazioni a premio quelle in cui la destinazione dei premi è fatta a favore di enti o istituzioni di carattere pubblico oppure quelle che perseguono scopi eminentemente sociali o benefici.

scelta vincitori e comunicazione

@ILARYSGRILL

@ILARYSGRILL

@C4ANTONIO

@ALESSANDRAPOLO

GRAZIE!!

!

@ILARYGRILL!!

@ALESSANDRAPOLO!!

@C4ANTONIO