Cinque anni di amministrazione provinciale - 2006/2011 Provincia di Gorizia

Post on 07-Jul-2015

2.422 views 0 download

Transcript of Cinque anni di amministrazione provinciale - 2006/2011 Provincia di Gorizia

Bilancio di fine mandato2006 - 2011

1.072 Deliberedi giunta

64 giunte

itineranti

72Consigli

provinciali

219Deliberazio

niconsiliari

127Commission

iconsiliari

70 riunionidi

Capigruppo

476 progetti

44,2 milioni di contributi

erogati

Contributi per cultura, sport, ambiente, agricoltura, lavori pubblici, Cisi, pluriennali ai Comuni, volontariato, Pro loco, associazioni varie, amianto, libri scuola, diritto allo studio, occupazione, imprese per assunzioni e molto altro.

5,49 Debito/PIL

Riduzione indebitamento

Premi ricevuti

Finalista Oscar di Bilancio 2010.Targa Blu per la sicurezza delle strade.Premio Tom Benetollo per le buone pratiche sociali e per Libri e Libertà.La città per il Verde, per la valorizzazione del territorio.

20.143 contratti a

tempo indeterminat

o

91.447 contratti a

tempo determinat

o

48,7 milioni in lavori pubblici

Soppressione passaggi a livello pericolosi ed eliminazione dei punti neri sulla viabilità provinciale

12 milioni in edilizia scolastica

9 milioni in impianti

sportivi

4 milioni piste sul

Collio

2 milioni sul progetto litorale

Energia gratuita dal sole: 3 kw

Tetti fotovoltaici da 3 kw gratis per tutti, grazie ad un accordo con le banche che anticipano tutta la somma e i rischi. Viene usato il Conto energia.

59% di raccolta

differenziata

La discarica di Pecol dei lupi è chiusa. Il nuovo Piano provinciale dei rifiuti è stato approvato, con obiettivo a breve del 65% di raccolta differenziata. Prevediamo la possibilità di ottenere rifiuti zero tramite impianti tipo Vedelago.

Agenda 21 provinciale

Siti inquinati zero, commissione grandi impatti, riduzione dell’inquinamento luminoso, smaltimento amianto, piano interramento linee elettriche, bioedilizia, per una provincia veramente all’avanguardia sull’ambiente. L’ultimo nato è il progetto Microhabitat, ovvero azioni concordate con il singolo Comune su aree limitate da far diventare piccoli paradisi.

Ristrutturazione Palazzo Attems

Riapertura SpazzapanMostra a MonfalconeSala espositiva in via

Diaz

Grandi mostre

Sempre mostre di alto prestigio, spesso con l’alto patrocinio della Presidenza della Repubblica. Apertura del museo Diaz e di quello sugli alpini a Gorizia. Mostra Abitare nel 700’ e Auchentaller. Italico Brass. Agostino Piazza. La creazione del sogno. Neoclassico, Impero, Biedermeier. Pinacoteca dell’800. Dario Di Iorio e in ultimo l’Albero della vita.

3 milioni per Giovani alla

frontiera

15.000 utenti di

Overnight

+400% ore di palestra disponibili

-30% del costo orario

Campo scuola guida

permanente di educazione

stradale

Forum giovani provinciale

Coinvolge 25 associazioni e più di 2000 giovani.

212 video su YouTube e 15

siti web tematici

Trasparenza dell’azione amministrativa attraverso siti web tematici, video, foto, delibere, incarichi, materiale promozionale. 212 video con 64.681 visualizzazioni, 2.887 foto con 15.939 visualizzazioni, 15 siti tematici, 745.684 visitatori unici in 5 anni. Siamo su Facebook con 4 profili e più di 2000 amici. Tutto realizzato dal personale provinciale.

Sportello, modulistica,

cartellonistica e sito web trilingue

Pari opportunità, bilancio di

genere e sociale

La Consigliera di parità è stata scelta attraverso una selezione pubblica trasparente, perché fosse competente e indipendente. La Provincia è campione di parità, sia nella composizione della Giunta che nelle politiche concrete. Il Bilancio di genere è il completamento di un lavoro sulle pari opportunità che vede la Provincia di Gorizia ai primi posti in Italia. Un modo per vedere l’attività amministrativa nella sua completezza.

Acqua bene pubblico

Non si fanno affari sull’acqua. La gestione pubblica funziona e l’AATO isontino garantisce acqua buona a 1€ per mille litri, depurazione e iva incluse. L’AATO prevede 250 milioni di euro di investimento in 30 anni. Presidente e sindaci lavorano gratis. SI al referendum, contro la privatizzazione dell’acqua.

Cooperazione decentrata

Con 1 cent. € per mille litri che gli isontini pagano sulla bolletta Iris-acqua, la Provincia su mandato dell’AATO realizza interventi di cooperazione internazionale nei Paesi in crisi idrica, costruendo pozzi, condutture, sistemi irrigui.Una azione che si somma alle notevoli iniziative internazionali della Provincia in Kosovo, Senegal, Libano, Bolivia, Africa, Bosnia, Argentina, andando oltre l’obiettivo del 8 per mille.

Sportello 4 zampe

Unico nel suo genere, lo Sportello 4 zampe è già un successo.Grazie al Tavolo 4 zampe si affrontano tutti i temi che riguardano i nostri amici animali. Col sito e la pagina Facebook ci si scambiano informazioni utili sulle adozioni.

20.000 libri

liberati