Casina delle Rose

Post on 22-Mar-2016

221 views 0 download

description

Mood casina delle rose

Transcript of Casina delle Rose

CASINA DELLE ROSEFermo

CaberlonCaroppi

Hotel & Design

Mood

CASINAdelleROSE

CO

UN

TRY

LE

ISU

RE

CASINAdelleROSE

CASINAdelleROSE

CO

NTE

STO

CASINAdelleROSE

BO

UTI

QU

E H

OTE

L

AR

EA

EV

EN

TI

CA

FFE

TTE

RIA

INTE

RV

EN

TO P

RO

GE

TTU

ALE

CASINAdelleROSE

1

1

23

2

PIANO TERRA1. Boutique Hotel, aree comuni2. Giardino d’inverno3. Padiglione polivalente4. Caffetteria

PIANTA COPERTURE1. Centro Benessere2. Cinema all’aperto

4

CASINAdelleROSE

PROSPETTI LATERALI1. Caffetteria2. Padiglione polivalente3. Giardino d’inverno4. Centro benessere5. Ampliamento camere 104-204

1 2

3

5

4

1

3

4

5

2

CASINAdelleROSE

CO

MF

OR

T

TE

CN

OLO

GIA

RE

LAX

CO

NV

IVIA

LITA

TAR

GE

T E

OFF

ER

TA

BA

NC

HE

TT

I

EV

EN

TI

CASINAdelleROSE

OM

BR

A

PE

RLA

OLI

VA

CO

RD

A

PALE

TTE

CR

OM

ATIC

A

CA

CA

O

VIN

AC

CIA

CASINAdelleROSE

MA

RM

O

PA

RQ

UE

T

PE

LLE

TR

AV

ER

TIN

O

TE

SS

UT

I DE

CO

RAT

IVI

PALE

TTE

MAT

ER

ICA

PE

LLE

RE

SIN

A

BO

ISE

RIE

VE

LLU

TO

CA

RTA

DA

PA

RAT

I

LEG

NO

CASINAdelleROSE

BO

UTI

QU

E H

OTE

L

Aree comuniCamere

Centro benessere

CASINAdelleROSE

AREE COMUNI

CASINAdelleROSE

HALL e LOBBYLa sensazione che si prova entrando nella hall, non deve essere quella di trovarsi in un hotel ma in un’abitazione, dove l’accoglienza si riflette nella cura dei dettagli. Un banco reception non invasivo, il calore di un camino, la morbidezza di divani e cuscini, l’eleganza dei tessuti. Ogni particolare deve sposarsi con l’edificio come se fosse lì da sempre, trasmettendo il piacere di soggiornare in un luogo ricercato e confortevole.

RISTORANTE e BAREssendo in continuità con l’ingresso, l’area dedicata alla ristorazione usa lo stesso linguaggio country leisure, evitando un’eccessiva serialità degli arredi. Diversificare i formati di tavoli e sedute, introdurre credenze e cristalliere, utilizzare un’illuminazione avvolgente e mai fredda si uniscono alla possibilità di godersi anche l’esterno nella calda stagione.

CASINAdelleROSE

PIANO CAMERE

CASINAdelleROSE

CAMEREL’atmosfera è domestica, i colori si ispirano al panorama che si può ammirare da ogni camera, trasmettendo calma e contatto con il contesto naturale. Boieseries, zoccolature e cornici, carta da parati, legni e complementi ad hoc, danno un tocco vintage che scalda l’ambiente e lo rende l’ideale per rilassarsi e godersi la propria camera anche al di fuori degli orari di riposo.

L’hotel conta attualmente due piani, per un totale di 22 camere con servizi ormai obsoleti per dimensione e funzionalità. Riorganizzando lo spazio, aggiungendo 5 camere sul fronte principale e incrementando il volume di primo e secondo piano con uno sbalzo di 170cm, si è arrivati ad avere 24 camere che rispettano i requisiti della categoria quattro stelle.Ogni piano prevede: n.7 Doppie standard che variano da 20mq a 25mq n.2 Doppie con zona minipiscina da 25mq n.2 Doppie con divano letto da 27mq n.1 Quadrupla da 27mq

CASINAdelleROSE

CE

NTR

O B

EN

ES

SE

RE

CASINAdelleROSE

CENTRO BENESSERE

CASINAdelleROSE

CENTRO BENESSEREIdeato all’ultimo piano aggiungendo un volume sulla copertura dell’edificio, il centro benessere si presenta con una struttura leggera e vetrata su tutti e quattro i lati, così che il panorama a 360° diventi parte integrante del programma di wellness. Anche qui l’ambiente si presenta caldo, ma dalle forme più pulite e moderne. Legni, tessuti leggeri e rattan si mescolano con acqua, ghiaccio e vapore per creare un luogo dove rigenerarsi e ritemprarsi.

CASINAdelleROSE

AR

EA

EV

EN

TIGiardino d’invernoPadiglione polifunzionaleSala meeting e banchetti

Cinema all’aperto

CASINAdelleROSE

PAD

IGLI

ON

E e

GIA

RD

INO

D’IN

VE

RN

O

CASINAdelleROSE

AREA EVENTI

CASINAdelleROSE

PADIGLIONE e GIARDINO D’INVERNOLa potenzialità del contesto in cui si trova la Casina delle Rose, va sicuramente sfruttato prevedendo uno spazio per l’organizzazione di eventi quali conferenze, esposizioni e, data la presenza del Duomo, di banchetti e cerimonie. Il padiglione è pensato come un edificio che si trasformi facilmente e offra degli ambienti gestibili ma che, allo stesso tempo, sia poco impattante e non più alto di un piano.La copertura praticabile diventa un’ulteriore spazio e può essere sfruttata come cinema all’aperto.

Il padiglione dialogherà con la struttra dell’hotel attraverso il giardino d’inverno che non sarà solo uno spazio-filtro, ma un ambiente che si andrà ad aggiungere al complesso. Un luogo totalmente vetrato in cui sostare, conversare, bere e godere del parco circostante, ma che all’occorrenza contribuirà ad ampliare il padiglione o il ristorante dell’hotel con almento altri venti o trenta posti.

CASINAdelleROSE

CA

FFE

TTE

RIA

Caffè LetterarioPizzeria

Aperitiveria

CASINAdelleROSE

CA

FFE

TTE

RIA

CASINAdelleROSE

CAFFETTERIA

CAFFETTERIALuogo aperto a tutti, la caffeteria offre la possibilità di usufruire dell’atmosfera della Casina delle Rose, senza dover soggiornare in hotel. Si basa su quel concetto di caffè/luogo di relax che ritroviamo soprattutto nelle metropoli. Sfogliare una rivista, navigare in internet, divertirsi con giochi da tavolo, mentre si sorseggia una bevanda o si ascolta della musica dal vivo. D’estate l’ambiente si apre totalmente verso l’esterno, ampliandosi e permettendo di godere del verde circostante. Anche qui si predilige l’uso di divani e sedute diversificate, librerie e ampie vetrate panoramiche.

GrandLife Hotel_MeetingCASINAdelleROSE

CASINAdelleROSE

BOUTIQUE HOTELRistrutturazione edificio - nr. 24 camereHall e Lobby - 90mqRistorante e bar - 185mq, nr. 64/84 postiCentro benessere, piano terzo - 350mq

AREA EVENTIPadiglione polivalente - 420mq Sala meeting - 200 posti Banchetti - 160 posti

Terrazza/Cinema all’aperto - 400mqGiardino d’inverno - 80mq

CAFFETTERIA108mq

CASINAdelleROSE

Chiara Caberlon si è laureata in architettura al Politecnico di Milano. Dal 1997 al 2001 ha collaborato come interior design per diverse compagnie di moda e banche d’affari internazionali.Ermanno Caroppi si è laureato in architettura al Politecnico di Milano nel 1998. Dopo un workshop sui materiali presso la Brunel University a Londra, ha iniziato una lunga collaborazione come designer alla Fratelli Guzzini: oggetti per la casa, stand per fiere ed eventi, showrooms.Nel 2004 è nato lo studio associato CaberlonCaroppi Hotel&Design con l’obiettivo di unire e condividere le diverse esperienze maturate per elaborare e sperimentare nuovi concept di ospitalità non solo verso il turista e l’uomo d’affari ma anche verso la città e i suoi abitanti. Dal 2005 si uniscono al gruppo gli architetti Sara Del Ponte, Annalisa Antinori, Michele Arndt e Silvia Valori.Lo studio svolge attività di consulenza per società di gestione alberghiera, società di servizi per lo sviluppo turistico immobiliare, e clienti privati.Inoltre si occupa della progettazione per prestigiosi marchi internazionali (catene di hotels e resort) situati nelle città più importanti d’Italia: Marriot a Venezia; Holiday Inn a Roma, Milano, Torino e Siracusa; Falkensteiner hotel a Palermo; Borgo di Fiuzzi resort&spa in Calabria e il Grande Hotel Rosa Marina di Ostuni. In fase di progettazione due Boutique Hotel a Ginevra e due hotel sul lago di Garda e a Rimini.Nel 2006 hanno partecipato in Cina all’evento BDCI “Brand & Designer China Iniziative” una serie di conferenze sul design italiano organizzata dalla città di Shenzen e dal governo cinese.Nel 2009 hanno partecipato al convegno CDIF “China International Design & Art Fair” durante la fiera dell’architettura di Pechino.Nel 2010 lo studio è stato invitato ad Equipe Hotel di Parigi con il progetto Room 2.0.Nel 2011 insieme con Teamwork e Hospitality Project hanno inaugurato un workshop itinerante per gli albergatori nelle principali località italiane con il marchio Hotel Innovation Lab.Dal 2007 gli architetti acquisiscono la docenza del corso di Interior Design incentrato sulla progettazione di hotel, presso il Poliarte di Ancona.Lo studio ha tenuto diverse lezioni presso il Politecnico di Milano, la Domus Accademy di Milano e la Tsinghua University di Pechino.

ph. Giorgio Salvatori

Progetto Grafico: CaberlonCaroppi Hotel&Design

Gennaio 2012

Milano via Scipione Piattoli, 720127 / tel-fax + 39 . 02 . 2871216i n f o @ c a b e r l o n c a r o p p i . c o m

www.caberloncaroppi.com