Book Festambiente

Post on 09-Mar-2016

222 views 0 download

description

Chi siamo, il nostro festival, legambiente, come arrivare

Transcript of Book Festambiente

Concerti & Spettacoli • Bar e Ristoranti con prodotti tipici e biologici • Area Espositiva • ECOmercato • Energie rinnovabili • Dibattiti

• Città dei Bambini • Mostre • Trattamenti naturali • Clorofilla Film Festival

10-19 agosto 2012

Località Enaoli • 58100 Rispescia (GR) Tel. +39 0564 48771 • Fax +39 0564 487740

info@festambiente.it www.festambiente.it

Parco Naturale della MaremmaParco Naturale della MaremmaCentro per lo Sviluppo Sostenibile di LegambienteCentro per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente

XXIV EDIZIONE

LEGAMBIENTE - L’ASSOCIAZIONE PROMOTRICE

DEL FESTIVAL

Nata nel 1980, Legambiente si distingue fin da subito per l’approccio scientifico e per il lavoro di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento dei cittadini che le garantiscono un profondo ra-dicamento nella società fino a farne l’organizza-zione ambientalista più diffusa sul territorio. Oltre 115.000 tra soci e sostenitori, 1.000 gruppi lo-cali, 30.000 classi scolastiche coinvolte, più di 3.000 volontari, oltre 60 aree naturali gestite, de-cine di campagne nazionali che coinvolgono ogni anno milioni di persone.

FESTAMBIENTE - IL FORMAT

Festambiente è un evento a carattere nazionale fatto di appuntamenti e spazi culturali che da ol-tre vent’anni attraggono migliaia di persone. Ad agosto, per dieci giorni, la manifestazione prende vita attraverso la realizzazione di concerti e spet-tacoli con artisti di fama nazionale e internaziona-le, convegni e dibattiti, rassegne e degustazioni, una vasta area espositiva, energie rinnovabili, il “Clorofilla Film Festival”, una “Città dei bambini”, bar e ristoranti con prodotti tipici e biologici, trat-tamenti naturali e molte altre iniziative.

FESTAMBIENTE - IL LUOGO

La manifestazione si svolge ad agosto nell’area circostante il Centro di Educazione Ambientale di Legambiente “Il Girasole” in provincia di Grosse-to, nel cuore della Maremma Toscana. Alle por-te del Parco della Maremma, oltre 20.000 metri quadrati vengono trasformati in una vera e pro-pria cittadella ecologica.

FESTAMBIENTE - LA MISSION

Obiettivo di Festambiente è quello di promuovere la qualità della vita in tutti i suoi aspetti: salva-guardia del patrimonio ambientale e culturale del paese, innovazioni tecnologiche, sana alimenta-zione, solidarietà, divertimento e relax. Svago e informazione in armonia con la natura: il connu-bio perfetto per sensibilizzare il maggior numero di persone, proponendo un modello di vita soste-nibile.

FESTAMBIENTE - IL PUBBLICO

Il pubblico di Festambiente è estremamente va-riegato. Un’offerta così ricca e diversificata è in-fatti in grado di attrarre molteplici target che si differenziano per età, estrazione culturale ed in-teressi. Festambiente è un contesto stimolante per ogni visitatore che, attratto da un particolare evento, viene poi raggiunto da altre informazio-ni sentendosi partecipe di un grande progetto. Questo particolare coinvolgimento rappresenta la carta vincente di un successo che si conferma e cresce anno dopo anno.

FESTAMBIENTE - LA STORIA

Festambiente nasce nel 1987 come festival loca-le dedicato alle tematiche ambientali con dibatti-ti, concerti, ristorazione. Dopo le prime edizioni, si intuisce l’enorme potenzialità della manifesta-zione che si apre al cinema, teatro, animazione bambini, artisti di strada, mostre, e stand inizian-do a coinvolgere migliaia di persone provenienti da tutta Italia.

www.festambiente.it

Concerti & SpettacoliUn palco alimentato ad energia solare per concerti espettacoli con band ed artisti di fama internazionale.

Incontri - DibattitiGiornalisti, politici e istituzioni si confrontano ogni giornosugli argomenti più attuali e di rilievo a tematica ambientale.

Clorofilla Film FestivalLa rassegna cinematografica di Festambiente, film,documentari e corti, che rappresentano la nuova “linfa” delcinema italiano.

FestAmbiente RagazziUno spazio all’aperto dedicato ai più piccoli con laboratori sul gusto, percorsi natura, spettacoli teatrali e giochi didattici sull’ecologia.

Arte & NaturaMostre fotografiche, installazioni artistiche e percorsiecologici.

FestAmbiente OltreconfineVisite alla scoperta delle eccellenze del territorio maremmano in tema di agricoltura di qualità ed efficienzaenergetica.

Energie in mostraShowroom dedicato all’innovazione tecnologica delle fontirinnovabili e all’efficienza energetica.

Pillole di informazioneIncontri rivolti al pubblico e a esperti del settore per illustrare le buone pratiche e le novità legate alle energie rinnovabili.

Spazi espositivi20.000 m² di esposizione in tensostruttura per la promozione di Enti pubblici, Parchi, Aree Protette, Consorzi ed Aziende.

EcomercatoLo stand di Legambiente dove è possibile acquistareuna vasta gamma di prodotti bio e tradizionali tra i qualicosmesi e detersivi naturali, giochi solari e artigianato“Equo&Solidale”.

Mostra dei Sapori MediterraneiPromozione, vendita e degustazione di prodotti tipici, tradizionali e biologici.

Rassegne enogastronomicheIn un uliveto incantevole cene enogastronomiche di qualità,offerte da Enti Pubblici ed Aziende.

Rassegne Nazionali Vino ed OlioPresentazione, premiazione e degustazione dei migliorivini biologici e oli extravergine, bio e D.O.P. del territorionazionale.

Peccati di GolaSuggestivo ristorante di cucina tradizionale con un menùricco di ricette tipiche toscane accompagnate da vini pregiati.

Vegetariano -Self ServiceIl ristorante vegetariano più grande d’Europa con piattisani, biologici e genuini presentati con fantasia e originalità.

Officina dei SaporiUn chiosco rustico arredato con botti di vino dove gustaretaglieri di salumi e formaggi o sfiziosi piatti di verdure.

Stuzzicheria e barUna grande stuzzicheria e tre bar offrono invitanti break eaperitivi all’insegna del biologico.

L’Agorà dei golosiGelateria-caffetteria che propone deliziosi gelati, fresche granite, frappé alla frutta e dolci casalinghi.

Festambiente è…

i dati di festambiente 2011

- oltre 80.000 visitatori.- oltre 460 media che hanno parlato di Festambiente,

tra quotidiani, periodici, tv, radio, siti web.- 400 enti patrocinatori.- Oltre 350 gli artisti coinvolti (musica, teatro, scultura,

pittura, cinema).- 11 eventi di punta con Caparezza, Daniele Silvestri,

Roberto Vecchioni, Modena City Ramblers, Bandabardò, Stephen Marley, Elisa, Sabina Guzzanti, Paolo Belli, Alessandro Mannarino, Mario Biondi.

- Oltre 220 relatori ai dibattiti e conferenze.- 130 stand espositivi suddivisi tra: energie rinnovabili,

parchi ed enti pubblici, prodotti equosolidali.- Oltre 100 associazioni presenti al festival in

rappresentanza della società civile e del terzo settore.- 350 tra volontari e collaboratori coinvolti.- 2,000 i pasti biologici serviti a sera.- Bicchieri, posate e piatti sono tutti biocompostabili

o di vetro e ceramica.- oltre il 90% di raccolta differenziata dei rifi uti negli

undici giorni della manifestazione, grazie all’impegno degli organizzatori, ma soprattutto al coinvolgimento signifi cativo e concreto del pubblico.

- Palco concerti e dibattiti alimentati con pannelli fotovoltaici.

- Azzerate 50 tonnellate di CO2 in atmosfera tramite un progetto di sostenibilità energetica.

www.festambiente.it

0 tonnellate di CO2 in atmosfera tramitedi sostenibilità energetica.tenibilità energetica.

Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente, è un progetto aperto al sostegno di enti pubblici, aziende private e consorzi sensibili all’affermazione di una solida cultura legata allo sviluppo sostenibile e alla tutela dei beni comuni. Da sempre sostiene che la compatibilità ambientale sia non

solo una necessità, ma rappresenti, oggi più che mai, un’opportunità di crescita e business nell’era del consumo critico caratterizzata da una particolare attenzione alla condotta delle aziende.

La presenza e promozione all’interno del festival garantisce un valore aggiunto in termini di brand image, di reputation e di fiducia, in quanto Festambiente sceglie di collaborare con imprese virtuose,

che ne condividono la mission e rispondono a determinati requisiti in termini di qualità, sostenibilità e responsabilità sociale.

Festambiente rappresenta inoltre un canale di comunicazione ideale, dove i messaggi pubblicitari vengono percepiti come informazione, non come interruzione, da un pubblico estremamente ricettivo

perché caratterizzato da interessi e valori comuni a quelli promossi dalla manifestazione e dalle imprese eccellenti che ne prendono parte.

Green new deal, nuovi stili di vita, rivoluzione energetica, alimentazione di qualità, beni comuni, la bellezza delle cose: queste le nuove sfide di Festambiente 2012.

Festambiente è una manifestazione unica nel suo genere che promuove e propone nuovi stilidi vita e buone pratiche nel campo ambientale: un esempio e un modello concreto che ci fa

sperare che un mondo diverso è davvero possibile.

Angelo Gentili

Coordinatore Nazionale Festambiente

Località Enaoli • 58100 Rispescia (GR) Tel. +39 0564 48771 • Fax +39 0564 487740

info@festambiente.it www.festambiente.it

Come arrivare aFestambienteFestambiente si svolge nel Centro Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile di Legambiente nel cuore della Maremma Toscana, all’interno del Parco Naturale della Maremma.

A 7 km a sud di Grosseto, è facilmente raggiungibile in auto seguendo la SS1 Aurelia fino all’uscita Rispescia. Per chi viaggia in treno, la stazione di riferimento è quella di Grosseto servita da autobus di linea e navetta del festival.

www.festambiente.it