Bloglab 2008 Savona - marketing e web 2.0

Post on 13-Dec-2014

1.247 views 1 download

description

Il Marketing è morto? nell'era del web 2.0 il marketing deve ripensarsi profondamente. Ma in Italia, ad oggi, i segnali sono contraddittori

Transcript of Bloglab 2008 Savona - marketing e web 2.0

BLOGLAB 2008

L’AGORA’ DIGITALE DAL VOLTO UMANO

Roberta MilanoSavona 28 maggio 2008

Cos’è BLOGLABwww.bloglab.it

STEFANO EPIFANIANTONIO SOFI

UniversitàRoma (La Sapienza) e Firenze

Torino, Urbino Genova

Cos’è BLOGLAB

• un laboratorio ideato dalla sinergia tra blogger e docenti universitari (anch’essi blogger per passione) che si propone di sviluppare un percorso di formazione rivolto agli studenti che prenderanno parte al progetto.

• Un percorso di formazione che vedrà in cattedra gli stessi blogger, che racconteranno la propria esperienza ed assisteranno gli studenti nel percorso di ideazione, realizzazione e gestione di un blog.

• Ogni partecipante al laboratorio dovrà realizzare il suo blog e gestirlo per un determinato periodo di tempo, al termine del quale i blog saranno valutati da una giuria di esperti.

Obiettivi di BLOGLAB

“ più che formare blogger professionisti il nostro obiettivo è quello di formare professionisti che sappiano usare il blog”

Stefano Epifani

L’agorà digitale dal volto umano

come incide sul marketing

Blog (web 2.0) e MARKETING

MESSAGGI CONTRADDITTORI

Recenti ricerche in Italia sembrano produrre risultati che evidenziano la scarsa influenza delle “conversazioni” in rete sulle decisoni d’acquisto.

(netcomm – milano 14 e 15 maggio 2008)

Web 2.0 e E-COMMERCE

Web 2.0Poco

importante

Web 2.0 e INFO-COMMERCE

Web 2.0Poco

importante

Web 2.0 e Fiducia

Web 2.0Poco

importante

Intanto negli USA…

Ma allora,il Marketing è davvero morto?

www.societingblog.com

Se Maometto non va alla montagna …

Il Marketing (grazie alla rete) è rovesciato

“il consumatore ha ormai acquisito un potere ed una discrezionalità che contrasta sempre più vistosamente con gli stereotipi della sua tradizionale subalternità. Significa anche che i mercati, per usare un lessico caro ai cultori delle nuove tecnologie, sono ormai divenuti luoghi di conversazione (Cluetrain Manifesto ndr): in transizione da  mercati di massa a una massa di mercati (Chris Anderson ndr) composti da tante nicchie, al limite formati da  singoli individui, in cui si frammenta oggi la domanda.

Giampaolo Fabris

Il Marketing deve trasformasi

“Non esiste certo una panacea per riattribuire smalto e incisività alla funzione di marketing. Occorre invece rivisitare sino in fondo (…) quelle che sono le nuove frontiere del marketing :

• dal sistema di relazioni che si instaura con il consumatore alle nuove tribù,

• dalla creazione di esperienze al marketing estetico, multiculturale, generazionale ecc.”

Giampaolo Fabris

Il Marketing deve trasformasi

“Non è una perorazione teorica questa.

E’ un passaggio obbligato perché il marketing – che deve poter svolgere la funzione, davvero cruciale, di ascolto e di raccordo con il mondo del consumo - riacquisti nuovamente centralità  nella conduzione dell’ impresa. Esistono oggi le possibilità per farlo e le nuove tecnologie possono fornire un supporto determinante in questa direzione”

Giampaolo Fabris

… è la montagna che va da Maometto!

o, come si dice in Liguria,

"t'ei vegniuu in tu me caruggiu"