Arlunno Carlo...L’Impresa Arlunno Carlo può essere a buona ragione definita una delle imprese...

Post on 26-Feb-2021

0 views 0 download

Transcript of Arlunno Carlo...L’Impresa Arlunno Carlo può essere a buona ragione definita una delle imprese...

1/22

2/22

IMPRESA

Arlunno Carlo s.r.l. COD.FISC. E PART. IVA 01186630032 C.C.I.A.A. - R.E.A. 154847

RESTAURO DI EDIFICI MONUMENTALI COSTRUZIONI EDILI - RISTRUTTURAZIONI

DECORAZIONI - VERNICIATURE 28074 GHEMME (NOVARA)

via Galvani, 21 - tel. 0163.840130 * fax. 0163.841606

e-mail: arlunnocarlo@tiscalinet.it

CURRICULUM DELL’IMPRESA ARLUNNO CARLO

CENNI STORICI

L’Impresa Arlunno Carlo può essere a buona ragione definita una delle imprese storiche del territorio novarese, essendo stata fondata nel lontano 1930 da Carlo Arlunno, persona dotata di doti imprenditoriali non comuni e di straordinaria tenacia, che l’ha brillantemente condotta fino alle soglie del terzo millennio, per poi passare il testimone al proprio figlio, l’attuale amministratore Arch. Luigi, laureato nel 1972 presso la facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, forte quindi di una vasta esperienza professionale e lavorativa.. Nel corso di questo lungo periodo di operatività continua, l’Impresa si è sempre distinta e fatta apprezzare per competenza, trasparenza e professionalità tecnica ed amministrativa, meritandosi in tal modo l’apprezzamento e la fiducia della propria clientela, che l’ha premiata con il costante affidamento dell’esecuzione di opere, anche di importanza rilevante, portate sempre a termine con la piena soddisfazione della Committenza.

REALTA’ ATTUALE

L’Impresa opera sia nel settore privato che in quello pubblico, essendo dotata di attestazione SOA per le categorie OG1 (edifici civili ed industriali) ed OG2 (restauro di edifici monumentali). La sede dell’Impresa è ubicata nel Comune di Ghemme (Novara), Via Galvani, 21, in un immobile di nuova realizzazione di sua proprietà costituito da un capannone industriale che ospita i magazzini e da un volume distinto dove sono ubicati gli uffici. L’organico dell’Impresa è costituito da 15 tra operai edili e decoratori tutti permanentemente assunti e da 4 dipendenti tecnico-amministrativi. L’Impresa generalmente opera in tutto il territorio novarese, con particolare attenzione alla Città di Novara, dove ha effettuato parecchi interventi di rilievo, e saltuariamente nelle province di Vercelli, Verbania, Biella e Milano.

3/22

AMBITO DI INTERVENTO

L’ambito di attività dell’Impresa riguarda interventi di ogni tipo di edilizia civile, dalle nuove costruzioni alle ristrutturazioni e recupero di immobili, ma il settore più rappresentativo per il quale vanta sicuramente un maggior livello di professionalità ed esperienza è quello del restauro e risanamento conservativo di edifici storici e monumentali, estendendo la propria specializzazione anche al campo del consolidamento statico e strutturale, che riveste una fondamentale importanza per il recupero di questa tipologia di edifici. Operando da decenni con profitto in questo specifico settore, senza mai dare luogo a contestazioni o reclami di rilievo. l’Impresa si è conquistata la stima e la fiducia degli organi pubblici di sorveglianza e tutela, in particolare della Soprintendenza per i Beni Architettonici ed Ambientali, con la quale intrattiene rapporti di piena collaborazione. OPERE PIU’ RAPPRESENTATIVE ESEGUITE

Riportiamo di seguito alcuni dei lavori più rappresentativi eseguiti negli ultimi anni, concentrando l’attenzione sul restauro e recupero di edifici storici e monumentali: Nel 1997 la Diocesi di Novara ha affidato all’Impresa Arlunno, sulla base di un consolidato rapporto fiduciario, l’esecuzione di un grandioso progetto di restauro che avrebbe riguardato nei successivi dieci anni l’insieme di edifici che costituiscono il complesso della Cattedrale di Novara. Sono state così intraprese impegnative opere di consolidamento statico e restauro conservativo che hanno interessato sia gli interni che le facciate e le coperture dapprima del magnifico Battistero paleocristiano, poi dell’intera Cattedrale Antonelliana ottocentesca compreso il campanile romanico ed infine la facciata monumentale del Palazzo dei Vescovi di Novara. Dal Gennaio 2013 si sono poi iniziati, e sono tutt’ora in corso, i lavori di restauro delle volte delle navate della Cattedrale. Numerose parrocchie hanno direttamente affidato all’Impresa Arlunno, sempre in virtù della sicura professionalità che l’azienda poteva loro garantire, il restauro di edifici religiosi di epoche e stili differenti, con interventi che hanno riguardato a diversi livelli facciate, coperture, interni, aree di pertinenza. Tra questi ricordiamo: Le Chiese del Carmine, S. Pietro al Rosario, Madonna del Bosco e S.Giovanni Battista in Novara La Chiesa di S. Gottardo di Borgomanero (NO) La Chiesa Parrocchiale di Cameri (NO) La Chiesa Parrocchiale ed il campanile di Pernate (NO) La Chiesa Parrocchiale di Ghemme (NO) La Chiesa di S. Francesco a Trecate (NO) La Chiesa Parrocchiale di Fara Novarese (NO) La Chiesa e la torre campanaria del complesso monumentale di S. Vincenzo in Castro a Pombia La Chiesa e la torre campanaria di S. Maria della Pila a Pombia (NO) La Chiesa Parrocchiale di Maggiora (NO) Il Palazzo dei Vescovi della Diocesi di Novara Battistero romanico di Agrate Conturbia (NO) La Chiesa di San Giuseppe a Recetto (NO)

4/22

La Chiesa parrocchiale di San Martino ad Arborio (VC) La Chiesa parrocchiale di Garbagna N.se (NO) La Chiesa parrocchiale di Arborio(VC) La Chiesa di San Domenico a Recetto (NO) La Chiesa di S. Maria a Cameri (NO) La Chiesa Parrocchiale di Quarona (VC) L’Impresa ha portato a termine negli ultimi anni il recupero totale di immobili rurali trasformati in unità abitative di un certo pregio, tra i quali ricordiamo: Il restauro e risanamento conservativo della vincolata Cascina Barciocchina a Granozzo di Monticello (NO) La ristrutturazione completa e restauro di un edificio rurale trasformato in residenza con annessa piscina e servizi in Garbagna Novarese. Il restauro e risanamento conservativo del palazzo con torre denominato “Casa Natta” nel centro storico di Pombia (NO), che è stato trasformato in residenza di pregio. Ristrutturazione completa della casa di accoglienza “Regina Pacis” a Novara. Numerosi sono stati anche gli edifici storici sottoposti a vincolo della Soprintendenza sui quali l’Impresa ha effettuato importanti interventi: Consolidamento statico e restauro conservativo della torre di Palazzo Natta sede della Prefettura di Novara, Restauro e risanamento conservativo di edificio storico vincolato in Via Piero della Francesca in Milano, Ristrutturazione totale e restauro di edificio storico in Via Pier Lombardo 2D/ Novara, con la realizzazione di alloggi di diverse tipologie, Restauro e risanamento conservativo di fronti esterni e coperture di Palazzo Leonardi in Corso Cavallotti a Novara, Restauro conservativo delle facciate del Palazzo Fiorentini in Via XX Settembre a Novara, Restauro e risanamento conservativo di Palazzo Bertelli detto “Corpo di Guardia” in Piazza della Repubblica a Novara, Restauro conservativo delle facciate del Palazzo delle Statue in Piazza Cavour a Novara. Restauro conservativo delle facciate del Palazzo in via XX settembre in Novara. Restauro conservativo delle facciate dell’Asilo Antonelliano di Bellinzago N.se (NO)

5/22

Torre della Prefettura di Novara “Palazzo Natta”

6/22

Complesso della Cattedrale di Novara

7/22

Campanile del Duomo di Novara

8/22

Duomo di Novara – Pronao

Battistero della Cattedrale di Novara

9/22

Palazzo Bertelli – Novara

Palazzo Fiorentini – Novara

10/22

Palazzo delle Statue – Novara

Chiesa di S.Maria della Pila - Pombia

11/22

Chiesa Parrocchiale di Cameri

San Vincenzo in Castro Pombia

12/22

Chiesa di San Gottardo – Borgomanero

Chiesa del Carmine – Novara

13/22

Chiesa del Rosario – Novara

Castello con torre – Pombia

14/22

Palazzo dei Vescovi – Diocesi di Novara

15/22

Chiesa di San Giuseppe – Recetto (NO)

16/22

Battistero romanico di Agrate Conturbia (NO)

Duomo di Novara - Navate

17/22

Casa di accoglienza “Regina Pacis” – Novara

Palazzo via XX Settembre - Novara

18/22

Chiesa di San Domenico di Recetto (NO)

Chiesa di San Martino di Arborio (VC)

19/22

Campanile chiesa parrocchiale di Quarona (VC)

20/22

Chiesa Parrocchiale di Grignasco (NO)

Asilo Demedici – Bellinzago N.se (NO)

21/22

Navata centrale Duomo di Novara

22/22