didanote.it – Bacheche digitali per insegnanti · Web viewIn questo dipinto David racconta la...

Post on 26-Feb-2021

2 views 0 download

Transcript of didanote.it – Bacheche digitali per insegnanti · Web viewIn questo dipinto David racconta la...

L'ARTE DEL SETTECENTO - Il Vedutismo e Il Neoclassicismo

IL VEDUTISMO

Uno degli stili artistici del Settecento è il Vedutismo. Si tratta di dipinti che rappresentano con precisione un paesaggio di città o di campagna. Questi dipinti sono molto richiesti dai viaggiatori che li comprano come ricordo dei luoghi visitati. Un grande pittore di vedute che rappresentano Venezia è Canaletto.

Canaletto dipinge il Bucintoro, cioè la nave a remi decorata da una tenda rossa con sculture dorate. Sulle gondole(sono le barche usate a Venezia) si vedono persone ricche e vestite bene, gondolieri e servitori.

IL NEOCLASSICISMO

Nasce tra il Settecento e l'Ottocento.

ARCHITETTURA

Prende come riferimento, per la semplicità , l'arte greca e romana. La caratteristica principale è lo stile con forme perfette, semplici ed eleganti e con colori chiari. Vengono creati grandi colonnati ispirati ai monumenti classici. Un esempio di edificio neoclassico è il Teatro alla Scala di Milano.

La facciata è semplice, con colori chiari e con colonne, simile a un tempio(edificio antico).

SCULTURA

Lo scultore più importante del neoclassicismo è Antonio Canova. Canova sceglie, per le sue opere , personaggi della mitologia (cioè storie) greca. Una delle più belle sculture di Canova è il gruppo delle Grazie, che sono simbolo di splendore, gioia e prosperità.

Canova rappresenta le tre Grazie mentre si abbracciano.

PITTURA

La pittura neoclassica ha lo scopo di educare all'amore per la il proprio paese e per la libertà. Uno dei più importanti pittori del neoclassicismo è Jacques Louis David. David dipinge personaggi della storia che fanno nascere in chi guarda sentimenti come il coraggio e il sacrificio per la patria.

Uno dei quadri più famosi di David è " La morte di Marat". Marat, una delle persone più ascoltate dal popolo durante la Rivoluzione francese, viene ucciso.

In questo dipinto David racconta la morte di Marat. La grande parete scura dà una sensazione di vuoto e solitudine, il corpo di Marat è nella vasca e l'acqua è rossa di sangue.