4° Cross Country del Piave

Post on 22-Mar-2016

224 views 4 download

description

The hardest Cross Country Mtb Race in the Venetian County

Transcript of 4° Cross Country del Piave

40

CROSS COUNTRY DEL PIAVECAMPIONATO PROVINCIALE XC - 7° PROVA VENETO CUP

SALGAREDA (TREVISO) 3 GIUGNO 2012

PERCORSOCircuito di 9 Km ca. su sterrato da ripetersi più volte a seconda della categoria. Il tracciato è ricavato all’interno dell’area golenale del fiume Piave in Comune di Salgareda.

PARTECIPAZIONELa manifestazione è aperta a tutti i tesserati FCI e ENTI in regola con il tesseramento per l’anno 2012.

CATEGORIEEsordienti m/f, Allievi m/f, Junior m/f, Under23, Elite maschile, Open femminile, Elite sport, Master 1, Master 2, Master 3, Master 4, Master 5, Master 6 e oltre.

ISCRIZIONELe iscrizioni dovranno pervenire in forma cumulativa per società attraverso il sistema informatico della FCI (FATTORE K: 42462), inviando fax di conferma al numero 0422.1760259 entro e non oltre le ore 20.30 di venerdì 1 giugno 2012. La quota d’iscrizione per ogni atleta è di € 12,00 e sarà versat a al momento della verifica delle tessere e ritiro dei numeri, da un responsabile della società per tutti gli atleti iscritti (anche se non presenti).

PACCO GARAI primi 400 iscritti riceveranno una bottiglia di vino tipico locale ed un lubrificante Finish Line .

PROGRAMMA Ore 08.00-09.00 verifica tessere e consegna numeri presso gli Stand dei Festeggiamenti di Salgareda (Zona Impianti Sportivi). Trasferimento all’area di Gara (Percorso Mtb lungo il Piave, Oasi di Chiesavecchia)Ore 09.40 inizio chiamataOre 10.00 prima partenza

SERVIZIParcheggio auto e camper. Servizio sanitario medico posto all’arrivo. Al termine della gara è previsto il ristoro all’arrivo e il servizio docce e lavaggio bici presso gli Impianti Sportivi di Salgareda.

PREMIAZIONI Le premiazioni si svolgeranno presso gli stand della Pro Loco di Salgareda a partire dalle ore 13.30 circa. Saranno premiati i primi 5 classificati di ogni categoria. E’ previsto per tutti i partecipanti il Pasta Party offerto dall’organizzazione presso lo stand eno-gastronomico che funzionerà per tutta la durata della manifestazione. Al Vincitore Assoluto in premio un week-end a Kaprun (Austria) il 3 e 4 agosto 2012 per 2 persone presso il Wellness Hotel Toni (****) e l’iscrizione di diritto a tutte le competizioni in programma durante il Bike Infection, uno dei principali Bike Festival d’Europa. All’atleta che realizza il miglior tempo sul Giro, in premio la Divisa Ufficiale della BC Bike Race, la Gara Endurance Mtb più importante del NordAmerica.

NORME GENERALIPer quanto non contemplato in questo regolamento varranno le norme attuative previste dalla Federazione Ciclistica Italiana settore fuoristrada 2012. Per la realizzazione del percorso ci siamo avvalsi della gentile concessione al transito di alcuni privati per il solo giorno della gara. Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni ed infortuni a cose, persone ed animali, prima, durante e dopo la gara.

M.L. di Manfrè LucioVia Spolveriera, 22- 31040 Salgareda (Treviso)

Tel. 339 57 04 712 - Fax 0422 74 73 68luckymanfre@libero.it

P.IVA 03917170262 - Cod. Fisc. MNF LCU 60M31 H706Z

BRITISH COLUMBIA BIKE RACERACE PARTNER DEL 4° CROSS COUNTRY DEL PIAVE

La BC Bike Race sta diventando un fenomeno culturale nel mondo del ciclismo e viene spesso rac-contata come “la miglior settimana della mia vita” dalla numerosa schiera di partecipanti interna-zionali. Che tu sia il campione del mondo o un entusiasta delle avventure, la BC Bike Race è molto più di una gara, e anche se saranno i migliori sette giorni mai passati in sella alla tua mountain bike, questa è solo parte della storia. La BC Bike Race è un’avventura ed un’esperienza unica nel suo genere. E’ un tour della West Coast della British Columbia attraverso le piste, i paesi e lo stile di vita Canadese. BC Bike Race è la più grande gara di mountain bike a tappe dell’emisfero occidentale, con il maggior numero di singletrack nel mondo! All’atleta che realizzerà il miglior tempo sul Giro del 4° Cross Country del Piave, in premio la Divisa Ufficiale della BC BIKE RACE 2012.

CENNI STORICISalgareda, trovandosi sulla Prima Linea del Piave, fu quasi totalmente distrutta durante la Prima Guerra Mondiale. Nel periodo che va dall’autunno 1917 al novembre 1918, il paese fu occupato dalla 7^ Divisione “Honved” dell’esercito Austro-Ungarico, comandata dal Generale Georg Freiherr Schariczer von Rény, che ne fece la base operativa per il tentativo di sfondare le linee Italiane. Durante la ritirata e prima dell’occupazione, l’esercito Italiano fece abbatte-re i campanili per impedire al nemico di avere punti di osservazione. La bellissima Basilica che sorgeva a 400 metri dal punto in cui parte il Cross Country del Piave, e che aveva al suo interno affreschi di valore, tra cui alcuni della scuola del Tiziano, venne depredata e distrutta dai bombardamenti. Oggi della Basilica non rimane traccia, solo alcune pietre marmoree sul luogo dove sorgeva. Anche l’ottocentesca Villa Rebecca andò distrutta e rimase miracolosa-mente in piedi soltanto l’oratorio. Nel primo dopoguerra il paese fu ricostruito a 1 km dal fiume e durante la 2^ Guerra Mondiale Salgareda ospitò il comando Tedesco Unter Alsmitters 3°. Negli anni settanta lo scrittore Goffredo Parise, uno dei più grandi del Novecento, scelse una piccola casa abbandonata lungo il Piave nei pressi del Gonfo di Salgareda per trascorrere gli ultimi anni della sua vita. Immersa nel bosco fluviale questa umile dimora divenne il suo rifu-gio preferito, e tra il 1972 ed il 1982, Parise scrisse proprio in questi luoghi il suo capolavoro, “I SILLABARI”.Il tracciato del Cross Country del Piave ripercorre fedelmente l’itinerario che da Casa Parise porta a Ca’ Ombretta, nel punto in cui le truppe Austro-Ungariche, gettando un ponte di bar-che, passarono provvisoriamente il Piave per raggiungere l’ansa di Zenson.

Su iniziativa del Bike Tribe Mtb Team, con la collaborazione del Comune di Salgareda e della Provincia di Treviso, dal 2007 è aperto il percorso permanente per mountain bike lungo il Piave. Un bellissimo tracciato che attraversa il Parco Fluviale di Salgareda, ricco di single track: ideale sia per gli amanti della mtb che per i podisti e gli escursionisti.

I dettagli sul percorso sono disponibili sul sito ufficiale www.biketribe.com.

Francesco Cesca

AGENZIA DI ODERZOPiazza Cavalieri di Vittorio Veneto, 1

31046 Oderzo (TV)

Tel. 0422 71 23 68Fax 0422 71 26 62

oderzo@agenzie.generali.it

FORNITORE UFFICIALE BIKE TRIBE MTB TEAM

AIELLO DEL FRIULI (UD)

WWW.DANASPORT.IT

Negrisia di Ponte di Piave (TV) - Tel. 0422 754287 - 854640

OFFICINA GOBBO31040 CAMPODIPIETRA (TREVISO) Via Paradiso, 22

Tel. 0422.744022

Via Piave, 8

Noventa di Piave (VE)

Tel.0421 65007

Tabaccheria

Tamai

...se non giochi, non vinci!

Gorgo al Monticano (TV)www.eurekaitalia.it

VIVAFRUTTA - Via Postumia Centro, 2331048 San Biagio di Callalta (Treviso)

Tel. 0422.796094

CONCESSIONARIA e AUTONOLEGGIO

AUTOSALONEMIOTTO

di Miotto MaurizioVia Jesolo, 21

31047 Ponte di Piave(TREVISO)

Tel. 0422. 759779 r.a.Fax 0422.857750

www.autosalonemiotto.ite-mail: autosalonemiotto@gmail.com