Download - Workshop vite sospese 02.08 - artepassante.it

Transcript
Page 1: Workshop vite sospese 02.08 - artepassante.it

STAGE TEATRALEPER LO SVILUPPO DELLE RISORSE INDIVIDUALI

dire%o da Patrizia Schiavo

Un’occasione unica per lavorare a fianco di una grande attrice, regista, autrice e insegnante di

teatro che tornerà in Ticino per mettere in scena

Roma – Milano – Lugano

Lugano1 weekend al meseda ottobre a maggio

Milano1 venerdì al meseda ottobre a maggio

Per info orgazinizza3veValen3na Barri Compagnia teatrale LAGOTINATel. +41 (0) 78 805 90 17email: [email protected]

Per info ar3s3chePatrizia Schiavo C.N.T. Compagnia Nuovo TeatroTel. +39 339 8610703email: [email protected]

VITE SOSPESE, IN ATTESA DI…evento performativo inedito

UNA PRODUZIONECOMPAGNIA TEATRALE LAGOTINA

IN COLLABORAZIONE CONC.N.T. Compagnia Nuovo TeatroTeatro Quarta Parete di MilanoCi7à di Lugano

Page 2: Workshop vite sospese 02.08 - artepassante.it

LAVORARE SU SÉ STESSIUn luogo in cui sperimentare il cambiamento, trovare o ritrovare sé stessi, dare spazio alle zone inespresse di sé. Lavorare sui bisogni individuali, canalizzare ed esprimere la propria energia creativa. Un training per acquisire consapevolezza deipropri vissuti e trasformarli in materialecreativo. Utilizzare le emozioni senza perdere gliobiettivi, aprirsi agli stimoli e tradurli in azione.Una palestra in cui accordare il propriostrumento, allenare: muscoli, sensi, emozioni,memoria, carattere, abilità, passioni, vocazioni,creatività.Uno o più eventi-spettacoli con cui affrontareuna sfida.Aperto a coloro che desiderano ampliare la propria consapevolezza e migliorare le proprie capacità comunicative ed espressive, previo colloquio preliminare.

PATRIZIA SCHIAVOPatrizia Schiavo, aBrice, regista, autrice, formatrice, coach.Si forma seguendo giovanissima, diversi percorsi e metodologie in Italia e all’estero.Lavora con maestri come Dario Fo, Leo de Berardinis, Roberto Guicciardini, Carmelo Bene, Giorgio Albertazzi, Ugo GregoreL, Giancarlo Cauteruccio e altri… Ha frequentato il Lee Strasberg Ins=tute di Los Angeles, metodo sul quale ha conOnuato a perfezionarsi costruendo con gli anni una propria strategia formaOva mirata allo sviluppo e al potenziamento delle risorse individuali (rapporto tra espressività ed emozioni, vissuO e personaggi, creaOvità e selfleadership). Dirige arOsO da diverse parO del mondo all’interno di un proge>o mul=culturale contro la violenza e il razzismo, per Interkunst di Berlino. Conduce stage di teatro in Italia, Svizzera, Germania e Olanda, e corsi di Public Speaking, comunicazione e gesOone del confliBo per realtà come Bnl, Tim, Ferrari ecc… Fonda nel 1994 a Locarno, in Svizzera la C.N.T. Compagnia Nuovo Teatro. Dal 2016 apre e dirige a Roma TeatrociBà, www.teatrociBa.orgall’interno di un progeBo di riqualificazione socio-culturale dell’università Roma3 . Mossa da temaOche di impegno civile, tra gli ulOmi progeL realizzaO “Il laboratorio della vagina”, contro la violenza di genere, apprezzato da pubblico e criOca dal Fringe fesOval 2017, all’Off/Off Theatre2018 e vincitore del Premio Anima Mundi 2020. Nel 2021 realizza la trasposizione cinematografica di “Enaiat l’incredibile storia” traBo dal romanzo di Fabio Geda “Nel mare ci sono i coccodrilli” visibile on demand su www.teatrociBa.it

ORGANIZZAZIONESTAGE: 8 moduli, da oBobre 2021 a maggio 2022.Possibilità di partecipare ad uno o più moduli e scegliere una sede tra Lugano e Milano o entrambe

MILANO1 venerdì al meseVenerdì: 14.00 – 21.00Costo mensile: 70 EURCosto 8 moduli: 480 EUR

.MESSA IN SCENARoma – Milano – LuganoGli a>ori partecipan= avranno la possibilità di andare in scena nei tre luoghi designa=.

LUGANO1 weekend al meseSabato: 10.00 – 18.00Domenica:10.00 – 17.00Costo mensile: 170 CHFCosto 8 moduli: 1’160 CHF

L’ATTORE CREATIVO E CONSAPEVOLESOmolare ricerca e creazione autonoma, sperimentazione e crescita professionale. ParOre da domande come “cosa aspeL, cosa O manca” offrirà temi e sOmoli per la scriBura di storie, di monologhi, la cui drammaturgia possa prendere spunto da istanze sociali e individuali… meBere in relazione i nostri sogni, bisogni, desideri con i sogni, bisogni, desideri, dell’altro… per arrivare a sviluppare tra un incontro e l’altro, un monologo per ciascun partecipante, arrivare a rappresentare una storia che sia la storia di tuL …e produrre un “Teatro socialmente Necessario”.Aperto ad a>ori che vogliano perfezionare e arricchire il percorso di studio, previo invio di CV e colloquio preliminare.

METODO DI LAVOROIl metodo - basato sulle tecniche rese famose dall’“Actor’s Studio” di New York - mira all’espansione e alla valorizzazione delle proprie potenzialità. Esercizi sensoriali, psicoemotivi e di relazione. Tecniche per favorire la concentrazione, la connessione alla propria sfera emotiva, la ricerca e lo stimolo dei processi creativi. Tecniche di comunicazione, public speaking, improvvisazione, giochi di ruolo, lavoro sul personaggio e analisi del testo. Training su voce e movimento scenico.