Download - VARIANTE N°46 - comune.chions.pn.it · PROVINCIA DI PORDENONE COMUNE DI CHIONS PIANO REGOLATORE GENERALE COMUNALE ... in relazione al grado di antropizzazione ... che la proposta

Transcript

PROVINCIA DI PORDENONE COMUNE DI CHIONS

PIANO REGOLATORE GENERALE COMUNALE

VARIANTE N°46ai sensi dell’art. 63 bis della L.R. n°05/2007 e s.m.i.

RELAZIONE PAESAGGISTICA

PROGETTISTI: arch. Giovanni Bertin pian. Flavio Camatta

Chions, marzo 2014

La presente valutazione è redatta ai sensi dell’art. 17, comma 11, del D.P.Reg. n°086/Pres./2008 ed è riferita alla Variante n° 46 al PRGC, i cui contenuti sono sviluppati negli altri elaborati grafici e redazionali. Di seguito vengono esaminate le aree ove intervengono modificazioni alle destinazioni d’uso:

1. AMBITO DEL RIO LIN a VILLOTTA

a) PUNTO DI VARIANTE n° 02 Individuazione area: F. 17, mappale 18, 19, 20, 220, 293Variazione: da ZTO E6 “agricola produttiva” a :

− zona B2 “residenziale di completamento” per mq 3910,− zona a Verde privato per mq 9250.

La modifica comporta un incremento dell'edificabilità all'interno dell'area di tutela del corso d'acqua. Va comunque valutata la reale situazione del contesto :

− il corso d'acqua attraversa aree fortemente antropizzate caratterizzate da residenze e dalla presenza di alcuni insediamenti pertinenti ad attività agricole,

− i nuovi insediamenti si posizioneranno a sud di via Vittorio Veneto, all'estremità del vincolo di tutela, a ridosso di aree destinate allo sviluppo di nuovi insediamenti commerciali e produttivi,

− il corso d'acqua, in relazione al grado di antropizzazione esistente, non risulta percepibile dall'area oggetto di trasformazione.

b) PUNTO DI VARIANTE n° 11Individuazione area: F. 19, mappale 849, 850, 851, 852, 861Variazione: da ZTO C0 “ambiti di espansione residenziale in fase di attuazione” a zona B3 “ambiti residenziali dei P.A. scaduti” per mq 7760.

La modifica comporta non comporto incremento di edificabilità, ma attiene esclusivamente a modifiche di tipo procedurale per l'attuazione degli obiettivi di piano. Inoltre è da tenere in considerazione la situazione del contesto :

− il corso d'acqua attraversa aree fortemente antropizzate caratterizzate da residenze e dalla presenza di alcuni insediamenti pertinenti ad attività agricole,

− il corso d'acqua, in relazione al grado di antropizzazione esistente, non risulta percepibile dall'area oggetto di trasformazione.

2. AMBITO DELLA ROGGIA BAIDESSA a VILLOTTA

c) PUNTO DI VARIANTE n° 09 Individuazione area: F. 15 , mappale 165Variazione: da ZTO B3 “residenziale di completamento a :zona E6 “zona agricola” per mq 1050.

La modifica risulta migliorativa, in quanto esclude l'edificazione da un'area attualmente inedificata, favorendo la tutela dell'ambito fluviale considerato.

CRITERI DI VALUTAZIONE

Il DPReg. n°086/Pres./2008 prevede che la valutazione sia effettuata tenendo conto dei criteri generali fissati dal DPCM 12.12.2005, per quanto compatibili e proporzionalmente al dettaglio stabilito dalla scala di rappresentazione del Piano.

In considerazione delle premesse di cui sopra e di quanto previsto dal Regolamento regionale, si ritiene più che sufficiente effettuare una valutazione che, riconosciuto lo stato attuale delle aree, ne delinei i possibili effetti sul paesaggio a seguito delle possibili alterazioni conseguenti alla variante in oggetto.

Non potendo quindi esprimere valutazioni su opere concrete (cosa opportuna ma praticamente impossibile a questa scala), si ritiene sufficiente una valutazione semplificata come per altro già previsto dal DPCM in parola.

OPERE CORRELATE A: edificio territorio aperto

CARATTERE DELL’INTERVENTO: permanente fisso

DESTINAZIONE D'USO del manufatto esistente o dell'area interessata (se edificio o area di pertinenza):

zona residenziale commerciale agricolo – verde privato

USO ATTUALE DEL SUOLO (se lotto di terreno): agricolo urbano

CONTESTO PAESAGGISTICO DELL'INTERVENTO E/O DELL'OPERA: area di margine urbano agricolo casa sparsa

MORFOLOGIA DEL CONTESTO PAESAGGISTICO pianura

PRESENZA DI AREE TUTELATE PER LEGGE (art. 142 del D.Lgs. n. 42/2004): fiumi, torrenti, corsi d'acqua – RIO LIN, ROGGIA BAIDESSA

NOTE DESCRITTIVE DELLO STATO ATTUALE DELL'IMMOBILE O DELL'AREA TUTELATAElementi o valenze paesaggistiche che interessano le aree di intervento: il contesto paesaggistico è già interessato da interventi antropici compatibili con la vicinanza del bene da tutelare.Altri elementi sono desumibili dagli elaborati di variante.

DESCRIZIONE SINTETICA DELL’INTERVENTOLe modifiche riguardano :

− individuazione di area residenziale di nuovo impianto e riconoscimento di insediamenti residenziali esistenti a margine di aree antropizzate,

− stralcio di zona edificabile ed inserimento della stessa in zona agricola.

EFFETTI CONSEGUENTI ALLA REALIZZAZIONE DELL'OPERA:I punti di variante descritti non producono effetti significativi sul paesaggio dei beni tutelati, in quanto le modifiche introdotte hanno carattere puntuale, dimensione ridotta e limitata o del tutto assente intervisibilità con il bene tutelato.

VALUTAZIONE

Si ritiene pertanto, sulla scorta delle considerazioni sopra riportate, che la proposta di variante n°46 al PRGC sia compatibile dal punto di vista paesaggistico con la tutela dei beni vincolati.

CHIONS, marzo 2014

i progettisti

CAMATTA pian. FLAVIO BERTIN arch. GIOVANNI