Download - TORTE DISCORSO DEL COMPAGNO LI CAUSI ALLA …dellarepubblica.it.s3.amazonaws.com/Legislature/Cronologia... · tari di terre onesti per separare la propria responsabilità dai .. mafio-si

Transcript

E E Via V Novembre, 149

E - A Tctcf. 67.121. 683.385. , 61.469, 67.845

ABBONAMENTI ! Vn ann o . . . . L. 1.600 Un semestr e . . » 830 Un tr imestr e . . » 440

Spediz ione n . postale Conto corrente oosta le 1/59795

: per oc ni millimetr o di : Commfrclil l t Cinemi > - Crbi spettacoli . 50 . Crome» . 70 Necrologie SO FìntniUrii , , f

. 73 più U«w goT rnititi ; P»ij>mfnto tntiflp»ti ) i SOC. PE i -" N * ) Vii i l i Pullulati . 9. Boia* . Telef. 61.372. 63.964. 6««093

f

ORGANO DEL PARTITO COMUNISTA ITALIAN O

Qual i Interass i italian i difendon o i portavoc e dei " padron i „ argentin i ? Nessuno . Quand o si tratt a di affamar e i lavoratori , gl i Armenis e di tutt i i paesi non hann o patria .

ANNO V (Nuova serie) N. 40 A 16 O 1947 Una copia . 8 - Arretrat a . 10

TORTE DISCORSO DEL COMPAGNO LI CAUSI ALLA COSTITUENTE s / .

Contro la mafia e i baroni per la democrazia in Sicilia

Finocchiaro Aprile prcscnia i suoi capi (Vaccusa contro i deputati democristiani

e scatena un nuovo tumulto - Attacco a Gronchi e secondo tentativo di pur/iìato c lamorosi inc identi di venerdì

rimin o r ich iamat o un folt o pubbl ico ne l le t r ibuna . e 13 sono passate da alcuni minut i , ma la seduta ancora non ha in iz io . Capannel li di depu-tat i democr is t iani si formano ne l-l 'emic ic lo . F ina lmente l'on . Conti t h e funge da pres idente fa il suo ingresso nel l 'aul a e con una breve si ampane l la ta dichiar a aperta la seduta. Sono le 15,10; l'on . F inoc-ichiaro-Apri l e s iede al suo sol i to po-nto, al terzo set tore.

Ed ecco t h e subi to dopo la le t-'tut a del verba le F inocch iaro Apr i -l o esc lama: « domando la parola! ».

. Conti pr im a di concederg l ie-la, deplora tr a gli applausi genern-Ji gli inc identi di ier i ed invi t a l 'Assemblea al la moderaz ione. Cosi F inocchiaro Apr i l e può parlar e in una re lat iv a calma.

domanda la parola . F inocchiaro dichiar a non

es ie re sua in tenz ione agitare gli animi , nò protestare contro la par -t ig ianer i a dcl l 'on . Tupin i che gli impedi di p rosegu i re i l suo discorso.

: l 'on . Tupln i non le tolse la parola, to lse la seduta.

O : « . Gronchi af fermò ier i che dovevo prec isare l e accuse a l t r iment i po te-vo cons iderarmi un commed ian te o un pazzo. Confermo quanto dissi ier i : la a Crist ian a rac-cog l ie ne l le sue fil e la maggior pa r -t e dei profit tatori . Ecco un pr im o o lenco: cominc iamo: 1) Campi l i ! esponen te del Banco di Santo Sp i-n t o , ammin is t ra to r e de legato del la Soc ie tà a Condotti ad Acqua t h e è in rapport i con l 'Acqu a -t in ; 2) Vanoni fu commissar io del la Banca d 'Agr icol tur a per 11 mesi pe rcependo in ques to per iodo di tempo 4 mi l ion i di compenso. E' a t -tua lmente p res idente del la Ferr o Be ton l e cui azioni sono in gran par t e in mani sv izzere: si sta a d o-ye rando perchè l o s ta to i ta l ian o p a-».hi a questa società parecch ie c e n-t inai a di mi l ion i dovu te le per l a -vor i esegui ti durant e i l fasc ismo; 2) Spataro, p res iden te del Consig l io d 'Ammin is t raz ion e del la con uno s t ipend io di mo l t e cent inaia di mig l ia i a di l i re ; 4) i p res i-den te , car ica che m a n t e n-n e per t r e mesi dopo la nomina a min is t ro ; 5) Jacini p res idente del la Cassa di o ; 6) Jtcstagno, p res idente del la Banca Popo la re di Novara; 7) Scoca nomi-nato Avvoca to Genera le de l lo S ta-i o superando 41 col legl li i n g radua-tor ia . i var i banchi i ch ia-mat i in causa protestano, ma F inocch ia ro Apr i l e cont inua i m -ucrterr i t o a leggere i l suo o lenco che comprende ancora Proia, Chief-fl. Petr i l l i , Colonnet t i. , B a l -duzzi. U l t im o del la l ista è i al qua le l 'orator e r improver a di «ver nominato 1*11 gennaio scorso, Commissar io di un Ente cerea l ico-l o i l dot t . Augus to e Gasperi, f ra -te l l o del Pres idente.

Questo è un p r im o e lenco — conc lude i l deputato separat ista —.

i r iserv o di deposi tare a g io r -ni p resso la Segreter ia del la Came-r a un e lenco comple to ».

F inocch iaro Apr i l e non ha anco-r a fatt o i n tempo a sedere che l 'on . Gronchi domanda la parola per fa t -t o persona le.

: i F inocch iaro Apr i -l e si impegnò a por tar e e lementi cont r o di me. Non o ha fatt o e ques to dimostra. ..

O : « P e r-met t i un momen to: quando cr i So t-tosegretar io di i eri uno st racc ione adesso sci d iventa to m i -l ionar i o ».

A ques to punt o scoppia i l tumul -to. deputati democr is t iani scat ta-n o i n p iedi ur lando .

Gl i on li Caicfi e i si sca-g l iano cont r o F inocch iaro Apr i le , i l qua le v i e ne va l i damen te d i feso dal questore Pr io l o e da a lcuni d e p u-tat i az ionisti e demolabur is t i. Si ur l a ria tu t t e l e part i . F ina lmente i l P res iden te fa suonare i campa-nel l i e let t r ic i e sospenda la seduta.

o a lcuni minut i l 'cn . Conti r ientr a nel l 'aul a e r id a la parola a Gronchi .

: i ve r rebbe fat t o di ch iedere al la Camera di sot toporre l 'on . F inoch ia r o a per iz i a ps ich iat r i -c i ( rumor i , in terruz ion i del P res i-den te ). S o no a p iena d ispos iz ione di F inocch iaro. né mi copr i r ò del mandato par lamentare. Noi s i amo 207 e i l n u m e ro dei casi ci tat i è a l -quanto es iguo.

Sub i to dopo par lan o Campi l l i e . per negare Eli addebi ti

lor o fatt i ; e , per Ciustificnrsi . Tessono la lor o apo lo-jt. a Chiejfi che si p roc lama o t t im o amminis t ra tore , e Petr i l l i , che espo-r r i l cur icu lu m del la sua carr ier a di funzionar i o asserendo di essere sempre stato p romosso per mer i t i

. Tace Fon. Proia.

Causi Al l e 16.40 inizi a a par lar e il c o m-

pagno Gi ro lam o i Causi. Par lando con voce chiara e fort e

ed i l lus t rand o i suoi concetti con largh i gesti gl'orator e esord isce r i -ch iamando l 'at tenzione -hìca su l le e lezioni a : ' ' a Consulta

e Sic i l iana ih? av ranno ìi ogo il 20 apr i le . E* n,uc,-to un a v-

o di portat a s ;ork a — egli afTerma — dal m o m c U) «"he il p rò -

a del l 'autonomia slc'iia.'.a è r i -port o in ogni per iodo di profonda crisi po l i t ic a e soc ia le.

a catastrofe dcl l ' 8 set tembre, p rosegue i Causi, ha posto la S i-ci l i a di f ront e a tut t e l e sue c o n-traddiz ioni . contadini che erano n.:oali incontr o agli al leati pieni di f r n r s n . o furon o r icacciati nel la kchiavi tù . Gl i ang lo-amer icani «1

appoggiarono ai baroni e ai maffio-si e il popolo r iv id e instal larsi ai posti di comando fascisti vecchi e nuovi .

Al lor a la parola d'ordin e ma l i -ziosa del separat ismo attaccò.

n questa torbid a s i tuaz ione in cui l 'ant i fascismo non si era ch ia-ramente spiegato, anz iché ar resta-r e i separat isti si ar restarono i g io-vani comunisti ( che so lo ora sono stati messi in l iber tà ) e si os taco-l ò — anche da par t e del Governo — un processo di chiar i f icazione.

o aver sot to l ineato la neces-sità di questa opera di chiari f ica -zione e aver notato che essa per esempio non è cer to aiutata da l l o at tegiamonto dell'ori . F inocchiaro Apr i l e che a o ama as-sumere un a t tegg iamento demago-gico di sinistra e in Sici l i a si c o m-port a i n tutt 'altr a maniera, appog-giando e d i fendendo i pr iv i leg i de-gli agrari , i Causi r ich iam a l'at -tenz ione de l l 'Assemblea sui due maggiori nemici del popo lo S ic i-l iano: gli agrar i e la maffla. Que-ste due forze tendono oggi ad o r -ganizzare sotto la lor o egida le pross ime elezioni.

e r icord a che quando i contadini , affamati di terr a e di pane, « osarono » ch iedere la distr i -buzione de l le tcr r e incol te, gli agra-r i r isposero che i l decreto Gul lo . e p i ù tard i i l decreto Segni, non p o-tevano essere appl icati , « perchè la Sici l ia, una vol ta au to-noma, l e leggi agrar i e se l e far à da sé! ».

Oggi — prosegue i Causi — la sola aspirazione de l le forze reaz io-nar i e è quel la di contrastare i l pas-so ai contadini, di ostacolarne la l iber a organizzazione, di impedi r e che quest i, i quali rappresentano la unica forza sana su cui possa, in Sici l ia, poggiare la democrazia, pos-sano mig l iorar e l e lor o condiz ioni di v i ta .

Per impedi r e questo gli agrar i non es i tano a serv i rsi del la « m n-fia>., la qua le svo lge un'opera di provocaz ione cont inua, che non ha avuto successo so lo per mer i t o del part i t o comunis ta. N e l le zone dove i l mov imen to contad ino non è r i u -sci to ad organizzarsi so l idamente i « mafiosi »» imperano indisturbat i . Si presentano come mediatori tr a i padroni e i contadini e sfrut tan o a

sangue que.=ti ul t imi . , natural -mente, lo s f ru t tamento mo l t e vol t e è fatt o anche contro i padroni , spe-c ia lmente quando questi non s ia un grossa propr ietar io , ma un medio agricol tore. a - mafia .» è così di -ventata una del le peggiori p iaghe del la Sic i l ia.

Quale momen to migl ior e — si domanda l 'orator e — per i propr ie -tar i di terr e onesti per separare la propri a responsabi l i tà dai .. maf io-si ? Quale momen to mig l io r e per gli in te l let tua' i s ici l iani i>er legarsi al l e masse popolari che combat tono

a la lor o lott a contro i ba-ron i e i « maf iosi . .?

Pur t ropp o — dice Causi — questo non avv iene ancora. a altr a par t e si debbono r i levar e an-che indiz i che potrebbero far sup-porr e l 'esistenza di una co l lus ione tr a Je s tesse forze di pol iz ia e i < maf iosi . .. A ouesto proposi to l 'o -rator e r icord a come la commiss ione di inchiesta nominata dalla Con-ferenza di organizzazione del P.C.

sul l 'assassinio del segretar io del la . di Sciacca, ebbe a r i levar e

come uno dei più gravi indiziat i fo=se propri o un confidente dei ca-rabinier i .

i Causi conclude i l suo app lau-di t iss imo discorso augurandosi che, nel l ' imminenz a del le pross ime e le-zioni, i l Governo, accogl iendo i vo-t i del popolo sano del la Sici l ia, in -tervenga per salvaguardare effica-cemente nell ' isola, contro tut t e Je manov re e le v io lenze del la rea-z ione, degli agrari , del la mafila. la democraz ia repubbl icana i tal ian a e la l ibert à che, con essa, i lavorato-r i si sono conquistata.

Par lano poi tr a la distratt a at-tenzione di un cent ina io di depu-tati , Scotti (contad ino). (U. Q.). Tumine l l i (U.Q.). ( l i -bera le ).

Per u l t im o prende la parola l'on . Trcmcllonì che pronuncia ^^ lungo discorso su problemi tecnici.

A l l e 20 e 5, sono presenti 89 de-putat i , Co7itj togl i e la seduta.

Un S. , 95 è o

o a Diciassette morti

Un quadr imotor e S. Al . 95 con 12 passeggeri e 5 uomini di equi-paggio è precipi tat o ier i matt in a in mare, a tr e ch i lometr i al largo dt Terrac ina . Nessuno di coloro elio sì t rovavano a bordo si è salvato.

o era part i t o a l l e 8,12 della mat t in a dal l 'Aercport o di Guirin -nia, al la vol ta del Cair o per pre-levare una compagnia di artist i l i -ric i i tal ian i che doveva r ientrar e in patr ia . o 10 minut i di volo l 'aereo si co l legava con stazioni n terr a e comunicava che tutt o pro-cedeva rego larmente

Verso le 0,40 alcuni pescatori della costa di Terracin a hanno v is to l 'ae-reo precipi tare , con due motorj i in f iamme, e scoppiare appena tocca-ta l 'acqua a circa tr e migl i a da Ter -racina. Tr a i passeggeri sembr.i si trov i la pr incipessa An in a Fazil strett a parente del e d'Egitto . S o-no in corso indagini per stabi l i r e l e cause del disastro. Sul posto hn ammarato nel pomer igg io un idro -vo lan te del l 'Aeronaut ic a che hu t rova l o nel la zona i relitt i de l-l 'aereo.

UN « O O » NON E' O

Chiedono i conti ai partigiani? : il credito è di' miliardi

a con il compagno Luigi Longo, Vice-Coiniinclniitc del C.V.L.

l c o m i t a t o d i r e t t i v o clol G r u p p o c o m u n i s ta d e l l ' A s -s e m b l ea c o s t i t u e n te è c o n -v o c a t o l u n e d i a l l e o r e u n -d i c i , a , n ei l o c a l i d el G r u p p o .

a presa di posiz ione del la Se-greter i a del . i n mer i t o nd un favoloso « tesoro di o , ha su-sci tato nel la stampa e nel l 'opinion e pubbl ic a v iv iss imo interesse.

Abb iam o vo lu t o interv istar e in proposito il compagno i , v icecomandante del Corpo Volonta-r i del la .

— Avra i le t t o la stampa. — Ab -biamo detto a o —. Alcun i giornal i si chiedono quali poteri avessero il . e il Corpo Volontar i del la à durant e la lott a c landest ina e l ' insurrezione. C'è chi ha definit o un assurdo e un' i l legal i t à l 'affermazion e contenu-ta nel comunicato della Segreter ia del P.C., secondo la quale qualsiasi even tua le indagine su fatt i o irre -golari t à avvenuti n quel per iodo dovrebbe part i r e dagli unici organi competenti a r ichiederla , e cioè ap punt o dal Comando del .

— a questi signori — ci ha r isposto il compagno o — che in quel periodo l 'unic o potere lepale e r iconosciuto in Alta , sia dapli Al leat i che dal Governo i ta l iano , era il quel che riguarda la lotta armata, i l potere mi l i tare , giudiziar i o e discipl inar e spettava al Comando del É pi ù che logico, quindi , che per tut- somme di denaro e numerosi opgct

l a l 'att ivit à mi l i tare , giudiziari a r amminist rat iv a del le rar i e /orma-rion i part ig iane, solo il Comando del . abbia il potere e i m e i-r i per svo lgere ciualsinsi indagine.

e c o r o n e a b i s s i ne

/at to che, da allora fino a que-sto momento, né il Comando del

né i l l. abbiano ri -chiesto spiegazioni tn inerito alla faccenda che oggi preoccupa tanto certi giornal i , d imostra che questi organismi — i soli che erano e so-no al corrente dei fatti — non han-no r iscontrat o n iente di i rregolar e c?ie andasse denunciato o chiarito .

— a di questo famoso « tesoro di , di cui si taccontano tant e peripezie, con abbondanza di particolari , cosa puoi dirci ?

— 71 * tesoro di o » e stato inventato solo molt i mesi dopo la insurrezione. quei giorni , nessuno ha mai par lat o di un « te-soro di o ». Si è parlato, na-turalmente, di grosse somme e di valori spesso ingent i, sequestrati dal l e formazioni part ig ian e di tut -t e le correnti e consegnate ai co-mandi responsabi l i. fare un cs., ricordo che i garibaldin i consegna-ron o a più r iprese, o l t r e a ingenti

Pr im a dì lasciare e A m e r i c a », ncj 1925, l 'ammiragl i o B j r d abbandonò la sua pipa ancora carica di tabacco. Eccolo. 12 anni dopo, men t r e fuma soddis fat to la fede le pipa r i trovat a intatt a sotto

l a neve, c l i c aveva r icopert o il vecch io accampamento tdefoto)

1 JL .

Scioper o general e in Franci a i e impiegati dello slato hanno sospeso il o - Una a manifesta-

zione a i - si e sullo slogan " bassi i e bassi i „ l nostro corr ispondente)

, 15. — sciopero -ral e é sfato proclamato in

14,30 di ier i gli operai han-no abbandonato il lavoro, c inque milioni di impiegati sono usciti dai loro uffici per protestare contro la politica economica di che si può riassumere nello slogan - bassi salari e bassi prezzi - .

si è rifiutato sinora di concedere qualsiasi aumento degli st ipendi e dei salari, dichiarando che è impossib i le condurre una campagna per la diminuzione dei prezzi e del costo della vita se i salari continuano ad aumentare.Confederazione Generale delro sostiene invece, appoggiata nel-la sua rivendicazione da tutti i la-voratori francesi, la necessi tà de l-l 'appl icazione del ~ salario m i n i m o v i ta l e - che è stato s tab i l i t o i n 7.000 / ranchi , salario al di sotto dal qua-l e un lavoratore non ha l'esistenza garantita.

Nessuno, compreso ha orato trovare eccessiva la cifra ai 7.000 franchi, ma si è tentato ugua l-mente di speculare sulla falsa teo-ria del » ciclo infernale dei salari e dei prezzi,.

del salario mini-mo vitale distruggerebbe, si vuol sostenere, gli effetti della politica di compressione dei prezzi attuata dal governo e sarebbe i nev i tab i l -mente seguita da vn nuovo a u m e n-t o del cozzo della vita. Tali afferma-zioni, false in come inlia, si scontrano oltretutto contro una realtà che non si quo nascon-dere; i l co j f o del la r i f a non è dav-i v r o d iminui t o cor- l 'esper imento B lu m ed i lavoratori hanno fame: il salario m in im o r i ta t e è una r i -vendicaz ione a cui i lavoratori fran-cesi non possono rinunciare e per

quale son0 scesi i n lotta in tutto il paese.

stesso Blum. del resto, ricono-sceva giorni or sono che l'offensiva contro gli aumenti dei salari non è giustificata. leader socialista

scriveva infatti sul Popu la i re: - Se nel momento stesso in < ni ì

salari aumentano, cuiii-ila anche il volume della prodìTzfóne. per-mettendo di ripartire il costo del-l'impresa su un maggior numero dì unità prodotte..., se si ridurranno i profitti capitalistici, allora il prez-zo di vendita non salirà o potrebbe addir i t tur a diminuire -.

dunque chiaro che è poss'b\le comprimere i prezzi e neVo slesso tempo soddisfare ai bisogni m in im i essenziali dei lavoratori. Sedicr entrerà in questo ordine di idee, gli sforzi della claisc operaia francese raddoppieranno per accc-

i l ritmo della produzione e la ricostruzione del paesf.

cipanti) e la a colonna hi: attraversalo tutta porlan-rlo a spalla enormi carrelli' : - Vo-gliamo il salario m in im o vitale,, - Si appl ichi la legge .

Anche oggi non sono itscit i i gior-nali.

. C.

O TACE O

lì E P E grammi di pane e trentacinque di polenta - nuovo Alto

Commissario traccia un quadro della grave situazione alimentare

l o italiano à o sul o

. 15 _ e la di -! scuss ione odierna sul trattat o di i pace austr iaco, j s-nslituii dei quat-t r o ministr i cicali esteri hanno de-

Par ig i ieri presentava tei aspcttj jc iso di esaminare il punto di v i -osso lu famcn 'e nuovo. mezzi di tra-\ sto del Governo i ta l ian o pr im a di sporto crono fermi e ccntina>a d. ' jdecidere se il trattat o austr iaco migliaia di impiegati e operai n / - | debba contenere l 'art icol o ch> fis-fcllavav.o le strade per tornarsene', sa i nuovi confini del Ti ro l o mer i -a casa. Un imponente corteo si t j d i ona le . Com'è noto, nel trattat o

« l 20 corrente non sarà possi-b i l e cont inuare a r i fornir e i l l 'ause sul la base del la razione di 235 gram-mi di pane: da questa data pertanto l a razione sarà cosi composta c ior -na lmcntc: 200 grammi di pane con farin a di gran» abburattat a al l 'at -tua l e tasso (82 per cento) e 35 gram-mi dì farin a di granoturco, larin. i che snr;\ d is t r ibu i ta-ant ic ipatament e ogni set t imana per la masg 'or par -te del le Provincie. Er a stata avan-zata la proposta di mantenere la vecch ia razione, modif icando op-por tunamente la miscela per sop-per i r e ai 35 grammi mancant i, ma i l pane sarebbe r iusci t o immang ia-bi l e e si è prefer i t o al lct tar e il s is tema sopraddetto ».

Con questa comunicaz ione in -dubb iamente grave, il nuovo Al ' o Commissar io alla A l imentaz ione, compagno Cerret i , ha ier i aperto la .sua conferenza stnmp;»

« Cominc iamo male.» ha mormo-rat o qualcuno. a via via cho il compagno Cerret i ha esposto i dati re lat iv i alla s i tuaz ione il g iudizio anche del più po lemico dei j : ior . i \ -l ist i si e modif icato e capovol to. V. questo non so lo perche Cerret i ha mostrato, con documenti al la ma-no, che i\ p rovved imento cr: i siia j str.«o in s i lenz io pre-aurato, d e c u o; e comunicato agli Al leat i d.>l vc^- j chio Al t o Commiscr ino fin dal p r ; - | mo iebbrr io . ina ; .mhr perche l-tì si tupzionc lasciata dnll 'o n | sti è risultata ta lmente tragica, dai dati esposti nei la conferenza s i^m- j p i . che più che mot ivata e apparar. l 'af fermazion e di Cerret i : ! r.tt o doveroso in queste ( : e, era di far passare immed ia tamente 1 questo p rovved imento lrsci:i» o ! r / so?poso per mot iv i ignoti ». |

e « circo^tr.nr c .- sono i;rcve:nc;i - ; t e indiente dal fatt o che. alla dal.*. del 12 febbraio, tut to - le r i s o r \ e |

taziono, per ch iedere l'aur.icnt o de l le assegnazioni o un aumento del quant i tat iv o di grano r ispetto al granturco . n secondo luogo sono in corso t rat tat iv e con l 'Argentin a (che ci ha già assegnato 100.000 ton-nel la te di grano) e con altr i Passi.

So ta le sforzo porter à a buoni r isultat i — e questo è possibi le —. s ia l a misur a o^^ i annunciata, che quel la p recedentemente presa da

. relat iv a alla r iduzion e de l le assegnazioni di generi da m i -nestra — ha affermato l 'Alt o Com-missar io — possono esser cons ide-rat e temporanee.

E" pe fò intant o necessario, egli ha aggiunto, r inforzar e i l confroit o per impedire che il grano sia. if.a-tu per scopi dit-rrs i dn quello de l- . 15. — l 2' Congresso la pani / icaz iene Jn fta.'i a — ha detto .nazionale della Federaz ione itali a

e sprechi ed evasioni presso i mul ini ; per ev i tare ritard i inut i -l i nel la d istr ibuzion e del le merci; e per recuperare t u t t i le tessere al imentar i false o comunque in c i r -colazione oltr e al numero previsto.

Per queste misuro, ha egli conc lu-so, e per portar e al successo questo tentat iv o ser io di r iorganizzazione del ristorna distr ibut ivo , mi appog-g e rò for temente sui consumator i: interpel land o e ch isdendo n co l la-borazione di cooperat ive. Organiz-zazioni s indacali e dei partit i

Il congresso della Federazione minatori e cavatori

Cerret i — si deve oggi capire, che è necessario fare dei sacrifici per assicurare H pane a tutta la j iopo-.'azioue e (h ehi v io 'cr à questa regola di condotta andrà incontr o a grati sanzioni.

Cerret i ha quind i annunciato a l-cune misur e che egli sta s t u d i s n jo per g iungere ad un tesseramento dif ferenziat o a favore dei lavor r to -ri . dei bambini e dei vecchi: per

na minator i e cavatori si e i nau-gurat o s tamane al la presenza di circa 150 delegati di tutt a , dei rappresentanti del le Federazioni belga e inglese, del la C. G. 1. , e del la Federterra. o aderito i minator i del la , del la Jugo-slavia. del la Francia, del la a e della Cecoslovacchia. a svo l to la relaziono inizial e il compagno

. Segretar io del la Federazione.

Al

Una donna ha ucciso il o i 47 pugnalate

GENOVA . 15 — 17 f-bbrai o 13»* e 16.25. A pò: t.nasn dolio stallil e

n 5 di Via . scopriva nel-l'sppa; tomento abitato dai coniugi

. il cadavere di Clemente granari e interne, per rl i ot to deci- ! . ni professione or^iìr c mi de l le provir.cic . rr.ir. o esaur i te! -te-» Fui lim.tar e della porta di cu-

av t \a calcato rfi redimerl a e se l'er a -pfi.-nta Cionono-tante Crrinn a man-tenne le vecchie reln7 ont, frequen-tando i mbirnt i tcjuivoci e cont nuan-Jo ad avere degli amanti

Nel '42 il tigli o dei . .Vfauio. di un anno e mozzo, era grr. -

r.el- > .-'nnialato a medre non se l , e nnoo n

o in via di esaur imento a «.cndcvzc: ': m n , :1 l , n a P°Z7-a d l E a» Sl l c

rt - . mi a '' a camera aevanto la moglie Corni - ne cinti n i f S . r . i , . i » . , - , , » - » ' " a Gr.sol.si. legata ed imbavagliata. a il fipl.o mori

i front e a q.ie.-ta ? a * . . . . „ , r h r , , -U'ucnte Corinna andò q u e r e l o «forzo che l 'Al i o Com- . j S ^ r i ^ ' e ' " f * ^ o c ^ " c n e f . n U ' " - -m i s s a no in tende fare? » . „ , „ ,, ,„, . , ,, „ r ! £, „ r A t m o f ; oi n . u t rappo

n pr im o k;o" o hq dotto Ccr ret i

ballar e a sera j o iudirar c l giorno se-a ballare di

ti di valore, anche corone d'or o tempestate di pietr e preziose, d'ine-st imabi l e valore storico, ol tr e che intr inseco, clic erano state razziate dai fascisti in Abissinin e che st stava tentando di trafugare all'e-stero. 7'nff o questo è registrato presso i ' Comando Generale, i l o chiesto appunto telegraficamente che tnt ronfi a consegnata la lista di tutto quanto il Comando Gene-ral e r icevet te it i quei oiorui .

— Stando così le cose, immag ino che le autori t à che hanno iniz iat o l e indagini sul * tesoro » avranno interrogat o i soli organismi compe-tenti capaci di foni l i e not izie sul periodo cospirat ivo e insurrez io-nale.

— A'on mi risult o die l 'abbiam o fatto. Se l 'avessero fatto, non av reb-bero tardat o od accorgersi che la campaotia, di cui si fanno eco con la loro azione oiudiziaria , non e che una campagna di calunnie e dt menzogne.

già detto che il « tesoro di o * e una costruzione montata

a posterior i . Nel la colonna fascista che trasportava , come nel le altre, sono stati sequestrati valori molto e levat i, che le var i e /or inazioni hanno consegnato ai co-maiid i responsabi li o direttamente al Comando Generale. Questi va lor i non sono stati consegnati come « te-soro di *: ai comandi ven i-vano consegnati, tanti mi l ion i se-questrati nel tal posto tanti ogget-ti sequestrati nel tal'altro. e come tali venivano registrali. Quanto di ciò che venne consepnnto dal l e / o r -inazioni gar ibald in e al Comando del

facesse parte di quel lo che oggi si chiama « tesoro di «. e quanto facesse parte d'altr i « te-sori » del genere, non posso e non credo sia possibi le precisare.

e s p e se d i s m o b i l i t a z i o n e

— Cosa è stato fatt o dl tutt o que-ste s o m me consegnate al ?

— Sono serv i te a far fronte alle spese immediate della lotta, e poi del la smobi l i taz ione, al r isarc imen-to dei danni p i ù oravi subiti da al-cune popolazioni per le rappresa-glie naziste.

— a il Governo non p rovvede-va a queste necessi tà?

— Governo, che pure oggi au-torizza o addir i t tur a so/ leena di * r ivedere i conti dei jiardatati t » — come dicono certi giornali — non ci mandò, durante i l per iodo cospi-rat ivo , che delle somme irrisorie rispetto ai b isogni; solo dopo l'in-surrezione, e neanche subi to, dec i-se l 'assepnazione di premi di smo-bi l i tazion e e d'altre indenni tà, ma le modal i t à del pagamento e lo stanziamento de l le somme occorren-ti vennero decisi solo dopo parec-chi mesi.

— Come finanziavate il mov i-mento di resistenza?

— Con le donazioni del la popo-lazione (i l solo comunista raccolse in questo modo d iec ine e centinaia di mi l ioni) , con le requi -sizioni e con le prede belliche con-quistate alle formazioni fasciste e tedesche. chiaro che duranteinsurrezione e nei piorn i immedia-tamente successivi le spese aumrn -tarono enormemente, anche perchè le requisizioni dovettero cessare subito.

che molte formazioni, da quelle democr is t iane a quel le so-cial iste, da quel le azioniste a quel-le comuniste, alle quali m quei piorn i i l Comando generale richie-se di dar conto di somme che si sa-pevano sequestrate a co lonne fasci-ste, ci risposero di aver le piò ut i -l izzale per l e loro necessità i m m e-diate. 71 Comando si limitava a prender nota della cosa. serie-tà dei Comandi, i controlli costitui-ti in opni formazione, i l numero de-gli effettivi di queste, la loro atti-vità. erano prove pit i che sufficien-ti. in quei momenti di lotta, per

Se ' e cose erano in re-gola.

a r i c e v u t a c ' è

f ra

! i r raz iona l i ciie i due conug. divcn-insofitenibij: .

Una £t; t niann dojx> il dalltto . Co-, -. ~ . — -. _ ^ . ..~. , — abbiamo iniziat o immedia te Clemente o aveva cona-j t . . ., formato nel tardo pomerìggio (d i / - di pace i ta l ian o è già stato inser i to ' t ra t ta t i v e con i l Conri^l i o - ; snutn ' Corinna Gni-olia in una c a s a jn " P ' a U1 ? r , < s " i a -so ! ° ' ;mPutaziocic ficilc calcolare il numero dei parte-' det to art icolo . e d'Emergenza per l 'A l imzn- ' ^'appuntamenti , re n'era innamorato.)

A A

O

di un per la

"Colpo di del

Stato „ 1947 primavera

i del . S. . - Appaiono a o Giannini e e Zucca - , . Galbiati, i e Spampanato vogliono un o o - T viaggi del e e

d'aver uccso '.; mar:to . Aveva dato una vers.one coniolica:a e contrad-ditori a dell 'omicidio : lungi dallo svia-r e i sospetti della poltz.n. essa aveva finit o con l'avvalorar!: .

5: scopri ette 13 donna si c.-a le-gata da sola a sedia su cui la por-tinai a la trovò. l marit o aveva ricc-i u t o 47 colpi di pug.iaìc, d: cu. tr e alla carotide, oltr e ad un colpo di bof.:g.ia in test i. A d.fTcrcnza del marito . Corinna è robustissima, capa-ce senza dubbio di sollevare un qu:n-tate da terra .

a donn.-) fu arrestata il 25 aprile, i ma dopo l'in=urrczion e riuscì a fug-gir e a poliz-a è riuscit a ora ad ar-

j restarla per la seconda volta a - lano. dove, all'att o dell'arresto, le ve.

V mo federale dl Napoli. Tutti e tre, rassegna quello che il fascismo a- gorelli, uno dei caporioni . . ,, , vecchi fascisti antemarc ia.

Appuntamento alle nove m piaz-\e Siniscalchi sono tra i promotori za Bologna a Ci rechiamo a del cosidetto o Socia le -casa di che fu console i ta l ian o a Gondar all'epoca della guerra i iu lo-abissina. i ac-compagna un recch io oroanìzratorc s indacale fascista. poco ci rag. giunge S in iscalch i, u l t i -

1 A 8Una decisione dell'Untene Editor i ha , a partir e da ocpi.

l'aumento del prezzo dei quotidiani ad otto lire. « a » è stalo l 'unic o Giornale, che, fino . si è opposto decisamente al-l'aumento, perche ritiene che né la crisi della carta ni le spese fortemente magofrate possono giustificare nru«sto nuovo prnv r sacrificio che viene a gravare sul cittadino, e prima di tut u *uN t c'asti meno abbienti.

insieme con l 'aumento c'è un'altra cattiva notizia r*a oppi, i ptornalt , per mancanza i l carta, dovranno rinunciare. rer un periodo di tempo che speriamo breve, alle quattro papinc domenicali.

Abbiamo fiducia che J'appoppto del nostro pubblico e dei coni-napni in particolare non verrà a mancarci, in un momento in cu, iJ! e difficolta passate * tll'offensiva scatenata da lungo tempo c-onrra la stampa democratica si aggiungono le limitazion i della carta e l 'aumento del prezzi.

« a » i ormai un ptornale forte, solido, con un larghis-simo consento di pubblico.- andrà avanti lo stesso.

Unno. sull'episodio di

gia e sulla riconciliazione. i si lamenta della legge

sul confino. — Con questa mledetta legge,

noi fascisti possiamo essere sempre arrestati.

l f a s c i s mo d e i « s en

ora dobbiamo par lar e del nuovo fascismo. Nuovo e democra-tico.

— No. Si tratta del ve ro fasc ismo — dice

spiega: la storia del fascismo è una storia di errori e di t radi -ment i . quello che è avvenuto non vale, ma conia quel lo che il fascismo av rebbe potuto essere se...

— Se non si fosse legato agli in-dustriali del nord — dice i l recch io organizzatore s indacale.

— Se fosse stato repubbl icano — dice i

— Se non avesse permesso l'ar -

e rebbe dovuto non essere per esse re ve ramente fascismo.

— pr incipi i corporat i r i erano sani. fascismo non ha avuto il tempo per attuarli.

— Venti anni.' che sono venti anni?

— a Carf a del lavoro!... — corporazioni!... Guerre, dittatura, soprusi, corru-

zione, accentramento della ricchez-za nelle mani di una ristretta oli-garchia.

— era un altro. — Un altro'... —

a fondazione del . o scorso dicembre

Gray prende i ' iniriariv a di convo-care a i rappresentanti delle organizzazioni neo/asc is fc e dei cari mov imenti e front i / ìanchepoiafori.

di fusione. Viene steso un manifesto con vecchie frasi cavate fuor i dal ca lderone fascista e i l co-sidetto viene fondato.

quel pcrìodr aveva fatto la sua ricchimento dei gerarchi — dice Si-) appartitene a o Gtipl ietm o niscalchi. Giannini , e il famoso padre Zucca,

Per rjuaJi iru>z4'or« passiamo ini in un colloquio avuto con certo Vi-

r.ivano r.nvenute nella borsetta 500 mil a lir e in avegni ed inoltr e un listin o dei prezzi degli stup«^acenti.

a del proer-^ o a Gencva e. *r>.-«mridica .

si era adoperato per un incontro tra Giannin i . .Andreoni e i l genera le Gatti. l ' incontr o non avvenne. 7 gerarchi, tra cui Grcy, Turati. Gal- l» 1 „ » : _ biati. Peiieprini. Spampanato, con'per emigrazione in Argentina

a delle e

la fondazione del S . tentavano di sganciarsi dall'U. Q. per formare un lor.i partito ancora più aperta-mente fascista.

Festa in famigli a Sui muri vengono attaccati i ma-

nifesti del cosidetto S ma la atntc legge e mangia la foglia.

masse » stupide e sorde - non rispondono all'appello. Bisogna con-tare su pochi - eletti .

allora i contatti tra . S. , P, /ronf i monarchici e, comun-

que, rèazionarii d iventano stret t is-simi. fascisti \czi, nuovi democra-tici . fatalmente ricalcano le antiche strade dove li riporta la meccanica immutabile del fascismo. Stringono alleanza con anarchici e monarchici

a . contrar i a ad nn ac-cordo che non offr a ser ie saran-

xie ai lavorator i emigranti e trattativ e per l'emigrazione di

lavrrato n italian i in Argentina, n io. r.ientar.rament e sospese, verranno ri -prese domani con l'intervent o dello «tesso o deeli Esteri. Sforza

a decis.cne e stata presa in un in -contro avvenuto ieri fra,i l Precidente del Consiglio e 1 membri della de-legazione argentina.

Frattant o la ha d.ramato un comunicato fu cui dichiara di

r cercato di ottenere per 1 lavo-rator i clic voleiscro eimziare in Ar -r/njin a almeno una parte delle ga-ranzie pi l ottenuto da altr i par«i

Però. d'. front e al fatt o che nessu-na suflìc.mtc a viene offerta da parte argentina al nostri cmi^ran -i'.. e da'o che tati garanzie non sono ofTerte !«i genere da'.la vigente legi-

falsi part igian i e falsi social ist i: l i j«.azione argentina neppure al Uvora unisce tuff i n loff a sot terranea 'or i argentini stessi, « la . noi contr o la democrazia.

O E (Cont inu a in 2. pafl , 1, colonna)

non e ne«v.ina respotuabilita per le

eventuali delusioni alle quali 1 lavo-ratori , che volessero ugiia'mentc par-tite , potranno andare .

— i rendo conto di quanto sia assurdo e stupido vo ler far e i conti e ch iedere r icevute come se si t ra t -tasse di ordinar i a amin is t raz ione, o di ver i f icar e la cassa del pres id io di . quando si t ra t -tn invece d un mov imen to cosi a m-pio e tumul tuoso come l ' insurrezio -ne nazionale.

— Tuttavi a la r icevuta c"c: ed è a disposizione di tutti coloro che, ita-liani o no, non rop l ion o chiudere gli occhi per non vedere, né tap-parsi le orecchie per non sentire.

a ricevuta è costituita dai 200 mi-la uomini repolarmentc inquadrat i nel le formazioni partigiane, e dal-l'in surre zione che ha fallato, tra l'altro, valori di mi l iardi , come pl i impianti industr ia l i , le centrali elet-triche. eccetera.

Noi gar ibaldin i abb iamo lottat o per l iberar e la patria e non pensa-vamo e non pensiamo affatto di pre-sentare i l conto di quanto ci sareb-be ancora dovuto. se vogliono i conti, son presto latti, e bastano i dati che sono a conoscenza di tut-ti: le sole formazioni panba ld ine, che al termine della guerra di li-berazione inquadravano oltre 100.000 combattenti, da un calcolo som-mario hanno speso per l'organizza-zione e il mantenimento dei loro uomini durante tutto il periodo del-la guerra di liberazione, non me-no di 4-5 miliardi, in buona parte raccolti con sottoscrizioni fr a i pro -pr i aderenti e sostenitori. Se c'è qualcuno che ha l'intenzione di dar-ei la differenza tra guanio le for-mazioni garibaUUnr hanno ricevu-ta dapli organi ufficiali del Gottr-no i ta l ian o tqualchr decina di mi-titmi » e quanto abitiamo speso per 'l mantenimento delle nostre for-mazioni, noi non abbiamo niente m contrario, destineremo la somma a pagare le pensioni alle famiglie del caduti e dei mut i lat i , che i l Go-verno non paga ancora, e a finan-ziare cooperative e imprese che diano lavoro ai d isoccupali

E con queste parole il Compagno o ci ha salutati sor - idendo

I. p.

* h ".

MUNITA' a 18 o 194? — . 2

A A L O

. (continuazione dalla 1. pag.)

una r i t intone , che ha luogo a , i rappresentanti del varii

mov imenti ai impegnano alla for-mazione di bande armate che do-vrebbero intervenire per attuare un colpo di Stato nella primavera del 1047.

rappresentarne W P di-chiara die si stanno cost i tuendo ve-re e proprie « centur ie » di crumi -r i che dovrebbero intervenire al momento di grandi scioperi per in-frangere l'azione dei lavoratori e provocare sfiducia verso laAl momento opportuno saranno ar-mate.

1 monarchici informano i conve-nuti sui viaggi del generalefante e parlano di loro formazioni armata die dovrebbero d iv ider e

in due con una linea prcs-s'ff pr>co all'altezza di Cassino.

fascisti « puri» parlano delle loro delle loro cel lu le, di Bri-gate Nere e X sempre pronte.

Si accordano per agire contem-poraneamente su un fronte legale e su xin fronte illegale.

Col nuovo anno, repubbl ichin i ifcil ' S , falsi partigiani

P e monarchici dell'A si ab-bracciano sulla Tomba del e

in famiglia.

— Se anche noi siamo democra-tici perchè questa leyac sul confi-no? — ripete

-— Basta leggere il programma dell ' S .su tutt i i mur i per ca-pi r e che siamo democratici...

Nel programma « sui muri » non è detto, però, die dell ' fanno parte piccoli grupp i anno t i : Ven-dicator i .

— Questa volta uo,i louiinctte-mo « l'errore», come nel '19, di met-terci al servizio di agrari e indu -str ial i .

— / d iucrsl set t imanali che si pubblicano rappresentano diverse tendenze in seno al * vero fasci-smo »?

sento rispondere che, in veri-tà, rappresentano solo diverse fon-ti di speculazione. Si vuol realiz-zare un buon affare editoriale.

— ha avuto luogo a una riunione tra i diretto-ri di tutti questi settimanali per fare un quotidiano. non è stato varato?

— i soldi. — Quei porci di industr ial i e di

agrari oggi preferiscono dare il lo-ro danaro ai qualunquist i . ..

a A * A O O

Gli scrittor i denunciano la tragedia delle borgate

350 mila visone nelle più squallide condizioni di vila - 40 per cento dei bimbi alleilo da

è vero. il fuscismo con i suoi esponenti, con le sue pa-role d'ordine, la sua artificiosa con-fusione ideologica, la sua vecchia demagogia, è una merce avariata.

reazione preferisce spendere di-versamente il suo danaro; vorreb-be gli stessi risultali, ma esìge una merce garantita.

O E (cont inua)

fl La disciplina delle locazioni domani a! Consiglio dei i

i torner à a riunirs i 11 Consi-gli o del . Tr a i più i argomenti all 'ordin e del giorno sono: uno schema di decreto concernente l'amnisti a e l'indult o per 1 reati mil i -iarl ; mio schema di decreto che auto-rizza la spesa di 35 miliard i per la esecuzione di opere pubbliche; uno vchema di decreto riguardant e la spe--n di 25 miliard i per contribut i stra-ordinar i all 'Azienda delle strade sta-all ; uno schema di decreto sull 'ese-

i-urjon e di opere pubbliche straordi -nari e urgenti nel la 'capi ta le.

e i l Consiglio del i -rier à la discussione sulla disciplina della locazione degli immobil i urbani .

Una smenfifa della « Tanjug » alle affermazioni di Carpano

o l'interpellanz a presentata da alcuni deputati comunisti circa l'ac-FresFionc del 10 febbraio contro gli uffic i della e jugoslava, e dopo la risposta fornit a dal Sottose-gretari o agii i on. Carpano, la agenzia « Tanju g » ha diramat o un comunicato per precisare:

1) che di front e aila e non si trovava alcun agente di P.S.; 2) che la bandiera jugoslava è sem-pr e stata esposta sull'edificio/ : 3) che la dimostrazione non era casuale ma ifrganizzaUi; 4) che i dimostranti . oìtr e al vetr i del le finestre, danneg-giarono l'ascensore e la port a d'in -gresso: 5) che solo dopo questi att i 'a sentinella sparò dicci colpi in aria a scopo intimitatorio ; 6) che il Que-store di , recatosi sul posto do-po la manifestazione, ha dichiarat o che e tal i dimostrazioni erano pre-viste, ma solo contro le grandi po-tenze e non contro la Jugoslavia >.

l comunicato termin a concluden-do che le autorit à di polizia non han-no preso le necessarie misure per proteggere la delegazione.

Violenze delle e di . S. o i comunisti a Lecce

, 1J. — lavorator i di una cooperat iva di manovali, stanchi del ritard i con cui vengono versati i fon-ti ! lor o spettanti, hanno compiuto questo pomeriggio on» dimostrazione dinanzi alla Prefettura.

o di alcuni provoca-tor i i tr a dimostranti , da-v a origin e a un o eccessiva-mente violento della ro l l ì i * . Parec-chi lavorator i venivano colpit i col c a l do dei mitra .

agenti minacciavano poi col mi -tr a i l segretario della Federazione co-monista, Arami s Guelfi, che era af-facciato a una finestra della Federa-jJone stessa, att igua alla Prefettura. Erano fatt i segno ad i altr i com-pagni e compagne senza motivo al-cuno.

Questi fart i hanno provocato viva indignazione fr a la cittadinanza.

o la lunga e accurata visita di un giuppo di scrittor i di cui faceva-no part e Corrado Alvaro , Bigiarctt i Jovinc, Piovene, Savinio, Taddei e Zavattini , il sindacato nazionale scrit . tor i ha inviat o ai giornali romani un memoriale in cui si denunciano le tragiche condizioni in cui versa-no 330 mil a es-:eri umani alle port e di . n particolar e il memoria-le sottolinea la mancanza delle più elementari pjjf ibil i t à di vit a civile: le case sono inabitabil i perchè aperte a tutt e le intemperie, le strade, non illuminate , ^ono impraticabil i di not-te e di giorno e ad ogni pioggia so-no invase dal fanno. disgraziati abitant i sono costretti a dormir e su lurid i pagliericci intris i d'acqua.

a .scarsità di alloggi costringe in-tere famigli e a vivere in uno stato di promiscuità primordiale , indegno di un paese civile.

e conseguenze igieniche e morali di tale stato di cose sono disastrose.

l 35 al 40 per cento dei bambini e c h ca il 50 per cento degli adulti sono afTetti da tubercolosi. Tutt i vi -vono in uno stato di profondo avvi-limento. che a volte li spinge al vi -zio e alla criminalità .

Sulle popolazioni delle borgate pe-sa la minaccia continua di mortal i epidemie data la mancanza di pre-videnze igieniche.

l memoriale conclude chiedendo se sia cosa lecita, tollerabil e ed op-portun a mantenere più a lungo que-sto stato di cose ai margini della no-stra città.

zo p. v., prenderne visione ed «ven-tualmente reclamare alla Commissio-ne mandamentale, avente sede presso lo stesso Uffici o elezioni.

Il processo Matteotti rinviato Per e del giudice po-

polare avv. Ald o , i l processo i è stato rinviat o all'udienza

di giovedì prossimo.

PE E E

Le liste suppletive esposte al pubblico

Al Palazzo delle Esposizioni in via N'azionale è depositato un esemplare delle liste suppletive.

Ogni cittadin o può. entro il 1. mar-

A A o atroci dolori, l i * <|>rntn ieri il ri -

gano Ciurrrin n f.li«i , ili 1.~> anni, aiutante in wa BunniTorl a . l poicrrit o fr a rimasto miirmat n alla mani fini-tr a aitimi giorni or sono. i bruciatur a non rr. i yr.ne, ma es-imil o si«pra\»en:ita la il sui) stala -i < siluratalo fino a ine n'i l <" stadi più pos-tillil o salvarlo.

Solidarietà popolare - l < (. uji.i.jnt i Spagnoli , ammalato di uliri a . «hiciiiì

due scatole di , ini!Nprn-abil i per* *. * ta\ guarigione. Amelia Perno ha o di e«.<ere aiutala prr fomprar* 1 un paio di «r-fhial i al padre, operalo di cateratte iql i occhi.

a camp. Canali* , mollo malata, ti ri -volge alla generosità dei lettori per a me due- scatole ili Tiunaiodin». fiale di 10 era. cubi. e le odert.- presso la Segreteria di

e de « J >.

i sera lunedi, daile nrc 2_'."0 nella caratteristica sala dell'Arlr * chino in T. Santo

o del lacco, ti svolgerà l'aticsi^im o teglmncino del croni-la ». >Virprc-< \ attra-

ìioni e rinh i premi, fra fui un'automobile,

Noire - OursU mattina la signorina a Brrnardia i e il doti, \inccrno l!i:;~«i uni-scono in matrimonio. Argur i rividimi .

l i n o n e n o t i z ie .

a domani lunedì la linea B verr à prolungata fin o a piazza San Pietro.

Tr a breve le l inee CP e 138 verranno riprist inate . Cosi pur e > spera per la linea rli e congiungera Vall e Aureli » alla città .

AGII l'IIMITA * AMIC lDE^r i™' * ' !

A C n i o r l i i

O n O c o p i o

l a prim a segnalazione spetta di diritt o ai compagni di A (e n particolar e al compagno E

, che hanno affrontat o con passione e con a 11 problema della diffusione ile « l'Unit à », riuscendo ad ottenere un risultat o eccezionale: da 40 a 500 copie! Bravi e Andrei s e compagni!

»

E bravi anche | l del Cantier i Navali « Franco 'l'osi » di O che n poro più di un meste hanno raddoppiato la vendita del giornale! a notare elio le posizioni conquistate a Tarant o sono state mantenute an-che dopo l'aumento dei prezzo.

e 1 compagni della Tosi » hanno portat o la vendita il i « -nascita » da 25 a 200 copie.

Tre arresti al o tabacchi di e o sot-

to gli occhi dei fiduciosi diligenti 1 ra le altr e fonti alle quali i borsari

neri Attingono i (allaccili per il riforni -mento delle bancarelle, la Polizia Tribu -tari a aveva «la qualche tempo individua -to n manifattur a di pia/za . l la e della a aveva la-mentato sottra/inni e neppure aveva nu-trit o sospetti, fidando nella strettissima sorveglianza cui era sottoposto il perso-nale all'uscita e nel controll o rigoroso delle merci. a però il fatl o d i e al-la borsa nera venivano rinvenut i generi di monopolio provenienti dalla -tura .

propri o in questi giorni le indagini hanno svelato l'ingepnoso sistema di sot-trazione adottato da disonesti dipendenti della a nel locale destinato al-la cernita dei tabacchi provenienti dai de-positi. Un dipendente tale Taur i , d'accordo m i capo-repario i Salvo Gio-vanni, sceglieva e faceva sparir e le mer-ci che avrebbero avuto facile esilo alla borsa nera.

a merce veniva trasportal a in un -cale destinato a deposito attrezzi da mu-rator e e da qui , in ore opportune, era lanciata attraverso una finestra in una «otlnslnnte cantina.

0> fcl'.iiiifo di un altr o dipendente i i , le sigarette nottetempo ve-

nivano dal Pauri prelevate, previa n'.rr -tur a con grimaldell o dagli access» n | l a cint in o comunicanti con l'esterno della

a e ranca le su una vettur a cui-data dal capo-reparto.

Con tale sistema i tr e disonesti han-no potuto sottrarr e dalla a ol-tr e 200 chilogrammi di sigarette. Nel cor-i o f in i i accertamenti sono stati poi rac-colti indizi che lasciano supporre che vr -ni"cr o praticat i anche altr i sNtrin i di «ultra/ione. e indagini al riguardi » r«.n-li.'.uano. l rapo-rcpart o e i due dipen-denti sono stali denunciati per furt o ag-gravalo. contrabbando e a*-ocia/iouc a iV -linqucrc .

del , clic rifeiiv a r i della madre, il rapinator e si ri a poi im-possessalo di ioo mila lir e contenutr in una busta e di una macchina fotografica.

i condotte dalla Squadra e con particolar e delicatezza ed acume han-no accertato che la rapina è stata inven-tata di sana pianta da a Focardi. allo scopo di impadronirs i della grossa somma che era stata data in cim--e^iia al finii » da_ un atmerv a vech ia donna è siala istigata al delitt o da un disertore i, lande-se, tale e Spencer, abitante in ^ \i Alessandria , il quale è anzi iivpa-dronit o di qua«i tutt o il «lanino.

A quanto pare, la l-'ocardj volr/va ser-virs i del danaro rubato per venire in aiu-to di altr i due figl i disoccupati. So mila lir e e la macchina fotografica sono state recuperate.

Gli attirat i per le contemiicni del niojedi tono convocati in Federazione -

' 17 alle ore 19 per la preparazione. Si invitano i compagai a non mancare.

AL E O .

U«Unità* lancia un concorso

per da più bella della festa»

ì , tut ti a a Navona! gli ultimi preparativi ptr

il « Carnevale ». / / « dei cacci » ài Testac-

elo, la « Cisterna » di Trastevere già attendono tu quattro ruote di sfila-re per le vie di insieme agli altri numerosi carri allegorici.

A piazza Navona si stanno intan-to montando due grandi palcosceni-ci su cui si succederanno cantanti, maschere, belle ragazze e comici mentre due orchestre suoneranno itmtiriitnmente.

l'itila*, che insieme ad altri giornali patrocina la /estri, sarà rap-presentata da un suo carro e ban-dirà un concorso prr la più bella ragazza della festa.

premi saranno assegniti ai migliori carri, alle più belle masche-re e. ai migliori cantanti.

della Gioventù.p che sono alla testa dell'orga-nizzazione invitano tutta la cittadi-nanza ad intervenire.

manifestazione si ini-zicrà con il corteo di carri allego-rici clic partendo alle ore 16,30 da

si svolgerà per le vie di fino a Savona ove, dopo i concorsi e le danze sarà brìi-liuto il fantoccio del defunto Car-nevale.

lUìimmv/hnù di o ' e la rimi?i e dei Segretari che li terrà lunedi 17 nei beali della Setiene Fotte

a alla ore 17,30. verri eSittnala la prt -miationi delle tegnenti Snioni cna ai tono pa.'ticolarmenti distinti nelle lotloicriiion i - Per la vitlcri a dei lavoratori - eoa l i »«-quei ti medie: Forte Anrelia 175; Trionfal i 86; Celio 73,8; Cavalleggtri 73,2; Fosti a 72.

' 17 a riunione degli organiuitiv i è rimandata

a mercoledì 19 alle ore 17. Sex. Gianìcolenie: ore 17 asiemblaa straor-

dinaria di tutte le cellula di fabbrica; oro 19 assemblea di tutte le celiala di strada.

Su. Fonte : alle ore 20 importanti riunione della cellula n. 10.

t commissione femminili della Federazione alle ore 14,30 all'lffici o Femminile.

SUL E L O

E U NA E

a un figlio pe e i due

('onie i nostri lettor i certamente ricor -deranno, il ì j scorso un giovane mecca-nico. a in.me o . ài presentò al Commi: ariato di 5. o a denun-ciare ihe la madre sessantenne Fortunata Focardi era stata aggredita da uno scono-sciuto nella sua abitazione inibavasliata e minacciata di morte. Secondo il racconto

L O O O

0 €L

e "Stella ilei satena alla Stadia

ri >>e dclh odierna giornata r i in-centrato utile possibilità che ha la Ju-ventus. impegnata in casa dall'.it.ilanta, Hi staccarsi dal Torino, dir. privo ili Casigliano, l.nich. (.'retar e /"rrrari' s / / . si reca a Trieste.

suo conto il seppure ai ra un duro osso da rodere: (l'Alessandria) se-guirà con interesse la trasferta dei fra-nata. poiché c'è la possibilità, se non di superare i campioni, almeno ili raggiun-gerli.

A (ore /J> sono di scena i tal-tetti baresi, forti del loro sestetto difen-sivo che si può definire a prona di J'vrr.-ba. Gli azzurri laziali dovranno faticare. e non poco, per aver ragione detti uo-mini di Costantino, ma. se riusciranno ad impostare il loro giuoco sul metro del-le ultime partite, certamente termineran-no con qualche punto all'attivo.

giallo-rossi invece sono impegnati tn una nuova trasferta « Genova, contro un avversario desideroso, non solo di ri-scattare la cocente sconfitta subita nel

girone di andata, ma anche di riparlarsi sulle posizioni alte della classifica.

Brescia. Venezia, e Vicenza, so nn in pieno nella lotta per la relrores-'inne, e riceveranno rispettivamente Ge-noa. Hologna, fiorentina e per le quattro squadre surricordate la vitto-ria è assolutamente necessaria, poiché qualsiasi passo falso potrebbe fa'-i ri-sentire molto gravemente in sede di tlas-sifira finale.

O

a O-'i i a Bologna nel Salone della Bor-

sa avrà luogo l'incontr o internazionale, di pallacanestro tr a la nazionale italian a e quella francese.

Gl i ospiti nono i tat i già battat i darl i azzurr i in occasione dei campionati eu-ropei di Zurigo .

» T campione mondiale di ciclismo. n

«viz/ero t parteciperà a -San o per la casa italiana Olmo.

Le 8 e chieste dagli i di Santa a della à

r

Gli ospedalieri sono stanchi e minacciano di scioperare

e cioè-: proroga di tutt i i contratt i di locazioni d'immobil i urbani : devolu-t o n e ad m fondo nazionale per l a ricostruzione edilizia delle mayvjiora -

Ì di canoni di locazione che do-vranno gravare proporzionalmente su! reddito , sulle ca.se subaflittat e e sulle abitazioni e locali di lusso; soipcn-sione dc^l i sfratt i elle non siano de-tcrminat i da morosità o da cattivo o divel l o uno dell'immobil e locato: fun-7!o'inmcnto di una commissione po-

C ner d?rimer e le vertenze che si ver ticassero fr a inquilin i e pro-prictar i di co?e.

l personale dell'Ospedale di S -ri a della Pietà minaccia i poi=i in sciopero se la Giunta Prcicttizi a non prenderà immediatamente1 in esame tutt e le richieste che omini «la -inni i dipendenti dcll'Ospcd;.!c vanno inu-tiiineiii e ripetendo.

e rivendicazioni per la final i que-sti ospedalieri si sono ni abi-tazione toccano infatt i problemi mol-to important i che interurban o un nu-mero cospicuo ni lavoratoli , e la cui soluzione è continuament:» ini la icato dai cavill i burocratic i dell'ammini -strazione provinciale.

Tr a questi il più arrillant c e la mancata corresponsione deU'inaeniiità speciale di . 2520. che il pci.-rmale di tutt i fili altr i ospedali di a già percepisce, mentre i dipendenti degli, ospedali provincial i ancora non riescono ad avere.

o spinoso pichlem.i ii^gett n di annose richieste da pai te del personale e per il quale le autorit à hanno sempre mostrato la massima indifferenza, è quello riell e otto ore Giornalier e di lavoro da .-o-tiiuir.-. i "

c 24> ! !,.-,.. A n c h e per quan to n tu ia i i i a il v i tu . i ^ ' y ' _

ques ti i n fe rmier i non rono a d a t to j '''" ' con ten t i. i sono obbl igati a ! ' A c o n s u m a re i pasti l o c o-st re t t i a pagar l i con una qrot . i c l i c a u m e n ta m e n s i l m e n te con i! cos to. de l la v i t a f a t t ua lmen t e ll' J J na l i o re ) . m e n t r e non v i e ne lor o c o n -i cesso nessun a u m e n to c o r n - p c t t i v o .

Tatt i gli agit-prop di Seilons alti ori 1? iprnis i ia rYJeraiiunf .

Venditori ambulanti: tutt i t compilai tra-ditor i ambulanti alle 16,'i'J in Pedrrarioni .

Poligrafici : i comitati di e l i d e e 1 compagni delle rommissinni interno dei quotidiani alle 18.30 in Federatone.

' 18 : tutt i remimi di cellule r

membri della i a òri comi-tato aindiral a alle 1S in . ratine.

i n i l i m i l i i i i i i i u i m i n

VENITE TUTTI E 17 N PO

a l l a F E S TA O che svolgerà oijt; l nelle seguenti Sezioni della

FEDERAZIONE ROMANA DEL P.C.I. Appio : C'ire. Appia, 19 . a

del Trull o - Celio: Via Capo d'Afri -ca, 29 - a Olimpi a - : Vi a , 35 . Uarbatella: Via Pas-sino, 26 . : Via Catanzaro, 3 -

o : Via , 26 -: Via Solferino, tri - Anrelia :

Vi a Aurelia , 213 . i - : Vi a , 9 - e Sarro: Via la rgano - : via Spro-vlerl , 4 - Ostiense: Via G. , 40 -l'arioli : Via Angelo Secchi, 21 - l'or -tuense - l 'renestino: v i a a Spe-zia, 79 - Quadrarci : Via Tclegono -Quarticclol o - Salarlo: Piazza Ver-bano - S. Basilio . S. Saba - Te-staccio: . dell'Emporio , 1 . Tìbur -tin o - T'orpignattara : Via Acqua . llcante, 47 - Trionfale : Vi a i». Gian-none, 5 - Vall e Anreli a . Val -lalna - Flaminio: . Flaminio, 47.

Per festeggiare con noi 1 vecchi ed i nuovi compagni entrati nelle file det P. C. .

La settimana 010. Elenco nominativo del -

del 10 SET- da L. 2.000 cia-

scuno n i del o , Sabato 15 o

1047, a 1 i di

100 FOTO-PUNTI in BUONI O.R.O.

n. S4S2 - S ig . ra E A N -A - V i a Grad i sca, 7.

n. 3182 - S ig. O O - V i a Pr isc i l l a , 55.

n. 3444-3446 - S ig . ra -« CO A - V i a l e X X

A p r i l e , 71.

n. 3381-3390 - S ig.O - V i a G. S o m-

me i l l e r , 25. n. 3430 - S ig .na V

A - V i a B r e n n e r o, 1.n. 3 4 1 8- S ig. -

O - V i a No la, 1.

n. 3165) - S ig. C E S E T T -O - V i a S t a m i r a , 58.

n. 3401 - S ig . ra -T A - V i a P a o l u c ci de Calbo l i . 44.

f) REGALATE Al , > VOSTRI CARI

UNA RADIO Acquistandola da

fTlOSTRR RODIO A A 5

a e senza anticipo

sole e 180

6 E più un o

Prtsccitars! con questu tagliando valevole suo al 28 febbra'o e a.

a 13 (P. spnena)

I TESSUTI DIMINUISCONO?

La a a A O 13 dice:

o pe un insieme di i quali , la a a , gli au-

menti , . la speculazione ecc. i i sono a in e aumento.

Se ò non e nelle e pos-sibilità i a tutti questi fat-

i negativi, tentiamo almeno di e la speculazione vendendo

tessuti e confezioni acquistati a i vecchi con piccolissimo

e di guadagno. O O

Tagl i o abito per uomo m e-tr i 3 tutt o

Vest i to confezionato uomo lana

Vest i to confezionato uomo pett inat o

e gabardine doppio tessuto

e doppio tes-suto pur o cotone makù

e cel lofan pt-r donna

o fiiniaùi a a per donna tutt e

l e t int e

O O . Via Gotto 3 - Via Cnnaia 35 (,li f„>nt t> . nuiu»)

S A U F? A F" F Viene o al o coi i i - O O

: donna tipo camoscio pesante n ianone blè rosso ncio verde modelli novità p iez io mi-racolo n. 35-40

O basso uomo vitell o nero o marron e lutt o cuoio fondo somma il . lil-l S

ragazzo pelle e fondo cuoio cucito 11. 24, 26. 21, 29. 30

O basso vitel l o nero e d i a n o ne tutt o cuoio n. 33-45

E da montagna vacchetta natural e doppio fondo cuoio cucito e ferrat o :i9-45

O vitell o natural e o au- <| C f t f ) aumento . 100 a fibio tutt o cuoio doppio n. 2C . » l a w U U mini , fino a n. 39

E solo 500 paia scarpette donna occhielli ve io vitell o bleu tutt o cuoio Xondo doppio gomma | « l Viplason cucito n. 35-40 » l a w l l l f

Spedizione in tutt a a contrasscsny all'ingrosso e a singolo paia e numero, prezzo, articol o

L. 590 L. 1.800

L. 600 - 800 - 900 L. 2.500 L. 2.500

. 4501)

tì'l'J O i

750.1 j i

fT>i)! l '

l i l ' - l . : ; : Ì I I

Dì T U T T E L E MARCH E -2

SCELTE E G A R A N T I T E DA

Vi ;

A A

(An'A V N o v e m b r e; T e l e f o no 60-5j.*i

Vi a Vo l tu rno . 2fi i r de l la f a r i n a . SI J

.)!)

i Sindacali Comaissioiii interne limator i ilinea:i:ior? .

i i >.inl . nj.j i «re 9.:;n al!j r..i.l .

. Tizggii'orl . pinzuti . i--n. ' .! S;r..ij^tii . i.||i <.r.- l alla .

Barbieri e alla .

Ccnnii:sioni ht'rn e rceUllcrjichf. -i 1'' T .ilta ..! .

falegnami dalle 17 alie 19 al Sindacato ! . . l ' i innati my.^-

P R E N O T A Z I O N I A P P A R T A M E N T I

E:H.C.P.F.S. parrucchieri , lunedi 17 ere 101

.>i r icevono inVi a X X Set tembre

i.izza l'el i !ì. tutt i i giorni .

l r i . a r.- l . ..

n \a- ' j.r r

l'r.. .

Federaz ione a l'oli^ralic i e Carta i

0;.\.!i 3«'i.E». alie T. ' . > r.i !.. rei ' l.r.l i i a .Vi _"l i;--;:.i r- l'.i-'.r'.| < entrale ilei *n-i » >i" n a» i-r .::-ni;< i il Sfju'ai f Oriiiai * «V q w n :

) r.-.mjnirai-.on r n ! e. >'. v i i a-.i..i> « 2 .Jel> tnlUl i t r prr i t'..n:rai; i :

;.' - d»l ù f,.-r !' : rar>p."f c'n;n' » a! l.i-irr--- > . 3( Elise in >':.rzr » \a.*.r.

a *,' .i' { .ir.i . ri- i !.il. i i'i a Par. ! ' ì». -. i' J iin;.<i>' a 'l'.i . r.iV i

* * * j : ; i.i.'..c.i. a l i r i'i « l11 i j '.r e | «i'.jl i i . ; j . ' a n i - 1. f»a. | i " . r ' r :» ' j l lu r j ,« - i . j l ! .

a-.r ." Pr. .\ i r !c; | i \ r . e r, : . i . l ' a i . . . -V l . l i . . . J. /

; J i"-.: i >ì.- in .."..y. .:.J . ... i .- ... i r c s : i al i . - 'x a j

O U ) a

O VA1S r dì fon ' -c . i r i f » t e-'.mi-r i li'i r

> nmsritr - rio.i^rdt-i ' . u i- ~ à.A » Vi a V N f i v -n i t i - "4' J ^

. ''if^v^c.^é; 7

A , l i

- in \ 'Ondit a da lunedì 1 curi' . » U N O O

CALZATURE : DI LUSSO

AA A A

Un .-olo pa io a |)or.-.:i!i; i

r n n p » ; i ' o n s r a ppr ia v«^.rn; ^ in , fnnoT3"V ™ niTr'.h'iztnrp » Q'.jnT.d'at . ir-,T ^) - r n i W ' n t l t T»'»fr-ri» - ' * '

I i

il Comitato d'intesa inquilini per la proroga dei contratti

i l Comitato d'intasa ftioin'.iri : e d i .

r;ca:tnizion e edilizia, riunit o per csa-i minar e uno schema di proposta dal sottoporre alla . per una com- j pietà re^olamentarione de: problema j della casa ha riaffermat o 1 propri : concetti già fatt i presenti al Governo

! l .|.>i: <.ni-f(i[i e aniii . n >ir.i;,<i-i- ! i | r | | j n>.ii/i. i <l.» noi (ii i l i l i i 'ca'j . ri - ;

J r rr\-prr»i i l rni c « ia/i-in r j >.innr;~iat i il i t'.iirrra . p» f'nlrli.T . ci j

j ». ri»i - pr r prcri-.ir c di t<\er a i t i r i ' u m ! il a <nlo per ragioni di l^mr.i . e j il i non a\rr rn^ i r.ftrinil o « 'i l o '.. l - f j

i i .uxr . - i i in i «lil l .ilì.ir. i o .1.11.' ( .ir

,RATEALMENTE A TUTTI

Rema - Via del Boccaccio, 8 - Tel. 41.668

tl^L. X. CtovL^UtU -

dì puro Uno - 35 Telefono 681.263

l i>nra/i>>ni .

Titt i i se|reliri fi leziszt. t m i n -iatil i ferziii i l i . i rai;reiea!*at i de] . i t i l e Gittate ricaali repitV.icu * dinai i alle 17 iel la ic i t dell* tei. . 0;dii e del fitrsa : arolleai r idal i ; -rer t m i l a da m l f t i e .

e 5.800 Po!:c',c acquetar.* d.tv:a r>:'.!. i O-l.-

::con: . :n V,a Vol t in- o 13. o-o'.o;?: svìzzer'. ad incora !-5 nibir. i di prec:. sicnc con ca = ;a accia c>, c.\:ra p.att; . moderni. e troverc' f vn vastis-*:m o a??or:;mento d: oro:o^ : d' tutt i i tip i e di tutt e ic mar. he prodott i dalle miglior : fabbrirn c Svizzere. Vendita anche a rate. ! Qui-riconi . Via Volturn o 13. propri o di front e al Cinema Vo'.ì-.ixn.

E VkUZ W UOllVE . — *»!iTtttir » » T -

ln'% per rr»!ati . htiixtl , f^aiilip ; ìat.-ru!! -Eta c-"J»T3>?.nl pfr j'!f . p'ilf jriri-j i -ta.ii! . S-r.-ir'. a S ». i.' "a anint'i n f r n i -s '-8 r-vV:*.a; a si !.''V f:'a!ir e s di 1» i f r i .

. t X FATE. — Po {'.nml t rnaar.ai'. i aasa^ti» te» tra \-rtr tatto 11

i u r i Trek» ». E il iettisi) fiorat i fe rm i fi ny^jeri .

. — U a frtrWt ett*-tnUi tu» fer ini t à ti t i » (tTnaff l », 14-2-t7>. Tit»!« a qatttr a ce'flaas ia apfrror» . — « N>««,iaa «are a finora alla S t« iT » (' l Teaj» ». 1.V3-47). Ti:o;o a 1 dilisca in frzio alla 7. ce'ooaa.

. — a tanta » di .«rfl'i r te«ori7

i »"c> furil i c:i prnElUtrn .

r/atr " c i : r i i .

A Otlauel

»* ' t » ^ .*#'! « fr>pi ! fr;** 1"*

,-~l.'-

clfln Tìlalnwiùca i 17 »!> ere . i l F'i«ea.

5 ca r.-ior?» ecs?Tt?.r'.'-ì!r tt:' » le r.-.afsui-ai i \ <icrr » «li i Pf Falla.

TEATRI : aiV ere 17. (oz-tr.a -

0-ia»pc«5 — : rr « \f> « 19: « ! r-l'r-r f iti <rz» >, .1 atti ("i B:raV n — : ore 15.30 e 19: F i l a r i a a », eczt-pitai a i i J-> — 0FEU:.«re 17; Porii l"Vi;n,i w . — : ora 15^50 e 19: Vita rnl juir t », f-xp. » — : alle 17 r -1 co is. (>=ir:«T « Si stara ir»5Ì: n «l«nr.i . — E : orr l.*«, jra a f r i n i i <!fi biakini .

* : rn=p. riti"!» 1 * £!m: l a a t i f s -

tur i ia srati^aa — : roap. rivist a e t l a : Failin Zol» — : rrrrp . ri -tijf i Bla: Tre rajan l TÌ»SZ«Ì — : «->=?. -ÌT . Eira: ArciaSits qsella dsnaa — SCOVO: coap. rir . e filai: Notte biiar a —

: rnaip. ririit e e U n: a laora — : Tirie U i f i n : a AatnaletTa —

: f.iap. rir . Bla: o iti «ad — : rrtap . rii . e C!B : « Terra di rni -

qaii' i ».

A Acquria: J te^r e del pt'.:r>V.n — >Adriano:

l i r.:t l d'i rafani — Alta: Ar.i..,cia —

— Aaiuciatarl : Fa «raat!» arcare — — Oliatila : A rm i ir » a Tarr:>i r — : raiaSliaca — A m i l e : l a fera a 6 midi — tz-.ue » ef5i:i z^'e — Oiti i i tsi : Altra : F.faa gote — Att i l l i t i : l i d'i a i r i ' Anati s lai trrnjT i tz'-x f.r^.i — Palaia: — Aai:aia: E*rsii?e:te — Aatraitu - *v.!.as»a SjratAj » — Palettrìai: r-'73a*»' > — Furiali :

Ferir e del petrolio — Plisetani: di':!. * rr e 10 alia 12 ca'.'.ira' a dei Va=>-.:i r.a i a::-irat ì — P»litea=a : » la a «ti

» — r f Feataie: r:a;-':; JTa .ir..r.ra > -Qtirìietta : Tr e t ef d.--i:;i ; r. a (irci arnia — Qairiiile : ASv i " i l i r i c t ' i i a —

: Jno>.k il e — : P. aa e,ts'.f. — : i f^t' i i'i ra;a;i ; . rr e l-*».4.*i. 17.30. 19,30. 21.45 — : l>» rr-ntqztzre

, , i » . . . - .i T di ta tifi n — Sila Pia : P.r.aa ritt i l i r.frìrjz a — Eeri-.il : A»tra:c: a a Zjr. n . j ; . . . . . ir_v . ». ^ .. i . . n-

cc,a: „ p;3te di . _ Cavalca: ^ ~ fli.f'E'W:.-VUS,"-

. 7 S « . ,'," J » ' ' » » <> . - Sili» : «tar: * - Citili : l f9 » i l - ¥n

ru ^t hrset.x - Ssirald»: i

rr.ft o — Cala di : a ranpaaa di fiata e,,»,,, _ sp!eii'.:e: r--.r ; e — Saperti-

— Tritati : F tfli » 41 U — : Xsst-'.zT* ia atnaiijsa — Talttrtl : E»aa j» i e — Aprile: Bililiika .

SSS88-

Uiri a — Caleui: Ariat i a lai treaiaTa tutta » — Calimi : risali i i d 7 « r i —

Cini : Tr i le tee lincei» — CriitiUi : Ar»e- [ aicn e Terrai arerlelti — i Fallii : Tania e le austaere — a PrTriarii : l ie«an di f rr a — i Temili : l taidit* — - e Tittarii : i ri a Aataaletta — :

a — Edo: Addio mia bella Napoli - Etfii -liai : Stira martil e Emlrlir : d jraaj « aararr Fara eie: la, sii» asortali a , ragaoa di

r — riimiifi : . l . r - Billiria : a città del rigiir i — Siili i diari : i Aatoaielta — : l " dei nari — hdaii : Sintoja — : i a hi tremit i latta a — : Aneaitr.i e tfrri i «rrlett i — i Fnici: Bua ges - Untimi : Arteatora ia » — : l raralier e nurkerata - : ,

a Antoaietta: ula B: o irjnit » aa angelo 1 : Fra la a br>:ri a — Nintitua :

' feruti del trar r — Nanciiii : i *\ « « l grand* r:m)iit!**it « — Odili : \A

riarj* * t«klatai — Nmiltkl ; *

Triil'.a - <*-.;'a f

O P.ETS- C055A fl^O.S) — Or» 8.25: »V.-

i-.i i — 11: u f catiaai — 12.C0: \s\ztT « W T Ì — 13.30: Orri . rafi a i — 14: . Ozsibci . — 15.20: . ifa«e-r i izter. — V,-. » trai . 2. teapo di rsa partit a rarsa. t i lei» — 17: tUri s i».- sroT dall'Opera di a — 20.S0: Arroaileaa ia « c e l e ri — 23: N>t.

<yr\. — 23.rj): a da Val!» — 24: \nl i<ca a Till a lfilfa .

P.ETE A (309.5> — Ora 11.15: Ca'tir a di Bri «in . — 13.30: Cosa. « n .

Pire.»:» — 2OJ0: l bar augiea > — ^t.20: > a le tote a awta » — ^ : T.tè. Orca. Calila* — 22.40: Orfa-t'U* P.rrux » — 23: a §5ar. a>»rt

A N N U N Z

DP. SPATAFORA ENDOCRINE

; o a i i i alle ore 15 e A, 'Corse «J! levrier i a parziale beneficio 'dell a .

A . . .

Via . 17 (Pia77a Vittorio ) J-12. 15-19; festivi B-13 - Telef n s ?.n:

V AUt. Pref 52130 9-11-45

O '

O 'Vi a Carlo Alberto . . ore 7-?e * . c.vnt: .

E E E

Cora «ielle sole disfunzioni «sessuali, impotenza, tobie, debolezze, anomalie

, vecchiaia precoce, deflcien/e giovanili . Care pre-postmatrimoniali .

Orari o 9-11; 18-18 - fesUvi 9-11 . - Piazza o U: N'or. si curano malatti e veneree

M O B B B N C

l marche

A E erzorii

V A - . +**

<

ADRO DIB AC

i Siniscalco SpeetalUu E e . Volturn o 1 (Stazione) f-13 l«-l»

Telefono lO -u s P. del 21 novembre o. &291S

) A A (angolo Via Alessandria) - Telerono 841-841 l 1» marzo p. v. la a riapr e 11 propri o negozio per .

vendita con tessera di - E - FETTE E

V

Dott. Alfredo S troni E E e E

Corso Umberto Ui - i n fi-921 . Ore- »-5i . festivi « .

A P * a SJt ?

i .'tot. DE BERNARDIS JSpecialista E . E

A i E E

3 1S-19; i 18-12 e per appun ta» VTA E . 2

»nea:n Vie Viminal e (presso stazione

Doti. DAVID STR0M SPF.CT A A O

B e E Vi a Cola di o n. 153

Teiet u t t l . Ore t-?t festivo t-U A P «-1S-1943 Q 53.1*1

dr . A altEZZ O *«

CURA BEH

U0.12 « . T«U 852931)

. S. O A E . E

Vi a Gregoriana 4* (Tritone ) Tel. 680.840 - Or . B-13: 15-19

A N. 29 a (8-13 t lti-20)

Specialista E TELLE A , P. U-U-1W» . tx 13.173

lei Seta

V- .