Download - Refrigeratori e pompe di calore  della pompa varia in modo da garantire la costanza della pressione dell’acqua in uscita (ideale per impianti le cui utenze prevedano valvole a due

Transcript

30RBS 039 - 160B e 30RQS 039 - 160A

Refrigeratori e pompe di calore

Soluzioni per la climatizzazione

TECNOLOGIA “VARIABLE WATER FLOW”

Una delle caratteristiche principali dei refrigeratori e delle pompe di calore Carrier è la possibilità di avere all’interno dell’unità il modulo idronico con pompa singola o doppia, a velocità fissa o a velocità variabile (VWF).

L’utilizzo del modulo idronico integrato consente di ottimizzare gli spazi, semplificare e velocizzare le operazioni di installazione. Il modulo idronico VWF, dotato quindi di pompa a velocità variabile comandata opportunamente dal sistema di controllo Touch Pilot Junior, permette, in aggiunta, di fornire sempre la corretta quantità di acqua all’impianto ottimizzando i consumi energetici.

La funzione VWF modula continuamente la portata d’acqua per rispondere puntualmente e fedelmente ai carichi variabili dell’impianto. Questo permette anche di minimizzare l’assorbimento della pompa sia in condizioni di pieno carico che in condizioni di carico parziale. Il risultato viene raggiunto grazie ad uno specifico algoritmo Carrier interfacciato ad un convertitore elettronico di frequenza.

Il modulo idronico comprende dei trasduttori di pressione che consentono una misura intelligente della portata d’acqua nonché la sua visualizzazione in tempo reale sull’interfaccia Touch Pilot Junior. In fase di messa in marcia e di manutenzione tutti gli aggiustamenti necessari sono eseguibili direttamente tramite l’interfaccia grafica del controllo velocizzando così le operazioni.

Poiché la funzione VWF agisce direttamente sulla pompa, l’impianto non necessita della valvola di taratura tradizionale installata sull’uscita del refrigeratore. Per gli impianti con utenze controllate per mezzo di valvole a due vie occorre tuttavia prevedere un sistema di bypass per garantire la portata d’acqua minima necessaria.

Logica di funzionamento a pieno carico

Grazie alla funzione VWF la taratura dell’impianto a pieno carico è rapida ed efficace: il sistema di controllo Touch Pilot Junior permette di individuare la velocità della pompa in funzione della

Scopri le altre gamme di prodotti Carrier

F A N C O I L S O L U T I O N

Num

ero

d'or

dine

: 183

77-2

0.02

.201

2. Il

cos

trut

tore

si r

iser

va il

diri

tto

di m

odifi

care

le s

peci

fiche

, i d

ati e

le im

mag

ini d

ei p

rodo

tti s

enza

pre

avvi

so.

Car

rier

si r

iser

va il

diri

tto

di m

odifi

care

eve

ntua

li in

form

azio

ni e

spe

cific

he p

ubbl

icat

e in

que

sto

docu

men

to in

qua

lsia

si m

omen

to e

sen

za p

reav

viso

.D

al m

omen

to c

he n

orm

e, s

peci

fiche

e d

esig

n so

no o

ccas

iona

lmen

te s

ogge

tti a

mod

ifich

e, c

hied

ere

conf

erm

a al

Cos

trut

tore

del

le in

form

azio

ni fo

rnite

nel

pre

sent

e do

cum

ento

.

[email protected]

www.carrier.it

www.carrier.com

S I S T E M I I D R O N I C I R E S I D E N Z I A L I

corretta portata dell’impianto attraverso l’interfaccia del sistema di controllo. Su un impianto dotato di pompa a velocità fissa si sarebbe dovuto intervenire sulle valvole di taratura per limitare la portata con la pompa sempre alla massima velocità.

Esempio: Se la prevalenza della pompa si riducesse di un 20%, l’assorbimento energetico dalla stessa sarebbe dello stesso valore, al contrario di un impianto a velocità fissa dove l’assorbimento sarebbe sempre lo stesso.

Logica di funzionamento a carico parziale

Il sistema Touch Pilot Junior prevede due modalità di funzionamento:

• Controllo della pressione di uscita su un valore costante. La velocità della pompa varia in modo da garantire la costanza della pressione dell’acqua in uscita (ideale per impianti le cui utenze prevedano valvole a due vie). Se la pompa fosse a velocità costante, nel caso di chiusura di valvole legate ad alcune utenze, la velocità dell’acqua aumenterebbe nelle derivazioni collegate alle utenze con le valvole ancora aperte causando un’inutile aumento della pressione di uscita dalla pompa. Con il modulo VWF invece ogni derivazione del circuito è sempre alimentata uniformemente senza sprechi di energia (consigliata per applicazioni legate a processi industriali).

• Controllo del salto termico dell’acqua su un valore costante. L’algoritmo della funzione VWF mantiene costante il salto termico dell’acqua riducendo la portata d’acqua al minimo necessario indipendentemente dal carico. Ideale per impianti le cui utenze prevedano soluzioni miste sia con valvole a due che a tre vie (consigliata per le applicazioni tradizionali). In questo caso il risparmio energetico è ancora superiore all’impostazione precedente.

A richiesta, Carrier è in grado di quantificare il risparmio energetico della soluzione con pompa a velocità variabile rispetto a quella con pompa a velocità fissa.

Simulazione dei consumi energetici a pieno carico ed a carico parziale con e senza l’utilizzo della funzione VWF

Pompa a velocità costante

Impianto con valvole di controllo a 2 vie e 30RB S100

Con uso della funzione VWFCon controllo della pressioneCon controllo del salto termico

A pieno carico1720 W (100%)

1380 W1380 W

A pieno carico1660 W (97%)

1250 W760 W

Pompa a velocità costante

Impianto con valvole di controllo a 3 vie e 30RB S100

Con uso della funzione VWFCon controllo della pressioneCon controllo del salto termico

A pieno carico1720 W (100%)

1380 W1380 W

A pieno carico1720 W (100%)

1380 W580 W

• Il sistema Aquasmart Evolution garantisce un notevole risparmio di energia e un comfort dell’utente ottimizzato grazie alla gestione della zonizzazione delle temperature e all’occupazione degli ambienti.

• Il touch pilot è in grado di controllare fino a 128 fan coil suddivisi in 32 zone e collegati tra loro con un bus di comunicazione, un refrigeratore o una pompa di calore e una unità di trattamento aria. Il sistema di gestione ottimizza il funzionamento e garantisce il massimo comfort e ridotti consumi di energia.

A Q U A S M A R T

Pompa a velocità costante

Impianto con valvole di controllo a 2 vie e 30RB S100

Con uso della funzione VWFCon controllo della pressioneCon controllo del salto termico

A pieno carico1720 W (100%)

1380 W1380 W

A pieno carico1660 W (97%)

1250 W760 W

Pompa a velocità costante

Impianto con valvole di controllo a 3 vie e 30RB S100

Con uso della funzione VWFCon controllo della pressioneCon controllo del salto termico

A pieno carico1720 W (100%)

1380 W1380 W

A pieno carico1720 W (100%)

1380 W580 W

TECNOLOGIA

VA

RIABLE WATER F

LOW

R E F R I G E R AT O R I E P O M P E D I C A L O R ED A 4 0 A 1 6 0 k W

D E S I G N I N G I N N O V A T I V E S O L U T I O N S

Scopri tutta la gamma Refrigeratori e Pompe di caloreda 40 a 160 kW

PRESTAZIONI E LIVELLI SONORICERTIFICATI EUROVENT

█ 30RBS 039 - 160Be 30RQS 039 - 160A

Unità dotata di opzione 23.

DETRAZIONEDEL 65%65%

55 °CTEMPERATURAACQUA 55°C

MODULO IDRONICO INTEGRATO

TECNOLOGIAVARIABLE WATER FLOW

TECNOLOGIA

VA

RIABLE WATER F

LOW

Refrigeratori e pompe di calore.Consumi ridotti, massima flessibilitàe perfetta integrazione.

Caratteristiche tecnichePompa di Calore30RQS 039-160A

Caratteristiche tecnicheRefrigeratore30RBS 039-160B

Scambiatore refrigerante-aria a micro canali,interamente realizzato in alluminio (MCHE). Già utilizzati da svariati anni nelle industria automobilistica ed aeronautica, gli scambiatori refrigerante-aria micro canali MCHE sono interamente realizzati in alluminio. La loro conce-zione monoblocco migliora notevolmente la resistenza alla cor-rosione in quanto elimina la formazione di correnti galvaniche tra i bimetalli (cioè tra le zone di contatto tra rame ed alluminio) che sono sempre presenti negli scambiatori refrigerante-aria di tipo tradizionale.

L’adozione della protezione Super Enviro-Shield consente invece di quadruplicare la resistenza alla corrosione delle batterie MCHE permettendone l’utilizzo anche in ambienti industriali o marini molto aggressivi.

Le batterie MCHE consentono inoltre di ridurre fino al 50% la carica di refrigerante che è necessaria per il refrigeratore. Il con-tenuto spessore degli scambiatori MCHE abbatte inoltre di un 50% le perdite di carico lato aria e li rende meno suscettibili di intasamento (per esempio dovuto alla sabbia). La pulizia degli scambiatori MCHE può venire realizzata rapidamente anche usando un getto d’aria secca oppure acqua ad alta pressione, adottando le normali precauzioni d’uso indicate nel manuale.

La gamma delle unità Aquasnap è stata specificatamente concepita per usi commerciali (climatizzazione di uffici, alberghi, etc.) ed indu-striali (raffreddamento a bassa temperatura per esigenze di processo, etc.).

Le unità Aquasnap si avvalgono delle più recenti innovazioni tecnologiche come:• refrigerante R-410A• scambiatori di calore refrigerante-aria a micro canali di alluminio per le unità per solo raffreddamento (30RBS)• compressori scroll• ventilatori ad elevata silenziosità costruiti in materiali compositi• sistema di controllo autoadattante a microprocessore• valvole di espansione elettroniche• pompe a velocità variabile (optional)

Queste unità Aquasnap possono venire dotati di un moduloidronico inserito all’interno dello chassis, che riduce drasticamente il lavoro di installazione a poche operazioni come i collegamenti alle tubazioni di andata e ritorno del circuito dell’acqua refrigerata ed alla linea elettrica di alimentazione.

CONSUMI RIDOTTI• Con un EER* fino a 2,9 e un ESEER** fino a 4,1, il refrigeratore raffreddato ad aria Aquasnap® offre indici di efficienza tra i migliori sul

mercato.• Nella versione a pompa di calore, Aquasnap® rappresenta una soluzione molto competitiva rispetto ai sistemi di riscaldamento

tradizionali.• La valvola di espansione elettronica ottimizza le prestazioni del refrigeratore, consentendo un controllo efficace dell’unità e notevoli

risparmi energetici.• Portata d’acqua variabile (opzionale): le pompe a velocità variabile soddisfano la richiesta istantanea di acqua, consentendo una sostan-

ziale riduzione del consumo di acqua e dei costi energetici.

MASSIMA DISPONIBILITÀ• Un sistema di controllo autoadattativo garantisce la gestione intelligente della sequenza di avviamento del compressore, al fine di

prolungarne il ciclo di vita.• L’accesso diretto a tutti i componenti, tramite la semplice rimozione dei pannelli frontali, facilita le operazioni di manutenzione.• Prima della spedizione, l’unità è sottoposta ad un collaudo completo in fabbrica.

MASSIMA FLESSIBILITÀ• Il refrigeratore raffreddato ad aria Aquasnap® funziona perfettamente con un’ampia gamma di potenze, indipendentemente dal clima o dalle

stagioni e persino in condizioni di temperature estreme (da -20°C a +48°C). I cicli di sbrinamento delle batterie sono effettuati solo quando è strettamente necessario. L’unità è adatta per applicazioni di riscaldamento/raffreddamento a pavimento.

• Grazie al profilo snello – altezza inferiore a 1,33 m - e al piccolo ingombro, il refrigeratore raffreddato ad aria Aquasnap® può essere installato quasi ovunque.

• Il modulo idronico , completo di pompa singola o doppia e serbatoio di espansione (opzionale), è completamente incorporato. L’installazione ancora più semplice e veloce rispecchia le caratteristiche di flessibilità dei refrigeratori Aquasnap

• Il sofisticato sistema di controllo digitale Touch Pilot Junior, caratterizzato da un’interfaccia utente da 4.3” touch screen, consente di regolare ogni componente dell’unità con la massima precisione, al fine di ottimizzare il risparmio energetico ed ottenere sempre il livello di confort ideale. Tutti i dati di funzionamento sono memorizzati per una diagnostica rapida ed efficace.

INTEGRAZIONE PERFETTA• L’unità è estremamente silenziosa grazie al compressore scroll ad alta efficienza e al ventilatore assiale a basso impatto acustico.

Per ridurre ulteriormente il rumore è disponibile una versione opzionale silenziata.• Il refrigeratore raffreddato ad aria Aquasnap® è facilmente integrabile in ogni sistema di gestione di edifici (Building Management Sy-

stem). Le opzioni di controllo sono compatibili con i più diffusi protocolli di comunicazione quali JBUS, BACnet e LON.• L’ingombro delle unità resta invariato indipendentemente dalle opzioni.

* Efficienza energetica in raffrescamento** Efficienza energetica stagionale europea

Caratteristiche fisiche ed elettriche 30RQS

Modello 039 045 050 060 070 078 080 090 100 120 140 160

Potenzialità frigorifera nominale* kW 38 43 50 59 64 74 78 86 96 113 132 149

EER kW/kW 2,84 2,70 2,65 2,77 2,70 2,58 2,79 2,70 2,70 2,69 2,77 2,58

Efficienza a carico parziale ESEER kW/kW 3,80 3,77 3,81 3,61 3,61 3,57 3,84 3,77 3,88 4,04 3,75 3,67

Potenzialità riscaldamento nominale** kW 42 47 53 61 70 78 80 93 101 117 138 158

COP kW/kW 3,08 3,05 3,03 3,03 3,06 2,87 3,08 3,02 3,09 3,06 3,07 2,97

Caratteristiche fisiche ed elettriche 30RQS

Modello 039 045 050 060 070 080 090 100 120 140 160

Potenzialità frigorifera nominale* kW 40 44 51 58 67 79 87 97 114 135 156

EER kW/kW 2,87 2,76 2,67 2,66 2,72 2,70 2,73 2,73 2,67 2,70 2,65

Efficienza a carico parziale ESEER kW/kW 3,75 3,88 3,95 3,80 3,62 3,67 3,91 3,94 3,83 3,68 3,87

Prestazioni certicate da Eurovent secondo la norma EN14511-3:2013* Modalità di raffreddamento: temperatura di ingresso/uscita acqua dall’evaporatore 12°C/7°C, aria entrante nel condensatore a 35°C e ad un fattore di sporcamento dell’evaporatore pari a 0 m2 K/W.** Modalità di riscaldamento: temperatura di ingresso/uscita acqua scabiatore refrigerante-acqua a 40°C/45°C, con aria entrante nello scabiatore refrigerante-aria a 7°C bs/6° bu e ad un fattore di sporcamento dell’evaporatore pari a 0 m2 K/W.

Prestazioni certicate da Eurovent secondo la norma EN14511-3:2013* Modalità di raffreddamento: temperatura di ingresso/uscita acqua dall’evaporatore 12°C/7°C, aria entrante nel condensatore a 35°C e ad un fattore di sporcamento dell’evaporatore pari a 0 m2 K/W.

Dati tecnici Dati tecnici