Download - Progetto”Ad ali spiegate”

Transcript

Anno scolastico 2011\12Classi 5A\5B

Roberto ricci alla scuola primaria “A.Ricchi” di Mercato Saraceno per parlare di natura.

UN ESPERTO CHE AMA LA NATURARICCI RACCONTA I SEGRETI DELL’AMBIENTE AI BAMBINI.Mercato Saraceno. Roberto Ricci, un abitante di Mercato Saraceno, con l’hobby della

caccia, è andato stamattina alla scuola primaria Ricchi a raccontare la sua esperienza ai ragazzi e alle insegnanti della classe 5 B. Lo scopo dell’incontro è da ricercare nell’ambito del Progetto della Federcaccia, un’associazione alla quale appartiene Roberto Ricci. L’obiettivo del progetto è quello di far avvicinare i ragazzi alla natura e alla scoperta del loro territorio.

La scuola primaria A. Ricchi ha aderito a questa iniziativa già da alcuni anni: l’esperto ha illustrato alla classe la fauna e la flora del fiume Savio. Sono state svolte alcune uscite didattiche al fiume per osservare gli uccelli acquatici che lo popolano ( germani reali, aironi cinerini, fischioni…) e all’oasi di Canneviè.

Il lupo

Gruppo 5 A Linda-Sara B.-Alice-Michael Leonardo 5 B

Leonardo 5B

Asya 5B Maria Laura 5B

Viola 5B

Il riccioGruppo 5°AValentina F.-Samuele-Agnese-Domonkos- Michele

Lorenzo G 5B

Alan 5B Manuel Manzi 5B

Christian 5B

Il capriolo

Gruppo 5°Matteo- Sara E- Fatima-Nicolas- Patrick

Nicoletta 5B

Mattia 5B Ilaria 5B

Sofia 5B Pietro 5B

L’istriceSara 5B Melissa 5B

Manuel Mariani5B

Il cinghialeLorenzo Ercolani 5B Alessandro 5B

Jacopo 5B

Gita d’istruzione per i bambini di 5A e di 5B

ALLA SCOPERTA DEL MONDO ANIMALE

Viaggio all’insegna del mondo marino. ACQUARIO DI CATTOLICA.Ieri è stata una giornata speciale per i bambini di 5A e di 5B con le loro insegnanti. Essi sono andati in gita d’istruzione all’acquario di Cattolica “Le navi” per scoprire le varie forme di vita presenti nell’ambiente marino e terrestre.Le classi hanno assistito a 4 percorsi: il percorso blu che ha evidenziato animali marini, il percorso verde che ha mostrato rettili e anfibi, il percorso giallo che ha trattato le lontre e i caimani e infine il percorso viola che ha svelato i suoni del mare. Il viaggio in pullman è stato sovvenzionato della Federcaccia . ( 5B)