Download - CAMPIONATO INVERNALE VELA D'ALTURA CITTÀ DI BARI …win.ottavazona.org/download/invernali/bari/storia_camp_inv_ba.pdf · 24 febbraio 2013 - LNI Bari –XXVI Trofeo“Domingo Milella”

Transcript

1

CAMPIONATO INVERNALE VELA D'ALTURA

"CITTÀ DI BARI"

COPPA CHALLENGE ““““CITTA ’’’’ DI BARI ””””

COPPA CHALLENGE ““““FLORENZO BRATTELLI ””””

Il Campionato Invernale Vela d'altura Città di Bari, nasce il 30 novembre 1999, da un concorso di

condizioni partico-larmente

favore-voli: una fruttuosa sinergia fra i più prestigiosi Circoli della Città, Circolo della Vela Bari, Lega Navale

Italia-na, Circolo Canottieri Barion , CUS Bari e, dalla VII edizione, il C.N. Il Maestrale e il Costa del Sole ASD, ma soprattutto l'incalzante pungolo di Raffaele Ricci, ormai barese. Essi hanno così il grande merito di aver strappato dal letargo invernale barche ed armatori della nostra città. Il cambio di mentalità, vogliamo qui ripeterci, è avvenuto con la presenza di Raffaele, membro del Consiglio di Presidenza FIV, rappresentante nazionale dei tecnici, vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati di arte marinara, disponibile e prezioso in qualsiasi momento, che ha portato nelle nostre acque il

2

sogno, quello di un campionato invernale, già realizzato nella sua Salerno. Lo stesso Raffaele Ricci afferma al riguardo: “Era da parecchio tempo che parlavo con gli amici velisti di istituire un Campionato Invernale di Vela d’Altura a Bari, finalmente agli inizi di Novembre del 1999 la mia idea fu rappresentata al Vice Presidente Nautico del Circolo della Vela Arch. Onofrio Mangini e al Presidente dell’ VIII Zona dott. Raffaele Marinelli che accolsero con entusiasmo l’iniziativa. Il Presidente di Zona convocò subito una riunione dei Circoli Baresi (CV Bari, CC Barion, LNI Bari, CUS Bari). Alla riunione fissata per il 30 Novembre 1999 erano presenti i seguenti dirigenti:

Comitato VIII Zona - FIV: Raffaele Marinelli;

Circolo della Vela Bari: Onofrio Mangini, Gianrenzo Favia, Angela Palmisano;

CC Barion: Francesco Piccininni;

CUS Bari: Francesco Corsi, Giuseppina Lucente;

LNI Bari: Enzo Pavone;

Presentatore del Campionato: Raffaele Ricci.

I rappresentanti dei Circoli furono d’accordo sull’iniziativa.

Il Campionato unisce in un solo ente organizzatore i Circoli velici cittadini che si fanno carico a turno dell'organizzazione generale, con lo scopo preciso di vivacizzare il lunghi mesi invernali e popolare le domeniche del nostro lungomare di tante vele bianche. Siamo già alle grandi manovre della vigilia della XIV edizione: come nelle precedenti, sono coinvolte istituzioni ed organizzazioni, sponsor e semplici fan in un corale sogno di far diventare Bari una delle capitali della vela, grazie anche alle sue condizioni climatiche favorevoli: un appuntamento principe nella vita velica italiana, così parca di attività invernali di un certo spessore. Già visti i primi risultati: il campionato invernale è stato trampolino di lancio per imbarcazioni che hanno poi svolto regate di livello Nazionale e Internazionale con ottimi risultati.

Nel 2012 l’imbarcazione GS 46 Exprivia Luduan Reloaded di Giovanni Sylos Labini – armatore timoniere, del CV Bari, ha vinto il titolo Europeo e Italiano nella classe 1 C per la seconda volta. L’imbarcazione Morgan IV del CC Barion armatore Nicola de Gemmis, si è classificata al 3° posto nella classe 3 R. All’ Europeo e all’ Italiano.

3

L’imbarcazione EUZ 2 armatore Francesco Lanera LNI Monopoli, ha vinto il titolo Mondiale e Nazionale nella classe Platu 25 nel 2011 e 2012. Gli equipaggi si sono fatti onore vincendo titoli Mondiali, Europei e Nazionali.

A giorni gli yacht si daranno battaglia: nella XIV edizione, coordinata dal Circolo Canottieri Barion, prenderà il via domenica 11 novembre 2012, con il XXV Trofeo Cristoforo Bottiglieri, e si snoderà con il seguente programma:

11 novembre 2012 - Circolo della Vela - XXV Trofeo C. Bottiglieri

25 novembre 2012 - Circolo della Vela - XXV Trofeo C. Bottiglieri

9 dicembre 2012 - C.C. Barion - XIV Coppa Barion

13 gennaio 2013 - VIII Coppa C.N. Il Maestrale

27 gennaio 2013 - XIV Coppa CUS Bari

10 febbraio 2013 - VIII Coppa ASD Costa del Sole

24 febbraio 2013 - LNI Bari –XXVI Trofeo“Domingo Milella”

10 marzo 2013 - LNI Bari - XXVI Trofeo “Domingo Milella”

Il Campionato assegnerà la classica Coppa Challenge “Banca Popolare di Bari”, che andrà al vincitore "overall" nella classifica ORC – Crociera/Regata – Crociera e la Coppa Challenge “Florenzo Brattelli”, che andrà al vincitore “overall” ORC categoria Minialtura. Inoltre saranno assegnati il XXV Trofeo Bottiglieri, la XIV Coppa Barion, la XIV Coppa CUS, la VIII Coppa Il Maestrale, La VIII Coppa Costa del Sole il XXVI Trofeo “Domingo Milella”. Altre iniziative sono allo studio dello staff organizzatore. Speciale classifica e speciale trofeo andrà ai monotipi.

STORIA DEL CAMPIONATO

I edizione - 1999 / 2000 a cura del Circolo della Vela Bari

Per un esordio, è un successo: ben 24 barche partecipano alle regate. 15 della classe CHS, Vincitore "Folle Volo Racing" - Armatore Antonio Pastore - CUS Bari, Timoniere Francesco Lorusso CUS Bari e 9 della categoria SE.VE.TA. Vincitore “Libertà Provvisoria” – Armatore Luigi Pellegrini del CV Bari.

4

II Edizione - 2000 / 2001 a cura del Circolo Canottieri Barion Sporting Club.

35 imbarcazioni partecipano alle prove con un picco di ben 43 yacht, 25 della Classe CHS, Vincitore "Splash" - Armatore Domenico Savino - Circolo della Vela Bari. Incomincia la partecipazione dei monotipi: Surprise e Ufo 22.

III Edizione - 2001 / 2002 a cura del Comitato VIII Zona.

Vincitore "Manola" - Armatori L. Clarizio e M. De Vivo - CUS Bari. L'interesse suscitato va per questa edizione ben oltre il bacino d'utenza delle coste baresi. Lo yacht "Antonella" del Centro Velico Gargano di Manfredonia si iscrive e partecipa a tutte le prove. Numerose le richieste di informazione provenienti dalle regioni limitrofe ed anche da più lontano. Il salto di qualità è compiuto. Tutti ormai sanno che a Bari, grazie alle ottime condizioni meteo climatiche, si regata tutto l'anno. La terza edizione coinvolge ancor più le istituzioni (Comune, Provincia, Regione, Marina Militare, Capitaneria, Aereonautica, CONI); ben 18 ufficiali di regata provenienti da tutta la Puglia sovrintendono alle regate.

IV Edizione – 2002 / 2003 a cura del Centro Universitario Sportivo Bari

36 barche partecipanti, vincitore “Ligulè” – armatore timoniere Enzo Pavone – LNI Bari. Con la IV edizione scompare il CHS e compare come da normativa FIV l’introduzione del sistema di compensi IMS, inoltre aumenta sempre di più la voglia di monotipo, la classe Surprise spinta e propagandata da Francesco Lorusso e la classe Ufo 22 da Andrea Algardi

V Edizione – 2003 / 2004 a cura del Circolo della Vela Bari

48 barche partecipanti, vincitore “Polyann” – armatore Carmine De Gennaro – LNI Bari

VI Edizione – 2004 / 2005 a cura del Circolo Canottieri Barion

59 barche partecipanti, vincitore “Morgan” – armatore Nicola de Gemmis – CC Barion. Nei monotipi grande battaglia tra i Surprise, J24 e Ufo 22.

VII Edizione – 2005 / 2006 a cura della Lega Navale Italiana Bari

5

60 barche partecipanti, vincitore “Splash” – armatore Domenico Savino – LNI Bari

Inoltre il Campionato prevede non solo la vittoria in Overall per l’Altura e la Minialtura , ma anche per i vincitori delle singole classi e categorie e l’albo d’oro ricco di notizie evidenzia i risultati ottenuti.

VIII Edizione – 2006 / 2007 a cura del CUS Bari

59 barche partecipanti, vincitore “Morgan” – armatore Nicola de Gemmis C.C. Barion

I numeri indicati si riferiscono alle imbarcazioni iscritte nelle varie edizioni a tutto il campionato. Nelle varie prove del programma sono state numerose le iscrizioni di altre imbarcazioni.

Inoltre il Campionato prevede non solo la vittoria in Overall per l’Altura e la Minialtura , ma anche per i vincitori delle singole classi e categorie e l’albo d’oro ricco di notizie evidenzia i risultati ottenuti.

IX Edizione – 2007 / 2008 a cura del Circolo della Vela Bari

61 barche partecipanti vincitore “Morgan” armatore Nicola de Gemmis C.C. Barion, timoniere Gigi Bergamasco CV Bari. Nei Minialtura vittoria di Zeffiro ”Melges 24” armatori Roberto Ferrarese e Marcello Mininni al timone Massimo Foglia e Simone Ferrarese.

Il vento è stato il grande assente di questo campionato.

X Edizione – 2008 – 2009 a cura del Circolo Canottieri Barion

50 barche partecipanti vincitore “Morgan” armatore Nicola de Gemmis del CC Barion, timoniere Giorgio Pantzartzis CV Bari. Nei Minialtura vittoria di “Argentina” armatore e timoniere Alberto Lorusso CV Bari.

XI Edizione – 2009 – 2010 a cura della Lega Navale Italiana Bari

36 barche partecipanti, vincitore l’imbarcazione “Perbacco” armatore Arcangelo Rinaldi C.V.Ondabuena di Taranto, timoniere Fabio Pignatelli C.V.Ondabuena. Nei Minialtura vittoria di “Argentina” armatore e timoniere Alberto Lorusso CV Bari. La novità dell’anno l’inserimento del percorso breve a bastone di 6 miglia marine, che ha consentito l’effettuazione di due prove nella stessa giornata, per un totale di 11 prove nel corso del campionato.

6

XII Edizione – 2010 – 2011 a cura del Centro Universitario Sportivo

40 barche partecipanti, vincitore l’imbarcazione “Scricca” armatore e timoniere Gianfranco Cioce del CV Bari. Nei Minialtura vittoria di “Argentina” armatore e timoniere Francesco Lorusso del CUS Bari.

XIII Edizione – 2011 – 2012 a cura del Circolo della Vela Bari

40 barche partecipanti, vincitore l’imbarcazione “Scricca” armatore e timoniere Gianfranco Cioce del CV Bari. Nei Minialtura vittoria di dell’imbarczione “Extravagange” armatore e timoniere Beppe Pannarale della LNI Bari

COMITATO VIII ZONA FIV

Da un articolo di Vera Poli