Download - Bollettino del 4 febbraio 2012 - bibliotecagambalunga.it · Umberto Galimberti racconta Freud, Jung e la psicoanalisi. - Roma : Gruppo editoriale L'Espresso, 2011 Collocazione S.A.

Transcript

Bollettino del 4 febbraio 2012

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 1

Bollettino del 4 febbraio 2012

Il tema delle esperienze dei morenti o di chi, creduto morto, sia ritornato in vita, accompagna da sempre la storia dell'umanità, dai racconti di Omero e Platone sino alle odierne esperienze dei pazienti in condizioni di pericolo di vita. Le esperienze di premorte (Near Death Experiences, o NDE), fenomeno clinico frequente e complesso, ripropongono concretamente la necessità di una loro spiegazione scientifica e la questione della plausibilità dell'idea di una vita oltre la vita.

Esperienze di premorte : scienza e coscienza al confine tra fisica e metafisica / Enrico Facco . - Lungavilla : Altravista, 2010

Collocazione S.A. 001.9 FACCE

Inventario 301472

Qual è il senso, il significato della vita? La risposta di Eagleton è toccante e originale. Il senso della vita non sta solo nella felicità, intesa come piena fioritura delle potenzialità dell'individuo, ma anche nell'amore, ovvero la capacità di condividere e realizzare progetti creativi assieme ad altri, e alla società nel suo complesso. Il senso della vita assomiglia a suonare in un'orchestra jazz: l'espressione libera e piena di tutti assieme e di ciascuno per sé.

Il senso della vita : una introduzione filosofica / Terry Eagleton. - Milano : Ponte alle Grazie, 2011

Collocazione S.A. 128 EAGLT

Inventario 301499

Il volume ripercorre tutte le tappe teoriche che hanno portato Fornari a rifondare la pratica psicoterapeutica, a teorizzare il modello dell'analisi dei codici affettivi e a desacralizzare la posizione dello psicoanalista, in favore di una psicoanalisi autenticamente laica. Si tratta di contributi ancora oggi molto attuali: dalla psicoanalisi infantile alla teoria del linguaggio, dalla psicosomatica alla psicoanalisi delle istituzioni e della politica.

Scritti scelti / Franco Fornari ; a cura di Diego Miscioscia. - Milano : R. Cortina, 2011

Collocazione S.A. 150.19 FORNF

Inventario 301484

Questo libro racconta il sodalizio tra due personalità eccezionali e gli straordinari effetti che esso ebbe sulla cultura del secolo scorso: fece maturare la consapevolezza che la storia dell'umanità è profondamente plasmata da archetipi, strutture fondanti alle quali il pensiero deve la propria capacità creativa, ma soprattutto fu all'origine di una fruttuosa alleanza tra fisica e psicologia, tra materia e psiche.

Pauli e Jung : un confronto su materia e psiche / Silvano Tagliagambe, Angelo Malinconico. - Milano : Raffaello Cortina, 2011

Collocazione S.A. 150.19 TAGLS

Inventario 301476

L'Io dunque “non è padrone in casa propria” perchè è abitato da una dimensione inconscia che l'uomo ha sempre evitato di considerare, perchè un inganno narcisistico gli ha fatto credere di essere al centro dell'universo, creatura di Dio, e padrone dell'orizzonte dispiegato dalla sua coscienza e dal suo procedere razionale.

Umberto Galimberti racconta Freud, Jung e la psicoanalisi. - Roma : Gruppo editoriale L'Espresso, 2011

Collocazione S.A. 150.19 UMBGRF

Inventario 300806

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 2

Bollettino del 4 febbraio 2012

Quando proviamo emozioni, ciascuna di esse scatena una sequenza di segnali che si manifestano nel linguaggio del corpo, nella voce e nelle espressioni del volto. Si tratta di un comune denominatore biologico, uguale in ogni popolo della Terra perché soggiacente ad altre manifestazioni improntate alle diversità culturali. Imparare a coglierlo in noi e negli altri vuol dire leggere nel loro cuore per poterle aiutare davvero o sapercene proteggere anche quando indossano una maschera.

Te lo leggo in faccia : riconoscere le emozioni anche quando sono nascoste / Paul Ekman. - Torino : Amrita, 2010

Collocazione S.A. 152.4 EKMAP

Inventario 300961

Massimo Recalcati indaga qui un tema chiave della dottrina di Lacan: il desiderio e i suoi enigmi. Come in una galleria di ritratti vengono raffigurati i diversi volti del desiderio umano: il desiderio invidioso, il desiderio di riconoscimento, il desiderio di "niente", il desiderio angosciante, il desiderio sessuale, il desiderio d'amore, il desiderio di morte, il desiderio dell'analista...

Ritratti del desiderio / Massimo Recalcati. - Milano : Raffaello Cortina, 2012

Collocazione S.A. 152.4 RECAM

Inventario 301548

Chi non è intrigato dai sogni? A che cosa sevono e, soprattutto, come interpretarli? Insignificanti scorie dell'attività cerebrale notturna per molti, sono invece per la psicoanalisi l'espressione di desideri rimossi. Un punto ancora riduttivo per Tobie Nathan, che integra la teoria freudiana ricorrendo alle “chiavi dei sogni” tramandate dall'Antichità e alle interpretazioni talmudiche o sciamaniche.

Una nuova interpretazione dei sogni / Tobie Nathan. - Milano : Raffaello Cortina, 2011

Collocazione S.A. 154.6 NATHT

Inventario 301474

Possono il filosofo e lo scienziato imparare a perdersi in uno stato di morte apparente, a disattivare gli aspetti della propria esistenza che impediscono la nascita del pensiero? Peter Sloterdijk si spinge in direzione dell'ascesi teoretica. Sprofondare in se stessi è la condizione per potersi ritrovare là dove l'arte di morire e l'arte di vivere teoreticamente si incontrano, per liberarsi dai vincoli che costituiscono un ostacolo alla teoria e per vedere se oggi sia ancora possibile astrarsi e pensare.

Stato di morte apparente : filosofia e scienza come esercizio / Peter Sloterdijk. - Milano : R. Cortina, 2011

Collocazione S.A. 158 SLOTP

Inventario 301184

Ci sono momenti in cui un uomo pensa che la sua vita non abbia valore. Ce ne sono altri in cui si pensa che non abbia più valore la vita di nessuno. Per molti di noi questo è un momento come il secondo. È questo, vivere oggi in Italia. È questa erosione di speranza, di coraggio e di slancio creativo a ridurre in cenere i nostri giorni. Roberta De Monticelli mostra come dal buon uso della nostra indignazione possa risultare una rifondazione, un progetto per una nuova civiltà.

La questione civile / Roberta De Monticelli. - Milano : R. Cortina, 2011

Collocazione S.A. 172 DEMOR

Inventario 301489

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 3

Bollettino del 4 febbraio 2012

Russell fu un filosofo a tutto campo, non soltanto dal punto di vista tecnico, nel senso che si interessò per esempio di teoria della conoscenza, di analisi della mente ecc. scrivendo libri tecnici per filosofi, ma anche perchè divulgò idee più generali, sull'etica per esempio, diventando un simbolo per il libero pensiero.

Piergiorgio Odifreddi racconta Russell e la logica del '900. - Roma : Gruppo editoriale L'espresso, 2011

Collocazione S.A. 192 ODIFP

Inventario 301416

Per Hegel la storia è mossa dalle passioni umane (ambizione, amore, odio, vanità...) e gli uomini agiscono in vista dei propri interessi, ma, nella confluenza fra le azioni di milioni e milioni di uomini, le singole intenzioni si dissolvono e nasce qualcosa di diverso che non corrisponde alla nostra volontà. Questa è l'”astuzia della ragione”.La ragione è presente nella storia, perchè la storia ha un senso: bisogna saperlo interpretare.

Remo Bodei racconta Hegel e la dialettica. - Roma : Gruppo Editoriale L'Espresso, 2011

Collocazione S.A. 193 BODER

Inventario 300994

"La volontà di potenza" è un paradosso: pur essendo uno degli scritti più celebri di Nietzsche non è affatto opera sua, bensì il risultato di un'arbitraria compilazione di testi postumi del filosofo che altri, dopo la sua morte, hanno presentato come la sua estrema opera sistematica. Nietzsche tuttavia, nemico dichiarato dello spirito di sistema, aveva sì progettato un libro da dedicare alla "Volontà di potenza", ma ad esso aveva poi definitivamente rinunciato.

Maurizio Ferraris racconta Nietzsche e la volontà di potenza. - Roma : Gruppo Editoriale l'Espresso, 2011

Collocazione S.A. 193 FERRM

Inventario 300804

Si fondano infatti sull'idea di una legge naturale eterna le grandi autorità religiose e politiche: nei secoli passati persino la legge naturale serviva a giustificare il diritto divino dei re. Heidegger liquida tutto questo insieme alla metafisica e ci mette a disposizione una visione del mondo dove ciò che accade, accade nel dialogo interumano.

Gianni Vattimo racconta Heidegger e la filosofia della crisi. - Roma : Gruppo editoriale L'Espresso, 2011

Collocazione S.A. 193 GIAVRH

Inventario 300996

Popper soleva dire che il nucleo della democrazia va cercato non in alcuni meccanismi istituzionali più o meno efficienti che consentono, a partire dai desideri e dalle preferenze dei singoli, di arrivare a una scelta collettiva; ma consisteva piuttosto in quell'atteggiamento per cui non ci si arrende mai. La democrazia […] è la volontà di non arrendersi di fronte a qualsiasi forza, a qualsiasi potere che pretenda di essere irresistibile.

Giulio Giorello racconta Popper e la filosofia della scienza. - Roma : Gruppo editoriale L'Espresso, 2011

Collocazione S.A. 193 GIUGRP

Inventario 300997

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 4

Bollettino del 4 febbraio 2012

Questi scritti costituiscono un'aggiunta e un chiarimento indispensabili alla comprensione di una personalità filosofica così singolare e determinante per la nostra cultura. In particolare gli appunti, proprio per la forma diretta della conversazione filosofica, conservata nella trascrizione non elaborata dagli allievi, suggeriscono il modo di procedere della sua intelligenza creativa e il rigore non soltanto intellettuale della ricerca.

Lezioni e conversazioni sull'etica, l'estetica, la psicologia e la credenza religiosa / Ludwig Wittgenstein. - 7. ed. - Milano : Adelphi, 1992

Collocazione S.A. 193 WITTL

Inventario 301528

Jacques Derrida, in un dialogo-intervista con Jean-Luc Nancy, tratteggia la questione del "soggetto" o meglio della figura che è attribuita del nome di "soggetto", dopo la critica filosofica del novecento. L'analisi arriva a mettere in discussione l'unicità, la non-dividualità e il privilegio antropocentrico del soggetto-essere umano. Tutto ciò legato alla dinamica introiettiva del "cibarsi di", del mangiare "chi" o "cosa".

Il faut bien manger o il calcolo del soggetto / Jacques Derrida. - Milano : Mimesis, 2011

Collocazione S.A. 194 DERRJ

Inventario 301556

Non parliamo più soltanto di una società dell'informazione o di una società della conoscenza, ma di una società della comunicazione, caratterizzata appunto da ininterrotti flussi informativi nei quali tutti siamo continuamente immersi. Siamo, insieme, destinatari e produttori di comunicazioni. E sono le informazioni direttamente prodotte da ciascuno di noi a renderci più controllabili e più vulnerabili.

Stefano Rodotà racconta Foucault e le nuove forme del potere. - Roma : Gruppo Editoriale l'Espresso, 2011

Collocazione S.A. 194 STERRF

Inventario 301225

E' un saggio teoretico che si azzarda a ripensare ex novo alcuni temi essenziali della metafisica, in posizione di evidente rottura e incompatibilità con le correnti dominanti della filosofia contemporanea. Qui la prospettiva privilegiata è quella della conoscenza, ma non certo in rapporto alle preoccupazioni epistemologiche dell’età moderna: piuttosto siamo di fronte a un tentativo di risalire all’indietro il corso involutivo della storia, per tornare ai termini del primo pensiero greco.

Filosofia dell'espressione / Giorgio Colli. - 4. ed. - Milano : Adelphi, 1989

Collocazione S.A. 195 COLLG

Inventario 301007

Aldo Capitini - filosofo, politico, antifascista ed educatore - affronta i temi a lui più cari: da quelli che riguardano la vita di tutti (la morte, il dolore, l'amore, la prassi religiosa) a quelli più teorico-filosofici come la questione della nonviolenza e il rapporto fra religione e laicità, le forme del cristianesimo e la figura di Gesù Cristo, i preti operai e i cattolici, le relazioni fra Oriente e Occidente e il movimento di Gandhi.

Religione aperta / Aldo Capitini. - Roma ; Bari : GFL editori Laterza, 2011

Collocazione S.A. 210 CAPIA

Inventario 301008

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 5

Bollettino del 4 febbraio 2012

La laicità non si riduce a metodo, è piuttosto una forma del pensiero e della coscienza che interpreta il mondo, come per altro fa anche lo spirito credente. Ma il laico non esclude il credente, né il credente il laico: sono consanguinei che interferiscono tra loro anche nella stessa persona. L'uno col vessillo del conoscere, l'altro col vessillo del credere, ma entrambi fanno l'una e l'altra cosa, in luoghi però diversi della mente e del cuore.

Laicità, grazie a Dio / Stefano Levi Della Torre. - Torino : Einaudi, 2012

Collocazione S.A. 211 LEVIDT

Inventario 301538

È il "comandamento nuovo" che umanizza e dà un significato universale a tutti gli altri che, se assunti nella loro pienezza, convergono verso questo appello unitario. Non è legge della Ragione, ma verità che appartiene alla condizione di ogni singolo. Ma a chi mi faccio prossimo? Un comandamento difficile e quasi sempre smentito: si può non praticarlo, ma non si può negarlo e non riconoscere che ha cambiato alla radice la storia dell'uomo.

Ama il prossimo tuo / Enzo Bianchi, Massimo Cacciari. - Bologna : Il mulino, 2011

Collocazione S.A. 241 BIANE

Inventario 301016

Come compiere una ricerca storica su Gesù? Lo sguardo distaccato dello storico deve esaminare tutti gli elementi disponibili per ricostruire l'individuo Gesù e il suo ruolo prima di formulare un'ipotesi. Qui si affronta la trasmissione delle sue parole (ciò che realmente ha detto) e la sua ebraicità, vale a dire la sua differenza rispetto al cristianesimo primitivo. Si evidenzia anche la necessità di una ricerca antropologica su Gesù: analizzare la sua pratica di vita, di un leader immerso fra la gente.

Da Gesù al cristianesimo / Mauro Pesce. - Brescia : Morcelliana, 2011

Collocazione S.A. 270.1 PESCM

Inventario 301145

Cari Leonhard Reinhold, filosofo, massone e Illuminato, si propone di dimostrare come Mosè fosse in realtà devoto al principio panteistico dell'Uno-Tutto, ovvero alla religione naturale che ricavò dalla frequentazione dei misteri egizi e che decise di porre al centro del suo culto monoteistico. Egli si vide cioè costretto a tradurre quella verità nella più accessibile immagine di una divinità tutelare antropomorfa, al fine di dare al suo popolo un'identità nazionale.

I misteri ebraici, ovvero La più antica massoneria religiosa / Carl Leonhard Reinhold. - Macerata : Quodlibet, 2011

Collocazione S.A. 296 REINKL

Inventario 301527

I social network rappresentano la più recente e rivoluzionaria metamorfosi della rete. Facebook, Youtube, Myspace, Flickr sono entrati nella quotidianità di milioni di cittadini così come, non molti anni fa è accaduto per email e quotidiani online. Forti delle potenzialità del web 2.0, le piazze virtuali hanno ben presto permeato il mondo professionale divenendone un alleato sempre più indispensabile. "Combook" è una guida pratica all'utilizzo di questo mondo.

Combook : come comunicare con i social network / Andrea Benvenuti, Salvo Guglielmino. - Roma : Centro di Documentazione Giornalistica, 2011

Collocazione S.A. 302.23 BENVA

Inventario 301549

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 6

Bollettino del 4 febbraio 2012

Martino Doni e Stefano Tomelleri indagano qui il gioco da un punto di vista nuovo: l'attività ludica è l'occasione per analizzare gli aspetti meno evidenti delle relazioni sociali. Sono presentati quattro giochi sociologici (Totem e tribù, Greci e Persiani, Agorà e 77 Crollo), da fare insieme all'interno di organizzazioni, équipe di ricerca, uffici. Sono giochi per creare opportunità di immaginazione, per governare l'emergere di conflittualità latenti.

Giochi sociologici : conflitto, cultura, immaginazione / Martino Doni, Stefano Tomelleri. - Milano : Cortina, 2011

Collocazione S.A. 302.3 DONIM

Inventario 301546

Qual è il ruolo dell'educazione in un tempo che ha smarrito una chiara visione del futuro e in cui l'idea di un modello unico e condiviso di umanità sembra essere il residuo di un'era ormai conclusa? Quale ruolo dovrebbero rivestire gli educatori ora che i giovani vivono una profonda incertezza rispetto al loro futuro, i progetti sono diventati più difficili, le norme tradizionali sono meno autorevoli e flussi sempre più cospicui di persone hanno creato comunità variegate...

Conversazioni sull'educazione / Zygmunt Bauman. - Trento : Erickson, 2011

Collocazione S.A. 305.23 BAUMZ

Inventario 301475

Spinelli offre una storia complessiva di questo popolo, dalle migrazioni originarie alla situazione contemporanea, abbracciandone la cultura e i valori sociali, le espressioni artistiche, fino alle organizzazioni politiche. Questo racconto ci restituisce l'identità "invisibile" dei Rom, l'evoluzione di tradizioni e valori millenari tramandati nella quotidianità: un'identità ignorata dagli stereotipi dei campi nomadi che trasformano gli errori di pochi in colpa collettiva.

Rom, genti libere : storia, arte e cultura di un popolo misconosciuto / Santino Spinelli "Alexian" ; prefazione di Moni Ovadia. - Milano : Dalai, 2012

Collocazione S.A. 305.89 SPINS

Inventario 301535

Si può immaginare la propria identità senza ricorrere alla metafora delle radici? Sì, basta riflettere su che cosa significa ciascuna di queste parole: per rendersi conto che l'identità, oggetto indefinibile, proprio per questo ha un disperato bisogno di metafore per essere maneggiato; che la tradizione non è qualcosa che si eredita per via genetica ma la si costruisce e la si insegna passo dopo passo, che le radici, infine, sono un'immagine ingannevole ed escludente.

Contro le radici : tradizione, identità, memoria / Maurizio Bettini. - Bologna : Il mulino, 2011

Collocazione S.A. 306 BETTM

Inventario 301480

Perchè, dopo avervi insistentemente chiesto amicizia su Facebook, molti si dimenticano di voi? Come fa la vostra fidanzata a scoprire anche la più innocua delle bugie che le raccontate? E ancora: da dove Shakespeare ha tratto il suo genio? Che cosa ha a che fare il gaelico con l'incenso? Perchè fin da bambini ridiamo in modo diverso dalle (altre) scimmie? Di queste e di altre facezie tratta Robin Dunbar, mostrandoci come esse siano più di semplici curiosità...

Di quanti amici abbiamo bisogno? : frivolezze e curiosità evoluzionistiche / Robin Dunbar. - Milano : R. Cortina, 2011

Collocazione S.A. 306 DUNBRI

Inventario 301482

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 7

Bollettino del 4 febbraio 2012

Dimenticate la mammina che chiama il figlio "angioletto" anche se non dorme da quindici settimane. Preparatevi a scoprire tutta la verità riguardo alla vita col pupo, e anche gli esilaranti retroscena di pappe, giochi e ninne nanne. Un libro dedicato alle donne che si sentono troppo giovani per fare figli, a quelle che ci pensano ma non sanno cosa le aspetta, a quelle che già ne hanno e certe volte, con tutto l'amore del mondo, vorrebbero fuggire alle Bahamas.

Quello che le mamme non dicono / Chiara Cecilia Santamaria. - [Milano] : Rizzoli, 2010

Collocazione S.A. 306.87 SANTCC

Inventario 301009

La tecnologia e la finanza contemporanee, la riorganizzazione del potere politico-finanziario e tecnologico in centri sovrannazionali come nato, Fmi, Bce, onu etc., hanno reso superflui i popoli in quanto masse di produttori, consumatori, risparmiatori, combattenti, elettori legati a un territorio nazionale - gli stessi popoli che, fino a pochi anni fa, erano indispensabili alle singole oligarchie dominanti sui vari territori nazionali per preservare ed espandere il loro potere e le loro rendite.

Oligarchia per popoli superflui : l'ingegneria sociale della decrescita infelice / Marco Della Luna. - Roma : Koinè, 2010

Collocazione S.A. 312 DELLM

Inventario 301185

Gli esperti di politica fanno sempre più fatica a orientarsi in un territorio mobile, di cui è facile smarrire la mappa. Anche perché concentrano l'attenzione sui protagonisti della ribalta politica - i governi, le istituzioni, i partiti - e trascurano il retroscena sociale. Per ritrovare la bussola, nello spazio ai confini tra politica e società, Diamanti chiama in aiuto due padri nobili della cultura italiana. E non esita a cogliere i suggerimenti di una "politologa pop" che gli sta vicino...

Gramsci, Manzoni e mia suocera : quando gli esperti sbagliano le previsioni politiche / Ilvo Diamanti. - Bologna : Il mulino, 2012

Collocazione S.A. 320.01 DIAMI

Inventario 301490

Più antico, sotto un certo profilo, della figura che lo incarna, il berlusconismo va compreso attraverso le sue maschere precedenti, ma lo è pienamente solo grazie allo sguardo penetrante che non si lascia trarre in inganno dai plateali colpi di scena, dal tramestio delle comparse, dai fondali di cartapesta. Troppo stanchi o esasperati, dubitiamo di essere capaci di una simile acutezza di visione. A Cordero invece riesce naturale.

L'opera italiana da due soldi : regnava Berlusconi / Franco Cordero. - Torino : Bollati Boringhieri, 2012

Collocazione S.A. 320.945 CORDF

Inventario 301498

Una democrazia sotto stress è come un laboratorio che ci fa vedere ingranditi i possibili vizi del governo democratico. E non c'è dubbio che l'Italia del ventennio berlusconiano rappresenti esattamente lo stress, la tensione estrema, il rischio di implosione in cui una democrazia può cadere, se smarrisce il suo vero tratto distintivo, che è quello di saper garantire e tollerare le diversità attraverso un rispetto imparziale delle regole del gioco.

Prima e dopo : la brutta china della democrazia italiana / Nadia Urbinati. - Roma : Donzelli, 2011

Collocazione S.A. 321.8 URBIN

Inventario 301494

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 8

Bollettino del 4 febbraio 2012

I saggi raccolti in questo volume presentano un'ampia panoramica europea dei contesti nei quali sono stati elaborati argomenti pro e contro la libertà di stampa e hanno effettivamente operato le istituzioni di controllo nel corso del Settecento. La presenza della libertà di stampa nelle dichiarazioni dei diritti formulate in occasione delle rivoluzione americana e francese aggiunge un elemento di grande interesse a questo quadro complessivo.

La censura nel secolo dei Lumi : una visione internazionale / a cura di Edoardo Tortarolo. - Torino : UTET libreria, 2011

Collocazione S.A. 323.44 CENNSD

Inventario 301021

Che l'economia (mercati, investitori, forze produttive ecc.) sottragga ai singoli e alle comunità il controllo del proprio destino, deriva probabilmente da una malattia radicale dell'umano le cui origini di ordine materiale non possono che essere al tempo stesso declinate sul piano culturale, ovvero filosofico e religioso. Riconoscere queste origini sotto le varie maschere che hanno indossato nel corso della storia occidentale è la sfida che qui si tenta di affrontare.

Il debito del vivente : ascesi e capitalismo / Elettra Stimilli. - Macerata : Quodlibet, 2011

Collocazione S.A. 330 STIME

Inventario 301020

Nell'asprezza della crisi dei nostri giorni, sapersi orientare su risparmi, moneta, banche, finanziamenti, investimenti, rafforza la speranza di superare un momento difficile. È bene che i più esposti ai rischi della crisi, i giovani, inizino nella scuola a costruire le fondamentali competenze finanziarie ed economiche. La finanza non costituisce un terreno estraneo o ostile al mondo della scuola se gli educatori scolastici acquisiscono principi teorici, padronanza negli strumenti didattici...

Educazione finanziaria a scuola : per una cittadinanza consapevole / a cura di Enrico Castrovilli. - Milano : Guerini e Associati, 2011

Collocazione S.A. 332 EDUFAS

Inventario 301551

Mentre la crisi mondiale ha inghiottito la profumata menzogna del progresso economico senza limiti, mentre il pianeta continua a rimandare le irrimandabili decisioni sul suo futuro energetico e ripropone la rassicurante menzogna dei "passi avanti", l'Italia, o meglio, il governo Berlusconi offre come soluzione nazionale la menzogna verde dell'energia nucleare. Cosa importa se ancora non siamo stati in grado di risolvere i problemi legati al fallito esperimento atomico...

La menzogna nucleare : perché tornare all'energia atomica sarebbe gravemente rischioso e completamente inutile / [un'inchiesta di Giulietto Chiesa, Guido Cosenza, Luigi Sertorio]. - [Milano] : Ponte alle Grazie, 2010

Collocazione S.A. 333.79 CHIEG

Inventario 301466

Insomma,in qualche misura Marx svela l'arcano della produzione capitalistica, la sua intrinseca e ineliminabile duplicità, la sua costitutiva ambivalenza. In questo, dunque, non nel riferimento all'ipotesi del materialismo storico, non nella formulazione di ricette per le osterie dell'avvenire, in questo lavoro paziente, rigoroso, assiduo che lo ha impegnato per quarant'anni, possiamo trovare il meglio del lascito intellettuale del marxismo.

Umberto Curi racconta Marx e la rivoluzione. - Roma : Gruppo editoriale L'Espresso, 2011

Collocazione S.A. 335.4 UMBCRM

Inventario 300995

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 9

Bollettino del 4 febbraio 2012

"C'è una paura nuova che leggo negli occhi di molte persone. È il timore di ritornare poveri, di non sapere quale sarà il destino dei figli. Qualche anno fa, non era così. Ma in questo 2011 tutto è cambiato in peggio. La grande crisi economica e finanziaria ci ha messi di fronte a una realtà che nessuno immaginava: la nostra società è fragile e il benessere che abbiamo conquistato potrebbe svanire. Torneremo poveri come erano i nostri genitori e i nonni?

Poco o niente : eravamo poveri, torneremo poveri / Giampaolo Pansa. - [Milano] : Rizzoli, 2011

Collocazione S.A. 338.5 PANSG

Inventario 300972

Sarà difficile continuare a sostenere con qualche fondatezza che la decrescita è retrograda, utopica, tecnofoba, patriarcale, pauperista. La crisi devastante che stiamo vivendo la indica invece come l'uscita laterale dalla falsa alternativa tra austerità e rilancio scriteriato dei consumi. Un'abbondanza virtuosa, ci avverte Latouche, è forse l'unica compatibile con una società davvero solidale.

Per un'abbondanza frugale : malintesi e controversie sulla decrescita / Serge Latouche. - Torino : Bollati Boringhieri, 2012

Collocazione S.A. 338.9 LATOS

Inventario 301479

"Questo è il libro che ho cullato per trent'anni, è la storia di un giudice che crede ancora nella giustizia. È il libro della mia vita da magistrato e di un po' di storia d'Italia vissuta da dentro i tribunali, raccontata attraverso le vicende esemplari di chi ha sbagliato, di chi ha lottato, di chi si è difeso e di chi è stato condannato. E di chi tutti costoro ha dovuto giudicare. Non è un libro sulla giustizia ma di giustizia, per capirla e cercare di salvarla..."

In giustizia / Giancarlo De Cataldo. - Milano : Rizzoli, 2011

Collocazione S.A. 347 DECAG

Inventario 300976

Quali sguardi, quali azioni sono oggi utilizzate dai professionisti che entrano in contatto con le famiglie nei servizi educativi? Come possono interagire attivamente con la famiglia in modo tale che "tutti stiano un po' meglio", realizzando apprendimenti felici? Questo libro si propone come una guida, in primo luogo per gli educatori, ma anche per altri professionisti che incontrano quotidianamente la famiglia nel loro lavoro.

Re-inventare la famiglia : guida teorica-pratica per i professionisti dell'educazione / a cura di Laura Formenti. - Milano : Apogeo, 2012

Collocazione S.A. 362.82

RE ILF

Inventario 301550

L'obiettivo strategico di ogni mafia è l'impunità. Solo quella rende longeva e ricca l'organizzazione criminale. Ma l'impunità, personale e patrimoniale, necessita di complici nelle istituzioni, nel mondo delle libere professioni e nella imprenditoria. Il tema è di grande attualità. Anche alla luce dei recenti sviluppi sulla "trattativa" tra Stato e mafia che sarebbe sullo sfondo delle stragi del 1992 e 1993. Chi sono i complici? In che modo interferiscono sulla giustizia?

Attentato alla giustizia : magistrati, mafie e impunita / Piergiorgio Morosini. - Soveria Mannelli : Rubbettino, 2011

Collocazione S.A. 364.1 MOROP

Inventario 301497

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 10

Bollettino del 4 febbraio 2012

Gherardo Colombo indaga le basi di un nuovo concetto e di nuove pratiche di giustizia, la cosiddetta giustizia riparativa, che lentamente emergono negli ordinamenti internazionali e nel nostro. Pratiche che non riguardano solamente i tribunali e le carceri, ma incoraggiano un sostanziale rinnovamento nel tessuto profondo della nostra società: riguardano l'essenza stessa della convivenza civile.

Il perdono responsabile : si può educare al bene attraverso il male? : le alternative alla punizione e alle pene tradizionali / Gherardo Colombo. - Milano : Ponte alle Grazie, 2011

Collocazione S.A. 365 COLOG

Inventario 301504

Troppi insegnanti, alunni violenti e sommari, bidelli scansafatiche, programmi inadeguati... la scuola italiana è davvero in stato di emergenza come sostiene chi vuole salvarla a suon di tagli al personale, rigida disciplina, valutazioni "quantitative" dell'apprendimento? Questo libro smonta gli stereotipi e aumenta la prospettiva: il nemico da combattere è una vasta crisi di valori politici e culturali che rischia di rendere la scuola (e la società) sempre più autoritaria.

La scuola è di tutti : ripensarla, costruirla, difenderla / Girolamo De Michele. - Roma : Minimum fax, 2010

Collocazione S.A. 379 DEMIG

Inventario 301014

"Il tuo bacio è come un rock", cantava Adriano Celentano. Certo, conoscete tutti la dolcezza di un bacio, ma sapevate che baciare un ragazzo scatena uno shock nel suo cervello? Con dati, curiosità ed esperimenti tratti da biologia, neuroscienze, psicologia e antropologia, per non dire del variegato mondo del pop, Sheril Kirshenbaum vi insegna tutto quello che è imprescindibile conoscere su questo splendido modo di usare le labbra.

La scienza del bacio : cosa dicono le nostre labbra / Sheril Kirshenbaum. - Milano : R. Cortina, 2011

Collocazione S.A. 394 KIRSS

Inventario 301477

Dobbiamo pensare a un sapiente dell'Antichità che sfida il proprio sovrano: se disponesse di un punto d'appoggio in un altro Globo, potrebbe sollevare l'intera Terra su cui noi viviamo. Questo personaggio è Archimede di Siracusa...

Pier Daniele Napolitani e Giulio Giorello raccontano Archimede, il primo genio universale. - Roma : Gruppo editoriale l'Espresso, 2012

Collocazione S.A. 510 NAPOPD

Inventario 301413

La storia della scienza che stiamo per raccontare inizia molti secoli fa: almeno duemilacinquecento anni, ma probabilmente molto di più. E inizia contemporaneamente alla storia della matematica, che è il linguaggio in cui si esprime la scienza durante i suoi primi passi. Questo linguaggio teorico – forse di natura divina, forse di natura umana – permette infatti di descrivere la natura che si trova intorno a noi.

Piergiorgio Odifreddi racconta Pitagora, Euclide e la nascita del pensiero scientifico. - Roma : Gruppo editoriale l'Espresso, 2012

Collocazione S.A. 510 ODIFP

Inventario 301415

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 11

Bollettino del 4 febbraio 2012

Chi l'avrebbe mai detto che anche dalla Matematica si possono trarre preziosi benefici utili per la vita di tutti i giorni? Peres dimostra che la Matematica non crea solo problemi ma è in grado di fornire tante soluzioni necessarie per semplificarci la vita: tonifica la mente attraverso i metodi mnemonici; lenisce l'ansia delle decisioni importanti con lo studio delle strategie ottimali; stimola la logica e il divertimento grazie ai giochi enigmistici.

Matematicaterapia : come la matematica può semplificarci la vita / Ennio Peres. - Milano : Salani, [2011]

Collocazione S.A. 510 PEREE

Inventario 301464

Nelle lezioni contenute in questo volume si descrive e si analizza la formazione della logica del primo ordine nel periodo 1900-1930. Si seguono due temi, che emergono dai problemi della assiomatizzazione delle teorie matematiche, e in particolare della teoria degli insiemi, all'inizio del secolo.

La guerra dei trent'anni (1900-1930) : da Hilbert a Gödel / Gabriele Lolli. - Pisa : ETS, 2011

Collocazione S.A. 511.3 LOLLG

Inventario 301147

Osservare le stelle, interrogarsi sulla materia, il tempo e lo spazio, indagare il cosmo e il suo mistero non è solo intrattenersi in un'amabile conversazione sull'astronomia ma, soprattutto, ricollocare la nostra posizione nel mondo: non solo in senso fisico, ma anche in rapporto al ruolo dell'uomo nell'universo. Tutto ciò significa, pertanto, osare un'interpretazione ulteriore per compiere qualche passo in più nella nostra dimensione umana.

Marco Alloni dialoga con Margherita Hack : Il sole non è adesso. - Reggio Emilia : Aliberti, 2011

Collocazione S.A. 523.1 ALLOM

Inventario 301555

Le stelle hanno rappresentato un mondo misterioso e ci sono voluti secoli e secoli per riuscire ad avere un'idea della loro distanza, a iniziare a comprendere la differenza fra stelle e pianeti e interpretare i moti...

Margherita Hack racconta Tolomeo e Copernico : dalle stelle la misura dell'uomo. - Roma : La repubblica-L'espresso, 2012

Collocazione S.A. 523.1 HACKM

Inventario 301554

Un giorno, quand'era ormai anziano, Newton raccontò a un amico come lui si vedeva […] Disse che, in realtà, dopo aver ottenuto tutti questi eccezionali risultati, ciascuno dei quali avrebbe fatto la fama di uno scienziato, si vedeva semplicemente come un bambino che sta sulla spiaggia in riva al mare. Un bambino che cerca sulla spiaggia dei sassolini e ogni tanto ne trova qualcuno più levigato di altri, con una forma un po' più bella. Ma di fronte a lui sta l'oceano della verità, completamente inesplorato.

Piergiorgio Odifreddi racconta Isaac Newton : la gravità, la luce e i colori del mondo. - Roma : La Repubblica-L'espresso, 2012

Collocazione S.A. 530 ODIFP

Inventario 301553

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 12

Bollettino del 4 febbraio 2012

Uno dei più brillanti fisici della nuova generazione delinea un nuovo, sorprendente approccio allo studio dell'universo, interamente fondato sulla caratteristica più ovvia e insieme enigmatica del tempo: il fatto di avere una direzione. La freccia del tempo puntata risolutamente dal passato al futuro, spiega Carroll, deve la sua esistenza a proprietà dello spazio-tempo che precedono lo stesso Big Bang, questione che non si poneva ai tempi di Einstein...

Dall'eternità a qui : la ricerca della teoria ultima del tempo / Sean Carroll. - Milano : Adelphi, 2011

Collocazione S.A. 530.1 CARRSM

Inventario 301492

Lo stress della vita moderna, le scelte dietetiche sbagliate dettate dai frenetici ritmi lavorativi possono avere conseguenze devastanti sull'organismo. La nuova sfida è ritornare a una alimentazione naturale, biologica, facendo tesoro delle indicazioni benefiche e curative della fitoterapia e dell'oligoterapia. Tante idee per combattere le cattive abitudini e scoprire l'elisir di lunga vita.

L'idea del vivere bene e più a lungo vista da un medico : perchè preferire frutta e verdura / Umberto Vitali. - Bologna : pendragon, 2011

Collocazione S.A. 613.2 VITAU

Inventario 301481

Un miliardo di persone è in sovrappeso, un italiano su dieci risulta obeso, si sente parlare sempre più spesso di "globesità" e di crescita epidemica della malattia. Ma non è cosa di oggi: tutto comincia a metà Ottocento, quando i medici prendono a considerare gli individui grassi come propri pazienti, e a cercare nuovi rimedi - dalle tradizionali diete alle tecniche chirurgiche d'avanguardia - per vincere la guerra all'obesità.

La strana storia dell'obesità / Sander L. Gilman. - Bologna : il Mulino, [2011]

Collocazione S.A. 616.3 GILMSL

Inventario 301526

"La guerra è stata ed è tuttora il motore o volano di ricerche, sperimentazioni, applicazioni e pratiche medico-sanitarie che, trasferite dal campo militare a quello civile, hanno avuto ricadute vantaggiose anche in quest'ultimo campo, contribuendo in modo determinante al progresso della medicina e della sanità": è la tesi di Giorgio Cosmacini, argomentata alla luce di un excursus storico-filosofico dagli antichi greci ai giorni nostri.

Guerra e medicina : dall'antichità a oggi / Giorgio Cosmacini. - Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2011

Collocazione S.A. 616.9 COSMG

Inventario 301013

Il lavoro di un ingegnere è un insieme di logica e bellezza; tali parole definiscono l'opera costruita un oggetto di contrasti e di sintesi tra ragione e sentimento, associazione, quest'ultima, così vicina a quella ricercata dall'architettura. Javier Manterola delinea, nella sua biografia, i fondamenti di un sapere selettivo e raffinato, i suoi progetti contemplano in egual misura i criteri dell'utilità, la necessità e la bellezza dell'opera da costruire.

Ingegneria come opera d'arte / Javier Manterola. - Milano : Jaca Book, 2011

Collocazione S.A. 624 MANTJ

Inventario 301483

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 13

Bollettino del 4 febbraio 2012

Il libro racconta come coltivazioni ispirate esclusivamente all'ottenimento di alte rese abbiano compromesso la fertilità dei suoli e la qualità dei cibi. E' dunque tempo di ritrovare i principi di un'agricoltura consapevole e sana, che riconosca il ruolo imprescindibile della terra. Caratteristiche del suolo, funzione degli organismi viventi in esso presenti, benessere degli animali, salute dell'ambiente: questi i temi trattati.

Il suolo un patrimonio da salvare / Claude e Lydia Bourguignon ; prefazione di Michel Smith. - Bra : Slow food, c2004

Collocazione S.A. 631.4 BOURC

Inventario 301022

La pubblicità così come è praticata nel mondo neocapitalista tende a "proclamare l'estensibilità del benessere all'universo degli uomini", a distruggere quelli che in passato erano i privilegi nei beni che differenziavano una classe dall'altra. Il benessere è anonimo: il bisogno di un libro vale quello di un frigorifero. L'uomo di questa società si trova nelle condizioni, perciò, di aver bisogno di tutto, di avere "una fame senza limiti", ma di vivere senza aver sostanzialmente bisogno di nulla.

La tigre domestica / Giancarlo Buzzi. - Macerata : Hacca, 2011

Collocazione S.A. 659.1 BUZZG

Inventario 301025

Dopo il grande successo della prima edizione, torna in libreria e on line il più completo libro in italiano sul sapone naturale con una nuova edizione ancora più ricca. Nuovi capitoli sui saponi rilavorati e sulle ricette. Il testo di riferimento indispensabile per tutti coloro che vogliono iniziare o approfondire le loro conoscenze

Il tuo sapone naturale : [metodi, ingredienti, ricette! / Patrizia Garzena, Marina Tadiello. - 3. ed. - Milano : FAG, 2010

Collocazione S.A. 668 GARZP

Inventario 301019

Un libro di storia dell'arte potrebbe essere quasi esclusivamente un libro sulla donna, tanta è la quantità di opere che la donna ha ispirato dal mondo antico al mondo moderno. Perché la donna è il tema più discusso, più affrontato, più considerato e desiderato fra tutte le manifestazioni letterarie e artistiche dell'uomo". (Vittorio Sgarbi)

Piene di grazia : i volti della donna nell'arte / Vittorio Sgarbi. - Milano : Bompiani, 2011

Collocazione S.A. 704.9 SGARV

Inventario 300979

Flavio Caroli, storico dell'arte fra i più noti e accreditati in Italia, disegna un grande affresco che parte dal Rinascimento e giunge fino ai giorni nostri. Compendio di oltre trent'anni di riflessioni sull'arte di un grande studioso, il libro appaga quel bisogno di magia nella lettura dell'opera d'arte, che è la grande richiesta del pubblico colto di oggi. Caroli legge e narra, in questo volume, oltre 600 capolavori che appartengono al nostro immaginario.

La storia dell'arte / raccontata da Flavio Caroli. - Nuova ed. - Milano : Electa, 2011

Collocazione S.A. 709 CAROF

Inventario 301531

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 14

Bollettino del 4 febbraio 2012

Seguendo le vicende dell'arte italiana dal 1850 ad oggi, il percorso espositivo si snoda attraverso la focalizzazione dei più significativi momenti storico-artistici e storico-fotografici, soffermandosi e valorizzando artisti e opere selezionati dalle collezioni della Galleria nazionale d'arte moderna e dall'Istituto nazionale per la Grafica. Il volume è generosamente illustrato per dare evidenza visiva all'intensità degli scambi tra i differenti mezzi espressivi.

Arte in Italia dopo la fotografia, 1850-2000 / [a cura di Maria Antonella Fusco e Maria Vittoria Marini Clarelli]. - Milano : Electa, 2011

Collocazione S.A. 709.45 ARTIID

Inventario 301541

Francesco Paolo Fiore indaga le radici di pensiero albertiano e guida il lettore in un percorso attraverso l'opera scritta, progettata e costruita del maestro rinascimentale. Autore del trattato sull'architettura "De re aedificatoria", realizza un ridotto numero di edifici, dal Tempio Malatestiano a Rimini, alle architetture fiorentine per Giovanni Rucellai, palazzo Rucellai e Santa Maria Novella a Firenze, alle chiese di Sant'Andrea e di San Sebastiano a Mantova. Muore nel 1472.

Leon Battista Alberti / Francesco Paolo Fiore. - Milano : Mondadori Electa, 2012

Collocazione S.A. 720.92 FIORFP

Inventario 301540

Guidato dalla sua curiosità e dal suo gusto personalissimo, in questo libro Daverio racconta alcuni capolavori dell'arte di tutti i tempi, che costituiscono la sua collezione ideale, guidandone la lettura con brevi testi folgoranti e dettagli messi in evidenza. Il primo vero libro illustrato del conduttore di "Passepartout".

Il museo immaginato / Philippe Daverio. - Milano : Rizzoli, 2011

Collocazione S.A. 759 DAVEP

Inventario 301523

"Nuova storia del jazz" di Alyn Shipton ha segnato uno spartiacque: d'improvviso, tutte le storie precedenti, rispettabili e spesso prestigiose, sono di colpo invecchiate. Shipton offre una ricostruzione storica e una innovativa sistemazione di dati e fatti interpolati all'interpretazione di vicende umane e stilistiche, capace di scavalcare steccati ideologici, certe vecchie letture ormai infeltrite.

Nuova storia del jazz / Alyn Shipton ; a cura di Vincenzo Martorella. - Torino : G. Einaudi, 2011

Collocazione S.A. 789.96 SHIPA

Inventario 301532

I "mercanti e sacerdoti" del titolo sono gli attori e tutti coloro che, con ruoli diversi, hanno percorso dalle origini le vie sociali della teatralità, accomunati da un disegno alto e umanissimo: procurarsi da vivere accompagnando gli altri alla ricerca della loro spiritualità, individuale e collettiva. Spiritualità che emerge, nelle società arcaiche come in quelle contemporanee, in un tempo speciale, quello della festa. Teatro e festa hanno avuto un millenario percorso comune...

Mercanti e sacerdoti : breve storia del teatro e della festa / Paolo Zenoni. - Milano : Apogeo, 2011

Collocazione S.A. 792 ZENOP

Inventario 301017

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 15

Bollettino del 4 febbraio 2012

Sospeso fra diario di approfondimento e reportage immaginale, il volume è un utopico atlante del viaggio di Fanny & Alexander nel meraviglioso mondo di Oz. Dopo quattro anni e nove spettacoli che hanno preso le mosse dal racconto di L. F. Baum, qui si depositano gli archetipi fondativi che hanno guidato la compagnia: attesa, coraggio, disastro, scelta, viaggio, fra i tanti.

O/Z : atlante di un viaggio teatrale / Fanny & Alexander. - Milano : Ubulibri, 2010

Collocazione S.A. 792.9

FAA

Inventario 301188

I capolavori non vengono al mondo già perfettamente formati: emergono da una lotta senza quartiere con quelli che li hanno preceduti. Leggerli e comprenderli fino in fondo significa ricostruire le mosse di questa battaglia, tracciando di rimando in suggestione, di citazione in appropriazione, la mappa dei vincitori, dei vinti, dei saccheggi. Bloom costruisce un ideale testamento che è insieme raccolta di saggi e autobiografia letteraria.

Anatomia dell'influenza : la letteratura come stile di vita / Harold Bloom. - [Milano] : Rizzoli, 2011

Collocazione S.A. 801 BLOOH

Inventario 301015

Grace Paley è una delle intellettuali più affascinanti della scena americana del secondo Novecento: militante pacifista e femminista, autrice di magistrali racconti, ha al suo attivo anche una ricca produzione poetica; questo volume, uscito all'indomani della sua morte, raccoglie versi scritti fra il 2000 e il 2007. È un diario in poesia che registra la vecchiaia, la malattia, la scomparsa degli amici, quello che resta dell'amore quando la fine si avvicina.

Fedeltà / Grace Paley. - Roma : Minimum fax, 2011

Collocazione S.A. 811 PALEG

Inventario 301467

Rey è stato sulla Luna. La "Luna" è come chiamano il campo di detenzione e tortura in cui il governo manda i dissidenti. Poi un giorno, poco prima della fine della guerra, Rey scompare nel nulla, lasciando Norma nella disperazione di chi non può nemmeno conoscere il destino del proprio marito. Sono passati dieci anni e oggi Norma è una delle voci più amate del paese perché conduce un programma nell'unica radio rimasta nella capitale...

Radio città perduta / Daniel Alarcon ; traduzione di Stefano Valenti. - Torino : Einaudi, 2011

Collocazione S.A. 813 ALARD

Inventario 301533

Una donna abbandonata in una grotta in compagnia dei suoi incubi. Un padre e un figlio lontani dalle regole e dalla civiltà. Due uomini nel deserto, vittima e carnefice di un delitto atroce. In tre racconti misteriosi e visionari, una natura selvaggia, bellissima e inquietante, fa da sfondo a paure recondite e desideri proibiti, e svela il lato più oscuro dell'animo umano.

Lo scorpione e altri racconti / Paul Bowles. - Milano : Il sole 24 ore, 2012

Collocazione S.A. 813 BOWLP

Inventario 301552

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 16

Bollettino del 4 febbraio 2012

I temi di queste poesie sono quelli ben noti ai fan di Cohen: l'amore romantico e la passione sensuale, l'ironia che trasforma la solitudine in un punto di vista privilegiato sul mondo, gli echi di una religiosità tormentata. A rinnovarli costantemente c'è una lingua ricercata e ricca di suggestione, che trae la sua linfa da fonti tanto distanti quanto possono esserlo la Bibbia e la canzone folk-rock degli anni Sessanta.

Parassiti del Paradiso / Leonard Cohen. - Roma : Minimum fax, 2011

Collocazione S.A. 813 COHEL

Inventario 301012

Kay Scarpetta deve incontrare alla Georgia Prison for Women una detenuta colpevole di reati sessuali e madre di un diabolico killer. Kay è determinata a far parlare la donna per scoprire che cosa è davvero successo al suo vice, Jack Fielding, ucciso sei mesi prima. È una ricerca personale e anche professionale, dal momento che Kay sta seguendo un'indagine che riguarda una serie di macabri crimini che lei è convinta abbiano a che fare anche con la morte di Jack Fielding.

Nebbia rossa / Patricia Cornwell. - Milano : Mondadori, 2012

Collocazione S.A. 813 CORNPD

Inventario 301522

Per Stavros l'America è la terra del sogno, della libertà, delle possibilità. Schiacciato dalla persecuzione in Turchia, sogna un luogo in cui vivere felici, anche se il prezzo da pagare è un percorso impervio fatto di paure, povertà e umiliazione. Attuale oggi come allora, il sogno di un mondo libero al di là del mare è pieno di insidie ma privo di alternative. Stavros, che in America si farà chiamare John, proverà così a costruire una nuova vita.

America America / Elia Kazan. - Fidenza : Mattioli 1885, 2011

Collocazione S.A. 813 KAZAE

Inventario 301024

Molto più di un affresco esotico e picaresco, "Typee" è un romanzo "vero" fino quasi a confondersi con la cronaca, è insieme opera biografica, inno alla natura, diario avventuroso e trattato antropologico. Si narrano le gesta realmente accadute al mozzo ventitreenne Herman Melville e al suo fedele amico Toby, che dopo oltre un anno e mezzo di navigazione sulla baleniera Acushnet decidono di disertare nel mezzo del Pacifico, sulle isole Marchesi...

Typee : avventura in Polinesia / Herman Melville. - Prato : Piano B, 2011

Collocazione S.A. 813 MELVH

Inventario 301469

Joshua Seigl detesta ammetterlo, ma quello che sta cercando non è un semplice assistente. Scartando candidati coltissimi, Seigl finisce per scegliere una ragazza semianalfabeta che sembra essere comparsa dal nulla. Quando le chiede il suo nome, la ragazza sussurra un debole "Alma", senza cognome e senza passato. Per tutti però è la Ragazza Tatuata, perché sul corpo porta strani disegni sbiaditi e mal abbozzati, frutto della violenza di un gruppo di amici.

La ragazza tatuata : romanzo / Joyce Carol Oates. - Milano : Mondadori, 2012

Collocazione S.A. 813 OATEJC

Inventario 301544

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 17

Bollettino del 4 febbraio 2012

Pubblicato per la prima volta nel 1959, "Goodbye, Columbus" è la storia di Neil Klugman e della bella e determinata Brenda Patimkin. Lui vive in un quartiere povero di Newark, lei nel lussuoso sobborgo di Short Hills, e si incontrano durante una vacanza estiva, tuffandosi in una relazione che ha a che fare tanto con l'amore quanto con la differenza sociale e il sospetto.

Goodbye, Columbus e cinque racconti / Philip Roth. - Torino : Einaudi, 2012

Collocazione S.A. 813 ROTHP

Inventario 301543

Al cuore di "La mia vita di uomo" c'è il matrimonio di Peter e Maureen Tarnopol, un giovane scrittore e la donna che vorrebbe essere la sua musa ma è invece la sua nemesi. La loro unione si basa sulla frode ed è puntellata dal ricatto morale, ma è così perversamente duratura che, molto tempo dopo la morte di Maureen, Peter sta ancora cercando - inutilmente - di liberarsene attraverso la scrittura.

La mia vita di uomo / Philip Roth. - Torino : Einaudi, 2011

Collocazione S.A. 813 ROTHP

Inventario 301529

Tutti volevano credere che si potesse amare per sempre. Nella primavera del 1984, quando frequentavano il liceo, Amanda e Dawson si erano innamorati: profondamente, irrevocabilmente. Ma le loro strade si erano bruscamente divise. Ora, venticinque anni dopo, Amanda e Dawson si ritrovano a Oriental per il funerale di Tuck, il vecchio amico che un tempo aveva dato rifugio alla loro giovane passione. Nessuno dei due ha avuto la vita che sperava...

Il meglio di me / Nicholas Sparks. - [Milano] : Frassinelli, 2012

Collocazione S.A. 813 SPARN

Inventario 301501

Uomini e donne segnati da ferite, fisiche e mentali, con cui imparare a convivere, ragazze in cerca della propria emancipazione, individui combattuti fra desiderio di appartenenza e bisogno di autonomia. Scritte con uno stile cristallino, le storie di Jean Stafford si concentrano sui minuti dettagli della solitudine, sulle imprevedibili dinamiche che plasmano i rapporti interpersonali. In filigrana, dentro ciascuno dei suoi personaggi, c'è l'autrice...

Il castello interiore / Jean Stafford. - [Milano] : BUR Rizzoli, 2011.

Collocazione S.A. 813

STAFJ

Inventario 301018

1604. Un gruppo di commercianti francesi sbarca nella baia di Port-Royal (Canada orientale), attirato dalle dicerie dei primi esploratori: si favoleggia di diamanti che fioriscono sulle rive dei fiumi, di montagne tutte d'oro che si specchiano abbaglianti nel tramonto della baia. Ma dalle prime ricerche, gli unici tesori della nuova terra sembrano essere i castori dalla folta pelliccia e le indigene belle e licenziose. Cupidigia, zelo religioso, lussuria, spirito d'avventura...

Secondo sogno: Venga il tuo regno / William T. Vollmann ; tradotto da Massimo Bocchiola e Micol Toffanin. - Padova : Alet edizioni, 2011

Collocazione S.A. 813 VOLLWT

Inventario 301471

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 18

Bollettino del 4 febbraio 2012

Primo volume della acclamata tetralogia parzialmente autobiografica di Edmund White, racconta la formazione di un adolescente negli Stati Uniti ingenui e moralisti degli anni Cinquanta. Il terrore degli altri, il senso di solitudine, il desiderio di appartenere al gruppo e di diventare popolare, l'indifferenza del padre, l'eccessivo attaccamento della madre, lo sforzo di capire se stesso. Sono questi i dolori, le angosce e le aspirazioni che il giovane protagonista fronteggia...

Un giovane americano / Edmund White. - Roma : Playground, 2011

Collocazione S.A. 813 WHITE

Inventario 300968

Varsavia, 1940. Adam aveva nove anni ed era alto un metro e ventisei; misurare la sua altezza era uno dei passatempi con cui lui e lo zio ingannavano la monotonia della vita nel ghetto. È nel filo spinato che separa quell'isola dimenticata nel cuore della città dal mondo esterno che viene ritrovato il suo corpo senza vita: nudo, la gamba destra amputata sotto il ginocchio. Poi è la volta di Anna, quindici anni: anche lei è stata gettata nel filo spinato, ma a mancarle è la mano destra...

Gli anagrammi di Varsavia / Richard Zimler. - Milano : Piemme, 2012

Collocazione S.A. 813 ZIMLR

Inventario 301495

"Tutti questi scritti si basano quasi esclusivamente sulle visite notturne al mio chalet della memoria e sul lavoro di recupero del contenuto di tali visite. Alcune sono introspettive, e cominciano da una casa, da un autobus o da un uomo; altre sono rivolte all'esterno, e abbracciano decenni di osservazione e impegno politici e continenti in cui ho viaggiato, insegnato, scritto." Un'autobiografia insolita che racconta scorci di un mondo appena passato.

Lo chalet della memoria : tessere di un Novecento privato / Tony Judt. - Roma ; Bari : GLF editori Laterza, 2011

Collocazione S.A. 818 JUDTT

Inventario 300974

Tra il 1849 e il 1855 Thoreau fece tre viaggi attraverso la penisola del Massachusetts e, come sempre, annotò ogni cosa nei suoi diari. Poi, per qualche anno, se ne andò in giro a raccontare luoghi e uomini di quell'esile lingua di sabbia in bilico sull'Atlantico che è Cape Cod, in una serie di conferenze rimaste memorabili per fascinazione e humour. Da queste esperienze, in cammino lungo il braccio di terra che protegge la baia, nasce questo volume.

Cape Cod : un luogo dell'anima americana / Henry David Thoreau. - Roma : Donzelli, 2011

Collocazione S.A. 818 THORHD

Inventario 300975

Un giovane convitato a uno sposalizio è fermato da un vecchio marinaio. Il vegliardo narra come, mentre veleggiavano verso il Polo Sud, un grande uccello marino, un albatros, apparve attraverso la nebbia ed ebbe accoglienza lieta dalla ciurma, finché il vecchio, violando l'ospitalità, l'uccise. Da allora una maledizione pesa sulla nave.Con questo capolavoro del Romanticismo il viaggio per mare diviene la ricerca del Senso, l'avventura che restituisce pienezza alla vita dell'uomo.

La rima del vecchio marinaio / S.T. Coleridge. - Milano : SE, 2011

Collocazione S.A. 821 COLEST

Inventario 301470

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 19

Bollettino del 4 febbraio 2012

Pochi conobbero e amarono Londra come Charles Dickens. In queste due prose autobiografìche il celebre scrittore vittoriano, anticipando le peregrinazioni di Baudelaire a Parigi, racconta la città da due diversi punti di vista: quello del bambino che si smarrisce nella zona di St. Giles, una delle più povere a quei tempi, e quella di un giovane che, per conciliare un sonno difficile, vaga senza una meta per tutta la notte annotando ogni dettaglio con la precisione di uno scienziato, o di un poeta.

Perdersi a Londra / Charles Dickens. - [Fidenza] : Mattioli 1885, 2008

Collocazione S.A. 823 DICKC

Inventario 301011

"Tutto ciò che sono" è il romanzo di quattro giovani irriducibili che hanno rischiato la vita per allertare il mondo sul pericolo rappresentato da Hitler. Ruth, i cui ricordi hanno la potenza del sogno, Ernst, il leader-artista, la coscienza di un'epoca, Hans, fragile e combattuto, e soprattutto Dora, Dora Fabian, un'affascinantissima eroina della Resistenza antinazista, fino a oggi del tutto sconosciuta, una donna moderna, libera e consapevole, così coraggiosa da non riuscire a salvare se stessa.

Tutto ciò che sono / Anna Funder. - Milano : Feltrinelli, 2011

Collocazione S.A. 823 FUNDA

Inventario 301488

La signora Ramotswe e la sua assistente Grace Makutsi, gli unici due investigatori in gonnella di tutto il Botswana, hanno modi ben diversi di prendere la vita. Un'amica nei guai ricorre al loro aiuto: come dirle che il manuale suggerisce di non accettare incarichi da conoscenti e famigliari? Tuttavia, Precious Ramotswe ha una regola che vince su ogni altra: ascolta sempre quel che le dice il cuore. Eccola allora invischiata in una storia di tradimenti e insoddisfazioni coniugali...

Utili consigli per il buon investigatore / Alexander McCall Smith. - Parma : Guanda, 2012

Collocazione S.A. 823 MCCASA

Inventario 301508

Edie Burchill ha un'anima appassionata e non capisce sua madre Meredith, una donna fredda, scostante e silenziosa, che ha passato una vita intera assorta in pensieri che solo lei conosce. Ma un giorno arriva una lettera con il timbro di cinquant'anni prima. Di fronte a quella lettera ingiallita dal tempo, Meredith è sconvolta. E la figlia comprende che sua madre nasconde un segreto e comincia un viaggio nel passato di quella donna che non ha mai conosciuto davvero...

Una lontana follia : [romanzo] / Kate Morton. - [Milano] : Sperling & Kupfer, 2011

Collocazione S.A. 823 MORTK

Inventario 301468

Oxford, anni trenta. La signorina Doggett, un'insopportabile vecchia signora, riempie la propria esistenza organizzando tè e criticando la moralità altrui. La sua dama di compagnia, Jessie Morrow, una trentenne gentile, intelligente e spiritosa che sa di essere considerata socialmente "priva di valore" per via della sua età e della sua posizione, osserva con ben celata ironia ciò che avviene attorno a lei. Francis Cleveland, professore di mezz'età e nipote della signorina Doggett...

Crampton Hodnet / Barbara Pym. - Milano : Astoria, 2011

Collocazione S.A. 823 PYM B

Inventario 301491

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 20

Bollettino del 4 febbraio 2012

Londra, 1875. Adelaide Culver, ragazzina di buona famiglia, poco incline ad accettare le convenzioni sociali con le loro regole e il loro vuoto, si innamora del maestro di disegno e, contro il parere della famiglia, lo sposa. Presto il marito si rivela essere un alcolizzato: Adelaide passa dall'innamoramento e la convinzione di aver sposato un vero artista alla delusione più profonda. L'orgoglio fa sì che i contatti con la famiglia siano nulli. I due vivono a Britannia Mews, un vero slum londinese.

Britannia Mews / Margery Sharp. - Milano : Astoria, 2012

Collocazione S.A. 823 SHARM

Inventario 301545

Le crociate sono ormai finite e del regno cristiano in Oriente sono rimaste solo rovine. Segnato nel corpo e nello spirito da anni di battaglie in Terra Santa, il cavaliere templare Will Campbell torna a Parigi, nella speranza di poter finalmente deporre le armi per seguire i dettami dell'Anima Templi, la società segreta nata all'interno dell'ordine con lo scopo di perseguire la pace. Ma, in quel mondo dominato da intrighi e tradimenti, la pace è un sogno impossibile.

Requiem : romanzo / Robyn Young. - Milano : TEA, 2011

Collocazione S.A. 823 YOUNR

Inventario 300987

Nella Germania dell'Est, dopo la caduta del Muro, episodi di vita quotidiana, storie semplici di persone qualunque che cercano di sopravvivere in un mondo trasformato. Piccole vicende che si intrecciano e che traggono origine dalla narrazione di quel momento storico e dei suoi effetti sulle esistenze dei singoli, in un vero e proprio romanzo della provincia tedesca orientale, dove le speranze si infrangono contro un passato ingombrante e il futuro sembra ancore lontano.

Zeus e altre semplici storie / Ingo Schulze. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2011

Collocazione S.A. 833 SCHUI

Inventario 300993

Dall'isola verde dei ghiacciai bollenti, la storia moderna di un mito senza tempo. A raccontarla è un anonimo studente di teologia, inviato dal vescovo d'Islanda nel lontano ovest, ai piedi del leggendario vulcano Snæfell, dove Jules Verne fece iniziare il suo viaggio al centro della terra. Cos'è successo nella parrocchia locale? Perché il pastore ha sprangato la chiesa, si rifiuta di battezzare i bambini e seppellire i morti e passa il tempo a ferrare cavalli?

Sotto il ghiacciaio / Halldòr Laxness. - Milano : Iperborea, 2011

Collocazione S.A. 839.693 LAXNHK

Inventario 300957

Negli ultimi anni, è comparsa una nuova categoria di persone: hanno un lavoro, ma non guadagnano abbastanza per pagare un affitto e dunque sono spinte per strada. Marc Augé immagina la vita di uno di questi vagabondi di lusso e descrive in forma di diario i drammatici effetti indotti dalla perdita di punti fermi nello spazio e nel tempo. La situazione dei “senza fissa dimora” non mette a rischio solo la psicologia ma anche il senso della relazione, dell’identità e dell’essere.

Diario di un senza fissa dimora : etnofiction / Marc Augé. - Milano : Cortina, 2011

Collocazione S.A. 843 AUGEM

Inventario 300955

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 21

Bollettino del 4 febbraio 2012

In una sontuosa festa da ballo, tra merletti di seta e il lusso più pomposo della villa dei Lanty, la presenza inquietante di un vecchio dall’aspetto spettrale, vestito di un lusso antiquato, con il volto spigoloso, la magrezza eccessiva e un sorriso implacabile, fisso e beffardo, si aggira fra gli ospiti suscitando perplessità e il desiderio di conoscere la sua vera identità. Così inizia il breve racconto di Balzac, che abbraccia i colori del mistero, del realismo e del fantastico.

Sarrasine / Honoré de Balzac. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2011

Collocazione S.A. 843 BALZH

Inventario 300822

È una querula bibliotecaria di provincia la donna che parla dalla prima all'ultima riga di questo incantevole monologo. Il suo interlocutore è un ragazzo che usa il seminterrato della biblioteca come bivacco notturno. A lui la custode si rivolge mischiando vita privata, libri, invettive. La sua voce ci arriva sommessa, un po' nevrotica, la voce di una donna ferita da un amore andato male, chiusa in un riserbo che solo i suoi amati romanzi riescono a scheggiare.

La custode di libri / Sophie Divry. - Torino : Einaudi, 2012

Collocazione S.A. 843 DIVRS

Inventario 301542

Tre donne con lo stesso nome: Anne, Hanna, Anny. Tre spiriti liberi che si scontrano con le chiusure dell'epoca diversa in cui vivono: Bruges nel Rinascimento, Vienna nel 1900, Hollywood oggi. Le storie delle tre giovani donne seguono percorsi apparentemente lontani, ma si intersecano nonostante i secoli che le dividono in un intreccio che in un crescendo di rivelazioni porta le tre vicende a una conclusione congiunta.

La donna allo specchio / Eric-Emmanuel Schmitt. - Roma : E/O, 2012

Collocazione S.A. 843 SCHME

Inventario 301510

L'afa di agosto può essere insopportabile, soprattutto se associata a una vischiosa routine. Non stupisce allora che Maigret affronti quasi con sollievo il caso del "morto senza nome" - cioè il clochard che qualcuno ha freddato con tre colpi di pistola al petto in un edificio abbandonato nei pressi delle Halles, fra cumuli di oggetti inutili e inverosimili raccattati nei cassonetti. Il problema, appunto, è che l'uomo non ha documenti addosso, e che per di più non sembra un vero barbone...

Maigret e l'uomo solitario / Georges Simenon. - Milano : Adelphi, 2011

Collocazione S.A. 843 SIMEG

Inventario 300970

Nel 1956 Cristina è costretta ad abbandonare Firenze per Roma; e gli anni romani saranno costantemente segnati dal ricordo struggente della cerchia degli "amici d'infanzia". A tutti loro scrive dal suo "esilio" parole di nostalgico affetto, ma il più rimpianto è senza dubbio Gianfranco Draghi, lo scrittore e il poeta di cui ammira sia la personalità sia l'opera, l'amico che "conosce sempre, sottilmente, il disegno del tempo, e trova la parola magica da incidervi".

IL mio pensiero non vi lascia : lettere a Gianfranco Draghi e ad altri amici del periodo fiorentino / Cristina Campo. - Milano : Adelphi, 2011

Collocazione S.A. 851 CAMPC

Inventario 301478

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 22

Bollettino del 4 febbraio 2012

Il libro si apre con l'incontro dei due personaggi-simbolo del romanzo e della poesia italiana del secolo scorso, Svevo e Montale, il commerciante di vernici triestino che aveva scritto qualche capolavoro del tutto ignorato e il giovane aspirante poeta che ne aveva intuito la grandezza e aveva già scritto la raccolta poetica destinata col tempo a diventare leggendaria, "Ossi di seppia". Entrambi erano artisti "involontati", obbedienti solo a un demone che li spingeva irresistibilmente all'espressione.

Montale : l'arte è la forma di vita di chi propriamente non vive / Elio Gioanola. - Milano : Jaca Book, 2011

Collocazione S.A. 851 GIOAE

Inventario 301023

Da un lato una sorprendente autoanalisi tra biografia, psicologia e letteratura, dall'altro lo scontro con alcuni aspetti della società contemporanea. Dall'interiorità più segreta all'esterno e al collettivo con ritorno all'interiorità e alla preghiera, a chiudere in un ciclo tutto il libro. Apparentemente è la raccolta più varia e diversificata di Patrizia Valduga, in realtà è forse la più compatta, legata a un unico forte nodo ispirativo.

Il libro delle laudi / Patrizia Valduga. - Torino : Einaudi, 2012.

Collocazione S.A. 851 VALDP

Inventario 301537

Nel palazzo di "Sottosopra" vivono ricchi e poveri che s'incontrano sulle scale, si scambiano servizi e favori; gli abitanti si spostano e si scambiano le abitazioni, come fosse il modo più semplice di affrontare le turbolenze della vita. Fra la realtà e l'invenzione, "Sottosopra" racconta un nuovo sogno, in cui tutto continuamente si rovescia: la vita è adattarsi a un paio di scarpe, la vecchiaia è il momento migliore per amare e l'amore è "un guizzo di luce, magari l'ultimo".

Sottosopra / Milena Agus. - Roma : Nottetempo, 2012

Collocazione S.A. 853 AGUSM

Inventario 301503

L'ispettore Ferraro è tornato al commissariato di Quarto Oggiaro, solo e sconfitto, e dopo tre anni in trasferta deve ricominciare da capo. Una rapina in villa, con un epilogo tragico. Morto il rapinatore, uno zingaro, e morto il padrone di casa. Una vera rogna. E il solito Comaschi lì a fare battute idiote. Nello stesso momento, a Lodi, una rocambolesca evasione dal carcere finisce in un bagno di sangue. Una carneficina con mistero...

I materiali del killer / Gianni Biondillo. - Parma : Guanda, 2011

Collocazione S.A. 853 BIONG

Inventario 301506

Roma, 11 luglio 1982. La sera della vittoria italiana al Mundial spagnolo Elisa Sordi, giovane impiegata di una società immobiliare del Vaticano scompare nel nulla. L'inchiesta viene affidata a Michele Balistreri, giovane commissario di Polizia dal passato oscuro. Arrogante e svogliato, Balistreri prende sottogamba il caso, e solo quando il corpo di Elisa viene ritrovato sul greto del Tevere si butta a capofitto nelle indagini. Qualcosa però va storto e il delitto rimarrà insoluto.

Tu sei il male / Roberto Costantini. - Venezia : Marsilio, 2011

Collocazione S.A. 853 COSTR

Inventario 300969

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 23

Bollettino del 4 febbraio 2012

Le vite di Alice e Jaime, quindicenni iscritti a un liceo classico milanese, non potrebbero essere più diverse. Quando Alice e Jaime si innamorano, nessuno sembra disposto ad accettarlo. Ma la loro storia è più forte degli ostacoli, più tenace dei pregiudizi. Una storia di sentimenti e di integrazione, una coraggiosa battaglia quotidiana fondata sul valore del dialogo e del confronto.

Il volo di Alice : quando l'amore viene da lontano / Zita Dazzi. - Milano : Rizzoli, 2011

Collocazione S.A. 853 DAZZZ

Inventario 301463

In questi otto racconti, che possono leggersi come romanzi liofilizzati, Debenedetti disegna tic, mali, qualità e deviazioni di un'Italia che sta cambiando. Dominano figure di intellettuali, uomini seduttori e narcisi votati a essere inabili alla vita e a comprendere le essenziali necessità di chi li ama. E' l'affresco di un paese in cambiamento con gli archetipi di un'Italia millantatrice e cialtrona in cui conta farsi invitare alla festa giusta e non riuscirci porta un senso di ineluttabile fallimento.

Il tempo degli angeli e degli assassini / Antonio Debenedetti. - Roma : Fandango libri, 2011

Collocazione S.A. 853 DEBEA

Inventario 300978

Un uomo esce di casa per non ritornare più. Un'altra donna lo aspetta. Quell'uomo muore per un incidente in quella stessa mattina e la sua giovane moglie scopre di aspettare un figlio. Che cosa succede nella testa di Gioia, che di professione è medico anestesista, stretta tra un doloroso doppio addio e una sorpresa che non sa bene come maneggiare? In modo confuso, passo dopo passo, non le resta che riprendersi a piccoli bocconi una vita andata in pezzi.

L'amore imperfetto / Irene Di Caccamo. - Roma : Nutrimenti, 2011

Collocazione S.A. 853

DICAI

Inventario 300960

Con i suoi reportage Corinnah Kroft è venuta in contatto con i grandi trader di Wall Street, e ha imparato la lezione. È diventata lei stessa un'eccellente trader. Un giovane filosofo della Columbia University, bello ma scombinato, la avvicina per apprendere da lei i segreti delle opzioni finanziarie e la trascina in un tranquillo weekend fra le foreste, i prati e i meleti del New England settentrionale. Del tutto inaspettatamente i due si imbattono in un affaire internazionale...

Le opzioni di Corinnah / Renato di Lorenzo. - Milano : Gruppo 24 ore, 2011

Collocazione S.A. 853 DILOR

Inventario 301027

"Non è che tutti gli anni possono ammazzare qualcuno per farvi passare il tempo", sbotta disperato Massimo il barrista. Ma è impossibile sottrarsi al nuovo intrigo in cui stanno per trascinarlo i quattro vecchietti del BarLume. Dalla vendita sottoprezzo di una villa lussuosa, i pensionati, investigatori per amor di maldicenza, sono arrivati a dedurre l'omicidio del vecchio proprietario, morto, ufficialmente, di un male rapido e inesorabile.

La carta più alta / Marco Malvaldi. - Palermo : Sellerio, 2012

Collocazione S.A. 853 MALVM

Inventario 301485

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 24

Bollettino del 4 febbraio 2012

C'è un demone che si aggira fra queste pagine, ed è quello della letteratura. Che sia esso esplicitamente riconoscibile o si nasconda fra le pieghe del quotidiano, è una presenza fantasmatica con cui ciascun personaggio - e dunque ciascuno di noi, nel corpo a corpo incessante che è la lettura - è costretto a fare i conti. L'incerto confine tra invenzione e realtà viene costantemente ridisegnato dai racconti, tutti in bilico tra il gioco e la divagazione colta, la fiaba macabra e il pastiche.

Fantasmagonia / Michele Mari. - Torino : Einaudi, 2012

Collocazione S.A. 853 MARIM

Inventario 301530

Il Saggiatore lancia la sua nuova collana di narrativa italiana con un libro visionario e perturbante. Ferruccio Parazzoli riprende e amplia il successo di "Adesso viene la notte"... Una risposta narrativa a "L'affaire Moro" di Sciascia e a "Buongiorno, notte" di Bellocchio. In "Altare della patria" Dio e Satana si giocano le anime e i corpi di Paolo VI e di Aldo Moro. Tra Dostoevskij e Bret Easton Ellis, il racconto medianico di un grande narratore del nostro tempo.

Altare della Patria : [romanzo] / Ferruccio Parazzoli ; Adesso viene la notte. - Milano : Il Saggiatore, 2011

Collocazione S.A. 853 PARAF

Inventario 300980

Un assassino innamorato, una ragazza da pedinare, un rubino che passa di mano in mano, una donna in fuga, un calzolaio alla ricerca della scarpina perfetta. Personaggi malinconici e atmosfere d'altri tempi in cinque storie cariche di mistero e umanità, che ci restituiscono il fascino lieve e amaro del maestro italiano del noir.

Rose ruggine e altri racconti / Giorgio Scerbanenco. - Milano : Il sole 24 ore, 2011

Collocazione S.A. 853 SCERG

Inventario 301189

Anno del Signore 1205. Padre Vivïen de Narbonne viene braccato da un manipolo di cavalieri che indossano strane maschere. Il monaco possiede un libro molto prezioso, che non vuole cedere agli inseguitori. Tentando di fuggire, precipita in un burrone. Tredici anni dopo Ignazio da Toledo, di ritorno da un esilio in Terrasanta, viene convocato a Venezia da un facoltoso patrizio per compiere una missione: dovrà recuperare un libro molto raro intitolato "Uter Ventorum"...

Il mercante di libri maledetti : [romanzo] / Marcello Simoni. - Roma : Newton Compton, 2011

Collocazione S.A. 853 SIMOM

Inventario 301066

Carla Vasio scrive L’orizzonte alla metà degli anni Sessanta, periodo in cui il movimento della neoavanguardia è arrivato nella parte centrale della sua parabola. La stessa autrice non è del tutto esordiente, avendo già pubblicato suoi testi nell’antologia fondativa del Gruppo ’63. C’è appena stato un convegno palermitano sul Romanzo sperimentale, e “L’orizzonte” è il prodotto di qualcosa posto sotto il segno del romanzo sperimentale.

L' orizzonte / Carla Vasio. - Roma : Polimata, 2011

Collocazione S.A. 853 VASIC

Inventario 301026

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 25

Bollettino del 4 febbraio 2012

Un padre che ha dedicato la vita a un'insana passione. Un figlio silenzioso che porta con sé questa bizzarria come uno stemma di famiglia. Conosciuto in paese come "il Cadavere", lo si incontra solo al cimitero in riva al lago, nella ricorrenza dei defunti, avvolto da ombre e penombre. Una storia inedita, delicata e grottesca, un paese fuori dal tempo in cui episodi curiosi e personaggi irresistibili ci conducono a scoprire le mille facce della realtà.

Parola di Cadavere / Andrea Vitali. - Milano : Il Sole 24 Ore, 2011

Collocazione S.A. 853 VITAA

Inventario 300803

Homo Radix è la "guida" che ogni cercatore di alberi ha sempre bramato, appunti per l'uomo del nuovo secolo. Come scoprire la magnificenza degli alberi che popolano la terra, le loro testimonianze secolari; come pianificare i percorsi di una migrazione ambientale, un turismo delle radici e delle creature.

Homo radix : appunti per un cercatore di alberi / Tiziano Fratus. - Torino : Manifattura Torino poesia ; Valerio, 2010

Collocazione S.A. 858 FRATT

Inventario 301473

Stati d'animo, pensieri, considerazioni sull'Italia di oggi, sul nostro tempo, sul disagio di questi anni di fronte a un mondo sempre meno preparato ad affrontare la crisi, non solo economica, che lo attraversa, e la violenza che da ogni parte lo investe. Questi "Esercizi superficiali sono gli exempla di uno stile semplice che aspira alla leggerezza e nasconde la fatica che ci vuole per raggiungerla. Lo spazio in cui si muovono è la letteratura, che si intreccia alla politica, e la politica alla vita...

Esercizi superficiali : nuotando in superficie / Raffaele La Capria. - Milano : Mondadori, 2012

Collocazione S.A. 858 LACAR

Inventario 301496

Personaggio di un noir, di una commedia sentimentale, di biografie romanzate che vanno a curiosare tra i suoi tanti amori, Neruda continua a occupare l'immaginario. Con la duplice valenza di cantore della lotta contro i fascismi e di autore del più bel canzoniere d'amore del Novecento. Con in più il fatto di essere stato il primo a dar voce a un continente intero, l'America del Sud, protagonista assoluta del suo poema ''Canto generale''.

Tra le labbra e la voce / Pablo Neruda ; a cura di Giuseppe Bellini. - Milano : Corriere della Sera, 2011

Collocazione S.A. 861SA NERUP

Inventario 301300

La guerra civile è finita, hanno vinto i franchisti. Le donne della famiglia Vega tornano a casa. Scendono dal treno e ripercorrono, dopo anni d'assenza, le strade della loro città. Letrita davanti, a testa alta, con la bellezza che le hanno donato - a lei che mai fu bella - l'orgoglio, la tolleranza e il coraggio. Poi Maria Luisa, che rileggendo il passo di una lettera di Fernando - il tuo corpo è l'unico posto al mondo dove voglio restare per sempre troverà la forza di salvare il marito...

Un lungo silenzio / Ángeles Caso. - Milano : Marcos y Marcos, 2011

Collocazione S.A. 863 CASOA

Inventario 301465

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 26

Bollettino del 4 febbraio 2012

Un viaggio in Messico, a Tijuana, frontiera fisica e simbolica che separa il mondo ricco da quello povero; uno sguardo intenso sulla propria terra natale, l'Estremadura; il ricordo del 23 febbraio 1981, quando fu sventato il tentativo di golpe in Spagna; il rapporto con i lettori, con gli altri scrittori e con le grandi opere della narrativa contemporanea.

Tornare a casa / Javier Cercas. - Milano : Il Sole 24 Ore, [2011]

Collocazione S.A. 863 CERCJ

Inventario 301383

Il sogno di ogni vero lettore, allorché, terminato un romanzo, sente nascere in sé una nostalgia acuta per i personaggi che ha appena abbandonato, è che prima o poi gli dicano: ecco un libro in cui ne ritroverai alcuni, di quei personaggi, e ti verranno narrate altre vicende che li riguardano. E anche se poi lo avvertiranno che non avrà un compito facile, perché lo scrittore confonde continuamente le piste e perché molti indizi lui, il lettore, dovrà andarseli a cercare da solo...

I dispiaceri del vero poliziotto / Roberto Bolano. - Milano : Adelphi, 2011

Collocazione S.A. 863AL BOLAR

Inventario 301502

La Maravillosa è un Country Club, quartiere chiuso e controllato da guardiani e severe misure di sicurezza, con campo da golf e lussuose abitazioni: un microcosmo dove sembra sia obbligatoria la serenità, se non proprio la felicità. Ma la vita del prestigioso club viene sconvolta quando, nella sua lussuosa villa, Pedro Chazarreta viene trovato con la gola tagliata e un coltello in mano. Il presunto suicidio, però, suscita dubbi, e un giornale si ostina a voler approfondire la vicenda.

Betibù / Claudia Piñeiro. - Milano : Feltrinelli, 2012

Collocazione S.A. 863AL PINEC

Inventario 301507

La meraviglia del continente Pessoa è questa: dar vita a coscienze che sentono in autonomia e si influenzano a vicenda in un coro rivolto alle cose. Ognuno di loro è Fernando Pessoa e nessuno di loro lo è [...]. La sottrazione è l'unico gesto che si avvera nella realtà e nella poesia, sentire senza disturbare, e riportare con l'immaginazione.

Nei giorni di luce perfetta / Fernando Pessoa ; a cura di Paolo Collo. - Milano : Corriere della Sera, 2011

Collocazione S.A. 869.1 PESSF

Inventario 301303

Kavafis vota il suo ingegno e la sua anima a indagare l'essenza della precarietà: la precarietà di un regno ellenistico come quella del piacere goduto la notte scorsa, la precarietà dell'impero bizantino, come quella della borghesia fin-de-siècle, la precarietà degli ideali ellenici come quella della poesia che si scrive, la precarietà di Marco Antonio, l'ultima sera ad Alessandria, come quella della nostra vita, delle nostre candele ancora provvisoriamente accese.

La memoria e la passione / Costantino Kavafis ; a cura di Filippomaria Pontani. - Milano : Corriere della Sera, 2011

Collocazione S.A. 889.1 KABAK

Inventario 301301

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 27

Bollettino del 4 febbraio 2012

I protagonisti sono la cinquantaduenne Vivi Cholevas e il figlio Linos, trentenne, condannato all'ergastolo. Approfittando di una licenza premio di cinque giorni che il tribunale ha accordato al giovane, Vivi decide di concedere a se stessa e al figlio una breve vacanza nella zona archeologica di Delfi, nella speranza di recuperare il rapporto con Linos, e di rivelargli che dieci anni prima è stata proprio lei a denunciarlo alla polizia e a farlo incarcerare.

Ritorno a Delfi / Ioanna Karistiani. - Roma : E/O, 2012

Collocazione S.A. 889.33 KARYI

Inventario 301509

Charitos si trova di fronte a uno strano caso, un omicidio inusuale. L'ex direttore di una grossa banca viene trovato decapitato nel suo giardino, probabilmente con una spada. Qualche giorno dopo un altro direttore di banca, stavolta un inglese, va incontro alla stessa sorte: decapitato con un colpo netto. Il fatto che la seconda vittima sia straniera mette tutti in agitazione: viene chiamata Scotland Yard per aiutare il Nucleo Antiterrorismo: ma il terrorismo non c'entra nulla.

Prestiti scaduti / Petros Markaris. - [Milano] : Romanzo Bompiani, 2011

Collocazione S.A. 889.33 MARKP

Inventario 301010

La poesia della Szymborska non dà risposte, perché ogni domanda può solo generare altre domande. Essa parla in un modo aperto, dubbioso, che non chiude ma apre ulteriori spazi alla riflessione. Benché si debba vivere in un universo apparentemente governato dall'assoluta casualità, nel poeta alla disperazione si accompagna l'incanto. Ed è l'incanto della poesia che rende al lettore la vita in quello stesso universo più sopportabile e lieve.

Elogio dei sogni / Wislawa Szymborska ; a cura di Pietro Marchesani. - Milano : Corriere della Sera, 2011

Collocazione S.A. 891.851 SZYMW

Inventario 301077

Con profondità psicologica e descrizioni cristalline, come un caleidoscopio dell'animo umano, i racconti di Kenaz dipingono affreschi potenti di una società fatta di uomini comuni, personaggi della strada, legati uno all'altro da una rete invisibile di paure, invidie, aspirazioni e vizi, alienati dalla realtà e dipendenti, come burattini, dai fili di un destino imperscrutabile eppure sempre presente con la sua ombra minacciosa, pronto a manifestarsi nelle sue forme più imprevedibili e tragiche.

Appartamento con ingresso nel cortile e altre storie / Yehoshua Kenaz. - Firenze : Giuntina, 2011

Collocazione S.A. 892.43 KENAY

Inventario 300971

C'è stato un tempo, nella vita di Leila e di Said, n cui l'amore era più importante dell'odio, e la passione, vibrante, sembrava tanto forte da poter sconfiggere un rancore vecchio di secoli. Perché di questa materia sono fatte le famiglie Leila e di Said: inimicizia, avversione e disprezzo. Sentimenti che affondano le radici nella religione e nella politica. Ragioni ultime di una persecuzione che Leila ha pagato con il carcere e Said con la più assoluta freddezza.

Lo specchio del mio segreto : [romanzo! / Samar Yazbek. - Roma : Castelvecchi, 2011

Collocazione S.A. 892.73 YAZBS

Inventario 300973

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 28

Bollettino del 4 febbraio 2012

A dieci anni, il piccolo Michel chiese al padre dove sognasse di fare un viaggio. La risposta fu: "Al Polo Nord". Trent'anni dopo, Onfray realizza il desiderio del padre e scrive il resoconto di un'esperienza destinata a rivelare profondità inattese: si tratta del libro che avete in mano, al contempo un diario di viaggio, una meditazione sulle civiltà che svaniscono, sui misfatti dell'industrializzazione e sulla saggezza dei popoli tradizionali.

Estetica del Polo Nord : stele iperboree / Michel Onfray. - Milano : Ponte alle Grazie, 2011

Collocazione S.A. 910.91 ONFRM

Inventario 301524

Tra il novembre 1936 e l'ottobre 1938 Raymond Queneau tiene ogni giorno una rubrica sul quotidiano "L'Intransigeant" nella quale pone tre domande sulle cose più curiose della capitale francese. La Storia si mescola all'aneddoto, la pratica documentaria al perdersi nella città, il sorriso alla conoscenza. Notizie curiose, vere e proprie scoperte, talvolta rivelazioni. Una guida per chi ama questa straordinaria città.

Conosci Parigi? : Tutto quello che devi assolutamente sapere / Raymond Queneau. - Firenze : Barbes, [2011

Collocazione S.A. 914.4 QUENR

Inventario 301006

"Babilonia era una coppa d'oro in mano al Signore, con la quale egli inebriava tutta la terra." Così il profeta Geremia evoca il potere e il fascino tentatore di questa antica città, le cui testimonianze echeggiano nella Bibbia e nei classici. Ma cosa si cela dietro il mito? Come ha potuto una delle città più importanti dell'antichità, capitale e faro culturale del Vicino Oriente, trasformarsi in un'immagine nefasta di confusione, vizio e lussuria?

Babilonia : all'origine del mito / Paolo Brusasco. - Milano : R. Cortina, 2012

Collocazione S.A. 935 BRUSP

Inventario 301547

Dalla militanza politica allo svago new age, dai tornei cittadini al tradizionalismo identitario cattolico, fino ai richiami alle origini dell'Europa unita e alla mitologia della Lega Nord, Tommaso di Carpegna propone con gli strumenti del medievista, ma con lo sguardo puntato all'attualità, un appassionante percorso che si snoda dagli anni Sessanta e raggiunge i drammatici giorni degli attentati in Norvegia del "templare" Breivik.

Medioevo militante : la politica di oggi alla prese con barbari e crociati / Tommaso di Carpegna Falconieri. - Torino : Einaudi, 2011

Collocazione S.A. 940.1 DICAFT

Inventario 301534

Questo libro offre una prima riflessione politica e filosofica su un fenomeno, di dimensioni internazionali, radicato e diffuso anche in Italia, dove gli adepti del negazionismo sono andati costruendo il luogo della loro negazione nell'ombra propizia degli ultimi decenni. Di qui rivendicano il diritto di poter negare lo sterminio degli ebrei d'Europa attraverso libri, periodici, siti web, e avvalendosi non di rado anche di una cattedra.

Se Auschwitz è nulla : contro il negazionismo / Donatella Di Cesare. - Genova : Il melangolo, 2012

Collocazione S.A. 940.53 DICED

Inventario 301493

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 29

Bollettino del 4 febbraio 2012

Una donna di 93 anni muore lasciando una soffitta piena di memorie. Ma se quella signora è Helene Frank, sorella di Otto Frank padre di Anne, il valore di quelle memorie diventa inestimabile. Prima della guerra, quando Otto con la sua famiglia si trasferisce ad Amsterdam, sua madre Alice si stabilisce a Basilea e nella soffitta di casa accumula ricordi, retaggio della famiglia Frank: oltre seimila documenti tra fotografie, cartoline, disegni, poesie e lettere...

I Frank : la storia della famiglia di Anne Frank / Mirjam Pressler. - Torino : Einaudi, 2012

Collocazione S.A. 940.53 PRESM

Inventario 301536

Nel dopoguerra gli ex deportati si trovarono "immersi in un dolore che rifiuta l'espressione narrativa, nel tentativo di rimuovere un'esperienza inquietante". Alla paura di non essere creduti e al senso di colpa per essersi salvati, si aggiungono il rifiuto degli editori, storici, mass media di ascoltare e di far conoscere quanto era accaduto nei campi di concentramento. Ciò ha determinato un vuoto di conoscenza soprattutto per quanto riguarda i deportati politici e i lavoratori coatti...

Voci dal lager : diari e lettere di deportati politici italiani : 1943-1945 / [a cura di] Mario Avagliano, Marco Palmieri. - Torino : Einaudi, 2012

Collocazione S.A. 940.53 VOCDL

Inventario 301539

In questo libro, attingendo a un enorme serbatoio di documenti inediti, gli autori descrivono l'Imperatore Napoleone e la sua famiglia nei loro momenti più intimi e vulnerabili. Il rapporto turbolento tra Napoleone e suo fratello Lucien, diventa il punto di partenza per illustrare non solo le sanguinose lotte per il potere, l'idealismo romantico e la corruzione che caratterizzano l'Europa del XIX secolo, ma anche l'ascesa e la caduta dell'Impero francese.

Il fratello ribelle di Napoleone / Marcello Simonetta, Noga Arikha. - Milano : Bompiani, 2011

Collocazione S.A. 944.05 SIMOM

Inventario 301005

Questo libro, studio interdisciplinare su due principi del Rinascimento, affronta la contesa tra Federico da Montefeltro e Sigismondo Pandolfo Malatesta e i suoi effetti sul loro patrocinio delle arti e delle lettere. Mentre ognuno gareggiava per il predominio politico, economico e artistico sull’altro, furono sostenuti da giovani e dotate mogli. Nella loro lotta per il potere il ruolo del papa umanista Pio II fu d’importanza fondamentale.

L'aquila e l'elefante : Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta / Maria Grazia Pernis & Laurie Schneider Adams. - Rimini : Raffaelli, c2005

Collocazione S.A. 945.05 PERNMG

Inventario 301500

Si può raccontare, in dieci lezioni, il "succo" di 150 anni di storia del nostro paese? Lo si può fare in modo facile, gustoso, accessibile, suscitando la curiosità e l'interesse del lettore, senza nulla perdere in fatto di precisione e di rigore? Un grande storico, Mario Isnenghi, raccoglie la sfida. Perciò giunto al termine della sua prestigiosa carriera di docente, decide di raccontare dieci momenti essenziali, dieci questioni decisive del nostro passato.

Dieci lezioni sull'Italia contemporanea : da quando non eravamo ancora nazione... a quando facciamo fatica a rimanerlo / Mario Isnenghi. - Roma : Donzelli, 2011

Collocazione S.A. 945.084 ISNEM

Inventario 301525

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 30

Bollettino del 4 febbraio 2012

La storia d'Italia, tra l'Unificazione del 1861 e l'avvento del regime fascista nel 1922, è la storia di uno Stato alla ricerca di una nazione e di una coscienza civile che possa legittimarla. Il libro sottolinea il carattere peculiare della modernità italiana; una specificità che - forse a causa dell'incompiuta unità politica, sociale ed economica, insieme ai livelli di analfabetismo elevati e a una tradizione liberale debole - articolò una modernità "in crisi" estremamente sofisticata...

L'effetto Pinocchio : Italia 1861-1922 : la costruzione di una complessa modernità / Suzanne Stewart-Steinberg. - Roma : Elliot, 2011

Collocazione S.A. 945.084 STEWSS

Inventario 301487

Forse in questi anni ci siamo abituati: cose che dovrebbero farci indignare passano sotto silenzio, discorsi che non si dovrebbero sopportare diventano moneta corrente, idee come minimo discutibili vengono invece comunemente accettate. Giorgio Bocca però non si è mai arreso e ci ricorda, con l'autorità del testimone e la vividezza del grande cronista, che già altre volte l'Italia fu sul punto di soccombere, ma gli italiani hanno saputo trovare in loro stessi la forza di salvarsi.

Grazie no : sette idee che non dobbiamo piu accettare / Giorgio Bocca. - Milano : Feltrinelli, 2012

Collocazione S.A. 945.093 BOCCG

Inventario 301505

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 31

Bollettino del 4 febbraio 2012

La Biblioteca è aperta:

da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 19sabato dalle ore 8 alle ore 13

Biblioteca civica Gambalunga Via Gambalunga 27 Rimini – 0541704486 – [email protected]

www. Bibliotecagambalunga.it 32