Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per...

48
Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight. Le informazioni che ci hai fornito nel questionario sono state analizzate con quelle di altri 84 individui che hanno partecipato all'iniziativa. In questo documento trovi i risultati delle valutazioni, stime e previsioni che hai contribuito a creare e che speriamo possano essere utili per il tuo lavoro. La prossima edizione di Yoursight è prevista per la metà di Gennaio 2014 1. KEY FINDINGS 2. LA SITUAZIONE 3. STIME E PREVISIONI 4. IL PROFILO DEI PARTECIPANTI // Un’idea di Human Highway Qualche suggerimento? Scrivici a cia

Transcript of Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per...

Page 1: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

Yoursight - L'intelligenza della ReteI risultati della terza wave

Milano, Novembre 2013

Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight. Le informazioni che ci hai fornito nel questionario sono state analizzate con quelle di altri 84 individui che hanno partecipato all'iniziativa.

In questo documento trovi i risultati delle valutazioni, stime e previsioni che hai contribuito a creare e che speriamo possano essere utili per il tuo lavoro.

La prossima edizione di Yoursight è prevista per la metà di Gennaio 2014

1. KEY FINDINGS

2. LA SITUAZIONE

3. STIME E PREVISIONI

4. IL PROFILO DEI PARTECIPANTI

// Un’idea di Human Highway Qualche suggerimento? Scrivici a [email protected]

Page 2: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

Yoursight - L'intelligenza della ReteI Principali Risultati

1

1. KEY FINDINGS

2. LA SITUAZIONE

3. STIME E PREVISIONI

4. IL PROFILO DEI PARTECIPANTI

Page 3: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

La terza wave di YoursightI principali risultati

KEY

FIN

DIN

GS

1

A distanza di oltre tre anni dal lancio commerciale, l’iPad è ancora considerato un oggetto che genera stupore per il 46% dei partecipanti a Yoursight ma avanzano nelle citazioni nuovi oggetti e tecnologie quali Chromecast (Internet TV), Nest (Domotica), Square (pagamenti elettronici), iBeacon (protocollo di comunicazione per device mobili).Il tema del «mobile Internet» mantiene la centralità che ha sempre avuto nel corso del 2013. Tutto ciò che è legato al mobile è oggetto di attenzione, dall’m-commerce ai pagamenti via cellulare, dal 4G alle potenzialità dell’utilizzo della geolocalizzazione.

Nessuna ripresa, solo l’attesaIl sentimento generale che pervade questa edizione di Yoursight è quello dell’attesa: attesa di una ripresa che sembrava ormai prossima quest’estate e invece tarda ad arrivare. C’è anche un senso di attesa nell’interpretazione dell’attuale fase evolutiva della Rete: quello di grosso che doveva succedere sta davvero accadendo (social, mobile, commercio online) e all’orizzonte si profila qualcosa di nuovo - non ancora del tutto chiaro - che potrebbe riguardare i mobile payments, le ibridazioni off/online, lo sharing e il crowdsourcing.Il risultato determina una situazione che appare confusa oltre che complicata, rimane avvincente ma perde in dinamismo e senso di novità.Anche l’attenzione e l’interesse verso gli oggetti tecnologici più innovativi sta cambiando: mentre nelle due rilevazioni precedenti gran parte delle citazioni sui device più sorprendenti erano dedicate a Tablet e Smartphone, ora aumenta in modo significativo la quota di altri oggetti intelligenti (dal 12% di aprile al 21% di luglio al 41% di ottobre).

Evoluzione della situazione sul diagramma «Come va, come andrà» nelle ultime tre

wave

Page 4: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

La terza wave di YoursightI principali risultati

KEY

FIN

DIN

GS

1

-1,0%

-0,8%

-0,6%

-0,4%

-0,2%

0,0%

0,2%

Q1 2013 Q2 2013 Q3 2013

Previsione Yoursight Rilevazione Istat

Confronto tra la stima di Yoursight sull’andamento del PIL congiunturale e la

relativa rilevazione Istat

Per rafforzare la seconda parte predittiva, da questa wave abbiamo aggiunto alcune domande che si propongono di prevedere l’andamento di alcuni indici macroeconomici: lo spread BtP-Bund, il tasso di disoccupazione, l’andamento dell’indice della Borsa di Milano.La previsione sin qui prodotta sul PIL congiunturale ha dato prova di funzionare abbastanza bene, nonostante il maggior pessimismo di Yoursight rispetto al dato ufficiale. Per questo motivo proviamo a vedere se la previsione può funzionare anche rispetto ad altri indici per i quali è disponibile un dato ufficiale.La ragione di questo test è la seguente: se Yoursight è capace di prevedere bene l’andamento generale dell’economia si potrà ritenere affidabile anche quando esprime valutazioni sui trend, quando stima le dimensioni dei fenomeni opachi e quando prova a vedere in anticipo l’evoluzione dei fenomeni di cui si occupa.

La capacità predittiva e d’interpretazione di YoursightL’esperimento di intelligenza a cui partecipi ha un duplice scopo:

1. Acquisire intelligenza di marketing, mettendo in comune le valutazioni e le esperienze per valutare i trend in atto, identificare quelli emergenti e individuare i più interessanti

2. Prevedere, non solo nel senso di «vedere prima» ma anche di «vedere bene» i fenomeni opachi, per i quali non sono disponibili informazioni pubbliche e condivise. In questo secondo capitolo ricadono le analisi sulla raccolta pubblicitaria complessiva e di alcuni player, i trend in atto nell’eCommerce, e stime sull’andamento del PIL e del giro d’affari del settore in cui operi.

Page 5: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

Yoursight - L'intelligenza della ReteLa descrizione della situazione

2

1. KEY FINDINGS

2. LA SITUAZIONE

3. STIME E PREVISIONI

4. IL PROFILO DEI PARTECIPANTI

Page 6: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Le parole del momentoCome definiresti l'attuale stato di sviluppo della Rete

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

La situazione è Complicata e Confusa.

Le coppie di parole più ricorrenti sono proprio le due più citate (Confuso e Complicato, con il 16%), Complicato e Deludente (5%), Promettente e avvincente (5%), Complicato e Pieno di novità (5%).

Esplosivo

In declino

Noioso

Userei un’altra espressione

Pieno di novità

Deludente

Dinamico

Promettente

Stagnante

Avvincente

Confuso

Complicato

1%3%3%4%

7%9%9%

12%12%

18%37%

40%

Bipolare, imprevedibile, qualunquista, sfidante e in evoluzione

Page 7: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Le parole del momentoCome definiresti l'attuale stato di sviluppo della Rete [Trend]

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Rispetto alle rilevazioni precedenti, in quest’ultima wave sale la percezione di confusione più o meno quanto scenda quella relativa a Complicato.

Il panorama è Avvincente ma meno Dinamico e con meno Novità rispetto a tre e sei mesi fa.

Esplosivo

In declino

Noioso

Userei un’altra espressione

Pieno di novità

Deludente

Dinamico

Promettente

Stagnante

Avvincente

Confuso

Complicato

Wave 3 (Ottobre 2013)

Wave 2 (Luglio 2013)

Wave 1 (Aprile 2013)

Page 8: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Valutazione di alcuni temi e fenomeniHype or here to stay?

2

Distribuzione delle valutazioni su alcuni fenomeni proposti da Yoursight, da freddo (poco interessante, «fuffa, sovrastimato») a caldo (molto interessante, «promettente»), in una scala di 10 passi. Lo score è la media delle valutazioni, il Top 2 Boxes presenta la somma delle percentuali assegnate alla valutazione di massimo interesse, 9 e 10.

I due temi più caldi sono legati al mobile Internet: Mobile Payments e la prassi del «Mobile First», seguiti dal Social. Si nota una certa freddezza per le nuove famiglie di dispositivi intelligenti (occhiali e orologi)

Google Glasses

Mobile Payments

Social Media

Open Data

Smart TV

Big Data

Mobile First

Smart Watch

<< Freddo Caldo >> Score Top 2 boxes3%

25%

23%

18%

4%

26%

28%

4%

LA

SIT

UA

ZIO

NE

3,4

7,3

6,7

5,7

4,3

6,7

7,1

4,2

Page 9: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Valutazione di alcuni temi e fenomeniHype or here to stay? Trend nelle ultime tre wave

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

L’attenzione al mobile Internet rimane elevata anche se cede qualche punto rispetto ad Aprile.

Guadagna terreno il tema dell’Open Data mentre è abbastanza stabile l’interesse verso i Big Data. Non decolla, anzi diminuisce, l’importanza delle Smart TV

Smart TV

Open Data

Social Media

Mobile Payments

Big Data

Mobile First

Wave 3 (Ottobre 2013)

Wave 2 (Luglio 2013)

Wave 1 (Aprile 2013)

Page 10: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

I trend del momentoIl fenomeno che interpreta bene l’attuale fase della Rete

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Come già visto in precedenza, il trend del momento è senza dubbio rappresentato dal mobile Internet. Il Real Time Bidding compare in seconda posizione.

Il ranking riporta la classificazione delle citazioni spontanee prodotte dai rispondenti, raggruppate in alcune macro-voci. Non esiste il trend perché la domanda è stata proposta per la prima volta nella terza rilevazione di Yoursight.

Storytelling

Declino del tradizionale

Digital Payments

Native Adv

New Biz Model

Crowd driven

eCommerce

Sharing

Social

Big/Data

RTB

Mobile

7%

10%

10%

11%

11%

14%

15%

15%

18%

20%

27%

31%

Page 11: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

I brand del momentoIl brand/servizio che interpreta meglio il fermento della Rete

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

I brand citati spontaneamente come icone capaci di descrivere l’attuale momento di sviluppo di Internet. Solo tre nomi superano il 10% delle citazioni e Google è il dominatore della scena, stabile rispetto alla rilevazione di Aprile.Ci sono alcuni nuovi entranti, mai citati prima d’ora. Le citazioni di Twitter, Facebook, Apple e Amazon sono in calo, a favore di nuovi nomi più rappresentativi dei fenomeni emergenti.

[La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili fino a tre citazioni]

Car2go

Yoox

Banzai

Paypal

Samsung

The guardian

Instagram

Amazon

Eprice

Saldiprivati

Apple

Kickstarter

Facebook

Twitter

Google

4%6%

8%8%8%8%8%8%8%9%9%9%

15%17%

46%

New

New

New

New

Page 12: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

I brand del momentoIl brand/servizio che interpreta meglio il fermento della Rete [Trend]

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Car2go

Yoox

Banzai

Paypal

Samsung

The guardian

Instagram

Amazon

Eprice

Saldiprivati

Apple

Kickstarter

Facebook

Twitter

Google

Wave 3 (Ottobre 2013)

Wave 2 (Luglio 2013)

Wave 1 (Aprile 2013)

Frequenza di citazioni dei brand maggiormente citati spontaneamente come icone capaci di descrivere lo sviluppo di Internet nelle ultime tre wave di Yoursight.

[La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili fino a tre citazioni]

Page 13: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

L’industry del momentoTra i brand/servizi che interpretano meglio il fermento della Rete

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

La lista precedente è qui ripresentata a seguito della classificazione dell’ambito di attività del brand citato: oltre alla Digital Companies (es., Twitter, Google, Facebook) si trovano brand attivi nell’eCommerce e alcuni nuovi settori citati per la prima volta in questa edizione.

[La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili fino a tre citazioni per rispondente]

OS

Retailer

Servizi alle imprese

Sharing

Tradizionale

Hardware

Sistemi di Pagamento

Editore

Servizio online

Crowdsourced

eCommerce

Digital Company

2%

2%

2%

4%

5%

8%

8%

9%

12%

14%

39%

111%

Page 14: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

L’industry del momentoTra i brand/servizi che interpretano meglio il fermento della Rete

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

OS

Retailer

Servizi alle imprese

Sharing

Tradizionale

Hardware

Sistemi di Pagamento

Editore

Servizio online

Crowdsourced

eCommerce

Digital Company

2%

2%

2%

4%

5%

8%

8%

9%

12%

14%

39%

111%

33%

67%

Grande, global, quotata

12%

88%

Piccola, locale, startup (Anche) tradizionale

Pure Internet Player

I brand citati spontaneamente sono ulteriormente classificati in termini di dimensione dell’azienda e della sua origine (digitale o tradizionale). Nella maggioranza di casi vengono citati brand globali, aziende quotate e di grandi dimensioni (67%) e quasi tutte (88%) Pure Internet Player, cioè aziende nate con Internet e che non esisterebbero senza la Rete.

[La somma delle percentuali è superiore a 100% perché erano possibili fino a tre citazioni per rispondente]

Page 15: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

L’industry del momento [Trend]Il brand/servizio che interpreta meglio il fermento della Rete - Trend

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

I segnali deboli portano a pensare che sia iniziato il momento favorevole per i nuovi modelli di business: scendono le percentuali di citazione delle Digital Companies «tradizionali» (es., i ‘GAFA’), i servizi online e l’eCommerce e si mettono in evidenza lo Sharing, il Crowdsourcing e i sistemi di pagamento.

OS

Retailer

Servizi alle imprese

Sharing

Tradizionale

Hardware

Sistemi di Pagamento

Editore

Servizio online

Crowdsourced

eCommerce

Digital Company

Wave 3 (Ottobre 2013)

Wave 2 (Luglio 2013)

Wave 1 (Aprile 2013)

Page 16: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

L’industry del momento [Trend]Il brand/servizio che interpreta meglio il fermento della Rete - Trend

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

E, infatti, scende l’incidenza delle grandi aziende tra le citazioni spontanee, a favore di realtà più piccole e più innovative. I pure Internet player rimangono largamente prevalenti ma una citazione su otto è riferita a business nati fuori dalla Rete (e, tuttavia, ritenuti rappresentativi dell’attuale evoluzione di Internet)

OS

Retailer

Servizi alle imprese

Sharing

Tradizionale

Hardware

Sistemi di Pagamento

Editore

Servizio online

Crowdsourced

eCommerce

Digital Company

78%

67%

82%

Wave 1 Wave 2 Wave 3

Grande, global, quotata Pure Internet Player

72%

96%88%

Wave 1 Wave 2 Wave 3

Page 17: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

La sorpresa recente: i deviceIl device hi tech più sorprendente degli ultimi tempi

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

A distanza di oltre tre anni dal lancio commerciale, l’iPad è ancora considerato un oggetto che stupisce, il device più sorprendente degli ultimi tempi.

Acer

Android

Nokia

PlayStation

XBox

Galaxy S4

Htc

Nest

Nexus

Chromecast

iBeacon

Samsung

iPhone

Square

iPad

3%

3%

3%

3%

4%

5%

6%

6%

6%

9%

9%

10%

11%

19%

45%

New

New

New

New

New

Page 18: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

La sorpresa recente: i deviceIl device hi tech più sorprendente [Tipologie]

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Nell’85% dei casi le citazioni si riferiscono a un prodotto e l’iPad è il più citato come device «sorprendente». Seguono gli Smartphones e alcuni nuovi ‘’Smart Objects’’ particolari (es., Square, Chromecast) insieme alla novità di iBeacon. I Tablet (praticamente solo l’iPad) costituiscono il 32% delle citazioni.[La base delle torte è il numero complessivo di citazioni, la base delle barre è il totale rispondenti]

Acer

Android

Nokia

PlayStation

XBox

Galaxy S4

Htc

Nest

Nexus

Chromecast

iBeacon

Samsung

iPhone

Square

iPad

3%

3%

3%

3%

4%

5%

6%

6%

6%

9%

9%

10%

11%

19%

45%

Una categoria, 0%

Un Brand, 15%Un prodotto, 85%

Altro, 41%

Tablet, 32%Smartphone, 26%

Tipo di citazione Tipo di device

Page 19: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

La sorpresa recente: i deviceIl device hi tech più sorprendente [Trend delle Tipologie]

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Il tipo di citazione è sostanzialmente costante nel tempo: quasi sempre un prodotto, talvolta (un caso su sei) un brand, in pochi casi una categoria di prodotto (es. «Tablet»). Si nota invece un deciso trend al rialzo nella citazioni di device diversi da Tablet e Smartphone, in forte accelerazione in quest’ultima wave

Acer

Android

Nokia

PlayStation

XBox

Galaxy S4

Htc

Nest

Nexus

Chromecast

iBeacon

Samsung

iPhone

Square

iPad

3%

3%

3%

3%

4%

5%

6%

6%

6%

9%

9%

10%

11%

19%

45%

Una categoria (-4 p.p.)

Un Brand (+5 p.p.)

Un prodotto (-1 p.p.)

Altro (+20 p.p.)

Tablet (-6 p.p.)

Smartphone (-14 p.p.)

Tipo di citazione Tipo di device

10% 15%

85%

15%

86%82%

Wave 1 Wave 2 Wave 3

38%32%41%

40%

12% 21%

Wave 1 Wave 2 Wave 3

Page 20: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

La sorpresa recente: le appLe app più sorprendenti degli ultimi tempi

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Il calo deciso delle citazioni di Whatsapp (dal 26% di Aprile al 13,5% di Ottobre, ma comunque in cima al ranking) è causato dalla citazione di molte altre App che compaiono per la prima volta in questa rilevazione. Prima fra tutte Car2Go, emblema del modello dello «Sharing»

Runkeeper

iBeacon

Linkedin

<Geo>

Citymappers

Instagram

Knoema

Serie A TIM

Mediaset Connect

Real Race

Twitter

Tripadvisor

Car2go

WhatsApp

5.0%

5.1%

5.5%

7.6%

8.2%

8.4%

8.6%

8.7%

8.8%

8.8%

8.9%

11.9%

12.7%

13.5%

Page 21: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

La sorpresa recente: le appAmbito di utilizzo delle app più sorprendenti

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Gli ambiti di utilizzo delle App citate spontaneamente mettono in evidenza tutta la varietà del fenomeno

OS

Musica

Sharing

eCommerce

Collaborazione

Sport

Gaming

Geo/Traffico

Trasporti

Produttività personale

Search

Servizio online

Comunicazione

Intrattenimento

Social Network

2.5%

3.4%

3.4%

5.1%

6.8%

7.6%

8.5%

12.7%

13.2%

13.5%

13.5%

14.8%

16.1%

18.6%

22.8%

Page 22: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

La sorpresa recente: le appAmbito di utilizzo delle app più sorprendenti [Trend]

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Alcuni ambiti di utilizzo delle App sono in costante crescita nelle tre rilevazioni: Social Network, Intrattenimento, Produttività personale. Perdono terreno la Musica e le app di Comunicazione

OS

Musica

Sharing

eCommerce

Collaborazione

Sport

Gaming

Geo/Traffico

Trasporti

Produttività personale

Search

Servizio online

Comunicazione

Intrattenimento

Social Network

Wave 3 (Ottobre 2013)Wave 2 (Luglio 2013)Wave 1 (Aprile 2013)

Page 23: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Lo sviluppo del Mobile Internet da qui a un annoTra un anno queste tecnologie saranno…

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Distribuzione delle valutazioni su alcuni aspetti di sviluppo legati ai device mobili, in risposta alla domanda sulla diffusione attesa da qui a un anno.[La scala di 10 passi va da -5 (meno diffuse di oggi) a +5 (più diffuse di oggi). Lo score è la media delle previsioni, il Top 2 Boxes presenta la somma delle percentuali assegnate alla valutazione di un forte/fortissimo incremento nei prossimi 12 mesi]

Su due voci c’è grande attesa: la crescita dei device basati su Android (iOS guadagna, ma meno, e Windows Phone non convince ancora) e il Mobile Commerce. Segue la Connettività 4G, banda mobile ultra-larga

Interfacce vocali

Device basati su Android

Device basati su iOSDevice basati su MS

WindowsQR Code Scanner

Connettività 4G

Tecnologia NFC

Barcode Scanner

Comunicazioni VoIP

Mobile eCommerce

<< meno diffuse di oggi Più diffuse di oggi >> Score Top 2 boxes

0%

65%

0%

0%

0%

25%

4%

4%

4%

60%

0,4

3,5

1,9

0,2

-0,5

2,0

1,3

-0,4

0,1

3,8

Page 24: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Lo sviluppo del Mobile Internet da qui a un annoTrend rilevato nelle ultime tre wave

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Distribuzione delle valutazioni su alcuni fenomeni proposti, da freddo (poco interessante, «fuffa, sovrastimato») a caldo (molto interessante, «promettente»), in una scala di 10 passi. Lo score è la media delle valutazioni, il Top 2 Boxes presenta la somma delle percentuali assegnate alle due valutazioni di massimo interesse.

Alcune voci sono in ascesa, altre in declino, come messo in evidenza dalle frecce «up» e «down». Si raffredda l’entusiasmo (sempre forte) per il mobile commerce, cresce l’attesa per lo scanning (bar code, QR), aumenta la fiducia verso Windows Phone

Trend dello Score

Wave 3

Wave 2

Wave 1

Interfacce vocali

Device basati su Android

Device basati su iOS

Device basati su MS Windows

QR Code Scanner

Connettività 4G

Tecnologia NFC

Barcode Scanner

Comunicazioni VoIP

Mobile eCommerce

Trend dei Top 2 boxes

up

down

up

up

up

up

down

Page 25: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Gli inibitori allo sviluppo della ReteFrequenza di citazione in ordine d’importanza

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Gli inibitori allo sviluppo dell’economia digitale e della Rete in Italia proposti alla valutazione degli intervistati sono 14: quattro di essi raggiungono il 30% delle citazioni: banda, imprenditorialità, carenza di cultura e professionalità, finanziamento. Nelle risposte aperte prevalgono valutazioni generali di tipo culturale

Sì, aggiungerei questo elemento

La mancanza di professionisti qualificati [Question: Quali sono secondo te i tre principali fattori che frenano lo sviluppo dell'industria della Rete in Italia?<br /><span class="nota">[Indicane almeno uno, fino a un massimo di tre]</span>]

La normativa sulla privacy

Le asimmetrie competitive tra i player nazionali e quelli internazionali

La scarsa propensione delle aziende italiane della Rete all’internazionalizzazione delle proprie attività

Le difficoltà di finanziamento delle imprese (tassi elevati, credito limitato)

La dimensione ridotta del mercato italiano

Le dimensioni limitate delle aziende attive nell’industria italiana della Rete

La mole di adempimenti burocratici richiesti per svolgere attività d’impresa

Il ritardo della Pubblica Amministrazione nella digitalizzazione dei documenti e dei processi

La quota limitata di popolazione che può accedere alla Rete con larga banda

La bassa penetrazione della Rete nella popolazione

La scarsità di capitali di rischio e di finanziamenti di Venture Capital

L’ampiezza di banda / la velocità di connessone

La carenza di cultura e conoscenza della Rete tra i professionisti del settore

Oggi fare impresa in Italia è comunque difficile, indipendentemente dal settore di attività

31%

0%3%

11%14%

17%18%19%19%

20%25%26%

30%30%31%

32%

• assenza di meritocrazia• cultura tv centrica• diffidenza/paura• Incompetenza manager

aziende su temi e strategia digitali• inseguimento delle mode• mancanza di una cultura vera

digitale• poca percezione delle

opportunità della rete da parte dei livelli C• troppi dati inutili con i quali

competere

Page 26: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Gli inibitori allo sviluppo della ReteFrequenza di citazione in ordine d’importanza [Trend]

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Sì, aggiungerei questo elemento

La mancanza di professionisti qualificati [Question: Quali sono secondo te i tre principali fattori che frenano lo sviluppo dell'industria della Rete in Italia?<br /><span class="nota">[Indicane almeno uno, fino a un massimo di tre]</span>]

La normativa sulla privacy

Le asimmetrie competitive tra i player nazionali e quelli internazionali

La scarsa propensione delle aziende italiane della Rete all’internazionalizzazione delle proprie attività

Le difficoltà di finanziamento delle imprese (tassi elevati, credito limitato)

La dimensione ridotta del mercato italiano

Le dimensioni limitate delle aziende attive nell’industria italiana della Rete

La mole di adempimenti burocratici richiesti per svolgere attività d’impresa

Il ritardo della Pubblica Amministrazione nella digitalizzazione dei documenti e dei processi

La quota limitata di popolazione che può accedere alla Rete con larga banda

La bassa penetrazione della Rete nella popolazione

La scarsità di capitali di rischio e di finanziamenti di Venture Capital

L’ampiezza di banda / la velocità di connessone

La carenza di cultura e conoscenza della Rete tra i professionisti del settore

Oggi fare impresa in Italia è comunque difficile, indipendentemente dal settore di attività

Wave 3 (Ottobre 2013) Wave 2 (Luglio 2013) Wave 1 (Aprile 2013)

Non si notano trend significativi nelle citazioni degli inibitori allo sviluppo dell’economia digitale in Italia lungo le tre wave finora condotte. Si tratta di valutazioni che cambieranno lentamente negli anni a venire e di cui Yoursight ‘’si accorgerà’’ più avanti, dopo molte rilevazioni trimestrali

Page 27: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Le combinazioni interessanti per un nuovo servizioScelta di un mix di device, tecnologie e modelli di business promettenti

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Le risposte alla domanda «pensa come si potrebbero combinare alcune tecnologie e soluzioni digitali e interattive per offrire nuovi servizi online oppure per migliorare i servizi tradizionali», si concentrano sul mix individuato dal quadrante rosso in alto a sinistra: le 16 combinazioni più «calde» tra le 72 possibili raccolgono il 54% delle indicazioni.Particolari combinazioni esterne al quadrante rosso sono Mobile Payment + Couponing e RFID + Performance

UGCCrowd

sourcingRating /

ValutazioniSharing Aggregatori Couponing

Perfor mance

Un altro

Mobile payment 24% 21% 11% 10% 10% 17% 4% 0%

Riconoscimento d’immagini 8% 7% 18% 11% 6% 1% 0% 1%

Monitor touch 15% 14% 7% 7% 7% 0% 0% 3%

Reti locali / com. wireless 13% 11% 10% 10% 4% 0% 1% 0%

Reti mobili 4G 7% 13% 11% 14% 0% 0% 3% 0%

GPS 8% 7% 0% 0% 7% 1% 1% 3%

RFID 6% 4% 1% 1% 0% 1% 8% 0%

Un’altra 0% 0% 0% 0% 0% 7% 0% 7%

Riconoscimento vocale 0% 0% 0% 0% 0% 0% 0% 0%

Elevato interesse

Interesse nullo

Tecnologia \ Modello

Page 28: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Le combinazioni interessanti per un nuovo servizioScelta di un mix di device, tecnologie e modelli di business promettenti

LA

SIT

UA

ZIO

NE

2

Le risposte alla domanda «pensa come si potrebbero combinare alcune tecnologie e device per offrire nuovi servizi online oppure per migliorare i servizi tradizionali», si concentrano sul mix individuato dal quadrante rosso in alto a sinistra: le 12 combinazioni più «calde» (tra le 90 possibili) raccolgono il 54% delle indicazioni e considerano con grande attenzione un particolare device: più della TV e di Smart glasses/watch, l’automobile

Smartphone Tablet AutomobileSmart glasses

TVSmart Watch

Console di gioco

StampanteStampante

3DUn altro

Mobile payment 39% 17% 11% 14% 3% 4% 0% 0% 1% 0%

Riconoscimento d’immagini 21% 10% 11% 3% 4% 3% 0% 3% 1% 1%

Monitor touch 17% 17% 10% 7% 0% 1% 0% 0% 0% 0%

Reti mobili 4G 19% 13% 10% 0% 3% 3% 0% 3% 0% 0%

Reti locali / com. wireless 17% 8% 11% 6% 4% 0% 1% 0% 0% 0%

GPS 13% 13% 6% 7% 1% 1% 1% 0% 0% 0%

RFID 14% 3% 0% 6% 1% 0% 1% 0% 0% 0%

Riconoscimento vocale 0% 0% 0% 0% 0% 0% 0% 0% 0% 0%

Un’altra tecnologia 0% 0% 0% 0% 0% 0% 0% 0% 0% 0%

Tecnologia \ Device

Page 29: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

Yoursight - L'intelligenza della ReteStime e previsioni per il 2013

3

1. KEY FINDINGS

2. LA SITUAZIONE

3. STIME E PREVISIONI

4. IL PROFILO DEI PARTECIPANTI

Page 30: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Stima dell’andamento congiunturale del PILPrevisione del terzo trimestre vs secondo trimestre 2013

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

-4%

-3%

-2%

-1%

0%

1%

2%

2009 2010 2011 20122008

Previsione Q3 vs Q2 2013La previsione più probabile indica

una variazione vicino allo zero, con una media di -0,2%

La previsione di Yoursight sull’andamento del PIL è stata prodotta nei giorni in cui l’Istat ha rilasciato il dato ufficiale preliminare: -0,1% rispetto al Q2 2013. Yoursight stimava un -0,2%: non male come previsione e, come già successo nelle altre rilevazioni, un po’ più pessimistica del reale.

Anche nel primo trimestre la previsione di Yoursight era stata più negativa di quanto poi rilevato dall’Istat (-0,9% previsto contro un -0,6% registrato) mentre nel secondo trimestre la previsione di -0,5% è stata corretta dal dato ufficiale di -0,2%.C’è quindi un bias negativo in Yoursight ma, per lo meno nel limitato periodo di tre wave, il trend della previsione segue quello delle rilevazioni

‘13

<< Stabile >>

Page 31: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Stima dell’andamento del tasso di disoccupazionePrevisione del dato a fine 2013

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

set-12 dic-12 mar-13 giu-13 set-1310.0%

10.5%

11.0%

11.5%

12.0%

12.5%

13.0%

Previsione a fine 2013

La previsione più probabile indica una variazione rispetto ai valori attuali vicino

allo zero e un valore finale di 12,7%

La previsione di Yoursight sull’andamento dell’indice di disoccupazione a fine 2013 indica il valore di 12,7%, non molto diverso dall’ultimo dato ufficiale disponibile (12,6% a settembre 2013).

<< 12,6% >>

Andamento mensile del tasso di disoccupazione in Italia

Page 32: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Stima di due indicatori finanziariPrevisione a tre mesi dalla rilevazione

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

Yoursight sullo spread

La distribuzione delle valutazioni è concentrata sul range attuale tra 200

e 300 punti base. La media, la mediana e la moda sono molto vicine

Valore stimato: 258 punti base(Spread BtP-Bund a gennaio 2014)0%

10%

20%

30%

40%

50%

<< 150 punti base Oltre 400 punti base >>

0%

10%

20%

30%

40%

50%

<< Calerà del 15-20% Crescerà del 5-10% >>

La borsa italiana fra 3 mesi

La previsione sull’andamento dell’indice di borsa (FTSE Italia All-Share) alla fine di gennaio 2014 indica un dato invariato rispetto al periodo di rilevazione (fine ottobre 2013)

Q4 2013 su Q4 2012: - 0,2%(trend della raccolta adv online in Italia)

Media: 258 pts Spread BtP-Bund, gennaio 2014

Var FTSE Italia All-Share tra ottobre 2013 e gennaio 2014

Media: +0,6%

Page 33: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Stima raccolta pubblicitaria di Google in Italia nel 2013Distribuzione e valore finale stimato

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

La stima della raccolta pubblicitaria di Google in Italia è pari a 690 M€ per il 2013, in crescita rispetto alla stima di 690 M€ prodotta nella rilevazione di Luglio 2013.

Nel questionario di Yoursight ti è stato proposto di ragionare sui dati di FCP-Assointernet, prodotti aggregando i fatturati di molte, ma non tutte, le concessionarie di pubblicità attive su Internet. Su questi dati le stime per il 2012 portano a una cifra vicina 700 milioni di euro e una tendenza stabile per il 2013.I numeri di Google non sono però inclusi nei dati di FCP-Assointernet. Non ci sono quindi dati ufficiali che tengano conto degli investimenti complessivi in pubblicità online in Italia e per questo motivo la stima è stata oggetto d’indagine nell’intervista.

La stima di YoursightLa distribuzione della previsione

ha un’elevata varianza, superiore a quella riscontrata

nelle prime due wave e il valore stimato è superiore ai

precedenti

Valore stimato: 745 M€

(raccolta adv di Google Italia nel 2013)

0%

5%

10%

15%

20%

25%

<< 100 M€ 1.000 M€ >>

Media: 745 M€

Page 34: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Stima raccolta pubblicitaria di Facebook in Italia nel 2013Distribuzione e valore finale stimato

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

La stima della raccolta pubblicitaria di Facebook in Italia è situata nel range 50-70 M€, più preciso del 50-100M€ della scorsa rilevazione e compatibile col range di 30 / 70M€ stimato nella wave 1 per il 2012.

Nel questionario di Yoursight ti è stato proposto di ragionare sui dati di FCP-Assointernet, prodotti aggregando i fatturati di molte, ma non tutte, le concessionarie di pubblicità attive su Internet. Su questi dati le stime per il 2012 portano a una cifra vicina 700 milioni di euro e una tendenza stabile per il 2013.I numeri di Facebook non sono però inclusi nei dati di FCP-Assointernet e per questo motivo la stima è stata oggetto d’indagine nell’intervista.

La stima di YoursightLa distribuzione della previsione

è piuttosto irregolare: il valore più probabile si trova tra 50 e 70

milioni e la media conferma: 59M€

Valore stimato: 50 / 70 M€

(raccolta di Facebook Italia nel 2013)

0%

5%

10%

15%

20%

25%

30%

<< 20 M€ 150 M€ >>

Media: 59 M€

Page 35: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Stima delle vendite di Amazon Italia nel 2013Distribuzione e valore finale stimato

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

La stima del fatturato di Amazon in Italia è situata nel range 900-1.000 M€ ma la media della distribuzione indica la cifra di 730 milioni di Euro.

Nel questionario di Yoursight ti è stato proposto di ragionare sui dati di vendita di Amazon Italia, non disponibili dai bilanci della società.

La stima di YoursightLa distribuzione della previsione

è piuttosto ampia: il valore più probabile si trova tra 900 milioni

e un miliardo di euro ma la media

è gravata dalla coda di sinistra

Valore stimato: 730 M€(vendita di Amazon Italia nel 2013)0%

5%

10%

15%

20%

25%

30%

<< 200 M€ Oltre 1,5B€ >>

Media: 725M€

Page 36: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Stima della raccolta pubblicitaria Online in Italia nel 2013E previsione dell’andamento atteso nel IV trimestre 2013

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

La stima di YoursightLa distribuzione delle valutazioni è

distribuita su un ampio range di valori. La media, la mediana e la moda sono

molto vicini e insistono tutti su un valore compreso tra 1,4 e 1,5 B€

Valore stimato: 1.400 M€(raccolta adv online in Italia nel 2013)0%

5%

10%

15%

20%

25%

<< 800 M€ 2.000 M€ >>

0%

11%

22%

33%

44%

<< Calerà del 20-25% Crescerà del 15-20% >>

La previsione di YoursightLa previsione sull’andamento della raccolta di pubblicità online nel Q4 2013 rispetto al Q4 2012 porta a una tendenza prossima allo zero

Q4 2013 su Q4 2012: - 0,2%(trend della raccolta adv online in Italia)

Media: 1.400 M€

Adv Online, intero 2013

Trend adv OnlineQ1 2013 vs Q4

2012

Media: -0,2%

Page 37: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Previsione dei volumi dell’eCommerce italiano nel 2013Sulla base dell’andamento rilevato negli anni scorsi

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

La previsione di YoursightLa previsione sull’andamento del volume d’affari dell’eCommerce

B2C italiano si concentra sui valori positivi (nessuno stima un calo)

Trend 2013 vs 2012: +19,8%(crescita del valore dell’eCommerce B2C)0%

10%

20%

30%

40%

50%

<< Crescerà meno del 5% Crescerà del 30% >>

eCommerce 2013 vs 2012 Media: +19,8%

2006 2007 2008 20092002 2003 2004 20052001 20112010 20120

2,000

4,000

6,000

8,000

10,000

12,000

14,000

2013

14,5

B€

nel 2

013

Trend del valore dell’eCommerce B2C generato in Italia e stima del dato per il 2013Per anno, in milioni di Euro

Page 38: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Andamento e attese di business tra i partecipantiConsuntivo degli ultimi 12 mesi e previsione per i prossimi 12

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

0%

6%

12%

18%

24%

30%

Il prossimo anno

Il 73% degli intervistati ritiene che il proprio settore di attività

vedrà un miglioramento nei prossimi

12 mesi rispetto a oggi mentre il 18% prevede una contrazione. Si

tratta di numeri leggermente peggiori di quelli registrati nella

seconda wave di luglio 20130%

7%

14%

21%

28%

35%

<< Calerà del 10-15% Crescerà di oltre 30% >>

L’anno in corso

Il 30% degli intervistati segnala una contrazione nell’industria in cui opera (severa solo per il 7%). Il 51% degli intervistati, invece, sta attraverso un periodo migliore rispetto all’anno precedente (nel 17% dei casi superiore al 15% Y/Y)

<< Cala del 30% Cresce di oltre 30% >>

73%18%

51%30%

Page 39: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Andamento e attese di business tra i partecipantiConfronto tra i 12 mesi passati e i prossimi 12 mesi

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

Wave 1 (Aprile 2013)

La dinamica attuale del business

50%

35%

Le attese per i prossimi 12 mesi

Tiene la fiducia nel futuro

O, meglio, aumenta solo di poco la sfiducia: il 73% degli intervistati attende per il proprio settore una crescita del giro d’affari nei prossimi 12 mesi rispetto agli ultimi 12. La quota di chi prevede un trend negativo raddoppia (18%) rispetto al dato di Aprile.

Nessun rimbalzo

La quota di chi osserva un momento positivo nel proprio

settore era cresciuta dal 51% di Aprile al 75% di Luglio ma torna

al 51% nella rilevazione di Ottobre. Si comporta allo stesso

modo la quota di chi vede una contrazione

75%

17%

51%

30%

Wave 2 (Luglio 2013)

Wave 3 (Ottobre 2013)

Wave 1 (Aprile 2013)

Wave 2 (Luglio 2013)

Wave 3 (Ottobre 2013)

49%

22%

79%

9%

73%

18%

Page 40: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

La situazione del Business nel Q2 2013Andamento e previsione per i successivi 12 mesi

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

21%

23%

21%

35%0<< Non andrà meglio

Andrà meglio >>

Non sta andando bene

Sta andando beneLa mappa «Come Va,

Come Andrà» del Q2: il quadrante

più popolato è quello dei

pessimisti (più di uno su tre):

situazioni negative (il trend del proprio

settore è al momento negativo)

con prospettive per i successivi 12 mesi

ancora peggiori.

Nel quadrante degli ottimisti (in alto a destra) si trova il

21% delle situazioni analizzate: settore in

progresso e attese per l’anno

successivo ancora migliori

Page 41: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

La situazione del Business nel Q3 2013Andamento e previsione per i successivi 12 mesi

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

26%

34% 26%

10%

5%<< Non andrà meglio

Andrà meglio >>

Non sta andando bene

Sta andando beneLa mappa «Come Va, Come Andrà» del Q3

2013: il quadrante più popolato diventa

quello della ripresa (più di uno su tre):

situazioni negative (il trend del proprio settore è al momento negativo)

ma con prospettive in miglioramento per i successivi 12 mesi.

Cresce la percentuale di casi nel quadrante degli ottimisti (in alto

a destra): il 26% delle situazioni analizzate dichiara di vedere il

proprio settore in progresso e di avere

attese ancora miglioriper l’anno successivo

Page 42: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

La situazione del Business nel Q4 2013Andamento e previsione per i successivi 12 mesi

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

35%

33% 15%

5%<< Non andrà meglio

Andrà meglio >>

Non sta andando bene

Sta andando bene

18%

La mappa «Come Va, Come Andrà» del Q4 2013: il

quadrante più popolato è quello della ripresa

(un caso su tre): situazioni negative ma con

prospettive in miglioramento per i successivi 12 mesi.

Diminuisce la percentuale di casi nel

quadrante degli ottimisti (in alto a destra) dal 26% del Q3 all’attuale

15%.

Anche nel Q4 aumenta la percentuale di chi osserva

una stagnazione e se l’aspetta per i prossimi 12

mesi

Page 43: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

La situazione del Business nel corso del 2013Andamento e previsione negli ultimi tre trimestri – Q2

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

Il baricentro del campione era in

zona negativa nel Q2 del 2013 con una speranza per il 2014.

<< Non andrà meglio

Andrà meglio >>

Non sta andando bene

Sta andando bene

Aprile 2013

Page 44: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

La situazione del Business nel corso del 2013Andamento e previsione negli ultimi tre trimestri – Q3

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

<< Non andrà meglio

Andrà meglio >>

Non sta andando bene

Sta andando bene

Aprile 2013

Luglio 2013

Il baricentro del campione era in

zona negativa nel Q2 del 2013 con una speranza per il 2014.

Un notevole progresso nel Q3: la

situazione migliora e così le prospettive

per il 2014.

Page 45: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

La situazione del Business nel corso del 2013Andamento e previsione negli ultimi tre trimestri – Q4

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

3

<< Non andrà meglio

Andrà meglio >>

Non sta andando bene

Sta andando bene

Aprile 2013

Luglio 2013Ottobre 2013

Il baricentro del campione era in

zona negativa nel Q2 del 2013 con una speranza per il 2014.

Un notevole progresso nel Q3: la

situazione migliora e così le prospettive

per il 2014.

Nel Q4 2013 si riproduce la

situazione del Q2 con un’attesa più

contenuta sulla crescita per il 2014.

Insomma, nessuna gran ripresa in

vista

Page 46: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

Yoursight - L'intelligenza della ReteIl profilo dei partecipanti alla ricerca

4

1. KEY FINDINGS

2. LA SITUAZIONE

3. STIME E PREVISIONI

4. IL PROFILO DEI PARTECIPANTI

Page 47: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

YO

UR

SIG

HT

Profilo dei partecipanti alla terza wave di YoursightI dati dichiarati nell’intervista

STIM

E E

PR

EV

ISIO

NI

4

Età

Sesso

Tra 20 e 30, 5%Tra 30 e 40, 16%

Tra 40 e 50, 71%Tra 50 e 60, 6%

Oltre 60, 2%

Media

Pubblicità

eCommerce/ Retail

Bancario/ Finanziario

Consulenza

Servizi di marketing e comunicazione

Analisi e ricerche

Altro…

0 0.05 0.1 0.15 0.2

13%

18%

9%

8%

19%

15%

12%

7%

Settore di attività

Lavoro da solo

Da 2 a 5

Da 6 a 10

Da 21 a 50

Da 51 a 100

Da 101 a 200

Oltre 200

0 0.06 0.12 0.18 0.24

21%

16%

11%

1%

13%

15%

22%

Dimensione dell’azienda

Meno del 10%

Tra il 10 e il 30%

Tra il 30 e il 50%

Tra il 50 e il 70%

Tra il 70 e il 90%

Oltre il 90%

0 0.06 0.12 0.18 0.24 0.3

4%

20%

9%

29%

9%

29%

Quota di

tempo speso sulla Rete

per lavoro

Uomo 77%

Donna 23%

Page 48: Yoursight - L'intelligenza della Rete I risultati della terza wave Milano, Novembre 2013 Grazie per aver partecipato alla terza edizione di Yoursight.

Yoursight - L'intelligenza della ReteI risultati della terza wave

GRAZIE

ALLA PROSSIMA WAVE

E, SE TI PIACE YOURSIGHT, DILLO A UN AMICO

Il report di questa terza edizione ha presentatola situazione rilevata in ottobre 2013 e i trend in atto in base alle stime precedenti. La prossima wave si terrà a metà gennaio 2014.

Alcune domande di Yoursight ti saranno proposte identiche a ogni intervista proprio con l’obiettivo di fornire nei prossimi report una descrizione dinamica dei fenomeni e seguire come le valutazioni e le previsioni cambiano nel tempo. In questo modo, ogni nuova edizione di Yoursight sarà più ricca delle precedenti e più capace di raccontare i fenomeni nella loro dinamica evolutiva

// Un’idea di Human Highway Qualche suggerimento? Scrivici a [email protected]