Summer Wave Magazine 2009

11
guida realizzata da Avis Autonoleggio Italia distribuzione gratuita LUGLIO/OTTOBRE 2009 Napoli-Catania Vi raccontiamo com’è nato l’Avis Journey L’Avis Club si rinnova Alla scoperta dell’Italia Viaggiare da sportivi

description

Summerwave Magazine è una pratica guida per scegliere un itinerario di viaggio per l'estate e per avere consigli e suggerimenti su come viaggiare in pieno confort e sicurezza. Distribuito in 250 uffici Avis Autonoleggio

Transcript of Summer Wave Magazine 2009

Page 1: Summer Wave Magazine 2009

guida realizzata da Avis Autonoleggio Italia distribuzione gratuita

luglIo/ottobre 2009

Napoli-CataniaVi raccontiamo com’è nato l’Avis Journey

l’Avis Club si rinnova

Alla scoperta dell’Italia

Viaggiare da sportivi

Page 2: Summer Wave Magazine 2009

Catalogo o email? Comunque passione!

La scelta della vacanza estiva ha una precisa liturgia: raccolta di cataloghi, ritrovo serale per la selezione, racconto

delle “leggende metropolitane”.Internet ha cambiato questo approccio: scambi di email tra i partecipanti, visite nei forum e qualche consiglio volante telefonico.Ma la magia è sempre la stessa per chi viaggia nel nostro Paese che ha tanto da offrire: mare, montagna, colline, paesaggi, viaggi culturali, itinerari enogastronomici.Abbiamo pensato di supportare le vostre scelte con due idee. Avis Prestige è un servizio con il quale potrete scegliere un’autovettura precisa tra auto spo-rtive, fuoristrada o ammiraglie. È la soluzione ideale per un viaggio da “mito”!

Inoltre abbiamo potenziato i servizi ed i benefici per i Soci dell’Avis Club introducendo la Carta Travel, indicata per noleggi tipici da weekend o da vacanza. Gli sconti sulle tariffe, sugli acces-sori e sui servizi offerti dai partner sono oppor-tunità uniche già dal primo noleggio.

Dovunque andiate ricordate sempre la sicurez-za in viaggio: cinture allacciate, luci accese, ve-locità moderata e magari navigatore satellitare.

La vacanza inizia anche da questo.

SoMMArIoVai dove ti porta la rete

Il fine giustifica il Mezzo

Piccoli e grandi consigli di viaggio

Divertimento e cultura sotto ai vulcani

Con quella faccia un pò così...

Signori si inizia...

Patrimonio dell’umanità e anche tuo

Avis Club business

Avis Club travel

Dimmi come cammini e ti dirò chi sei

le vacanze appassionate

4

5

6

8

10

12

13

14

15

16

18

guida gratuita

AVIS Autonoleggio Italia S.p.A.Via tiburtina, 1231 - 00131 romaPartita IVA 00886991009

Call center: 199 100133* [email protected]

© AVIS Autonoleggio Italia S.p.A. 2009. tutti i diritti riservati.

Ideazione e realizzazioneempatic Srl Via Domenico Sansotta, 10000144 (roma)tel 06 52208255 – [email protected]

Coordinamento editorialegiammarco D’orazio

* Numero soggetto a tariffazione specifica

www.avisautonoleggio.it

Provare per credere

Goditi un weekend di 3 giorni con la con la Mini Clubman a soli 60€ al giorno.

Prenota e scopri le altre vetture della flotta Prestige sul sito:www.avisautonoleggio.it/Avis-Prestige oppure chiama il Centro Prenotazioni al numero 199 100133**Numero soggetto a tariffazione specifica

Page 3: Summer Wave Magazine 2009

Stessa spiaggia stesso mare non fa per te? Dei viaggi dei tuoi amici sai fin troppo e delle agenzie hai tutti i cataloghi e nulla ti ispira, al-lora che fare? Semplice, accendi il computer!

Internet è la soluzione ormai per tutto ma è la compagna di scelta per i viaggiatori “fai da te”: le risorse in Rete sono tantissime, dai siti ufficiali dei tour operator, ai blog specializzati ai forum di utenti con i commenti.Potresti innanzitutto partire dal Blog di Avis (www.avisblog.it) sul quale raccontiamo itinerari di viaggio in Italia e all’estero: non aver timore, alcuni li abbiamo fatti realmente come l’Avis Journey, quindi sono consigli DOC!

Una volta scelto l’itinerario vai su www.avisautonoleggio.it e fai subito un preventivo senza im-pegno per il noleggio dell’auto. Un suggerimento: soprattutto per i noleggi più lunghi se sot-toscrivi prima una delle Card che ti fanno accedere all’Avis Club, otterrai condizioni ancora più vantaggiose.A questo punto non ti resta che dormire da qualche parte e vogliamo facilitarti. Uno dei principali partner di Avis è Hotels.com: potrai scegliere tra oltre 100.000 hotel in tutto il mondo, se cambi idea non subirai nessuna spesa di annul-lamento, troverai le condizioni migliori e le recensioni dei clienti. Cosa aspetti? Prenotare è sem-plice, collegati al sito o telefona al Numero 199 30 90 22.Se vuoi invece un viaggio comple-to servito su un piatto d’argento, collegati ad Expedia.it, altro partner di Avis, dove potrai trovare pacchetti già pronti per tutto il mondo!

Quanto sei curioso?Ok, ora che hai prenotato, vuoi vedere dove andrai per iniziare il tuo viaggio almeno con la mente prima di partire? Vai su Google Maps, ora con la funzione Street View puoi vedere esattamente la strada dove dormirai, la spiaggia o la collina che andrai a scoprire. Il mondo è a portata di mouse!

45

Vai dove ti portalA rete...

Il fine giustificaIl Mezzo

Avis blog: un blog dedicato a chi ama viaggiare.

oui pour moi! Coccolarsi, realizzare un desi-derio, divertirsi o fare una ro-mantica fuga a questo e a molto altro ancora risponde la gamma di auto Avis Prestige.Ti basta prenotare almeno 10 giorni prima e potrai avere una delle auto semplicemente prenotando online e scegliere di folleggiare per un giorno, week-end o per 27 giorni!

oggetto del desiderioHai sempre sognato di scappare su una fiammante Mini verso un luogo speciale? Ora puoi con le auto Avis Pre-stige della serie Fun! E puoi scegliere anche la nuova Fiat 500, un vero oggetto del desiderio, o la fiammate Alfa MiTo. Che aspetti?

lasciarsi andareMagari il tuo sogno è un po’ di-verso, metterti alla guida e rilas-sarti e scoprire cosa si prova a manovrare una macchina con il cambio automatico. Sì puoi! Dimenticati della frizione e avrai solo l’imbarazzo della scelta: BMW 118d, BMW 320d Touring (e anche i bambini si divertiranno!), BMW 530d o la Mercedes C 220 CDI. Accendi il motore e rilassati!

Sentirsi alla grande!Sentieri impervi? Salite da ca-pogiro? Ti piacciono le sfide ma cerchi il giusto mezzo per af-frontarle perché i mulini a vento non fanno proprio per te? Scegli una 4x4! Una delle Sport Utility Veichle di Avis Prestige. Tutto lo spazio che vuoi, libertà di movi-mento. Viziati da un SUV... per-ché no? Con Avis puoi!

una scelta ecologicaun vecchio adagio dice: “Se tutti i buoni rimanessero zitti i cattivi vincerebbero”. e ciò vale per le piccole come per le questioni più grandi. Fare un primo passo è sempre una scelta importante Avis ti permette di scegliere auto che non solo ti fanno risparmiare in termini economici ma che riducono anche l’inquinamento ambientale. Prenota un’auto “euro5” della gamma Avis Prestige e non solo il tuo portafogli ne gioverà ma la natura stessa, anche la tua.

Page 4: Summer Wave Magazine 2009

67

La voglia di partire e l’emozione di vedere posti nuovi spesso fa perdere di vista alcune importanti accortezze per un viaggio senza imprevisti. Ecco qualche suggerimento utile!

Sei Socio Avis Club?

Mondial ti riserva uno sconto del 15% valido fino al 30/09 su tutti i prodotti dell’area viaggi. Come ottenerlo? Vai su www.e-mondial.it e inserisci nel campo del codice sconto “avisclub” oppure chiama il Numero Verde 800 408 804 e comunicalo all’operatore che ti risponderà.

PICColI e grANDI consigli di viaggio

AssicurazioniI servizi assicurativi sono sempre più flessibili e per i viaggiatori ci sono tante soluzioni.Prendete in considerazione un’assicurazione che copra eventuali problemi medici o lo smarrimento dei bagagli. Un’altra soluzione sono le assicurazioni sportive, per coloro che si accingono ad andare in montagna, a fare sport acquatici o estremi.

telefono cellularePorta una seconda scheda telefonica, da utilizzare se perdi per furto o smarrimento il telefono principale. Una soluzione ideale è quella di farsi abilitare una seconda scheda SIM con lo stesso numero telefonico, lo fanno tutti gli operatori telefonici italiani: se perdi la scheda principale, puoi bloccare quella e continuare ad utilizzare la secondaria con il tuo numero di telefono.Se vai all’estero, ricordati che per chiamare un numero di telefono italiano devi anteporre il prefisso 0039 ad ogni numero, altrimenti non potrai chiamare nemmeno i tuoi compagni di viaggio! I due zeri possono essere sostituiti dal segno + quindi: 0039 -> +39.Ti consigliamo di memorizzare i numeri nel telefono già con il pre-fisso +39 davanti, in modo da richiamarli direttamente dalla rubrica se viaggi all’estero.

Prodotti elettroniciOrmai non esiste una vacanza se non può essere filmata o ripresa! Quindi fate attenzione a portare i corretti alimentatori o adattatori per i vostri prodotti elettronici. In molti paesi usano prese elettriche differenti per voltaggio e per tipologia. Esistono sul mercato dei kit universali, con i quali si possono alimentare diversi terminali elet-tronici. Se avete una fotocamera digitale, portate sempre almeno due schede di memoria, cercando di utilizzare entrambe. Se una delle due dovesse rompersi o andare smarrita, non perdereste proprio tutti i ri-cordi del viaggio!

DocumentiSembra banale, ma i documenti sono la prima necessità del per-fetto viaggiatore!La carta di identità è valida per l’espatrio? Se avete dubbi chia-mate gli uffici comunali.Il passaporto ha una validità di almeno sei mesi oltre la data di partenza? Diversi Paesi non fan-no più entrare i turisti con pas-saporti che sono in scadenza.Documenti da controllare sono anche quelli relativi all’organizzazione del viaggio, anche perché un errore umano o tecnico si può sempre verifi-care. La prenotazione di un al-bergo o del noleggio dell’auto è corretta? Le date sono giuste?

SicurezzaViaggiare informati e sicuri è una priorità, soprattutto per chi ama mete lontane e particolari, dove potrebbero esserci situazioni differenti da quelle del proprio paese: dalle condizioni igieni-che, alle catastrofi naturali sino a stati di guerriglia. In questo caso potete fare riferimento al sito del Ministero degli Esteri www.viaggiaresicuri.it dove trovate gli avvertimenti divisi per nazione o le ultime informazioni sulle regolamentazioni interna-zionali.Ma ci sono delle accortezze an-che più banali: avete tutti i riferi-menti telefonici dei luoghi dove andate? In caso di emergenza chi dovete contattare? Ogni

partecipante al viaggio è infor-mato di quello che deve fare in caso di necessità?

bagagliRendete riconoscibile il vostro bagaglio. In caso di smarrimen-to, in aeroporto o in albergo, un adesivo, un colore particolare o qualche altro segno di ricono-scimento può facilitare il ritro-vamento.Se viaggiate in aereo, atten-zione alle eccedenze di peso del tuo bagaglio: soprattutto le compagnie aeree low cost sono ferree nei controlli.Se avete bagagli di grandi di-mensioni, come le attrezzature per il sub o per altri sport, ci sono diverse soluzioni: Avis mette a disposizione auto di grandi dimensioni, portabaga-gli, portasci ed altri accessori utili. Le compagnie aeree hanno delle procedure specifiche per questo tipo di situazioni.È preferibile partire con due bagagli piccoli piuttosto che uno unico grande: si sistemano meglio nelle auto o se partite in aereo magari ne perdono uno ma l’altro no.

Valutate il servizio assicurativo che fa per VoI.

Per la vostra assicurazione un riferimento sicuro potrebbe essere Mondial Assistance, leader dei servizi assicurativi travel.

Page 5: Summer Wave Magazine 2009

89

Grazie al collegamento

marittimo Napoli-Catania

effettuato da TTTLines, uno

dei partner Avis, potrete

realizzare itinerari

fantastici anche in pochi giorni. Ecco la prova!

Divertimento e cultura sotto ai VulCANI

Due vulcani, Vesuvio ed Etna, due siti culturali, Pompei e Taormina, due città vivaci, Na-poli e Catania: un itinerario fan-tastico. Gli elementi cardini sono un’auto, scelta ad esempio con il servizio Avis Prestige, ed il col-legamento marittimo fra Napoli e Catania di TTTLines: parten-za tutte le sere, navigazione di notte ed arrivo la mattina dopo a destinazione.

Primo giorno: arrivate a Napoli con auto, treno o aereo. Prima tappa a Pompei, la città sepolta dalla cenere del Ve-suvio: vi suggeriamo un giro veloce per la cittadina ed una visita al Santuario della Beata Vergine del Rosario. La visita agli scavi è indimenticabile, sia per l’organizzazione del sito, sia per le dimensioni, per lo stato di conservazione e per la naturale capacità di farvi calare in quella realtà. Con 4-5 ore vedrete i luoghi principali: l’Anfiteatro, la Casa dei Cieli, il Teatro Grande, l’Orto dei Fuggiaschi, etc. Giusto il tempo per arrivare al Porto di Napoli per l’imbarco sul traghetto della TTTLines: procedure facili e veloci, ottimo comfort a bordo, sia in cabina sia fuori negli spazi comuni.

Secondo giorno: si entra presto al porto di Catania ed avrete tutta la giornata a dispo-sizione. Per il pernottamento suggeriamo l’Hotel Mediter-raneo della Best Western, un vero gioiello per accuratezza e cortesia. Potrete poi prendere l’autostrada Catania-Messina ed arrivare in mezz’ora a Taormina,

uno di quei luoghi che ti rapi-scono e non ti fanno più andare via. Il mare è stupendo ed il Teatro Antico offre un panorama mozzafiato. Ma sono i colori, gli odori e la sensazione di im-mutabilità che vi faranno amare questa cittadina. Dopo averla visitata, ecco il nostro consiglio: scegliete uno dei bar che affac-ciano sulle piazzette del corso, sedetevi al tavolino, assaggiate qualche dolce tipico e fatevi cullare dal vento.Potreste concludere la giornata cenando a Taormina o rientran-do a Catania: la città offre molti ristoranti ed osterie suggestivi, con piatti tipici e pesce fresco.

terzo giorno: la colazione all’Hotel Mediterraneo è fanta-stica, ideale per iniziare un tour per i luoghi simbolo di Catania partendo dal Duomo, costrui-to su un preesistente edificio romano, le terme Achilliane, e modificato nel corso dei secoli. Attraverso la piazza antistante e l’inizio di Via Etnea potete ar-rivare nell’altrettanto bella Piaz-za dell’Università, con edifici maestosi di giorno ed affascinan-ti con l’illuminazione notturna. Se proseguite, una passeggiata per i negozi di Via Etnea sarà sicura-mente piacevole. Sempre nella zona a sud della città, altre due visite interessanti sono il Castel-lo Svevo Ursino e la cosiddetta “Pescheria” al porto: qui il pesce si acquista ma si può mangiare subito in caratteristiche trattorie. È tardo pomeriggio, destinazione porto per il traghetto della TTT-Lines che vi riporterà a Napoli.

Quarto giorno: sbarco a Napoli e rapido passaggio in albergo: vi suggeriamo il Best Western Hotel Paradiso sulla collina di Posillipo, con una vista del Golfo dalla terrazza pano-ramica da mozzare il fiato. Per una visita della città, potete partire dal suo cuore pulsante: l’enorme Piazza Plebiscito, con il Palazzo Reale e la basi-lica di San Francesco di Paola, con il colonnato e le due statue equestri in bronzo.Adiacenti il Teatro San Carlo e la Galleria Umberto I sono e-lementi imprescindibili della vita di questa città. Per la cena a Napoli c’è solo l’imbarazzo della scelta ma rinunciate a diete o a cene leggere! Per una pizza d’autore l’indicazione è Pizze-ria Starita dove tutta la serata è un’esperienza unica.

Quinto giorno: per la cola-zione avete due alternative eccellenti: salire sulla terrazza

panoramica del Best Western Hotel Paradiso, oppure pren-dere la macchina, fare 5 minuti di strada e scendere sul Lungo-mare di Mergellina. In base alla giornata, feriale o festiva, di sole o nuvolosa, potete fare un giro per un’altra zona di Napoli o godervi il lungomare, il sole e la vita di questa affascinante città, prima di iniziare il rientro a casa.

Informazioni utili

Pernottamento* Catania Hotel MediterraneoTel 095 325330

* NapoliHotel Paradiso Tel 081 2475111

Traghetto * Napoli-CataniaTTTLines:- www.tttlines.it- Numero verde800 915365

Noleggio Auto* Avis Autonoleggio - Via Partenope,1380121 Napoli- Via G. Gozzano 53Zona Vulcania,95128 Catania

Questo viaggio è stato realizzato realmente da due nostri inviati: foto, video e reportage sono disponibili sull’Avis blog all’indirizzo: www.avisblog.it/speciali/avis-journey/

I partner:

Page 6: Summer Wave Magazine 2009

1011

La Liguria è il luogo dove

montagne e mare si

incontrano, dove i volti

delle persone esprimono

l’orgoglio e la storia di una terra gettata

sul mare e che con il mare vive

e combatte da sempre.

Con quella faccia un Po’ CoSì...

Genova e le Cinque Terre due volti diversi eppure comple-mentari di una regione incapace di lasciarvi indifferenti: coacervo di sensazioni, odori, sapori e sguardi che accompagneranno ogni vostra esperienza.

Primo giorno: Genova si raggiunge facilmente via aria, via terra e ovviamente via mare...Ci sono donne che hanno un fascino immediato e decifra-bile, altre che si svelano e che richiedono curiosità e parteci-pazione. Genova è una città dal fascino misterioso, perdetevi nei “carrugi”, le piccole strade che portano al mare e arrivate al Porto Antico e poi non perde-tevi i Palazzi: dal Doria-Spinola a Palazzo Reale, ripercorrete la storia del mare, della gente di mare. Ascoltate il dialetto, as-saggiate una focaccia e cammi-nate lungo Via del campo, e poi le piazze, i negozi, tutto, anche ciò che vi sembra più terreno ri-manda al mare, alla sua ricerca, ad una città ed un popolo che si identifica intorno all’acqua che la circonda.Lasciatevi guidare e ascoltate la voce di una città pronta a stupir-vi e ad accogliervi solo se ca-paci di meraviglia. Non perdete l’occasione di visitare l’acquario di Genova: meduse, squali, pin-guini vi aspettano. Ma più di ogni altra cosa respirate l’odore di quel mare pieno di storia e di storie e godetevi il tramonto e i suoi colori.

Secondo giorno: Lascia-tevi il mare alle spalle e pren-dete la macchina, direzione: le Cinque Terre. Come ogni isola ha la sua storia e la sua iden-tità, così ognuna delle Cinque Terre racconta un modo di es-sere sul mare. La prima che in-contrate, venendo da Genova, è Monterosso quella con la vo-cazione turistica più immediata: la spiaggia più grande tra tutte, maggiori strutture di accoglie-nza, ma vi renderete subito conto che stiamo comunque parlando di numeri piccoli ri-spetto alla classica vacanza al mare. Se è questo che cercate... non scegliete questi luoghi. Se cercate incanto e suggestione, lunghe camminate, atmosfere fuori dal comune continuate il vostro viaggio verso Vernazza. Il modo per sportarsi? Barche allegre e colorate che vi portano da una “terra” all’altra. Vernazza vi accoglie con Santa Mar-gherita d’Antiochia le cui fon-damenta sono continuamente accarezzate dal mare e poi una vista mozzafiato dal Castello dei Doria dove cielo, mare, so-gno, vigneti e ulivi si raccolgono in un unico sguardo.

terzo giorno: Il poeta Eu-genio Montale vi ha trascorso alcuni tra i suoi giorni più belli.Per vedere il mondo davvero a volte è necessario fare un passo indietro e così succede a Corniglia. Un promontorio roc-cioso da cui si domina il mare e le mille piccole strade e luci

delle altre quattro delle Cinque terre. Per arrivarci potete scegliere le 33 rampe e 377 gradini della strada detta ‘Lardarina’ o percor-rere la strada che dalla ferrovia porta al paese. Le case guardano sul mare dall’alto, come sospese, il mare e la chiesa di San Pie-tro dona pace al paesaggio. Vi consigliamo di restare a dormire in questo luogo sospeso, ci sono posti dove tutto appare diverso, non perdetevi questa sensazione. Passeggiate lungo le vie segnate dalle escursioni, respirate e rimanete sospesi tra cielo e terra, concedetevi il bagliore dell’incanto.

Quarto giorno: Manarola e Riomaggiore, diverse ma unite dalla Strada dell’amore. Sembra l’inizio di una favola e in parte lo è, questa unica strada a ridosso del mare collega i due borghi. Costellata da panchine e punti dove rimanere in silenzio a guardare è il più bello dei modi per scoprire gli ultimi due borghi delle Cinque Terre. Per fermarsi poi a mangiare in uno dei piccoli ristoranti o a dormire nell’hotel di Manarola di sole 10 stanze. Chi l’ha detto che il romanticismo è finito? Se avete dei dubbi accettate la sfida venite a conoscere questi luoghi e se rimarrete come prima... per voi non ci sono speranze!

Pernottamento

* GenovaBest Western Hotel MetropoliTel 010 2468888Best Western Hotel Porto Antico Tel 010 2518249Best Western City HotelTel 010 584707

* Le Cinque TerreVi suggeriamo unodei numerosi

Bed&Breakfast, per maggiori informazioni: www.lecinqueterre.org

Noleggio auto*Avis Autonoleggio- Aeroporto di Genova (Genova, Italia)

- Via Galeazzo Alessi, (Genova, Italia)

- Via Pionieri e Aviatori, (Genova, Italia)

Come arrivare:

* Aereo più auto: L’aeroporto di Genova è collegato con le principali città italiane, da qui noleggiandola vostra auto Avis arrivate a Monterosso uscendo al casello autostradale di Carrodano “A 12 Genova – Livorno”,poi proseguite per la strada provinciale “SP566” per Levanto a seguire provinciale “SP370” per Monterosso (21 km circa). Uscite al casello autostradale di Brugnato “A 12 Genova - Livorno”,a seguire la Via Aurelia (dir. La Spezia)poi strada provinciale “SP38” per Monterosso (25 km circa).

* In treno:Linea “Genova - La Spezia”, stazione di Monterosso al Mare.

Page 7: Summer Wave Magazine 2009

1213

Come arrivare:

* In Auto: Vicenza dista due ore

da Milano, un ora e mezza da Bologna,

30 minuti da Verona e Venezia. Ha tre

svincoli autostradali diretti: due sulla A4 Serenissima Brescia-Padova

(Vicenza Est e Vicenza Ovest), sulla direttrice

Torino Trieste.Il terzo casello (Vicenza Nord)

è lo sbocco dell’Autostrada A31

Valdastico, che si allaccia alla A4 e collega Vicenza

con la provincia ed in particolare l’alto

vicentino.Punti di snodo

autostradale verso Vicenza sono Verona Sud (per chi proviene

dalla direzione Brennero, o dall’asse

Bologna Milano) e Padova se si proviene

da Sud (Roma, Firenze, Bologna).

* In Treno: Vicenza è posizionata

sull’asse ferroviario Torino Trieste

raggiungibile in treno. Una volta arrivati a

Vicenza, da qualunque città di provenienza,

vari collegamenti ferroviari uniscono la città del Palladio alle

altre venete.

Come arrivare:

* In Auto: Sull’autostrada A22 Modena si arriva a: Bolzano, Merano, Chiusa, Val Gardena, Bressanone, Val Pusteria, Vipiteno, Brennero.

* In Aereo:Aereo: l’Aeroporto di Bolzano e collegato giornalmentecon voli da e per Roma. Aeroporto di Verona a 1 ora e 15 minuti d’auto da Bolzano, Aeroporto di Innsbruck a 1 ora e 30 minuti d’auto da Bolzano.

Signori si inizia... Patrimonio dell’umanità e anche tuo...È di pochi giorni fa la notizia che l’Unesco - l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura - ha ricono-sciuto le Dolomiti come patrimonio dell’Umanità; riconoscimento che raccoglie i luoghi più unici, caratteristici e indimenticabili del nostro pianeta. L’area interessata comprende un territorio naturale di 231 mila ettari di vette, suddivisi tra le province di Trento, Bol-zano, Belluno, Pordenone e Udine. Notizia che certo non sorprende chi conosce la magia di queste montagne e che può essere un mo-tivo in più per andare a vedere di persona chi ancora non l’ha fatto!

I profumi della montagna d’estatePer chi è già stato la zona di Sellaronda d’inverno, non può dire di conoscere davvero questo gruppo montuoso delle Dolomiti, che si snoda tra le Valli di Fassa, Badia e Gardena, senza percorrere i medesimi luoghi ma con luci, colori e profumi diversi: è come cono-scere l’altra faccia della luna.Per chi ama il ciclismo, le escursioni le camminate i Quattro passi dolomitici vi aspettano per sorprendervi ancora e ancora: Passo Sella congiunge la Val di Fassa alla Val Gardena e viceversa (come tutti ovviamente); Passo Pordoi: la Val di Fassa con la Val di Li-vinallongo del Col di Lana-Fodom; Passo Capolongo: Col di Lana-Fodom e infine Passo Gardena: la Val Badia con la Val Gardena.L’escursione può essere effettuata nei due sensi orari, partendo da ciascuna delle quattro valli. In senso orario la segnaletica è di colore arancione, in quello antiorario di colore verde.Le Province toccate da tanta bellezza sono: Trento, Bolzano e Bel-luno. Il percorso tra questi luoghi può durare tra le 5 e le 8 ore e ci sono comodissimi autobus che permettono di riposarsi oppure semplicemete fermarsi e godersi con calma lo spettacolo. Estate: è tempo di scoprire con Avis!

Il Veneto è una regione ricca di piccoli gioielli incastonati tra gemme più preziose come Venezia ad esempio. Ma esistono realtà e bellez-ze da scoprire come la città di Vicenza e i suoi dintorni.Vicenza è una di quelle città in cui si riscoprono tempi e modi più naturali rispetto ai ritmi e ai modi delle grandi città.Un luogo ricco di storia e segnato dalla forte personalità di uno dei più grandi architetti di sempre: Andrea Palladio (1508-1580) che nacque proprio qui. La Basilica, lo Stadio Olimpico, e i tantissimi palazzi che abbelliscono in modo unico questa città portano la sua firma. Tra le cose da non perdere: la Piazza dei Signori e la Torre della Piazza, la Loggia del Capitanato e Piazze delle Erbe e per lo shopping il famoso Corso Palladio e per la concludere le finestre colorate e i palazzi magnificenti di Contrà (via in dialetto) Porti.

Scacco matto!Moltissimi i luoghi da citare che arricchiscono i dintorni della città: dalle valli (val di Chiampo, val d’Agno, val Lèogra e val d’Àstico) al Monte Grappa, da Arzignano e il suo Rione Castello e da Mon-tecchio Maggiore e le sue vestigia scaligere a Recoaro con la sua montagna Spaccata e le sue terme. Da non perdere Marostica la cui storia è dir poco singolare: tutto inizia nel 1454 quando a Marostica, centro fedele alla Serenissima, i due nobili si innamora-rono perdutamente dell’incantevole Leonora e quindi si sfidarono a duello. Ma il duello venne proibito e al suo posto venne indetta... una partita di scacchi. Sì una partita di scacchi ma con personaggi reali in carne ed ossa. E così da allora ogni due anni (gli anni pari) la partita si gioca di nuovo con circa 550 figuranti per due ore di intrat-tenimento surreale!

Pernottamento

* Altavilla Vicentina (VI)Best Western Hotel Tre Torri Tel 0444 572411

* Bassano del Grappa(VI)Best Western Hotel PalladioTel 0424 523777

Noleggio auto*Avis Autonoleggio- Viale Milano 88 Vicenza

Pernottamento* BolzanoBest Western Hotel AlpiTel 0471 970535

* Bressanone(BZ)Best Western Hotel Grüner BaumTel 0472 274100

Noleggio auto*Avis Autonoleggio- Bolzano, Via Galvani 1Tel 0471 212560- Bressanone (BZ), Via Julius Durst 24 Tel 0471 212560- Merano,Via Roma 194 Tel 0471 212560

Page 8: Summer Wave Magazine 2009

1415

Avis Club business la parola business esiste!

Avis Club travelC’è il mondo appena lì fuori...

Semplificarti la vita. Un obiettivo non da poco ma è quello che Avis fa per i suoi Soci business. Una Carta, un Club: un nuovo modo di viaggiare. Tariffe pen-sate per chi vive in movimento, per chi usa il tempo a suo van-taggio, che sia un giorno, una settimana, o un mese.

Chi è Socio Avis può...Tariffa dedicata giornaliera:100 chilometri inclusi in tariffa al giorno; opzione viaggio a lasciare, ovvero la possibilità di lasciare l’auto presso un altro ufficio Avis diverso da quello di provenienza (isole escluse) sen-

un Socio Avis travel ha...Tariffa dedicata giornaliera:Chilometraggio illimitato; opzio-ne viaggio a lasciare inclusa ovvero la possibilità di noleg-giare in una località e lasciare l’auto presso un altro ufficio senza spese aggiuntive (isole escluse); opzione seconda gui-da inclusa ovvero la possibilità di alternarti alla guida con una seconda persona; copertura personale in caso di incidente, IVA, oneri aeroportuali e auto-mobilistici inclusi.

E ancora:Sconti fino al 15% sulla tariffa weekend; sconti fino al 15% per prodotti prepagati; sconti fino al 10% sulla tariffa mensile; sconti fino al 50% su Accessori quali navigatore satellitare, seggiolino per i bambini, catene da neve e tanti altri ancora.

All’Estero:Fino al 20% in Eu-ropa; fino al 15% di sconto su tarif-fe settimanali e weekend negli USA; sconti nel resto del mondo.

Vantaggi esclusivi... Sconti fino al 20% in Europa; Sconto su Avis Usato DOC di 300€ sui prezzi pubblicati sul nostro sitotrattamento dedicato per il programma AVISmile.

Per conoscere tutte le offerte clicca su:www.avisautonoleggio.it:Avis il tuo miglior compagnio di viaggio!

Viaggiare e scoprire, viaggiare e osservare, viaggiare e divertirsi, viaggiare e rilassarsi. Comunque sia il tuo viaggio Avis saprà essere la tua guida. Sono tanti i modi di viaggiare ma il mezzo migliore è sempre Avis Club Travel.

Da quest’anno puoi scegliere di supportare ActionAid International, associazione non governativa (ONG) impegnata nella lotta alle cause della povertà e dell’esclusione sociale. Così i tuoi punti possono diventare un gesto di solidarietà!

È un programma esclusivo che ti permette di accumulare punti per ogni noleggio effettuato in Italia. Il sistema è semplicissimo: mentre viaggi accumuli punti, e a partire da 2.000 potrai richiedere un voucher per un noleggio infrasettimanale di un giorno gratuito e raggiunta la soglia di 2.300 punti avrai un noleggio weekend di 3 giorni gratuito.

za spese aggiuntive; riduzione franchigie danni e furto, IVA, oneri aeroportuali e automobi-listici inclusi.

E ancora:Sconti fino al 10% per i tuoi weekend; sconti fino al 10% sui prodotti prepagati; sconti fino la 15% sulla tariffa mensile; sconti fino al 50% sul naviga-tore satellitare.

All’Estero:Fino al 20% di sconto in Eu-ropa; fino al 15% di sconto negli Stati Uniti; sconti nel resto del mondo.

Vantaggi esclusivi... Sconto su Avis Usato DOC di 400€ sui prezzi pubblicati sul nostro sito; trattamento dedicato per il programma AVISmile.

Clicca su:www.avisautonoleggio.ite scopri il vero significato della parola business!

Page 9: Summer Wave Magazine 2009

1617

Parte del fascino di una bella donna sta nelle sue

movenze, il modo in cui cammina e seduce.Da sempre il nostro

Paese è paragonato ad una donna bella e senza

tempo e sicuramente, continuando questa

metafora, tale magnetismo è dovuto a

dove poggia il suo peso. Al tacco e se il tacco dell’Italia è la Puglia

almeno parte del suo fascino è spiegato...

Inizieremo la nostra scoperta da Trani per poi proseguire verso Bari e infine la Valle dell’tria e il suo bianco splendore e incanto.

traniUn antico porto di rara bellezza, ricco di storia e personalità. An-cora poco conosciuto rispetto a tutto ciò che offre ai sensi e allo sguardo del viaggiatore. Circondata da oliveti e vigneti, dista appena 43 Km da Bari ma ha tutte le caratteristiche di es-sere un luogo che vi rimarrà nel cuore.

Terra d’incontro tra Oriente e Occidente, punto di partenza di una Crociata, città amata da un uomo non comune come l’imperatore Federico II e dal suo figlio prediletto Manfredi. Da questo mare è nato uno dei più antichi codici marinari, a testimonianza dell’ampiezza del traffico delle merci, delle genti, delle lingue. Identità segnata da una dinamica comunità ebraica che eresse quattro sinagoghe di cui ancora due visitabili.

Da vedere:La Cattedrale di Trani; Il ca-stello svevo; la sinagoga Sco-lanova; e i numerosi palazzi storici. E se pensate di partire verso la prima metà di agosto non perdete l’occasione di un ritorno al passato: ogni anno in questo periodo tre giorni sono dedicati alla ricostruzione storica delle nozze di Re Man-fredi con Elena d’Epiro risa-lenti al 2 giugno 1259. Altro che nozze d’argento!

Prima di andare via non per-dete una lunga e rilassante passeggiata sul al vecchio porto e capirete perché proprio come Greve in Chianti, anche Trani è una città “Slow” in cui è possi-bile riappropriarsi di se stessi e specchiarsi sereni nel mare.

bariEd eccoci in un altro porto. Altra porta tra Oriente e Occidente come testimonia l’annuale Fiera del Levante che qui si svolge sin dal 1930 e che fa di Bari uno dei luoghi d’incontro più impor-tanti per il confronto con l’est d’Europa.

Spesso per come si è trasfor-mata nel corso dei secoli, Bari è stata paragonata ad un’aquila con le ali spiegate la cui testa corrisponde alla piccola peniso-la sulla quale è sorto il primo nu-cleo urbano: Bari vecchia.

In epoca napoleonica Gioacchi-no Murat cambiò l’aspetto della città con il “borgo nuovo”. Im-portante centro commerciale ma anche meta di pellegrinaggio per via delle reliquie di san Nicola qui custodite sin dal Medioevo.

Da vedere:La Cattedrale di San Savino; la città Vecchia; la Basilica di San Nicola; la Pinacoteca provinciale e visita finite in as-soluta bellezza con il Castello Normanno – Svevo con le sue torri, i bastioni, il fossato e la caratteristica pianta a trapezio voluta, anche questa, da Fe-derico II.

Dimmi come camminie ti dirò chi sei....

Valle d’Itria“Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui”. Parola di Imperatore. Parola di uno degli uomini che hanno cambiato la Storia e che qui sceglieva di trascorrere i suoi giorni, tra falconi, poesie in arabo ed ebraico, scienziati e infinita meraviglia. Questa porzione di Puglia compresa tra Bari, Brindisi e Taranto è conosciuta per i trulli, per luoghi come Alberobello, Locorotondo, Putignano, Fasano, tappe di un itinerario suggestivo che si srotola nella Murgia e Martina Fran-ca. Masserie e ulivi e la città bianca di Ostuni. Bianca come i Trulli, panorama cromatico nato da un divieto: i feudatari del luogo proibi-rono l’uso delle malte per le costruzioni in muratura. i bassi costi di costruzione e l’abbondanza delle pietre calcaree fecero il resto.

Da vedere: difficile... da Martina Franca e il suo festival a Loco-rotondo e i suoi vini, ai Trulli e i simboli disegnati sui tetti e un mare scelto dalla Storia.

Pernottamento

* Barletta (BA)Best Western Hotel Dei Cavalieri (14 km da Trani)Tel 0883 3571461

* BariBest Western Hotel ExecutiveTel 080 5216810

Noleggio auto*Avis Autonoleggio- Bari, Aeroporto Palese Tel 080 5316168

- Bari, Via L. Zuppetta 5A Tel 080 5247054

Come arrivare:

* In Auto: Autostrada A14 BOLOGNA - TARANTO, uscire a Trani o percorrendo strade statali:Strada statale 16 bis Bari - FoggiaUscita Trani CentroStrada stalate 98 Bari-FoggiaUscita Corato-Trani e poi continuare seguendo le indicazioni per Trani.

* In treno:In treno (Stazione di Trani) treni eurostar delle linee Lecce-Milano e Lecce-Roma.

* In aereo più auto:L’aeroporto di Bari è ben collegato con il resto d’Italia ed è ovviamente presente un ufficio Avis.

Page 10: Summer Wave Magazine 2009

1819

la vacanze APPASSIoNAte

Chi segue il vento, chi aspetta l’onda o chi cerca il “green”: sempre più persone si orientano su vacanza sportive. Ma sono ancora di più quelli che non vogliono rinunciare ad una cor-setta o ad una partitella a tennis nemmeno in capo al mondo. E che sport sia allora!

Dove soffia il vento Tavola da surf, vele da windfurf o imbragature da kitesurf: la passione per gli sport di mare è un comune denominatore uni-co, con cercatori di vento seduti pazientemente sulla spiaggia:

sveglia presto, qualche sacri-ficio, tutto ripagato da un at-timo magico, dall’onda perfetta o dalla magia del vento. Una tribù che ha i suoi luoghi, cono-sce perfettamente le condizioni meteorologiche e si muove di continuo.

Per questi meravigliosi sport non c’è bisogno di andare dall’altra parte del mondo: anche in Ita-lia esistono molte località estive perfette da un punto di vista ambientale e che hanno a di-sposizione tutti i servizi per il divertimento. Stay in Italy!

Per alcuni il verde è d’obbligo e per altri la rete...Un campo di golf o da tennis vicino all’albergo? Ancora meglio se dentro!Il golf ed il tennis mantengono intatto il loro fascino ma non sono più sport di élite come si potrebbe pensare e sempre più strutture alberghiere accolgono gli amanti dei green verdi o della terra rossa.Giocate con passione, ma sempre in sicurezza, il sole può essere un nemico: ricordate di idratarvi bevendo spesso, se avete la pelle deli-cata utilizzate una crema protettiva e non dimenticate il cappellino, ormai ce ne sono di tutte le forme e colori!

giù per la discesa!Avete amato la bicicletta da città o da corsa. Poi vi ha incuriosito la mountain bike per la sua capacità di andare sullo sterrato, in salute ed anche in mezzo all’acqua. Volete fare qualcosa in più? Arriva la mountain bike downhill! È la grande novità di questa estate che sta conquistando tutta l’Europa: su una mountain bike, con tutte le pro-tezioni ed il casco, giù in sella alla mountain bike, fare lo slalom tra le rocce, curvare alzando terra e polvere. Quante emozioni offre una discesa downhill in mountain bike! Attenzione però, anche perché l’adrenalina sale anche senza arrivare a velocità esagerate!

Avis sponsor ufficiale delle tue passioni

La versatilità della flotta Avis, dalla piccolissima alla station wagon, al 4x4, e la ricchezza degli accessori (portasci, portabagagli, auto con sedili sdoppiabili, etc.) vi consentono di non rinunciare alla vostra attrezzatura sportiva nemmeno in vacanza. Se prima o dopo aver noleggiato un’auto Avis dovete prendere un aereo, ricordatevi che esistono procedure e soluzioni specifiche per i bagagli speciali come le attrezzature sportive (golf, tennis, sub, etc.).

Abbigliamento sportivo da viaggio

Corsetta alla mattina? Partitella di tennis sotto il sole cocente? A tutti gli sportivi soprattutto in viaggio vi consigliamo di acquistare dei capi tecnici di ultima generazione, con tecnologie traspiranti.I vantaggi sono innumerevoli: occupano poco spazio in valigia, pesano pochissimo (bene per le eccedenze di bagaglio in volo!), sono freschi anche a temperature elevate e, ultimo ma non meno importante, si lavano e si asciugano facilmente.Tutte le aziende di abbigliamento sportivo hanno delle tecnologie traspiranti, vi segnaliamo l’AirFlow intro-dotta da Fila: gli indumenti aumentano il ricircolo d’aria intorno al corpo soprattutto alle alte temperature, mentre le scarpe dotate di questa tecnologia sono più ammortizzanti e comode.

Page 11: Summer Wave Magazine 2009