XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi...

76

Transcript of XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi...

Page 1: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso
Page 2: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 2

Presidente Nazionale Antonino Mazzone

Presidente Eletto Carlo Nozzoli

Past President Giovanni Mathieu

Segretario Francesco Cipollini

Tesoriere Francesco D’Amore

Presidenti Onorari Salvatore Di Rosa Sandro Fontana

Fondazione fadoi

Presidente Ido Iori

Segretario Domenico Panuccio

DirettoreDipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo

DirettoreDipartimento per la formazione clinica e l’aggiornamento Andrea Fontanella

Responsabile Scientifico Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Gualbero Gussoni

Presidenti Regionali

fadoi Abruzzo Filippo Salvati

fadoi Basilicata Mauro Annese

fadoi Calabria Luigi Anastasio

fadoi Campania Maria Carolina Mayer

fadoi Emilia Romagna Giuseppe Chesi

fadoi Friuli Venezia Giulia Franco Loru

fadoi Lazio Dario Manfellotto

fadoi Liguria Carlo Venzano

fadoi Lombardia Sergio Magni

fadoi Marche Marco Candela

fadoi Molise Vincenzo Iannaccone

fadoi Piemonte Mauro Campanini

fadoi Puglia Massimo Errico

fadoi Sardegna Aldo Caddori

fadoi Sicilia Michele Stornello

fadoi Toscana Giancarlo Landini

fadoi Trentino Alto Adige Luigi Battaia

fadoi Umbria Bruno Biscottini

fadoi Veneto Giorgio Vescovo

Page 3: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 20103

Commissione Scientifica XV Congresso Nazionale FADOI

Alberto Artom Pietra Ligure (SV)

Franco Berti Roma

Marco Candela Fabriano (AN)

Giuseppe Chesi Scandiano (RE)

Francesco Cipollini Amandola (AP)

Fabrizio Colombo Milano

Francesco D’Amore Roma

Salvatore Di Rosa Palermo

Andrea Fontanella Napoli

Antonio Greco San Giovanni Rotondo (FG)

Gualberto Gussoni Milano

Ido Iori Reggio nell’Emilia

Giancarlo Landini Firenze

Giovanni Mathieu Pinerolo (TO)

Antonino Mazzone Legnano (MI)

Roberto Nardi Bologna

Carlo Nozzoli Firenze

Domenico Panuccio Bologna

Filippo Salvati Chieti

Michele Stornello Siracusa

Patrocini Richiesti

PRESIDENZA della REPUBBLICA

PRESIDENZA del SENATO

PRESIDENZA della CAMERA dei DEPUTATI

Segreteria FADOI

Via Rodolfo Lanciani, 2 00162 Roma Tel. 06 85355188 - Fax 06 85345986 [email protected] www.fadoi.org

Segreteria Organizzativa

Planning Congressi SrlVia Guelfa, 940138 BolognaTel. 051 300100 - Fax 051 [email protected]

Patrocini Concessi

ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ

REGIONE EMILIA ROMAGNA

PROVINCIA DI BOLOGNA

COMUNE DI BOLOGNA

Page 4: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 4

Gentili amiche ed amici,

nel darvi il benvenuto al XV Congresso Nazionale della FADOI, vi auguro un felice soggiorno di studio e aggiornamento a Bologna. In qualità di Presidente Nazionale ringrazio la FADOI Emilia Romagna, una delle regioni più attive in FADOI, per il rilevante contribuito all’organizzazione del Congresso Nazionale ed alla crescita culturale della Federazione.

Il Congresso Nazionale è ormai un evento irrinunciabile per numerosi Internisti Ospedalieri, che lavorano nelle Strutture Pubbliche e Private. Tutti noi siamo qui per sottolineare il ruolo insostituibile che ha assunto la Medicina Interna in questi anni, sia nella cura dei malati sempre più polipatologici, complessi e critici, sia nel sapersi rinnovare adottando una organizzazione strutturale diversa, come l’intensità di cura e la flessibilità dei posti letto. Il Programma del Congresso si articola in corsi monotematici, simposi, tavole rotonde, workshop, comunicazioni, una formula che ha ottenuto, nelle precedenti edizioni, il gradimento dei partecipanti.

Il rapporto con gli Infermieri di Medicina Interna ANÍMO si rafforza sempre più e quest’anno, insieme anche a Cittadinanzattiva, presenteremo la “Carta della Qualità” in Medicina Interna, che si propone l’ambizioso obiettivo di portare idee nuove e semplici alla riorganizzazione ed allo sviluppo della Medicina Interna, tenendo conto di recuperare il rapporto medico paziente, recependo i consigli enunciati dalla carta europea dei diritti del malato.

Il Comitato Esecutivo e la Commissione Scientifica hanno lavorato per offrirvi un Congresso di grande interesse scientifico, con interventi di alta qualità, che affrontino in maniera critica tutte le problematiche che quotidianamente vive la Medicina Interna.

Vorrei evidenziare come l’inaugurazione del Congresso avvenga con una lettura magistrale del Prof. Giampaolo Merlini sull’Amiloidosi, un’autorità internazionale in questo campo, allievo del Prof. Waldenstrom. Seguirà una riflessione del Prof. Portioli, nostro socio onorario, riferimento clinico ed etico, che parlerà della “Vita da Internista”.

Un simposio del Congresso sarà dedicato al Progetto di formazione avanzata portato avanti da FADOI. Docenti, discenti, esperti in formazione, insieme ad esponenti dell’Università Carlo Cattaneo di Castellanza LIUC (VA) e dell’Istituto Superiore di Sanità, rifletteranno sui contenuti del Master di II livello e sulla Clinical Governance in Medicina Interna.

Il programma prevede una sessione dedicata alla Clinical Competence in Medicina Interna ed in sede congressuale sarà presentato il progetto Università Bocconi-FADOI sull’argomento. La Commissione Scientifica ha sentito la necessità di affrontare questa tematica, in quanto le linee guida, i percorsi diagnostico terapeutici, le metanalisi, derivano da studi clinici che spesso arruolano pazienti che non esistono nella pratica clinica, dunque la competenza clinica ed i criteri di valutazione per gli internisti dovranno diventare il patrimonio della nostra Società Scientifica.

Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso Cardiaco, BPCO, Malattie Cerebrovascolari, Diabete Mellito, Tromboembolismo, Cirrosi Epatica, Malattie ematologiche, etc., con l’obiettivo di offrire aggiornamenti ed approfondimenti diagnostico-terapeutici all’Internista Ospedaliero. Infatti, come noto, i cambiamenti epidemiologici e l’allungamento della vita media, determinano sempre più un’insostituibilità della Medicina Interna, unica branca medica ad avere una visione olistica, in grado di gestire il malato critico nella sua complessità.

Un’attenzione particolare verrà dedicata alle innovazioni farmacologiche. Si parlerà dei farmaci intelligenti, dei biologici, dei nuovi antirenina ed antiendotelina. Un’intera sessione sarà dedicata a tutti i nuovi farmaci già in commercio ed a quelli che entreranno presto nella pratica clinica quotidiana.

Tra questa moltitudine di eventi, mi piace sottolineare un evento dal titolo “Highlights tra formazione e ricerca”, che sottolinea il ruolo insostituibile della collaborazione tra aziende farmaceutiche e società scientifiche, per migliorare la conoscenza dei problemi reali dei pazienti, con l’obiettivo di un costante miglioramento delle cure.

Page 5: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 20105

Da poco è stata approvata la nuova legge sul dolore ed anche quest’anno FADOI presenta un progetto orientato alla gestione del dolore in Medicina Interna, che prevede un corso di formazione ed un progetto di studio osservazionale in varie U.O. di Medicina Interna FADOI. È necessario superare il gap di una sottovalutazione clinica del dolore, che si ripercuote su prognosi ed aspettativa di vita. Il corso ci darà le conoscenze e gli strumenti per prescrivere al paziente le opzioni terapeutiche migliori, le più efficaci e le più sicure. Infatti spesso i medici internisti sono impossibilitati ad applicare le linee guida, in quanto inesistenti per malati anziani polipatologici e in polifarmacoterapia.

La sessione congiunta FADOI-ANÍMO affronterà una questione di grande complessità quale è, la gestione del dolore e l’accanimento terapeutico, nel grande anziano. Inoltre avremo un corso teorico-pratico sempre FADOI-ANÍMO, sulla ventilazione non invasiva, metodica di approccio al paziente con Edema polmonare acuto ed insufficienza respiratoria, sempre più frequenti nei reparti di Medicina.

Ci tengo a sottolineare, come sia aumentato il numero delle sessioni di presentazioni di casi clinici e di casistiche, con oltre 548 comunicazioni e poster, un aumento del 100% negli ultimi 3 anni. Tutto questo è di grande rilevanza per la nostra Società ed esprime la vitalità di FADOI nel coinvolgere i giovani internisti.

Avremo molti corsi e simposi congiunti con altre Società e Associazioni Scientifiche, AMNCO, AMCLI, AME, ANÍMO, CROI, SIN, ITALIAN STROKE FORUM, SIA, SIMM, SINV, nella convinzione che solo un’intensa collaborazione tra tutti gli operatori sanitari, consente di ottenere i risultati migliori per i pazienti.

Quest’anno FADOI ha deciso di continuare a correre. La STRAFADOI esprime il desiderio di affermare l’idea che una buona prevenzione delle malattie cardiovascolari e più in generale un mantenimento di un buon stato di salute che si può ottenere con l’attività fisica, facile da farsi ed a costo zero.

In qualità di Presidente Nazionale, ringrazio tutti quelli che hanno permesso la realizzazione di questo evento ed in particolare tutta FADOI, la Commissione Scientifica, le Aziende Sponsor e Planning Congressi. Abbiamo cercato di offrire ai partecipanti contenuti di elevata qualità, per aiutare gli Internisti ad effettuare le scelte più adeguate, spesso difficili e complesse, con l’unico obiettivo di ridare la migliore condizione di benessere possibile all’uomo malato.

Tutto questo nella consapevolezza, sempre e comunque, che qualsiasi tecnologia, Master, Ospedale Moderno, Attività Manageriale, non potrà mai sostituire la visione olistica e l’empatia che devono caratterizzare un ottimo rapporto medico-paziente.

Concludo con l’auspicio che il XV Congresso della FADOI, oltre ad essere per tutti un importante momento di aggiornamento, crescita culturale e scientifica, possa diventare anche un’occasione di piacevoli discussioni tra amici, nel vero spirito FADOI. Nell’augurarvi buon lavoro, nella mia ultima occasione, voglio ringraziare tutti coloro “che hanno reso la fatica un piacere”, consentendomi di affermare che questi anni sono stati per me “un bellissimo spreco di tempo”.

Tanti auguri a Carlo ed a tutta la FADOI

Antonino Mazzone Presidente Nazionale FADOI

Page 6: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 6d

om

en

ica

16 m

aggi

o 2

010

ORARIO AUDITORIUMSala

ASINELLISala

GARISENDASala

PRENDIPARTESala

ACCURSI

8.00 - 8.30

8.30 - 9.00

9.00 - 9.30

9.30 - 10.00

10.00 - 10.30Comunicazioni Infettivologia

Corso FADOI-AMCLI Le infezioni gravi nel paziente internistico

Corso Ictus (evento realizzato da FADOI, Società Italiana di Neurologia

e Italian Stroke Forum)

Congresso ANÍMO

10.30 - 11.00

11.00 - 11.30

Comunicazioni Aspetti Gestionali

11.30 - 12.00

12.00 - 12.30

12.30 - 13.00

13.00 - 13.30

LUNCH13.30 - 13.45

13.45- 14.15

Tavola Rotonda Master GCM, Formazione a distanza: criticità e punti

di forza alla luce dei vissuti maturati dal gruppo master in governo clinico

in Medicina Interna

Corso FADOI-AMCLI Le infezioni gravi nel paziente internistico

Corso Ictus (evento realizzato da FADOI, Società Italiana di Neurologia

e Italian Stroke Forum)

Congresso ANÍMO

14.15 - 14.45

14.45 - 15.15

15.15 - 15.45

15.45 - 16.15

16.15 - 16.45

16.45 - 17.00 COFFEE BREAK

17.00 - 17.30

Cerimonia Inaugurale

17.30 - 18.00

18.00 - 18.30

18.30 - 19.00

19.00 - 19.30

19.30 - 20.00

Page 7: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 20107d

om

en

ica 16 m

aggio 2

010

ORARIOSala

DELLE PERLESala

ARENGOSala

ALBERICISala

SPECOLA

8.00 - 8.30

8.30 - 9.00

9.00 - 9.30

9.30 - 10.00

10.00 - 10.30

Corso BPCO Dall’approccio diagnostico-terapeutico

a quello gestionale

Corso La gestione del paziente aterotrombotico

in Medicina Interna

Corso Problematiche ematologiche in Medicina Interna

Corso L’ecografia bedside in Medicina Interna

10.30 - 11.00

11.00 - 11.30

11.30 - 12.00

12.00 - 12.30

12.30 - 13.00

13.00 - 13.30

LUNCH13.30 - 13.45

13.45- 14.15

Corso BPCO Dall’approccio diagnostico-terapeutico

a quello gestionale

Corso La gestione del paziente aterotrombotico

in Medicina Interna

Corso Problematiche ematologiche in Medicina Interna

Corso L’ecografia bedside in Medicina Interna

14.15 - 14.45

14.45 - 15.15

15.15 - 15.45

15.45 - 16.15

16.15 - 16.45

16.45 - 17.00 COFFEE BREAK

17.00 - 17.30

17.30 - 18.00

18.00 - 18.30

18.30 - 19.00

19.00 - 19.30

19.30 - 20.00

Page 8: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 8

ORARIO AUDITORIUMSala

ASINELLISala

GARISENDASala

PRENDIPARTESala

ACCURSI

8.00 - 8.30 Comunicazioni

8.30 - 9.00 Society Highlights – Sinergia fra Ricerca e Formazione per la Clinical Governance

Sessione congiunta FADOI-ANÍMO Il dolore nella medicina moderna

9.00 - 9.30 Lettura Le ulcere digitali nella Sclerosi Sistemica

9.30 - 10.00Simposio

Attualità nella gestione della terapia antibiotica nelle infezioni delle basse vie

respiratorie in Medicina Interna

10.00 - 10.30

10.30 - 11.00

11.00 - 11.30 COFFEE BREAK

11.30 - 12.00

Tavola rotonda Aggiornamenti nella gestione terapeutica

della fibrillazione atrialeCorso

La gestione di un paziente complesso: BPCO e patologie cardiovascolari

Corso Arteriopatia Obliterante Cronica Periferica:

percorsi gestionali e terapeutici

Corso Leucemia linfatica cronica:

i nuovi approcci

Corso Il Tromboembolismo Venoso

in Medicina Interna

12.00 - 12.30

12.30 - 13.00

13.00 - 13.30 Lettura: Progressi nella terapia della Leucemia Mieloide Cronica Ph+: risultati dello studio ENESTnd

13.30 - 13.45

LUNCH13.45- 14.15

14.15 - 14.45 Simposio-Terapie biologiche anti-TNFα in ambito reumatologico

Corso La gestione di un paziente complesso:

BPCO e patologie cardiovascolari

Corso Arteriopatia Obliterante Cronica Periferica:

percorsi gestionali e terapeutici

Corso Leucemia linfatica cronica:

i nuovi approcci

Corso Il Tromboembolismo Venoso

in Medicina Interna

14.45 - 15.15

Lettura Oppioidi transdermici e oppioidi orali:

pari dignità15.15 - 15.45

15.45 - 16.15

16.15 - 16.30 COFFEE BREAK

16.30 - 17.00

Simposio Marker biologici e clinici del rischio cardiovascolare. Oltre i tradizionali

fattori di rischio

Corso La gestione di un paziente complesso:

BPCO e patologie cardiovascolari

Corso Arteriopatia Obliterante Cronica Periferica:

percorsi gestionali e terapeutici

Corso Leucemia linfatica cronica:

i nuovi approcci

Corso Il Tromboembolismo Venoso

in Medicina Interna

17.00 - 17.30

17.30 - 18.00

18.00 - 18.30

18.30 - 19.00

19.00 - 19.30

19.30 - 20.00

lun

ed

ì 17

mag

gio

201

0

Page 9: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 20109

ORARIOSala

DELLE PERLESala

ARENGOSala

ALBERICISala

SPECOLA

8.00 - 8.30

8.30 - 9.00

9.00 - 9.30

9.30 - 10.00

10.00 - 10.30

10.30 - 11.00

11.00 - 11.30 COFFEE BREAK

11.30 - 12.00

Corso FADOI-ANÍMO La ventilazione non invasiva

Corso FADOI-ANÍMO La gestione del paziente in urgenza

Corso ANÍMO Lesioni

Corso FADOI-ANÍMO La gestione del paziente diabetico

in ospedale

12.00 - 12.30

12.30 - 13.00

13.00 - 13.30

13.30 - 14.00

LUNCH14.00 - 14.15

14.15 - 14.45

Corso FADOI-ANÍMO La ventilazione non invasiva

Corso FADOI-ANÍMO La gestione del paziente in urgenza

Corso ANÍMO Lesioni

Corso FADOI-ANÍMO La gestione del paziente diabetico

in ospedale

14.45 - 15.15

15.15 - 15.45

15.45 - 16.15

16.15 - 16.30 COFFEE BREAK

16.30 - 17.00

Corso FADOI-ANÍMO La ventilazione non invasiva

Simposio FADOI-SINV Il TIA: una nuova identità per una vecchia malattia Simposio Ipertensione

Workshop La pancreatite cronica: update 201017.00 - 17.30

17.30 - 18.00

18.00 - 18.30

18.30 - 19.00

19.00 - 19.30

19.30 - 20.00

lun

ed

ì 17 m

aggio 2

010

Page 10: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 10m

art

ed

ì 18

mag

gio

201

0

ORARIO AUDITORIUMSala

ASINELLISala

GARISENDASala

PRENDIPARTESala

ACCURSI

8.00 - 8.30 Comunicazioni

8.30 - 9.00Lettura-L’inibizione del RANK Ligando nella regolazione del rimodellamento scheletrico:

un nuovo approccio terapeutico per l’osteoporosi

9.00 - 9.30Simposio

Il Tromboembolismo Venoso in Medicina Interna: evidenze cliniche

e problemi aperti

9.30 - 10.00

10.00 - 10.30

10.30 - 11.00 Lettura-Le complicanze tromboemboliche nei pazienti neoplastici

11.00 - 11.30 COFFEE BREAK

11.30 - 12.00 Simposio Ace-inibitori e ß-bloccanti:

due classi ancora da scoprireTavola rotonda

Le diarreeSimposio FADOI-SIMM

Medici e manager: un binomio possibileCorso

Le sindromi mielodisplastiche

Comunicazioni Endocrinologia

OncologiaPneumologia Miscellanea

12.00 - 12.30

12.30 - 13.00 Tavola rotonda Attualità nella terapia antibiotica

nelle infezioni della cute e dei tessuti molli13.00 - 13.30

13.30 - 13.45

LUNCH13.45- 14.15

14.15 - 14.45

Simposio Nuove evidenze di prevenzione

del rischio cardiovascolare

Simposio La gestione dei problemi internistici

nei pazienti di area chirurgica

Simposio La clinical competence

in Medicina Interna

Corso Le sindromi mielodisplastiche

Comunicazioni Ematologia

Gastroenterologia Neurologia

14.45 - 15.15

15.15 - 15.45

15.45 - 16.15

16.15 - 16.30 COFFEE BREAK

16.30 - 17.00 Lettura-Daptomicina: prospettive di impiego in ambito internistico

Comunicazioni Cardiovascolare

Simposio FADOI-AME-CROI Le malattie autoimmuni

Corso Le sindromi mielodisplastiche

Comunicazioni ReumatologiaMiscellanea

17.00 - 17.30Lettura-Le statine nel paziente con danno renale: quale paziente trattare, quando,

con quale statina/dosaggio e con quali benefici

17.30 - 18.00Lettura-Strategie cellulari e molecolari nella terapia dell’artrite reumatoide:

ruolo dell’interleuchina-6

18.00 - 18.30Lettura-Il problema sovraccarico di ferro nelle sindromi mielodisplastiche: dalle evidenze alle linee guida per una corretta gestione clinica

18.30 - 19.00

Page 11: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201011m

arte

dì 18

maggio

2010

ORARIOSala

DELLE PERLESala

ARENGOSala

ALBERICISala

SPECOLA

8.00 - 8.30

8.30 - 9.00

9.00 - 9.30

9.30 - 10.00

10.00 - 10.30

10.30 - 11.00

11.00 - 11.30 COFFEE BREAK

11.30 - 12.00

Corso Diabete mellito

e patologie cardiovascolari

Corso Il dolore cronico

in Medicina Interna

Simposio Gestione del paziente oncologico

in età avanzata

Corso Metodologia della ricerca per infermieri

12.00 - 12.30

12.30 - 13.00

13.00 - 13.30

13.30 - 14.00

LUNCH14.00 - 14.15

14.15 - 14.45

Corso Diabete mellito

e patologie cardiovascolari

Corso Il dolore cronico

in Medicina Interna

Simposio La fibrillazione atriale in Medicina Interna

Esperienza di uno studio FADOICorso

Metodologia della ricerca per infermieri

14.45 - 15.15

15.15 - 15.45 Lettura-Nuove prospettive nell’impiego dei PUFA n-3 in prevenzione cardiovascolare

15.45 - 16.15

16.15 - 16.30 COFFEE BREAK

16.30 - 17.00

Corso Diabete mellito

e patologie cardiovascolari

Corso Il dolore cronico

in Medicina Interna

Simposio FADOI-SIIA Ipertensione renovascolare: è ancora

utile questa diagnosi?

Corso Metodologia della ricerca per infermieri

17.00 - 17.30

17.30 - 18.00

18.00 - 18.30

18.30 - 19.00

19.30 - 20.00

Page 12: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 12

ORARIO AUDITORIUMSala

ASINELLISala

GARISENDASala

PRENDIPARTESala

ACCURSI

8.00 - 8.30 Comunicazioni

8.30 - 9.00 Letura-La Malattia di Gaucher: il paradigma di una malattia rara in Medicina Interna

9.00 - 9.30 Lettura-Rivaroxaban; dalla profilassi alla Terapia del TEV

9.30 - 10.00 Lettura Terapia della trombosi venosa superficiale degli arti

10.00 - 10.30 Lettura-Gli inibitori orali diretti della Trombina: recenti acquisizioni

10.30 - 11.00 Lettura-Endpoints di terapia e trattamento longlife del paziente HBV

11.00 - 11.30 COFFEE BREAK

11.30 - 12.00

Sessione Scientifica BPCO e comorbidità12.00 - 12.30

12.30 - 13.00

13.00 - 13.30 Cerimonia di chiusura Premio Serafino Mansueto

13.30 - 13.45

13.45- 14.15

14.15 - 14.45

14.45 - 15.15

15.15 - 15.45

15.45 - 16.15

16.15 - 16.30

16.30 - 17.00

17.00 - 17.30

17.30 - 18.00

18.00 - 18.30

18.30 - 19.00

19.00 - 19.30

19.30 - 20.00

me

rco

led

ì 19

mag

gio

201

0

Page 13: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

PROGRAMMA

Page 14: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 14d

om

en

ica

16 m

aggi

o 2

010

AUDITORIUM

Cerimonia Inaugurale

Lettura - Amiloidosi: meccanismi di malattia e sviluppo di nuove terapie17:00 Giampaolo Merlini – Direttore del Centro per l’Amiloidosi, Policlinico San Matteo

e Università di Pavia e Presidente della International Society of Amyloidosis Introduce Sandro Fontana – Past President FADOI

Lettura - La complessità assistenziale: considerazioni della Federazione Italiana IPASVI17:30 Rita Maricchio – Responsabile progetto italiano M.A.P Federazione Italiana IPASVI

Introduce Carlo Nozzoli – Presidente Nazionale Eletto FADOI

Carta della qualità18:00 Teresa Petrangolini – Segretario Generale Cittadinanzattiva Introduce Franco Berti – Responsabile Sistema Gestione Qualità FADOI

Saluti dei Presidenti18:20 Introducono Salvatore Di Rosa – Past President FADOI,

Sandro Fontana – Past President FADOI

Lettura - Vita da Internista19:20 Remo Italo Portioli – Responsabile Scientifico Arcispedale Santa Maria Nuova, Reggio Emilia

20:00 Cocktail Dinner

Page 15: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201015d

om

en

ica 16 m

aggio 2

010

Sala ASINELLI

Comunicazioni InfettivologiaModeratori: Andrea Biocca, Vincenzo Tucci

10:00 Patologie da immigrazione: un nuovo challenge per l’Internista ospedaliero Elisa Madrid

10:10 Un’aggressione inaspettata Maria Teresa Lavazza

10:20 Epidemia influenzale da virus A (H1N1): esperienza dell’ospedale San Giovanni-Addolorata di Roma Paolo Carfagna

10:30 La malattia di Pott esiste ancora?Stefania Bettone

10:40 Terapia empirica delle infezioni dalle linee guida alla pratica clinica: uno studio pilota Patrizia Taddei

10:50 Gangrena di Fournier: risolvi la sepsi e ricerca la causa Matteo Castelli

Comunicazioni Aspetti Gestionali I Moderatori: Luigi Battaia, David Terracina

11:00 Ruolo della Medicina Interna nel progettare e sperimentare delle modalità organizzative e gestionali Cecilia Poesio

11:10 Audit clinico sulla Profilassi della Malattia Tromboembolica (VTE)Anna Linda Patti

11:20 La gestione internistica del paziente chirurgico Raffaella Benedetti

11:30 Disfunzione multiorgano nei pazienti anziani: casi clinici rivisitati alla luce del Master FADOI “Governo Clinico per la Medicina” Francesca Talarico

11:40 Incidenza della questione energetica e delle infrustrutture sulla salute della popolazione: progetto pilota in Rwanda Filomena Pietrantonio

11:50 La rete Intranet strumento indispensabile nella gestione del rischio clinico Elisa Romano

Comunicazioni Aspetti Gestionali II - MiscellaneaModeratori: Maurizio Dugnani, Vittorio Durante

12:00 Integrazione ospedale-territorio e paziante anziano fragile polipatologico Roberto Risicato

12:08 Health Technology Assessment (HTA) di biopsia ecoguidata vs escissione chirurgica del nodulo mammario sospetto: la “nuova” via della clinica? Marco Mereghetti

12:16 Strumenti di governance per le dimissioni difficili Chiara Bozzano

12:24 Dolore nel paziente internistico: efficacia della rilevazione e del monitoraggio del sintomo Maria Cristina Pasquini

12:32 Monitoraggio Epidemiologico di Reazioni ed Eventi Avversi da Farmaci in Pronto Soccorso. Risultati di 3 anni presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo Silvia Maestroni

12:40 Prescrizione informatizzata: luci ed ombre nell’esperienza di Isernia Fiorenza D’Uva

12:48 Riflessione etica e risvolti gestionali su antibatterici e farmacoresistenza Renato Malta

12:56 Discussione

13:00 Lunch

Tavola rotonda - Master GCM, Formazione a distanza:criticità e punti di forza alla luce dei vissuti maturatidal gruppo master in governo clinico in Medicina InternaModeratori: Paola Maria Faggioli, Gabriele Nicolosi, Maria Antonietta Perretti

13:45 Lettura introduttiva: La formazione a distanza: dove, quando, a chi, perchè Alfonso Mazzaccara

14:15 I contenuti della FAD Valter Vincenzi

14:45 I tempi della FAD Dimitriy Arioli

15:15 Le tecniche didattiche utilizzate Luigi Carbone

16:45 Discussione Lorenzo Giorgi, Maicol Onesta

Page 16: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 16

Sala GARISENDA

Corso FADOI-AMCLI Le infezioni gravi nel paziente internisticoIn collaborazione con AstraZeneca

I SESSIONEModeratori: Giacomo Fortina, Antonino Mazzone

10:00 Introduzione Giacomo Fortina, Antonino Mazzone

10:10 Farmacologia clinica: indicazioni all’impiego appropriato degli antibiotici Francesco Scaglione

10.35 Microbiologia clinica: il contributo del laboratorio al corretto uso degli antibiotici Gian Maria Rossolini

11:00 Discussione

II SESSIONEL’antibioticoresistenza nelle infezioni da batteri gram-negativiModeratori: Fabio Rumpianesi, Francesco Sgambato

11:15 Epidemiologia, diagnosi, controllo Francesco Luzzaro

11:35 Le ESBL Laura Pagani

11:55 Antibiotici impiegabili nelle gravi infezioni da gram-negativi Ercole Concia

12:25 Infezioni urinarie nell’anziano Massimo Giusti

12:45 Discussione

13:00 Lunch

III SESSIONEL’antibioticoresistenza nelle infezioni da batteri gram-positiviModeratori: Ido Iori, Mario Sarti

13:45 Epidemiologia, diagnosi, controllo Giovanni Gesu

14:05 Antibiotici impiegabili nelle gravi infezioni da gram-positivi Pierluigi Viale

14:35 Infezioni correlate all’uso del catetere venoso centrale Giuseppe Civardi

14:55 Discussione

IV SESSIONEL’appropriatezza nella diagnostica microbiologica e in terapia antibioticaModeratori: Ido Iori, Fabio Rumpianesi, Mario Sarti, Francesco Sgambato

15:10 L’antibioticoterapia appropriata nel paziente internistico grave Mario Tumbarello

15:35 Longterm carefacilities: un rischio reale Matteo Bassetti

16:00 Il costo dell’antibioticoterapia inappropriata Patrizio Piacentini

16:25 Discussione

16:35 Questionario Ecm

do

me

nic

a 16

mag

gio

201

0

Page 17: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201017

Sala PRENDIPARTE

Corso Ictus (evento realizzato da FADOI, Società Italiana di Neurologia e Italian Stroke Forum)Con il contributo educazionale incondizionato di Boehringer Ingelheim

I SESSIONEPrevenzione primaria e secondariaModeratori: Francesco D’Amore, Michele Stornello

10:00 Introduzione Michele Stornello

10:10 Dislipidemie e statine: dal cuore al cervello Claudio Ferri

10.30 La fibrillazione atriale Danilo Toni

II SESSIONELa gestione della fase acuta dell’ictus: clinica e terapia IModeratori: Giuseppe Augello, Cecilia Politi

10:50 Gli indicatori di processo e di esito nella gestione dell’ictus Giuseppe Micieli

11:05 La clinica della fase acuta: monitoraggio e piano di assistenza Maria Serena Fiore

11:20 La gestione della pressione arteriosa Aurelio Puleo

11:35 La gestione della glicemia Antonella Sciarappa

11:50 Discussione

II SESSIONELa gestione della fase acuta dell’ictus: clinica e terapia IIModeratori: Marco Candela, Alessandra Martignoni

12:00 L’alimentazione Aldo Fierro

12:15 La trombolisi sistemica Stefano Spolveri

12:30 La riabilitazione della fase acuta: quando e come Stefano Paolucci

12:45 Discussione

13:00 Lunch

III SESSIONELa gestione della fase acuta: interventisticaModeratori: Bruno Biscottini, Maria Carolina Mayer

13:45 La chirurgia nell’infarto maligno Villiam Dall’Olio

14:05 La endoarterectomia carotidea: indicazioni ed esiti Gaetano Lanza

14:25 La neuroradiologia interventistica cerebrovascolare: attualità e prospettive Rosario Papa

14:45 Discussione

IV SESSIONETIAModeratori: Massimo Errico, Filomena Pietrantonio15:00 Definizione, difficoltà diagnostiche e modelli organizzativi Roberto Sterzi

15:20 La stratificazione del rischio e la prevenzione Salvatore Nicolai

15:40 La gestione clinica Grazia Panigada

16:00 Presentano: Progetto data-base ictus nelle Medicine InterneGiancarlo Landini, Michele Stornello

16:05 Progetto data-base ictus nelle Medicine Interne Rinaldo Giovanni Innocenti

16:30 Considerazioni conclusive Michele Stornello

16:50 Questionario Ecm

do

me

nica 16

maggio

2010

Page 18: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 18

Sala DELLE PERLE

Corso BPCO: dall’approccio diagnostico-terapeutico a quello gestionaleIn collaborazione con GlaxoSmithKline

I SESSIONEModeratori: Fabrizio Boni, Francesco Flumene

10:00 Introduzione

10:15 Epidemiologia della BPCO in Medicina Interna Giuseppe Campagna

10:45 La BPCO come malattia sistemica Alfonso Lagi

11:15 Valutazione e monitoraggio Franco Roberto Piantadosi

11:45 Diagnosi e gestione clinica delle riacutizzazioni Luigi Anastasio

12:15 Terapia farmacologica Emilio Santoro

12:45 Discussione

13:00 Lunch

II SESSIONEModeratori: Antonio Sacchetta, Francesco Torta

13:45 BPCO e scompenso cardiaco Paolo Biagi

14:15 BPCO ed embolia polmonare Giuseppe Pettinà

14:45 Problemi nutrizionali nel paziente con BPCO Alessandro Tafi

15:15 Insufficienza respiratoria da BPCO: gestione nell’ospedale per intensità di cure Filippo Pieralli

15:45 La riabilitazione del paziente con BPCO Nicolino Ambrosino

16:15 Discussione

16:30 Questionario Ecm

do

me

nic

a 16

mag

gio

201

0

Page 19: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201019d

om

en

ica 16 m

aggio 2

010

Sala ARENGO

Corso La gestione del paziente aterotrombotico in Medicina InternaIn collaborazione con Bristol Myers Squibb e Sanofi-Aventis

I SESSIONEAterotrombosi: dalla fisiopatologia alle sindromi coronariche acuteModeratori: Carlo Cappelletti, Andrea Fontanella

10:00 Presentazione del corso Andrea Fontanella, Giancarlo Landini

10:10 Aterotrombosi: dai fattori di rischio al “sangue vulnerabile” Mauro Campanini

10:30 Lettura Magistrale-Malattia aterotrombotica: il ruolo centrale della piastrina Gualtiero Palareti

11:00 Sindromi coronariche acute: percorsi diagnostici Giuseppe Chesi

11:20 Sindromi coronariche acute: linee guida e registri Giorgio Vescovo

11:40 Gestione del paziente non sottoposto a stenting coronarico Domenico Panuccio

12:00 Discussione

12:30 Lettura Magistrale-Genetica e trattamento antiaggregante Giovanni Di Minno

13:00 Lunch

II SESSIONELa periferia ed il centro, problemi di cuore e problemi di testaModeratori: Lya Artuso, Gabriele Frausini

13:45 Arteriopatia obliterante periferica: percorsi diagnostici Annamaria Margarita

14:05 Arteriopatia obliterante periferica: i problemi aperti della terapia antipiastrinica Francesco Violi

14:25 Arteriopatia obliterante periferica: valore prognostico Claudio Cimminiello

14:45 Discussione

15:15 Ictus ischemico: percorsi diagnostici Cecilia Politi

15:35 Ictus ischemico: linee guida e pratica clinica Roberto Frediani

15:55 Il paziente aterotrombotico: tra cuore e cervello Andrea Fontanella

16:15 Discussione

16:30 Questionario Ecm

Page 20: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 20d

om

en

ica

16 m

aggi

o 2

010

Sala ALBERICI

Corso Problematiche ematologiche in Medicina Interna

I SESSIONEMinisimposio su emergenze in ematologiaModeratori: Oriana Garognoli, Giovanni Partesotti

10:00 La sindrome da lisi tumorale Luigi Cavanna

10:30 Gestione del paziente neutropenico febbrile Lucio Patoia

11:00 Leucemia acuta nell’adulto: le prime 48 ore Daniele Vallisa

11:30 Il trattamento delle gravi emorragie in corso di terapia anticoagulante Marco Marietta

12:00 La coagulazione intravasale disseminata Mauro Silingardi

12:30 Discussione

13:00 Lunch

II SESSIONEEmoglobinuria parossistica notturna in Medicina InternaIn collaborazione con Alexion Moderatori: Vincenzo Costantini, Carlo Di Donato

13:45 EPN, fisiopatologia diagnosi e clinica Aldo Caddori

14:15 La trombosi nell’EPN Sergio Siragusa

14:45 Insufficienza midollare e EPN Luca Malcovati

III SESSIONEAnemie e complessità in Medicina InternaModeratori: Leonardo Bartolucci, Carlo Cagnoni

15:15 Fisiopatologia della anemia da disordine cronico (ADC) Maurizia Gambacorta

15:35 Anemia e scompenso cardiaco (sindrome cardio-renale) Bruno Biscottini

15:55 Anemia in corso di insufficienza renale cronica (paziente dializzato e non dializzato) Filippo Salvati

16:15 La gestione dell’anemia nel paziente post-operato: una nuova sfida per l’internista Luca Cottafavi

16:35 Discussione

16:45 Qestionario Ecm

Page 21: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201021d

om

en

ica 16 m

aggio 2

010

Sala SPECOLA

Corso L’ecografia bedside in Medicina Interna

INTRODUZIONEModeratori: Rodolfo Cavaliere, Michela Muriago10:00 Apertura dei lavori ed introduzione Francesco Cipollini10:10 L’esame ecografico nel percorso formativo dell’internista Luigi Bolondi

I SESSIONEModeratori: Rodolfo Cavaliere, Michela Muriago

10:40 Indicazioni, possibilità e limiti dell’esame ecografico nel paziente con dispnea: presentazione e discussione di casi clinici Piero Davio

11:05 Indicazioni, possibilità e limiti dell’esame ecografico nel paziente con dispnea: presentazione e discussione di casi clinici Marco Sperandeo

11:30 Indicazioni, possibilità e limiti dell’esame ecografico nel paziente con dispnea: presentazione e discussione di casi clinici Grazia Panigada

11:55 Discussione12:00 L’esame ecografico nel paziente con TIA/ictus: presentazione

e discussione di casi clinici Giovanni Iosa12:30 L’esame ecografico nel paziente con TIA/ictus: presentazione e discussione

di casi clinici Giancarlo Landini13:00 Lunch

II SESSIONEModeratori: Antonella Paradiso, Soccorsa Maria Sofia13:45 Introduzione14:00 L’ecografia nell’approccio al paziente con dolore addominale: patologia

intestinale acuta Mario Scuderi14:20 L’ecografia nell’approccio al paziente con dolore addominale:

presentazione e discussione di casi clinici Cosima Schiavone14:40 L’esame ecografico nell’approccio diagnostico alle masse addominali Carla Serra

15:00 L’esame ecografico nel paziente con FUO Francesco Cipollini

15:20 L’esame ecografico nel paziente con oligo-anuria Marcello Romano

15:40 L’esame ecografico quale supporto ad indagini diagnostiche invasive e/o procedure terapeutiche Giuseppe Civardi

16:00 Discussione16:30 Questionario Ecm

Page 22: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 22lu

ne

17 m

aggi

o 2

010

AUDITORIUM

ComunicazioniModeratori: Giovanni Amedeo Di Nucci, Domenico Ruggiero

8 :00 L’atorvastatina riduce l’accumulo di macrofagi nella placca aterosclerotica in pazienti sottoposti ad endoarterectomia carotidea Massimo Puato

8 :10 Procalcitonina, Proteina C reattiva e outcome in pazienti con sepsi ricoverati in una High Dependency Unit a gestione internistica Filippo Pieralli

8 :20 Gravidanza e Sclerosi Sistemica: studio multicentrico Italiano Véronique Ramoni

Society Highlights – Sinergia fra Ricerca e Formazione per la Clinical GovernanceIn collaborazione con Novo NordiskModeratori: Andrea Fontanella, Giorgio Vescovo

8 :30 Un modello da Fondazione FADOI Gualberto Gussoni

8 :45 Si può “fare sistema”? Giampiero Marra

Lettura-Le ulcere digitali nella Sclerosi SistemicaIn collaborazione con Actelion Pharmaceuticals ItaliaModeratore: Antonino Mazzone

9 :0 0 Le ulcere digitali nella Sclerosi Sistemica Raffaella Scorza

Simposio Attualità nella gestione della terapia antibioticanelle infezioni delle basse vie respiratorie in Medicina InternaCon il contributo incondizionato di Sanofi-AventisModeratori: Ido Iori, Gian Carlo Schito

9 :30 Farmacologia clinica degli antibiotici utilizzati nelle infezioni delle basse vie respiratorie Teresita Mazzei

9 :48 Polmonite acquisita in comunità e polmonite nell’ospite di residenza protetta Francesco Blasi

10:06 Polmonite acquisita in ospedale Ercole Concia

10:24 Ruolo dell’antibioticoterapia nelle riacutizzazioni di broncopneumopatia cronica ostruttiva Massimo Giusti

10:42 Discussione

11:00 Coffee break

Tavola Rotonda-Aggiornamenti nella gestione terapeutica della fibrillazione atrialeModeratori: Giovanni Mathieu, Massimo Uguccioni

11:30 Introduzione e presentazione della tavola rotonda Giovanni Mathieu, Massimo Uguccioni

11:35 Ruolo attuale dei farmaci antiaritmici nella terapia e profilassi della fibrillazione atriale Massimo Zoni Berisso

11:54 La terapia antitrombotica nella fibrillazione atriale Mauro Silingardi

12:13 Terapia “upstream” nella fibrillazione atriale Gaetano Barbato

12:32 Fibrillazione atriale e ipertiroidismo Marco Grandi

12:51 Discussione

12:55 Conclusioni

Lettura-Progressi nella terapia della Leucemia MieloideCronica Ph+: risultati dello studio ENESTndSponsorizzato da Novartis FarmaModeratore: Dario Di Michele

13:00 Progressi nella terapia della Leucemia Mieloide Cronica Ph+: risultati dello studio ENESTnd Michele Baccarani

13:30 Lunch

Simposio-Terapie biologiche anti-TNFα in ambito reumatologicoIn collaborazione con PfizerModeratori: Angelo Corvetta, Franco Martini

14:15 Anti-TNFα nell’artrite reumatoide Claudio Vitali

14:35 Anti-TNFα nella spondilite anchilosante Fabrizio Cantini

14:45 Anti-TNFα nell’artrite psoriasica Antonio Marchesoni

15:05 Anti-TNFα nelle vasculiti Carlo Salvarani

15:25 Discussione

Page 23: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201023lu

ne

dì 17

maggio

2010

Lettura: Oppioidi transdermici e oppioidi orali: pari dignitàIn collaborazione con GRüNENThAL Italia

Moderatore: Roberto Biasioli

15:45 Oppioidi transdermici e oppioidi orali: pari dignità Patrizia Romualdi, Maurizio Rondena

16:15 Coffee break

Simposio-Marker biologici e clinici del rischiocardiovascolare. Oltre i tradizionali fattori di rischioModeratori: Giorgio Ballardini, Sergio Zamboni

16:30 Quali marcatori biologici sono di utilità nella pratica clinica per la valutazione del profilo di rischio cardiovascolare? Giorgio Vescovo

16:45 Frequenza cardiaca: fattore di rischio CV o marker di patologia cardiaca? Aldo Pietro Maggioni

17:00 Disfunzione erettile: quando è necessario ricercare una coronaropatia? Giuseppe Di Pasquale

17:15 Ipertrofia ventricolare sinistra e spessore medio intimale carotideo: quando e come trattare Claudio Borghi

17:30 Depressione: nuovo fattore di rischio cardiovascolare? Domenico Panuccio

17:45 Uricemia e nefropatie dalla microalbuminuria all’ESRD: il trattamento specifico previene le patologie cardiovascolari? Filippo Salvati

18:00 Discussione

Page 24: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 24lu

ne

17 m

aggi

o 2

010

Sala ASINELLI

Corso La gestione di un paziente complesso: BPCO e patologie cardiovascolariCon il contributo educazionale incondizionato di Boehringer Ingelheim e Pfizer

I SESSIONEModeratori: Vincenzo Patella, Emilio Scotti

11:30 Le nuove sfide della medicina: le comorbidità e la complessità Carlo Nozzoli

12:00 BPCO e malattia cardiovascolare: aspetti epidemiologici Pietro Marino

12:30 Sintomatologia clinica, inquadramento e trattamento della BPCO alla luce delle recenti evidenze scientifiche Vincenzo Bellia

13:00 La dispnea: diagnosi differenziale tra BPCO e cause cardiache Niccolò Marchionni

13:30 Lunch

II SESSIONEModeratori: Filippo Fimognari, Beniamino Praticò

14:15 Trattamento farmacologico e riabilitazione cardiopolmonare Mauro Carone

14:45 Sartani e protezione cardiovascolare è legata alla classe? Claudio Borghi

15:15 Blocco dei recettori per angiotesina II e ipertrofia ventricolare sinistra Paolo Verdecchia

15:45 Le associazioni farmacologiche nella terapia della insufficienza cardiaca cronica Gennaro Cice

16:15 Coffee break

III SESSIONEModeratori: Giuseppe Lombardo, Paolo Tosi

16:30 Controllo pressorio e riduzione del rischio cardiovascolare: il paziente iperteso “difficile” Dario Manfellotto

17:00 Aderenza e persistenza: parametri chiave per l’ottimizzazione della scelta terapeutica Luca Degli Esposti

17:30 La terapia nei pazienti con BPCO e malattie cardiovascolari: interferenze e sinergie Cristoforo Castello

18:00 Il paziente a rischio CV: progetti di risk management Salvatore Lenti

Page 25: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201025lu

ne

dì 17

maggio

2010

Sala GARISENDA

Corso Arteriopatia Obliterante Cronica Periferica:percorsi gestionali e terapeutici

I SESSIONEModeratori: Ido Iori, Marcello Romano

11:30 Introduzione al corso Giancarlo Landini

11:45 Epidemiologia e fattori di rischio per la AOCP Gualtiero Palareti

12:10 Diagnosi clinica e strumentale di AOCP Alessandra Martignoni

12:30 AOCP e polidistrettualità aterosclerotica Rino Migliacci

12:50 Terapia antitrombotica nella AOCP Domenico Prisco

13:10 Discussione

13:30 Lunch

II SESSIONEModeratori: Bruno Biscottini, Giancarlo Traisci

14:15 Controllo dei fattori di rischio e terapia riabilitativa nella claudicatio intermittens Giuseppe Maria Andreozzi

14:35 Trattamento farmacologico della claudicatio intermittens: il cilostazolo Angelo Santoliquido

15:15 Fisiopatologia e clinica dell’ischemia critica Elio Melillo

15:35 Percorsi ospedale-territorio per la gestione dei pazienti con ischemia critica Grazia Panigada

15:55 Discussione

16:15 Coffee break

III SESSIONEModeratori: Gualberto Gussoni, Giuseppe Pettinà

16:30 Terapia endovascolare e chirurgica Stefano Michelagnoli

16:50 Il trattamento farmacologico dell’ischemia cronica critica: i prostanoidi Simone Meini

17:10 Terapia del dolore Marcello Cipriani

17:30 Terapia topica delle lesioni ulcerative ischemiche Alessandro Corsi

17:50 Discussione

18:10 Conclusioni Giancarlo Landini

18:20 Questionario Ecm

Page 26: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 26lu

ne

17 m

aggi

o 2

010

Sala PRENDIPARTE

Corso Leucemia linfatica cronica: i nuovi approcciIn collaborazione con Roche

I SESSIONEModeratori: Marco Candela, Paolo Ghiringhelli

11:30 Epidemiologia e patogenesi della leucemia linfatica cronica Francesco Angrilli

12:00 Criteri classificativi delle sindromi linfoproliferative croniche Stefano Pileri

12:30 Linee guida di diagnosi Pierluigi Zinzani

13:00 Discussione

13:30 Lunch

II SESSIONEModeratori: Gianfranco Fiorini, Enrica Morra

14:15 Fattori prognostici e citogenetici Antonio Cuneo

14:45 L’approccio al paziente anziano affetto da emopatia maligna Filippo Gherlinzoni

15:15 Discussione

15:30 Lettura Magistrale: La LLC oggi. Implicazioni nelle scelte terapeutiche e non-terapeutiche Robin Foa

16:00 Coffee break

III SESSIONEModeratori: Marco Cei, Paola Lambelet

16:15 Opzioni terapeutiche in pazienti fit Enrica Morra

16:45 Strategie di trattamento nei pazienti unfit Felicetto Ferrara

17:15 Refrattarietà e recidive Francesca Mauro

17:45 Il monitoraggio infettivologico nel paziente in trattamento Marco Montillo

18:15 Discussione e take home messages

18:25 Questionario Ecm

Page 27: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201027lu

ne

dì 17

maggio

2010

Sala ACCURSI

Sessione congiunta FADOI-ANÍMO: Il dolore nella medicina modernaModeratori: Mariapaola Lince, Renato Malta, Cecilia Politi

8 :30 Introduzione Antonino Mazzone

8 :45 Il dolore della persona ed il medico dolente Ivanoe Pellerin

9. 0 5 L’esperienza del dolore nella riflessione cristiana Ferdinando Citterio

9 :25 La medicina di fronte al dolore: una sfida ancora aperta Patrizia Borsellino

9.4 5 Aspetti giuridici del trattamento del dolore Sergio Fucci

10.05 Il punto di vista dell’Infermiere: le manifestazioni del dolore Anna Maria Marzi, Rossana Sassi

10:30 Discussione

11:00 Coffee break

Corso Il Tromboembolismo Venoso in Medicina InternaIn collaborazione con Alfa Wassermann

I SESSIONELa flogosi e la trombosi. Dalla fisiopatologia alla clinicaModeratori: Giacomo Lucarelli, Grazia Panigada

11:30 Trombosi arteriosa e venosa: ruolo unificante patogenetico della flogosi Mauro Campanini

11:50 La tromboflebite superficiale e la sindrome post-trombotica: altre facce del TEV? Pierpaolo Di Micco

12.10 TEV idiopatico: quando effettuare lo screening per neoplasia occulta e quando per la trombofilia Mauro Berrettini

12:30 Percorso di implementazione dei protocolli di profilassi del TEV Gianluigi Scannapieco

12.50 Discussione

13:30 Lunch

II SESSIONEIl TEV nel paziente medico: continuità del rischio ospedale-territorioModeratori: Gianpaolo Bragagni, Giuliano Lo Pinto

14:15 Stratificazione del rischio TEV nel paziente medico ospedalizzato Luigi Scarano

14:35 Stratificazione del rischio TEV nel paziente oncologico Andrea Fontanella

14:55 Il TEV incidente: evento prevalentemente ospedaliero o domiciliare? Davide Imberti

15:15 Dopo la fase acuta, durata della terapia e rischio di recidive. Gestione domiciliare della terapia delle trombosi venose Giancarlo Landini

15:35 Discussione

16:15 Coffee break

III SESSIONELa terapia antitrombotica: le evidenze e la pratica clinicaModeratori: Mauro Campanini, Anna Gargiulo

16:30 Prevenzione del TEV nel paziente con ictus ischemico: efficacia e sicurezza dei mezzi meccanici Alfonso Ilardi

16:50 Le trombosi in sedi atipiche: trombosi dei seni venosi, trombosi retinica Mauro Silingardi

17:10 Terapia della trombosi venosa nel paziente piastrinopenico: il problema della trombosi portale Iolanda Enea

17:30 Profilassi del TEV in pazienti particolari: l’obeso, il nefropatico, la gravida, il grande vecchio Giuseppe Chesi

17:50 Discussione

18:15 Questionario Ecm

Page 28: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 28lu

ne

17 m

aggi

o 2

010

Sala DELLE PERLE

Corso FADOI-ANÍMO: La ventilazione non invasiva

I SESSIONEModeratori: Luciano Addis, Enrico Haupt, Ornella Teti

11:30 Che cos’è il ventilatore meccanico? Attilio Grechi

11:55 Pressione positiva di fine espirazione (PEEP) Antonio Mancini

12:20 Pressione positiva continua (CPAP) Giorgio Bonardi

12:45 Supporto ventilatorio parziale su base pressometrica Luca Pavan

13:10 Discussione

13:30 Lunch

14:15 Assistenza infermieristica al paziente con ventilazione non invasivaJessica De Vita, Ilenia Pisani

14:45 Discussione

II SESSIONEEsercitazioni praticheModeratori: Luciano Addis, Enrico Haupt, Ornella Teti

15:00 Esercitazioni pratiche Antonella Angelino, Stefania Del Plato, Ilaria Becchi, Jessica De Vita, Giorgio Bonardi, Attilio Grechi, Fabio Luise, Antonio Mancini

16:15 Coffee break

16:30 Esercitazioni pratiche Enrico Rottoli, Luca Pavan, Massimiliano Manzotti, Antonella Meringolo, Debora Padula, Ilenia Pisani, Monica Tajè

18:30 Questionario Ecm

Page 29: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201029lu

ne

dì 17

maggio

2010

Sala ARENGO

Corso FADOI-ANÍMO: La gestione del paziente in urgenza

SESSIONE UNICAModeratori: Cecilia Politi, Sebastiano Zappulla

11:30 Etica sanitaria e fine vita Grazia Mannini

11:50 La legislazione inerente agli interventi rianimatori Antonino Zagari

12:10 Esperienza di organizzazione di un team di rianimazione in Medicina Interna Claudia Cappelletti

12:30 Discussione di casi di etica e situazioni giuridiche legate alle problematiche della fine della vita e della rianimazione cardio-polmonare Barbara Boni, Grazia Mannini, Cecilia Politi, Antonino Zagari

13:30 Lunch

14:15 Discussione di casi di etica e situazioni giuridiche legate alle problematiche della fine della vita e della rianimazione cardio-polmonare Barbara Boni, Grazia Mannini, Cecilia Politi, Antonino Zagari

15:00 Esercitazione con manichino sulle tecniche di rianimazione Barbara Boni, Claudia Cappelletti, Sebastiano Zappulla

15:45 Discussione

16:00 Questionario Ecm

16:15 Coffee Break

Simposio FADOI-SINV - Il TIA: una nuova identità per una vecchia malattiaModeratori: Vincenzo Inchingolo, Raffaele Laureano, Luigi Lusiani

16:30 Presentazione della specificità della SINV e filosofia dell’interdisciplinarietà Giovanni Malferrari

16:40 Il TIA. La nuova nosografia e l’inquadramento eziopatogenetico: il tempo, i vasi, il parenchima Giovanni Malferrari

16:50 La diagnostica sonologica extracranica, quando eseguirla e perchè?Franco Accorsi

17:00 La diagnostica neurosonologica: ambito di applicazione e utilità per il clinico, quando eseguirla e perchè? Sandro Sanguigni

17:10 La diagnostica neuroradiologica (nuove tecniche per nuove definizioni di malattia), quando eseguirla e perchè? Sergio Nappini

17:20 La diagnostica cardiologica, quando eseguirla e perchè? Paolo De Campora

17:30 La prevenzione secondaria: la terapia, quando inziarla e perchè? Roberto Frediani

17:40 Aritmie e nuovi farmaci antiaggreganti e anticoagulanti, quando iniziarli e perchè? Giuseppe Di Pasquale

17:50 Il ruolo del chirurgo vascolare: teao o stenting? Gaetano Lanza

18:00 TIA e grande anziano, cosa fare? Giuseppe Nicoletti

18:10 La sindrome metabolica e TIA - rischio di patologia cerebrovascolare Sergio Castellani

18:20 Conclusioni sulla formazione SINV Vincenzo Inchingolo, Luigi Lusiani, Giovanni Malferrari

Page 30: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 30lu

ne

17 m

aggi

o 2

010

Sala ALBERICI

Simposio IpertensioneModeratori: Fabrizio Colombo, Rocco Siciliano

16:30 Controllo del rischio cardiovascolare Antonio Pagnan

17:00 Epidemiologia del rischio cardiovascolare nel territorio e dati di farmacoutilizzazione Lorenzo Mantovani

17:30 Reappraisal 2009 linee guida ESH sull’ipertensione: una retromarcia? Gaetana Antonia Palumbo

18:00 I costi delle linee guida Antonio Maria Agrati

18:15 I costi delle complicanze Lorenzo Mantovani

Page 31: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201031lu

ne

dì 17

maggio

2010

Sala SPECOLA

Corso FADOI-ANÍMO: La gestione del pazientediabetico in ospedale

SESSIONE UNICALa gestione del paziente diabetico in ospedaleModeratori: Tiziana Montruccoli, Francesco Zerella

11:30 Il diabetico in ospedale: la dimensione del problema Lucia Nobilio12:00 I protocolli per la gestione del paziente diabetico in ospedale

Valeria Manicardi

12:25 Il lavoro di equipe per la gestione del paziente diabetico in ospedale: gestione condivisa medico-infermiere dei protocolli Lorella Rossetti

13:00 La gestione della nutrizione artificiale nel paziente diabeticoMassimo Liguori

13:30 Lunch

14:15 Discussione casi clinici sulla gestione dell’IMA e ICTUS nel paziente diabetico Anna Vittoria Ciardullo, Lorella Rossetti, Antonella Sciarappa

15:30 Integrazione fra ospedale e territorio: la consulenza infermieristicaMarco Ganassi

15:45 Discussione16:00 Questionario Ecm 16:15 Coffee Break

Workshop - La pancreatite cronica: update 2010In collaborazione con Solvay Pharma (ora Abbott Products) Moderatori: Federico Tremolada, Mario Visconti

16:30 Classificazione, inquadramento clinico e patogenesi Pier Giorgio Rabitti16:50 Diagnostica funzionale ed imaging Maurizio Ventrucci

17:10 Indicazioni terapeutiche Generoso Uomo17:30 Discussione

Page 32: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 32m

art

ed

ì 18

mag

gio

201

0

AUDITORIUM

ComunicazioniModeratori: Andrea Sacco, Antonio Uneddu,8 :00 Utilità dell’agoaspirato ecoguidato nella diagnosi dei tumori cistici

del pancreas Susanna Vicari

8 :10 Role of desmoplasia recurrence of stage II colorectal cancerPietro Crispino

8 :20 Imatinib mesilato nel trattamento della leucemia eosinofila cronicaFIP1L1-PDGFRa positiva cases report Michela Giovanna Draisci

Lettura - L’inibizione del RANK Ligando nella regolazionedel rimodellamento scheletrico: un nuovo approccioterapeutico per l’osteoporosiCon il contributo educazionale di Amgen DompéModeratore: Vincenzo Bruzzese

8 :30 L’inibizione del RANK Ligando nella regolazione del rimodellamento scheletrico: un nuovo approccio terapeutico per l’osteoporosi Gerolamo Bianchi

Simposio - Il tromboembolismo venoso in Medicina Interna: evidenze cliniche e problemi apertiCon il contributo incondizionato di Sanofi-AventisModeratori: Claudio Cimminiello, Domenico Panuccio

9:00 Introduzione Andrea Fontanella

9 :03 La profilassi del tromboembolismo venoso nel paziente con cancro Ido Iori

9 :15 La profilassi del TEV nel paziente con scompenso cardiaco Mauro Campanini

9 :25 La profilassi del TEV nel paziente internistico allettato con patologie infettive acute Massimo Giusti

9 :35 Profilassi del TEV nel paziente con ictus Davide Imberti9 :45 Il TEV nel paziente fragile: l’anziano, il nefropatico Mauro Silingardi

9 :56 TEV: come gestire la continuità ospedale-territorio Andrea Fontanella

10:11 Discussione

Lettura - Le complicanze tromboemboliche nei pazienti neoplasticiModeratore: Ido Iori

10:30 Le complicanze tromboemboliche nei pazienti neoplastici Giancarlo Agnelli

11:00 Coffee break

Simposio - Ace-inibitori e ß-bloccanti: due classi ancora da scoprireIn collaborazione con A. MenariniModeratori: Nicola Acquarone, Giuliano Pinna

11:30 Cosa c’è di nuovo per i ß-bloccanti di terza generazione nell’aggiornamento 2009 delle linee guida europee dell’ipertensione? Riccardo Sarzani

12:00 Zofenopril: dal gruppo SH alla pratica clinica Claudio Ferri

Tavola rotonda - Attualità nella terapia antibiotica nelle infezioni della cute e dei tessuti molliIn collaborazione con Pfizer Speciality CareModeratori: Sebastiano Costantino, Franco Loru

12:30 Introduzione: classificazione ed epidemiologia Ido Iori

12:35 Quadri clinici e revisione critica delle linee guida di terapiaFrancesco Menichetti

12:55 Terapia antibiotica delle infezioni della cute e dei tessuti molli Ercole Concia

13:15 Discussione

13:30 Lunch

Simposio - Nuove evidenze di prevenzione del rischiocardiovascolareIn collaborazione con AstraZenecaModeratori: Renato Fellin, Vincenzo Iannaccone

14:15 Progressione della placca ateromasica e infiammazione: obesità addominale predittiva di CPRhs elevate Gianlorenzo Imperiale

14:45 Inibizione dell’HMGCoA redattasi: evidenze cliniche della riduzione dell’LDL colesterolo superiore al 50% Gabriele Bittolo Bon

15:15 La farmacologia delle statine dietro le differenze cliniche Giorgio Vescovo

15:45 Nuove evidenze di prevenzione del rischio cardiovascolare: take home messages Roberto Nardi

16:15 Coffee break

Page 33: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201033m

arte

dì 18

maggio

2010

Lettura - Daptomicina: prospettive di impiego in ambito internisticoSponsorizzato da Novartis FarmaModeratore: Ido Iori

16:30 Daptomicina: prospettive di impiego in ambito internistico Pierluigi Viale

Lettura - Le statine nel paziente con danno renale: quale paziente trattare, quando, con quale statina/dosaggio e con quali beneficiIn collaborazione con Laboratori Guidotti e Pfizer Moderatore: Paolo Pauletto

17:00 Le statine nel paziente con danno renale: quale paziente trattare, quando, con quale statina/dosaggio e con quali benefici Stefano Bianchi

Lettura - Strategie cellulari e molecolari nella terapiadell’artrite reumatoide: ruolo dell’interleuchina-6In collaborazione con RocheModeratore: Riccardo Marano

17:30 Strategie cellulari e molecolari nella terapia dell’artrite reumatoide: ruolo dell’interleuchina-6 Maurizio Benucci

Lettura - Il problema sovraccarico di ferro nelle sindromimielodisplastiche: dalle evidenze alle linee guida per una corretta gestione clinicaSponsorizzato da Novartis FarmaModeratore: Maria Cristina Bertoncelli

18:00 Il problema sovraccarico di ferro nelle sindromi mielodisplastiche: dalle evidenze alle linee guida per una corretta gestione clinica Emanuele Angelucci

Page 34: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 34m

art

ed

ì 18

mag

gio

201

0

Sala ASINELLI

Tavola rotonda - Le diarreeModeratori: Sergio Peralta, Lucio Trevisani

11:30 Fisiopatologia e inquadramento nosografico Vincenzo Stanghellini

11:45 Management delle diarree acute Giovanni Pedretti

12:05 Iter diagnostico nelle diarree croniche Audenzio D’Angelo

12:25 Diarree da antibiotici Francesco Cipollini

12:40 I probiotici Roberto Corinaldesi

13:00 Discussione

13:30 Lunch

Simposio - La gestione dei problemi internistici nei pazienti di area chirurgicaModeratori: Giorgio Cioni, Alessandro Morettini

14:15 Introduzione Giuseppe Chesi

14:25 Terapia antibiotica in chirurgia: quali le problematiche? Marco Grandi

14:45 Protocolli integrati medico-infermieristici per la gestione del diabete nel paziente chirurgico Anna Vittoria Ciardullo

15:05 Il corretto uso dei farmaci antitrombotici nel paziente chirurgicoMauro Silingardi

15:25 Discussione

15:45 Modelli di gestione internistica del paziente ortopedico: l’esperienza del Niguarda Marco Brivio

16:05 Discussione

16:15 Coffee break

Comunicazioni Cardiovascolare IModeratori: Paolo Dal Ri, Antonio Pagnan

16:30 Leptina e PCR: nuovi e vecchi markers di persistenza della disfunzione dell’endotelio vascolare in uomini diabetici con pregresso IMA Adriano Gatti

16:40 Il ruolo predittivo dei parametri elettrocardiografici di disomogeneità della ripolarizzazione ventricolare: Analisi di una popolazione talassemica Bruno Pannone

16:50 Trombosi venosa bilaterale e mixoma ventricolare sinistro Maria Cristina Leone

17:00 Iperglicemia durante infarto miocardico acuto (STEMI) trattato con angioplastica coronaria (PCI): significato prognostico Ariella De Monte

17:10 Alterazioni del sonno e funzione cardiovascolare in donne in postmenopausa Alessandra Fiorentini

17:20 NT-proBNP indicatore prognostico negativo nei pazienti ricoverati in condizioni critiche Tiziano Minora

Comunicazioni Cardiovascolare IIModeratori: Mauro Annese, Fabio Miserocchi

17:30 Soluzione salina ipertonica + furosemide ad alte dosi nella sindrome cardiorenale – esperienza personale Luigi Iamele

17:40 Pensavamo fosse matto…: un caso di endocardite subacuta da S.bovis complicato da embolizzazione sistemica Maddalena Grazzini

17:50 Emorragia retroperitoneale “pseudotumorale” in un paziente con doppia antiaggregazione piastrinica: analisi di un caso, revisione della letteratura e considerazioni su una realtà clinica emergente nei reparti di medicina interna Giancarlo Tintori

18:00 La sindrome cardiorenale: implicazioni clinico-prognostiche Vieri Lastrucci

18:10 Studio prospettico GOAT (Gastroscopy prior to AnTicoagulation) per lo screening dei sanguinamenti digestivi nella fibrillazione atriale Elisa Meucci

18:20 Predittori indipendenti di disfunzione diastolica isolata nella popolazione generale Laura Schiavon

Page 35: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201035m

arte

dì 18

maggio

2010

Sala GARISENDA

Simposio FADOI-SIMM: Medici e manager: un binomio possibileModeratori: Marco Candela, Salvatore Di Rosa

11:30 Come rendere i medici più “felici” Stefano Zamagni

11:50 Le clinical pathways nell’integrazione ospedale-territorio: dalle esperienze del Regno Unito alle nostre realtà Antonio Giulio De Belvis

12.10 Il ruolo del medico manager nel dipartimento medicoAntonio Giulio De Belvis

12:30 Nuovi modelli organizzativi in Medicina Interna Fabrizio Colombo

12.50 La comunicazione dei dirigenti medici con la direzione aziendale Guido Sarchielli

13:10 Conclusioni

13:30 Lunch

Simposio - La clinical competence in Medicina InternaModeratori: Cristina Filannino, Claudio Puoti

14:15 Definizione e domini in Medicina Interna Roberto Nardi, Fabrizio Colombo

14:30 La certificazione professionale: esigenza formale o necessità per la valorizzazione del ruolo dell’internista? Michele Stornello

14:45 Clinical competence e specializzazione in Medicina Interna Roberto Del Signore

15:05 La valutazione della clinical competence: metodi, pro e contro Franco Berti

15:20 Clinical competence, società scientifiche e aziende sanitarie: quali opportunità? Cristina Filannino

14:35 Il modello della clinical competence come strumento di implementazione di nuove modalità di far formazione: il progetto FADOI Antonio Greco

15:50 Discussione e conclusioni Carlo Nozzoli

16:15 Coffee break

Simposio FADOI-AME-CROI: Le malattie autoimmuniModeratori: Piernicola Garofalo, Paolo Montanari

16:30 Clinica e laboratorio nelle connettiviti sistemiche Marcello Govoni

16:55 L’arterite a cellule giganti e la polimialgia reumatica Carlo Salvarani

17:20 Le tireopatie autoimmuni Giovanni Scanelli

17:45 Le sindromi plurighiandolari autoimmuni Fabio Presotto

18:10 Discussione

Page 36: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 36m

art

ed

ì 18

mag

gio

201

0

Sala PRENDIPARTE

Corso Le sindromi mielodisplasticheCon il contributo incondizionato di Celgene

I SESSIONEModeratori: Maurizio Fioretti, Carlo Venzano

11:30 Sindromi mielodisplastiche: un problema prevalentemente dell’anziano (rilevazioni epidemiologiche dal Registro Piemontese) Alessandro Levis

11:50 Quando sospettare una sindrome mielodisplastica Carlo Finelli

12.10 Ruolo della citogenetica nella diagnostica delle mielodisplasie Sabine Stioui

12:30 Ruolo della citofluorimetria a flusso nella diagnosi e stratificazione prognostica delle mielodisplasie Bruno Brando

12:50 Classificazione e diagnosi clinica delle mielodisplasie Dario Di Michele

13:10 Discussione

13:30 Lunch

II SESSIONEModeratori: Giuseppe Santagati, Marco Scudelletti

14:15 Risk assessment: rivisitazione dell’IPSS Matteo Della Porta

14:35 Terapia epigenetica: in quali pazienti e con quali risultati Valeria Santini

15:05 La lenalidomide: meccanismo d’azione e risultati terapeutici Emanuele Angelucci

15:35 Raccomandazioni delle linee guida nazionali SIE-SIES-GITMO Enrica Morra16:05 Discussione16:15 Coffee break

III SESSIONEModeratori: Michele Cannone, Giovanbattista Ippoliti

16:30 Mielodisplasie e autoimmunità Riccardo Centurioni

17:00 L’approccio terapeutico nell’anziano con mielodisplasia Anna Marina Liberati

17:30 Presentazioni di casi clinici interattivi Paola Maria Cozzi

18:00 Discussione

18:15 Questionario Ecm

Page 37: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201037m

arte

dì 18

maggio

2010

Sala ACCURSI

Comunicazioni Endocrinologia - OncologiaModeratori: Sergio Magni, Maurizio Nizzoli

11:30 Pazienti obesi gravi: terapia di gruppo (TG) interdisciplinare, strutturata e protratta Dante Zini

11:40 Con Liraglutide raggiungimento dell’endpoint composito “HbA1c <7% senza aumento di peso e senza ipoglicemia”: metanalisi degli studi LEAD Mariarosaria Mancuso

11:50 Overview sui pazienti italiani con diabete tipo 2 in trattamento insulinico: analisi congiunta di tre studi osservazionali Gabriele Perriello

12:00 Tumori Neuroendocrini (NETs): valutazioni su 274 casi consecutivi osservati in 42 mesi in una singola Istituzione Generoso Uomo

12.10 Rilevazione e analisi dei bisogni dei lungoviventi oncologici Roberto Bollina

12:20 Sindrome miastenica paraneoplastica Flavio Cerrato

Comunicazioni Pneumologia - MiscellaneaModeratori: Massimo Cafiero, Elio Stellitano

12:30 L’apparenza inganna… Luca Pavan

12:40 La ventilazione meccanica non invasiva (NIV) in un reparto di Medicina Interna (MI): studio osservazionale Micaela La Regina

12:50 LAC positività e malattia granulomatosa cronica polmonare: quale link? Attilia Maria Pizzini

13.00 Utilità della misura della profondità massima del liquido pleurico nella guida ecografica nelle toracentesi Alessandro Zanforlin

13:10 Set di parametri clinici, strumentali e bioumorali nella valutazione prognostica dell’Embolia Polmonare Francesca Talarico

13.20 Malattia celiaca e mieloma multiplo: sono patologie associate? Giovanna Brusco

13:30 Lunch

Comunicazioni EmatologiaModeratori: Carlo Marinone, Federico Silvestri

14:15 Linfoma di Castleman multicentrico associato a sarcoma di Kaposi Antonella Zullo

14:25 Dubbi sulla completa efficacia dell’aspirina nella prevenzione della malattia vascolare nel Diabete Mellito tipo II: studio dei recettori piastrinici di superficie (RPS) GPIb e GPIIb/IIIa Rossella Liani

14:35 Un caso di Emofilia Acquisita Idiopatica in grande anziano Alberto Bagnulo

14:45 Linfoma non-Hodgkin in pazienti grandi anziani (> 80 anni): un problema emergente Alessio Faricciotti

14:55 Difficile equilibrio tra rischio trombotico ed emorragico Luigi Olivetto

15:05 Revisione delle diagnosi di porpora trombocitopenica autoimmune primaria e secondaria in 79 adulti ricoverati negli anni 2000-2002 in tre ospedali del nord d’Italia Lorenzo Cirasino

Comunicazioni Gastroenterologia - NeurologiaModeratori: Luigi Fenoglio, Bruno Madaffari

15:15 Tossicità neurologica centrale da metronidazolo Carmelina Rinollo

15:25 Corrispondenza tra flussimetria doppler e rigidità epatica nell’epatite cronica HCV-relata Eugenia Peri

15:35 Fattori predittivi di risposta alla terapia con peginterferone nei pazienti con epatite cronica B HBeAg-negativa Paola Piccolo

15:45 Uno score ecografico per l’attività di malattia nel morbo di Crohn Gabriella Carnevale Maffè

15:55 Sindrome Epatorenale (SER): effetti della terapia con Terlipressina, Albumina e Paracentesi Carmelo Virgillito

16:05 Effetto della Trombolisi Sistemica e Locoregionale sulla riduzione della disabilità dell’Ictus ischemico in fase acuta Tommaso Fintoni

16:15 Coffee break

Comunicazioni Reumatologia - MiscellaneaModeratori: Domenico Galasso, Leopoldo Giani

16:30 Che mal di gambe! Sara Biagiotti16:40 Ipercolesterolemia: fattore di rischio per lo sviluppo di ulcere digitali

in corso di sclerosi sistemica Saveria Giancotti

16:50 Efficacia e tollerabilità del Rituximab nella terapia dell’artrite reumatoide Luis Severino Martin Martin

17:00 Screening dell’ipertensione arteriosa polmonare in pazienti sclerodermci: correlazione tra indici spirometrici ed ecocardiografia Moira Lucci

17:10 L’ipertensione polmonare latente in corso di sclerosi sistemica (SSc): correlazione tra ecocardiografia da sforzo ed altre tecniche ecocardiografiche Andrea Pavellini

17:20 Omocisteina e Behcet Vascolare: una metanalisi Micaela La Regina

Page 38: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 38m

art

ed

ì 18

mag

gio

201

0

Comunicazioni MiscellaneaModeratori: Raffaele Fariello, Maurizio Ongari

17:30 Valore prognostico a 15 giorni dalla diagnosi di elevati livelli di d-dimero nel paziente con Tromboembolia polmonare acuta: dati dal registro RIETE Pierpaolo Di Micco

17:38 La sindrome metabolica e l’obesità viscerale non sono predittori indipendenti per la neuropatia autonomica nel diabete mellito di tipo 2 Raffaele De Simone

17:46 Malnutrizione ospedaliera Massimo Liguori

17:54 Il riscontro autoptico nell’anziano con comorbilità: discrepanze tra diagnosi clinica e diagnosi autoptica Fabrizio Tiratterra

18.02 Influenza delle abitudini alimentari e dello stile di vita sul controllo della pressione arteriosa in una popolazione toscana: dati preliminari del Progetto PRECAM 2 Salvatore Lenti

18:10 Cardioversione elettrica della fibrillazione atriale in ambiente internistico: risultati a lungo termine Flavio Giannini

18:18 Ascite refrattaria in paziente con epatopatia cronica HCV correlata e recente pancreatite acuta Giuliano Alagna

18:26 Discussione

Page 39: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201039m

arte

dì 18

maggio

2010

Sala DELLE PERLE

Corso Diabete mellito e patologie cardiovascolariCon il contributo incondizionato di Sanofi-Aventis

I SESSIONECriteri generali di gestione del diabeteModeratori: Adolfo Ciavarella, Giuseppe Seghieri

11:30 L’iperglicemia all’ingresso dei pazienti in ospedale: fisiopatologia e significato clinico Giulio Marchesini

11:55 L’iperglicemia all’ingresso dei pazienti in ospedale: protocolli di gestione Gualtiero Zega

12:20 Gestione della terapia antidiabetica in pazienti internistici già in trattamento insulinico che non raggiungano il controllo metabolico Ferdinando Sasso

12:45 Qual è il giusto target dell’emoglobina glicata nel paziente diabetico anziano e/o affetto da patologie CV? Giovanni Gulli

13:10 Discussione

13:30 Lunch

II SESSIONEDiabete e cardiopatie - prima parteModeratori: Giovanni Baule, Vincenzo Pedone

14:15 La prevenzione CV nel diabetico: ruolo del controllo metabolico, della pressione arteriosa e delle dislipidemie Claudio Federico Marengo

14:40 Quando è necessario usare gli antiaggreganti e quando ricercare una coronaropatia occulta nel paziente diabetico? Domenico Panuccio

15:00 Miocardiopatia diabetica: esiste? Se sì, con quali presupposti fisiopatologici? Claudio Rapezzi

15:25 Il duplice approccio terapeutico nel diabetico ricoverato per scompenso cardiaco: come evitare interferenze terapeutiche ottimizzando i due interventi Giovanni Mathieu

15:50 Discussione

16:15 Coffee break

II SESSIONEDiabete e cardiopatie - seconda parteModeratori: Adolfo Iacopino, Casimiro Tramaloni

16:30 Diabete e sindromi coronariche acute: quale trattamento antidiabetico in acuto e quale in cronico? Ruggero Pastorelli

16:55 Controllo intensivo del diabete, ipoglicemia ed eventi cardiovascolari: quale relazione? Luigi Magnani

17:20 Iperglicemia post-prandiale e rischio cardiovascolare: l’approccio basal plus è una soluzione efficace? Augusto Lovagnini Scher

17:45 Discussione

18:15 Questionario Ecm

Page 40: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 40m

art

ed

ì 18

mag

gio

201

0

Sala ARENGO

Corso Il dolore cronico in Medicina InternaIn collaborazione con Mundipharma

I SESSIONEIl dolore nei reparti di Medicina Interna - fisiopatologia, quantificazioneModeratori: Andrea Fontanella, Alfonso Zuccoli

11:30 Introduzione Andrea Fontanella

11:40 Anatomofisiologia della nocicezione e del dolore Lucio Russo

12:05 Definizione, tipo e localizzazione del dolore Carlo Nozzoli

12:30 La quantificazione del dolore Franco Berti

12:55 Discussione

13:30 Lunch

II SESSIONEI farmaci del doloreModeratori: Pierangelo Geppetti, Claudio Pedace

14:15 Farmacologia clinica degli oppiacei Maria Carolina Mayer

14:35 Linee guida per il trattamento del dolore cronico: oncologico e non Giuseppe Civardi

14:55 Progetto ospedale senza dolore: aspetti legislativi ed organizzativi Mariateresa Iannuzzo

15:15 Discussione

III SESSIONEIl dolore cronico nel paziente medico: anziano e polipatologicoModeratori: Maria D’Avino, Marco Grandi

15:30 La gestione del dolore cronico non oncologico nel paziente internistico con comorbidità: appropriatezza della scelta terapeutica Pier Giorgio Rabitti

15:50 Il dolore cronico nell’anziano: verso una geriatria senza doloreGeneroso Uomo

16:15 Coffee break

16:30 Dolore, depressione e componente psicogena: impatto sulla qualità della vita Patrizia Iaccarino

16:50 Discussione

IV SESSIONEUso clinico degli oppioidi ed ospedale senza doloreModeratori: Nicola Armogida, Mario Visconti

17:20 La personalizzazione della terapia farmacologica per il dolore cronico Antonio Greco

17:40 Come gestire le interferenze farmacologiche e gli effetti indesiderati dei farmaci del dolore Roberto Nardi

18:00 Discussione

18:15 Questionario Ecm

Page 41: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201041m

arte

dì 18

maggio

2010

Sala ALBERICI

Simposio - Gestione del paziente oncologico in età avanzataModeratori: Massimo Errico, Francesco Rondoni

11:30 Linfoma nell’anziano Mario Lazzarino

11:50 Cancro della mammella nell’anziano Silvia Negretti

12:10 La valutazione multidisciplinare dell’anziano Michele Cannone

12:30 Il tromboembolismo venoso in oncologia Bruno Biscottini

12:50 Evidence b(i)ased medicine in oncologia Vito D’Alessandro

13:10 Discussione

13:30 Lunch

Simposio - La fibrillazione atriale in Medicina InternaEsperienza di uno studio FADOIModeratori: Rodolfo Cavaliere, Carlo Venzano

14:15 Epidemiologia della fibrillazione atriale Alberto Artom

14:35 Controllo del ritmo e della frequenza nella FA Claudio Pascale

14:50 Risultati preliminari dello studio FADOI Liguria-Piemonte sulla fibrillazione atriale in Medicina Interna Roberto Frediani

15:05 Discussione

Lettura - Nuove prospettive nell’impiego dei PUFA n-3in prevenzione cardiovascolareIn collaborazione con SPA-Società Prodotti AntibioticiModeratori: Mauro Mattarei

15:15 Nuove prospettive nell’impiego dei PUFA n-3 in prevenzione cardiovascolare Claudio Borghi

16:15 Coffee Break

Simposio FADOI-SIIA: Ipertensione renovascolare: è ancora utile questa diagnosi?Moderatori: Alberto Artom, Claudio Borghi

16:30 Dalla nefroangiosclerosi alla nefropatia ischemica Dario Manfellotto

16:50 Il ruolo della renina. È utile e importante dosarla? Giuseppe Regolisti

17:10 Ipertensione renovascolare: dalla diagnosi alla terapia Roberto Pontremoli

17:30 Caso clinico Francesco Orlandini

17:45 Caso clinico Paolo Corradini

18:00 Discussione

Page 42: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 42m

erc

ole

19 m

aggi

o 2

010

AUDITORIUM

ComunicazioniModeratori: Alessandro Grasso, Salvatore La Carrubba8:00 Liraglutide, analogo del GLP-1 umano, riduce l’HbA1c indipendentemente

dalla riduzione di peso corporeo Giusi Lastoria

8 :10 Interferone pegylato alfa 2b e ribavirina (Peg/RBV) nella glomerulonefrite crioglobulinemica (GN-CM) HCV correlata Cesare Mazzaro

8:20 Efficacia e tollerabilità del sistema CPAP di Boussignac nel trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta secondaria ad edema polmonare acuto cardiogenico: esperienza in reparto medico non intensivo Federico Lari

Lettura - La Malattia di Gaucher: il paradigma di una malattia rara in Medicina InternaCon un supporto non condizionante di GenzymeModeratore: Alessandro Bulfoni

8 :30 La Malattia di Gaucher: il paradigma di una malattia rara in Medicina Interna Maria Domenica Cappellini

Lettura - Rivaroxaban; dalla profilassi alla terapia del TEVIn collaborazione con Bayer Schering PharmaModeratore: Giancarlo Agnelli

9:00 Rivaroxaban; dalla profilassi alla terapia del TEV Davide Imberti

Lettura - Terapia della trombosi venosa superficiale degli artiModeratori: Sandro Fontana

9:30 Terapia della trombosi venosa superficiale degli arti Paolo Prandoni

Lettura - Gli Inibitori orali diretti della trombina: recenti acquisizioniCon il contributo educazionale incondizionato di Boehringer IngelheimModeratore: Mauro Berrettini

10:00 Gli Inibitori orali diretti della trombina: recenti acquisizioni Giancarlo Agnelli

Lettura - Endpoints di terapia e trattamento longlife del paziente HBVModeratore: Marco Parodi

10:30 Endpoints di terapia e trattamento longlife del paziente HBV Antonio Craxì

11:00 Coffee break

Sessione Scientifica - BPCO e comorbiditàModeratori: Carlo Nozzoli, Leonardo Maria Fabbri

11:30 Introduzione Carlo Nozzoli

11:40 Invecchiamento, malattie croniche e loro fattori di rischioGianfranco Gensini

11:55 BPCO e comorbidità Leonardo Maria Fabbri

12:10 BPCO e scompenso cardiaco Giovanni Mathieu

12:25 Sarcopenia in pazienti con BPCO e comorbidità Giorgio Vescovo

12:40 Complessità del paziente con insufficienza respiratoria cronica associata a BPCO Francesco Sgambato

12:55 Discussione

Cerimonia di chiusura13:00 Premio speciale Serafino Mansueto: migliore comunicazione

e migliori poster

Page 43: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

INFORMAZIONI GENERALI

Page 44: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 44sp

azi

co

ngr

ess

uali

PIANO TERRA

Aziende StandA. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l. n. 27Alfa Wassermann S.p.A. n. 1-2-3Bayer Schering Pharma S.p.A. n. 10GRÜNENTHAL Italia n. 7Laboratori Baldacci S.p.A. n. 16Novo Nordisk Farmaceutici S.p.A. n. 8Sanofi-Aventis S.p.A. n. 4-5-6SOFAR S.p.A. n. 23VIVISOL S.r.l. n. 39

Page 45: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201045sp

azi co

ngre

ssuali

PRIMO PIANO

Aziende StandAlexion n. 60Angelini n. 49Boehringer Ingelheim Italia S.p.A. n. 40-41-42-43-44-45Elsevier S.r.l. n. 66Ibi Istituto Biochimico Italiano G. Lorenzini S.p.A. n. 47Neopharmed S.r.l. n. 55Shire Human Genetic Therapies n. 61-67Sigma-tau S.p.A. n. 50SPA Società Prodotti Antibiotici S.p.A. n. 51

Page 46: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 46sp

azi

co

ngr

ess

uali

SECONDO PIANO

Page 47: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201047sp

on

sor

L’iniziativa è stata organizzata grazie al supportoincondizionato diA. Menarini Industrie Farmaceutiche Riunite S.r.l.

Actelion Pharmaceuticals Italia S.r.l.

Alexion

Alfa Wassermann S.p.A.

Amgen Dompé S.p.A

Angelini

AstraZeneca S.p.A

Bayer Schering Pharma S.p.A.

Boehringer Ingelheim Italia S.p.A.

Bristol Myers-Squibb S.r.l.

Celgene S.r.l.

Elsevier S.r.l.

Encysive Italy S.r.l.

Genzyme S.r.l.

GlaxoSmithKline S.p.A.

GRÜNENTHAL Italia

Ibi Istituto Biochimico Italiano G. Lorenzini

Italchimici S.p.A.

Italfarmaco S.p.A.

Janssen-Cilag S.p.A.

Laboratori Baldacci S.p.A.

Laboratori Guidotti S.p.A.

MEDIOLANUM Farmaceutici S.r.l.

Mundipharma Pharmaceuticals S.r.l.

Neopharmed S.r.l.

Novartis Farma S.p.A.

Novo Nordisk Farmaceutici S.p.A.

Pfizer Italia S.r.l.

Roche S.p.A.

Sanofi-Aventis S.p.A.

Shire Human Genetic Therapies

Sigma-tau S.p.A.

SOFAR S.p.A.

Solvay Pharma (ora Abbott Products S.p.A.)

SPA Società Prodotti Antibiotici S.p.A.

Page 48: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 48

Accorsi Franco Bologna

Acquarone Nicola Genova

Addis Luciano Tempio Pausania (SS)

Agnelli Giancarlo Perugia

Agrati Antonio Maria Milano

Ambrosino Nicolino Pisa

Anastasio Luigi Vibo Valentia

Andreozzi Giuseppe Maria Padova

Angelino Antonella Scandiano (RE)

Angelucci Emanuele Cagliari

Angrilli Francesco Pescara

Annese Mauro Moltalbano Jonico (MT)

Arioli Dimitriy Reggio nell’Emilia (RE)

Armogida Nicola Napoli

Artom Alberto Pietra Ligure (SV)

Artuso Lya Bologna

Augello Giuseppe Canicattì (AG)

Baccarani Michele Bologna

Ballardini Giorgio Rimini

Barbato Gaetano Bologna

Bartolucci Leonardo Terni

Bassetti Matteo Genova

Battaia Luigi Tione di Trento (TN)

Baule Giovanni Sassari

Becchi Ilaria Firenze

Bellia Vincenzo Palermo

Benucci Maurizio Firenze

Berrettini Mauro Orvieto (TR)

Berti Franco Roma

Bertoncelli Maria Cristina Vercelli

Biagi Paolo Montepulciano (SI)

Bianchi Gerolamo Genova

Bianchi Stefano Arezzo

Biasioli Roberto Magenta (MI)

Biocca Andrea Avezzano (AQ)

Biscottini Bruno Todi (PG)

Bittolo Bon Gabriele Venezia-Mestre (VE)

Blasi Francesco Milano

Bolondi Luigi Bologna

Bonanome Andrea Adria (RO)

Bonardi Giorgio Legnano (MI)

Bonfanti Moira Empoli (FI)

Boni Barbara Reggio nell’Emilia

Boni Fabrizio Scandiano (RE)

Bonizzoni Erminio Milano

Borghi Claudio Bologna

Borsellino Patrizia Milano

Bragagni Gianpaolo S. Giovanni in Persiceto (BO)

Brando Bruno Legnano (MI)

Brivio Marco Milano

Bruzzese Vincenzo Roma

Bulfoni Alessandro Udine

Caddori Aldo Cagliari

Cafiero Massimo Napoli

Cagnoni Carlo Bobbio (PC)

Campagna Giuseppe Latina

Campanini Mauro Novara

Candela Marco Fabriano (AN)

Cannone Michele Canosa di Puglia (BT)

Cantini Fabrizio Prato

Cappelletti Carlo Firenze

Cappelletti Claudia Reggio nell’Emilia

Cappellini Maria Domenica Milano

Carbone Luigi Roma

Carone Mauro Cassano Murge (BA)

Castellani Sergio Firenze

Castello Cristoforo Genova

Cavaliere Rodolfo Torino

Cavanna Luigi Piacenza

Cei Marco Livorno

Centurioni Riccardo Civitanova Marche (MC)

Chesi Giuseppe Scandiano (RE)

Ciardullo Anna Vittoria Modena

Ciavarella Adolfo Bologna

Cice Gennaro Napoli

Cimminiello Claudio Vimercate (MI)

Cioni Giorgio Pavullo (MO)

Cipollini Francesco Amendola (AP)

Cipriani Marcello Grosseto

Citterio Ferdinando Milano

Civardi Giuseppe Fiorenzuola d’Arda (PC)

Colombo Fabrizio Milano

Concia Ercole Verona

Corinaldesi Roberto Bologna

Corradini Paolo Grosseto

Corsi Alessandro Firenze

Corvetta Angelo Rimini

Costantini Vincenzo Perugia

Costantino Sebastiano Roma

Cottafavi Luca Reggio nell’Emilia

Cozzi Paola Legnano (MI)

Craxì Antonio Palermo

Cuneo Antonio Ferrara

D’Alessandro Vito S. Giovanni Rotorndo (FG)

D’Amore Francesco Roma

D’Angelo Audenzio Palermo

D’Avino Maria Napoli

Dal Molin Alberto Biella

Dal Ri Paolo Trento

Dall’Olio Villiam Lecco

Davio Piero Alessandria

De Belvis Antonio Giulio Roma

De Campora Paolo Napoli

De Vita Jessica Legnano (MI)

Degli Esposti Luca Ravenna

Del Plato Stefania Firenze

Del Signore Roberto Parma

Della Porta Matteo Pavia

Di Donato Carlo Carpi (MO)

rela

tori

e m

od

era

tori

Page 49: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201049

Di Micco Pierpaolo Napoli

Di Michele Dario Teramo

Di Minno Giovanni Napoli

Di Nucci Giovanni Amedeo Agnone (IS)

Di Pasquale Giuseppe Bologna

Di Rosa Salvatore Palermo

Dotti Carla Legnano (MI)

Dugnani Maurizio Novara

Durante Vittorio Cattolica (RN)

Enea Iolanda Caserta

Errico Massimo Acquaviva delle Fonti (BA)

Fabbri Leonardo Maria Modena

Fadanelli Mara Sovigliana-Vinci (FI)

Faggioli Paola Maria Legnano (MI)

Fariello Raffaele Chiari (BS)

Fellin Renato Ferrara

Fenoglio Luigi Cuneo

Ferrara Felicetto Napoli

Ferri Claudio L’Aquila

Fierro Aldo Roma

Filannino Cristina Milano

Fimognari Filippo Cosenza

Finelli Carlo Bologna

Fiore Maria Serena Roma

Fioretti Maurizio Terni

Fiorini Gianfrancesco Crema (CR)

Flumene Francesco Alghero (SS)

Foa Robin Roma

Fontana Sandro Biella

Fontanella Andrea Napoli

Fortina Giacomo Novara

Frausini Gabriele Fano (PU)

Frediani Roberto Verbania Domodossola

Fucci Sergio Milano

Galasso Domenico Catanzaro

Gambacorta Maurizia Todi (PG)

Ganassi Marco Reggio nell’Emilia

Gargiulo Anna Caserta

Garofalo Piernicola Palermo

Garognoli Oriana Città di Castello (PG)

Gatta Claudia Biella

Gensini Gianfranco Firenze

Geppetti Pierangelo Firenze

Gesu Giovanni Milano

Gherlinzoni Filippo Treviso

Ghiringhelli Paolo Busto Arsizio (VA)

Giani Leopoldo Legnano (MI)

Giorgi Lorenzo Bologna

Giusti Massimo Torino

Govoni Marcello Ferrara

Grandi Marco Sassuolo (MO)

Grasso Alessandro Savona

Grechi Attilio Legnano (MI)

Greco Antonio Acquaviva delle Fonti (BA)

Gulli Giovanni Reggio di Calabria

Gussoni Gualberto Milano

Haupt Enrico Chiavari (GE)

Iaccarino Patrizia Napoli

Iacopino Adolfo Messina

Iannaccone Vincenzo Termoli (CB)

Iannuzzo Mariateresa Napoli

Ilardi Alfonso Napoli

Imberti Davide Piacenza

Imperiale Gianlorenzo Torino

Inchingolo Vincenzo S. Giovanni Rotondo (FG)

Innocenti Rinaldo Giovanni Firenze

Iori Ido Reggio nell’Emilia

Iosa Giovanni Cesenatico (FC)

Ippoliti Giovanbattista Voghera (PV)

La Carrubba Salvatore Palermo

Lagi Alfonso Firenze

Lambelet Paola Viareggio (LU)

Landini Giancarlo Firenze

Lanza Gaetano Castellanza (VA)

Laureano Raffaele Firenze

Lazzarino Mario Pavia

Lenti Salvatore Arezzo

Lepore Anna Maria Milano

Levis Alessandro Alessandria

Liberati Anna Marina Perugia

Liguori Massimo Napoli

Lince Mariapaola Reggio nell’Emilia

Lo Pinto Giuliano Genova

Lombardo Giuseppe Empoli (FI)

Loru Franco Grado (GO)

Lovagnini Scher Augusto Cusano Milanino (MI)

Lucarelli Giacomo Acquaviva delle Fonti (BA)

Luise Fabio Firenze

Lusiani Luigi Castelfranco Veneto (TV)

Luzzaro Francesco Lecco

Madaffari Bruno Reggio di Calabria

Maggioni Aldo Pietro Firenze

Magnani Luigi Pavia

Magni Sergio Monza

Malcovati Luca Pavia

Malferrari Giovanni Reggio nell’Emilia

Malta Renato Palermo

Mancini Antonio Firenze

Manfellotto Dario Roma

Manicardi Valeria Montecchio Emilia (RE)

Mannini Grazia Torino

Mantovani Lorenzo Napoli

Manzotti Massimiliano Reggio nell’Emilia

Marano Riccardo Bari

Marchesini Giulio Bologna

relato

ri e m

od

erato

ri

Page 50: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 50

Marchesoni Antonio Milano

Marchionni Niccolò Firenze

Marengo Claudio Federico Moncalieri (TO)

Margarita Annamaria Napoli

Maricchio Rita Udine

Marietta Marco Modena

Marino Pietro Milano

Marinone Carlo Torino

Marra Giampiero Roma

Martignoni Alessandra Pavia

Martini Franco Sanremo (IM)

Martini Marilisa Vicenza

Marzi Anna Maria Reggio nell’Emilia

Mathieu Giovanni Pinerolo (TO)

Mattarei Mauro Rovereto (TN)

Mauro Francesca Roma

Mayer Maria Carolina Napoli

Mazzaccara Alfonso Roma

Mazzei Teresita Firenze

Mazzone Antonino Legnano (MI)

Meini Simone Volterra (PI)

Melillo Elio Pisa

Menichetti Francesco Pisa

Merlini Giampaolo Pavia

Michelagnoli Stefano Firenze

Micieli Giuseppe Pavia

Migliacci Rino Cortona (AR)

Miserocchi Fabio Valdagno (VC)

Montanari Paolo Montecchio Emilia (RE)

Montillo Marco Milano

Montruccoli Tiziana Scandiano (RE)

Morettini Alessandro Firenze

Morra Enrica Milano

Muriago Michela Vicenza

Nappini Sergio Firenze

Nardi Roberto Bologna

Negretti Silvia Legnano (MI)

Nicolai Salvatore Ortona (Ch)

Nicoletti Giuseppe Matera

Nicolosi Gabriele Palermo

Nizzoli Maurizio Forlì

Nobilio Lucia Bologna

Nozzoli Carlo Firenze

Onesta Maicol Fabriano (AN)

Ongari Maurizio Porretta Terme (BO)

Orlandini Francesco La Spezia

Pagani Laura Pavia

Paggi Battistino Agrate Brianza (MB)

Pagnan Antonio Padova

Palareti Gualtiero Bologna

Palumbo Gaetana Legnano (MI)

Panigada Grazia Pescia (PT)

Panuccio Domenico Bologna

Paolucci Stefano Roma

Papa Rosario Milano

Paradiso Antonella Roma

Parodi Marco Legnano (MI)

Partesotti Giovanni Sassuolo (MO)

Pascale Claudio Torino

Pastorelli Ruggero Colleferro (RM)

Patella Vincenzo Agropoli (SA)

Patoia Lucio Perugia

Pauletto Paolo Treviso

Pavan Luca Legnano (MI)

Pedace Claudio Arezzo

Pedone Vincenzo Bologna

Pedretti Giovanni Fidenza (PR)

Peghetti Angela Bologna

Pellerin Ivanoe Legnano (MI)

Peralta Sergio Palermo

Perretti Maria Antonietta Roma

Petrangolini Teresa Roma

Pettinà Giuseppe Pistoia

Piacentini Patrizio Milano

Piantadosi Franco Roberto Napoli

Pieralli Filippo Firenze

Pietrantonio Filomena Roma

Pileri Stefano Bologna

Pinna Giuliano Asti

Pisani Ilenia Cecina (LI)

Politi Cecilia Isernia

Pontremoli Roberto Genova

Portioli Remo Italo Reggio nell’Emilia

Prandoni Paolo Padova

Praticò Beniamino Cesena (FC)

Presotto Fabio Este (PD)

Prisco Domenico Firenze

Puleo Aurelio Palermo

Puoti Claudio Marino Roma

Rabitti Pier Giorgio Napoli

Rapezzi Claudio Bologna

Rasero Laura Firenze

Regolisti Giuseppe Parma

Ricci Lucia Arezzo

Romano Marcello Catania

Romualdi Patrizia Bologna

Rondena Maurizio Legnano (MI)

Rondoni Francesco Assisi (PG)

Rossetti Lorella Modena

Rossolini Gian Maria Siena

Rottoli Enrico Legnano (MI)

Ruggiero Domenico Molfetta (BA)

Rumpianesi Fabio Modena

Russo Lucio Napoli

Sacchetta Antonio Conegliano Veneto (TV)

Sacco Andrea Matera

Salvarani Carlo Reggio nell’Emilia

rela

tori

e m

od

era

tori

Page 51: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201051

Salvati Filippo Ortona-Guardiagrele (Ch)

Sanguigni Sandro San Benedetto del Tronto (AP)

Santagati Giuseppe Pavia

Santini Valeria Firenze

Santoliquido Angelo Roma

Santoro Emilio Bibbiena (AR)

Sarchielli Guido Bologna

Sarti Mario Modena

Sarzani Riccardo Ancona

Sassi Rossana Scandiano (RE)

Sasso Ferdinando Carlo Napoli

Scaglione Francesco Milano

Scanelli Giovanni Ferrara

Scannapieco Gianluigi Treviso

Scarano Luigi Cittadella (PD)

Schiavone Cosima Chieti

Schito Gian Carlo Genova

Sciarappa Antonella Napoli

Scorza Raffaella Milano

Scotti Emilio Roma

Scudelletti Marco Sestri Levante (GE)

Scuderi Mario Catania

Seghieri Giuseppe Pistoia

Serra Carla Bologna

Sgambato Francesco Benevento

Siciliano Rocco Acireale (CT)

Silingardi Mauro Reggio nell’Emilia

Silvestri Federico Latisana (UD)

Siragusa Sergio Palermo

Sofia Soccorsa Maria Bologna

Sperandeo Marco S. Giovanni Rotondo (FG)

Spolveri Stefano Firenze

Stanghellini Vincenzo Bolgona

Stellitano Elio Mellito P. Salvo (RC)

Sterzi Roberto Milano

Stioui Sabine Legnano (MI)

Stornello Michele Siracusa

Tafi Alessandro Volterra (PI)

Terracina David Roma

Teti Ornella Legnano (MI)

Toni Danilo Roma

Torta Francesco Chieri (TO)

Tosi Paolo Mirandola (MO)

Traisci Giancarlo Pescara

Tramaloni Casimiro Piacenza

Tremolada Federico Padova

Trevisani Lucio Ferrara

Tucci Vincenzo Crotone

Tumbarello Mario Roma

Uguccioni Massimo Roma

Uneddu Antonio Sassari

Uomo Generoso Napoli

Valerio Antonella Milano

Vallisa Daniele Piacenza

Ventrucci Maurizio Bentivoglio (BO)

Venzano Carlo Sestri Ponente (GE)

Verdecchia Paolo Perugia

Vescovo Giorgio Vicenza

Viale Pierluigi Bologna

Vincenzi Valter Belluno

Violi Francesco Roma

Visconti Mario Napoli

Vitali Claudio Piombino (LI)

Zagari Antonino Monza

Zamagni Stefano Bologna

Zamboni Sergio Rovigo

Zappulla Sebastiano Catania

Zega Gualtiero Amandola (AP)

Zerella Francesco Benevento

Zinzani Pierluigi Bologna

Zoni Berisso Massimo Genova

Zuccoli Alfonso Napoli

Zuccone Annunziata Arezzo

relato

ri e m

od

erato

ri

Page 52: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 52

Sede del CongressoPalazzo della Cultura e dei CongressiPiazza della Costituzione, 4/a40128 Bologna

Come arrivareIl Polo Congressuale ha sede nel quartiere fieristico, a pochi minutidalla stazione ferroviaria e dal centro storico.

In autoAutostrada A1, A13, A14Casello di Bologna Fiera a Km. 1,5Tangenziale uscite 7 Bis o 8

In trenoStazione di Bologna Centrale a Km. 1,5Per raggiungere la sede congressuale dalla Stazione FS Bologna CentraleAutostazione ATC linee: 10 / 21 / 28 / 38 / 68. Per maggiori informazioniconsultare il sito: www.atc.bo.it

Collegamenti aerei e aeroportualiAeroporto di Bologna a Km. 7Per raggiungere la sede congressuale dall’Aeroporto Guglielmo Marconi: linea BLQ (fermata Ospedale Maggiore) + linea 38 (fermata Palazzo deiCongressi). Per maggiori informazioni consultare il sito: www.atc.bo.it

TaxiRadiotaxi CAT 051 4590Radiotaxi COTABO 051 372727

Stand FADOIDurante le giornate del Congresso la Segreteria FADOI sarà presente con uno stand presso il quale i Soci potranno versare la quota associativa annuale e ottenere informazioni aggiornate sulla Federazione. Gli Internisti non iscritti potranno richiedere, compilare e consegnare la scheda di adesione.

Quote di iscrizione (IVA inclusa)• Soci FADOI in regola con la quota 2010 € 0,00• Non Soci FADOI € 570,00• Giornaliera Soci FADOI in regola con la quota 2010 € 0,00• Giornaliera non Soci FADOI € 282,00• Giovani medici non Soci FADOI (sotto i 35 anni) € 150,00

La quota di partecipazione comprendeAccesso alle sessioni scientifiche; cartella congressuale; attestato di partecipazione.

info

rma

zio

ni

gen

era

li

Page 53: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201053

Orario segreteriaIn sede congressuale, la Segreteria seguirà i seguenti orari:• Domenica, 16 maggio 8.00-20.00• Lunedì, 17 maggio 7.30-19.00• Martedì, 18 maggio 7.30-19.00• Mercoledì, 19 maggio 7.30-14.30

BadgeOgni partecipante regolarmente iscritto riceverà, al momento dell’accreditamento, un badge che gli consentirà l’accesso alle sale congressuali. Il personale addetto ne controllerà il possesso.• Badge con banda Rosso Relatori• Badge con banda Verde Partecipante• Badge con banda Blu Espositori/Visitatori

AttestatiGli attestati di partecipazione verranno rilasciati personalmente a tutti i partecipanti iscritti che ne faranno richiesta alla Segreteria.

E.C.M. - Educazione Continua in MedicinaIl Congresso è accreditato presso la Commissione ECM - Educazione Continua in Medicina del Ministero della Salute - per ogni singola giornata, ed è rivolto a Medici Chirurghi.

Corsi di formazione per Dirigenti InternistiFADOI ha organizzato nelle giornate congressuali dei Corsi di Formazione per Internisti iscritti al Congresso. I Corsi trattano i seguenti argomenti:

Domenica, 16 maggio 2010• Corso FADOI-AMCLI: Le infezioni gravi nel paziente internistico• Corso Ictus (evento realizzato da FADOI, Società Italiana di Neurologia e Italian Stroke Forum)

• Corso BPCO: dall’approccio diagnostico-terapeutico a quello gestionale• Corso La gestione del paziente aterotrombotico in Medicina Interna• Corso Problematiche ematologiche in Medicina Interna• Corso L’Ecografia bedside in Medicina Interna

Lunedì, 17 maggio 2010• Corso FADOI-ANÍMO: La gestione del paziente diabetico in ospedale• Corso FADOI-ANÍMO: La ventilazione non invasiva• Corso FADOI-ANÍMO: La gestione del paziente in urgenza• Corso Arteriopatia Obliterante Cronica Periferica: percorsi gestionali

e terapeutici• Corso Il Tromboembolismo Venoso in Medicina Interna• Corso La gestione di un paziente complesso: BPCO e patologie

cardiovascolari• Corso Leucemia linfatica cronica: i nuovi approcci

Martedì, 18 maggio 2010• Corso Diabete mellito e patologie cardiovascolari• Corso Il dolore cronico in Medicina Interna• Corso Le sindromi mielodisplastiche

I Corsi sono a numero chiuso.

ATTENZIONELa validità della preiscrizione decade 15 minuti dopo l’inizio del corso; se il preiscritto non si recherà in sala puntualmente, potrebbe essere sostituito dai partecipanti presenti in lista d’attesa.

Ai partecipanti che avranno presenziato all’intero Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Si rende noto che l’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva all’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento e al corretto rilevamento delle presenze tramite badge con codice a barre; a tal proposito segnaliamo che presso la sede congressuale saranno installate apposite colonne smart badge per la rilevazione presenze.

info

rma

zion

i gen

era

li

Page 54: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 54

Istruzioni per la compilazione del Quaderno ECM1. Compilare la casella Dati Anagrafici2. Compilare la casella Codice Partecipante (il numero identificativo

riportato sul badge);3. Compilare le schede di valutazione e il Test di apprendimento

indicando sempre il proprio Codice Partecipante, Nome e Cognome;4. Per la compilazione dei questionari si deve utilizzare l’apposito

pennarello contenuto nella borsa congressuale;5. Per i questionari delle giornate congressuali del 17 (Codice Evento

Formativo 581-10013035) e 18 maggio (Codice Evento Formativo 581-10014233) devono essere compilate le domande delle sessioni frequentate.

6. Per i Corsi e per la giornata del 19 maggio bisogna rispondere all’intero questionario;

7. I questionari compilati non correttamente non daranno diritto all’acquisizione dei crediti formativi ECM;

8. Compilare i questionari di valutazione del docente, di valutazione bisogno formativo 2011 e soddisfazione partecipante;

9. Consegnare il quaderno ECM in Segreteria, alla fine del congresso.

ComunicazioniLe comunicazioni accettate saranno discusse durante le quattro giornate congressuali (per orari e sale consultare il programma dettagliato).La migliore comunicazione presentata in sede congressuale riceverà il Premio Speciale Serafino Mansueto, che verrà consegnato durante la Cerimonia di Chiusura del Congresso, il 19 maggio 2010.

PosterI lavori dovranno essere affissi negli appositi spazi entro le ore 15.00 del 16 maggio 2010.

In sede congressuale la commissione FADOI selezionerà i 2 migliori poster

che verranno premiati in plenaria il giorno 19 maggio 2010.A questo scopo viene richiesto ad uno degli Autori di essere presente davanti al lavoro affisso durante le pause Coffee Break e Lunch.

Supporti audiovisiviOgni Sala dei Lavori sarà dotata di PC + Videoproiettore per la presentazione dei lavori. La consegna del materiale allo Slide Center dovrà essere effettuata almeno un’ora prima dell’inizio della sessione corrispondente.A tutti i Relatori verrà richiesta l’autorizzazione scritta all’utilizzo delle slide proiettate, per consentire a FADOI, al termine del Congresso, la pubblicazione sul sito FADOI www.fadoi.org

Norme Generali per la presentazione in PowerPoint

Presentazioni realizzate con PowerPoint 2007Al fine di evitare problemi di visualizzazione e compatibilità, si comunica ai Sig.ri Relatori che al congresso verranno accettate esclusivamente presentazioni di PowerPoint nelle versioni 2003, XP, 2000 e 97. Le presentazioni realizzate con la versione 2007 dovranno essere pertanto precedentemente convertite in uno di questi formati (Comando “Salva con nome”, scegliere “Presentazione di PowerPoint 97-2003”) ed, in questa forma, consegnate al Centro Slide.

Per qualsiasi versione di PowerPoint si utilizzi:• Si raccomanda di incorporare i font nella presentazione all’atto

del salvataggio (menù “Salva con Nome” - “Strumenti” - “Salva opzioni”, spuntare “Incorpora caratteri TrueType” e “Incorpora solo caratteri in uso (dimensioni dei file ridotte)”. Questa operazione evita problemi di impaginazione della propria presentazione una volta trasferita su un altro computer.

• Si raccomanda di non effettuare operazioni di copia-incolla dal web per immagini e testi (salvare col browser gli elementi che si vogliono includere nella presentazione e successivamente importarli convenzionalmente). Questa operazione evita che si presentino rallentamenti nell’apertura dei

info

rma

zio

ni

gen

era

li

Page 55: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201055

file e/o blocco della presentazione, una volta trasferita su un altro computer.• Si raccomanda, per analoghi motivi, di eliminare ogni collegamento

a risorse internet (link, collegamento ipertestuale ad immagini, siti web, indirizzi e-mail). Questa operazione evita che si presentino rallentamenti nell’apertura dei file e/o blocco della presentazione, una volta trasferita su un altro computer.

• Si raccomanda di portare con se (e di consegnare al Centro Slide), oltre al file ppt, tutti i file multimediali utilizzati nella presentazione (filmati di qualsiasi formato o file audio). Questa operazione eviterà il mancato avvio dei contributi multimediali una volta trasferita la propria presentazione su un altro computer.

info

rma

zion

i gen

era

li

Page 56: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 56n

ote

Page 57: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Bologna, 16-19 maggio 201057n

ote

Page 58: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI 58n

ote

Page 59: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso
Page 60: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

17aBologna, 16-17 maggio 2010

Page 61: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Sala SPECOLA

Corso Metodologia della ricerca per infermieri

I SESSIONEModeratori: Cecilia Politi, Laura Rasero

11:30 Introduzione al corso Claudia Gatta

11:45 Principi generali della ricerca clinica Gualberto Gussoni

12:20 I disegni sperimentali Antonio Greco

12:40 La legislazione sulla ricerca e le norme di buona pratica clinica (inclusa gestione del farmaco) Anna Maria Lepore

13:10 Discussione

13:30 Lunch

II SESSIONEModeratori: Salvatore Lenti, Annunziata Zuccone

14:15 Il ruolo dell’infermiere nella ricerca: la realtà italiana e quella internazionale Laura Rasero

14:45 Il protocollo di studio Alberto Dal Molin15:05 La scheda raccolta dati, contenuti e forma Antonella Valerio

15:25 La documentazione degli studi e il controllo di qualità dei dati Anna Maria Lepore

15:45 Discussione

16:15 Coffee Break

III SESSIONEModeratori: Andrea Bonanome, Marilisa Martini

16:30 I principali indicatori di esito e le dimensioni degli studi Erminio Bonizzoni

17:00 Gli errori sistematici nella ricerca clinica: alcuni esempi Gualberto Gussoni

17:20 Discussione

17:45 ANÍMO e Fondazione FADOI per la ricerca. Esperienze e prospettive Giorgio Vescovo

18:00 Questionario Ecm

18:25 Conclusioni Claudia Gatta

16a V CONGRESSO NAZIONALE ANÍMOm

arte

dì 18

maggio

2010

Page 62: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

15aBologna, 16-17 maggio 2010

Page 63: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Sala SPECOLA

Corso FADOI-ANÍMO: La gestione del pazientediabetico in ospedale

SESSIONE UNICAModeratori: Tiziana Montruccoli, Francesco Zerella

11:30 Il diabetico in ospedale: la dimensione del problema Lucia Nobilio12:00 I protocolli per la gestione del paziente diabetico in ospedale

Valeria Manicardi

12:25 Il lavoro di equipe per la gestione del paziente diabetico in ospedale: gestione condivisa medico-infermiere dei protocolli Lorella Rossetti

13:00 La gestione della nutrizione artificiale nel paziente diabeticoMassimo Liguori

13:30 Lunch

14:15 Discussione casi clinici sulla gestione dell’IMA e ICTUS nel paziente diabetico Anna Vittoria Ciardullo, Lorella Rossetti, Antonella Sciarappa

15:30 Integrazione fra ospedale e territorio: la consulenza infermieristicaMarco Ganassi

15:45 Discussione16:00 Questionario Ecm 16:15 Coffee Break

14a V CONGRESSO NAZIONALE ANÍMOlu

ne

dì 17

maggio

2010

Page 64: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

lun

ed

ì 17

mag

gio

201

013aBologna, 16-17 maggio 2010

Sala ALBERICI

Corso ANÍMO Lesioni

I SESSIONEMinisimposio su emergenze in ematologiaModeratori: Francesco Flumene, Annunziata Zuccone

11:30 Presentazione del corso Annunziata Zuccone, Francesco Flumene

11:40 Lesioni in Medicina Interna: a che punto siamo? Angela Peghetti

12:05 La responsabilità infermieristica e le lesioni Antonino Zagari

12:25 L’uso delle superfici speciali per le ulcere da pressione: dalla prevenzione al trattamento Moira Bonfanti

12:50 L’etica e la coscienza professionale Mara Fadanelli

13:15 Discussione

13:30 Lunch

14:15 Valutazione e cura del piede diabetico Lucia Ricci

14:45 Casi clinici con partecipazione attiva dei discenti Battistino Paggi

15:45 Discussione

16:00 Questionario Ecm

Page 65: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

12a V CONGRESSO NAZIONALE ANÍMOlu

ne

dì 17

maggio

2010

Sala ARENGO

Corso FADOI-ANÍMO: La gestione del paziente in urgenza

SESSIONE UNICAModeratori: Cecilia Politi, Sebastiano Zappulla

11:30 Etica sanitaria e fine vita Grazia Mannini

11:50 La legislazione inerente agli interventi rianimatori Antonino Zagari

12:10 Esperienza di organizzazione di un team di rianimazione in Medicina Interna Claudia Cappelletti

12:30 Discussione di casi di etica e situazioni giuridiche legate alle problematiche della fine della vita e della rianimazione cardio-polmonare Barbara Boni, Grazia Mannini, Cecilia Politi, Antonino Zagari

13:30 Lunch

14:15 Discussione di casi di etica e situazioni giuridiche legate alle problematiche della fine della vita e della rianimazione cardio-polmonare Barbara Boni, Grazia Mannini, Cecilia Politi, Antonino Zagari

15:00 Esercitazione con manichino sulle tecniche di rianimazione Barbara Boni, Claudia Cappelletti, Sebastiano Zappulla

15:45 Discussione

16:00 Questionario Ecm

16:15 Coffee Break

Page 66: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

11aBologna, 16-17 maggio 2010

Sala DELLE PERLE

Corso FADOI-ANÍMO: La ventilazione non invasiva

I SESSIONEModeratori: Luciano Addis, Enrico Haupt, Ornella Teti

11:30 Che cos’è il ventilatore meccanico? Attilio Grechi

11:55 Pressione positiva di fine espirazione (PEEP) Antonio Mancini

12:20 Pressione positiva continua (CPAP) Giorgio Bonardi

12:45 Supporto ventilatorio parziale su base pressometrica Luca Pavan

13:10 Discussione

13:30 Lunch

14:15 Assistenza infermieristica al paziente con ventilazione non invasivaJessica De Vita, Ilenia Pisani

14:45 Discussione

II SESSIONEEsercitazioni praticheModeratori: Luciano Addis, Enrico Haupt, Ornella Teti

15:00 Esercitazioni pratiche Antonella Angelino, Stefania Del Plato, Ilaria Becchi, Jessica De Vita, Giorgio Bonardi, Attilio Grechi, Fabio Luise, Antonio Mancini

16:15 Coffee break

16:30 Esercitazioni pratiche Enrico Rottoli, Luca Pavan, Massimiliano Manzotti, Antonella Meringolo, Debora Padula, Ilenia Pisani, Monica Tajè

18:30 Questionario Ecm

lun

ed

ì 17

mag

gio

201

0

Page 67: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Sala ACCURSI

Sessione congiunta FADOI-ANÍMO: Il dolore nella medicina modernaModeratori: Mariapaola Lince, Renato Malta, Cecilia Politi

8:30 Introduzione Antonino Mazzone

8:45 Il dolore della persona ed il medico dolente Ivanoe Pellerin

9:05 L’esperienza del dolore nella riflessione cristiana Ferdinando Citterio

9:25 La medicina di fronte al dolore: una sfida ancora aperta Patrizia Borsellino

9:45 Aspetti giuridici del trattamento del dolore Sergio Fucci

10:05 Il punto di vista dell’Infermiere: le manifestazioni del dolore Anna Maria Marzi, Rossana Sassi

10:30 Discussione

11:00 Coffee break lun

ed

ì 17 m

aggio 2

01010a V CONGRESSO NAZIONALE ANÍMO

Page 68: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

9aBologna, 16-17 maggio 2010

Page 69: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

do

me

nica 16

maggio

2010

Sala ACCURSI

V Congresso Nazionale ANÍMO10.00 Saluto di apertura

I SESSIONEI retroscena delle tecniche sempliciModeratori: Lucia Lucci, Roberto Montaniero

10:15 La rilevazione della temperatura Teresa Ghedini

10:30 La somministrazione della terapia Dorotea Rao

10.45 La somministrazione dell’insulina Lorella Rossetti

11.00 Discussione

II SESSIONELa gestione del rischio infettivo in Medicina InternaModeratori: Cristina Frassati, Marilisa Martini

11:15 I cateteri venosi centrali Maria Grazia Donà

11:30 L’igiene delle mani nella gestione del catetere vescicale Renata Lazzeri

11:45 Le infezioni gastroenteriche Davide Brodesco, Valentina Griffante

12:00 Discussione

Lettura Magistrale12:15 Lettura Magistrale - Un anno di attività Animo - Assemblea dei soci

Annunziata Zuccone

II SESSIONELa gestione del rischio infettivo in Medicina InternaModeratori: Cristina Frassati, Marilisa Martini

13:00 Lunch

III SESSIONELa dimissione del paziente in Medicina InternaModeratori: Rina Cossu, Claudia Gatta

13:45 La scheda di Brass: uno strumento per la valutazione delle dimissioni difficili Alberto Dal Molin

14:00 Il paziente e la famiglia nella dimissione protetta Antonino Zagari14:15 Il ruolo del I.C.M. nella dimissione del paziente in Medicina Interna

Susanna Bottazzi

8a V CONGRESSO NAZIONALE ANÍMO

14:30 Dal case manager al care manager Valentina Derossi

14:45 Discussione

IV SESSIONELa complessità assistenziale e l’intensità di curaModeratori: Moira Bonfanti, Annunziata Zuccone

15:00 Intensità di cura in Liguria Barbara Fiorini

15:20 Intensità di cura in Toscana Cheti Miserendino15:40 Intensità di cura in Veneto Marilisa Martini

16:00 Intensità di cura in Emilia Romagna Ada Lelli

16:20 Discussione

16:45 Coffee break

17:00 Cerimonia Inaugurale - Auditorium

20:00 Cocktail Dinner

Page 70: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

PROGRAMMA ANÍMO

Page 71: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Quest’anno l’ANÍMO, l’Associazione Nazionale Infermieri Medicina Ospedaliera fa tappa nella ‘dotta’ Bologna per il suo Congresso.

I lavori sono il frutto di una intensa attività di ricerca attenta alle esigenze che il campo della ‘medicina’ richiede agli operatori; in particolare i due giorni avranno lo scopo di migliorare le conoscenze scientifiche dei partecipanti, partendo dalla rivisitazione dei concetti più semplici fino ad elementi di avanguardia di eccellenza infermieristica, il tutto con la volontà di far confrontare le diverse realtà territoriali mettendo in risalto la capacità professionale che si può riscontrare in ogni ambito, dalle Alpi fino alla Sicilia.

Ciò è alla base degli obiettivi che l’ANÍMO si pone: la volontà di una maggiore radicazione e diffusione dell’associazione, al fine di creare una rete sempre più vasta ed aperta a tutte le realtà nazionali alle quali fornire modelli concettuali ed operativi. Tali modelli possono infatti essere uno strumento prezioso nelle mani degli operatori e motivo di studio e confronto per una continua crescita e omogeneizzazione della professionalità nei reparti di medicina di tutta la penisola.

Ringraziando tutti coloro che si sono adoperati per l’organizzazione di questo congresso vi auguriamo un buon soggiorno nella bella Bologna.

Buon lavoro a tutti!

Annunziata Zuccone

6a V CONGRESSO NAZIONALE ANÍMO

Page 72: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Il corso “Ventilazione non invasiva” è riservato solo alle persone che si sono prescritte, come da indicazioni pubblicate in precedenza sul sito del Congresso. ATTENZIONELa validità della preiscrizione decade 15 minuti dopo l’inizio del corso; se il preiscritto non si recherà in sala puntualmente, potrebbe essere sostituitodai partecipanti presenti in lista d’attesa.

Di seguito gli orari dei corsi:11.30-18.30 Sala DELLE PERLECORSO ANÍMO-FADOI: La ventilazione non invasiva(massimo 75 infermieri)

11.30-16.15 Sala ARENGOCORSO ANÍMO-FADOI: La gestione del paziente in urgenzaIscrizioni in sede (massimo 80 infermieri)

11.30-16.15 Sala ALBERICICORSO ANÍMO: Le lesioniIscrizioni in sede (massimo 100 infermieri)

11.30-16.15 Sala SPECOLACORSO ANÍMO-FADOI: La gestione del paziente diabetico in ospedaleIscrizioni in sede (massimo 50 infermieri)

Segreteria Organizzativa Planning Congressi srlVia Guelfa, 940138 Bolognatel. 051 300100, fax 051 309477

Ref. Silvia Pioe-mail [email protected]

Si ringrazia per il contributo incondizionatoKCI-MEDICALVIVISOL

5aBologna, 16-17 maggio 2010in

form

azi

on

i ge

ne

rali

Page 73: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Sede del CongressoPalazzo della Cultura e dei CongressiPiazza della Costituzione, 4/a40128 Bologna

Come arrivareIl Polo Congressuale ha sede nel quartiere fieristico, a pochi minutidalla stazione ferroviaria e dal centro storico.

In autoAutostrada A1, A13, A14Casello di Bologna Fiera a Km. 1,5Tangenziale uscite 7 Bis o 8

In trenoStazione di Bologna Centrale a Km. 1,5Per raggiungere la sede congressuale dalla Stazione FS Bologna Centrale

o Autostazione ATC linee: 10 / 21 / 28 / 38 / 68. Per maggiori informazioniconsultare il sito: www.atc.bo.it

Collegamenti aerei e aeroportualiAeroporto di Bologna a Km. 7Per raggiungere la sede congressuale dall’Aeroporto Guglielmo Marconi: linea BLQ (fermata Ospedale Maggiore) + linea 38 (fermata Palazzo deiCongressi). Per maggiori informazioni consultare il sito: www.atc.bo.it

TaxiRadiotaxi CAT 051 4590Radiotaxi COTABO 051 372727

Orario segreteriaIn sede congressuale, la Segreteria seguirà i seguenti orari:• Domenica, 16 maggio 8.00-20.00• Lunedì, 17 maggio 7.30-19.00• Martedì, 18 maggio 7.30-19.00• Mercoledì, 19 maggio 7.30-14.30

Educazione continua in medicinaIl Congresso è accreditato presso la Sezione ECM - Educazione Continuain Medicina - del Ministero della Salute ed è rivolto agli InfermieriProfessionali.

Segreteria ANÍMOIn sede congressuale sarà allestito un desk dedicato alla Segreteria ANÍMO presso il quale sarà possibile iscriversi all’Associazione o rinnovare la quota annuale.

Iscrizione ANÍMOLa quota d’iscrizione all’associazione è di € 30,00 e prevede la partecipazione gratuita al Congresso.

ATTENZIONEPer accedere al Congresso occorre obbligatoriamente presentare al desk di registrazione la ricevuta del pagamento della quota associativa ANÍMO (ricevuta postale o del bonifico bancario)

Quote di iscrizione al congressoSoci ANÍMO: gratuitoNon Soci ANÍMO: € 100,00 (IVA inclusa) da versare a Planning Congressi in qualità di Segreteria Organizzativa.

Iscrizione ai corsi a numero chiusoNella giornata del 16 maggio il convegno si svolgerà come da programma, senza limitazioni di iscrizione.Il giorno 17 maggio 2010, si svolgeranno quattro corsi in parallelo accreditati con il Ministero della Salute come parte integrante della giornata congressuale del 16 maggio; ai fini dell’assegnazione dei crediti ECM è pertanto obbligatoria la presenza.La scelta di 3 dei 4 corsi avverrà contestualmente all’iscrizione al Congresso ed i posti verranno assegnati in base all’ordine di arrivo dei partecipanti.

4a V CONGRESSO NAZIONALE ANÍMOin

form

azio

ni ge

ne

rali

Page 74: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Ferrotti Giuseppina - PiemonteAzienda Universitaria OspedalieraU.O. II MedicinaVia G. Mazzini, 8 - Novarae-mail [email protected]

Galié Rosanna - MarcheOspedale Civile Augusto MurriU.O.C. Medicina InternaVia A. Murri - Fermo (AP)e-mail [email protected]

Leotta Rosalba - CalabriaOspedale S. Giovanni di DioVia Bologna - Crotonee-mail [email protected]

Lucci Lucia - PugliaOspedale V. FazziU.O.C. Medicina e Lungo-DegenzaVia Moscati - Leccee-mail [email protected]

Marchese Maria Antonia - BasilicataOspedale Madonna delle GrazieVia Lanera - Materae-mail [email protected]

Montaniero Roberto - CampaniaP.O. S. Maria del Popolo degli IncurabiliVia Maria Longo, 50 - 80137 Napolie-mail [email protected]

Montruccoli Tiziana - Emilia RomagnaOspedale C. MagattiVia Martiri della Libertà, 8 - Scandiano (RE)e-mail [email protected]

Roberta Rapetti - LiguriaOspedale san Paolo di SavonaVia Genova, 30 - 17100 - Savonae-mail [email protected]

Silvestrini Sonia - Lazio Azienda Ospedaliera San Giovanni AddolorataV Divisione MedicaVia Santo Stefano Rotondo, 6 - 00186 Romae-mail [email protected]

Teti Ornella - Lombardia Azienda Ospedaliera di LegnanoVia Candiani, 2 - 20025 Legnano (MI)e-mail [email protected]

Per informazioni sull’associazione consultare il sitowww.associazione-animo.it

È possibile richiedere ulteriori informazioni [email protected]

Topics• La gestione del paziente con diabete mellito

• Le gestione intraospedaliera delle emergenze

• La ventilazione non invasiva

• La gestione delle ferite acute e croniche

• La ricerca scientifica

• La gestione del dolore alla fine della vita

• Intensità di cura in Italia

• La dimissione del paziente in Medicina Interna

• Il Case Management e il Care Management

• ll rischio infettivo

Bologna, 16-17 maggio 2010 3a

Page 75: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso

Presidente Annunziata Zuccone

Vice Presidente Marilisa Martini

Tesoriere Lince Mariapaola

Responsabile della formazione Claudia Gatta

Responsabile Sito ANÍMO Roberto Montaniero

Membri Direttivo ed Esecutivo Moira Bonfanti Claudia Gatta Mariapaola Lince Lucia Lucci Marilisa Martini Montaniero Roberto Annunziata Zuccone

Presidente del Congresso Annunziata Zuccone

Comitato Scientifico Claudia GattaMariapaola LinceMarilisa MartiniCecilia Politi

Referenti Regionali Bertoz Serena - Friuli Venezia GiuliaOspedale Universitario S. Maria della MisericordiaUdinee-mail [email protected]

Bonfanti Moira - ToscanaOspedale S. GiuseppeVia Boccaccio - Empoli (FI)e-mail [email protected]

Calabria Francesca - SiciliaOspedale Buccheri La FerlaPoliambulatorio FunzionaleVia Messina Marine, 118 - Palermoe-mail [email protected]

Cossu Rina - SardegnaOspedale P. DettoriVia G. Deledda - Tempio Pausania (OT)e-mail [email protected]

Cozzi Caterina - AbruzzoOspedale Civile MazziniPiazza Italia, 1 - Teramoe-mail [email protected]

Debiasi Manuela - Trentino Alto AdigeOspedale S. Maria del CarminePiazza S. Maria - Rovereto (TN)e-mail [email protected]

Dominici Lidia - UmbriaOspedale degli InfermiVia dei Cappuccini Nuovi, 3 - Narni (TR)e-mail [email protected]

Donè Monica - VenetoOspedale CivileVia Nazario Sauro, 2330027 - San Donà di Piave (VE)e-mail [email protected]

Esposito Tonino - MoliseOspedale Civile F. VenezialeU.O.C. Medicina InternaVia S. Ippolito - Iserniae-mail [email protected]

2a V CONGRESSO NAZIONALE ANÍMO

Page 76: XV CONGRESSO NAZIONALE FADOI - sinv.it · Dipartimento per la ricerca clinica “Centro Studi fadoi” Giorgio Vescovo ... Ci occuperemo dei primi DRG della Medicina Interna, Scompenso