XI Vela - nr. 91

20
VELA UNDICESIMA ICE Notiziario Regionale Tecnico Sportivo della XIII Zona Spedizione in Abb. Post. 45% (legge 662/96 - art.2 comma 20/B) C.p.O. - Filiale di Trieste Contiene I.P. N.91 2010 giugno sicurezza in mare cinture di sicurezza classe ufo alien coppa tito nordio adriatic world largo alle donne classe 29 er rosa dei venti sistiana sailing week trofeo baron banfield Copia Omaggio diffusione Sport Vela

description

XI Vela - Notiziario Regionale Tecnico Sportivo della XIII Zona - FVG

Transcript of XI Vela - nr. 91

Page 1: XI Vela - nr. 91

VELAUNDICESIMAICE

Notiziario Regionale Tecnico Sportivo della XIII ZonaSpedizione in Abb. Post. 45% (legge 662/96 - art.2 comma 20/B) C.p.O. - Filiale di TriesteContiene I.P.

N.91 2010giugno

sicurezza

in mare

cinture di

sicurezza

classe ufo

alien

coppa

tito nordio

adriatic

world

largo

alle donne

classe

29 er

rosa dei

venti

sistiana

sailing

week

trofeo baron

banfield

Copia

Omaggio

diffusione

Sport Vela

Page 2: XI Vela - nr. 91

2

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

Page 3: XI Vela - nr. 91

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

3

EditorialeANNO XXIV NUMERO 91

R.N.S. 6166

DIRETTORE RESPONSABILEVINCENZO ACCIARINO

[email protected]

REDAZIONECOMITATO XIII ZONA - TRIESTE

PIAZZALE ATLETI AZZURRITEL./FAX 040/89908231

[email protected]

EDITOREZENIT - Trieste

HANNO COLLABORATO:Francesca PitaccoFulvio Vecchiet

Gianfranco TerzoliMassimo JenkoMarisa BruknerGabriele Bonetti

Roberto PascoliniVincenzo Acciarino

FOTOVincenzo Acciarino

Marisa BruknerMassimo Jenko

Francesca Pitacco

INSERZIONI SOC. NAUTICHELitografia ZENIT - Trieste

Via Rivalto, 1TEL. 040/761005FAX 040/3725826

STAMPAZENIT - Trieste

FOTO DI COPERTINAArchivio XI Vela

www.tip.it/vela

UNDICESIMA

Edi

tori

ale

SOMMARIO

VELA

Editoriale ...................................................... 3Sicurezza in mare ......................................... 4Cinture di sicurezza ..................................... 6Notizie dal mondo degli Alien ..................... 7Trofeo Baron Banfield ................................. 8Associazione Windsurfing ......................... 10Coppa Tito Nordio ..................................... 11Largo alle donne......................................... 12La Rosa dei Venti ....................................... 13Sistiana Sailing Week................................. 14Sailing for Children ................................... 16Adriatic World ........................................... 17Trionfo dei fratelli Savio ............................ 18

E’ appena terminato il Co-mitato di Zona, fra le tantecose si è discusso di attivitàgiovanile, cioè dello scopoprimo dell’esistenza dei Cir-coli e della Federazione, del-la scarsa partecipazione alleiniziative di Zona a fronte diun grosso sforzo organizzati-vo della stessa. Mentre rien-tro a casa, in auto, dalla SVOCverso Trieste, mi viene in men-te quando Franco Moletta michiamava ed insieme andava-mo presso i Circoli per con-statare la fattibilità di radunie regate di interesse federale,ricordo l’entusiasmo dei pic-coli e grandi atleti degli istrut-tori (paghe basse) ma fieri delGuidone d’appartenenza, lacollaborazione dei Dirigenti.

Un faro alto mi riporta al pre-sente. In breve tempo è cosìcambiata la società che ci cir-conda? Gli atleti (o i genito-ri) cambiano Guidone senzaalcuna remora, gli allenatori(ben pagati) perseguono ob-biettivi che spesso non sononeanche quelli del Circolopagante, non c’è gruppo, nonc’è unità di intenti, non c’è piùlo spirito decubertiano. Unadomanda mi sovviene, e sperodi ricevere qualche risposta,da poter condividere, in reda-zione, i Dirigenti sono consa-pevoli? Desideriamo ritrova-re il piacere, l’orgoglio d’ap-partenenza? Lo spirito diSquadra?

Buon VentoVincenzo Acciarino

Page 4: XI Vela - nr. 91

4

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

Le condizioni meteomari-ne sempre più imprevedibilicon eventi violenti di impro-babile previsione e le norma-tive vigenti sempre più selet-tive in merito alle responsabi-lità hanno indotto molti degliaddetti ai lavori ha porsi deiquesiti in merito alla sicurez-za in mare, in particolare du-rante le regate delle derive. LaLega Navale di Trieste ha ini-ziato uno studio poi condivi-so con il XIII Comitato diZona che si è concluso con ilcoinvolgimento di alcuni ad-detti ai lavori in svariate riu-nioni dove hanno elaborato unvademecum che se attuatoporterà sicuramente vantaggiagli atleti ed agli organizzato-ri. Il vademecum è stato appro-fondito nell’ultima riunione

del Comitato di Zona che, purritenendolo perfettibile, ne hacondiviso i principi, avendorilevato che quanto in essocontenuto non è e non vuole,assolutamente, essere in con-trasto con la normativa fede-rale ma vuole essere solo uncontenitore di consigli ritenu-ti utili, per cui oggi siamo aproporvelo da queste pagine.Ovviamente sarà inviato a tuttii Circoli della Zona e sarannobene accetti eventuali ulterio-ri consigli atti a raggiungeregli obbiettivi prefissati.

VADEMECUM SULLASICUREZA IN MARE

Il Comitato della XIII ZonaFIV, al fine di aumentare la si-curezza nella gestione delle

regate di derive, invita tutti iCircoli Organizzatori ad inse-rire i seguenti paragrafi nelbando e nelle istruzioni di re-gata; lo scopo è di introdurredelle regole semplici, che mi-gliorino la sicurezza e la pre-venzione ottenendo:

1) la certezza del numero enome degli equipaggi scesi inmare in ogni giornata di rega-te,

2) la conferma del rientroin sicurezza degli equipaggi afine giornata,

3) una gestione organizza-ta delle emergenze, con unnumero di cellulare che sia diriferimento per le comunica-zioni relative alla sicurezza,

4) una razionalizzazionedella comunicazione tra i mez-zi d’assistenza, tramite l’asse-

RIPASSIAMO INSIEME

Sicurezza in mare...A volte il rispetto delle norme salva la vita a noi e agli altri

Sicu

rezz

a in

mar

e...

Page 5: XI Vela - nr. 91

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

5

gnazione di un nominativounivoco. A tale scopo il Comi-tato di Zona ha scelto il nomi-nativo ZULU (la lettera Z, ini-ziale di Zona, nel codice inter-nazionale) seguito da un nu-mero progressivo.

La XIII Zona FIV distri-buirà degli adesivi da applica-re sui mezzi di assistenza conil nominativo assegnato a quelspecifico mezzo (es, ZULU 1,ZULU 8 etc.). Il nominativoservirà a distinguere e coordi-nare i vari mezzi di assistenzapresenti sul campo di regata,evitando confusioni con altrecomunicazioni estranee allaregata.

5) Agevolare il ComitatoOrganizzatore reso responsa-bile del controllo documenta-le dall’ultima normativa FIV.

Si raccomanda affinché iseguenti paragrafi siano inse-riti in ogni bando e/o istruzio-ne di regata di derive ad inte-grazione dei paragrafi già esi-stenti:

ISCRIZIONI

• le iscrizioni devono es-sere perfezionate tassativa-mente il giorno prima dell’ini-zio della

manifestazione (anchevia fax, mail o posta).

• I concorrenti di ogni Cir-colo devono possibilmente in-dicare nel modulo d’iscrizio-ne un accompagnatore che liseguirà in mare. Tale prescri-zione diventa tassativa in casodi minorenni che quindi nonpotranno essere sul campo diregata non accompagnati.

SICUREZZA

• Il Comitato Organizza-tore, nominerà una persona disua fiducia quale RESPON-SABILE DELLA SICUREZ-

ZA in mare e comunicherà, incaso di bisogno, con il VHF otramite il suo cellulare chedeve essere reso noto a tutti(esempio: il numero di riferi-mento per la sicurezza di que-sta regata è il seguente +39### ####### (possibilmenteun cellulare) e il canale VHFdi lavoro è il ## (ch 72 consi-gliato come canale di lavoro)

Chiunque abbia la necessi-tà di riferire in merito alla si-curezza, dovrà fare capo alRESPONSABILE DELLASICUREZZA .

• prima del segnale di av-viso della prima prova di ognigiornata di regata ogni accom-pagnatore degli atleti deveconsegnare al Comitato diRegata un elenco aggiornato(vedi modulo allegato) di chidel suo gruppo è effettivamen-te sceso in mare. Ogni imbar-cazione, con equipaggio com-posto da maggiorenni, non fa-cente parte di un gruppo e sen-za accompagnatore deve farsiregistrare come presente inmare passando vicino al Cdrrichiamandone l’attenzione,prima del primo segnale diavviso.

• Alla fine di ogni giorna-ta di regate, il capo gruppo,l’accompagnatore o il singolo

concorrente devono confer-mare al numero di riferimentoper la sicurezza,via sms, entroil tempo limite delle proteste,che tutte le barche del suogruppo o i singoli concorrentisono rientrati regolarmente.Basterà scrivere per esempio“stv ok” o “svbg ok” o ”ita#### ok” etc., cioè sigla Cir-colo o numero velico + ok.

Le imbarcazioni, con equi-paggio di maggiorenni, o igruppi scortati dall’accompa-gnatore che non intendonorientrare alla fine della regatadovranno fare il possibile peravvisare immediatamente diun tanto il CdR.

La mancata conferma potràessere penalizzata senzaudienza, (ciò modifica la Re-gola 63.1 RRS) con 6 puntinell’ordine di arrivo dell’ulti-ma prova di giornata per tuttii componenti del gruppo o peril singolo.

Le imbarcazioni che sirecano sul campo di regata dauna sede diversa da quella delCircolo Organizzatore devonoessere seguite da almeno unmezzo di assistenza.

MEZZI DI ASSISTENZA

• Il numero dei Mezzi diAssistenza, dovrà essere ade-guato a quanto stabilito dallaNORMATIVA GENERALE2009.

• Le comunicazioni tra imezzi di assistenza e il CdRdevono avvenire tramite radioVHF utilizzando il nominati-vo assegnato ad ogni mezzodalla XIII zona FIV (es Zulu2, Zulu 10 etc.).

• Gli accompagnatori prov-visti di un mezzo di assisten-za sono invitati ad accreditar-si al momento dell’iscrizionedella propria squadra o al piùtardi prima del segnale di av-viso presso il Comitato di Re-gata comunicando il loro no-minativo Zulu per contribuire,in caso di necessità, a garanti-re la sicurezza della regata.

I conducenti dei mez-z’idi assistenza dotati di cavet-to di arresto di sicurezza delmotore devono ricordarsi diallacciare lo stesso al polso,come del resto previsto dallenorme vigenti.

Sicu

rezz

a in

mar

e...

Page 6: XI Vela - nr. 91

6

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

Certi di farvi cosa gradita, vi pubblichiamo, di seguito, la lettera relativa alla disciplinadelle cinture di sicurezza da usare sulle unità da diporto così come pervenuta dal Ministero

delle Infrastrutture dei Trasporti – Capitaneria di Porto di Trieste.

Cinture di SicurezzaSi

cure

zza

in m

are.

..

Page 7: XI Vela - nr. 91

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

7

Dopo la vittoria alla Bavi-vela di qualche settimana fa,l’ALIEN ha sbaragliato inquesto lungo week end velico.Partendo con la 70 x 2 Mon-falcone - Marmi - Monfalco-ne, dove in equipaggio ridottodi due persone, il mio amicodi sempre Andrea Visintini(navigatore del TP 52 AudiQ8) ed io abbiamo vinto la re-gata in assoluto. Regata lungacon poco vento e notte in marea costeggiare l’Istria.

Oggi al Trofeo Città diMonfalcone, The Alien BoysEmanuele Noè, Augusto Poro-pat, Massimo Pandullo, PieroCrevatin, Giovanni Tesei,Matteo Velicogna guidati daGianfranco Noè hanno vintonella categoria UFO con di-

Notizie dal mondo degli AlienClasse UFO

stacco sulla flotta piazzandosial terzo posto assoluto dietroa Fanatic e ad un’altro barco-ne di 16 metri. Praticamentevale un primo assoluto! E cisiamo portati a casa il TrofeoHannibal! Quindi super soddi-

sfazione, bel gruppo affiatatoe belle giornate di vela in que-sto nostro particolare e unicoangolo di mare che tutti ci in-vidiano. Buona primavera atutti e buona settimana!

Massimo

Not

izie

dal

mon

do d

egli

Alie

n

Page 8: XI Vela - nr. 91

8

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

Il Trofeo Baron Banfield èl’ormai classico appuntamen-to di inizio settembre che vedeper protagonisti i vecchi lupidi mare ultrasessantenni che sisfidano a colpi di virate estrambate nel golfo di Trieste.A questa regata, l’Associazio-ne de Banfield e lo YachtClub Adriaco già nel 2008hanno voluto affiancare unacompetizione riservata ai ra-gazzi juniores, che quest’an-no sarà valida come secondaprova di selezione zonale peril Campionato Italiano Opti-mist (Marsala, 31agosto-3 set-tembre).

L’auspicio delle due asso-ciazioni è che i giovani timo-nieri impegnati nella regataprimaverile arrivino al settem-bre della loro vita con il me-desimo, inalterato entusiasmonei confronti del mare e dellavela dimostrato oggi. Il 3°Trofeo Challenge “BaronBanfield under 15” si è di-sputato domenica 13 giugnocon partenza prevista alle ore11 e l’ambizioso programmadi tre regate. Purtroppo, la

brezza termica che ha fattomolta fatica ad entrare sulcampo ha rallentato la proce-dura d’avvio. Alle 13.20 sullalinea dello start c’erano quasi80 scafi a contendersi le raffi-chette di maestrale di massi-mo 4,5 nodi. Favorita la partesinistra del campo e difficoltàdi manovra per conquistare unposto in boa. A farne le speseè Francesca Russo Cirillo, at-leta di punta della Svbg, se-gnalata OCS dal Comitato,non rientrata dagli estremi equindi squalificata a fine com-petizione.

La Russo Cirillo arriveràprima alla boa di bolina, segui-ta da Luca Taglialegne delCentro Velico Alto Adriatico,che, nonostante sia iscrittonella categoria over 50 kg, rie-sce a sopravanzare la piccolis-sima Carlotta Omari dellaSvbg. Il vento cala inesorabil-mente, assestandosi sui 2 nodie il Comitato opta per la ridu-zione del percorso. CarlottaOmari prende il comando del-la prova e giungerà prima altraguardo, seguita da Max

Zuliani del Sirena, che scalaposizioni grazie al suo peso-piuma. Terzo rimane Luca Ta-glialegne. L’arrivo viene ta-gliato da 38 imbarcazioni,mentre una cinquantina con-cluderanno DNF.

Le due classifiche femmi-nile e over 50 kg (che non ten-gono conto dei primi 3 classi-ficati overall) vedono prevale-re Isabella Filippo (Snsg), Ca-rolina Albano (Svbg) e MariaVittoria Marchesini (Svbg) trale donne e Davide Carratu(Yca), Giulio Sistini (Svbg) eMichele Fontanot (Snpj).

Il Trofeo challenge BaronBanfield rimane nelle manidella Barcola Grignano, ilClub che nella classifica fina-le della manifestazione haclassificato con il minor pun-teggio i primi quattro atleti, dicui almeno una femmina e un“over 50”.

Durante la premiazionesono stati estratti molti premiofferti dalla veleria OlimpicSails.

Francesca Pitacco

I risultati del dello Yacht Club Adriaco

3° Trofeo Baron BanfieldTr

ofeo

Bar

on B

anfie

ld

Page 9: XI Vela - nr. 91

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

9

Page 10: XI Vela - nr. 91

10

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

L’ ASSOCIAZIONEL’ Associazione Velica Di-

lettantistica Windsurfing Ma-rina Julia, che sta ampliando ifabbricati della nuova Sedeinaugurata nel 2007, è situatasulla spiaggia di Marina Juliadi Monfalcone. E’ un sito ide-ale per la pratica del Windsurf.Il golfo è luogo ideale per l’apprendimento e la praticadella vela su qualsiasi imbar-cazione.Tel. e Fax 0481 [email protected] www / avwmj.it

LA SCUOLAPresso l’ Associazione Ve-

lica è attiva da maggio a set-tembre una attrezzatissima

Scuola di Windsurf. L’ inse-gnamento è demandato adIstruttori Federali F.I.V. chetengono corsi per tutti i livel-li: principianti, di specializza-zione, per esperti, per tecnichedi funboard e per le tecnichedi regata.

Le lezioni sono individualie l’orario è personalizzato, daconcordare con l’ istruttore.

Vi possono accedere bam-bini, giovani ed adulti: l’etàminima richiesta è otto anni,ma può variare a seconda del-la corporatura del bambino.

Il corso dura sei ore + unaed all’ allievo viene fornita l’intera attrezzatura ed abbiglia-mento, se necessario.

L’allievo della scuola vie-

ne tesserato alla FederazioneItaliana Vela che comprendepure l’assicurazione ed ha poila possibilità di frequentare ilCircolo per l’intera stagione incorso.

IL CENTROAVVIAMENTO ALLO SPORT

L’ Associazione Velica Di-lettantistica Windsurfing Ma-rina Julia è anche Centro diAvviamento allo Sport delC.O.N.I. per le Tavole e Vela..

Per tutta la stagione estiva,da giugno a settembre, nell’area antistante la spiaggia so-ciale, viene svolta una nutritaattività di intenso allenamen-to.

L’ attività si svolge con unamedia di 3 – 5 giorni alla set-timana, sotto la guida del Di-rettore Sportivo Ezio Ferin..

Gabriele Bonetti

A Marina Julia

A.V. D. W. M. J. Scuola di Vela e Centro Avviamento allo sport

A.V

. D. W

. M. J

.

Page 11: XI Vela - nr. 91

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

11

Rimane tra le mura del-l’Adriaco la Coppa Tito Nor-dio, che viene conquistata dal-l’equipaggio “di casa” compo-sto da Guglielmo Danelon eMattia Gazzetta, che si impon-gono su altri 14 agguerritissi-mi equipaggi provenienti pureda Austria e Serbia. Va in ar-chivio quindi una bellissimaedizione della Coppa Nordio,il trofeo challenge perpetuoper la classe Star istituito dal-l’USVI (l’allora FIV) nel1960, corsa nel weekend concondizioni molto diverse. Unaprima giornata con qualcheraffica di maestrale, che hapermesso di portare a termineuna sola prova (vinta da Da-nelon-Gazzetta) e una secon-da, iniziata con un terribilescroscio temporalesco e con-clusasi con tre bellissime re-gate disputate davanti alla ri-viera di Barcola. Nella primaprova di oggi, corsa con un li-beccio acceso, salgono in cat-

La Coppa Tito Nordio 2010tedra i fratelli Nevierov, giàiscritti nell’albo d’oro dellaCoppa Nordio per il 2008, for-se spinti dalla voglia di riscat-tare la regata di ieri, conclusaveramente al di sotto delle loropossibilità, al penultimo posto.Subito dietro i serbi Branislav-Orzen, sembrati più a loro agiocon il vento sostenuto piutto-sto che con la brezzolina disabato, a loro volta tallonatidai leader della classificaprovvisoria Danelon-Gazzettae gli austriaci Urban-Steinko-gler. Il libeccio gira a sud ecala d’intensità e Urban-Steinkogler tentano di mette-re le mani sulla Coppa, appro-fittando del passo falso di Da-nelon e Gazzetta, che conclu-dono al decimo posto. Si fan-no vedere i carinziani Kersch-bauer-Samonig, ma il loro saràun fuoco di paglia, mentre iserbi macinano posizioni con-cludendo la regata terzi. Ter-za regata e ulteriore salto a si-

nistra del vento, che si posi-ziona da scirocco, rispettandole previsioni. Entra in gioco loscarto, ma ciononostante lavittoria dei Nevierov non èsufficiente per agguantare lavetta della classifica.

Il terzo posto di Danelon eGazzetta garantisce la vittoriaa un punto dagli austriaci Ur-ban-Steinkogler (OCS nellaterza prova di giornata), cheprecedono – sempre per unpunto – l’altro equipaggio tar-gato Adriaco dei fratelli Ne-vierov. Raggianti GuglielmoDanelon e Mattia Gazzetta:«E’stata una vittoria sofferta, checi prepara per affrontare l’Eu-ropeo di Viareggio consapevo-li dei nostri mezzi. Abbiamoancora molto allenamento dafare prima di reputarci al topdella forma, ma giornate delgenere aumentano la forza delnostro equipaggio nato moltodi recente».

Francesca Pitacco

Trionfo di Guglielmo Danelon e Mattia Gazzetta

La

Cop

pa T

ito N

ordi

o 20

10

Page 12: XI Vela - nr. 91

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

12

In una tiepida domenica dimaggio, presso la Sala del Ma-rina Lepanto si è svolta l’As-semblea dei Soci della Socie-tà Nautica Laguna, erano anniche non partecipavo ed un in-tima emozione mi ha preso nelrivedere i tanti volti amici,nello stringere le loro mani,quanti ricordi. La voce del Pre-sidente dell’Assemblea AlfeoFurlan mi ha riportato alla re-altà, l’OdG prevede solo l’ele-zione di alcuni membri delConsiglio Direttivo. Si preve-de una riunione veloce e pocoimpegnativa, nel frattempo laSala è stata occupata in ogniordine di posti ed addiritturatanti Soci restano fuori dallastessa in attesa di espletare leoperazioni di voto. Viene datala parola ai candidati cheespongono il loro programmae le motivazioni che li hannoportati a candidarsi, poi comeda OdG il Collegio Elettoraleda il via alle votazioni. A se-guito dello scrutinio risultaessere stata eletta, pebliscita-riamente, la giornalista Mari-na d.ssa Silvestri Ferrari. A LeiPresidente ed ai suoi collabo-

ratori gli auguri di un lavoroproficuo al servizio dei Soci,dello Sport, dei Giovani, nelrispetto delle regole e dellacomunità del Villaggio del Pe-scatore, come nelle miglioritradizioni del nostro Sodalizio.

Presidente:Marina Silvestri FerrariVice Presidente:Roberto PascoliniSegretario:Fabio ApollonioTesoriere: Alberto ZianiDirettore Sportivo:

Largo alle donne...Rinnovato il Consiglio Direttivo della S. N. Laguna

Roberto PascoliniDirettore Mare:Gianfranco AntonanteDirettore S. Vela:Alessandro GianniDirettore Tecnico:Milan NovacResponsabile Sede:Alfeo FurlanResp. Attività Ricreative:Luciano CarliResp. Marketing e P. R.:Renato IoriResp. beni mobili eattrezzature:Arianna Zanella

BUON VENTOVincenzo Acciarino

Lar

go a

lle d

onne

Page 13: XI Vela - nr. 91

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

13

Il Comitato di regata com-posto da: Presidente: MarinoVittor, componenti: AdrianoSuban, Giorgio Dainese e Pa-olo Crozzoli ha dato la parten-za alle ore 13,00 al largo diSistiana con percorso a basto-ne da percorrere due volte (cir-ca10 miglia totali), iscritte 51imbarcazioni (comprensive

Organizzata dalla Società Nautica Laguna

Rosa dei Ventidella Combinata e Gran Com-binata Monfalconese) partite37 con un solo ritiro causadanni alla randa, alla partenza15 nodi di vento di libeccioche a meta percorso ha giratodi circa 15/20 gradi calandodi intensità, 10 nodi, riportan-dosi poi nuovamente comealla partenza.

Tutte le imbarcazioni han-no tagliato il traguardo l’ulti-ma alle 14,40 .

In serata la premiazione (laprima per il presidente neoe-letto) presso la nuova sede so-ciale della Laguna con rinfre-sco finale.

Roberto Pascolini

Ros

a de

i Ven

ti

Page 14: XI Vela - nr. 91

14

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

spine birre e vino per bar, pub,

ristoranti, manifestazioni e feste

Forniture, consulenze e allestimenti

Tel. email: [email protected] 2820060

Distribuzione vini,

birre, bibite acque

Si è conclusa con una gior-

nata di regate ed una impor-tante gara di pesca sportiva lamanifestazione SISTIANASAILING WEEK organizzatadal Diporto Nautico Sistiana edall’Associazione Sistiana89.Domenica sono scesi in marequattro team in rappresentan-za di alcune delle Amministra-zioni Comunali del nostro ter-ritorio che si sono sfidate inben 6 prove di match race abordo di 2 imbarcazioni mo-notipo G34, le stesse utilizza-te per il Giro d’Italia a Vela.Unintera giunta comunale, duesindaci, assessori, consigliericon l’aiuto di alcuni valenti

professionisti della vela han-no smesso le armi della politi-ca per cazzare e lascare drizzee scotte alla ricerca del succes-so in una competizione final-mente solo sportiva. Il titolo èstato assegnato solo all’ultimaprova quando si prospettava laparità tra Muggia, Sgonico ela Consulta Giovani di Duino-Aurisina, mentre la giunta algran completo del Comune diDuino-Aurisina ai comandidel sindaco Ret, nonostante ilmare di casa, è stata relegatain quarta posizione. Nell’ulti-mo match race Sgonico capi-tanata dal sindaco Sardoc e ti-monata dal giovane Jas Farne-

ti, ha condotto nei primi latidel percorso ma ha commessopoi un imperdonabile errorenell’ammainata di spinnakerlasciando libera la strada del-la vittoria alla Consulta Gio-vani con a bordo il presidenteGiuliano De Vita e il timonie-re Walter Svetina. Nella clas-sifica finale dopo la ConsultaGiovani il posto d’onore va alComune di Muggia, timonatada Roberto Bertocchi a bordocon l’assessore Kosic. Soloterza quindi Sgonico seguitada Duino-Aurisina. Nellospecchio d’acqua adiacente alcampo di regata nel frattemposi è svolta la prima prova del

2010 Sistiana Sailing WeekSFIDA TRA CLUB VELICI – SFIDA TRA AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE

Baia di Sistiana 8 -16 maggio 201020

10 S

istia

na S

ailin

g W

eek

Page 15: XI Vela - nr. 91

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

15

2010

Sis

tiana

Sai

ling

Wee

k

campionato provinciale di Pe-sca sportiva, valida per le qua-lificazioni alle finali naziona-li. Oltre trenta concorrenti sisono confrontati a colpi di can-na da pesca ed esche, attenta-mente vigilati dalla giuria. Altermine della giornata vittoriadi misura di Bruno Coccioloseguito a pochi grammi di pe-scato da Gabriele Brunettin,entrambi della società RioOspo. Molto distanziati tuttigli altri con Andrea Lisjak interza posizione. Nella classi-fica per società vittoria di RioOspo seguita da Amici delBunker e TKP Sirena. Finaledella manifestazione con lepremiazioni anche delle rega-te del precedente weekend cheavevano assegnato il trofeo deiClub alla Polisportiva SanMarco e grande festa finale pertutti i concorrenti con confer-ma da parte di tutti dell’appun-tamento al prossimo anno.

Fulvio Vecchiet

Page 16: XI Vela - nr. 91

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

16

Il Lloyd’s Register è l’ente diclassifica navale inglese, è il piùantico al mondo ed è stato fondatoa Londra nel 1760.Sir Edward Lloyd, da cui prende ilnome la nostra società, era ilproprietario di una Coffee House diLondra (Lloyd’s Coffee House),punto di incontro per mercanti,armatori, assicuratori e uominid’affari che investivano la lorofortuna nei traffici marittimiinternazionali con base in ben 16porti della Gran Bretagna. Lespedizioni dovevano essere sicuree portare la merce a destinazionesenza incidenti; fu così che nel 1764un comitato di clienti della CoffeeHouse iniziarono ad annotare in unlibro registro le diversecaratteristiche delle navi in modo darendere noto agli assicuratori e aimercanti lo status delle stesse:accanto al nome della nave venivatrascritto il nome del comandante,il porto di registro, l’anno dicostruzione, il numero di cannoni ela valutazione delle condizioni delloscafo (con la scala delle vocali da Aa U dove A indicava lo stato ottimalee U pessimo) e dell’armamentovelico (con le lettere G good, Mmiddling e B bad).L’ufficio di Trieste è nato nel 1871ed è stato il primo ufficio aperto inItalia e tra i primi aperti all’esteroal di fuori dell’impero colonialebritannico; all’epoca il LR contava,infatti, su poche sedi all’estero quali,ad esempio, l’ufficio di Amburgo,Hong Kong, Sydney e Shangai.L’ufficio di Trieste si è ampliato nel1999 con il Trieste Design SupportCentre spostatosi dalla sede diGenova e si occupaprevalentemente dell’emissione dicertificati di classificazione, ovverodocumenti che confermano che unanave è stata progettata e costruita inconformità con i regolamenti ecriteri previsti dall’ente stesso (aloro volta conformi ai principi fissatii n t e r n a z i o n a l m e n t edall‘International MarittimeOrganisation, I.M.O.). Dal 1990anno di consegna della PacificJewel, il LR ha classificato ecertificato tutte le 27 navi passeggericostruite a Monfalcone presso lostabilimento di Fincantieri con lamassima classe assegnata(identificata con il simbolo dellacroce di Malta |, indice disorveglianza speciale, SpecialSurvey, da parte degli ispettori LR).

In occasione dei 250 anni delLloyd’s Register, la sede centrale diLondra ha invitato tutto il personalein forza, ovvero 7500 dipendentiimpiegati presso gli uffici situati intutto il Mondo, a prendere parte auna speciale campagnacommemorativa denominataLR250. I gruppi di dipendenticandidati alla selezione sono statiincoraggiati a proporre progetti cheli coinvolgessero in un lavoroconcreto a beneficio della comunitàlocale.In occasione dei primi 250 annidalla nascita del LR, l’ufficio diTrieste è lieto di festeggiare l’eventocon il progetto SAILING FORCHILDREN, una manifestazionevelica dedicata ai bambini piùsvantaggiati nella comunità locale(e non solo).La manifestazione velica èorganizzata in collaborazione con“Calicanto”, Società Triestina dellaVela (http://www.stv.ts.it).e Fablab(http://fab-lab.it) e si svolgeràsabato 3 luglio nel golfo di Trieste.La regata in barca a vela darà lapossibilità ai bambini disabili nonsolo di sentirsi partecipi adun’attività sportiva ma anche disentirsi attivi in un ruolo solidale;infatti la regata rappresenterà ancheun’opportunità per raccogliere fondiattraverso le iscrizioni allacompetizione che sono aperte a tutti.Al termine della regata si terrannole premiazioni della manifestazionevelica presso la Società Triestinadella Vela; seguirà poi una lotteriadi beneficenza con i premi messi inpalio dagli sponsor che ci stannoaiutando a realizzare il nostroprogetto.I proventi ricavati attraverso laregata e le altre attività collateralisaranno equamente divisi in tre partiper la realizzazione di altre treiniziative relative alle treassociazioni “Azzurra”, “Calicanto”e “Luchetta Ota D’AngeloHrovatin”. Il progetto per “Azzurra”(http://www.azzurramalattierare.it)consisterà nella realizzazione di unpunto d’incontro dell’associazionein centro città dando così lapossibilità alle famiglie e ai lorobambini di incontrarsi in un luogoaccogliente e facilmenteraggiungibile.Il progetto per “Calicanto” (http://www.calicantosportintegrato.org)prevede la sistemazione dell’arearelax già presente all’interno

dell’edificio che ha bisogno di unrestauro generale e di un nuovomobilio. Il progetto per lafondazione “Luchetta” (http://www.fondazioneluchetta.org)prevede il finanziamento perl’acquisto delle antenne satellitarinelle sue due case d’accoglienza.La “mission” del LR in una parolaè sicurezza, ovvero la società siprefigge di rendere sicura la vitadegli esseri umani e dell’ambientein cui vivono.Il significato dello slogan LifeMatters (la vita conta) si riflettenelle attività benefiche che sono allabase del Lloyd’s Register e della suaessenza; dalla prima donazioneufficiale per il Merchant Seaman’sOrphan Asylum e per il Seaman’sFloating Hospital nel 1839, ilcoinvolgimento umanitario hacontinuato a crescere e ha portatoalla creazione del Lloyd’s RegisterEducational Trust ed altre attività.Questo impegno trova oraun’ulteriore testimonianza nellacalorosa risposta del personale LRalla campagna LR250.

Anche il progetto SAILING FORCHILDREN rispecchia il motto lifematters, in questo caso la vita deibambini conta!

Il Lloyd’s Register festeggia i suoi 250 anni

Progetto Sailing for Children

Società Triestina della Vela1923

Stella d’oro al merito sportivo

Prog

etto

Sai

ling

for C

hild

ren

Page 17: XI Vela - nr. 91

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

17

Storia, scienza ed idrospa-zio. Sono questi i temi dellaprima edizione del Convegno“Adriatic World” che si svol-gerà a Trieste dal 3 al 5 set-tembre 2010 e prevede Con-vegni, incontri, proiezioni edimostrazioni. A fare da cor-nice all’evento sarà il meravi-glioso e centralissimo MoloAudace, dove una tensostrut-tura ospiterà il Convegno, edove soprattutto si ergerà ilpontone galleggiante Ursus,invidiato simbolo di “AdriaticWorld”, che sarà teatro di im-mersioni e dimostrazioni su-bacquee e ospiterà la cena digala con i relatori. La GuardiaCostiera Ausiliaria con un pro-prio Comitato costituto da se-lezionati esperti di subacqueaprofessionale e ricreativa, rac-coglierà attorno a sé ed offriràal pubblico il Gotha mondiale

degli esperti di fisiologia su-bacquea. L’intento della mani-festazione in questo AnnoZero è quello di creare e ana-lizzare un intenso rapporto trala subacquea antica - quelladei palombari e cassonisti - ela storia marinara e industria-le di Trieste, oltre che con ilfuturo delle immersioni tecni-che dal carattere quasi “fanta-scientifico”. Marcata l’im-pronta internazionale: inter-verranno al Convegno studio-si di fama mondiale prove-nienti da Bruxelles, dalla Tur-chia, dalla Slovenia e dallaCroazia. Il DAN, istituzionescientifica che da quasitrent’anni conduce studi ap-profonditi sulla realtà subac-quea mondiale, sarà presentecon numerosi associati, espertidi fama internazionale e addet-ti ai lavori. Non mancherà la

presenza delle Istituzioni loca-li e regionali e in particolaredei Corpi subacquei dello Sta-to. A completare l’evento, l’in-tervento di professionisti del-la produzione di attrezzaturesubacquee, le didattiche subpiù affermate a livello nazio-nale, le varie agenzie di certi-ficazione dell’attività in im-mersione e i principali istitutidi studio e ricerca biologica edambientale della Regione chesaranno presenti con propristand in un Villaggio apposi-tamente realizzato a corollariodell’evento, che si propone didiventare un appuntamentofisso a cadenza annuale.

Per informazioni GuardiaCostiera Ausiliaria-FVG

[email protected]

Ufficio stampa: GianfrancoTerzoli cell. 3388313036

La prima edizione di“Adriatic World”

SI TERRA’ A TRIESTE DAL 3 AL 5 SETTEMBRE 2010

“A

dria

tic W

orld

Page 18: XI Vela - nr. 91

18

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

I due fratelli triestini (STV)hanno vinto anche la 2°rega-ta nazionale della classe 29ervalida come selezione per gliequipaggi che rappresente-ranno l’Italia al CampionatoMondiale ISAF ed al Campio-nato Europeo 2010. Nei 3giorni di regata, organizzatadallo Yacht Club Imperia dal23 al 25 aprile, hanno regata-to con vento forte con raffichesuperiori ai 25 nodi e ondaformata.

DALLA NOSTRA INVIATADirei che è andata

bene.......Per i 29er la regata èvalida come selezione per ilCampionato mondiale ISAF eper il Campionato Europeo.Andrea e Ale hanno vinto purequesta! Speriamo bene perl’ultima......... In contempora-nea, sullo stesso campo han-

Trionfano ad Imperia

Andrea e Alessandro SAVIOno regatato gli equipe. Ancheper loro era la 2° nazionale va-levole come selezione per ilCampionato Europeo. Matteo(sempre STV), che formaequipaggio con un ragazzino

della canottieri Garda Salò esi allena con loro, ha conclu-so 5° ad un punto dal 3°. Nel-la 1° nazionale a Porto Azzur-ro sull’Elba era arrivato 4°.

Marisa Brukner

And

rea

e Ale

ssan

dro

SAV

IO

Page 19: XI Vela - nr. 91

XI VELA - NOTIZIARIO REGIONALE TECNICO SPORTIVO DELLA XIII ZONA F.V.G.

19

1 2 3

4 5

7 8

10

9

6

Se non c’è il marchio , non è !

1 mm

più sottile,più confortevole,più defaticante,più propriocetttiivvo,più lavabile,,

più indeformabile,più durevole,più preventivo,più affidabile, più fedele ...

“Più”

Più benessere per te e per i tuoi piedi

Il plantare “più” su misuraIl plantare “più” su misura

TRIESTE - Via San Lazzaro, 7 - Tel. 040 37 21 256 - Cell. 347 395 9039www.sponsorsrl.it

PER INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO

Page 20: XI Vela - nr. 91

Via Economo 5/A - 34123 TriesteTel. 040 307028 - Fax 040 3224400