ww case itbteknik it - ABB · report cartacei sugli arresti di produzione. Report affidabili e...

2
Valutazioni soggettive Björn Söderberg, CEO, ha fondato ITB Teknik assieme a un socio 20 anni fa. “Prima di WebWare tutti i backup venivano fatti su dischetto. Tutte le informazioni su interruzioni e problemi venivano gestite manualmente. Le valutazioni erano molto soggettive; spesso gli operatori avvertivano che c’era qualcosa che non andava in una macchina, ma era difficile riuscire a individuare il problema specifico. Poiché lavoriamo 24 ore su 24, teme- vamo che la compilazione delle informazioni fosse difficile e dispendiosa in termini di tempo”. Mikael Kjellström concorda: “Prima dell’installazione di WebWare dovevamo raccogliere le informazioni dai turni serali e notturni tramite tradizionali report cartacei sugli arresti di produzione. Report affidabili e sicurezza L’attività principale di ITB è la lavorazione dei componenti in alluminio stampati per l’industria automobilistica ed elettronica. Lo stabilimento di Unnaryd ora accoglie circa 30 robot, tutti colle- gati a WebWare. Mikael Kjellström è un tecnico di robot in ITB Teknik. “Utilizziamo i robot per controllare i macchinari in produzione. Inseriscono i componenti non lavorati e rimuovono quelli finiti dalle macchine. Utiliz- ziamo WebWare essenzialmente per generare i report che ci consentono di individuare qualsiasi problema verificatosi durante i turni serali/not- turni. WebWare è utilizzato anche per eseguire copie di backup dei nostri programmi per robot”, spiega Kjellström. WebWare TM Q4/2005 ITB è stata fondata nel 1986 in un’officina di 400 m2. L’azienda lavorava le fusioni provenienti dalle fonderie prima della consegna al cliente finale. Nel corso degli anni, ITB Teknik a Unnaryd si è ingrandita e ora vanta uno stabilimento di 4900 m2 e moltissime macchine a controllo numerico e robot. Casi di successo: ITB Teknik Q4/2005 Dagli appunti su pezzetti di carta imbrattati ai report in linea su grandi monitor Ogni mattina Mikael Kjellström riceve dalla produzione un report WebWare aggiornato sul precedente turno serale/notturno.

Transcript of ww case itbteknik it - ABB · report cartacei sugli arresti di produzione. Report affidabili e...

Page 1: ww case itbteknik it - ABB · report cartacei sugli arresti di produzione. Report affidabili e sicurezza L’attività principale di ITB è la lavorazione dei componenti in alluminio

Valutazioni soggettiveBjörn Söderberg, CEO, ha fondato ITB Teknik assieme a un socio 20 anni fa. “Prima di WebWare tutti i backup venivano fatti su dischetto. Tutte le informazioni su interruzioni e problemi venivano gestite manualmente. Le valutazioni erano molto soggettive; spesso gli operatori avvertivano che c’era qualcosa che non andava in una macchina, ma era difficile riuscire a individuare il problema specifico. Poiché lavoriamo 24 ore su 24, teme-vamo che la compilazione delle informazioni fosse difficile e dispendiosa in termini di tempo”. Mikael Kjellström concorda: “Prima dell’installazione di WebWare dovevamo raccogliere le informazioni dai turni serali e notturni tramite tradizionali report cartacei sugli arresti di produzione.

Report affidabili e sicurezzaL’attività principale di ITB è la lavorazione dei componenti in alluminio stampati per l’industria automobilistica ed elettronica. Lo stabilimento di Unnaryd ora accoglie circa 30 robot, tutti colle-gati a WebWare. Mikael Kjellström è un tecnico di robot in ITB Teknik.“Utilizziamo i robot per controllare i macchinari in produzione. Inseriscono i componenti non lavorati e rimuovono quelli finiti dalle macchine. Utiliz-ziamo WebWare essenzialmente per generare i report che ci consentono di individuare qualsiasi problema verificatosi durante i turni serali/not-turni. WebWare è utilizzato anche per eseguire copie di backup dei nostri programmi per robot”, spiega Kjellström.

WebWareTM

Q4

/20

05

ITB è stata fondata nel 1986 in un’officina di 400 m2. L’azienda lavorava le fusioni provenienti dalle fonderie prima della consegna al cliente finale. Nel corso degli anni, ITB Teknik a Unnaryd si è ingrandita e ora vanta uno stabilimento di 4900 m2 e moltissime macchine a controllo numerico e robot.

Casi di successo: ITB TeknikQ

4/2

00

5

Dagli appunti su pezzetti di carta imbrattati ai report in linea su grandi monitor

Ogni mattina Mikael Kjellström riceve dalla produzione un report WebWare aggiornato sul precedente turno serale/notturno.

Page 2: ww case itbteknik it - ABB · report cartacei sugli arresti di produzione. Report affidabili e sicurezza L’attività principale di ITB è la lavorazione dei componenti in alluminio

© C

opyr

ight

AB

B A

utom

atio

n Te

chno

logy

Pro

duct

s A

B.

Dec

embe

r 200

5. P

R 1

0319

IT_R

1

Clienti soddisfatti“L’interfaccia semplice di WebWare ne fa uno stru-mento di facile uso. Premendo solo alcuni pulsanti è possibile generare nuovi report di produzione o eseguire il backup di un programma per robot”, spiega Kjellström. I clienti di ITB Teknik proven-gono essenzialmente dall’industria automobilistica ed elettronica e vedono molto favorevolmente il fatto che ora, grazie a WebWare, la società vanti una tracciabilità 24 ore su 24 sui suoi macchinari. Dall’installazione di WebWare hanno assistito a una migliore gestione dei problemi di qualità e del follow-up della produzione.

Uno strumento fonte di ispirazione“Ritengo che WebWare abbia un potenziale molto superiore a quello sfruttato finora e sono piena-mente convinto che in futuro trarremo benefici ancora maggiori da questo software. Abbiamo intenzione di utilizzare WebWare su più ampia scala, per misurare gli aumenti di produttività, le modifiche al processo e cose analoghe. È interes-sante vedere che quando i dipendenti scoprono gli usi a cui si presta il software sviluppano diversi metodi per migliorare la produttività e la qualità. È una fonte di ispirazione per tutta la società”, afferma Söderberg.Ne sono un esempio i piani per introdurre nella stanza di ristoro un monitor di grandi dimensioni per l’aggiornamento in diretta con WebWare online. Tutti potranno vedere cosa accade, o non accade, e le statistiche effettive per ogni turno.“Nuovi strumenti quali WebWare ci aiutano a sopravvivere nella realtà di dura concorrenza che attualmente prevale nell’industria manifatturiera”, conclude Söderberg.

Era facile che i report andassero perduti nello stabilimento e spesso erano completamente mac-chiati d’olio quando alla fine arrivavano nelle mie mani”.

I problemi possono essere risolti immediatamenteITB Teknik ha deciso di investire in WebWare all’inizio del 2004 perché era alla ricerca di un singolo strumento per raccogliere informazioni da tutte le macchine. In precedenza si era affidata a diversi sistemi manuali in cui spettava agli opera-tori compilare i report sulle interruzioni e così via. Desiderava automatizzare il processo e raccogliere tutti i dati in un unico sistema.“WebWare è uno strumento eccellente per seguire la produttività. Il software registra le varie opera-zioni eseguite dal robot quando inserisce i com-ponenti nella macchina e li preleva dal pallet. WebWare ci consente di seguire la produzione in modo semplice, per vedere quando si sono verifi-cate le interruzioni”, dichiara Söderberg.

Il pensiero di Björn Söderberg, CEO attento alla produzione.

“Da quando abbiamo installato WebWare abbiamo eliminato completamente l’uso della carta e pos-siamo dedicarci immediatamente ai problemi, dato che, già la mattina dopo, siamo in grado di vedere quelli che si sono verificati nel corso della notte e di affrontarli direttamente”, rileva Kjellström.

Miglioramento della qualitàSöderberg afferma che da quando ITB Teknik ha integrato WebWare nel sistema di produzione il livello di qualità dell’intero processo produttivo è migliorato notevolmente. Grazie a WebWare riescono a individuare le carenze nella gestione e nel rilevamento dei problemi meccanici. Ciò, a sua volta, ha portato a un aumento della produttività, grazie al fatto che i problemi vengono identificati molto prima e possono essere risolti in tempi più rapidi.

WebWare Case Study: Toyota Motorsport GmbH

www.abb.com/roboticssoftware

TM

Lo stabilimento di Unnaryd conta circa 30 robot.

Casi di successo: ITB Teknik