Workshop 3 - Azzero co2

32
09 aprile 2015 Nuovo Piano Energetico del Lazio I PAES quale strumento per far ripartire dal livello locale lo sviluppo regionale

Transcript of Workshop 3 - Azzero co2

09 aprile 2015

Nuovo Piano Energetico del Lazio

I PAES quale strumento per far ripartire dal livello locale lo sviluppo regionale

Accreditata come ESCo (Energy Service Company), analizza l’impronta ambientale, definisce strategie di efficienza energetica, promuove fonti rinnovabili, mobilità sostenibile, gestione virtuosa dei rifiuti. Inoltre, AzzeroCO2 compensa le emissioni associate a una particolare attività tramite l’acquisto di crediti provenienti da progetti in Italia e all’estero.

AzzeroCO2 è una società di consulenza energetico-ambientale creata da Legambiente e Kyoto Club.

CHI E’ AZZEROCO2

AzzeroCO2 è certificata secondo la UNI CEI 11352, la norma che stabilisce i requisiti per le società che svolgono il ruolo di ESCo.

2Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

SERVIZI

PAES – Patto dei Sindaci Rilievo, analisi dei consumi termici ed elettrici di edifici e impianti, formazione, sensibilizzazione della collettività per la elaborazione del PAES

Audit e InterventiSoluzioni per la riduzione dei consumi energetici: utilizzo di fonti rinnovabili, impianti, Illuminazione efficiente e interventi sugli edifici.

Incentivi e TEEAccesso ai meccanismi di incentivazione e consulenza per la partecipazione a bandi. Riconoscimento dei titoli di efficienza energetica (TEE) a fronte degli interventi realizzati.

CertificazioneOttenimento delle diverse tipologie di certificazione attraverso la pianificazione di politiche energetiche e ambientali: certificazione energetica degli edifici, ISO 50001, 14001 e 14064.

Carbon Footprint, Calcolo della CO2 Analisi dettagliata delle emissioni di anidride carbonica generate da una struttura, un evento, un prodotto, un servizio.

CompensazioneAzzeramento delle emissioni attraverso l’acquisto di crediti generati da progetti di forestazione o sviluppo di fonti rinnovabili.

Marchio AzzeroCO2 Marchio registrato che attesta la compensazione delle emissioni di anidride carbonica.

RSIDefinizione di un percorso di sostenibilità attraverso l’utilizzo di diversi strumenti di Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI o, in inglese, CSR cioè Corporate Social Responsibility).

3Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

AZZEROCO2 E IL MECCANISMO DEI CERTIFICATI BIANCHI

• Attiva nel meccanismo dei TEE dal 2005

• Adesione di circa 500 Comuni e circa 10 Aggregazioni di Comuni alla Campagna EfficiENTI

• Partner Tecnico per i TEE di: CNA,, Associazione Borghi Autentici d’Italia, Associazione Paesi Bandiere Arancioni, CITTA’ SLOW, Ente Parco dei Monti Lucretili, Ente Parco dei Castelli Romani, ect …

AzzeroCO2, in qualità di ESCo, offre il proprio know-how tecnico e scientifico per il servizio relativo alla gestione amministrativa e finanziaria dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) per gli interventi realizzati dalle aziende e dagli Enti Pubblici coinvolti

Esperienza nel settore energetico-ambientale e competenza nella richiesta dei TEE

4Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

IL PATTO DEI SINDACI E IL PAES – Piano di Azione per l’Energia Sostenibile

Il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) illustra le modalità con cui l’Amministrazione intende rispettare gli impegni presi firmando il Patto dei Sindaci e va inviato entro un anno dall’adesione.

Gli impegni riguardano l’intera area geografica dell’Ente, facendo riferimento al settore pubblico e privato.

Il PAES è un documento chiave, basato su:• inventario delle emissioni (BEI), che fotografa lo stato attuale dei consumi e delle

emissioni del territorio comunale• misure di riduzione da attuarsi in un determinato intervallo di tempo traducendo in

azioni obiettivi strategici di breve e lungo termine

Tutte le raccomandazioni dettagliate necessarie per

l’elaborazione del PAES sono contenute all’interno delle

Linee Guida “Come sviluppare un Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – PAES” elaborate

dal JRC

5Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

IL PATTO DEI SINDACI E LE STRATEGIE EUROPEE E LOCALI

I firmatari del Patto hanno assunto volontariamente l'impegno di raggiungere e superare gli obiettivi fissati dall'UE per quanto riguarda le emissioni di CO2, che prevedono una riduzione del 20% entro il 2020.

La Commissione europea sta adeguando e creando meccanismi finanziari specifici che consentano alle Autorità locali di tenere fede agli impegni presi in questo senso.

La Commissione Europea intende sostenere le pubbliche amministrazioni nella ricerca di finanziamenti per interventi mirati alla riduzione delle emissioni di CO2

In Italia esistono meccanismi incentivanti, strumenti di finanziamento e agevolazioni che consentono ai Comuni di ottenere risorse per avviare un percorso virtuoso di sostenibilità energetica e ambientale.

Totale Comuni Aderenti al Patto dei Sindaci:

EUROPA: 5.713ITALIA: 3.042

Aggiornato a Marzo 2015

6Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

GLI INCENTIVI, I FONDI e GLI STRUMENTI DI FINANZIAMENTO

• Mancanza di risorse economiche pubbliche per redigere i progetti, i Capitolati

di Gara e tutta la documentazione tecnica necessaria.

• Mancanza di esperienza in Contratti di Prestazione con garanzia di risultato.

• Mancanza di risorse economiche per realizzare gli interventi.

• Integrazione con i PAES (Piani di Azione per l’Energia Sostenibile).

• Sostegno alle attività delle aziende, dei professionisti e delle PMI locali.

7Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

Meccanismi di incentivazione

IL MECCANSIMO DEI CERTIFICATI BIANCHI

Oltre al miglioramento del sistema edificio-impianto, il meccanismo dei TEE permette di ottenere l’abbattimento delle emissioni di CO2, con la possibilità di contribuire al raggiungimento degli obiettivi definiti dall’Unione Europea del 20-20-20 al 2020.

Il meccanismo dei Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE) è un sistema di incentivazione istituito dai DM 20/07/04 e successivi aggiornamenti, che offre l’opportunità di ottenere un extra-ricavo dalla realizzazione di interventi di risparmio energetico.

I TEE sono vendibili esclusivamente nell’ambito del mercato telematico gestito dal GME, a cui hanno accesso unicamente soggetti accreditati (grandi distributori, società con energy manager, ESCo) come AzzeroCO2.

Un TEE attesta il risparmio di una tonnellata equivalente di petrolio (TEP) ottenuto realizzando interventi di efficienza.

9Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

COS’È LA CAMPAGNA

La campagna è basata sulla raccolta dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE) generati a seguito di interventi di efficienza realizzati o da realizzare sulle strutture pubbliche. L’iniziativa permette agli Enti Locali di usufruire del relativo meccanismo di incentivazione.

La Campagna, promossa da Legambiente con il supporto tecnico della ESCo AzzeroCO2, rappresenta una straordinaria opportunità per recuperare risorse economiche da interventi già realizzati o in programmazione sulle strutture pubbliche.

10Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

COME FUNZIONA

Con gli strumenti messi a disposizione da Legambiente e AzzeroCO2, il Comune effettua una mappatura degli interventi di efficienza energetica realizzati presso le proprie strutture, prendendo in considerazione sia gli interventi effettuati (entro 1 anno) che quelli in fase di progettazione. Rilasciando una liberatoria, il Comune autorizzerà AzzeroCO2 alla valorizzazione dei relativi TEE.

AzzeroCO2 erogherà al Comune un quantitativo economico in proporzione ai TEE sviluppati per la durata di 5 o 8 annualità consecutive!

11Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

PROCESSO

ADESIONE ALLA CAMPAGNA DA PARTE DEL COMUNE

MAPPATURA INTERVENTI

AFFIDAMENTO D’INCARICO DI GESTIONE DEI TEE

LIBERATORIA DA PARTE DEL COMUNE PER AZZEROCO2

VALORIZZAZIONE DEI TEE SUL MERCATO

BENEFIT ECONOMICO IN RELAZIONE AL NUMERO DI TEE RACCOLTI

12Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

INTERVENTI AMMISSIBILI

Sostituzione di vetri semplici con doppi vetri

Isolamento delle pareti e delle coperture

Impiego di impianti fotovoltaici di potenza elettrica inferiore a 20 kW(solo se gli impianti non accedono ai benefici previsti dal conto energia)

Impiego di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria

Installazione di sistemi elettronici di regolazione di frequenza (inverter) in motori elettrici operanti su sistemi di pompaggioInstallazione di regolatori di flusso luminoso per lampade a vapori di mercurio e lampade a vapori di sodio ad alta pressione negli impianti adibiti ad illuminazione esterna

Installazione di condizionatori ad aria esterna ad alta (P< 12 kWf)

Realizzazione di nuovi sistemi di illuminazione ad alta efficienza per strade destinate al traffico motorizzato

Installazione di corpi illuminanti ad alta efficienza in sistemi di illuminazione esistenti per strade destinate al traffico motorizzato

Pubblica illuminazione a led in zone pedonali

Applicazione nel settore civile di piccoli sistemi di cogenerazione per la climatizzazione invernale ed estiva degli ambienti e la produzione di acqua calda sanitariaApplicazione nel settore civile di sistemi di teleriscaldamento per la climatizzazione ambienti e la produzione di acqua calda sanitaria

Installazione di sistemi centralizzati per la climatizzazione invernale e/o estiva di edifici ad uso civile

13Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

SCENARIO

Sostituzione di vetri semplici con doppi vetri: 3 edifici scolastici, fascia E, per un totale di 900 m2 di vetro singolo sostituito: 30 TEE/anno

Isolamento delle pareti e delle coperture:1 Edificio comunale, fascia E, trasmittanza pre-intervento media, 1300 m2 di superficie coibentata: 15 TEE/anno

Installazione di collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria: 5 impianti solari termici a collettori solari piani su strutture comunali (edifici scolastici, centri sportivi,ecc.), integrati o sostitutivi di impianti a gas, in fascia solare 2, per un totale di 50 m2 di superficie captante: 10 TEE/anno

Un quantitativo annuo di TEE associato agli interventi effettuati sugli edifici pubblici pari a circa 55 TEE/anno

IL COMUNE OTTERRÀ

Stimando il valore medio di mercato di un TEE pari a €100, gli interventi genererebbero un beneficio di circa € 5.500 all’anno, replicabile per cinque/otto annualità consecutive.(Circa € 40.000 complessivi)

SE IL COMUNE HA EFFETTUATO O EFFETTUERÀ QUESTI INTERVENTI

Altri esempi: Cifre analoghe per l'installazione di 300 corpi illuminanti stradali ad alta efficienza e la sostituzione di 300 m2 di vetri semplici con vetri doppi, in fascia climatica E, che possono generare un incentivo fino a € 5.000/anno per cinque/otto anni.

14Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

BENEFICI PER L’ENTE

Per i Titoli generati da interventi realizzati sugli edifici pubblici, AzzeroCO2 corrisponderà al Comune il ricavo derivante dalla vendita dei Titoli, trattenendo solo una piccola percentuale a valle dell’operazione per il servizio prestato.

Il Comune potrà in alternativa decidere di trasformare direttamente il valore dei Titoli in servizi o impianti (audit energetici, progettazioni, PAES, impianti a fonte rinnovabile, ecc.)

L’incentivo viene riconosciuto annualmente per la durata di 5 o 8 anni!

15Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

SVILUPPI FUTURI “OBIETTIVO 20-20-20 ... COMINCIAMO DA 50 COMUNI DEL LAZIO”

La collaborazione tra AzzeroCO2, Legambiente Lazio e gli attori della Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”, si potrà sviluppare anche attraverso eventuali altri progetti:

• Audit energetici

• Segnalazione e Supporto al Comune per i principali Bandi sui temi dell’efficienza

energetica e delle fonti rinnovabili

• Pianificazione energetica e ambientale (es. Patto dei Sindaci – PAES, monitoraggio

del PAES)

• Progettazione e realizzazione di impianti e interventi

• Pianificazione e progetti di Resilienza

16Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

Fondi

Fondo ELENA – European Local Energy Assistance

È uno strumento finanziario che copre a fondo perduto il 90% dei costi per l’assistenza tecnica necessaria per la realizzazione di un progetto di rilevanza locale. Il Fondo è destinato ad aiutare le Autorità Locali a raggiungere gli obiettivi del “20-20-20”, come sottoscritto dal Patto dei Sindaci e presentato nel PAES (Piano di Azione per l’Energia Sostenibile).

Facilitare gli investimentiObiettivo

Settore

Beneficiari

Spese ammissibili per AT

Energie rinnovabili, efficienza energetica, trasporto urbano, infrastrutture e smart grid, illuminazione pubblica

Enti locali o regionali, enti pubblici o raggruppamenti degli stessi

studi di fattibilità e di mercato, predisposizione di programmi,piani aziendali, audit energetici, preparazione delle procedure di gara e gli accordi contrattuali, unità per la realizzazione del progetto (personale).

Criteri di selezione • Investimento complessivo di progetto: circa 50 milioni di €• Rapporto levarage: > 20 (investimento progetto/costo assistenza

tecnica > 20) (obbligo di rimborsare, totalmente o in parte, gli importi ricevuti se il fattore leva finanziaria minimo non viene raggiunto, eccetto in circostanze che esulano dalla responsabilità del beneficiario)

• Bancabilità del progetto

18Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

Fondo ELENA – European Local Energy Assistance

Il progetto ELENA offre sostegno di carattere tecnico ed economico agli enti locali e regionali allo scopo di attirare investimenti per progetti di energia sostenibile.

• ELENA eroga un contributo a fondo perduto pari al 90% dei costi di AT

• Programma di investimento da realizzare in 3 anni e superiore ai 50 M€ (inferiori ai 50 milioni di euro possono essere ammessi se vengono integrati all’interno di programmi di investimento più grandi)

• ELENA richiede che il costo dell’AT non superi il 5% dell’investimento finanziato (es. Investimento 50 M€ - AT max 2,5 M€).

• Al termine della AT, se il progetto è valutato positivamente, si consente di negoziare un accordo tra l’autorità pubblica e la Banca Europea degli Investimenti (BEI) per il finanziamento del programma stesso.

19Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

Fondo ELENA – European Local Energy Assistance

• Provincia di Milano:

• Taglia investimenti: 90 milioni di € (principalmente edifici)

• Gestione gare centralizzata dalla Provincia

• Finanziamento degli investimenti: 66% prestito BEI

• Stato attuale: 4-5 gare previste, 1 completata

• Provincia di Modena:

• Taglia investimenti: 54 milioni di € (edifici, illuminazione pubblica e fotovoltaico)

• Gestione decentralizzata delle gare da parte dei Comuni

• Finanziamento degli investimenti: capitale ESCO, contributi in cc, possibile prestito EEEF

• Stato attuale: 64 gare previste, 28 preparate, 10 completate

• Provincia di Chieti:

• Taglia investimenti: 80 milioni di € (edifici, illuminazione pubblica e fotovoltaico)

• Gestione gare centralizzata dalla Provincia

• Finanziamento degli investimenti: 75% prestito BEI, capitali ESCO

• Stato attuale: in fase di avvio

Contributo da ELENA:• Provincia di Milano AT: 1,9 M€; Inv.: 90 M€• Provincia di Modena AT: 1,3 M€; Inv.: 54 M€• Provincia di Chieti AT: 1,8 M€; Inv.: 80 M€ (expected)

20Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

Strumenti di Finanziamento

Servizi ESCO Energy Service Company per gli ENTI PUBBLICI

• Consulenza:

• Pianificazione energetica (Patto dei Sindaci . PAES)

• Audit energetici

• Progettazione interventi

• Elaborazione della documentazione tecnica (capitolati tecnici) per Bandi di gara

• Supporto partecipazione a Bandi europei, nazionali e locali

• Realizzazione degli interventi

• Incentivi:

• Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica

• Conto Termico

• (Conto energia)

• Forme contrattuali per realizzazione interventi:

• Energy Performance Contract: contratto per compimento (con mezzi propri o finanziamento tramite terzi) per servizi e interventi integrati volti alla riqualificazione di un sistema energetico, verso corrispettivo correlato ai risparmi

• Finanziamento Tramite Terzi: partecipazione all’investimento di un soggetto terzo (da parte ESCO) che fornisce le disponibilità finanziarie. Nel FTT si può avere una ripartizione dei rischi: risparmi condivisi, first out, risparmi garantiti

22Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

CONCLUSIONI

• Efficienza energetica ottimo investimento per finanziatori privati (prospettive di ritorno economico, contribuisce allo sviluppo sociale e alla tutela dell’ambiente)

• Il settore pubblico dovrebbe svolgere una funzione di traino nei confronti delle famiglie e delle imprese e, diversamente dal passato, può farlo senza dover investire ingenti risorse a fondo perduto

• Come appena descritto esistono strumenti in grado di attrarre gli investitori privati

• Gli alti costi dell’energia, il miglioramento delle tecnologie, l’esperienza nel settore finanziario, rappresentano fattori influenti per lo sviluppo dell’efficienza energetica

23Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

CONTATTI

[email protected]

Via Genova 2300184 Romatel +39 06 489 009 48 fax +39 06 489 870 86

www.azzeroco2.it

Analisi del territorioIndividuazione delle opportunità e criticità legate al territorio (biomassa, allevamenti, economia locale…)

Analisi consumi ed emissioni Analisi dello stato di fatto e quantificazione dei consumi e delle emissioni

Analisi di strutture pubblicheAnalisi del sistema edificio-impianto e individuazione delle criticità

Proposte di interventoPianificazione economico-finanziaria degli interventi migliorativi proposti

Audit energetici delle strutture pubbliche

SVILUPPI FUTURI “OBIETTIVO 20-20-20 ... COMINCIAMO DA 50 COMUNI DEL LAZIO”

25Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

La ratifica del Patto dei Sindaci impegna le città a:

• Ridurre le emissioni di almeno il 20%, andando anche oltre gli obiettivi fissati dalla UE al 2020.

• Redigere un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) entro un anno dalla ratifica.

• Monitorare e fornire un report biennale delle attività.

• Organizzare eventi per diffondere il messaggio ai cittadini.

La realizzazione del Piano d’Azione – PAES prevede l’introduzione nel Comune di specifici programmi ed azioni:

• Opere di risparmio energetico sulle strutture pubbliche e nel territorio (coinvolgendo il settore privato e terziario).

• Miglioramento dei servizi ad alta intensità energetica (trasporto pubblico, illuminazione pubblica etc.).

• Revisione degli strumenti di pianificazione in chiave sostenibile.

• Attività di comunicazione che garantiscano l’aumento della consapevolezza e il coinvolgimento degli stakeholders locali.

SVILUPPI FUTURI “OBIETTIVO 20-20-20 ... COMINCIAMO DA 50 COMUNI DEL LAZIO”

Il Patto dei Sindaci e la redazione del Piano di Azione per l’Energia Sostenibile PAES

26Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

AzzeroCO2 supporta le amministrazioni che vogliono aderire a un Bando rivolto agli Enti Locali e relativo alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica.

AzzeroCO2 può fornire supporto per tutti i Bandi Nazionali, Regionali e Provinciali

La proposta di AzzeroCO2 è articolata in base al livello di progettazione richiesto dal Bando e potrebbe prevedere anche un supporto gratuito, in caso ci sia un livello di progettazione preliminare. L’iter della proposta sarà comunque convalidato e concordato con l’amministrazione anche a seguito del dimensionamento degli interventi che l’Ente realizzerà e attraverso incontri ed accordi.

SVILUPPI FUTURI “OBIETTIVO 20-20-20 ... COMINCIAMO DA 50 COMUNI DEL LAZIO”

27Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

ENTI++ / PERCORSO / FASE 2

Impianti solariFotovoltaici Solari termici

Biomasse Caldaie per edificiCogenerazione e Teleriscaldamento

Illuminazione pubblicaSostituzione LampadeRiduttori di Flusso

Efficienza energeticaAudit energetici Teli diatermici

MobilitàBike SharingFlotta Municipale e bus elettrici

Consulenza tecnica che comprende:

• Progettazione esecutiva degli impianti • Realizzazione di capitolati speciali d’appalto• Stesura dei bandi di gara• Realizzazione degli impianti

SVILUPPI FUTURI “OBIETTIVO 20-20-20 ... COMINCIAMO DA 50 COMUNI DEL LAZIO”

28Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

Il problema della fragilità del nostro territorio e dell’esposizione al rischio di frane e alluvioni riguarda molte aree della Penisola. In ben 6.633 comuni italiani sono presenti aree a rischio idrogeologico che comportano ogni anno un bilancio economico pesantissimo.E' evidente la necessità di maggiori investimenti in termini di prevenzione, attraverso cui affermare una nuova cultura dell’impiego del suolo che metta al primo posto la sicurezza della collettività e ponga fine da un lato a usi speculativi e abusivi del territorio, dall’altro al suo completo abbandono.

SVILUPPI FUTURI “OBIETTIVO 20-20-20 ... COMINCIAMO DA 50 COMUNI DEL LAZIO”

Pianificazione e progetti di Resilienza

29Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

In un’ area estesa collocata in periferia o fuori città, all’interno di aree comunali o di proprietà privata (ad es. aziende agricole) è possibile realizzare un progetto di riqualificazione volto alla nascita di un nuovo bosco integrandolo con interventi personalizzati per accrescere la fruibilità e visibilità dell’area, come ad esempio con un’area ristoro/picnic o percorsi ciclabili e pedonali.

SCENARIO 1: RIQUALIFICAZIONE AREA EXTRA-URBANA

30Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

L’intervento di riqualificazione in un’area urbana ha numerosepossibilità di realizzazione in base al contesto cittadino e allenecessità dell’azienda sponsor. Lo spazio pubblico inteso comeviali/piazze/giardini, si presta ad un’azione di riqualificazione del territorio e di educazione ambientale di cui potranno beneficiare di tutti i cittadini attraverso l’installazione di arredo urbano e giochi per bambini in materiali riciclati, orti urbani, percorsi benessere, ecc.Inoltre l’area urbana funge da centro di aggregazione sociale e si presta per la realizzazione di iniziative di comunicazione ambientale.

SCENARIO 2: RIQUALIFICAZIONE DI AREA URBANA

31Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”

SCENARIO 3: RIQUALIFICAZIONE DI AREA A RISCHIO DISSESTO

Il progetto di riqualificazione può essere realizzato anche in un’area di proprietà dell’ente che ricade in una zona a rischio di dissesto idrogeologico e che necessita della messa in sicurezza attraverso opere di ingegneria naturalistica finalizzate al consolidamento del territorio, ad esempio tramite messa a dimora di piante o installazione di palizzate o argini.

32Campagna “Obiettivo 20-20-20 ... Cominciamo da 50 Comuni del Lazio”