Wikipedia

14
WIKIPEDIA: è la più grande enciclopedia elettronica online basata su un sistema Open Source, cioè i contenuti possono essere aggiornati o modificati dagli utenti di tutto il mondo (o quasi). A garanzia esiste però anche un team che rimuove qualsiasi tentativo di spam.

description

Compito...

Transcript of Wikipedia

Page 1: Wikipedia

WIKIPEDIA: è la più grande enciclopedia elettronica online basata su un sistema Open Source, cioè i contenuti possono essere aggiornati o modificati dagli utenti di tutto il mondo (o quasi). A garanzia esiste però anche un team che rimuove qualsiasi tentativo di spam.

Page 2: Wikipedia

La pagina iniziale di wikipedia si presenta con un logo posto in alto a sinistra che consiste in un globo terrestre composto da tasselli di un puzzle raffiguranti lettere appartenenti a vari alfabeti del mondo. Questo per indicare l’accessibilità a tale da sito da parte di varie culture.

Page 3: Wikipedia

Nel lato sinistro della home page, sotto al logo si possono trovare diverse funzioni, come ad esempio: le ultime modifiche che sono state apportate dagli utenti; la sezione “bar”: il punto di incontro e discussione dei wikipediani dove è possibile fare osservazioni o porre domande; la sezione “fai una donazione” in cui è presente un appello del fondatore di wikipedia Jimmy Wales per la raccolta di fondi. I fondi permetterebbero a wikipedia di restare priva di pubblicità; altri progetti sempre dipendenti da wikipedia foundation; varie lingue in cui è possibile consultare wikipedia

Page 4: Wikipedia

La parte principale della home page, quella posta al centro,si divide in 5 sezioni:

1. Voci in vetrina: in cui si trovano informazioni messe in rilievo e che varia spesso durante la giornata.

Page 5: Wikipedia

2. Lo sapevi che…: in cui è possibile trovare alcune curiosità

Page 6: Wikipedia

3. ricorrenze: in cui vengono riportati alcuni compleanni e anniversari di morte di personaggi famosi ricorrenti nella giornata in cui ci si connette e eventi accaduti nella medesima data, ma in anni precedenti

Page 7: Wikipedia

4. Nelle altre lingue: in cui sono riportate alcune traduzioni del sito wikipedia in altri linguaggi

Page 8: Wikipedia

5. Altre wikipedia: in cui sono “pubblicizzati” altri prodotti wiki dal contenuto libero come ad esempio wikizionario (dizionario della lingua italiano) e wikinotizie

Page 9: Wikipedia

Nella colonna a destra della pagina iniziale è riportata la definizione e la descrizione di wikipedia.E’ inoltre descritto quali azioni sia possibile fare all’interno del sito e le varie novità.Al di sotto vengono presentati alcuni prodotti provenienti da altri progetti wiki come ad esempio: la canzone del giorno, l’immagine del giorno, le ultime notizie e il libro del mese.

Page 10: Wikipedia

Nella parte superiore della home page c’è il link che rimanda alla pagina di registrazione. Grazie alla registrazione gli utenti hanno la possibilità di inserire voci nuove o modificare quelle già esistenti. Anche senza registrarsi chiunque può comunque consultare le voci presenti nell’enciclopedia.

Page 11: Wikipedia

Sul fondo della pagina iniziale si evidenzia che wikipedia non dà garanzia di validità dei contenuti e questo proprio perché ognuno è libero di accedere al sito e apportare modifiche alle varie voci.

Page 12: Wikipedia

LA STORIA

Wikipedia è nata da un progetto complementare chiamato NUPEDIA che prevedeva la creazione di un’enciclopedia libera online che fosse però aggiornata da esperti.

Page 13: Wikipedia

LA STORIA

Wikipedia nasce ufficialmente il 15 gennaio del 2001 in lingua inglese, ma già alla fine di quello stesso anno si svilupparono le edizioni in lingua francese, tedesca, spagnola, svedese, portoghese e italiana.Ad oggi wikipedia è presente in più di 270 lingue differenti ed è uno dei 10 siti più visitati al mondo.

Page 14: Wikipedia

LA STORIA

Wikipedia, proprio perché libera a qualsiasi utente, è stata spesso criticata e considerata poco affidabile anche se nel complesso potrebbe essere considerata di qualità sufficiente.