webquest_paola_cavalli2

8
WEBQUEST Docente Cognome: Cavalli Nome: Paola Blog: www.sad16ssis.blogspot.com ______________________________________________________________________________ Titolo del tema: Le immagini della letteratura Tema: Il progetto intende analizzare e riprodurre passi di testi letterari effettuando una rievocazione pratica attraverso la ricerca, la lettura e la rappresentazione degli stessi attraverso la produzione fotografica. Testo: Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto” Il lavoro di svolge soprattutto sul passo nel quale viene descritto il ricordo riferito all’assaggio della madeleine. Destinatari: Classe Terza Operatore Grafico pubblicitario. Discipline coinvolte: Italiano e tecnica fotografica. Programmazione: L’attività si inserisce all’interno dell’Area di integrazione, nella quale i docenti collaborano e possono usufruire di ore di completamento e di codocenza. Progetto: Il progetto verrà svolto con l’ausilio di diversi strumenti, quali testi letterari, web e attrezzatura fotografica. Il lavoro sarà suddiviso in gruppi ed a ciascuno verrà affidato un compito, i gruppi, interagiranno e si confronteranno, allo scopo di assemblare le produzioni per ottenere l’elaborato finale. Livelli di competenza in entrata: Gli studenti hanno affrontato lo studio e l’approfondimento dell’impiego dei seguenti software: Excel, Access, Frontpage, Word e PowerPoint, conoscono la strumentazione tecnica fotografica e l’applicazione di Photoshop per l’elaborazione delle immagini, infine sono in grado di svolgere autonomamente ricerche in internet. Livelli di competenza in uscita: Al termine dell’unità di apprendimento gli studenti dovrebbero aver migliorato la loro capacità di navigare in internet sia effettuando una ricerca guidata sia

description

webquest_paola_cavalli2

Transcript of webquest_paola_cavalli2

Page 1: webquest_paola_cavalli2

WEBQUEST

DocenteCognome: CavalliNome: Paola

Blog: www.sad16ssis.blogspot.com

______________________________________________________________________________

Titolo del tema: Le immagini della letteratura

Tema: Il progetto intende analizzare e riprodurre passi di testi letterari effettuando una rievocazione pratica attraverso la ricerca, la lettura e la rappresentazione degli stessi attraverso la produzione fotografica.

Testo: Marcel Proust “Alla ricerca del tempo perduto”Il lavoro di svolge soprattutto sul passo nel quale viene descritto il ricordo riferito all’assaggio della

madeleine.

Destinatari: Classe Terza Operatore Grafico pubblicitario.

Discipline coinvolte: Italiano e tecnica fotografica.

Programmazione: L’attività si inserisce all’interno dell’Area di integrazione, nella quale i docenti collaborano e possono usufruire di ore di completamento e di codocenza.

Progetto: Il progetto verrà svolto con l’ausilio di diversi strumenti, quali testi letterari, web e attrezzatura fotografica.Il lavoro sarà suddiviso in gruppi ed a ciascuno verrà affidato un compito, i gruppi, interagiranno e si confronteranno, allo scopo di assemblare le produzioni per ottenere l’elaborato finale.

Livelli di competenza in entrata:

Gli studenti hanno affrontato lo studio e l’approfondimento dell’impiego dei seguenti software: Excel, Access, Frontpage, Word e PowerPoint, conoscono la strumentazione tecnica fotografica e l’applicazione di Photoshop per l’elaborazione delle immagini, infine sono in grado di svolgere autonomamente ricerche in internet.

Livelli di competenza in uscita:

Al termine dell’unità di apprendimento gli studenti dovrebbero aver migliorato la loro capacità di navigare in internet sia effettuando una ricerca guidata sia trovando e selezionando autonomamente ulteriori siti utili e le informazioni in essi contenute ai loro scopi. Dovrebbero conoscere più approfonditamente l’uso della strumentazione fotografica e l’elaborazione delle immagini e aver rafforzato la loro competenza nella creazione e presentazione di un file in PowerPoint e nella gestione di un lavoro di gruppo.

Compito: Conoscere e valorizzare un testo letterario, restituendo e riproducendo le immagini evocate dallo stesso. Procedura:

L’attività inizia con la visione di un file powerpoint in cui viene esplicato il lavoro da svolgere: gli studenti sono suddivisi in quattro gruppi con funzioni e compiti specifici.

Page 2: webquest_paola_cavalli2

Gli studenti sono invitati ad immedesimarsi in un ruolo, a prefigurare tutte le informazioni di cui potrebbero aver bisogno sia loro stessi, per ricercare informazioni relative al loro ruolo che impersonano, sia per i compagni, aiutandoli a definire le esigenze dei loro ruoli. Successivamente, navigando attraverso siti consigliati dalla docente ed espandendo poi autonomamente la loro ricerca, gli studenti devono creare una produzione fotografica relazionata ad un testo letterario e presentarlo alla classe attraverso una presentazione in powerpoint.

La classe viene suddivisa nei seguenti gruppi:-Gruppo letterati;-Gruppo ricercatori; -Gruppo selezionatori e critici; -Gruppo fotografi.

Descrizione delle fasi di lavoro: L’approccio metodologico sul quale è stata progettata l’esperienza di utilizzo di una webquest a scopo didattico, in particolare, è centrato sullo studente: lo studente è infatti reso protagonista della propria esperienza di apprendimento mentre il ruolo del docente invece è quello del facilitatore dell’apprendimento (predispone lo scenario della webquest, suggerisce alcuni siti da consultare e monitora il lavoro dei gruppi limitando per quanto possibile i suoi interventi). Nello specifico l’insegnante monitora, supporta, coinvolge ed informa. Ogni studente è quindi invitato a vivere un’esperienza che lo vede divenire progressivamente autonomo nell’organizzazione del proprio lavoro individuale e nella progettazione del lavoro dell’intero gruppo a cui appartiene.La suddivisione in gruppi è la seguente:-Gruppo letterati: hanno il compito di tracciare una biografia di M. Proust, indagare il pensiero e leggere la produzione letteraria cogliendone spunti, da rielaborare e proporre attraverso un’esposizione agli altri gruppi.

-Gruppo ricercatori: supportano il lavoro del gruppo precedente con attività di ricerca di testi di supporto e di immagini, inoltre effettuano indagini sul tema (reminescenza).

-Gruppo selezionatori e critici: coordinano gli altri gruppi e selezionano rielaborando i testi, le immagini campione e la o le reminescenze emerse.

-Gruppo fotografi: una volta prescelto il concetto da restituire lo restituiscono attraverso la produzione di immagini, che verranno poi assemblate ai concetti tramite un p.point.

Lezioni:- frontali: presentazione del lavoro in p.point- in gruppo- brainstorming

Obiettivi:

Gli studenti:- effettuano una lettura critica di un testo letterario- esprimono le loro opinioni e le motivarle nel rispetto di quelle degli altri.- condividono idee e opinioni e le negoziarle per contribuire alla creazione di nuova conoscenza.- sviluppano le loro competenze nel condurre e prendere parte ad un lavoro di gruppo.- svolgono una ricerca riguardo all’argomento tramite web- mettono a fuoco i nodi concettuali del testo - cercare tramite web, delle immagini che possano restituire i nodi concettuali.- effettuano una selezione delle immagini e dei testi- collaborano all’interno del gruppo ed interagire con gli altri gruppi- raccolgono idee riguardo al tema, tramite indagine- riproducono tramite apparecchiature fotografiche il tema- raccolgono testi e immagini ed assemblarle in p.point- sviluppano il loro senso di responsabilità nei confronti degli altri membri del gruppo- espongono in modo esauriente l’elaborato finale

Page 3: webquest_paola_cavalli2

Obiettivi legati all’utilizzo di software e della rete internetAl termine dell’unità gli studenti dovrebbero:

- aver accresciuto la loro abilità nella ricerca autonoma di informazioni in rete- aver accresciuto la loro abilità nell’uso dei programmi - aver accresciuto la loro competenza nella preparazione di una presentazione utilizzando PowerPoint

Prerequisiti di gestione del software:

Gli studenti:- sono in grado di utilizzare alcuni dei software di Microsoft:Excel, Access, Frontpage, Word e PowerPoint

- sanno effettuare ricerche sul web- utilizzano il computer e programmi di elaborazione d’immagine (Photoshop)

(l’utilizzo del web consente di comunicare, ricercare, etichettare, condividere, creare, riutilizzare, reinventare, scrivere, produrre)

Tempi: 25 ore.

Materiali e software richiesti: - Aula, laboratorio computer e laboratorio sala pose- Materiali forniti dai docenti- Internet- Photoshop

Come iniziare l’attività: Dopo la presentazione in p.point, i gruppi si occupano rispettivamente di:-Gruppo letterati:- ricercare nel web e tracciare una biografia di M. Proust- riflettere sulla lettura della produzione letteraria cogliendone spunti e idee- tali idee vanno rielaborate e proposte alla classe attraverso l’elaborazione scritta (p.point)- esposizione agli altri gruppi.

-Gruppo ricercatori:- supportare il lavoro del gruppo letterati mediante attività di ricerca nel web di immagini utili a supportare le idee - produrre commenti esplicativi delle immagini- effettuare indagini sul tema trattato nel testo, cioè la reminescenza, allo scopo di chiarire all’interno della classe quali siano i ricordi che nel lavoro si intendono far riaffiorare e rievocare.

-Gruppo selezionatori e critici: - coordinare gli altri gruppi e selezionare rielaborando i testi, le immagini campione e la o le reminescenze emerse.

-Gruppo fotografi: - una volta prescelto il concetto da restituire, restituirlo attraverso la produzione di immagini- montaggio delle immagini

Page 4: webquest_paola_cavalli2

Come estendere e sviluppare l’attività: La classe può realizzare più di una “madelieine” La classe può organizzare e progettare l’allestimento della mostra dei lavori ottenuti, che sono fruibili

dagli latri alunni, docenti e genitori.

Siti:http://it.wikipedia.org/http://it.youtube.com/ http://www.riflessioni.it/enciclopedia.htm http://www.bibliolab.it/webquest.htm http://webquest.org/index.php .

Page 5: webquest_paola_cavalli2

Attività dello studente

Presentazione

Il tema si intitola “Le immagini della letteratura” ed il progetto intende analizzare e riprodurre passi di testi letterari effettuando una rievocazione pratica attraverso la ricerca, la lettura e la rappresentazione degli stessi attraverso la produzione fotografica.Il testo in analisi è di Marcel Proust e si intitola “Alla ricerca del tempo perduto” ed il lavoro di svolge soprattutto sul passo nel quale viene descritto il ricordo riferito all’assaggio della madeleine.Il compito consiste nel: conoscere e valorizzare un testo letterario, restituendo e riproducendo le immagini evocate dallo stesso.Le discipline coinvolte sono italiano e fotografia ed il compito si svolgerà suddividendo la classe in gruppi.

Sequenza di lavoro

Gruppo letterati:- ricercare nel web e tracciare una biografia di M. Proust- riflettere sulla lettura della produzione letteraria cogliendone spunti e idee- tali idee vanno rielaborate e proposte alla classe attraverso l’elaborazione scritta (p.point)- esposizione agli altri gruppi.Materiali: Aula, laboratorio computer

- Internet

-Gruppo ricercatori:- supportare il lavoro del gruppo letterati mediante attività di ricerca nel web di immagini utili a supportare le idee - produrre commenti esplicativi delle immagini- effettuare indagini sul tema trattato nel testo, cioè la reminescenza, allo scopo di chiarire all’interno della classe quali siano i ricordi che nel lavoro si intendono far riaffiorare e rievocare.Materiali: Aula, laboratorio computer

- Internet- Photoshop

-Gruppo selezionatori e critici: - coordinare gli altri gruppi e selezionare rielaborando i testi, le immagini campione e la o le reminescenze emerse.Materiali: Aula, laboratorio computer

- Internet- Photoshop

-Gruppo fotografi: - una volta prescelto il concetto da restituire, restituirlo attraverso la produzione di immagini- montaggio delle immaginiMateriali: Aula, laboratorio computer e laboratorio sala pose

- Internet- Photoshop

Come estendere sviluppare l’attività

- La classe può realizzare più di una “madelieine”

Page 6: webquest_paola_cavalli2

- La classe può organizzare e progettare l’allestimento della mostra dei lavori ottenuti, che sono fruibili dagli latri alunni, docenti e genitori. - Ciascuno potrebbe produrre la sua “madeleine”- il metodo può essere applicato ad altri testi letterari.

Valutazione da parte del docente:Il lavoro di ogni gruppo verrà valutato in base ai seguenti parametri: -  cooperazione e senso di responsabilità del gruppo -  selezione e rielaborazione delle informazioni -  uso del linguaggio fotografico per rappresentare il linguaggio letterario -  efficacia del prodotto finale

Valutazione da parte di ciascun gruppo (autovalutazione):- considerare come il gruppo ha svolto il compito a seconda delle competenze - valutare come il gruppo ha focalizzato i nodi concettuali ed effettuato le mansioni richieste- considerare come il gruppo ha collaborato all’interno dello stesso e in relazione agli altri- valutare le fasi operative, l’elaborato finale ele modalità d’esposizione.( per ciascun punto il gruppo esprimerà un giudizio: insufficiente – sufficiente.- buono)

Infine agli studenti verrà chiesto come hanno considerato l’attività e quali siano i punti a favore ed a sfavore.