corsorim.files.wordpress.com … · Web viewSali di alluminio sono utilizzati nei vaccini per...

3
I VACCINI Un vaccino è un prodotto costituito da una piccolissima quantità di microrganismi (virus o batteri), uccisi o attenuati, progettato in modo da stimolare nel corpo la naturale reazione immunitaria. I vaccini usano il meccanismo naturale di difesa del nostro corpo, il sistema immunitario, per costruire una specifica resistenza alle infezioni. Questa difesa immunitaria, protegge dall’attacco dei microrganismi presenti nell’ambiente e nelle persone senza che si sviluppino i sintomi e le complicanze della malattia. I vaccini sono prodotti in diverse maniere, ma in tutti sono presenti le componenti antigeni (cioè una qualsiasi sostanza estranea) che si trovano nei comuni virus o batteri che sono in grado di stimolare i meccanismi naturali di difesa del nostro corpo. I vaccini contengono anche piccole quantità di conservanti e antibiotici e alcuni contengono sali di alluminio per aiutare a produrre la risposta immune. Nei vaccini sono presenti anche piccolissime quantità di sostanze necessarie per prevenire contaminazioni batteriche, evitare la perdita di efficacia nel tempo o potenziare la risposta immunitaria, gli adiuvanti. Quelli utilizzati più frequentemente sono: Antibiotici: sono utilizzati per prevenire la crescita batterica nelle culture vaccinali. Sali di alluminio sono utilizzati nei vaccini per aumentare la stimolazione immunitaria ed aumentare la produzione di anticorpi. Formaldeide: è utilizzata per uccidere virus e batteri nella produzione di vaccini.

Transcript of corsorim.files.wordpress.com … · Web viewSali di alluminio sono utilizzati nei vaccini per...

Page 1: corsorim.files.wordpress.com … · Web viewSali di alluminio sono utilizzati nei vaccini per aumentare la stimolazione immunitaria ed aumentare la produzione di anticorpi. Formaldeide:

I VACCINIUn vaccino è un prodotto costituito da una piccolissima quantità di microrganismi (virus o batteri), uccisi o attenuati, progettato in modo da stimolare nel corpo la naturale reazione immunitaria.

I vaccini usano il meccanismo naturale di difesa del nostro corpo, il sistema immunitario, per costruire una specifica resistenza alle infezioni.

Questa difesa immunitaria, protegge dall’attacco dei microrganismi presenti nell’ambiente e nelle persone senza che si sviluppino i sintomi e le complicanze della malattia.

I vaccini sono prodotti in diverse maniere, ma in tutti sono presenti le componenti antigeni (cioè una qualsiasi sostanza estranea) che si trovano nei comuni virus o batteri che sono in grado di stimolare i meccanismi naturali di difesa del nostro corpo. I vaccini contengono anche piccole quantità di conservanti e antibiotici e alcuni contengono sali di alluminio per aiutare a produrre la risposta immune.

Nei vaccini sono presenti anche piccolissime quantità di sostanze necessarie per prevenire contaminazioni batteriche, evitare la perdita di efficacia nel tempo o potenziare la risposta immunitaria, gli adiuvanti.

Quelli utilizzati più frequentemente sono:

Antibiotici: sono utilizzati per prevenire la crescita batterica nelle culture vaccinali.

Sali di alluminio sono utilizzati nei vaccini per aumentare la stimolazione immunitaria ed aumentare la produzione di anticorpi.

Formaldeide: è utilizzata per uccidere virus e batteri nella produzione di vaccini.

Monossido di glutammato (MSG): è utilizzato come stabilizzante in alcuni vaccini che in tal modo rimangono inalterati in situazioni quali cambiamenti di temperatura, umidità. Viene usato frequentemente nei cibi.

COME FUNZIONANO I VACCINI

I vaccini funzionano stimolando i meccanismi naturali di difesa che il nostro organismo usa contro le infezioni.

Quotidianamente il corpo umano viene bombardato con batteri e virus e con altri microrganismi presenti nell’ambiente o nelle persone che vivono nella nostra comunità. Quando una persona viene infettata da un microrganismo, il sistema immunitario cerca di mobilitare le sue difese contro questa aggressione. Se questa difesa ha successo, l’infezione viene sconfitta e si crea una

Page 2: corsorim.files.wordpress.com … · Web viewSali di alluminio sono utilizzati nei vaccini per aumentare la stimolazione immunitaria ed aumentare la produzione di anticorpi. Formaldeide:

resistenza – immunità - verso nuovi attacchi da parte dello stesso microrganismo. Se la difesa fallisce, l’infezione del batterio o virus causa la malattia con tutte le sue conseguenze.

Nel processo di sviluppo dell’immunità l’organismo produce delle sostanze, denominate anticorpi, dirette contro alcune parti dello specifico germe – antigeni – e conserva un ricordo di queste sostanze estranee.

Questa memoria immunitaria può essere richiamata in caso di necessità per una protezione futura, anche molti mesi e anni dopo. Gli anticorpi circolanti nel torrente sanguigno impediscono a batteri e virus di causare delle malattie ed eliminano il germe dall’organismo. La prossima volta che la persona incontra lo stesso tipo di germe questo viene immediatamente riconosciuto dal sistema immunitario che lo elimina subito prima che possa provocare danni.

Questa è la ragione per cui un bambino che ha avuto il morbillo non ne soffrirà una seconda volta. Il sistema immunitario ha una memoria. La prossima volta che il virus del morbillo incontra il bambino, le cellule che hanno prodotto gli anticorpi durante l’infezione precedente sono già pronte e rapidamente neutralizzano e distruggono il virus del morbillo prima che questo abbia la possibilità di provocare un'altra volta la malattia.

I vaccini lavorano in maniera analoga. Però la persona vaccinata per acquisire l’immunità protettiva non ha bisogno di contrarre l’infezione e subire la malattia con tutti i rischi che questo comporta. La vaccinazione permette di ottenere una protezione immunitaria simile senza per questo provocare la malattia.

Quali sono i motivi per cui è necessario vaccinare?

Per prevenire infezioni comuni Per prevenire infezioni che ricompaiono con facilità Per prevenire infezioni gravi che sono ancora frequenti in altre parti del mondo