Web viewRiprendere il dialogo con gli scout d’Europa. I tempi sono cambiati ... rapporto...

2
Temi, non calendarizzati nei prossimi Consigli Generali, di possibile futuro interesse per l’associazione La nuova società La società è cambiata, dobbiamo ripensare a come strutturiamo la nostra proposta: il ciclo dei passaggi, la durata della branca RS Castorini: non possiamo avere chiuso in modo schizofrenico la proposta… Dobbiamo capire se c’è margine per riaprire il discorso nell’ottica di una ridiscussione della proposta metodologica sui vari anni. Livelli istituzionali Riprendere il dialogo con gli scout d’Europa. I tempi sono cambiati… C’è da riprendere un discorso? O c’è già qualcosa in corso e che va reso maggiormente patrimonio comune? Come associazione siamo molto impegnati sul piano dell’ambiente: ma contiamo 0. Poco presenti a livello di ‘attenzione per la natura’ (sia come concetto che come impegno pratico). Stimolare una riflessione che passi dalle pattuglie regionali-nazionali fino alle CoCa, su come essere attenti alla natura. Come associazione siamo molto impegnati a livello politico & sociale. Siamo una delle ultime associazioni giovanili che promuovono una politica che sia ‘cura del bene comune’. Dovremmo quindi 'avere una voce in capitolo' che non abbiamo… Di nuovo: servirebbero maggiori stimoli dall’alto con input riguardo all’impegno politico e sociale….. Stimolare una maggiore relazione tra AGESCI e istituzioni nazionali. Es: rapporto AGESCI - MIUR; rapporto anche AGESCI e ministero del lavoro. Va riconosciuto che i campi di formazione non sono ferie

Transcript of Web viewRiprendere il dialogo con gli scout d’Europa. I tempi sono cambiati ... rapporto...

Page 1: Web viewRiprendere il dialogo con gli scout d’Europa. I tempi sono cambiati ... rapporto AGESCI - MIUR; rapporto anche AGESCI e ministero del lavoro

Temi, non calendarizzati nei prossimi Consigli Generali, di possibile futuro interesse per l’associazione

La nuova società

La società è cambiata, dobbiamo ripensare a come strutturiamo la nostra proposta: il ciclo

dei passaggi, la durata della branca RS Castorini: non possiamo avere chiuso in modo schizofrenico la

proposta… Dobbiamo capire se c’è margine per riaprire il discorso nell’ottica di una ridiscussione della proposta metodologica sui vari anni.

Livelli istituzionali

Riprendere il dialogo con gli scout d’Europa. I tempi sono cambiati… C’è da riprendere un discorso? O c’è già qualcosa in corso e che va reso maggiormente patrimonio comune?

Come associazione siamo molto impegnati sul piano dell’ambiente: ma contiamo 0. Poco presenti a livello di ‘attenzione per la natura’ (sia come concetto che come impegno pratico). Stimolare una riflessione che passi dalle pattuglie regionali-nazionali fino alle CoCa, su come essere attenti alla natura.

Come associazione siamo molto impegnati a livello politico & sociale. Siamo una delle ultime associazioni giovanili che promuovono una politica che sia ‘cura del bene comune’. Dovremmo quindi 'avere una voce in capitolo' che non abbiamo… Di nuovo: servirebbero maggiori stimoli dall’alto con input riguardo all’impegno politico e sociale…..

Stimolare una maggiore relazione tra AGESCI e istituzioni nazionali. Es: rapporto AGESCI - MIUR; rapporto anche AGESCI e ministero del lavoro. Va riconosciuto che i campi di formazione non sono ferie ma servizio sociale e quindi retribuito… Dobbiamo farci riconoscere il nostro ruolo e la nostra forza come educatori. Associazione più grossa di italia. Una proposta totalizzante…

La C di AGESCI

Come rilanciare, promuovere, approfondire la nostra appartenenza profetica alla Chiesa. Rivalutare il ruolo e la presenza degli AE in associazione e la loro formazione. Rilanciare i rapporti a tutti i livelli con la chiesa, promuovendo un dialogo attivo che permetta all’associazione di riguadagnare il suo posto

Page 2: Web viewRiprendere il dialogo con gli scout d’Europa. I tempi sono cambiati ... rapporto AGESCI - MIUR; rapporto anche AGESCI e ministero del lavoro

tra le associazioni di frontiera nell’educazione cristiana e l’evangelizzazione...

Educare al sogno. 

Come può lo scoutismo intervenire rispetto alla società che cambia? La precarietà della vita, la destrutturazione della società.. Come scout come ci poniamo in questo contorno? Viaggiamo ad un livello alto di consapevolezza.. ma il rischio è di educare in modo 'distaccato dalla società'…