Web viewNel 2016 un gruppo di lavoro ha pubblicato due serie di raccomandazioni finalizzate ......

2
IT E-004095/2017 Risposta di Tibor Navracsics a nome della Commissione (17.8.2017) La Commissione si impegna ad accrescere la partecipazione di studenti e personale provenienti da qualsiasi contesto al programma Erasmus+ e ha messo in atto a tal fine varie misure per favorire la partecipazione delle persone con esigenze speciali alle attività transnazionali. Firmando la carta Erasmus per l'istruzione superiore, gli istituti di istruzione superiore si impegnano a mettere a disposizione di studenti e personale con esigenze speciali in mobilità gli stessi servizi di sostegno offerti agli studenti e al personale locale. Nel 2016 un gruppo di lavoro ha pubblicato due serie di raccomandazioni finalizzate a sostenere gli istituti di istruzione superiore 1 e le agenzie nazionali 2 nel coinvolgimento di un maggior numero di studenti e personale con esigenze speciali. Per tutte le attività di mobilità, le norme di finanziamento del programma prevedono il pagamento dei costi aggiuntivi reali collegati direttamente alla partecipazione delle persone con disabilità alle attività nei settori dell'apprendimento, dell'insegnamento, della formazione e della gioventù 3 . Anche gli accompagnatori possono ricevere un contributo in funzione dei costi effettivi. Partenariati strategici come il progetto OMO potranno continuare a sostenere gli studenti con disabilità o esigenze speciali nel completare il loro ciclo di istruzione e favorire la loro transizione verso il mercato del lavoro 4 . Nel caso dei partenariati strategici che organizzano attività di formazione, insegnamento e apprendimento, e al fine di contribuire a superare gli ostacoli alla mobilità fisica a lungo termine, il programma 1 https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/sites/erasmusplus/files/erasmus- plus-recommendations-higher-education_en.pdf. 2 https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/sites/erasmusplus/files/erasmus- plus-recommendations-national-agencies_en.pdf. 3 Come indicato nella guida del programma Erasmus+, che è parte integrante dell'invito a presentare proposte del programma Erasmus+, tutte e tre le azioni chiave del programma prevedono il pagamento dei costi aggiuntivi collegati direttamente ai partecipanti con disabilità (sostegno destinato alle persone con esigenze speciali). 4 I partenariati strategici (http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities-for-organisations/ innovation-good-practices/strategic-partnerships_it) sono progetti transnazionali intesi a promuovere la collaborazione, l'apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Il progetto OMO (http://www.on-my-own.eu/it_IT/) mira a promuovere l'occupazione delle persone con disabilità intellettive.

Transcript of Web viewNel 2016 un gruppo di lavoro ha pubblicato due serie di raccomandazioni finalizzate ......

Page 1: Web viewNel 2016 un gruppo di lavoro ha pubblicato due serie di raccomandazioni finalizzate ... //ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/sites/erasmusplus/files

ITE-004095/2017Risposta di Tibor Navracsicsa nome della Commissione(17.8.2017)

La Commissione si impegna ad accrescere la partecipazione di studenti e personale provenienti da qualsiasi contesto al programma Erasmus+ e ha messo in atto a tal fine varie misure per favorire la partecipazione delle persone con esigenze speciali alle attività transnazionali.

Firmando la carta Erasmus per l'istruzione superiore, gli istituti di istruzione superiore si impegnano a mettere a disposizione di studenti e personale con esigenze speciali in mobilità gli stessi servizi di sostegno offerti agli studenti e al personale locale. Nel 2016 un gruppo di lavoro ha pubblicato due serie di raccomandazioni finalizzate a sostenere gli istituti di istruzione superiore1 e le agenzie nazionali2 nel coinvolgimento di un maggior numero di studenti e personale con esigenze speciali.

Per tutte le attività di mobilità, le norme di finanziamento del programma prevedono il pagamento dei costi aggiuntivi reali collegati direttamente alla partecipazione delle persone con disabilità alle attività nei settori dell'apprendimento, dell'insegnamento, della formazione e della gioventù3. Anche gli accompagnatori possono ricevere un contributo in funzione dei costi effettivi.

Partenariati strategici come il progetto OMO potranno continuare a sostenere gli studenti con disabilità o esigenze speciali nel completare il loro ciclo di istruzione e favorire la loro transizione verso il mercato del lavoro4. Nel caso dei partenariati strategici che organizzano attività di formazione, insegnamento e apprendimento, e al fine di contribuire a superare gli ostacoli alla mobilità fisica a lungo termine, il programma Erasmus+ sostiene anche programmi di mobilità combinata (che combinano fino a due mesi di mobilità fisica con la mobilità virtuale).

1 https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/sites/erasmusplus/files/erasmus-plus-recommendations-higher-education_en.pdf.

2 https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/sites/erasmusplus/files/erasmus-plus-recommendations-national-agencies_en.pdf.

3 Come indicato nella guida del programma Erasmus+, che è parte integrante dell'invito a presentare proposte del programma Erasmus+, tutte e tre le azioni chiave del programma prevedono il pagamento dei costi aggiuntivi collegati direttamente ai partecipanti con disabilità (sostegno destinato alle persone con esigenze speciali).

4 I partenariati strategici (http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/opportunities-for-organisations/innovation-good-practices/strategic-partnerships_it) sono progetti transnazionali intesi a promuovere la collaborazione, l'apprendimento reciproco e lo scambio di esperienze nel campo dell'istruzione, della formazione e della gioventù. Il progetto OMO (http://www.on-my-own.eu/it_IT/) mira a promuovere l'occupazione delle persone con disabilità intellettive.