Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano...

18

Click here to load reader

Transcript of Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano...

Page 1: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

VERBALE N. 5

Il giorno 26 Aprile 2017, alle ore 17.00 , presso la Sala Consiliare del Comune di Falerone, su convocazione del Dirigente Scolastico Dr.ssa Anna Maria Isidori, si è riunito il Collegio Docenti unificato per discutere i seguenti punti all’ordine del giorno:

1) Approvazione del verbale della seduta precedente;2) Adozione modello di certificazione delle competenze;3) Progetti P.O.N. a.s. 2016/2017;4) P.T.O.F. 2016/2017, monitoraggio, progetti e nuove proposte;5) Relazione intermedia Funzioni Strumentali;6) Piano formazione Docenti;7) Calendario Esami e adempimenti connessi;8) Comunicazioni del Dirigente Scolastico.

Presiede il Dirigente Scolastico Dr.ssa Anna Maria Isidori, svolge la funzione di segretario il prof. Franco Gennari . Dall’appello nominale risultano assenti giustificati gli insegnanti:Catini Lorenza, Corazza Simona, Cosimi Luciana, Di Chiara Maria, Marani Silvia, Monteriù Giuseppina, Sonaglioni Stefania, Vexina Maria Grazia,Vita Giuseppe, Vita Elena Clio,Baglionio Roberta, Gidiucci Elena, Levantesi Martina, Riccitelli Cristina, Ilari Lauretta.Si passa alla discussione degli argomenti all’o . d . g :

1 – Approvazione del verbale della seduta precedente

La Dirigente Scolastica invita il segretario del collegio dei docenti, Prof. Franco Gennari alla lettura del verbale del collegio dei docenti del 23 febbraio 2017. Il verbale viene approvato all’unanimità dei presenti.

Page 2: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

2 - Adozione modello di certificazione delle competenze

La D.S. evidenzia che la certificazione delle competenze al termine del primo ciclo di istruzione si lega strettamente alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, emanate con DM 16-11-2012, n. 254 e che tale certificazione non costituisce un mero adempimento burocratico.Adottare il modello di certificazione proposta, significa ripensare l’intera prassi didattica e valutativa al fine di spostare sempre di più l’attenzione sulla maturazione di competenze efficaci che possano sostenere l’alunno nel proseguimento dei suoi studi e nella vita adulta.Viene data lettura ragionata dei livelli esplicativi in relazione alle competenze chiave contenute nel modello di certificazione già sperimentato nell’anno 2015/2016,la cui adozione si propone anche per l’anno in corso.Dopo una approfondita discussione il Collegio dei Docenti delibera all’unanimità di confermare la prosecuzione della sperimentazione del modello di certificazione delle competenze sia per la Scuola Primaria che per la Scuola Secondaria di primo grado anche per l’a.s. 2016/2017.

MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

Page 3: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

I.S.C. FALERONE

……………………………………………..……………………………….

SCHEDA DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZEAL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA

Il Dirigente Scolastico

Visti gli atti d’ufficio relativi alle valutazioni espresse dagli insegnanti di classe al termine della quinta classe della scuola primaria;

tenuto conto del percorso scolastico quinquennale;

CERTIFICA

che l’alunn … ………………………………………………...………………………………….......,

nat … a ………………………………………………….…………….… il………………..………,

ha frequentato nell’anno scolastico ..…. / …. la classe .… sez. …, con orario settimanale di ….. ore;

ha raggiunto i livelli di competenza di seguito illustrati.

Livello Indicatori esplicativi

A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.

B – Intermedio

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C – Base

D – Iniziale

L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

Page 4: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

Profilo delle competenze Competenze chiave Discipline coinvolte Livello

1

Ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati, di raccontare le proprie esperienze e di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:…………………………..

2È in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale in semplici situazioni di vita quotidiana.

Comunicazione nelle lingue straniere.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:…………………………..

3

Utilizza le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche per trovare e giustificare soluzioni a problemi reali.

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:…………………………..

4Usa le tecnologie in contesti comunicativi concreti per ricercare dati e informazioni e per interagire con soggetti diversi.

Competenze digitali. Tutte le discipline, con particolare riferimento a:…………………………..

5Si orienta nello spazio e nel tempo; osserva, descrive e attribuisce significato ad ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.

Imparare ad imparare.Consapevolezza ed espressione culturale.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:…………………………...

6Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è in grado di ricercare ed organizzare nuove informazioni.

Imparare ad imparare.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:…………………………...

7

Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco.

Consapevolezza ed espressione culturale.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:…………………………...

8In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime negli ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali.

Consapevolezza ed espressione culturale.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:…………………………...

9Dimostra originalità e spirito di iniziativa. È in grado di realizzare semplici progetti.

Spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:…………………………...

10Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:…………………………...

11

Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune.Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede.

Competenze sociali e civiche.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:…………………………...

12Ha cura e rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente come presupposto di un sano e corretto stile di vita.

Competenze sociali e civiche.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:…………………………...

13L’alunno/a ha inoltre mostrato significative competenze nello svolgimento di attività scolastiche e/o extrascolastiche, relativamente a: ………………………………………………………………………………………………………………………...……………………………………………………………………………………………………………………………………..

Data …………………….. Il Dirigente

Page 5: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

I.S.C. FALERONE_____________________________________________

SCHEDA PER LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZEAL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE

Il Dirigente Scolastico

Visti gli atti d’ufficio relativi alle valutazioni espresse dagli insegnanti e ai giudizi definiti dal Consiglio di classe in sede di scrutinio finale;tenuto conto del percorso scolastico ed in riferimento al Profilo dello studente;

CERTIFICAche l’alunn … ………………………………………………………………………………………..., nat … a……….…………………………………………………...il ……………………………….., ha frequentato nell’anno scolastico ..…. / …..la classe .… sez. …, con orario settimanale di …. ore;ha raggiunto i livelli di competenza di seguito illustrati.

Livello Indicatori esplicativiA – Avanzato

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.

B – Intermedio

L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.

C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.

D– Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

Page 6: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

Profilo delle competenze Competenze chiave Discipline coinvolte Livell

o

1Ha una padronanza della lingua italiana tale da consentirgli di comprendere enunciati e testi di una certa complessità, di esprimere le proprie idee, di adottare un registro linguistico appropriato alle diverse situazioni.

Comunicazione nella madrelingua o lingua di istruzione.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:………………………...

2

Nell’incontro con persone di diverse nazionalità è in grado di esprimersi a livello elementare in lingua inglese e di affrontare una comunicazione essenziale, in semplici situazioni di vita quotidiana, in una seconda lingua europea. Utilizza la lingua inglese nell’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Comunicazione nelle lingue straniere.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:………………………...

3

Le sue conoscenze matematiche e scientifico-tecnologiche gli consentono di analizzare dati e fatti della realtà e di verificare l’attendibilità delle analisi quantitative e statistiche proposte da altri. Il possesso di un pensiero logico-scientifico gli consente di affrontare problemi e situazioni sulla base di elementi certi e di avere consapevolezza dei limiti delle affermazioni che riguardano questioni complesse che non si prestano a spiegazioni univoche.

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:………………………...

4

Usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo.

Competenze digitali. Tutte le discipline, con particolare riferimento a:………………………...

5Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.

Imparare ad imparare.Consapevolezza ed espressione culturale.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:………………………...

6Possiede un patrimonio organico di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.

Imparare ad imparare.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:………………………...

7

Utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società.

Consapevolezza ed espressione culturale.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:………………………...

8In relazione alle proprie potenzialità e al proprio talento si esprime in ambiti motori, artistici e musicali che gli sono congeniali.

Consapevolezza ed espressione culturale.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:………………………...

9

Dimostra originalità e spirito di iniziativa. Si assume le proprie responsabilità, chiede aiuto quando si trova in difficoltà e sa fornire aiuto a chi lo chiede. È disposto ad analizzare se stesso e a misurarsi con le novità e gli imprevisti.

Spirito di iniziativa e imprenditorialità.Competenze sociali e civiche.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:………………………...

10Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti. Orienta le proprie scelte in modo consapevole. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

Imparare ad imparare. Competenze sociali e civiche.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:………………………...

11Rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità.

Competenze sociali e civiche.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:………………………...

12

Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato, ecc.

Competenze sociali e civiche.

Tutte le discipline, con particolare riferimento a:………………………...

Page 7: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

13L’alunno/a ha inoltre mostrato significative competenze nello svolgimento di attività scolastiche e/o extrascolastiche, relativamente a: ……………………………………………………………………………………………………………………………………………….

Sulla base dei livelli raggiunti dall’alunno/a nelle competenze considerate, il Consiglio di Classe propone la prosecuzione degli studi nel/i seguente/i percorso/i: ..……………………………………………………………………………

Data. ………………. Il Dirigente Scolastico

3 - Progetti P.O.N. a.s. 2016/2017

La D.S. comunica che, in relazione ai fondi strutturali europei-Programma Operativo Nazionale, anche in considerazione della complessità delle operazioni previste per la presentazione dei progetti, è prorogata la scadenza per la presentazione degli avvisi per i seguenti progetti:

1. Competenze di base, scadenza 16 maggio 2017;2. Creatività digitale, scadenza 19 maggio 2017;3. Competenze degli adulti(CPIA), scadenza 26 maggio 2017;4. Cittadinanza globale, scadenza 5 giugno 2017.

Interviene il Prof. Tordelli il quale evidenzia delle difficoltà oggettive nella programmazione e nella definizione dei progetti in quanto la formulazione risulta , a volte, di non semplice comprensione e soprattutto rivolta a tecnici esperti.La Prof.ssa Berdini evidenzia anche il fatto che il coinvolgimento degli alunni nel pomeriggio risulta difficile nelle nostre realtà territoriali in quanto i ragazzi sono generalmente impegnati in attività sportive messe in atto da organizzazioni ed enti esterni alla scuola.Il collegio prende atto delle comunicazioni della D.S. e delibera all’unanimità l’adesione al P.O.N. relativo alle “Competenze di base”.

Page 8: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

4 - P.T.O.F. 2016/2017, monitoraggio, progetti e nuove proposte;

Il collegio,prendendo atto del progetto presentato dal Comune di Massa Fermana per la istituzione di un corso di lingua italiana per i genitori degli alunni extracomunitari e non, delibera all’unanimità l’integrazione di tale iniziativa nel PTOF dell’isc.

5 - Relazione intermedia Funzioni Strumentali;

su invito del D.S. le funzioni strumentali hanno presentato un breve relazione sulle attività messe in atto fino a questo punto dell’anno scolastico. Le relazioni sono depositate agli atti della scuola.Il collegio prende atto

6 – Piano formazione DocentiLa Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, adottato dal D.M. n. 797/2016 nel quale vengono definiti i modi e le finalità della formazione del personale della scuola, una formazione continua che con la L.107/2015 viene definita come “obbligatoria,permanente e strutturale”.A tale scopo è stato predisposto un questionario da far compilare ai docenti per la rilevazione dei bisogni formativi e per la determinazione e calendarizzazione delle attività di formazione future.Il collegio prende atto ad approva l’iniziativa all’unanimità.

7 - Calendario Esami e adempimenti connessi;

Page 9: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

Il collegio prosegue con la sola presenza degli Insegnanti della Scuola Secondaria di 1° grado per definire ed organizzare la prova di esame di Stato a conclusione del primo ciclo di istruzione.

In primo luogo viene approvata la modifica apportata nei giorni precedenti da una apposita commissione ai criteri per la valutazione del comportamento degli alunni.Di seguito viene riportata la scheda relativa a tali criteri che saranno inseriti nel PTOF nell’allegato inerente la valutazione

CRITERI DI VALUTAZIONE DEL COMPORTAMENTO: SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO

Nella valutazione del comportamento si terrà conto dei seguenti punti:1. relazione tra pari

2. relazione con gli insegnanti

3. rispetto delle strutture e dei materiali

4. rispetto di sé

5. rispetto delle regole

INOLTRE AI VOTI SARANNO ASSOCIATI I SEGUENTI DESCRITTORI:

5 Atteggiamento offensivo e disinteressato, non rispettoso di regole e richiami.

6 Atteggiamento poco rispettoso delle regole e non sensibile ai richiami.

7 Atteggiamento non sempre corretto, a volte non rispettoso e poco sensibile ai richiami.

8 Atteggiamento abbastanza corretto, nel complesso rispettoso e generalmente disponibile al dialogo educativo.

9 Atteggiamento responsabile, rispettoso e collaborativo.10 Atteggiamento solidale, molto responsabile e collaborativo.

Per i voti inferiori o uguali al 7 è necessaria almeno una nota disciplinare scritta sul registro di classe.Il collegio approva all’unanimità.

Di seguito vengono presi in considerazione i metodi e i tempi per lo svolgimento dell’esame di stato.

Page 10: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

Facendo riferimento ai riferimenti normativi che regolano la materia e alle indicazioni del collegio dei docenti:a) ammissione all’esame di Stato: cfr. articolo 11, comma 4-bis, del Decreto legislativo 19 febbraio 2004, n. 59, e successive modifiche ed integrazioni Legge 30 ottobre n.169b) Decreto del Presidente della Repubblica 22 giugno 2009 n. 122, art. 3, comma 2 c)Circolare ministeriale prot.n. 3080 del 5 giugno 2013

il collegio stabilisce che:

L’ ammissione all’esame di Stato è disposta, previo accertamento della frequenza ai fini della validità dell’anno scolastico, nei confronti dell’alunno che ha conseguito una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina - o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente - e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi. Il giudizio di idoneità è espresso dal consiglio di classe in decimi, considerando il percorso scolastico compiuto dall’allievo nella scuola secondaria di primo grado.L’esito della valutazione è pubblicato all’albo dell’Istituto sede d’esame, con indicazione “Ammesso”, seguito dal voto in decimi attribuito al giudizio di ammissione, ovvero “Non ammesso”. In caso di non ammissione all’esame, le istituzioni scolastiche adottano idonee modalità di comunicazione preventiva alle famiglie.

Possono essere proposti i seguenti profili da adeguare alle diverse situazioni personali:

Voto 10 Profitto eccellente con impegno costante in tutte le discipline. È maturata una capacità di rielaborazione personale degli apprendimenti. Si registrano progressi sensibili, con un impiego pieno delle potenzialità personali. Comportamento eccellente.

Voto 9 Profitto molto buono, con impegno costante in tutte le discipline e impiego efficace delle potenzialità personali. Progresso evidente nello sviluppo e maturazione personale. Comportamento eccellente.

Voto 8 Profitto buono, con impegno costante nelle discipline e buon impiego delle potenzialità personali. Qualche progresso si è manifestato in alcune aree disciplinari. Comportamento corretto e adeguato.

Voto 7 Profitto discreto, con impegno abbastanza costante. Comportamento corretto.

Voto 6 Profitto sufficiente e impegno non sempre costante. Comportamento non sempre adeguato.

Page 11: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

Ammissione con voto di ConsiglioNel caso in cui il Consiglio di classe decida l’ammissione alla classe successiva, pur in presenza di carenze relative agli apprendimenti, la motivazione da inserire nel documento di valutazione per la comunicazione alla famiglia, sarà formulata dal Consiglio di Classe.

L’Esame di Stato di I ciclo verte su 4 prove scritte (tema di italiano, prima - e seconda - lingua comunitaria (inglese e francese), prova di matematica), prova INVALSI e colloquio orale.

Punteggio finale e attribuzione della LODEIl punteggio finale dell’Esame di Stato del Primo ciclo viene calcolato sulla base della media (aritmetica) di:

tutte le prove scritte, compresa quella nazionale colloquio pluridisciplinare giudizio di idoneità (che rappresenta il curricolo dell’alunno).

Il punteggio deve essere espresso in decimi (da 6/10 a 10/10)Ai candidati che conseguono il punteggio di dieci decimi può essere assegnata la lode da parte della commissione esaminatrice con decisione assunta all’unanimità. I criteri di attribuzione della lode sono i seguenti: 

Esame di licenza: voto in 10/10 decisione discrezionale della Commissione

L’esame di terza media 2017 si svolge a giugno, qualche giorno dopo la fine della scuola. Le date delle prove scritte e degli orali vengono stabilite dalla scuola.L’unica prova dell’esame di terza media che ha la stessa data per tutte le scuole italiane è il Test Invalsi, che quest’anno si svolgerà giovedì 15 giugno.

Si stabiliscono inoltre i criteri e una griglia per la valutazione della prova del colloquio orale e dell’attribuzione del voto finale che viene estesa a tutti i plessi dell’ISC di Falerone:

GIUDIZI FINALI

VOTO 6

Page 12: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

Al termine del triennio lo studente ha mostrato una preparazione sufficiente in tutte le discipline, un metodo di lavoro ordinato, una sufficiente capacità di rielaborazione, un comportamento adeguato.

In sede di esame ha evidenziato un'accettabile conoscenza disciplinare ed interdisciplinare, ha fatto rilevare inoltre un'abilità operativa non sempre efficace e un livello globale di maturazione della personalità ancora in evoluzione.

VOTO 7

Al termine del triennio lo studente ha mostrato una preparazione adeguata in tutte le discipline, un metodo di lavoro ordinato, una buona capacità di rielaborazione, un comportamento quasi sempre corretto.

In sede di esame ha evidenziato un'adeguata conoscenza disciplinare ed interdisciplinare, ha fatto rilevare inoltre una buona abilità operativa e un livello globale di maturazione della personalità adeguato all'età.

VOTO 8

Al termine del triennio lo studente ha mostrato una preparazione organica in tutte le discipline, un metodo di lavoro produttivo, una sicura capacità di rielaborazione, un comportamento corretto.

In sede di esame ha evidenziato una completa conoscenza disciplinare ed interdisciplinare, ha fatto rilevare inoltre un'abilità operativa sicura e un livello globale di maturazione della personalità adeguato all'età.

VOTO 9

Al termine del triennio lo studente ha mostrato un'ampia preparazione in tutte le discipline, un metodo di lavoro efficace, una sicura capacità di rielaborazione, un comportamento responsabile.

In sede di esame ha evidenziato un'approfondita conoscenza disciplinare ed interdisciplinare, ha fatto rilevare inoltre un'ottima abilità operativa e un livello globale di maturazione della personalità armonico.

VOTO 10

Al termine del triennio lo studente ha mostrato una preparazione ampia e approfondita in tutte le discipline, un metodo di lavoro efficace, un'ottima capacità di rielaborazione, un comportamento responsabile e collaborativo.

In sede di esame ha evidenziato un'ampia e approfondita conoscenza disciplinare ed interdisciplinare, ha fatto rilevare inoltre un'ottima abilità operativa e un livello globale di maturazione della personalità armonico.

Page 13: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

GIUDIZI PER I COLLOQUI ORALI

VOTO 10

Il/la candidato/a in sede di colloquio ha dimostrato di conoscere in maniera completa ed approfondita i contenuti trattati, di esporli in modo esauriente e di saper operare collegamenti con disinvoltura. Si è espresso/a con un linguaggio ricco ed appropriato, rilevando notevoli capacità di analisi e sintesi e maturità di pensiero.

VOTO 9

Il/la candidato/a in sede di colloquio ha dimostrato di conoscere in maniera completa i contenuti trattati, di esporli in modo esauriente e di saper operare collegamenti con disinvoltura. Si è espresso/a con un linguaggio ricco, rilevando apprezzabili capacità di analisi e sintesi e maturità di pensiero.

VOTO 8

Il/la candidato/a in sede di colloquio ha dimostrato di conoscere in maniera approfondita i contenuti trattati, di esporli in modo coerente e di saper operare collegamenti con sicurezza. Si è espresso/a con un linguaggio appropriato, rilevando valide capacità di analisi e sintesi e maturità di pensiero.

VOTO 7

Il/la candidato/a in sede di colloquio ha dimostrato di conoscere in maniera adeguata i contenuti trattati, di esporli in modo ordinato e di saper operare autonomamente collegamenti. Si è espresso/a con un linguaggio chiaro, rilevando buone capacità di analisi e sintesi e una certa maturità di pensiero.

VOTO 6

Il/la candidato/a in sede di colloquio ha dimostrato di conoscere in maniera globale i contenuti trattati, di esporli in modo semplice e di saper operare collegamenti accettabili. Si è espresso/a con un linguaggio generico, rilevando sufficienti capacità di analisi e sintesi e una certa maturità di pensiero.

VOTO 5

Il/la candidato/a in sede di colloquio ha dimostrato di conoscere in maniera approssimativa i contenuti trattati, di esporli in modo stentato e di saper operare collegamenti solo se guidato. Si è espresso/a con un linguaggio poco articolato, rilevando mediocri capacità di analisi e sintesi e poca maturità di pensiero.

VOTO 4

Il/la candidato/a in sede di colloquio ha dimostrato di conoscere in maniera parziale i contenuti trattati, di esporli con difficoltà e di non saper operare collegamenti. Si è

Page 14: Web viewIntermedio . L’alunno/a svolge ... La Docente Brocchi Antonella ha illustrato il piano di formazione dei docenti, ... un metodo di lavoro ordinato,

espresso/a con un linguaggio poco chiaro, rilevando scarse capacità di analisi e sintesi, senza maturità di pensiero.Il collegio prende atto e approva all’unanimità.

Esaurita la trattazione degli argomenti all’ordine del giorno, la seduta termina alle ore 19.00

Il segretario Il Dirigente ScolasticoProf. Franco Gennari Dr.ssa Anna Maria Isidori