Web viewInsomma una bella struttura, che li ... che tutto sommato la Calastri è un ottima...

3

Click here to load reader

Transcript of Web viewInsomma una bella struttura, che li ... che tutto sommato la Calastri è un ottima...

Page 1: Web viewInsomma una bella struttura, che li ... che tutto sommato la Calastri è un ottima scuola con ... saluto ricordandovi che anche x l'asilo come x la vita, la prima

SCUOLA MATERNA..COSA CI ASPETTA???!!!

Ricevendo frequentemente richieste di opinioni, suggerimenti sulle scuole materne limitrofe all’asilo nido, ho pensato di allargare lo sguardo ed il pensiero a chi prima di voi ha dovuto compiere questa “difficile” scelta; ho quindi chiesto a mamme e papà di ex folletti del Bosco di condividere le loro impressioni sulle scuole frequentate dai loro bambini..eccone alcune.

Le impressioni sono riportate integralmente e sono assolutamente soggettive e personali!

SCUOLA MATERNA SAN CARLO

“Mia figlia, ex folletto,  frequenta la scuola materna San Carlo (è a Seregno ma in realtà al confine con Cesano..vicino al Bosco).Nulla da dire su struttura..ben curata,pulita,  bel giardino, sicuro,   solo tre sezioni, mensa interna, cuoche simpatiche e affabili, maestre disponibili...è un ambiente piccolo dunque familiare rispetto ad altre scuole materne...Si entra dalle 8,30 alle 9,30...per chi vuole pagando solo un euro al giorno...si può fare il pre scuola (non ne usufruisco ma mi pare  7.30-8.30)..uscita tassativa dalle 15.45 alle 16...non c'è il post scuola...Attenzione!All'inizio dell'anno fanno compilare un modulo per richiesta post scuola ma non si raggiunge mai il numero (così dicono) e dunque non esiste il post scuola...per chi non può andare a prendere i bimbi alle 1600 non c'è possibilità... I bimbi che iniziano devono aver tolto pannolino...i bimbi piccoli, del primo anno, fanno ancora riposino pomeridiano, poi dal secondo anno in poi viene eliminato (so che invece ci sono materne in cui viene eliminato da subito...). Non aspettatevi tutte le attività del bosco ..credo che questa sia una pecca di tutte le scuola materne (mi sono confrontata con altre mamme)...c'è attività motoria una volta alla settimana da ottobre e laboratorio di pittura. Preparatevi a non fare inglese al primo anno...lo fanno , poco, dal secondo anno di frequenza. Spero di esservi stata utile..se avete bisogno info più precise sono disponibile. PS: non fanno lavare i denti ai bimbi ...non portate spazzolino e dentifricio... :-( Mamma di una ex folletta!”

SCUOLA DELL’INFANZIA RONZONI CESANO MADERNO

La scuola è composta da 7 classi eterogenee (3 fasce di età-3,4,5 anni-). Ogni anno propone un tema didattico che ogni classe svilupperà durante l’intero anno scolastico. Molta importanza è data anche all’aspetto religioso, essendo un istituto privato gestito dalle Suore Sacramentine. Ogni settimana i bambini hanno 1 ora di religione che viene intensificata durante i periodi più significativi dell’anno (Natale, Pasqua,ecc…). Tutti i bambini, fin dal primo anno di frequenza, una volta a settimana, hanno 1 ora di psicomotricità. Dal secondo anno viene introdotto anche l’insegnamento di musica. Infine solo per i bambini dell’ultimo anno 1 ora a settimana viene dedicata all’insegnamento dell’inglese. Tutto questo è compreso nella retta mensile. Da un po di anni a questa parte la scuola collabora con delle professioniste esterne alla scuola e vengono proposti dei laboratori per i bambini al di fuori dell’orario scolastico e a pagamento, con degli obiettivi specifici (quali possono essere il rafforzamento dell’autostima, la preparazione alla scuola primaria…). A mio parere sono molto interessanti e utili. Anche le insegnanti sono sempre aggiornate tramite corsi di formazione a cui mensilmente partecipano. L’unica nota negativa che potrei dire è che non propongono gite o uscite durante l’anno. La coordinatrice e le insegnanti sono molto valide e hanno molta cura della serenità dei bambini…quindi è una scuola che consiglio.

SCUOLA MATERNA CALASTRI-CESANO MADERNO

Una struttura che si presenta molto bene, molto ampia con tante aree dedicate ai bambini, dalla biblioteca, la sala di pittura, la sala di musica, il grande salone x le feste, un bel spazio esterno.

Page 2: Web viewInsomma una bella struttura, che li ... che tutto sommato la Calastri è un ottima scuola con ... saluto ricordandovi che anche x l'asilo come x la vita, la prima

Per quanto riguarda le maestre e nel dettaglio la coordinatrice, devo ammettere che sono persone molto attente ai bambini per quanto riguarda i programmi didattici, infatti  si sono ritrovati ad introdurre in maniera autonoma, il programma relativa alle emozioni (scorso anno) e quest'anno invece a seguire il programma proposto dell'alimentazione "Giocomangiando". Questi vengono arricchiti di creativitià e di molte attività a supporto segmentati in diversi temi, gita al mercato, orto didattico, pitturiamo e disegniamo la frutta, il teatro con Filotta la Pagnotta, le canzoni a tema, etc.  Si tratta di una struttura statale con i suoi limiti, ossia 1 maestra (talvolta 2) a gestire 28 bimbi; per cui assicurano la presenza, ma a volte carenti sull'aspetto emotivo del bimbo (ma questa è esperienza soggettiva con le proprie maestre).

Per quanto riguarda, invece, i genitori hanno un ruolo attivo, esiste infatti il comitato, che organizza e si coordina con il comitato insegnanti, per le feste, raccolta soldi, mercatini, feste per i bimbi, teatro. ed inoltre, hanno la possibilità di fare proposte attive per l'inserimento di programmi extra nella quotidianità dei bimbi.

L'impressione invece, dei bambini è di gioia pura, parlano del ristorante anzichè della mensa, vengono responsabilizzati con piccoli compiti, che li eseguono con molta diligenza, e parlano del Giorno Speciale ossia del Giovedì, come di una festa da attendere con gioia, perchè cantano, ballano, guardano il teatro, il cinema, fanno musica. Insomma una bella struttura, che li permette di crescere in maniera armoniosa.

Per cui direi, che tutto sommato la Calastri è un ottima scuola con un ottimo corpo insegnanti, ognuno ovviamente con i propri punti di forza e meno.

SCUOLA SANT’EUROSIA CESANO MADERNO

Buon giorno Boscooooooo🌳🌳 sono una mamma che ha frequentato solo per un anno l'amatissimo nido.... E devo dire che se avessi potuto lasciarli x altri 3 anni l'avrei fatto molto volentieri...e così penso a voi, genitori, ora che vi trovate nella mia situazione dello scorso anno.... Dove li mando?!? Quale sarà la scuola materna migliore????Io ho due bimbi che hanno solamente un anno e dieci gg di differenza e mi sono fatta queste domande con la paura di fare la scelta sbagliata...(perché giusta non puoi saperlo prima).. I miei bimbi vanno alla scuola materna Sant'eurosia di Cesano a Cascina Gaeta. Quando l'ho visitata mi sono sentita un po' a casa... Ho ritrovato molte coerenze con il nido.. Le foto appese alle pareti dei bimbi che lavoravano durante l'anno.. Le foto sugli armadietti x far si che ogni bimbo si possa riconoscere.. Un certo rigore con l'obbligo di indossare un grembiule che rende tutti alla pari... Io credo che la mia scelta sia ottima!!! La direttrice sebbene all'apparenza rigida..è una donna molto dolce.. Conosce x nome tutti i circa 140 bimbi che frequentano la scuola e x me già questo é sintomo di grande interesse e attenzione  verso i bambini. Le maestre dolcissime ( i miei bimbi uno piccolo e uno anticipatario li hanno divisi giustamente) e ne conosco due...Hanno già deciso, solo dopo poco più di un mese dall'inizio, di fare la gita ad una fattoria e secondo me è un ottima scelta x' i bimbi iniziano a conoscere gli altri amichetti e scoprono un po' di quell'indipendenza che avranno poi più avanti nell'affrontare una gita da grandi!!! Sono tornati entusiasti!!!!Offre cosa importantissima la cucina interna... E come al nostro nido...la possibilità di scelta se un cibo non piace...o se un gg i bimbi non stanno bene la scelta nel cibo adeguato.Attività creative come il giorno di psicomotricità, attività di gioco manipolando foglie secche.. Sabbia.. tempere.. Ecc... Per ora non posso che dire che sono contenta della scelta che ho fatto per i miei bimbi .. Senza dimenticare che loro tornano ogni gg contenti delle loro giornate.. Ora in attesa della recita di Natale al Teatro excelsior vi saluto ricordandovi che anche x l'asilo come x la vita, la prima impressione è quella che conta.. Seguite il vostro istinto.. Baci una ex mamma del bosco💚