Web viewGRUPPO: . LEGGI E RISPONDI. ALTARE E CAPPELLA DI SANT’ANTONIO. La tela del ‘600...

1
GRUPPO: …………………………………………. LEGGI E RISPONDI ALTARE E CAPPELLA DI SANT’ANTONIO La tela del ‘600 ricorda il santo a cui è dedicata la cappella. Medaglioni decorativi raccontano la vita del santo e i suoi miracoli. ALTARE E CAPPELLA DELLE ANIME PURGANTI La confraternita del Suffragio aveva il compito di pregare per le anime dei defunti e in questa cappella, istituita nel 1710, ricordava ai fedeli che i vivi potevano abbreviare le pene del purgatorio dei loro cari. Sono affrescate le scene che ricordano le sofferenze ultraterrene delle anime peccatrici (la storia del ricco Epulone, le fiamme infernali bruciano i re) che potevano essere alleviate (con le messe le anime escono dal Purgatorio). Misteriose allusioni alla resurrezione troviamo nell’affresco dell’araba fenice (BRUCIA DICENDO:MOLTIPLICHERO’ I MIEI GIORNI) e ancora più misterioso è l’affresco che recita IUNCTA CUNCTA( TUTTE LE COSE UNITE) con le lettere dell’alfabeto. Le decorazioni in stucco sono dello scultore Zanini Piroia di Vagna. 1. Qual è la funzione dei dipinti all’interno di un edificio sacro? 2. Cos’è una confraternita? 3. Cos’è il suffragio? 4. Qual era il compito della confraternita del Suffragio? 5. Chi è Epulone? 6. Cos’è l’araba fenice? Cosa rappresenta simbolicamente? 7. Quale altra scritta simbolica è dipinta?

Transcript of Web viewGRUPPO: . LEGGI E RISPONDI. ALTARE E CAPPELLA DI SANT’ANTONIO. La tela del ‘600...

Page 1: Web viewGRUPPO: . LEGGI E RISPONDI. ALTARE E CAPPELLA DI SANT’ANTONIO. La tela del ‘600 ricorda il santo a cui

GRUPPO: ………………………………………….

LEGGI E RISPONDI

ALTARE E CAPPELLA DI SANT’ANTONIO

La tela del ‘600 ricorda il santo a cui è dedicata la cappella. Medaglioni decorativi raccontano la vita del santo e i suoi miracoli.

ALTARE E CAPPELLA DELLE ANIME PURGANTI

La confraternita del Suffragio aveva il compito di pregare per le anime dei defunti e in questa cappella, istituita nel 1710, ricordava ai fedeli che i vivi potevano abbreviare le pene del purgatorio dei loro cari. Sono affrescate le scene che ricordano le sofferenze ultraterrene delle anime peccatrici (la storia del ricco Epulone, le fiamme infernali bruciano i re) che potevano essere alleviate (con le messe le anime escono dal Purgatorio). Misteriose allusioni alla resurrezione troviamo nell’affresco dell’araba fenice (BRUCIA DICENDO:MOLTIPLICHERO’ I MIEI GIORNI) e ancora più misterioso è l’affresco che recita IUNCTA CUNCTA( TUTTE LE COSE UNITE) con le lettere dell’alfabeto. Le decorazioni in stucco sono dello scultore Zanini Piroia di Vagna.

1. Qual è la funzione dei dipinti all’interno di un edificio sacro?2. Cos’è una confraternita?3. Cos’è il suffragio?4. Qual era il compito della confraternita del Suffragio?5. Chi è Epulone?6. Cos’è l’araba fenice? Cosa rappresenta simbolicamente?7. Quale altra scritta simbolica è dipinta?