Web viewDiploma presso Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e ... nella...

11
F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome GEMELLI ANTONELLA Indirizzo 45, via Tirelli, 41125, Modena (MO) Telefono +39 347 3161360 E-mail [email protected] Nazionalità Italiana Data di nascita 23 gennaio 1979 ESPERIENZA LAVORATIVA Da settembre 2015 - presente Da settembre a luglio 2014 Da gennaio 2011 - presente Incarico di specialistica ambulatoriale come Psicologa branca di Psicoterapia presso Ausl di Modena U.O. Dipendenze Patologiche presso “Casa Circondariale Sant’Anna” di Modena. Incarico libero professionale c/o Fondazione Ceis di Modena presso la Comunità Terapeutica “La Torre” Struttura Privata Convenzionata e Accreditata col SSN come consulente psicologo- psicoterapeuta per soggetti con tossicodipendenza e alcol-dipendenza e soggetti con comorbilità psichiatrica con specifica attività di Coordinamento dell’ Equipe multidisciplinare Doppia Diagnosi per la definizione dei percorsi di trattamento con i Servizi Territoriali competenti (SerT e CSM). Attività libero-professionale e di ricerca

Transcript of Web viewDiploma presso Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e ... nella...

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M

V I T A E

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome GEMELLI ANTONELLA

Indirizzo 45, via Tirelli, 41125, Modena (MO)Telefono +39 347 3161360

E-mail [email protected]

Nazionalità Italiana

Data di nascita 23 gennaio 1979

ESPERIENZA LAVORATIVA

Da settembre 2015 -presente

Da settembre a luglio 2014

Da gennaio 2011 -presente

Da aprile a settembre 2014

Da gennaio 2011-Aprile 2014

Da gennaio 2013-

Incarico di specialistica ambulatoriale come Psicologa branca di Psicoterapia presso Ausl di Modena U.O. Dipendenze Patologiche presso “Casa Circondariale Sant’Anna” di Modena.

Incarico libero professionale c/o Fondazione Ceis di Modena presso la Comunità Terapeutica “La Torre” Struttura Privata Convenzionata e Accreditata col SSN come consulente psicologo-psicoterapeuta per soggetti con tossicodipendenza e alcol-dipendenza e soggetti con comorbilità psichiatrica con specifica attività di Coordinamento dell’ Equipe multidisciplinare Doppia Diagnosi per la definizione dei percorsi di trattamento con i Servizi Territoriali competenti (SerT e CSM).

Attività libero-professionale e di ricerca presso Studi Cognitivi sede di Modena.

Incarico di specialistica ambulatoriale come Psicologa branca Psicoterapia presso Ausl Modena “Casa Circordariale S.Anna” nel Servizio Nuovi Giunti per valutazione di eventuale rischio suicidario, auto lesivo e l’ attivazione di interventi integrati.

Incarico libero professionale c/o Fondazione Ceis di Modena presso la Comunità Terapeutica “La Torre” Struttura Privata Convenzionata e Accreditata col SSN come consulente psicologo-psicoterapeuta per soggetti con tossicodipendenza e alcol-dipendenza e soggetti con comorbilità psichiatrica con specifica attività di Coordinamento dell’ Equipe multidisciplinare Doppia Diagnosi per la definizione dei percorsi di trattamento con i Servizi Territoriali competenti (SerT e CSM).

presente

Dal 13.11.2012 – 13.07.2013

Da aprile 2007 – dicembre 2010

Da aprile 2006-Aprile 2007

Attività di Co-didatta presso la Scuola Quadriennali di Specializzazione “Studi Cognitivi” Milano sede di Modena.

Incarico libero-professionale presso Ausl Modena U.O. Centro Alcologico in qualità di psicologo-psicoterapeuta per la realizzazione del progetto “Valutazioni Neuropsicologiche e trattamento alcolisti e giocatori d’azzardo, valutazione e colloqui con detenuti alcolisti e tossicodipendenti con particolare riferimento al modello stepped-care”

Contratto full-time come dipendente presso la Comunità Terapeutica “La Torre” e “Casa Mimosa” del Ceis di Modena per soggetti tossicodipendenti e soggetti con comorbilità psichiatrica. Da gennaio 2009 incarico di referente dei progetti del “Modulo Doppia Diagnosi”.

Co.co.pro. full- time presso la Comunità Terapeutica “La Torre” e “Casa Mimosa” del Ceis di Modena.

Da gennaio 2006 – settembre 2007

Contratto di Collaborazione Occasionale di 60 ore annue con l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli come Teacher Assistant alla cattedra di Psicologia della Comunicazione e Psicologia degli sviluppi cognitivi durante le sessioni di esame.

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

2015

2014

2013

Da ottobre 2012 a gennaio 2013

Da settembre-dicembre 2011

Partecipazione al Primary Libet (Milano 16-17 aprile)

Partecipazione al seminario “ Micheal Stone: Trattare il paziente intrattabile” Disturbi di personalità dal trattabile all’intrattabile. Assago 21 marzo 2014

Corso: “Gestione dei disturbi psichici e da uso di sostanze concomitanti: il protocollo dipartimentale”. Modena 30 maggio.

Training “La Schema Therapy di gruppo”.Dr. Joan Farrell e Dr.ssa Ida Shaw. Parma (15-18 maggio)

Corso: “Persi nel gioco: tra illusioni di controllo e comportamenti patologici”. Corso sulla dipendenza da gioco. (Parma sett-nov 2013)

Training internazionale per diventare terapeuta Schema Therapy. Organizzato dall’ Istituto di Scienze Cognitive. Modena.

Master in Psicoterapia efficace per il bambino e per l’adolescente” Modulo III “Preadolescenza e Adolescenza” Studi Cognitivi Modena.

Gennaio 2011

Dicembre 2010

Febbraio 2010

Iscrizione Albo Psicoterapeuti presso l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna

Diploma presso Scuola quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Cognitiva e Cognitivo-Comportamentale, Studi Cognitivi, di Modena.

Partecipazione al Seminario e Workshop: “ Ruminazione e depressione” tenuto dal prof. Edward R.Watkins. 5/6 febbraio 2010.

Da gennaio 2009- dicembre 2010

Da gennaio 2007-dicembre 2008

Novembre 2006

Da giugno- novembre 2006

Da marzo- novembre 2005

Da marzo 2005 –marzo 2006

Febbraio 2005

Novembre 2004

1998-1999

Tirocinio presso Ausl di Modena settore psicologia clinica (300 ore) Tutor Dr. Stefano Brunello (Affiancamento e conduzione colloqui clinici, presa in carico e percorsi di psicoterapia, affiancamento nella somministrazione di batterie test-neuropsicologici a pazienti SerT (alcolisti), Stepped- care.

Tirocinio presso Casa di Cura Villa Igea presso Reparto 40 per Disturbi di personalità (settore psichiatria). (150 ore) e presso Reparto 20 a medio-lungo degenza (150 ore)

Iscrizione all’Albo dell’ Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna, sezione A numero iscrizione 4841.

Partecipazione al corso TEORIE E TECNICHE NELLA CONDUZIONE DEL GRUPPO . Docente: Dott. Daniele Bisagni (Psicologo e Psicoterapeuta) (48 ore)

Frequentazione Corso di perfezionamento presso Università degli Studi di Parma “PSICOLOGIA CLINICA: APPROCCIO MULTIDIMENSIONALE E APPLICAZIONI IN AMBITO RIABILITATIVO E PER LA VALUTAZIONE DEI TRATTAMENTI”. Il Corso di Perfezionamento si proponeva di fornire una approfondita formazione nel campo della diagnosi e valutazione multimodale clinico-psicologica nei campi di applicazione proposti sia sotto il profilo teorico e metodologico, sia come avviamento alla attività professionale ed alla ricerca sul campo.

Tirocinio post-lauream. Primo semestre: Area di Psicologia sociale. Presso Comunità Terapeutica “La Torre” del Ceis di Modena per tossicodipendenti e “Casa Mimosa” per donne tossicodipendenti con bambini. Secondo semestre : Area di Psicologia clinica. Presso Comunità Terapeutica “La Torre” del Ceis di Modena per tossicodipendenti nel modulo Doppia Diagnosi (pazienti con dipendenza patologica e comorbilità psichiatrica).

Conseguimento Laurea in Psicologia dello sviluppo ad orientamento clinico-sociale - Vecchio Ordinamento presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di ParmaVoto di laurea: 107/110Materia di Tesi: PSICOLOGIA CLINICATitolo di Tesi: ECOLOGICAL DRUGS: INTERNET, LE NUOVE DROGHE E I COMPORTAMENTI DI DIPENDENZA.Classificazione di quarantasette sostanze psicoattive naturalinell’ambito del progetto Psychonaut 2002.Tipo di Tesi: sperimentale Relatore: Prof. Francesco Rovetto

Esperienza presso il Dipartimento di salute mentale del St. George’s Hospital Medical School di Londra, sezione Additive Behaviour per apprendere materiali e metodi di ricerca del progetto Psychonaut 2002 relativo alle nuove droghe e ai nuovi stili di consumo.

Esperienza Pratica Guidata (EPG)- SERVIZIO PSICO-SOCIALE- AZIENDA POLICLINICO, MODENA- Aspetti psicologici della malattia oncologica e il lavoro con il paziente oncologico. Tutor: Prof. Dante Comelli.(30 ore)

1998

Esperienza Pratica Guidata (EPG)- CENTRO EDUCATIVO RICREATIVO HIP-HOP per pre-adolescenti, CARPI. Tutor: Prof.ssa Marina Pinelli (30 ore)

Conseguimento Diploma di Maturità Classica presso Liceo Statale “G.Pico” di Mirandola. Sezione distaccata del Liceo Statale “San Carlo” di Modena

SEMINARI E CONVEGNI

2014

2012

2011

2010

Partecipazione al “XVII Congresso Nazionale SITCC Genova.Marinai, Terapeuti e Balene”. 25/28 settembre

Partecipazione al “45° Annual Society for Psychoterapy Research Meeting Copenhagen, Danimarca.”. 25-28 giugno

Partecipazione al “Rome Workshop on Experimental Psychopathology” (Roma 28 feb-01 mar)

Partecipazione al XVI Congresso Nazionale SITCC Roma. Questioni controverse in terapia cognitive. Tra evidenza scientifica e necessità di cambiamento. 4/7 ottobre 2012.

Partecipazione al “ 42nd Annual EABCT Congress”“Phychotherapy and Neuroscience: Evidence and Challenges for CBT”Ginevra 30.08-1.09.12 ECM

Partecipazione al Workshop Internazionale “Schema Therapy per i Disturbi di Personalità e per il Disturbo Borderline” Roma 4-6 nov. (24ore) ECM

Partecipazione al IV Forum sulla Formazione in Psicoterapia. Assisi 14-16 ottobre.

Partecipazione al “ 7th International Congress of Cognitive Psychoterapy “ Clinical Science. (ICCP). Istanbul 2-5 giugno.

Partecipazione al Workshop “ When Basics Don’ t Work: Working whit complex Cases”. Judith Beck. Istanbul, 04 giugno.

Partecipazione al seminario “Strumenti e valutazione di efficacia dei trattamenti psicologici nelle Strutture Complesse di Psicologia”. Utilizzo clinico del CORE-OM. Relatore Dott. Reitano. AUSL Modena 2 marzo.

Partecipazione all’evento formativo “Teorie e tecniche di Prevenzione della Ricaduta : approccio cognitivo-comportamentale nei confronti dei Disturbi da Uso di Sostanze (DUS)”. Relatore Walter Mascetti. AUSL Modena 23 marzo e 9 aprile (16 ore).

Partecipazione al Workshop “ Using Cognitive Analytic Therapy methods whit

2009

2008

2007

complex mental health problems”. PhD Glenys Parry, University of Sheffield, UK. Milano 17 aprile.

Partecipazione al seminario “Mindfulness con problemi di abuso e dipendenze”. Dott. Thomas Bien. Creazze (VI) 18 aprile.

Partecipazione al XV Congresso Nazionale SITCC “Il successo della terapia cognitiva: come sarà il futuro?”Milano 4-7 novembre.

Partecipazione al III Forum sulla Formazione in Psicoterapia.Assisi 28-29 Marzo 2009.

Partecipazione al Convegno “Doppia Diagnosi. Valutazione, Strumenti diagnostici e Ruolo della Famiglia nel Processo Riabilitativo”. Piacenza 24 aprile 2009.

Partecipazione a “Incontri di supervisione cognitivo-comportamentale nella terapia dell’adulto” organizzati dal DSM Settore psicologia clinica. AUSL Modena. Depressione: Principali aspetti teorici e metodologici e supervisione di un caso clinico” tenuto dal Dott. Carmelo Lamela. Modena 21 maggio 2009

Partecipazione alla “Conferenza di Organizzazione del Sistema pubblico-privato di cura delle persone con disturbo da abuso e dipendenza da sostanze psicoattive e doppia diagnosi nella Provincia di Modena”. Modena 27 ottobre 2009

Partecipazione alla giornata di studio “ I Disturbi di personalità: introduzione alla psicopatologia e ai modelli di trattamento cognitivo-interpersonali”. Rimini 04 Aprile 2008.

Partecipazione al workshop sulla “Dialectical Behavior Therapy” tenuto da Marsha Linehan e Kathryn E. Korslund. Milano 17-18 giugno 2008.

Partecipazione al VII Congresso Nazionale SPR: “La ricerca in psicoterapia in Italia: quali sviluppi?” Modena 26-28 Settembre 2008.

Partecipazione al Corso di formazione sull’uso delle interviste ASI-X, MINI PLUS, SCID-II nell’ambito dello “Studio epidemiologico sulla comorbidità tra disturbi mentali e disturbi correlati a sostanze (droghe e/o alcool) nelle Comunità Terapeutiche italiane”. Piacenza 29-31 Ottobre 2008. (20 ORE)

Partecipazione al Corso di formazione: “La gestione dell’equipe nel trattamento del disturbo borderline di personalità: il modello cognitivo-evoluzionista” tenuto dal Dott. Giovanni Liotti. Modena 11 novembre 2008.

Partecipazione alle Reti Tematiche organizzate dalla FICT (Federazione Italiana Comunità Terapeutiche) sul tema della Doppia Diagnosi finalizzate alla realizzazione del Convegno Nazionale “Doppia Diagnosi, Comunità Terapeutica e dopo…?” Bolzano 11 maggio 2007.

Partecipazione alla giornata di studio “Disturbi dell’Alimentazione. Psicopatologia ed Intervento clinico”. Firenze 06 ottobre 2007.

Partecipazione alla giornata residenziale del Corso “Disturbo di personalità Borderline: un intervento di rete”. Modena 26 ottobre 2007.

RELAZIONI A CONVEGNI

2014 Rome Workshop on Experimental Psychopathology Presentazione orale: “ Rumination and craving in problem

drinkers. An experimental study”. A.Gemelli, G. Caselli, F. Canfora, A. Lugli, S.Querci, C.Annovi, D.Rebecchi, S. Sassaroli, G.M. Ruggero, M.A. Spada, E.R.Watkins

45th Annual SPR International Meeting Copenhagen Presentazione orale: “ Rumination and craving in problem

drinkers. An experimental study”. A.Gemelli, G. Caselli, F. Canfora, A. Lugli, S.Querci, C.Annovi, D.Rebecchi, S. Sassaroli, G.M. Ruggero, M.A. Spada, E.R.Watkins

XVII Congresso Nazionale SITCC Genova.Marinai, Terapeuti e Balene.

Presentazione orale “ Esposizione metacognitiva: test di una nuova tecnica di intervento nel disturbo da uso di alcol” A.Gemelli,G.Caselli,M.M.Spada,

2012 42nd ANNUAL EABCT CONGRESS (GINEVRA) Presentazione orale al simposio “ Rumination and craving in problem

drinkers. An experimental study”. A.Gemelli, G. Caselli, F. Canfora, A. Lugli, S.Querci, C.Annovi, D.Rebecchi, S. Sassaroli, G.M. Ruggero, M.A. Spada, E.R.Watkins

2011 IV FORUM DI ASSISI PER LA FORMAZIONE IN PSICOTERAPIA (sessione poster) A.Gemelli , E. Fiandri, L.Gatti, D.Rebecchi, A. Franca

Pattern di attaccamento nella relazione di coppia e nella relazione terapeutica: uno studio pilota.

PUBBLICAZIONI

2013 “The effect of rumination on craving across the continuum of drinking behavior”. G.Caselli, A. Gemelli, S.Querci, A, Lugli, F.Canfora, C. Annovi S.Sassaroli, D.Rebecchi, G.M. Ruggero, C.Annovi, M.A. Spada, E. Watkins. Addicive Behaviours, Volume 38, Issue 12, december 2013, pages 2879-2883.

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI

MADRELINGUA

ALTRE LINGUE

CAPACITÀ E COMPETENZE SOCIALI

CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE

CAPACITÀ E COMPETENZE INFORMATICHE

Italiana

IngleseBuona capacità di lettura, di scrittura e di espressione orale

Capacità di adattamento e flessibilità. Buone capacità di comunicazione e nel lavoro di equipe

Buone capacità di organizzazione personale e nel lavoro in gruppo, buone capacità di problem solving

Buone conoscenze in ambiente Windows, pacchetto applicativo Office (moduli Word, Excel, Power Point), conoscenze di base dei programmi di statistica SPSS. Ottima capacità di navigazione e ricerca dati in internet.

PATENTE B

Modena, 20.10.2015Con la presente autorizzo, ai sensi del D.Lgs. 196/ 2003, al trattamento, archiviazione ed eventuale consegna a terzi dei dati personali da me indicati nel presente documento.

Dr.ssa Antonella Gemelli