anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a...

21
Gruppo Agesci "Satriano 1°"

Transcript of anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a...

Page 1: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

Gruppo Agesci "Satriano 1°"

Branco "Vecchio Lupo delle Serre"

Page 2: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

AgesciIl termine Agesci deriva dalle iniziali di "Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani".Si tratta, quindi di un'associazione giovanile che si propone di contribuire alla formazione dei ragazzi secondo i principi e il metodo scout.

BrancoIl Branco è l'insieme dei Lupetti e dei Cuccioli, ed è diviso in piccoli gruppi misti, chiamati Sestiglie.I capi branco sono detti "Vecchi Lupi", e hanno il nome di uno dei personaggi del Libro della Giungla: Akela, Bagheera, Chil, Kaa, Baloo.Nel Branco ci si propone di vivere, gioiosamente, da famiglia felice, facendo del proprio meglio, aiutandosi a vicenda, impegnandosi per raggiungere le prede.Ogni Branco ha un nome proprio che lo caratterizza. Il nome del nostro Branco viene da un Monaco il cui nome scout era, appunto, "Vecchio Lupo delle Serre".

Buona AzioneLa Buona Azione è un gesto di aiuto che si fa per cortesia a un'altra persona, anche senza che essa lo abbia richiesto direttamente. Deve essere compiuta volontariamente e l'autore non deve accettare nessuna ricompensa in cambio. Una tradizione consiste nel fare un piccolo nodo alla punta del fazzolettone per ricordarsi di compiere la Buona Azione quotidiana e scioglierlo nel momento in cui questa viene effettuata.

2

Page 3: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

Buona Caccia"Buona Caccia" sono le parole del saluto dei Lupetti verso coloro che iniziano un'attività o si allontanano dal Branco.

CacciaLa Caccia è la giornata all'aperto vissuta insieme a tutto il Branco, nella quale i Lupetti devono conquistare la loro "Preda", facendosi valere nelle attività.

Campo invernaleIl Campo invernale consiste in un'uscita di due, tre giorni, con pernottamento, fatto da tutto il Branco insieme, nel periodo che va da Dicembre a Marzo.

CanzoniereIl Canzoniere è il libro nel quale sono raccolte tutte le canzoni Scout conosciute dal Branco, che servono per le diverse animazioni: dalla Messa, alla preghiera; dai giochi ai bans; ecc.

Consiglio degli AnzianiCon il nome di Consiglio degli Anziani, o Consiglio di Akela si indica il gruppo di Lupetti più grandi. Si riunisce per realizzare attività specifiche che servono per accrescere il senso di responsabilità, anche preparando attività speciali da proporre a tutto il Branco.

Consiglio della RupeIl Consiglio della Rupe è l'incontro di tutti i Lupetti. Si svolge generalmente con il canto Attorno alla rupe. Finito il

3

Page 4: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

canto, Akela introduce i motivi per cui si sta svolgendo la cerimonia: si può fare una verifica di una attività, si può fare la cerimonia dell'accettazione, si può fare la promessa oppure si può confermare il raggiungimento della preda o della specialità. Dato che il Consiglio della Rupe è una cerimonia, il Lupetto deve giungere in uniforme completa.I Lupi si dispongono in cerchio secondo il proprio percorso: le zampe tenere si mettono di fronte e via via si dispongono i Lupi della legge, i Lupi della rupe e i Lupi anziani.

DistintivoIl distintivo è l'emblema portato sull'uniforme come riconoscimento della appartenenza all'AGESCI, o come segno di aver conquistato particolari abilità o aver superato alcune prove.

FazzolettoneIl fazzolettone fa parte dell'uniforme. Rappresenta l'appartenenza al Gruppo Scout grazie ai suoi colori.

Fuoco di BivaccoIl fuoco di bivacco è il momento di svago con bans, canti, scherzi e giochi insieme a tutto il Branco, intorno al fuoco.

Giornata del pensieroIl 22 febbraio, in ricordo del compleanno di Baden Powell, tutti gli scout festeggiano la Giornata del Pensiero. In particolare la giornata è dedicata a conoscere meglio gli

4

Page 5: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

scout di tutto il mondo, e ad aiutarli con una raccolta fondi e con la preghiera.

5

Page 6: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

Grande UrloIl Grande Urlo è effettuato dal Branco in onore di Akela per gridare la volontà di fare "del proprio meglio".Normalmente si fa all'inizio e alla fine della riunione e in occasione della cerimonia della Promessa.

GridoIl grido, o urlo, è il motto scelto dalla sestiglia per caratterizzarla e per presentarsi al Branco.

Legge LupettoLa Legge riunisce gli impegni che il Lupetto si assume nel giorno della Promessa. Essa è suddivisa in due punti:1. Il Lupetto pensa agli altri come a sé stesso2. Il Lupetto vive con gioia e lealtà insieme al Branco

MottoIl motto racchiude l'essenza dello spirito del Branco. Per i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione.

Parole MaestreLe parole maestre sono frasi tratte dal Libro della Giungla. Alcune sono caratteristiche dei personaggi del racconto. Buona caccia a tutti quelli che rispettano la Legge della Giungla (Akela). Zampe che non fanno rumore, occhi che vedono nell'oscurità, orecchie che odono il vento delle tane, denti bianchi e taglienti (Bagheera). Un cuore impavido e una lingua cortese ti porteranno lontano nella giungla  (Kaa). La giungla è grande e il Cucciolo è piccolo. Che egli stia tranquillo e mediti (Baloo). Siamo dello stesso sangue, tu ed io  (Chil). I Lupi sono un popolo libero.

6

Page 7: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

Guardate bene, guardate bene, o Lupi!  La forza del Branco è nel Lupo, la forza del Lupo è nel Branco . Questa è la Legge della Giungla, vecchia e vera come il cielo: e il Lupo che l'osserva vivrà lieto, ma il Lupo che la infrange morirà. La Legge della Giungla non ordina nulla senza una ragione . Un graffio in più o in meno sulla tua pelle non è argomento da portare al consiglio. Il rimorso non sostituisce la punizione. La punizione salda tutti i conti. Boschi e Acque, Venti e Alberi, Saggezza, Forza, e Cortesia, il Favore della Giungla ti accompagni. Ad ognuno la sua paura. Se un cucciolo può farlo, non c'è niente da temere. Non lasciare che richiamo o canto o segnale ti distolgano dal sentiero di caccia. La Giungla è piena di parole che sembrano una cosa, ma ne significano un'altra. Il Diritto del Branco è il diritto del più debole.  Uccidere un cucciolo nudo è vergogna.  La tua pista è la mia pista, la tua tana è la mia tana, la tua preda è la mia preda.  Sii pulito perché la forza del cacciatore si riconosce dalla lucentezza della pelle.  Lavati ogni giorno dalla punta del naso alla punta della coda.  Ricorda che il Lupo è un cacciatore, vai e da solo conquista la tua preda.  Nella Giungla, la vita e il cibo dipendono dal saper mantenere la calma.  E' tempo di mettersi nuovamente in caccia.  E' duro spogliarsi della pelle.  L'Uomo torna all'Uomo.  Mowgli scaccerà Mowgli. 

7

Page 8: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

PredaLa preda è l'obiettivo per il raggiungimento delle varie tappe (Lupo della Legge, Lupo della Rupe, Lupo Anziano). A seconda della Progressione Personale, viene dato il nome di uno dei maestri di Mowgli (Baloo, Bagheera, Akela).

Preghiera del LupettoMio buon Gesù,ti amo con tutto il cuore,perché mai troverò miglior amico di te.Per farti piacere io voglio,con l'aiuto di Marianostra Madre del Cielo,fare del mio meglio,come tu facesti ogni giorno a Nazareth.Insegnami dunque ad ascoltarela voce dei miei genitorie dei miei Capi.Amen.

Preghiera del Lupetto a S. FrancescoO santo Francesco buono,ascolta la preghiera dei tuoi Lupetti.Tu, la cui parola d’amore ascoltavanogli uccelli, i pesci e il lupo feroce,fà che scenda nel nostro cuorela soave bontà del Signore.Fà che possiamo sempre amare e servire gli amicied i nemici come tu ci hai mostrato.Fà che la nostra anima sia sempre candida,perché i nostri canti e le nostre gioiegiungano fino a te,e tu possa cosìoffrire i nostri cuori a Gesù.Amen.

8

Page 9: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

Progressione PersonaleLa Progressione Personale è il percorso, fatto di mete, che il Lupetto segue durante il suo cammino. Dopo la Promessa, la prima tappa è Lupo della Legge, la seconda tappa è Lupo della Rupe, la terza tappa è Lupo Anziano.

PromessaLa promessa è l'impegno con il quale si entra a far parte della grande famiglia Scout. Il testo per i Lupetti è:"Prometto, con l'aiuto e l'esempio di Gesù, di fare del mio meglio nel migliorare me stesso, nell'aiutare gli altri, nell'osservare la legge del Branco".

SalutoI Lupetti salutano portando all'altezza della tempia la mano destra, con l'indice e il medio tesi e divaricati, l'anulare e il mignolo ripiegati sotto il pollice. Le due dita tese ricordano sia i due articoli della Legge, sia le orecchie del lupo sempre aperte. Il pollice sopra le altre due dita, invece, rappresenta il più grande che protegge i più piccoli.

SestigliaLa sestiglia è un gruppo di circa sei Lupetti che fanno parte del Branco. Ogni sestiglia prende il nome da uno dei possibili colori che può assumere il pelo del lupo (bianchi, neri, rossi, pezzati, bruni) ed ha ha un capo e un vice capo.

SpecialitàLe specialità hanno lo scopo di sviluppare le capacità individuali, sia evidenti che nascoste, e stimolare la curiosità.Il distintivo di specialità ha la forma di un triangolo, e viene cucito con la punta rivolta verso il basso.

9

Page 10: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

10

Page 11: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

Stagione di cacciaLa stagione di caccia è il periodo compreso tra l'inizio delle attività e la fine delle cacce.

Stretta di manoLa stretta di mano fra scout si esegue stringendosi la mano sinistra, mentre nello stesso tempo ci si saluta con la mano destra. In Italia vi è l'uso di incrociare i mignoli tra di loro (stretta di mano "a morso di lupo").

TanaLa tana è il luogo in cui si riunisce il Branco. In essa sono presenti i segni distintivi del Branco, i richiami alle attività dei Lupetti e al loro percorso individuale.La tana può essere divisa per angoli riservati alle sestiglie.

TotemIl Totem è l'insegna del Branco e ha il significato di «unità e identità di gruppo». Ogni Branco deve possedere un Totem e curarlo con rispetto.Su di esso vengono incisi il nome del Branco e il numero con cui è autorizzato.Deve essere presente durante i Cerchi di Parata.Un altro importante scopo del Totem è quello legato alle specialità: quando un Lupetto guadagna una specialità, infatti, viene attaccato sul Totem un nastro del colore della specialità, in fondo al quale è a sua volta attaccata un'etichetta con il nome del Lupetto. In questo modo un Totem con molti nastri colorati funge da stimolo ai Lupetti per migliorarsi e contribuire ad avere un Totem ricco.Oltre ai nastri delle specialità, si possono attaccare al Totem anche altre insegne (ad esempio «distintivi d'onore guadagnati dal Branco» e «un chiodo con la testa di ottone per ogni ragazzo che entra nel Branco»).

11

Page 12: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

Vacanze di BrancoAlla fine della Stagione di Caccia, e dell'anno scout, si fanno le  Vacanze di Branco. Esse durano più giorni, non si svolgono in tenda, ma in accantonamento.

Vecchi LupiI Vecchi Lupi sono i Capi Branco, che prendono il nome di uno dei personaggi positivi del Libro della Giungla (Akela, Bagheera, Kaa, Chil, Baloo).

Zampa teneraLa zampa tenera è il Lupetto che ha pronunciato da poco la Promessa.

12

Page 13: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

Le nostre Regole di BrancoInserisci nei righi sotto le regole che ci siamo dati come Branco!

________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

13

Page 14: anteprima.qumran2.net · Web viewPer i Lupetti il motto è "Del nostro meglio", e spinge a sforzarsi per fare del proprio meglio in ogni azione. Parole Maestre Le parole maestre sono

14