· Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi...

61
Autoritratti

Transcript of  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi...

Page 1:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Autoritratti

Page 2:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Liceo Scientifico “G. Da Procida”Salerno

Autoritratti

Classe 5G Anno Scolastico 2016/17

Page 3:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Prefazione

Affascinati dalla personalità forte e virile del Foscolo, che parla di sé nel suo autoritratto ed esortati dalla prof.ssa Talento, la nostra insegnante di lettere, abbiamo deciso di cogliere una nuova sfida: comporre anche noi un personalissimo autoritratto. Ovviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Il risultato è stato del tutto inaspettato, in quanto abbiamo avuto la possibilità di mettere su carta le emozioni, di scavare nel profondo dell’interiorità e di scoprire, così, lati del nostro carattere ancora sconosciuti a noi stessi. Quest’esperienza, però, non è stata solo un modo per scandagliare il nostro io, ma anche per conoscere meglio i compagni di classe, incrementando ancora di più l’amicizia e la solidarietà. Infine, descrivere noi stessi attraverso quella che ci è piaciuta definire “il miele delle muse”, cioè l’arte poetica, è stato importante per migliorare le capacità creative… e perché no, chi dice che tra noi non si nasconda un nuovo Foscolo o un nuovo Leopardi?

La raccolta di autoritratti che segue è un piccolo dono, il dono di noi stessi, per i lettori, per gli insegnati che ci hanno accompagnato nel nostro percorso di crescita culturale e umana, per la preside, che ci ha guidato con attenzione e sensibilità verso il successo formativo.

Ciro D’Antonio

Classe V G

Liceo scientifico statale “G. Da Procida”

Page 4:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Autoritratto Solcata ho fronte, occhi incavati intenti, crin fulvo, emunte guance, ardito aspetto, labbro tumido acceso, e tersi denti, capo chino, bel collo, e largo petto; 

giuste membra; vestir semplice eletto, ratti i passi, i pensier, gli atti, gli accenti; sobrio, umano, leal, prodigo, schietto; avverso al mondo, avversi a me gli eventi.

talor di lingua, e spesso di man prode; mesto i più giorni e solo, ognor pensoso, pronto, iracondo, inquieto, tenace:

di vizi ricco e di virtù, do lode alla ragion, ma corro ove al cor piace: morte sol mi darà fama e riposo. Ugo Foscolo

Page 5:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Sguardo sognante perso nel vuoto …

versi liberi

Sguardo sognante perso nel vuoto,mente vaga e distratta.Ragazzo simpatico ma facile al panico,orecchie pronunciate, labbra screpolate.

Nel passato deriso per quanto fossi alto,ma ora ho fatto un salto, cresciuto di fisico, un salto di qualitàdavvero grande per maturità.

Mente intelligente che invece di studiare preferisce far ridere la gente,animo felice e scherzoso, a volte pensierosonell’amore alquanto geloso.

Del futuro non sa cosa fare, ma alla ricerca della felicità il mio cuore certamente vorrà andare. Adinolfi Marco

Page 6:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Marco Adinolofi

Page 7:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Neri i capelli, verdi gli occhi … versi liberi

Neri i capelli, verdi gli occhi,barba incolta e spalle larghe,medio nella statura, giusto naso e bel labbro.

Di cuore gentile e buono verso gli altri,mi allietano la cultura e le arti,ma ancor di più una passione è nel cuore:la musica col suo suono e col suo colore.

Studioso e fin troppo loquace,fedele al clero e alla sua dottrina,credente alla vita spirituale e divina che aspetto con ansia per viver nella pace.

Berardino Luca

Page 8:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Luca Berardino

Page 9:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Tenue nel colorito e di esile aspetto …

Versi liberi con qualche rima alternata (ABAB) e baciata (CC-DD)

Tenue nel colorito e di esile aspetto,scuri gli occhi, bruna la chioma;snelle le dita, lunghi i piedi, stretto il petto,labbro chiaro e sottile, profilo greco nel viso.

Gretto talvolta, elegante nel portamento.Esuberante nei modi e nelle movenze,sempre ricercato e fine l’ abbigliamento,di umili origini e di rivoluzionarie tendenze.

Amichevole e socievole, a volte anche troppo.Solitario quando i pensieri martellano la mente.Razionale fin troppo, spesso iracondo col cuore e con la gente

La voglia di risolvere qualsiasi intoppo.Avverso al genere femminile, simile a un mistero.L’ obbiettivo ultimo è cambiare il mondo intero.

Buccino Lorenzo

Page 10:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Lorenzo Buccino

Page 11:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Occhi chiari, sguardo seducente …

3 quartine a rime baciate(AABB)

Occhi chiari, sguardo seducente,rosee guance, bocca sorridente. Occhiali appariscenti, naso delicato,orecchie nascoste, udito sviluppato.

Petto eretto, passo moderato,vestiario elegante, sempre ben curato.Alta di statura, mano affusolata,corti capelli lisci, personalità affatto pacata.

Voce intonata, per molti emozionante,movimento intenso a dir poco interessante.Fin troppo sensibile, ma forte a prima vista,a volte un po’ imbronciata, ma pur sempre ottimista.

Capuano Oriana

Page 12:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Oriana Capuano

Page 13:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Capelli e occhi castani … libero “sonetto”:2 quartine a rima alternata(ABAB),2 terzine a rime

invertite(CDE EDC)

Capelli e occhi castani,dolce sorriso e naso vermiglio,rosee le guance, le labbra e le mani,addosso mi porto il profumo di un giglio.

Voce armoniosa e di lingua gentilediscorro di tutto senza problemi;il mio atteggiamento alquanto virile,nel profondo del cuor non segue gli schemi.

Mi trovo spesso a vagar nei miei pensieri,dentro di me turbinio come a tempesta,l’animo mio nel caos più nero.

Pieni di malinconia i miei giorni di ieri,un doloroso presente che avanza e non s’arresta,quiete forse troverò solo nell’eterno mistero.

D’antonio Ciro

Page 14:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Ciro D’antonio

Page 15:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Vivace e carina …Versi liberi

Vivace e carina ,con un naso all’ insù.Suscettibile quanto basta,dolce sempre con le persone sbagliate.

Magrolina, ma veloce.Sono un portento se si tratta di voce.

De Angelis Cristiana

Page 16:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Cristiana De Angelis

Page 17:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Pallido il viso, rosee le guance …Versi liberi con qualche rima baciata(AABB)

Pallido il viso, rosee le guance, castani gli occhi e ricci i capelli.Labbro esile, luminoso e sottile statura media e aspetto molto giovanile

Troppo paziente anche seall’ apparenza non sembra.Irascibile, generosa,so ascoltare, sebbene pensierosa.

Romantica e sempre ottimista,con un gran sogno nel cassetto… ma ho paura nel mio cuore: lo ammetto.

De Stefano Martina

Page 18:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Martina De Stefano

Page 19:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Ambrata la pelle, occhi espressivi e contenti …

2 quartine a rime alternate(ABAB) e 2 terzine secondo lo schema (ABC ABC)

Ambrata la pelle, occhi espressivi e contenti,ondulati i capelli, sobrio l’aspetto;labbra sottili e bianchi i denti,lunghe le gambe e romano il dialetto.

Spalle curvate: nessuno è perfetto,vestir semplice e gote innocenti,pigra, testarda: ho più di un difetto.Sincerità e lealtà i miei strumenti.

Esigente ed impulsiva,capricciosa come una bambina,romantica, ingenua e dal futuro impaurita.

All’apparenza fredda, seppur molto emotiva.A chi voglio bene cerco di star vicina fino all’ultimo minuto della mia più importante partita.

Delle Cave Letizia

Page 20:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Letizia Delle Cave

Page 21:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Occhi cangianti e vispi …Versi liberi

Occhi cangianti e vispi,capelli castani e indomati.Il mio sguardo fulminantenasconde insolenza e spensieratezza.

Una ragazza tranquilla e pacataall’ apparenza, ma dentro un fuoco ribelle che ardeincessantemente.

In pochi mi conoscono davvero:è così che sono e che ero.

Di Martino Federica

Page 22:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.
Page 23:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Federica Di Martino

Talvolta brillanti, a volte malinconici …

Versi liberi con qualche rima baciata(AABB)

Talvolta brillanti, a volte malinconici,“cerbiatteschi” e maliziosi,vispi ma profondi,agli occhi ho voluto dedicar pochi secondi.

Carnose le labbra,acceso il sorriso,quel che non rende è la forma del viso.

Estremamente altalenante, spesso lunatica,non sempre in sintonia con la matematica;ma quando si tratta di far battere il cuore davvero imbattibile sono in amore.

Di Stasi Alessia

Page 24:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Alessia Di Stasi

Page 25:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Scatola cranica ampia e spaziosa …Versi liberi

Scatola cranica ampia e spaziosa per ospitare il mio gran cervello, mente fisica e matematica per esprimere al meglio il mio sommo ingegno.

Capelli e occhi di color castano,scuro come il mio esser misterioso e cupo, umile ancor meno , la mia grandiosità sapete qual è ?Non son io ad avere i limiti ma sono i limiti ad avere me.

Passo svelto e ragionamento rapido, il cento per cento come obiettivo primario.Con simpatia porto allegria e divertimentoin qualsiasi ambito in qualsivoglia argomento.

Carattere altalenante che fa su e giù Col mio autoritratto avrò un “punto” in più.

Fierro Lorenzo

Page 26:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.
Page 27:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Lorenzo Fierro

Sono alto e possente …3 quartine in rime baciate (AABB)

Sono alto e possente, prediligo tanto il fisico quanto la mente.Lo dicono i miei occhi e i miei bei capelli,che sono nella top ten degli uomini più belli.

In ogni caso sono il migliore,come nel motociclismo lo è il “ dottore”,intendo proprio il Valentinomi sento come lui mentre guido il motorino.

Vinco tutti in tutto e sono troppo forte.Decido io il mio destino e batto anche la sorte.Non puoi sfatarmi visto che sono un mito,se ammetterai la mia superiorità resterai basito.

Freda Riccardo

Page 28:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.
Page 29:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Riccardo Freda

Page 30:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Alta la fronte, rosse le gote …Versi liberi.

Alta la fronte, rosse le goteazzurri gli occhi e dolce sorriso,media statura e mossi i capelli.

Orgogliosa, lunatica e permalosa,energica e divertente,con una grande confusione nella mente.

Imito la faccia da castoro,ma in realtà sono un toro…Acida come un limone, dal cuore tenero, però, come un “micione”…

“Uomini e donne”, “Amici “e “Grande fratello”,la mia mente si compiace di tutto ciò che è bello…

Giunti Martina

Page 31:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Martina Giunti

Page 32:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Capelli scuri e occhi speranzosi … 3 quartine a rime baciate (AABB)

Capelli scuri e occhi speranzosi,spalle larghe e denti luminosi,circondato da grandi personalitàcome grande è la mia statura in questa età.

Carattere testardo,ma nella vita mai stato codardo.Il mio più grande sogno è stato un segno,non l’’ ho messo in forse neanche da sveglio.

Il fallimento non mi appartiene,prenderò il futuro come viene,tante belle cose il domani mi porteràma a me basta un sessanta alla maturità.

Manserra Vincenzo

Page 33:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Vincenzo Manserra

Page 34:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Piccola fronte, occhi sinceri …Versi liberi

Piccola fronte, occhi sinceri, guance serene, viso giocondo;labbro tumido, denti allineati,esile collo e petto leggero.

Libero di mente e di semplici costumi,limpidi passi, trepidi pensieri;gentile, timido, amichevole,tranquilloforte nel cuore, nell’aspetto sereno.

D’ animo dolce, di man quieto,contemplo nei giorni la natura che mi accoglie.Intrepido, ansioso, impacciato, fin troppo insicuro.

Umile di vizi e di virtù, curioso del mondo e della vita, soltanto la morte mi dà paura e tormento.

Memoli Luca

Page 35:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Luca Memoli

Page 36:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

L’ indecisione mi tormenta …Versi liberi

L’ indecisione mi tormenta, l’ansia mi strugge.La solitudine è un pensiero fisso da cui voglio sfuggiree oberandomi di cose riesco a illudere il tempo…Ma in me uno spirito ruggisce,la volontà diventa guerriera ed io ne indosso le armi.La guerra non è ancora finita , si può ancora cambiare:sta a me lottare !

Migliaccio Diletta

Page 37:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.
Page 38:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Diletta Migliaccio

Scura la pelle, neri i capelli e vispi gli occhi …

Versi liberi di cui le quartine a rima baciata (AABB)

Scura la pelle, neri i capelli e vispi gli occhi,tutta la natura affronto senza che nulla mi tocchi.Alto, forte e mascolino, corpo imponente e viso sopraffino.

Simpatico, altruista e generosoaiuto sempre il mio amico Riccardo bisognoso.Tutta la vita la prendo con altruismo, e appassionato son del motociclismo.

Della vita mi son posto obiettivi, con impegno potranno diventare vivi,se abbellisco ogni mio fare con la forza dei sorrisi.

Il coraggio non mi manca,ma mi assilla la pigrizia…con più grinta vincerò quell’accidia che mi sfianca.

Page 39:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Oballa Pierfrancesco

Page 40:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Pierfrancesco Oballa

Sguardo color ghiaccio … Versi liberi con 2 quartine a rima alternata (ABAB)

Sguardo color ghiaccio, dolce l’aspetto, biondi capelli e bianchi denti, alto non molto e proporzionato pettoma grandi son le idee e gli intenti.

Semplice nel vestir, sincero con gli amici,voce soave e a volte di napoletano accento.Le due ruote son la mia passione, ma non parliamo di bici.Ragazzo sveglio, simpatico e quasi sempre attento.

Come molti son divertente, come pochi invece paziente,sempre pronto ad aiutare chi nel mondo vuole andare.

Se si parla di moto sono il primo ad ascoltare.Ricco di pregi e di difetti,ma si sa: non si nasce mai perfetti.

Page 41:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Picarone Luigi

Page 42:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Luigi Picarone

Alto, occhi castani e corti capelli … libero “sonetto” di cui 2 quartine a rime alternate (ABAB)

Alto, occhi castani e corti capelli,labbra spesse, sguardo pensieroso ma sempre attento,naso importante, gambe lunghe, forti come gioiellicapo chino, bel collo e mente pronta ad ogni intento.

Viso pallido, vestir sportivo è d’obbligo tra gli amici;passo lento e solitario,simpatico, schietto, realista, lunatico a detta dei nemici;amico di tutti e sempre bonario.

Permaloso, spesso di poche parole,passo le giornate tra strada e spogliatoio,compagno imprevedibile e bello come il sole.

Fuori e dentro quel campo di giocoche crescer mi ha vistoe che mi ha salvato da ogni imprevisto.

Page 43:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Rago Gianmarco

Page 44:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Gianmarco Rago

Chiara ho la pelle, occhi brillanti …Versi liberi con qualche rima baciata (AABB)

Chiara ho la pelle, occhi brillanti,crine dorato, paffute ho le guance.Labbra sottili completano il viso, spesso artefici di un dolce sorriso.

Scuri i vestiti,ma non gli accessoriper capelli luminosi come gli ori.Parlo poco, ascolto molto,per capire cosa l’altro ha già risolto.

Mai iraconda, sempre gentile,poco arrogante, spesso generosa.Raramente decisa, frequentemente dubbiosa.

Lo studio m’ interessa, curiosa del passato,m’interrogo se alcuno soddisfa la domanda che mi resta.

Romanelli Annamaria

Page 45:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.
Page 46:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Annamaria Romanelli

Senz’ordine turbano il capo gli scuri capelli …

Versi liberi

Senz’ ordine turbano il capo gli scuri capelli; importanteil profilo; occhi svelti,pronti al sorriso.

Lungo il passo, povero l’aspetto; immerso nei pensieri, sempredistratto nel mio vagar…

Prodigo di parole, meno di energie. Allegro per lo più,talora irascibile or malinconico.

Del mondano faccio interesse,ma la solitudine mi aggradamentre della vita intraprendo la strada.

Santoro Valerio

Page 47:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.
Page 48:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Valerio SantoroViso serio, occhi cangianti …

Versi liberi

Viso serio, occhi cangiantial cambiar di indumenti e stanchiper via delle notti insonni;naso importante e labbra da sogni.

Media l’altezza, curva formosa,sempre vestita con ciò che mi aggrada.Tranquilla, composta e talvolta svagata,cinica, realista e alquanto generosa.

Nella mia mente centinaia di pensieri,ma non ricordo quelli di ieri.Uno, però, ritorna spesso volentieri.

Provo tanta gioia nel disegnaregrande amore nel creare,veloci passano le ore: mi sembra proprio di sognare.

Tavakoli Melica

Page 49:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Melica Tavakoli

Page 50:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Vispo nel viso, occhi pensanti e speranzosi …

Versi liberi

Vispo nel viso, occhi pensanti e speranzosi,scuro ciuffo, sguardo perso e indecifrabile;sorriso pronto se vien da ridere,testa alta, schiena dritta e cammino.

Media statura, originale nel vestire,voglia di fare, provare, tentare: cambiare !Iracondo, sincero , tenace, testardo e pensante,ignoro le ingiurie e procedo.

Dialettica svelta, spesso forbita,le note mi accompagnano e fanno strada;carico, fiducioso, realista, a volte esagerato.

Credo in qualcosa che ancor non vedo,mi conosco e son pronto.Non vedo l’ ora di camminar ancor più ardito e veloce.

Tripodi Domenico

Page 51:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.
Page 52:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Domenico Tripodi

Lungo e bruno il capello …“libero” sonetto, di cui 2 quartine a rima baciata (AABB)

Lungo e bruno il capello, soave al tatto,viso tondo e piacevole al contatto;bocca piccola ma vermiglia, lunghe le ciglia, occhi grandi ed espressivi,tipici dei nativi di Siviglia.

Dolci le curve e diverso il vestire, lieta nel riso e affabile nel dire;conosco la musica a menadito e i libri, il mio diletto preferito.

Determinata, ambiziosa, tenace,talvolta dolce, talvolta amara, la mia ira non fomentare come la brace.

Sempre persa nelle mie idee, ma affatto banaledolcemente sospinta nel mare d’ infinito,vanno i miei pensieri nel forte vento di maestrale.

Ventre Mirella

Page 53:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Mirella Ventre

Page 54:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.

Raccolta poetica a cura di :Prof.ssa Talento Filomena

Foto e Impaginazione a cura di : Berardino LucaMemoli Luca

Liceo Scientifico “G.DaProcida” Salerno

Classe 5G Anno Scolastico 2016-2017

Page 55:  · Web viewOvviamente non siamo poeti, tuttavia, abbiamo deciso di cimentarci in quest’arte, chi ispirandosi allo schema classico del sonetto, chi prediligendo i versi liberi.