per chi NON VEDE per chi NON SENTE per chi NON · PDF fileVIVI CASELLE BELLA DA MORIRE ? per...

38
VIVI CASELLE BELLADA MORIRE ? per chi… NON VEDE... per chi… NON SENTE... per chi… NON PARLA... per chi… SI GIRA I POLLICI (pur vedendo, sentendo e guardando) L'AMBIENTE è anche Tuoguarda… ascolta… parla e… agisci. www.vivicaselle.eu

Transcript of per chi NON VEDE per chi NON SENTE per chi NON · PDF fileVIVI CASELLE BELLA DA MORIRE ? per...

VIVI CASELLE

BELLA… DA MORIRE ?

per chi… NON VEDE... per chi… NON SENTE... per chi… NON PARLA... per chi… SI GIRA I POLLICI (pur vedendo, sentendo e guardando)

L'AMBIENTE è anche Tuo…

guarda… ascolta… parla e… agisci.

www.vivicaselle.eu

AUTOMOBILI… abbiamo già dato AUTOCARRI… abbiamo già dato TRENI… abbiamo già dato AEREI… abbiamo già dato INQUINAMENTO... abbiamo già dato Ma pur avendo già dato, dobbiamo “dare ancora” per le… Auto, per gli Autocarri, per i Treni, per gli Aerei e per altre tipologie di Inquinamenti.

CUSTOZA

SOMMACAMPAGNA

CASELLE

COMUNE di SOMMACAMPAGNA - VR

Ripariamo e mitighiamo i... danni Ambientali?

O iniziano a chiedere di essere compensati per gli impatti subiti e che dovemmo subire ricostruendo un nuovo Ambiente da Vivere ?

2 Maggio 1989 – Ampliamento dell’Aeroporto.

E’ importante esaminare i nuovi progetti esecutivi di sviluppo con il relativo V.I.A. (valutazione dell’impatto ambientale) che la società aeroportuale intende proporre, per acquisire tutte quelle informazioni necessarie al nostro corretto sviluppo territoriale, per avere conoscenza delle ricadute economiche, però sempre con una particolare attenzione alla… salva-guardia del territorio.

Dichiarazione di B. Sandrini ( allora Consigliere Comunale di Sommacampagna )

Comune di Sommacampagna

Sommacampagna Km2 … 24,24 Custoza Km2 … 7,80 Caselle Km2 … 8,87

Superficie Comune Km2 … 40,91 Abitanti Comune al 31.12.07 n° 14.285 In media… n° 349 Abitanti per Km2 Abitanti residenti nei Centri Abitati:

Sommacampagna 8.256 340 ab. x Km2

Custoza 1.137 145 ab. x Km2

Caselle 4.892 551 ab. x Km2 Situazione “REALE” per CASELLE

Superficie “Lorda” Km2 … 8,87 - Area Aeroporto Km2 … 2,35 - Area Autostradale Km2 … 0,40

Super. ” RESIDUA ” Km2 … 6,12

A Caselle: n° 799 Abitanti per Km2

Territorio di Caselle – Frazione del Comune di Sommacampagna

La V.I.A diretta a prevenire il danno ambientale. L'obbligo giuridico di assicurare un "elevato livello di tutela ambientale", con l'adozione delle migliori tecnologie disponibili tende a spostare il sistema giuridico europeo dalla considerazione del danno da prevenire (principio "chi inquina paga") e riparare, alla prevenzione (soprattutto con la “V.I.A.”, valutazione di impatto ambientale), alla correzione del danno ambientale alla fonte, alla precauzione (principio distinto e più esigente della prevenzione), alla integrazione degli strumenti giuridici tecnici, economici e politici per uno sviluppo economico davvero sostenibile ed uno sviluppo sociale che veda garantita la qualità della vita e l'ambiente quale valore umano fondamentale di ogni persona e della società (informazione, partecipazione ed accesso).

Cassazione penale sez. III, 8 febbraio 1999, n. 494

Alcuni dati “conosciuti” che sono stati “rilevati” nel mese di Maggio del 2003 in Via Brighenti a circa… 100 metri, dalle Scuole Medie di Caselle

Il Biossido di Azoto, o NO2 a Caselle è sempre stato superiore ai dati rilevati nello stesso pe-riodo, in Corso Milano.

L’Anidride Solforosa, o SO2 uno tra gli agenti più inquinanti in alcuni giorni, è quasi 10 volte più alta di quella esi-stente in Corso Milano.

Le Polveri Totali… (le “famose” PM10) sono rimaste… entro il valore di 50 microgrammi / mc. solo per… 3 giorni, sui 15 giorni rilevati.

Dichiarazione dell’Ing. B. Agricola del Ministero Ambiente

Sono da assoggettare alla procedura di V.I.A. anche quelle strutture Aeroportuali che… non siano mai state sottoposte alla VIA e che, anche in assenza di modifiche di opere civili, generino… impatti legati all’aumento dei voli. Infatti, l’eventuale degrado della qualità ambientale è riconducibile all’inquinamento pro-dotto dalle sorgenti in movimento, siano esse aerei che veicoli su gomma, nonché dalla gestione dei servizi connessi all’esercizio e alla operatività della struttura.

Si ritiene, sulla base di quanto osservato, che la struttura aeroportuale in questione, deve essere soggetta alla procedura di “V.I.A.” Nazionale.

Dalla Direzione Generale per la Salvaguardia Ambientale. 12 Febbraio 2008.

L’anno che sta per finire, è stato però anche caratterizzato dal-l’emergere, nei cittadini, di una particolare preoccupazione legata alle problematiche ambientali. È innegabile che esistono elementi di condizionamento della qualità dell’aria dovuti alla collocazione geografica del nostro paese, luogo di attraversamento di importanti direttrici viabilistiche (ferrovie, autostrade, aeroporto) che implicano un carico di traffico e conseguentemente, un considerevole inquinamento dell’aria... L’altro filone di intervento consiste nel dotare il territorio di una intensificazione del verde e di attrezzature che consentano una qualche mitigazione del fenomeno. Incrementare in modo importante la presenza di verde sul territorio, significa porre un presidio importante di filtro per le polveri e di ossigenazione dell’aria, senza contare la valenza positiva che un polmone verde determina a livello di percezione visiva e di fruibilità...

La minoranza politica del nostro Comune ha deciso di intraprendere una serie di iniziative finalizzate a dimo-strare una presunta inerzia dell’Amministrazione Comu-nale in materia di tutela ambientale, specie con rife-rimento a Caselle che, a torto, viene rappresentata come il luogo più marto-riato e degradato dell’in-tero territorio regionale.

Dati alla mano, dichiara tut-tavia il falso e crea allar-mismo chiunque sostenga che Sommacampagna versa in condizioni di particolare inquinamento rispetto all’in-tero territorio del nord Italia.

Tutto il resto, per quanto rispettabile, rappresenta solo disinformazione e terrorismo ambientale. In Blu quello che scrive il Sindaco e in Rosso quel-lo che scrive la… stessa Maggioranza del Sindaco.

Quello che c’è. Quello che verrà.

Ferrovia Milano-Venezia ( 2 Binari)

Nuova Ferrovia T.A.V. ( 4 Binari)

“Variante”: Strada Regionale n° 11

Nuova Autostrada ( Brescia-Padova)

Autostrada: Brennero Modena A22

Ampliamento “3^ Corsia” della A22

Insediamenti: “Quadrante Europa”

Nuove Aree per Quadrante Europa

“Zona F 3” – Sportiva e Ricreativa

Città del Vino e del Cibo (70.000 mq)

Verona Airport Hotel (da 140 stanze )

Autostrada: Brescia Padova “ A4 ”

Incrocio Autostradale tra A4 e A22

Nuovo “incrocio” tra la A4 e la A22

Nuovo Casello A22 per: Aeroporto

Aree per Accordo di Concertazione

Centro Commerciale e Direzionale

Attuale Aerostazione del V. Catullo

Ampliamento Aeroporto V. Catullo

Territorio di Caselle – Frazione del Comune di Sommacampagna

Zonizzazione come da “Piano Regolatore Generale” vigente alla data odierna

CCaavvaa CCaavvaa

DDiissccaarriiccaa SSiibbeerriiee

Ex Discarica

QQuuii llaa NNuuoovvaa ““CCiittttàà”” AAeerrooppoorrttuuaallee,, aall cceennttrroo ppiissttaa

NNuuoovvoo CCaasseelllloo AAuuttoossttrraaddaa AA44

Decreto Legislativo 16.1. 2008, n. 4 - Norme in materia ambientale" Art. 3-ter. Principio dell'azione ambientale

La tutela dell'ambiente e degli ecosistemi naturali e del patrimonio culturale deve essere garantita da tutti gli enti pubblici e privati e dalle persone fisiche e giuridiche pubbliche o private, mediante una adeguata azione che sia informata ai principi della precauzione, dell'azione preventiva, della correzione, in via prioritaria alla fonte, dei danni causati all'ambiente, nonche' al principio «chi inquina paga»…

Art. 3-quater. Principio dello sviluppo sostenibile Ogni attività umana giuridicamente rilevante ai sensi del presente codice deve conformarsi al principio dello sviluppo sostenibile, al fine di garantire che il soddisfacimento dei bisogni delle generazioni attuali non possa compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future.

Art. 3-sexies. Diritto di accesso alle informazioni ambientali e di partecipazione a scopo collaborativo … chiunque, senza essere tenuto a dimostrare la sussistenza di un interesse giuridicamente rilevante, può accedere alle informazioni relative allo stato dell'ambiente e del paesaggio nel territorio nazionale.

Diceva Sindaco di Sommacampagna (di allora): E' un flop annunciato. Tra qualche anno ci troveremmo nella STESSA SITUAZIONE DI ORA, sen-za PROSPETTIVE DI SVILUPPO per lo scalo. Intervenga la Provincia: è un problema di tutti.

L'aerostazione VA AL CENTRO. Per una questione logistica. La zona è ancora vergine. Ci sarebbe spazio per Parcheggi, Alberghi, Servizi e per nuove Arterie Viabilistiche.

Non c'interessano le motivazioni degli altri. Imposteremmo il nostro P.R.G. come se il problema della "margherita" non esistesse. E' ora di finirla. Non si possono fare questi errori di programmazione. Verona non se li può permettere...

In un articolo, “Catullo: la nuova pista vola basso”, pubblicato sull’Adige del 6 Aprile 2002 cosi si leggeva: Il progetto dell'Aeroporto… è di creare la FUTURA Aerostazione in un'area schiacciata dall'abitato di Caselle, dal Quadrante Europa e l'Autostrada. … …

(***)

(( ****** )) GGIIAANNLLUUCCAA MMEENNGGAALLLLII 11999900 -- 11999955 -- AAsssseessssoorree aallll’’UUrrbbaanniissttiiccaa 11999955 -- 22000044 -- SSiinnddaaccoo ddii SSoommmmaaccaammppaaggnnaa 22000044 -- 22000088 -- VViicceeSSiinnddaaccoo ddii SSoommmmaaccaammpp.. 22000044 -- 22000088 -- VViicceePPrreessiiddeennttee PPrroovviinncciiaa VVRR

AAEERROOPPOORRTTOO VV.. CCAATTUULLLLOO

AAMMPPLLIIAAMMEENNTTOO AAEERROOPPOORRTTOO

LL’’AAEERROOSSTTAAZZIIOONNEE VVAA AALL CCEENNTTRROO PPIISSTTAA,, CCIIOOEE’’ QQUUII……

L'Aerostazione va al Centro: questo lo sosteneva, 6 anni fa il mio Sindaco

In “centro pista” c’è un’area enorme ed è libera da edifici

La Nuova AEROSTAZIONE di “Orio al Serio”… di Bergamo.

Monitoraggio del rumore

La rete di monitoraggio gestita da SACBO misura in continuo il rumore prodotto dallo scalo sul territorio. Dei dati raccolti dalle 5 postazioni microfoniche fisse attualmente installate viene “pubblicato” il bollettino mensile con i parametri più significativi.

Protocollo Intesa A settembre 2007 è stato siglato un Proto-collo d'Intesa tra Regione, Provincia di Bergamo e SACBO inerente lo stanziamento da parte della Società di 2.500.000 Euro per la realizzazione di interventi di mitigazione acustica nell'intorno aeroportuale definito dalla Commissione Aeroportuale.

DIVERSI MODI DI OPERARE?

E’ chiaro che S.A.C.B.O., la società gestore dell’Aeroporto di Bergamo si sta comportan-do in modo diverso rispetto alla Catullo spa e se deve ampliare l’Aerostazione lo farà al centro, dove ci sono ampia spazi dove potersi ampliare… anche nel futuro

Aeroporto di “Orio al Serio”… OGGI e… DOMANI

D O M A N I

O G G I

Pur non essendo mai stato sottoposto alla V.I.A. la “Valutazione di Impatto Ambientale” l’Aeroporto Catullo ora vuole ampliarsi nelle aree che erano cosi state definite dall’allora… Sindaco: Mengalli:

Il progetto dell'Aeroporto di creare la “FUTURA” AEROSTAZIONE in un'area schiacciata dall'abitato di Caselle, dal Quadrante Europa e l'Autostrada è…

…un flop annunciato. Ma tutto questo invece accadrà, perché tra Comune e l’Aeroporto, è già stato firmato un… “Accordo di Concertazione”.

LLee AArreeee --iinntteerreessssaattee-- ddaallll’’AAccccoorrddoo ddii CCoonncceerrttaazziioonnee

Aeroporto “V. Catullo”

Comparto B, per “servizi aeroportuali”, per la realizzazione di alberghi, aree di parcheggio e/o centri direzionali e com-merciali, in quanto attività di precipuo interesse dell'aeroporto.

Comparto B1, per “insediamenti di scala sovracomunale”, di tipo com-merciale, direzionale e fieristico-espositivo, e anche alberghi e/o aree di parcheggio,

VVeerrrràà rreeaalliizzzzaattaa qquuii,, llaa ““ NNuuoovvaa AAeerroossttaazziioonnee ”” ddeellll’’AAeerrooppoorrttoo CCaattuulllloo??

Nel Comparto B1 dell’Accordo di Concertazione, è prevista la realizzazione della Città del Vino e del Cibo un Centro Commerciale da 70.000 mq. dentro Piano di Rischio Aeroportuale.

Dal Comparto B1 dell’Accordo di Concertazione, è stato escluso l’intervento denominato: Verona Airport Hotel, che in ogni caso, è “sotto la linea di atterraggio” degli Aerei del Catullo.

LA NOSTRA IDEA DI PAESE Il territorio del nostro paese è ricco e variegato, articolato in tre centri che si differenziano per la natura del paesaggio e la distribuzione della popolazione e che necessitano di risposte specifiche e diversificate. La nostra idea di paese è quella di un ambito territoriale che cresce gradualmente in termini di popolazione, che tutela il proprio ambiente…

DEMOCRAZIA E PARTECIPAZIONE La democrazia è il diritto-dovere di ciascun cittadino di concorrere alla vita sociale e di partecipare alle decisioni che riguardano l’intera comunità. E’ importante mantenere un concreto, effettivo e trasparente rapporto tra l’amministrazione e il cittadino.

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO Il territorio, bene prezioso e non riproducibile, va salvaguardato e valorizza-to con uno sviluppo compatibile che garantisca qualità di vita ottimale.

CONSULTE DI FRAZIONE Le consulte di frazione perché i cittadini possano contribuire con le loro proposte alla elaborazione dei progetti che incidono direttamente sulla vita quotidiana dei nostri paesi.

Dal Programma Elettorale di: Sommacampagna Popolare. Anno 2004

Peccato che il Compar-to: “B1” dell’Accordo di Concertazione sia posto sotto la linea di Decollo-Atterraggio degli... Aerei dell’Aeroporto: “Catullo”, dove vogliono realizzare un Centro Commerciale da… 70.000 mq. e un Hotel da… 140 stanze.

Estratto da Accordo di Concertazione - Delibera di C.C. n° 37 del 11 Luglio 2007.

… concorda fin d'ora con il Comune di Sommacampagna sulla possibile futura utilizzazione (con il P.A.T. ed il P.I.) delle aree inserite nel comparto B, … per “servizi aeroportuali”, fermo restando la realizzazione di “alberghi”, “aree di parcheggio” (che non siano esclusivamente funzionali ad attività produttive ivi esistenti) e/o “centri direzionali e commerciali”, in quanto attività di precipuo interesse dell'aeroporto, sarà subordinata alla stipula di una convenzione tra privati proponenti, Comune di Sommacampagna e Soc. Aeroporto Valerio Catullo, che regoli ne rapporti economici e funzionali;

… concorda con il Comune di Sommacampagna sulla possibile futura utilizzazione (con il P.A.T. e/o il P.I.) delle aree inserite nel comparto B1, … per “insediamenti di scala sovra-comunale”, di tipo commerciale, direzionale e fieristico-espositivo ecc., fermo restando che l'insediamento di attività che interferiscano con l'operatività tecnica dell'aeroporto, cioè alberghi e/o aree di parcheggio, dovranno essere preventivamente concordati con la Società Aeroporto Valerio Catullo;

Peccato però che il Comparto “B1” sia sottoposto alle limitazioni dei Piani di Rischio

Zona di tutela A: è da limitare al massimo il carico antropico. In tale zona non vanno quindi previste nuove edificazioni residenziali. Possono essere previste attività non residenziali, con indici di edificabilità bassi, che comportano la permanenza discontinua di un numero limitato di persone.

Zona di tutela B: possono essere previsti una modesta funzione residenziale, con indici di edificabilità bassi, e attività non residenziali, con indici di edificabilità medi, che comportano la permanenza di un numero limitato di persone.

Perché... qualcuno vuole costruire nelle aree sottoposte a Piano di Rischio Aeroportuale?

La nuova Aerostazione del “Valerio Catullo” di Verona, deve essere realizzata al centro pista sulla base di un “progetto perfetto”, con possibilità quindi di utilizzare delle enormi e delle libere aree, per qualsiasi… futuro e/o futuribile ampliamento?

O, l’aeroporto di Verona deve essere realizzato nelle aree previste nell’Accordo di Concertazione… solo perché, nel 2003, alcune di queste aree… sono già state acquistate da… delle ditte private, in particolare quelle aree per la Città del Vino e del Cibo e per il Verona Airport Hotel, per i loro (ovvi) obiettivi di solo… business ?

Dalle immagini qui ri-prodotte risulta chiaro ed evidente di come l’Aeroporto: Valerio Catullo si è ampliato in questi ultimi anni. Ricordo ed evidenzio che tutto questo è av-venuto senza che le opere realizzate sia-no state sottoposte alla Valutazione di Impatto Ambientale.

3 Settembre 2001 Anno 2003

Anno 2006

- Mancata valutazione di impatto ambientale - -

Elusione a mezzo di un riferimento a realizzazioni o interventi parziali, caratteristici nelle opere da realizzarsi per “tronchi o lotti”

E’ illegittima l'artificiosa suddivisione del progetto di un'opera, al fine di evitare la sottoposizione dello stesso alla valutazione di impatto ambientale, che sarebbe obbligatoria per l'opera nella sua interezza. Secondo il dettato contenuto nell’art. 16 com. 4 l. n. 109 del 1994 il progetto definitivo di un’opera pubblica deve essere corredato dallo studio di impatto ambientale, con con-seguente necessità della verifica dei profili di impatto ambientale al momento dell'approvazione del progetto che comporti variante al P.R.G. La valutazione ambientale necessità di una valutazione unitaria dell'opera, ostante alla possibilità che, con un mecca-nismo di stampo elusivo, l'opera venga artificiosamente frazio-nata in frazioni eseguite in assenza della valutazione perché, isolatamente prese, non configurano interventi sottoposti al regime protettivo.

(Consiglio Stato, sez. VI, 30.8 2002, n. 4368).

Il territorio di Caselle e le infrastrutture “sovracomunali” le Autostrade e l’Aeroporto

D.Lgs. n° 4 del 16 gennaio 2008 - 1° comma dell’art. 29 “Controlli e Sanzioni”… si può leggere:

I provvedimenti di autorizzazione o approvazione adottati senza la previa “Valutazione di Impatto Ambientale”, ove prescritta, sono annullabili per violazione di legge.

Domanda: Che succederà all’Aeroporto Catullo... che è senza Valutazione Impatto Ambientale?

Caselle e l’Aeroporto: la Proposta finale con la Città Aeroportuale!

Nella 3^ margherita quella più vicina a Caselle si potrebbe qui realizzare un impianto per la produzione Idrogeno, il quale poi, tramite un “idrogenodotto” potrebbe essere distribuito nelle case e alle attività produttive di Caselle?

Attorno a questo impianto si potrebbe realizzare un importante Centro per la valorizzazione del territorio di Caselle e per risolvere i problemi “ambientali”.

Se la nuova Aerostazione va al Centro Pista cosa fare nella… 1^ margherita della zona militare da… dismettere?

In quell’area, siamo a soli 100 metri da un “metanodotto” e, qui si potrebbe realizzare un Centro per la produzione di energie innovative-alternative utiliz-zando impianti a turbogas producendo Energia Elettrica e l’Acqua “Calda” per la “nuova” Aerostazione del Catullo.

Perchè la nuova Aerostazione va realizzata al Centro Pista? L'aerostazione va al centro. Per una questione logistica. La zona è ancora vergine. Ci sarebbe spazio per parcheggi, alberghi, servizi. Per nuove arterie viabilistiche. Un business al quale non bisogna rinunciare. Ritengo scandaloso che dei militari mantengano, nel cuore del futuro veronese, queste immense aree. Sopratutto quando è conclamata la dismissione. Bisogna intervenire. Oggi la difesa si attua in punti strategici. Sono finiti i tempi degli aeroplanini che andavano a buttare le bombe in giro. Quando si fa un progetto, prima si pensa al progetto perfetto. Poi provo a realizzarlo. Non ci si deve accontentare di portare a casa… qualcosina.

Gianluca Mengalli ex Sindaco di Sommacampagna… su l’Adige del 6.4.2002

E’ evidente che tutto questo, viene realizzato in aree e in spazi che nel prossimo futuro… non avranno alcuna possibilità di ampliamenti, eppure si è sbagliato nel passato e... continuano ancora a sbagliare.

Verrà realizzata qui la Nuova Aerostazione dell’Aeroporto Catullo???

Aerostazione Attuale

Nuova Stazione Ferroviaria e inizio percorso del Mover People

Nuovo Casello Autostradale sulla A22: Brennero - Modena

Il Nuovo Aeroporto Catullo va realizzato a centro pista continuare a costruire qui, è solo miopia e follia pura.

E’ al Centro Pista che deve essere realizzata la nuova Aerostazione dell’Aeroporto V. Catullo di Verona. In un’area libera per tutti i futuri ampliamenti di cui l’Aeroporto potrebbe avere bisogno e in quel caso anche il… “Mover People” sarebbe “di servizio” all’abitato di Caselle.

18 Shelter (rifugi) corazzati “indistruttibili” per aerei

Esempio di Shelter

Impianto pilota per la produzione di idrogeno a Bolzano sud – La A22 a sostegno di sistemi alternativi di produzione di energia

L’Autostrada del Brennero s.p.a ha individuato lungo il proprio tracciato, oltre a quella di Bolzano sud, altre quattro possibili aree idonee allo scopo: il passo del Brennero, Nogaredo, l’innesto con l’A4 a Verona e l’innesto con l’A1 a Modena.

Il progetto di Bolzano sud rappresenta quindi un primo impianto pilota di produzione e distribuzione d’idrogeno a servizio dell’A22 e del territorio circostante.

Nell’area dell’Aeroporto ci sono 18 shelter che potrebbero es-sere “interrati” creando cosi dei centri per “produrre” energia.

Ma a Caselle, i Cittadini hanno la “Sindrome N.I.M.B.Y.” ?

Nimby non è una grave malattia, è solo l’abbreviazione di «Not in my back yard», ovvero… «non nel mio giardino». C’è da costruire un nuovo Aeroporto, un’Autostrada, la nuova Ferrovia T.A.V. - A.C., una Discarica? Perché sempre a Caselle, senza mai ottenere nulla in cambio a: riparazione, mitigazione, compensazione e ricostruzione?

Ad oggi NON c’è mai stata riparazione / mitigazione degli impatti ambientali generati dalle infrastrutture sovracomunali… riusciremmo mai ad ottenere una compensazione / ricostruzione per poter migliorare la qualità di vita della Popolazione e l’Ambiente dove, nel centro abitato di Caselle, vivono 4.892 Persone ??

SI… all’Ampliamento dell’Aeroporto ? Ma solo a Centro Pista Aeroporto. SI… al nuovo Casello Autostradale sulla A22 ? Ma solo per il Quadrante Europa. SI… ad una diminuzione del traffico sulla A22 ? Ma non realizzando la 3^ corsia. SI… alla nuova S.S. 11 e alla nuova Autostrada ? Ma solo con opere di Mitigazione. SI… alla Ferrovia T.A.V. – A.C. ? Ma con opere di Compensazione. SI… allo sviluppo economico ? Ma vivendo in un nuovo Ambiente.

Caselle necessita di un Masterplan Paesistico Ambientale che possa MITIGARE gli IMPATTI ambientali.

E concludo ricordando quanto dichiarava il Sindaco: Mengalli, nell’Aprile del 2002.

Quando si fa un progetto… prima si pensa al progetto perfetto. Poi provo a realizzarlo. Non ci si deve acconten-tare di… portare a casa “qualcosina”.

E prendendo a prestito altre Sue parole: Gli dico: lasci un segno, Sindaco. E un segno si lascia osando, non mediando. E questo è il tempo di osare".

Beniamino Sandrini

ESPOSTO - DENUNCIA - QUERELA, in merito alla mancanza di V.I.A. dell’Aeroporto: “V. Catullo” di Verona, delle opere del “Quadrante Europa”, delle due Autostrade: “A22” e “A4” e di quanto a questo collegato. Non sottoporre un‘opera alla Valutazione di Impatto Ambientale, può creare un DANNO AMBIENTALE, penalmente perseguibile?

ci si chiede (e mi chiedo):

A) L’Aeroporto Catullo S.p.A., non avendo sottoposto alla Valutazione di Impatto Ambientale le opere e gli interventi eseguite dalla entrata in vigore della Legge sulla V.I.A.… ha commesso dei Reati Ambientali? B) Gli stessi Reati Ambientali, sono stati commessi anche dagli Enti che hanno progettato ed eseguito gli interventi nelle aree del Quadrante Europa, visto che probabilmente tutte le infrastrutture qui realizzate: Interporto, Magazzini Generali, Centro Agro Alimentare, Deposito Auto, ecc ecc, nemmeno queste hanno mai ottenuto il Decreto di Contabilità Ambientale, perché mai sono state “sottoposte alla V.I.A.”? C) Considerato che dalla data di applicazione della Legge sulla V.I.A. avvenuta nell’anno 1989, l’aumento del traffico delle due autostrade “A22” e “A4” potrebbe essere considerato ai sensi dell’Art. 5 del D.Lgs. n°4-2008 delle “modifiche”: la variazione di un piano, programma o progetto approvato, comprese, nel caso dei progetti, le variazioni delle loro caratteristiche o del loro funzionamento, ovvero un loro potenziamento, che possano produrre effetti sull'ambiente; e/o anche delle “modifiche sostanziali”: la variazione di un piano, programma o progetto approvato, comprese, nel caso dei progetti, le variazioni delle loro caratteristiche o del loro funzionamento, ovvero un loro potenziamento, che possano produrre effetti negativi significativi sull'ambiente; e pertanto anche le due autostrade: “A22” e “A4” avrebbero dovuto chiedere di essere sottoposte a Valutazione di Impatto Ambientale e quindi… anche questa mancanza di Decreto di Compatibilità Ambientale ha prodotto degli altri Reati Ambientali? D) Considerato che tutte queste eventuali “Mancanze di VIA” dell’Aeroporto Catullo, delle due Autostrade “A4” e “A22” e delle infrastrutture del Quadrante Europa, hanno prodotto impatti negativi che si sono “sommati l’uno con l’altro” in prossimità dell’abitato di Caselle di Sommacampagna, tutto questo e tutta questa sommatoria di impatti negativi… può essere considerato come un “Disastro Ambientale”?

E) La “mancanza della sottoposizione alla V.I.A.” dell’Aeroporto Catullo può in qualche modo aver favorito l’acquisto di terreni limitrofi all’Aeroporto in particolare gli acquisti effettuati da società riconducibili alla C.I.S. S.p.a di Villafranca per progettare il: “Verona Airport Hotel” e la: “Città del Vino e del Cibo”? F) Aver inserito questi due progetti, il “Verona Airport Hotel” e la “Città del Vino e del Cibo”, non ancora approvati, nel Prospetto Informativo per l’Aumento del Capitale Sociale della C.I.S. S.p.A. depositato alla Consob alla fine dell’anno 2007, in questa azione, si possono configurare degli altri reati? G) Agli Enti Pubblici e/o loro uffici di: Comuni, Provincia, Regione e/o Stato, che dovevano vigilare sulla corretta applicazione della Legge sulla VIA e che quindi… non dovevano rilasciare le Autorizzazioni e/o le Concessioni Edilizie ad edificare e/o ampliare, sono da assegnare delle gravi responsabilità oggettive e/o a causa di questa mancanza di loro controllo… sono stati commessi altri Reati? H) Presso le casse dell’Aeroporto Catullo, sono giacenti consistenti fondi (che presumo possano essere circa tre milioni di euro) relativi alla I.R.E.S.A. – Imposta Regionale Emissioni Sonore Aeromobili, che non possono essere spesi a mitigazione dell’inquinamento da rumore causa mancanza di un Decreto della Regione Veneto. Questa non approvazione di un regolamento può essere un altro reato? I) Ai sensi della Legge in Vigore sul Rumore, gli Aeroporti dovevano accantonare il 7% delle spese di investimenti per realizzare altri interventi di mitigazione. Considerato che l’Aeroporto Catullo potrebbe aver speso, negli ultimi anni quasi circa 50 milioni di Euro, il non aver speso altri circa 3,5 milioni di euro per mitigare gli impatti negativi, è anche questo da considerarsi un altro reato? Il traffico generato dalle Autostrada “A22” e “A4”, continua a crescere. Cresce anche di più il numero dei voli che interessano dell’Aeroporto Catullo. Crescono le infrastrutture nelle aree del Quadrante Europa. Anche i privati a causa di questa continua crescita, anche loro si propongono di aumentare ancora di più i traffici autostradali e aeroportuali proponendo propri interventi attrattori di traffico. In tutta questa crescita di impatti ambientali negativi e che quindi creano nocumento alla salute dei Cittadini di Caselle, nessuno si oppone e/o chiede il rispetto della legge in vigore al fine di mitigare e/o compensare i danni ambientali e sanitari arrecati.

Pertanto dopo e, per quanto sin qui sopra espresso…

SPORGO FORMALE DENUNCIA E QUAND'ANCHE DOVESSE OCCORRERE QUERELA

nei confronti di tutti i Soggetti e/o gli Enti Pubblici e/o anche i Privati indicati in narrativa e/o tutti gli altri che a vario titolo dovessero concorrere e/o identificarsi…

CHIEDO

che siano verificate tutte le circostanze esposte nel contempo…

CHIEDO

la punizione del colpevole e/o dei colpevoli per tutti i Reati che la S.V. Ill.ma vorrà ravvisare e/o verificare in seguito alla esposizione dei fatti sopra esposti con particolare riferimento ad eventuali Reati Ambientali e/o Sanitari, compreso anche il Disastro Ambientale causato dalla “sommatoria di effetti negativi” delle diverse opere infrastrutturali, nonchè per il reato di Abuso di Ufficio (reato quest'ultimo eventualmente ascrivibile a tutti quei soggetti istituzionalmente incaricati di vigilare e reprimere le dette condotte criminose e che invece, in tutti questi anni, nulla hanno fatto in tal senso) qualora gli estremi degli stessi si dovessero ravvisare nei fatti così come saranno eventualmente accertatasi da codesto Ecc.mo Ufficio;

CHIEDO

altresì che “senza dilazione” siano poste “sotto sequestro” e messi in “condizione di non nuocere” le opere e le infrastrutture, in particolare quelle in corso di realizzazione all’Aeroporto Catullo di Verona, che non sono conformi alla normativa vigente e che arrecano gravissimo nocumento all’ambiente ed alla salute di tutti i cittadini di Caselle di Sommacampagna e di quelli residenti delle zone limitrofe.